Parola «Belle» [ Frequenza = 287 ]

don bosco-angelina.html
  A002000053 

 - Gecchina era stata molto attenta a quel discorso, e osservando il bel garbo, le belle espressioni e più ancora i pensieri religiosi, con cui condiva il discorso, giudicò di poterla mettere alla prova e in qualità di giornaliera.

  A002000077 

 Ciò ella faceva con animo allegro, con brevità, spiegando le cose con belle similitudini e con esempi ameni che ella sapeva in copia.

  A002000088 

 Soleva prestarsi con molto belle maniere all'assistenza degli infermi ogni volta ne fosse occasione.


don bosco-angelina [v.13].html
  A003000074 

 O mamma, a udirvì a raccontare tante belle cose di Maria santissima, mi sento riempiere di confidenza in lei; non ho più timore dei nemici dell'anima mia, ma spero col suo soccorso di poterli vincere tutti.


don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000060 

 Penso e spero, che attualmente tanto più dovete fare delle belle processioni per la salvezza della Francia; cioè perchè la Francia ritorni a Dio, perchè Dio non aspetta che questo per ritirare la verga, di cui si serve per flagellare il suo popolo ribelle.

  A004000070 

 «Grande agitazione regna in questo umile villaggio; un assembramento si forma subito e cresce sempre più intorno a quei piccoli ragazzi che raccontano così belle cose.


don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000120 

 Beatissima Vergine Maria, mia principale Avvocata, e Mediatrice, io N. N. peccator miserabile, il più indegno, e l'infimo de' vostri servi, umilmente prostrato dinanzi a Voi, affidato alla vostra bontà, e misericordia, ed animato da un vivo desiderio d'imitare le vostre belle virtù, vi eleggo quest'oggi per mia Madre, supplicandovi, che mi riceviate nel numero fortunato de' vostri cari figliuoli.


don bosco-biografia del giovane mazzarello giuseppe.html
  A012000002 

 Il mattino di una domenica usci per la città ed incontrati alcuni giovanetti che giuocavano li invitò a seguirlo, ed allettatili coi regalucci e colle belle maniere fece prometter loro che la domenica seguente sarebbero venuti a trovarlo in casa.

  A012000004 

 Quindi moltissime volte dopo il mezzodì li conduceva a far belle passeggiate fuori di Torino, prendendo seco due o tre somarelli carichi di varie specie di commestibili.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000023 

 Ma chi sei tu, io dimando a me stesso, che pretendi esporre le maravigliose gesta di questo eroe? Non sai che le più belle azioni di lui sono soltanto note a Dio? e non sai che le più dotte penne dovrebbero scrivere grossi volumi per parlare degnamente delle cose che son note al mondo? Lo sa: e vi assicuro che mi trovo come ragazzo che per fare un mazzetto di fiori entra in un giardino e lo trova in ogni angolo pieno di fiori così belli e svariati che rimane confuso e non sa che farsi.

  A013000102 

 Perciocchè dopo considerate ad una ad una le belle virtù del nostro amico defunto conobbi che ciascheduna di esse dimanderebbe lungo ragionamento.

  A013000120 

 Quante cose qui dovrei dirvi intorno alle belle spiegazioni fatte sui casi di morale nelle pubbliche e nelle private conferenze, intorno ai preziosi e santi consigli dati ai novelli sacerdoti, ai viceparoci, ai paroci, ed anche ai prelati e ad altre prime dignità della Chiesa che in casi difficili lo richiedevano del suo parere!.

  A013000188 

 La vostra vita in questa terra si può dire che fu una continua scuola d'umiltà; {130 [480]} umiltà insegnaste sino dalla culla, umiltà deste a vedere nella bottega di Nazaret, umiltà predicaste per l'intero corso di vostra vita, e non contento di predicarla colle opere e colla voce, tutti ci invitaste alla sequela, a seguitarne i vostri esempi con quelle belle parole: discite a me, quia mitis sum et humilis corde.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000058 

 In questo tempo mentre io leggeva le belle preci pei moribondi, egli non cessò un istante dal pregare, dal raccomandarsi a Dio, al Sacro Cuore di Gesù, a Maria Ausiliatrice ed a S. Giuseppe.

  A015000059 

 Così moriva il nostro amato confratello; così possiamo noi tutti imitarlo nelle sue virtù; così possa dirsi di noi come nella loro infantile apprezzazione dicevano di lui i buoni ragazzi dell'oratorio di Cremona ai quali avea fatto da Padre: - Il nostro Direttore per le sue belle virtù andò dritto al cielo; e di là prega per noi! {26 [412]}.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000011 

 Tutti quelli che lo conobbero ne ebbero stima e presagivano di lui le più belle speranze.

  A016000033 

 Un dì, che a tavola, per occasione di certa allegria domestica, il prefetto del collegio avea {16 [24]} fatto tagliare delle belle fette di cacio più grosse e più buone per distribuirle a ciascuno, si vide l'allegria in faccia a tutti i discepoli, i quali a gara prendevano la loro porzione e saporitamente se la mangiavano.

  A016000074 

 Eran tutti persuasi che fosse volato in Paradiso, poichè fu sempre specchio di belle virtù.

  A016000075 

 Le persone anche attempate, che trovavansi in quel frattempo nella Chiesa, vedendo il buon ordine di quei giovanetti, cercavano di avvicinarsi e di ascoltare le belle parole e gli efficaci esempi che egli raccontava ai ragazzi prima di lasciarli in libertà: e tutti andando pel paese magnificavano il suo dire ed il suo fare.

  A016000135 

 Non solo negli ultimi anni del viver suo, ma sempre ed anche da fanciullo ce ne diede belle prove.

  A016000180 

 Ah triste pensiero! poichè finì i suoi giorni in una età così verde, in quel che tutto intorno gli sorridea, lontano dal suo paese diletto, senza il conforto della cara e desolata genitrice di cui formava con l'esemplarità della vita la più grande consolazione; senza vedere i suoi cari fratelli e le dilette sorelle che egli amava cotanto ci sentiamo {100 [108]} presi da sì acerbo dolore che non possiamo a meno di non rompere nelle più amare lagrime e pieni di angoscia esclamare: Ahi morte, morte! perchè hai tolto alla Chiesa così belle speranze? Perchè alla dolente famiglia la sua consolazione? Perchè a noi il nostro modello? Ora però a che valgono questi lamenti se è stata questa la volontà di un Dio a cui il solo pensier di resistere è grave offesa? Tutto che egli opera è per il nostro meglio: sì: Iddio nella sua infinita sapienza ha voluto togliere dai pericoli, inganni e lusinghe di un mondo traditore l'ornatissimo giovanetto Francesco Zappelli, lo ha chiamato a sè per meritamente retribuirlo delle sue virtù.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000043 

 La casa è magnifica e le scuole sono delle più belle e comode che si possano desiderare.

  A017000047 

 Questa occupazione eccitavalo potentemente alla pratica delle più belle virtù, e servivagli nel tempo stesso a prepararsi viemmeglio alla morte, che si accorgeva non essergli lontana.

  A017000097 

 Ma appunto allora che così belle speranze sue e della madre {55 [169]} cominciavano a compiersi, sui primi di Giugno dell'anno 1872, una fiera malattia di petto lo assalì e fece giacere a letto per più di 2 mesi.

  A017000098 

 Quando più belle gli sorridevano ancora le speranze, fin d'allora aveva dato il suo nome alla Congregazione di s. Francesco di Sales.

  A017000111 

 Trovandosi nella casa di Albano Laziale presso Roma, scriveva di là ad un suo confratello ed intimo amico dell'Oratorio di Torino: « Ho visto in Roma molte belle e care cose; ho visitato molte belle chiese, ma, che vuoi? nessuna più m'inspira divozione, nessuna mi piace più della cara nostra chiesa di Maria Ausiliatrice.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000030 

 A tanta propensione e a sì belle apparenze di riuscita gli si affidò altro uffizio in cui avesse maggiore comodità di applicarsi alla scuola ed allo studio.

  A022000063 

 Egli non ismenti mai, pel tempo che fu tra noi, questo belle parole; anzi crescendo di giorno in giorno nelle virtù proprie del suo stato tutti ci edificò colla sua condotta.


don bosco-catalogo degli oggetti offerti per la lotteria.html
  A024000043 

 d'oggetti di belle arti.


don bosco-catalogo degli oggetti posti in lotteria.html
  A025000001 

 La carità del Vangelo che inspira all'uomo le più belle opere di beneficenza, sebbene rifugga dal richiamare sopra di sè gli sguardi altrui, tuttavia ove la gloria di Dio e il vantaggio del prossimo lo richiedano, non esita di superare la sua ritrosia e stendere la mano alle persone benefiche, e narrare talvolta il bene operato onde serva ad altri d'invito e di eccitamento a venire in aiuto ai bisognosi.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000013 

 Cresceva Caterina con queste belle disposizioni ed era la consolazione dei suoi genitori.

