Parola «Comincia» [ Frequenza = 139 ]

don bosco-angelina.html
  A002000112 

 Angelina comincia a parlare di se stessa come segue: Io nacqui nella città di... capitale dello stato; Angela fu il nome impostomi nel battesimo.


don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000130 

 Ciò detto si veste de'sacri arredi, va all'altare e comincia: In nomine Patris ecc.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000076 

 Comincia con una piccola spiegazione delle parole che leggiamo in S. Paolo.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000142 

 Fosse in piacer del Cielo, che un tale abbominio alla detrazione così s'appigliasse profondo all'animo {131 [41]} di tutti i chierici, nel corso di lor tirocinio, da non aprire più mai, negl'anni futuri, le porte a vizio sì mostruoso e maligno, che pur pure agogna di fissare sua sede entro le divise di chiesa! Guai però all'incauto, che comincia dargli ricetto! spesso ne verrà punito, fin della vita presente, se è da credere a ciò che affermò s. Bernardo: Prœlatis tuis non detrahas, nec libenter audias alios detrahentes, quia specialiter Deus hoc vitium punit, etiam in prcesenti (S. Bern.

  A027000194 

 Il primo zelo per la gloria di Dio l'avea per sè, essendo appunto carattere del vero zelo, quando altri comincia da sè.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000175 

 - Or che segno mi dai tu, che io possa conoscere essere in ciò la volontà di Dio? - Vi do questo segno, che voi cangierete deliberazione, e per dire il vero, già comincia ad intenerirsi il vostro cuore.» Rimase egli allora pieno di maraviglia vedendosi palesare il suo segreto, e sentendo predire che doveva pur essere ciò, che in quel punto non voleva ancor che fosse, e ben poteva fare che non fosse.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000066 

 Parrebbe sulle prime che un' anima buona, sì cristianamente vissuta qual si era quella del Comollo, non avrebbe dovuto paventare tanto i giudizi divini; ma se ben si osserva, questa è la condotta ordinaria ehe tiene Iddio co'suoi eletti, i quali all'idea di doversi presentare al rigoroso {71[71]} Tribunale ne rimangono pieni di timore, e spavento; ma esso corre in loro soccorso, e in vece che lo spavento del peccatore continua in agitazioni rimorsi, e disperazione, quello dei giusti si cangia in coraggio, confidenza, e rassegnazione che produce nel loro cuore la più dolce allegrezza; e questo è veramente il punto in cui Iddio comincia a far gustare al giusto il centuplicato compenso delle opere buone che egli ha fatto secondo la promessa del Vangelo, con raddolcire le amarezze della morte per via di una pacatezza, e tranquillità d'animo, di un contento, e gaudio interno che ravviva la loro fede, conferma la speranza, infiamma la carità, a segno che il male per dir così, rallenta il suo rigore, e vi sottentra un saggio anticipato del godimento di quel bene che Iddio sta per compartir loro in eterno; il che solo, parmi dovrebbe stimarsi guiderdone sufficiente pei travagli di tutta la vita, confortarci a tollerarli con rassegnazione e regolare tutte le azioni nostre a seconda dei divini precetti.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000007 

 Tutti fuggirono come spaventati; un solo si arresta; si fa avanti e apoggiando le mani sui fianchi con aria imperatoria comincia a parlare così:.

  A031000150 

 Comincia per farselo amico; gli si associa nelle ricreazioni, {50 [204]} gli fa dei regali, gli scrive avvisi in forma di bigliettini, e così giunge a contrarre con lui intima relazione, senza però parlargli di religione.


don bosco-conversazioni.html
  A035000077 

 Bene: signor Curato, ciò comincia ad appagarmi; e mi piace tanto più perchè voi andate alla fonte e dite che Dio avendo dato ogni potere a' suoi Apostoli, diede anche quello di rimettere i peccati.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000138 

 Se adunque desideri che Iddio usi misericordia a te, comincia tu ad usarla verso i poveri.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000184 

 La vostra asserzione comincia a somministrare un punto fisso, su cui appoggiare il nostro ragionamento.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000030 

 Finalmente un giorno viene con due suoi amici: si fa annunziare, entra nella camera del prete e in modo gentile e cortese comincia a parlar così: salute, signor Teologo, tollerate con pazienza questa visita, siamo venuti per disturbarvi.

  A049000119 

 Quivi comincia a dire che ci sono molte cose praticate nella Chiesa che si debbono {39 [75]} ammettere, quantunque non registrate nella scrittura.

  A049000207 

 Scambiate alcune parole di convenienza, il compagno del ministro, quello stesso che aveva chiesto di poter proporre alcune difficoltà, posso, egli comincia a dire, posso entrare nell' argomento interrotto l'altra volta quando siamo qua venuti?.

  A049000282 

 Sua madre era moria in Ostia, ed egli dopo aver innalzato a Dio molte preghiere e versato intorno al letto di lei molte lagrime, così continua: Trattenuto il pianto prese Evodio il salterio e intonò il salmo 100 che comincia con queste parole: Signore e Dio mio,col canto io ringrazierò la vostra misericordia.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000002 

 A quell' atto religioso un suo fratello assai maggiore di età comincia a motteggiarlo, gettando mille spropositi in fatto di religione, e dopo varie domande e risposte si tenne fra di loro questo discorso:.

  A054000058 

 Questi accidenti riescono terribili sopratutto nelle valli, perciocchè in esse non si possono prevedere, e allorquando la tempesta comincia a farsi sentire, il poter fuggire diventa quasi impossibile ai pastori ed alle greggi.

  A054000113 

 {68 [184]} Chiestogli perchè sperasse in tal modo la sua guarigione, rispose, con tono pietoso ed ingenuo: Ma, e non è domani, che comincia il mese di maggio?.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000011 

 L'Arcivescovo di Torino, non curandosi delle concessioni pontificie, con lettera di proprio pugno comincia a negare il suo consenso a che nella Notte del SS. Natale si celebrino le tre Messe di seguito, sebbene a porte chiuse al pubblico, nella nostra Chiesa di Maria SS. Ausiliatrice in Torino.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000449 

 Il Santo Padre si accorge di quel piatire; s'informa ed ordina che si lasci entrare la visitatrice, la quale, sempre col suo paniere in testa, procede baldanzosa, e deponendo il carico a'piedi del Papa con una intrepidezza e con un {227 [277]} piglio alla sua maniera ingenuo, comincia a dirgli: «Santo Padre, prendi, ti regalo questi quattro presciutti, li mangerai, perchè sono eccellenti veh!».


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000010 

 Oh! sia ringraziato il cielo; il Signore vi comincia ad illuminare: date gloria a Dio; ma, ditemi: per lo innanzi a quale religione apparteneste?.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000201 

 Si comincia dal Papa con lettere {145 [145]} apostoliche a tutti i vescovi intimare il concilio, fissarne il tempo ed il luogo, invitandoli, anzi comandando loro d'intervenire al concilio, eccetto che abbiano qualche giusto impedimento.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000012 

 L'ufficiale comincia ad esortare Liberio e mostrandogli i doni: Ricevete questo, gli disse, e condannate Atanasio.

  A066000094 

 Quindi si bacia il suo piede o la sua mano e poi comincia l'udienza.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000141 

 Di qui comincia il regno di Giuda, che noi vedremo continuare fino alla nascita del Salvatore.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000580 

 Questa fuga di Maometto a Medina addimandasi EGIRA, parola che appunto viene a dire fuga; d'onde comincia l'Era Mussulmana che corrisponde all'anno di Cristo 622.

  A068000768 

 La storia ci ammaestra che quando si vuol combattere la Religione, prima di tutto si comincia dallo spogliare i sacri ministri dei beni che posseggono legalmente.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000157 

 Questa Messa è detta da Requiem perchè l' introito comincia con la parola Requiem, e perchè la Chiesa per le mani del sacerdote offre il santo sacrifizio in modo particolare per ottenere da Dio alle anime purganti la requie, ossia il riposo eterno, il perdono delle loro colpe.