  A028000014 

 Sua madre donna pia e virtuosa non {8 [8]} mancava di coltivare queste belle virtù nascenti.

  A028000076 

 Questa è una prova dolorosa che usa Iddio verso le anime anche buone per renderle sempre più belle e perfette.

  A028000100 

 Si pensavano di farle perdere in tal modo quella grande riputazione, che già godeva {72 [72]} presso molti, e che si andava ognora acquistando collo splendore delle più belle virtù.

  A028000218 

 In sì gran pericolo alzò gli occhi al Cielo e disse: «O santo Serafino, custode della mia cara madre suor Caterina da Racconigi, se sono vere le grazie e i doni celesti che voi fate ad essa, e le si belle cose che si dicono della sua santità, porgetemi ajuto in questo miserabile caso.» Detto fatto.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000015 

 Nè queste belle doti erano meno esercitate fuori di scuola.

  A029000017 

 Ella ben sa che appartenne ad una classe fra le altre distinta di studenti dati alla pietà, ed allo studio, ma tra questi brillava, e primeggiava il nostro Comollo; mi rincresce che ci tocchi già lamentare la morte del Prefetto delle scuole, il quale e dello studio, e della regolarissima sua condotta anche fuori di collegio potrebbe farne le più belle testimonianze.

  A029000046 

 Discorreva con grande trasporto di gioia del Paradiso; e fra le belle cose che suoleva dire una fu questa; «sovente m'avviene di essere solo, e disoccupato, o di non potermi addormentare lungo la notte, ed è appunto in quel tempo che io faccio le amene, e deliziose mie passeggiate.

  A029000051 

 Un'anima sì pura, e di sì belle virtù adorna qual era quella del Comollo, direbbesi nulla dover paventare, alt' avvicinarsi l'ora della morte.

  A029000055 

 Terminata {57[57]} la confessione, fatta la preparazione per ricevere il SS. Viatico, già il signor Direttore, che ne era il ministro, seguito dai Seminaristi entrava nella camera d'infermeria; al suo primo comparire, l'infermo tutto turbato, cangia colore, muta d'aspetto, e pieno di santo trasporto esclama: «oh bella vista... giocondo vedere...! Mira come risplende quel sole! Quante belle stelle gli fanno corona! Quanti prostrati a terra l'adorano e non osano alzar la chinata fronte, deh! lascia che io vada inginocchiarmi con loro, e adori anch'io quel non mai veduto sole».

  A029000077 

 Non sapendo più che mi fare, dirotte mi cadevano le lacrime; e in tal frangente venutomi in mente il chierico Comollo, di cui eranmi state riferite tante belle virtù, volli a sfogo del mio dolore invocarlo.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000039 

 Nè queste belle doti erano meno esercitate fuori di scuola.

  A030000050 

 La carità, la pazienza, e le belle maniere con cui trattava gli allievi, la sua sollecitudine per farli progredire nello studio e nella pietà, l'avevano fatto per così dire l'idolo di tutta la sua scolaresca, dimodochè ognuno aspettava con impazienza il giorno onomastico di lui, per fare quanto la gratitudine {34 [34]} poteva suggerire.

  A030000058 

 - Guarda qui un momento, dissero due compagni al Comollo; ascolta che belle cose! Costui ce ne dice tante che ci fa ridere assai!.

  A030000082 

 Un compagno pieno di stupore nel rimirare un giovane cherico adorno di tante belle virtù, gli disse un giorno: Certamente, Comollo, tu sei un santo.

  A030000124 

 Con grande trasporto di gioia discorreva del paradiso; e fra le belle cose, che soleva dire, una fu questa: « Quando mi trovo solo e disoccupato o quando non posso prendere sonno lungo la notte allora mi metto a fare le più amene passeggiate.

  A030000138 

 Terminata la confessione, fatta la preparazione per ricevere il SS. Viatico, già il signor Direttore, che ne era il ministro, seguito dai seminaristi, entrava nella infermeria; quando al suo primo comparire l'infermo tutto commosso cangia colore, muta d'aspetto, e pieno di santo trasporto esclama: « Oh bella vista... Giocondo vedere...! Mira come isplende quel sole! Quante belle stelle gli fanno corona! Quanti prostrati a terra l'adorano e non osano alzare la chinata fronte! Deh! lascia {80 [80]} che io vada ad inginocchiarmi con loro, e adori anch'io quel non mai veduto sole.

  A030000196 

 Non sapendo più che fare, dirotte mi cadevano le lacrime; e in tal frangente venutomi in mente il Chierico Comollo, di cui eranmi state riferite tante belle virtù, volli, a sfogo del mio dolore, invocarlo.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000196 

 Egli le praticava con allegria, con disinvoltura, e senza scrupoli: di modo che per pietà, studio e affabilità era amato e venerato da tutti; mentre per vivacità e belle maniere era l'idolo della ricreazione.

  A031000269 

 Tutti l'amavano; e chi non avrebbe amato un fanciullo adorno di tante belle virtù? La grande reputazione di pietà che egli si era acquistata presso i compagni si fece conoscere dopo la sua morte.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000185 

 Inoltre, incontrando difficoltà nello studio del catechismo, ella procurava di recarsi dal Curalo, le cui {42 [300]}belle e caritatevoli maniere avevano contribuito assai a persuaderla, esserci qualche cosa nella Religione Cattolica, che non trovasi nella religione riformata.


don bosco-daniele e i tre suoi compagni in babilonia.html
  A041000100 

 A. Mi piace la scelta, la beneficenza è una delle più belle virtù.

  A041000144 

 Quando invece vedrete compagni dati al vizio ed a cattive abitutudini, sieno pure di belle apparenze, di qualsiasi condizione, statene lontani e fuggiteli.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000372 

 La vita esemplare, pia, esatta delle Suore, la carità tra di loro, le belle maniere e la dolcezza colle alunne sono mezzi efficaci per coltivare le vocazioni allo stato religioso, perchè, verba movent, exempla trahunt.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000007 

 La Santità di Pio IX nel diciannovesimo anno del suo Pontificato, decimo della definizione dogmatica dell'Immacolata Concezione, per festeggiare quella Gran Vergine che sola schiacciò tutte le eresie, compiva una delle più belle opere del suo gloriosissimo Pontificato, scrivendo un'Enciclica a tutti i Patriarchi, Arcivescovi e Vescovi del mondo cattolico.

  A047000043 

 5) scrissequeste belle parole: Beato quel popolo il quale sa che cosa sia il Giubileo; infelici coloro che per negligenza o per inconsiderazione lo abbiano trascurato colla speranza di pervenir ad un altro»


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000311 

 Cose tutte belle e buone, ma che non fanno al nostro proposito.


don bosco-elenco degli oggetti graziosamente donati a benefizio degli oratorii [v.14].html
  A053000264 

 Madonno Gaudioso, prof. in belle lettere, Asti.

  A053000297 

 Picco don Matteo, prof. in belle lettere.

  A053000371 

 Volpato cav. Giacomo prof. di belle arti, perito degli oggetti d'arte.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000018 

 Di tali ed altre belle doti d' animo era fregiato, fedele nel suo servizio, leale, incapace d' ingannare, superiore e indipendente da certi rispetti umani, che fanno piegare l' animo di alcuni miserabili di sua condizione a seguir l' impulso de' libertini che li conducono all' empietà.

  A054000018 

 Gio. Enrico benchè un po' sdegnoso era adorno di belle naturali virtù.

  A054000024 

 I Giacobini francesi non sazii di avere immersa l' intera Francia nell' orrore dell' anarchia, di averla allagata di sangue, coperta di stragi, guardavano con occhio minaccioso le belle contrade d' Italia.

  A054000090 

 Lo assale il delirio, ma anche allora {57 [173]} va esclamando: Paradiso! Paradiso! Vergine santa or tocca a voi! e ripetendo per ben due volte le belle parole del salmista mi sono allegrato all' annunzio della mia partenza per la casa del Signore sorridendo spirò la sua bell' anima alle ore otto pomeridiane del sabbato 30 aprile nel detto anno 1842.