  A069000656 

 Ciascuna decina comincia col Pater noster, continua per dieci Ave Maria, e termina col Gloria Patri.

  A069001078 

 Al contrario si contano a migliaia i giovani discoli, che sono la desolazione dei genitori e di chi si occupa di loro; ma se si va alla radice {595 [603]} del male si conosce, che la loro condotta comincia ad apparire tale nella poca o nessuna preparazione alla prima Comunione.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000015 

 Del resto è d'uopo riflettere, essere volere del sommo Pontefice, che tutti coloro che crederanno di portarsi qui, siano considerati come se avessero intrapreso il viaggio di Roma per soddisfare al debito di visitare i sacri Limini degli Apostoli secondo il prescritto della sacra memoria di Sisto V, che comincia Romanus Pontifex; e ciò tanto più che se mai vi ha tempo nel quale convenga e conforti di portarsi a venerare i sepolcri dei padri e maestri della verità Pietro e Paolo, illuminanti le anime dei fedeli (come diceva Teodoreto), questo è certamente {XI [11]} in cui si deve celebrare la festa che secondo le parole di s. Leone Magno « oltre quella riverenza, che meritò in tutto il mondo, deve essere venerata con esultanza speciale e propria della nostra città, affinchè dove fu glorificato il transito de' principali Apostoli, ivi nel giorno del loro martirio sia il colmo della letizia.

  A070000111 

 Laonde a nome di tutti gli altri Apostoli si avanza in faccia alla moltitudine, alza la mano, intima silenzio, e comincia a parlare così: « A voi parlo, o Giudei, e voi tutti abitanti di questa città ricevete le mie parole, e sarete illuminati intorno a questo fatto.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000004 

 Si comincia col dare un cenno sulla vita del Santo, e questo formerà come l'indice di que'concetti che verranno con maggior corredo di circostanze sviluppati.


don bosco-il galantuomo pel 1855.html
  A078000055 

 Chi vuol cangiar vita davvero, comincia sempre dal purgarsi la propria coscienza colla confessione.

  A078000063 

 Comincia un po' ad assicurarti per ora la grazia di Dio, e poi farai di tutto per non ricadere, e non ricadrai così facilmente.


don bosco-il galantuomo pel 1872.html
  A091000027 

 Colui che incolpa altri delle proprie disgrazie, è un ignorante, chi ne incolpa se stesso comincia a migliorare, ma fa ottimamente colui che incolpa nè sè, nè altri, ma pensa a rimediarvi.


don bosco-il galantuomo pel 1878.html
  A097000001 

 Veramente, se ho da dirvi tutta la verità, e con voi amiconi dalla lunga perchè dissimulare? Da parecchi {3]321} anni non ho più tutta quella voglia di ridere e di far ridere che aveva una volta; e su questa mia faccia di vecchio Gianduia comincia a far capolino un pò di malinconia.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000066 

 Intanto il Giudice Divino apre i libri della coscienza, e comincia l'esame: Iudicium sedit et libri aperti sunt.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000003 

 Che se Iddio vi concedesse lunga vita, udite il grande avviso che Egli vi dà: Quella strada, che l'uomo comincia in gioventù, si continua nella vecchiaia fino alla morte: Adolescens juxta viam suam, etiam cum senuerit, non recedet ab ea.