  A054000198 

 Un giorno Monsignor De Segur viaggiando per le belle campagne di Roma, incontrò, non lungi d' Albano un giovane pastorello delle montagne del Lazio.


don bosco-esposizione alla s. sede dello stato morale e materiale della pia societa di s. francesco di sales.html
  A057000054 

 Un professore di belle lettere presta l'insegnamento scolastico nel Seminario di Montefìascone.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000010 

 "Prego V. S. di dare gli ordini opportuni acciò tutti gli alunni aggregati alla sua Congregazione, i quali desiderano di ricevere la Tonsura oppure gli Ordini minori o maggiori si presentino personalmente da me almeno quaranta giorni prima del giorno dell'Ordinazione, e che porgano un attestato sottoscritto da V. S. o da chi lo rappresenta, in cui sia indicato il nome e cognome dell'alunno, il nome del suo padre, il luogo della nascita, e la Diocesi in cui nacque ed a cui appartiene per qualche ragione, l'età precisa che ha, in che anno entrò nell'Oratorio di S. Francesco di Sales fondato da V. S., ed ivi quanti anni attese allo studio della latinità e delle belle lettere, quanti allo studio della Teologia, ed in che luogo abbia atteso a tali studi, ed in che anno e giorno abbia emesso i voti triennali, o li abbia rinnovati.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000281 

 Ecco su tal soggetto le belle espressioni del successore di sant Ilario.

  A059000287 

 In una delle sue belle istruzioni sinodali Monsignor Pie, volto a'suoi sacerdoti, indirizzava loro queste affettuose parole:.

  A059000351 

 Il santo Padre lamenta che la rivolta di Polonia abbia fornito pretesto al governo russo di perseguitare sì orrendamente la religione di Gesù Cristo; ma se il Santo Padre non approva le rivolture di ogni maniera, fa udire però ai potenti della terra le belle parole della divina sapienza: Considerate che voi v'aveste da Dio la signoria e il potere dall'Altissimo, che sindacherà l'opere vostre, {177 [227]} e scandaglierà l'abisso dei vostri pensieri: imperciocchè essendo voi i ministri del suo regno, non faceste equamente giustizia, non manteneste la legge della equità e non camminaste a seconda del voler di Dio, egli farà vedersi a voi, e i giudici condannatori saranno condannati con sommo rigore ( Sapienza, cap.

  A059000436 

 Uno scrittore di gran fama, il signor Luigi Veuillot, scrisse belle pagine sopra coteste udienze piene di benevolenza proferta ai più umili dei fedeli dal Sovrano Pontefice.

  A059000680 

 E udito che sì: Ebbene, disse il santo Padre traendo fuori cinque belle monete d'oro, vi prego a fargli tenere questo sussidio, e ditegli che un'altra volta si ricordi d'indicare nella supplica il proprio albergo.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000077 

 Almeno nelle loro chiese ci fosse qualche oggetto che potesse inspirare divozione, come era quello degli Ebrei! perciocchè io leggeva nella Bibbia che nel tempio di Salomone tutti si prostravano dinanzi all'Arca ivi accolta: colà un magnifico vaso per l'acqua benedetta, due belle statue di Cherubini a' fianchi di un magnifico altare, per modo che quel tempio dava un aspetto di Paradiso.

  A060000233 

 Questo fatto tanto commovente ci prova a maraviglia che il povero ed il tapino sono eziandio maestri ed esemplari delle più belle virtù.


don bosco-frassinetti giuseppe industrie spirituali; m. segur il papa.html
  A063000010 

 Non ti lasciare intimorire dal furore e dalle minaccie del nemico, ne ingannare dalle sue belle frasi.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000131 

 Molte e belle cose.

  A065000171 

 È per me questa una delle più belle serate.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000030 

 » Queste belle parole, non fecero che eccitare maggiormente la collera di un principe orgoglioso.

  A066000069 

 Sisto V si è reso celebre fra tutti gli altri Papi per la coltura delle belle arti.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000672 

 Capperi i Costui dirà tante belle cose intorno ai Valdesi?.

  A067000761 

 Ci diceste che avevate tante belle cose a raccontarci, perciò abbiamo anche condotto qui alcuni nostri compagni, i quali desiderano pure grandemente di ascoltarvi.

  A067000985 

 Nelle belle cose da voi dette, certo, ce ne ha d'avanzo per convincere ogni persona di buon conto, che la nostra Fede di oggidi è quella stessa dei Padri antichi e degli Apostoli, senza variazione di sorta.

  A067001246 

 Ecco le belle conclusioni che risultano dalla libera interpretazione della Sacra Scrittura.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000004 

 F. Le cose che ci esponete sono belle molto, ma non le comprendiamo con tanta agevolezza.

  A068000667 

 F. Caspita! Scrittore, Ministro, Cappellano...! Costui dovrà dire di molte e belle cose intorno ai Valdesi.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000048 

 Questa sua eccellenza si farà ancor più manifesta, se per un istante consideri le belle cose che in essa sono contenute.

  A069000054 

 Questo gran santo, che fiorì nel secolo XII, nutriva una tenerissima divozione verso la gran Madre di Dio, perciò cercava ogni modo di onorarla e farla da tutti onorare; e a questo fine egli compose molte belle orazioni, fra le quali la Salve Regina.

  A069000057 

 Ora tra le varie preghiere composte a {43 [51]} onore e gloria di Maria SS. questa è certamente una delle più belle.

  A069000136 

 Invoca tre volte l'Agnello di Dio, cioè Gesù Cristo ad avere pietà di noi, quindi recita tre belle orazioni per apparecchiarsi alla ss. Comunione.

  A069000986 

 Ah sì! riposi il mio spirito nel pensiero del cielo, dove tutte le più belle corone sono riserbate alla carità.

  A069001209 

 Belle lezioni in vero di una salutare continenza! Che se il poeta con un tiro di penna aggiusta ogni intrigo, combina un matrimonio, non così può rimediare le impressioni già fatte nel cuore degli ascoltanti.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000108 

 Noi abbiamo considerato in Pietro una fede viva, umiltà profonda, ubbidienza pronta, carità fervente e generosa; ma queste belle qualità erano ben lontane dal metterlo in grado di esercitare l'alto ministero, cui era destinato.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000035 

 Il Santo per annunziargli la morte, che una malintesa politica nasconde quanto può agli {24 [238]} occhi dei grandi del secolo, gli disse avvicinandose gli: «Sire, colui che teme Dio si trova bene negli ultimi momenti: Timenti Dominum! bene erit in extremis.» Quest'introduzione non sorprese un re assuefatto a nudrirsi colle più belle massime della Sacra Scrittura, terminando la sentenza tranquillamente rispose: Et in die defunctionis suae benedicetur.

  A073000073 

 Da ciò emergevano quelle belle parole che ripeteva sovente.

  A073000188 

 Tanti colpi sembravano dover bastare alla giustizia di quegli il cui occhio penetrante trova del fieno e della paglia nelle sue più belle opere, e che per effetto di sua misericordia fa espiare durante la vita ciò che la sua severità potrebbe far espiare dopo morte.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000039 

 " Questa introduzione non sorprese un re assuefatto a nudrirsi colle più belle massime della Sacra Scrittura, e terminando la sentenza tranquillamente { [24]} rispose: Et in die defunctionis suae benedicetur.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000012 

 Dopo aver accennato come la Religione cattolica sia la base dell' educazione soggiunge queste belle parole: «La Religione in questa scuola ha ripigliato un impero che non le sarà più rapito; ella vi regna non per forza o colla sola pompa del suo culto, ma per una unanime e sincera convinzione, per doveri compiuti in segreto, per aspirazioni conosciute da Dio mercè a pace del bene e il rimorso del male, {17 [453]} per solennità in cui il cuore di tutti si ravvicina e si confonde in uno slancio non già ispirato dall' ipocrisia, non arrestato dall' umano rispetto, ma frutto generoso di una vera comunità di sentimenti.».


don bosco-il galantuomo pel 1866.html
  A087000002 

 Io dunque ho buona speranza che un altr' anno avendo tempi più belli avrò campo di contarvene anche delle più belle.

  A087000013 

 Questa funzione diede luogo ad una delle più belle feste.


don bosco-il galantuomo pel 1868.html
  A088000001 

 Dunque, dunque io ho messo in pratica il consiglio dei miei padri: chi ha tempo non aspetti tempo; oppure quello; Non si cerchi l'incerto domani - Se quest'oggi c'è dato goder! Con buona scorta di amici in saccoccia e con tante belle idee nella mente me ne partii alla metà di giugno per Roma.


don bosco-il galantuomo pel 1873.html
  A092000002 

 In quanto al quando ed al come sentite: {5 [5]} Appena il 1872 fra i gemiti e fra i pianti universali darà l'ultimo respiro, e lascierà cadere le redini del suo governo nelle mani ancora tenere del 1873, chiunque di noi avrà dei fastidi corra immantinenti a gettarli nel pozzo; ciascuno si lucidi bene le scarpe, e si indossi le vesti più belle; ognuno stia preparato, e appena spunterà il sole nel nuovo anno 1873, tutti d'accordo facciamo un gran salto e valicando il mare portiamoci tutti mentalmente in quel luogo ove nacque il nostro Redentore, e ove gli Angeli del Cielo cantarono pace in terra agli uomini di buona volontà.

  A092000010 

 Aveste anche molte belle qualità di spirito, se voi parlate male degli altri, ecclissate tutti i vostri meriti.


don bosco-il galantuomo pel 1880.html
  A099000037 

 Ma sai che ini fai doppiamente maravigliare, e non so darmi ragione come la tua fede, che sa leggere tante e sì belle cose su quel rappresentante del Genio, trovi nulla da rallegrarsi sull'Immacolata Concezione.


don bosco-il galantuomo pel 1881.html
  A100000010 

 Invece di augurii lieti e felici, le mie parole non suonano che tristi memorie, da mandarsi ben lontano a quel paese, se non fossero, come pur troppo le sono, belle e buone verità.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000005 

 Siccome poi questo santo giovinetto deve servirvi di modello nella pratica delle più belle virtù, così io credo ben fatto darvi prima un cenno della sua vita.

  A108000008 

 Suo padre rapito dalla saviezza e dalle belle qualità del figlio, nulla intralasciò di quanto poteva contribuire a dargli un'educazione degna della sua nascita.

  A108000010 

 Lo studio delle belle lettere, al quale si applicava, non diminuì punto le sue pratiche di pietà, nè indebolì il suo spirito di penitenza; non mai tanta innocenza fu congiunta con tanta austerità.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000055 

 15) scrisse queste belle parole: «Beato quel popolo, il quale sa che cosa sia il Giubileo; infelici coloro, che per negligenza o per inconsiderazione lo trascurano colla speranza di pervenire ad un altro


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000265 

 Le grazie piò belle,.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000030 

 A me non importa niente il vedere i miei compagni ben vestiti, mentre io non posso avere belle vestimenta.

  A112000050 

 Non contento Francesco di prestare a Gesù Sacramentato tutto quell' onore, che da se poteva, procurava ancora colle sue belle maniere di farlo onorare da' suoi compagni.

  A112000060 

 Trovavano essi un amaro rimprovero alla loro poco critiana condotta nella divozione di Francesco, perciò tacciandolo d' impostore, di bachettone, lo esposero ad una specie i persecuzione, a fine di raffreddarlo nell' esercizio {60 [302]} delle sue belle pratiche di pietà.

  A112000157 

 Finalmente la Chiesa Cattolica rappresentata nel Concilio Tridentino raccomanda ai Cristiani di assistere quanto loro è possibile al SS. Sacrificio della Messa, e fra le altre ha queste belle espressioni: Il Sacrosanto Concilio desidera sommamente che in tutte le Messe i fedeli che le ascoltano facciano la comunione non solo spiritualmente, ma eziandio sacramentalmente, affinchè in loro sia più copioso il frutto che proviene da questo Augustissimo Sacrificio.

  A112000207 

 Oltre i favori che mi prodigò, specialmente col farmi scuola in sua casa, mi ha eziandio insegnate {131 [373]} tante belle cose e spirituali e temporali, che mi sono di potente ajuto.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000212 

 Noi crediamo che il divin Salvatore facesse pure le sue delizie nel trattenersi col suo ministro, e gli piovesse in seno le grazie più belle, come a futuro suo Vicario, come a Duce, a Pastore Supremo di tutti i fedeli, come a coraggioso Pilota che un giorno guidar doveva la nave di Pietro al porto di eterna salute.

  A113000233 

 Gli stessi uomini del secolo rendono omaggio alle sue belle virtù.

  A113000254 

 Fu uditore di nunziatura in Torino nel 1844, ed il conte Solaro della Margarita nel suo Memorandum, a pagina 310, lo chiama "Prelato distinto per tante sue belle qualità.

  A113000256 

 Dopo aver professato belle lettere, e insegnato lingua greca, divenne lettore di filosofia nel Collegio di Parma, poi nel Collegio di Napoli, e da ultimo nel Collegio di Roma, dove pure insegnò la logica, la metafisica e il diritto naturale.

  A113000267 

 {170 [170]} È in modo particolare degna di encomio la sua carità, che non esclude mai persona; la sua cortesia e sue belle maniere incantano chiunque gli si avvicina.

  A113000272 

 Egli si spoglia con santa indifferenza della sua sostanza per erogarla in opere di beneficenza e di belle arti, come attestano gli stupendi restauri compiuti per suo ordine a Santa Pudenziana.

  A113000274 

 Nello stesso anno 1868, alli 19 di marzo, Pio IX lo sceglieva per suo ministro del commercio e delle belle arti.

  A113000281 

 Le belle sue doti non isfuggirono all'occhio vigilante di Pio IX, il quale, nel 1856, addì 19 giugno, preconizzavalo Arcivescovo di Tessalonica e lo spediva Nunzio a Firenze e poi a Madrid, dove avea già dimorato alcuni anni prima, prendendo attivissima parte alla compilazione del Concordato del 1851, nel quale stabilironsi accordi importantissimi tra le due podestà, nella Spagna.

  A113000296 

 Fa parte di molte Congregazioni, nelle quali dimostra le belle doti del suo ingegno e l'affetto che nutre verso la Chiesa.

  A113000318 

 Fu destinato a portargli il berretto cardinalizio monsignor Giuseppe Francia-Nava di Bontifé, cameriere segreto di Sua Santità, ed il Maresciallo Mac-Mahon, valendosi della facoltà accordata dalla Santa Sede ad alcuni Capi di Stato, glielo impose, rendendo con belle parole il dovuto omaggio alle virtù del nuovo Porporato.

  A113000341 

 Così questa Sede conterà fra' suoi più bei giorni quelli, in cui fu retta da monsignor Vincenzo Moretti, come è una delle più belle sue glorie lo avere fra' suoi Pontefici due Papi, il VII ed il IX Pio.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000188 

 Suo figliuolo per età, ingegno e scienza dava già le più belle speranze di gloria mondana, quando gli cadde in mano il libro del Vangelo.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000085 

 Ricordava le belle qualità di suo fratello s. Gabinio, de' suoi nipoti s. Cajo papa, Claudio, Massimo con molti loro {39 [39]} compagni da lai condannati a morte.

  A117000096 

 Quando s. Marcellino seppe le belle opere di carità che si compievano li chiamò a sè, si rallegrò con loro, lodò Trasone del suo distacco dalle ricchezze, lodò ed incoraggiò gli altri a continuare nella loro carità.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000002 

 Non è adunque la gerarchia della Chiesa una delle più belle e popolari istituzioni, anche considerata sotto all'aspetto politico? Non dovrà essere da noi grandemente amata e venerata una dignità che è la più sublime sopra la terra, la più grande presso Dio, a cui noi tutti possiamo pervenire, qualora siano tali i disegni di Dio? Nè queste sono semplici congetture, ma coso di fatto.

  A118000111 

 Nell' interno della chiesa vi sono belle pitture che rappresentano i varii fatti della vita del Santo cui fu dedicata ( V. Nibi, Roma moderna ).


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000016 

 L'Italia, madre degli uomini grandi, terra sacra agli Dei, al dire di Plinio, nutrice dell'arti belle, conservatrice della religione, educatrice dell'universo, deve occupar dopo il culto dovuto a Dio, il primo luogo nel pensiero e nel cuore dei suoi figli.

  A122000142 

 L'Italia, madre degli uomini grandi, terra sacra agli Dei, al dire di Plinio, nutrice dell'arti belle, conservatrice della religione, educatrice dell'universo, deve occupar dopo il culto dovuto a Dio, il primo luogo nel pensiero e nei cuore dei suoi figli.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000020 

 Non ci stenderemo a fargli verun elogio, che i suoi giovani colle savie risposte, colle belle maniere, coll'edificante compostezza ieri glielo fecero tale da non potersi desiderare nè più ampio, nè più veritiero.

  A125000190 

 Il figlio Iarach ha sempre avuto le più belle disposizioni {52 [52]} per farsi cristiano; ma la madre se gli è sempre opposta.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000067 

 È questo un libro che, piccolo di mole, è tanto più grande e degno d'essere letto per le belle cose che vi si contengono.

  A127000068 

 Ma quello che non ci stanchiamo di ripetere a giusta lode del nostro professore torinese, è che questa novella, non altrimenti che tutte le altre da lui pubblicate, ci {100 [100]} richiama alla memoria le più belle pagine dei nostri trecentisti, vuoi per la sua schietta semplicità ed eleganza, vuoi per la singolare festività che vi si ammira» dal principio insino al fine.