  A107000324 

 Nè pago di questo, tornò a consecrarle la sua verginità; le promise di onorarla ogni giorno di sua vita colla {134 [263]} recita del Santo Rosario; e, scongiurandola ad essergli Avvocata ed Ausiliatrice in così gravi distrette, con filiale confidenza e cogli occhi molli di lacrime le recitò la tanto divota Orazione di S. Bernardo - Memorare, che comincia: Ricordatevi, o Piissimo Vergine Maria, che non si è mai udito al mondo che alcuno, ricorrendo alla vostra protezione, implorando il vostro aiuto e chiedendo il vostro patrocinio sia rimasto da Voi abbandonato.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000139 

 Se dunque desideri che Iddio usi misericordia a te, comincia tu ad usarla verso i poveri.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000001 

 In esso l'uomo si dà con ispeciale ardore a coltivare la terra, che comincia a porgergli speranza di abbondante raccolto; ma che per lui è soggetto di prave timore pei pericoli a cui vanno esposti i frutti delle sue fatiche.

  A111000041 

 Il parroco benedicendo in suo cuore la Madre di misericordia comincia a parlargli dei conforti che dà la cattolica religione in vita, e assai più in punto di morte.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000096 

 Claudio fratello, comincia tu a fare quanto ti proponiamo per salvare l'anima tua, dipoi ti saranno concesse le altre cose purchè siano buone e non contrarie alla santa legge di Dio.

  A114000185 

 Gerace a quel punto cominciò a tremare e per aver tempo a studiar modo di cavarsela con minore infamia disse a s. Macario: Tu fosti primo a fare la proposta, comincia parimente tu a far risuscitare il tuo morto, dipoi farò la parte mia.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000024 

 Certamente starò assai meglio con lui che con mio padre; se fui cacciato dalla casa paterna, ne abiterò una che è pia grande e più bella; rinunzio di buon grado ai beni temporali per essere ricco nel cielo; nè la morte mi atterrisce perchè da essa comincia una vita migliore.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000025 

 Questo colle comincia dal Palatino e si estende con lunga coda fin presso la chiesa di S. Croce all'estremo limite di Roma antica: oggidì si suol appellare Letterano dal maestoso palazzo di un antico romano detto Plauzio Laterano.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000118 

 Ma giungendo il 10 di agosto, giorno in cui il nostro Santo riportò il luminoso suo martirio, quasi voglia di nuovo sfidare la crudeltà de' carnefici, comincia a sciogliersi, di poi a bollire, ed infine a scorrere per le varie direzioni del vetro come se fosse posto sopra ad ardente fuoco.

  A118000145 

 Ma nell'atto che il coro comincia il canto della Messa si oscura il cielo, si leva un temporale che in un istante si risolve in pioggia, la quale continua dirotta in tutto il tempo del divin sacrifizio.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000193 

 Coraggio disse D. Rabagliati: un gran pensiero mi balena alla mente: oggi comincia appunto la novena della Vergine Aiuto dei Cristiani: incominciamola pur noi in questo istante.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000078 

 : tirata poi una linea, si comincia dalla destra a sottrarre le unità dalle unità e le decine dalle decine, scrivendo il residuo al di sotto della linea: lo stesso si farà colle altre cifre andando verso sinistra, finchè sia finita l'operazione.

  A124000171 

 R. Si comincia a scrivere il numero intero, se vi è, e se non vi è si mette uno 0, per indicare che non vi sono unità; dopo si pone la virgola; poscia si osserva quante cifre ci vogliono per esprimere quella sorta di frazione decimale che è contenuta nel numero proposto.

  A124000214 

 N. B. Se nel dividendo soltanto vi fossero frazioni decimali, si potrebbe fare la divisione senza aggiungere i zeri al divisore; solo si deve avvertire di mettere una virgola nel quoziente quando si comincia a prendere una cifra decimale del dividendo, così per esempio 7, 26:3.

  A124000332 

 R. Per ridurre una frazione alla più semplice espressione, si comincia a vedere se i suoi due termini sono divisibili per uno stesso numero, di poi si dividono per questo stesso numero finchè si può, poscia si passa a dividerli per un altro numero finchè si può, e così di seguito finchè i due termini non hanno più un divisore che possa dividerli tutti e due, cioè un divisore comune.