  A127000190 

 Di più chiese licenza al padre Cagliero (e potete immaginare se ne avesse bisogno!) di collocare nella cappella tre belle statue, una dell'Immacolata, l'altra di San Giuseppe e la terza di S. Francesco di Sales, triade che non avremmo potuto noi scegliere la migliore.

  A127000263 

 Essa supera in bellezza non solo tutte le altre di Buenos-Ayres, ma ben molte delle più belle d'Italia.

  A127000346 

 Vi furono dei momenti in cui mi sembrava d'essere in Italia fra le nostre belle classiche armonie! Il discorso fu detto dal canonico D. Diego Miller, e seppe unire ed infiorare tanto bene le virtù di Pio Nono e di San Luigi.

  A127000347 

 Romagnolo, parlava in buon casigliano: da vero oratore dipinse Pio Nono crocifisso dagli empii suoi... Tessè la storia del secolo XIX e di Pio, pose il giusto innanzi al delinquente, il diritto innanzi alla forza, la verità di fronte all' onore; e disse tante belle cose, che non vi posso dire, perché tanto voi non potreste dirle ai vostri lettori... Vi fu un momento che la udienza si trovò costretta a dirgli, quantunque sottovoce, un bravo! Nelle Repubbliche, fra tante libertà grame, si ha almeno anche quella di poter dire delle verità buone.

  A127000726 

 Oltremodo commovente fu tutta la religiosa funzione, ma scossero in particolare guisa le fibre di ogni cuore le belle parole dell'addio, pronunziate dal molto rev.

  A127000735 

 - Ciò posto, come potrei io non amare e proteggere l'opera del nostro Don Bosco, il quale coll'aiuto de' suoi cooperatori non solo promuove la pratica dell'orazione, ma innalza cappelle e chiese belle come questa, dove migliaia di persone vengono a pregare e a cantare le lodi di Dio? Sì, io l'amo quest'opera salesiana, ed ho ragione di amarla.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132001918 

 Le grazie più belle,.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000273 

 Forse vi possono essere pavimenti e volte più belle di quelle che ha fatte il Signore? Di giorno eravamo occupati nel formare alcune tende nelle quali si dovevano collocare le munizioni, ed anche collocare quelli che cadono ammalati.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000005 

 E cosi mentre solleverà dai mali di spirito e di corpo i cristiani afflitti e tribolati farà pur fiorire in mezzo a loro le virtù più belle, e produrre ubertosi frutti di Paradiso, che è lo scopo principale di questa divozione.

  A134000065 

 Nel mentre stesso che io domandava questa grazia faceva voto altresì di provvedere sei belle candele per l'altare maggiore di sua Chiesa in Torino.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000174 

 Gli altri tre l'accompagnano e l'attorniano con sollecitudine, ed egli, lasciando loro le più belle opere di misericordia, volge verso la terra il suo sguardo di serafino per iscoprire nella polvere e salvare una perla nascosta!.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000131 

 S. Cipriano ci racconta minutamente le belle doti di cui il novello pontefice era adorno.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000063 

 Perchè fu sempre conosciuto che {22 [22]} senza la coltura delle arti belle, il commercio illanguidisce e vien meno.

  A139000067 

 Malgrado tante belle doti di questo filosofo egli cadde nell'invidia di alcuni malevoli i quali mossero contro di lui una persecuzione tale, che un giorno fra gli urli, schiamazzi e tumulti fu ucciso.

  A139000123 

 In questa circostanza un cittadino detto Menenio Agrippa, da tutti amato per le sue belle maniere di trattare, si avanzò in mezzo ai ribelli, ed osservando tutta quella moltitudine esacerbata, pensò di parlarle con un apologo, ovvero una bella similitutudine.

  A139000218 

 Con gran fatica e colla perdita di trenta mila de' suoi varcò le Alpi, e come fu sopra una delle più alte cime, donde si potevano vedere le belle e ricche campagne d'Italia, le additò a' suoi soldati.

  A139000317 

 Le belle sue maniere, la memoria di suo zio, le ricchezze di cui faceva parte agli altri, servirono per cattivargli il favore di tutto il popolo.

  A139000450 

 Amava il cristianesimo, udiva volentieri a parlare del Vangelo, e aveva fatto scrivere a grandi caratteri nel suo palazzo queste belle parole del Salvatore: Non fate agli altri ciò che non vorreste che fosse fatto a voi.

  A139000521 

 Giuliano ha regnato poco e non potè radicare l'empietà, e quelli che gli credete fero furono sedotti.» Con sì fausti principii Gioviano dava di sè le più belle speranze: conchiuse una pace onorevole coi Persiani, fece chiudere i templi dei Gentili, e molte altre cose rivolgeva nell'animo a bene dei suoi sudditi, allorchè giunto in Bitinia, fu soffocato dal vapore del carbone, acceso nella sua stanza per asciugarla, dopo appena otto mesi di regno.

  A139000527 

 Rimasto Graziano solo padrone dell'impero si mostrò adorno delle più belle virtù.

  A139000531 

 Sebbene questo imperatore abbia avuto a sua special custodia l'impero d'Oriente; tuttavia le belle azioni che si raccontano di lui, avvenute la maggior parte in Italia, vi saranno senza dubbio di gradimento.

  A139000534 

 Teodosio era cristiano, ed in sè univa le più belle {155 [155]} doti di cui un uomo possa essere adorno.

  A139000798 

 Tutte queste belle qualità gli procurarono il soprannome di Grande, che la storia gli ha conservato in tutti i secoli.

  A139000851 

 Ciò era più che bastante per destare nei Normanni il genio delle avventure e de' viaggi lontani, ed in breve si videro drappelli d'uomini di quella nazione, con indosso un abito lungo, in mano un bastone, lasciar le loro belle campagne per incamminarsi verso Gerusalemme.

  A139000939 

 Egli era un giovane di belle forme, prode, magnanimo, ed anche prudente, qualora non si abbandonava agli impeti di quell'orgoglio che lo fecero abbonito in tutta l'Italia.

  A139001040 

 Le belle arti, miei cari amici, cioè la pittura, la scultura e l'architettura, che dopo Costantino erano andate in decadimento, cominciarono a ristorarsi in Roma, {293 [293]} grazie ai bisogni che occorrono pel culto religioso.

  A139001121 

 Tra le belle opere di questo principe merita d'essere menzionata la fondazione della badia di Altacomba, che egli donò al celebre abate di Chiaravalle san Bernardo.

  A139001146 

 Fra le altre sue belle opere si annoverano copiose largizioni fatte per costruire la chiesa degli Agostiniani di Carmagnola.

  A139001178 

 Così nell'anno 1453, duemila cento cinquanta cinque anni dalla fondazione di Roma, mille cento ventitre dacchè Costantino il Grande vi trasferi la sede dell'impero, mentre regnava un altro Costantino cadde la città di Costantinopoli: caduta terribile che trasse le più belle nazioni del mondo in tetra barbarie, sicchè coloro i quali non vollero conoscere la legittima autorità del successore di s. Pietro dovettero sottomettersi alla barbara oppressione ed alla dura schiavitù degli infedeli che la fecero da tiranni.

  A139001186 

 Sì belle qualità lo resero caro a tutti i suoi concittadini.

  A139001187 

 Queste belle azioni, senza che Cosimo pretendesse alcuna dignità, lo fecero divenire capo della repubblica, e rifiutando egli il titolo di sovrano, i Fiorentini di comune accordo gli conferirono il titolo di padre della patria.

  A139001215 

 Ascoltate le belle cose che ho a raccontarvi di lui.

  A139001217 

 Le sue belle maniere e le sue cognizioni gli procacciarono l'amicizia di alcuni mercanti suoi paesani, i quali lo provvidero di quanto era necessario per dimorare in quella città.

  A139001287 

 Nel vedere l'Italia divenuta campò di tante guerre e di tanti disastri, si direbbe, miei cari, che le belle {374 [374]} nostre contrade fossero per ricadere in una barbarie simile a quella che aveva invasa tutta l'Europa dopo la caduta dell'impero romano.

  A139001288 

 Egli desiderava molto la gloria e la felicità dell'Italia; perciò mentre si studiava di promuovere le belle arti adoperavasi di tener da essa lontani i flagelli della guerra.

  A139001312 

 E avevano ragione di sentirne così amaro dolore, perchè nessun principe avea più di lui onorato le belle arti

  A139001405 

 Era solito a dire: «Le più belle prerogative di un principe sono dare e perdonare.».