  A124000464 

 Cosi nel proposto esempio si ha L. 320 frutto di un determinato numero di unità cioè della somma delle due poste, perciò fatta l'addizione delle poste, si comincia a cercare quanto abbia fruttato ciascuna lira messa in società; il che si trova dividendo il frutto per la somma delle poste.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000212 

 Ecco i cinque fascicoli dell'anno 11° di questa lodevolissima associazione che comincia dal mese di marzo: «1° Dialoghi popolari sopra alcuni errori del giorno in fatto di religione; 2° Il Pontificato di S. Caio Papa e martire per cura del sacerdote Bosco Giovanni; 3° e 4° Cenni storici sulla vita del sacerdote Giovanni Maria Vianney, parroco d'Ars, raccolti dal sacerdote canonico Lorenzo Gastaldi, teologo collegiate; 5° Vita ed istituto di S. Angela Merici per Giuseppe Frassinetti, priore a S. Sabina in Genova; 6° Antonio, ossia il buon padre di famiglia, versione italiana del sacerdote Pietro Bazetti».


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000035 

 All'indomani alle sette ed un quarto del mattino si cominciò la messa, da quanto mi venne narrato, e noi pregavamo in famiglia, ed alle sette e mezzo mi sento un'esarcerbazione del male, e mentre lo spasimo mi faceva temere funeste conseguenze, mi accorgo che comincia una violenta suppurazione.

  A127000035 

 Il miglioramento comincia subito sensibile ed è perseverante.

  A127000258 

 La funzione comincia coi vespri, a cui segue il dialogo, e termina sempre col canto delle litanie della Beata Vergine e colla benedizione del Santissimo Sacramento.

  A127000288 

 Anche in chiesa si comincia a lavorare; lungo la settimana viene sempre qualcuno ad accostarsi ai Sacramenti, ed alla domenica si ha sempre un venti o trenta comunioni di persone esterne.

  A127000395 

 - Nel primo volume comincia il eh.

  A127000452 

 La colonia italiana, che finora non godeva troppo buon nome, ora comincia ad acquistare il titolo di laboriosa, onesta e cristiana.

  A127000507 

 Già si sono effettuati gli scavi, le fondamenta compiute, le mura compaiono fuori terra e già si comincia la volta pel pavimento.

  A127000686 

 Ho voluto dare questa comunicazione alla S.V. benemerita, affinché goda nel sapere che la carità sua comincia ad ottenere il santo fine per cui l'ha fatta, {267 [267]} quale si è la gloria di Dio, il vantaggio della religione, la salvezza delle anime.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000084 

 Comincia a dire che nella Chiesa vi sono distinzioni di ministeri, di uffizi: et divisiones ministeriorum sunt


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000038 

 S. Teresa riandando col pensiero gli anni della sua fanciullezza non finiva di deplorare la famigliarità contratta con alcune giovani sue cugine solo perchè vane, leggere, e diceva: Ah! avesse voluto il cielo che mio padre le avesse tenute lontane! perchè conosco adesso quanto è grande, nell'età in cui la giovanetta comincia formarsi alla virtù, il danno di conversare con persone, che non solo non conoscono quanto sia spregevole la vanità del mondo, ma che ancora stimolano gli altri ad amarla.

  A132000074 

 Intanto il Giudice Divino apre i libri della coscienza, e comincia l'esame: Iudicium sedit et libri aperti sunt.

  A132000076 

 - Che ti pare, o giovine cristiana, {44 [222]} di questo esame? Che cosa dice la tua coscienza! Sei ancora a tempo; chiedi perdono a Dio de' tuoi peccati con una sincera promessa di non peccar più; e comincia fin d'oggi una vita di buona cristiana per prepararti un corredo di opere buone pel giorno in cui dovrai comparire davanti al tribunale di Gesù Cristo.

  A132000086 

 A quei ripetuti colpi divengono livide le innocenti sue carni, si rompe la pelle e a rivi comincia a scorrere il suo divin sangue.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000004 

 - È vero, o Giovanni, un peso di quattro ragazzi ... io comprendo che ciò comincia ad esservi di peso, poichè dovete provvedere a tutto col lavoro delle {V [279]}vostre mani.