  A139001515 

 A compir le belle imprese.

  A139001578 

 Acquietate alquanto le cose di Roma, Canova vi si ricondusse e venne accolto onorevolmente dal Papa che lo creò cavaliere ed ispettore delle belle arti.

  A139001586 

 Ciò non conviene a me, egli diceva, io sono un semplice artista, io amo le belle arti, e solo di esse voglio occuparmi.

  A139002050 

 Neapolis, e Partenope, una delle più antiche e più belle città del mondo, ora capitale del regno delle Due Sicilie.

  A139002182 

 Augusta Taurinorum, una delle più antiche e belle città d'Italia, capitale del Piemonte.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000076 

 Il credereste, o giovani miei, che in mezzo a tanto commercio le scienze fossero col più vivo ardore coltivate? Ci assicura la storia che molte scuole erano stabilite per l'istruzione dell' alta ed anche della bassa classe del popolo, perchè fu sempre conosciuto che senza la coltura delle arti belle il commercio illanguidisce e vien meno.

  A140000082 

 Malgrado tante belle doti questo filosofo cadde nell'invidia di alcuni malevoli, i quali mossero contro di lui una persecuzione tale, che un giorno fra gli urli, gli schiamazzi ed i tumulti fu ucciso.

  A140000137 

 In questa occasione un cittadino detto Menenio Agrippa, da tutti amato per le sue belle maniere di trattare, si avanzò in mezzo ai ribelli, ed osservando tutta quella moltitudine esacerbata, pensò di parlare con un apologo, ovvero con una bella similitudine.

  A140000228 

 Con grande fatica e colla perdita di trenta mila de' suoi varcò le Alpi, e come fu sopra una delle più alte cime, donde si potevano vedere le belle e ricche campagne d'Italia, le additò a' suoi soldati.

  A140000306 

 Le belle sue maniere, la memoria dello zio, le ricchezze di cui faceva parte agli altri, servirono a cattivargli in breve il favore di tutto il popolo.

  A140000353 

 Egli era poco atto al governo; tuttavia in principio del suo regno mandò ad effetto alcune belle opere, per cui {97 [97]} fece concepire al popolo romano buona speranza di sè; ma lasciandosi di poi guidare da cattivi consiglieri, commise molti delitti.

  A140000418 

 Amava il cristianesimo, udiva volentieri a parlare del Vangelo, e aveva fatto scrivere a grandi caratteri nel suo palazzo queste belle parole del Salvatore: Non fate agli altri quello, che non vorreste fosse a voi fatto.

  A140000484 

 Malgrado così belle qualità, aveva un difetto assai dannoso; come quegli che lasciavasi talvolta trasportare a smoderati impeti di collera.

  A140000492 

 Teodosio era cristiano, ed in sè riuniva le più belle doti, di cui uomo possa andare adorno.

  A140000734 

 Tutte queste belle qualità gli procurarono il soprannome di Grande, che la storia?li conservò in tutti i secoli.

  A140000774 

 Ciò era più che bastante per destare nei normanni il genio delle avventure e dei viaggi lontani; sì che in breve si videro drappelli di uomini di quella nazione con indosso Un abito lungo, in mano un bastone, lasciando le loro belle campagne, incamminarsi verso Gerusalemme.

  A140000840 

 Egli era un giovane di belle forme, prode, magnanimo, prudente, e sarebbe riuscito a buon segno qualora non si fosse abbandonato agli impeti di quell'orgoglio, che lo fecero abbonito in tutta Italia.

  A140000930 

 Le belle arti, ed in ispecie la pittura, la scultura e l'architettura, che dopo Costantino erano andate in decadimento, cominciarono a ristorarsi in Roma, pigliando vita ed inspirazione dal cristianesimo, servendo ai bisogni del culto religioso.

  A140000961 

 Le scienze, le arti belle di Roma, che avevano servito di modello a tutte le altre nazioni, mancarono quasi {259 [259]} interamente, siccome prive di alimento; anzi all'ordine, alle scienze, alle arti pacifiche sottentrarono il disordine, la guerra civile e lo spargimento di sangue.

  A140001005 

 Tra le belle opere di questo principe merita di essere menzionata la fondazione dell' Abadia di Altacomba sul lago di Bourget, cui egli donò al celebre san Bernardo; e che per molto tempo raccolse poi sotto le sue vòlte le reliquie dei duchi di Savoia.

  A140001021 

 L'ultimo conte di Savoia fu Amedeo VII, detto il Conte Rotto, dotato di belle qualità, e degno figliuolo del Conte Verde.

  A140001031 

 Fra le altre sue belle opere si annoverano copiose largizioni fatte per costruire la chiesa degli Agostiniani, che tuttora si vede in Carmagnola.

  A140001071 

 Sì belle doti d'animo lo resero caro ad ogni classe di cittadini.

  A140001072 

 Queste belle azioni, senza che Cosimo pretendesse alcuna dignità, lo fecero divenire capo della repubblica; e rifiutando egli il titolo di sovrano, i Fiorentini, di comune accordo, gli conferirono il titolo di Padre della patria.

  A140001099 

 Ascoltate le belle cose, che ho a raccontarvi di lui.

  A140001100 

 Le sue belle maniere e le sue cognizioni gli procacciarono l'amicizia di alcuni mercanti suoi compaesani, i quali lo provvidero di quanto era necessario per dimorare in quella città.

  A140001154 

 Nel vedere l'Italia divenuta campo di tante guerre e di tanti disastri si direbbe che le belle nostre contrade fossero per ricadere in una barbarie simile a quella, che aveva travagliata l'intera Europa dopo la caduta del Romano impero.

  A140001155 

 Desiderava molto la gloria e la felicità dell'Italia: perciò in {318 [318]} quella che si studiava di promuovere le belle arti, adoperavasi di tenere da essa lontani i flagelli della guerra.

  A140001174 

 Ricco di gloria e di danaro andò a fissar dimora a Venezia, dove visse principescamente promovendo le belle arti col danaro e coll' ingegno.

  A140001179 

 I coltivatori degli studi e delle arti, i suoi sudditi e tutti i buoni piansero la morte di un tale Pontefice, e avevano ragione di sentirne amaro dolore, perchè nessun principe aveva più di lui onorato le belle arti.

  A140001214 

 Ucciso Enrico III a tradimento, ebbe successore un principe protestante, che prese il nome di Enrico IV. Questi col coraggio, colla prudenza e colle belle maniere pose fine a quella lunga e dolorosissima lotta.

  A140001260 

 Era solito di dire: Le più belle prerogative di un principe sono dare e perdonare.

  A140001363 

 Finalmente il pontefice Clemente XIV, della famiglia Ganganelli, riuscì colla sua prudenza e colle belle maniere a riamicarsi que' principi cristiani, che si erano dimostrati ostili alla santa Sede.

  A140001363 

 {388 [388]} Durante il suo breve pontificato egli abbellì Roma, compì un museo, che da lai fa detto Clementino, e molto promosse le belle arti.

  A140001365 

 Questo re aveva dato di sè le più belle speranze; ma attorniato da cattivi cortigiani, si era in appresso ingolfato nei piaceri, trascurando gli affari dello stato e ponendo in non cale le miserie del popolo.

  A140001586 

 Acquetatesi alquanto le cose di Roma, Canova vi si ricondusse e venne accolto onorevolmente dal Papa che lo creò cavaliere ed ispettore delle belle arti.

  A140001594 

 Ciò non conviene a me, egli diceva, io tono un semplice artista, io amo le belle arti e solo di esse voglio occuparmi.

  A140001623 

 Pareva che egli pigliasse miglioramento e già i suoi amici gli promettevano vita e sanità, ma egli rispondeva loro: Poca è la speranza di riavermi, benchè gli amici mi vadano pascendo di belle lusinghe.

  A140001623 

 Se io dovessi parlarvi di tutte le belle opere del Monti, dovrei scrivervi un volume a parte.

  A140001662 

 In questa università non pochi ingegni poterono coltivare le arti belle, recare molta gloria alla patria e grande utilità all'Italia.