  A133000127 

 Sebbene sia scritto con rozze parole, come ognuno può supporre in un giovanetto di undici anni, e che appena comincia a leggere e scrivere, tuttavia attesa la semplicità e la importanza della materia io stimo di trascriverlo senza alcuna rettificazione, persuaso che potrà servire di modello a tutti quelli che fanno la loro prima comunione.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000023 

 Imperocchè allo spuntare dell'alba del {19 [467]} giorno seguente la moribonda comincia a migliorare, riprende la parola, si confessa, e riceve il SS. Viatico.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000003 

 Questa storia è divisa in quattro epoche particolari; la prima comincia dai primi abitatori d'Italia e si estende fino al principio dell'Era volgare, quando tutto l'impero Romano passò sotto la dominazione di Augusto.

  A139000015 

 Vicino a Nizza, dove cominciano le Alpi, comincia pure un'altra giogaia di monti detti Apennini, la quale staccandosi dalle Alpi medesime, segnano un semicircolo intorno a Genova, capitale degli antichi Liguri, poi sotto a Bologna si piega verso mezzodì, attraversando e dividendo l'Italia fino all'estremo confine del regno di Napoli.

  A139000329 

 D'ora innanzi noi computeremo gli anni dall'era volgare la quale comincia quattro anni prima della nascita di Cristo.

  A139000774 

 Ma chi comincia a mentire una volta, mentisce quando che sia.

  A139002033 

 Mediterraneo, nome che si dà al mare che comincia allo stretto di Gibilterra, ha l'Europa a ponente, l'Africa a mezzodì, l'Asia a levante.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000017 

 La prima comincia da' più antichi abitatori d'Italia e si stende fino al principio dell' Era Volgare, quando tutto il Romano impero passò nella dominazione di Augusto.

  A140000713 

 Ma chi comincia a mentire una volta, mentisce poi ad ogni occasione.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000131 

 In mezzo al comune sconvolgimento Vernieri, condottiero dell'armata cristiana, si accorge che la confusione comincia entrare nelle navi turche.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000230 

 Mentre tutti pieni di fede invocano grazia e misericordia, la paralitica comincia a muovere la mano, di poi il braccio.

  A150000314 

 Ciò detto si veste de'sacri arredi, va all'altare e comincia: In nomine Patris etc. Colui che serviva la Messa secondo il solito risponde ad alta voce quanto poteva.

  A150000444 

 Oh! cosa ammirabile! appena terminata la novena, l'inferma comincia andar meglio e tutto ciò che prende per cibo e bevanda gli fa bene, ed essa in quindici giorni balzò dal letto e riacquistò una florida salute con istupor dei medesimi medici.

  A150000545 

 Io sotto scritta Franco Anna Maria del vivente Bernardo, nativa e dimorante a S. Damiano d'Asti, ad onor del vero, e per far conoscere la bontà e potenza di Maria Ausiliatrice dichiaro: che da un anno e più trovandomi perfettamente senza voce, e nella difficoltà somma di poterla riacquistare a giudizio dei Medici, finalmente esortata di far, una novena a Maria Ausiliatrice cola promessa di una piccola offerta alla Chiesa ad Essa eretta in Valdocco, se avessi ottenuta la grazia, principiai la novena, e dopo tre giorni m accorsi subito, che non avevo messo invano la mia fiducia in Maria Di fatto la mia voce comincia a farsi udire, e prima di terminar la suddetta novena l'acquistai così bene e naturale, che tutti restavano maravigliati dell'improvviso cangiamento fattosi in me in pochi giorni.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000123 

 Giorno 3 di giugno Comincia un sacro triduo;.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000116 

 Circa le sette e mezzo, sul momento appunto in cui terminava la santa Messa, ecco che 1'ammalata ritorna in sè, apre gli occhi, riprende la favella, comincia a muovere il braccio paralitico, poi la gamba, e in fine tutto il corpo.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000155 

 Intanto il sangue comincia andargli nella faccia, di poi impallidisce, di poi rosseggia di nuovo.