  A140001679 

 Nell' età avanzata, oppresso dagli anni, soleva ancora fare un lungo tratto di via per dare gratuitamente lezioni di greco ad un allievo povero, ma di belle speranze.


don bosco-letture amene ed edificanti ossia biografie salesiane [1880].html
  A145000002 

 Onde efficacemente provocato e sospinto dal sentimento d'emulazione, diceva: Se questi e quegli seppero arricchirsi di tante e sì belle virtù, perchè non sarò virtuoso io pure? Furono essi forse di natura differente dalla mia? Si iste etille,cur non ego? Fu allora che quell'anima generosa sorse dall'abisso della voluttà all'altezza del sacrifizio; fu allora che libratasi a sublime volo, abbandonò {3 [387} per sempre le limacciose valli del mondo e giunse a toccare le altissime vette del monte santo, della cristiana perfezione.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000009 

 La Chiesa pertanto dopo aver più secoli onorata Maria col titolo di Auxilium Christianorum, in fine istituì una speciale solennità in cui tutti i cattolici si uniscono con una sola voce a ripetere le belle parole con cui è salutata questa augusta Madre del Salvatore: Terribilis ut castrorum acies ordinata, tu cunctas haereses sola interemisti in universo mundo.

  A149000100 

 Egli si compiaceva molto delle gemme e dei diamanti e vedendone le {60 [252]} molte e belle corone che l'imperatore Maurizio aveva dedicate alla Madre di Dio ad ornamento della chiesa di santa Sofia in Costantinopoli, le fece prendere e se le pose sul capo e portolle nel proprio palazzo.

  A149000221 

 Dirò adunque che i corpi legali diedero da principio belle speranze; ma in pratica giudicarono di non concorrere.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000134 

 Lo strato poi dinanzi all'altare maggiore è si vagamente lavorato a quadrelli e disegni che non v' è bisogno di alcun tappeto perchè si faccia degna comparsa nelle più belle solennità.

  A150000151 

 Dirò adunque che i corpi legali diedero da principio belle speranze; ma in pratica giudicarono di non concorrere.


don bosco-massimino.html
  A151000191 

 Tu mi dici delle belle cose, caro Massimino, ma non sai che cosa dirmi intorno alla confusione, che i Cattolici fanno intorno al culto dovuto alla Vergine e a quello dovuto a Dio.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000032 

 E di vero quei fatti tanto strepitosi dell'apparizione di Maria, e della loquela data alla muta pastorella non poterono a meno di risvegliare in cuore a' fortunati che li seppero, i sensi più teneri di ammirazione insieme e di gratitudine, e di confidenza per una Vergine, che veniva a piantare in mezzo ad un popolo da Lei prescelto le belle sue tende, ed autenticava la sua venuta con un miracolo incontrastabile.


don bosco-notizie storiche sul convento e sul santuario di santa maria delle grazie presso nizza.html
  A155000013 

 Vi sarebbero ancora tante belle cose da ricavare dalla stupenda relazione, contenuta nel precitato Bollettino, e che io tralascio per due motivi; 1° per la brevità che mi è legge; 2° perchè la stessa relazione debb'essere abbastanza nota essendo stata altresì pubblicata dai giornali.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000040 

 La voce tremola e pietosa del vecchio avea penetrato le belle anime di quei fanciulli; onde, quando lo videro partire insieme con Faustino, e che al maestro cadde una lacrima di tenerezza, essi furono molto commossi, e tutti si proposero di essere sempre caritatevoli.

  A158000054 

 - Le belle parole, i gentili modi non fanno l'amico vero, ma il cuore.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000136 

 La preghiera! - la preghiera è buona, ma forse che la preghiera farà venir giù dal cielo le pagnotte belle e cotte?.

  A163000362 

 In una prima visita mi ripetè quanto aveva detto al S. Padre, mi disse di aver letto con attenzione, secondo che era dover suo, quei libri, dalla prima fino all'ultima linea, e che quindi non vedea alcuna difficoltà, che Mons. Vescovo di Grenoble continuasse l'opera incominciata, e facesse fabbricare sul luogo dell'Apparizione un santuario modellato su vaste e belle proporzioni, e vi si sospendessero tante tavolette di voto, quanti sono i miracoli registrati ne'miei libri, e quanti per avventura succedessero.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000072 

 Vedendo taluno ciarlare o dormire, lo correggeranno con belle maniere, movendosi il meno possibile dal loro posto, senza mai percuotere alcuno anche per motivi gravi; nemmeno sgridarlo con parole aspre, o con voce alta.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000022 

 Quello dell'altare {15 [17]} maggiore non ha bisogno di alcun tappeto per fare degna comparsa nelle più belle solennità.

  A173000049 

 A quel punto delle sacre funzioni era tale la moltitudine di gente, che quelli che erano in chiesa non potevano più muoversi; e per gli sforzi che facevano gli uni per entrare, gli altri per uscire a stento potevano udirsi in tutti i lati della chiesa le belle espressioni pronunziate dal Vescovo di Casale.

  A173000072 

 È questa una delle belle composizioni di Gio. De-Vecchi nostro maestro di musica istrumentale.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per la congregazione speciale.html
  A174000018 

 I religiosi poi crebbero notabilmente; il solo numero dei Novizi oltrepassa i cento, e porgono belle speranze di felice riuscita.


don bosco-scelta di laudi sacre.html
  A176000253 

 S'eran belle le pecorelle,.

  A176000276 

 Fra lodi si belle.


don bosco-severino.html
  A177000424 

 - Egli rispose con gioia: Sia sempre benedetta la somma bontà del Signore, e glorificata per tutto il mondo la gran Madre del Salvatore! Quanto mai sono belle e veraci le parole di s. Bernardo quando disse: Non si è mai udito al mondo che alcuno abbia fatto ricorso a Maria con fiducia e non sia stato esaudito.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000002 

 Perciò desiderando questi che il loro figlio avesse tutto l' agio di coltivare il suo ingegno e i germi di sì belle virtù, conscii dei pericoli che sovrastano ad inesperto fanciullo in mezzo al mondo, fatti in paese i primi studi elementari, stabilirono di condurlo a Torino nell' Oratorio di s. Francesco di Sales, che essi già ben conoscevano per mezzo di altri compaesani che quivi ricevevano educazione.

  A181000058 

 I superiori tuttavia, in vista delle sue belle doti e del suo ardente desiderio, {53 [367]} credettero bene di permetterglielo; solo che invece di lasciarglieli fare perpetui, come sarebbe stato il suo desiderio, gli permisero solamente che li facesse, triennali.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000010 

 Belle speranze!... Ma circa il mese di aprile, fosse cambiamento di stagione, fosse fatica fatta nei catechismi quaresimali, fosse sforzo per far riuscir bene gli esami semestrali da poco subiti, cominciò a perdere l'appetito e trovar difficoltà nella digestione, ed in breve si sviluppò in lui una vera malattia.

  A182000058 

 Ai forestieri bastava venire una volta alla chiesa degli Italiani per essere ben impressionati di lui, e di ricordare anche dopo lunghissimo tempo le sue belle maniere, la pazienza con cui erano stati accolti ed ascoltati, e la pazienza che aveva usata nell'istruire e promovere per la Comunione i loro figliuoli.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000029 

 Rebaudi Rettore di quel Seminario ebbe a scrivere belle parole d'encomio sulla sua condotta e zelo pel bene della scolaresca.

  A183000036 

 In vista poi delle belle speranze che presentava e del progresso che andava facendo nella virtù e nello studio, il Parroco stesso pregò un suo amico professore di ginnasio in Alessandria a volersi prender cura del piccolo Luigi ed impartirgli l'insegnamento classico, cui egli per le cure parrochiali non poteva dargli che irregolarmente.

  A183000038 

 Tal vita però riusciva per Luigi troppo faticosa ed {55 [407]} avrebbe potuto danneggiare la sua salute se troppo si fosse protratta; e però il prelodato suo parroco presentollo un giorno al Vescovo di Alessandria, gli raccontò delle belle doti del giovanetto, delle suo buone disposizioni allo studio, del progresso che giù aveva fatto e della fermezza di proposito di cui dava prova col frequentar la scuola con tanto suo disagio.

  A183000040 

 Ora, sapendo come egli l'osse siceramonte ubbidiente ed umile, egli è facile argomentare quanto grandi o belle l'ossero le altro doti del suo cuore.

  A183000055 

 Un giovane cosi compito formava la delizia dei compagni e la compiacenza dei Superiori, che ne avevano concepite le più belle speranze.

  A183000062 

 Quel buon Direttore, scorgendo il pericolo prossimo di veder andar in fumo tutte le belle speranze che su di lui si era formato, s'adoprò a tutto potere per cercargli un posto in altro istituto, affinchè, come si esprime lo stesso Direttore, quella pianticella prossima ad inaridire, trapiantata in tempo utile in buon terreno desse soddisfacenti frutti.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000002 

 Accettato pertanto il nostro Becchio vi si recò nel CollegioConvitto di Alassio il 24 Novembre 1871, e non tardo molto a risplendere in grado eminente fra i compagni per le sue virtù particolari; quindi è che quantunque si trovasse con giovani a lui molto inferiori d'età, non fu mai che alcuno lo disprezzasse, o mostrasse di averlo in poca stima; imperocchè e colle sue belle maniere e colla sua pazienza e carità ben presto si era guadagnata la stima e l'affetto non {37 [5]} solo de' superiori, ma eziandio dei condiscepoli.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000259 

 Ma l'imperator Teodosio Principe grande non men per la sua pietà, che per le sue belle azioni, oppose un argine all'errore.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000082 

 Fra le belle cose di questo pontefice si ha la istituzione dei notai ovvero scrivani che dovevano aver cura di scrivere diligentemente tutte le cose che i martiri dicevano e facevano davanti ai giudici od agli imperatori, e l'ordine dei loro patimenti.