  A157000155 

 Si comincia il pranzo con allegria; si parla di cose indifferenti; poco a poco la conversazione cade sopra cose di religione; si parla dei divoti, dei bigotti e dei pulcinella.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000168 

 Guai a chi comincia fare piccoli furti nella compra, vendita od altrimenti.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000035 

 Quando il nemico dell'anima vuole sedurre un religioso e spingerlo a violare i divini precetti, comincia per fargli trascurare le cose più piccole, poi quelle di maggior importanza, dopo di che assai facilmente lo conduce alla violazione della legge del Signore; avverandosi quanto dice lo Spirito Santo: Qui spernit modica, paullatim decidet.

  A166000037 

 Al contrario conlincierà a dubitar di sua vocazione, anzi provare forti tentazioni quando nel suo cuore comincia a farsi strada la negligenza delle pratiche dì pietà.

  A166000038 

 Vuoi crescere e diventare grande agli occhi di Dio? dice {XXXIII [41]} s. Agostino comincia dalle cose più piccole.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000073 

 Quando il nemico dell' anima vuole sedurre un religioso e spingerlo a violare i divini precetti, comincia per fargli trascurare le cose più piccole, poi quelle di maggior importanza, dopo di che assai facilmente lo conduce alla violazone {32 [230]} della legge del Signore; avverandosi quanto dice lo Spirito Santo: Qui spernit modica, paullatim decidet.

  A167000088 

 Al contrario comincierà a dubitar di sua vocazione, anzi provare forti tentazioni quando nel suo cuore comincia a farsi strada la negligenza delle pratiche di pietà.

  A167000089 

 Vuoi crescere e diventare grande agli occhi di Dio? dice s. Agostino, comincia dalle cose più piccole.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000109 

 Mentre tutti pieni di fede invocano grazia e misericordia, la paralitica comincia a muovere la mano, di poi il braccio.

  A173000140 

 Alle 6 monsignor Ghilardi comincia la sua messa, tra cui proferi il solito sermoncino.

  A173000212 

 Felice il giovinetto che comincia la carriera della mortale sua vita illuminato, guidato, sorretto dal cattolico insegnamento! Egli crescerà siccome novella piantagione di oliva nel campo del Signore, e sarà come gentile arboscello piantato lunghesso la sponda del fiume che sorge vigoroso e a tempo opportuno produce abbondanti e saporosi i suoi frutti.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per la congregazione speciale.html
  A174000003 

 1) dimandava: che per facilitare le sacre Ordinazioni in mancanza de'sacerdoti, e specialmente essendo pronti alcuni suoi chierici a condursi nelle Missioni estere, purchè fornili dei necessari requisiti con le lettere Dimissoriali dei rispettivi Superiori dispensati dagli intervalli stabilili dai Sacri Canoni potessero liberamente, e lecitamente esser promossi a guocumque Catholico Episcopo gratiam, et comnunionem habente cunt Apostolica Sede, e tra gli altri adduce l'esempio della Congregazione dei Missionari ai quali fu concesso questo privilegio nel Breve Apostolico del 13 Maggio 1859 che comincia Religiosas familias.

  A174000008 

 quantunque giusta la Costituzione di Gregorio XV, che comincia Inscrutabili, anche i Regolari sono soggetti in sette art.

  A174000040 

 Clemente VII (1525) colla Bolla che comincia: Dum fructus uberes concedette ai Religiosi detti della Regolare osservanza la Comunicazione dei Privilegi e Grazie spirituali con qualunque Ordine quibusvis Congregationibus et aliis Ordinibus quibuscumque etiam non mendicantibus quomodolibet concessis aut concedendis etc.

  A174000041 

 La cagione di queste comunicazioni dei Privilegi fu data da Clemente VIII nella Bolla (20 Decembris 1595) che comincia Ratio Pastoralis efflagitat ut quorum Religionem ac virtutern