  A190000214 

 Allora Origene, giovine com'era, per sostenere la madre e i sei fratelli, cominciò a dar lezioni di grammatica e di belle lettere.

  A190000268 

 Ricordava le belle qualità di suo fratello s. Gabinio, dei suoi nipoti s. Cajo papa.

  A190000439 

 Essendo un giorno nella chiesa cattedrale di Spira, rapito in estasi in mezzo al popolo ed al clero, si pose a cantare: « O clemens, o pia, o dulcis virgo Maria.» Queste parole apparvero si belle che furono dalla Chiesa aggiunte all'orazione che principia per la parola Salve Regina, con cui i cristiani sogliono onorare l'augusta Madre del Salvatore.

  A190001333 

 Neapolis e Partenope, una delle più belle città del mondo nell'Italia Meridionale.

  A190001664 

 Torino, Iulia Augusta Taurinorum, una delle più antiche e belle città d'Italia ricostrutta da Giulio Cesare, sede v. dal principio del secolo IV..


don bosco-storia sacra.html
  A191000128 

 Similmente sembravaeni di mirar sette spighe piene e belle che vennero consumate da sette altre aride {40 [40]} e smilze.

  A191000265 

 Anzi Booz informato delle virtù e delle belle qualità di Rnt la sposò.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000098 

 Similmente sembravami di mirar sette spighe piene e belle, che vennero consumate da sette altre aride e smilze.

  A192000202 

 Booz osservatane la modestia ed il contegno, ben lungi dallo sgridarla, ingiunse in secreto a' suoi mietitori, che a bello studio lasciassero cader delle spiche e permettessero a Rut di raccoglierle: che anzi Booz fatto consapevole delle virtù e delle belle qualità di Rut, la sposò.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000015 

 Non sono le belle parole, nè le speciose apparenze {11 [455]} che formano i cristiani, sibbene la grandezza dell'animo e la sodezza delle virtù.

  A199000026 

 Abbiamo di lui molte belle istituzioni che servono a mantenere il fervore tra cristiani.

  A199000038 

 E poichè Evaristo aveva belle disposizioni per le scienze e per la virtù, cosi suo padre gli procurò buoni maestri con tutti i mezzi che possono contribuire al progresso dello studio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000103 

 Dotato d'ingegno egli fece maravigliosi progressi nelle belle lettere, {60 [396]} nella lingua greca e nella filosofìa profana.

  A201000157 

 Un giorno predicava in una città dell'Asia, e fra quelli che l'andarono a visitare fu un giovanetto di belle forme e di molta vivacità.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000026 

 Ponzio rispose: dal tempo che io vo a scuola, non ho mai imparato da' miei maestri cose tanto belle ed amene quanto quelle che imparai ieri ed oggi.

  A202000108 

 Dio volesse che tale esempio fosse seguito dai cristiani, e si proibissero certi scritti, e certe canzonacce oscene che sono la rovina dei costumi e della religione di tanti sventurati cristiani, e all'opposto si facessero risuonare belle canzoni morali o religiose che onorassero il nome cristiano e promovessero la gloria di Dio e il bene delle anime.

  A202000114 

 Allora Origene, {70 [478]} così giovine com'era, cominciò ad essene il sostegno della madre e di sei fratelli, e per avere mezzi onde sostenere la intera famiglia, intraprese a dar lezioni di gramatica e di belle lettere.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000090 

 Essendo Giustino fornito di pronto e svegliato ingegno si diede allo studio delle belle lettere e della filosofia.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000113 

 Esso aveva già più volte udito a parlare delle belle doti che adornavano il Savio, sicchè di buon grado l'accolse gratuitamente nella sua scuola che passa fra le migliori approvate in questa nostra capitale.

  A205000130 

 Dunque, soggiunse Domenico, se non desideri avere questo sembiante, perchè vuoi comparir tale e deturpare le belle fattezze che Dìo ti ha donato?.

  A205000262 

 Gli ho talvolta dimandato che cosa facesse in quei suoi ritardi, ed egli con tutta semplicità rispondeva: povero me, mi salta una distrazione, e in quel momento perdo il filo delle mie preghiere, e parmi di vedere cose tanto belle, che le ore fuggono come un momento.

  A205000308 

 - Si dal paradiso vedrai tutte le vicende dell' Oratorio, vedrai i tuoi genitori, le cose che li riguardano, ed altre cose mille volte più belle.

  A205000347 

 Alle belle speranze, che io ne aveva concepite, certamente egli non {124 [274]} venne meno allorchè nel presente anno scolastico prese a frequentare la mia scuola.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000001 

 - Il nome Callisto viene dal greco e significa bellissimo, il qual nome ben gli conveniva tanto per le rare doti della persona, quanto per le belle opere che nel suo pontificato mandò ad effetto.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000007 

 Al vedersi in tal modo delusi nelle loro belle speranze, grandemente addolorati diedero amendue in dirotto pianto.

  A208000014 

 Vedendo si belle disposizioni il confessore giudicò di non più ritardare a quell' anima innocente il compimento de' suoi desiderii, e l' ammise alla santa Comunione per la festa dell' Assunta, raccomandandole di passar bene quella novena {21 [295]} in preparazione.

  A208000021 

 Ma il demonio nemico di ogni bene, vedeva di mal animo a risplendere in si tenera giovanetta tante e sì belle virtù.

  A208000022 

 Ma di che non è capace in una famiglia una giovane adorna delle più belle virtù? Le cure per altro che seco portava quell' uffizio erano altrettante spine per Marianna, la {31 [305]} quale nulla più tanto desiderava, che vedersi interamente sciolta dagli impacci del secolo, e di ciò non cessava di supplicare il suo amato Gesù.

  A208000051 

 Qui pose il letticiuolo, composto di uno stretto pagliericcio, e con belle industriose maniere seppe fare che ei non venisse nè anche una sol volta smosso, o reso più agiato comechessia.

  A208000064 

 Pareva che lo Spirito di Dio dettasse alla sua sposa le parole dall' alto, tanto erano belle le cose che diceva.

  A208000118 

 Io ho motivo a credere che tu scorrendo queste poche pagine abbi potuto ammirare le belle virtù di questa illustre sposa di Gesù Cristo.

  A208000125 

 O purissima sposa dell' Agnello immacolato, B. Maria degli Angeli che tanto amaste la purità verginale, e la santa onestà, e vi teneste sempre lontana da qualunque più piccola colpa contro queste belle virtù, deh non permettete che i vostri Divoti, in qualunque stato o condizione di vita si trovino, offendano menomamente la loro purezza, e commettano mai alcuna di quelle colpe che tanto macchiano l' onestà dei costumi, e tanto dispiacciono a Gesù ed a Maria.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000003 

 La Chiesa di Lione poi fu mai sempre sollecita di conservare con una filiale premura la memoria delle virtù e delle sante gesta del suo antico Padre e Pastore, riguardandolo giustamente siccome una delle sue glorie più belle.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000041 

 Per lo innanzi ella erasi applicata alle belle lettere e allo studio della filosofia profana.

  A214000221 

 Malgrado queste belle qualità, quegli ostinati trovarono modo di dare alla sentenza almeno apparenza di giustizia con un' astuzia degna di loro.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000012 

 A quei tempi era vescovo di Smirne un certo Bucolo, il quale accortosi della pietà, della modestia e purità e altre belle doti di Policarpo, e veduto come esso desiderasse ardentemente d'istruirsi nelle scienze sacre, gli prese un amore singolare e lo guardava come suo figlio.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000094 

 Noi abbiamo considerato in Pietro una fede viva, umilia profonda, ubbidienza pronta, carità fervente e generosa; ma queste belle qualità erano ben lontane dal metterlo in grado di esercitare l'alto ministero, cui era destinato.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000028 

 S. Cipriano a nome anche de' suoi colleghi scrisse a s. Lucio un'altra lettera, in cui, accennando le belle virtù del nostro santo, dimostra la sua venerazione ed il suo attaccamento al capo della Chiesa.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE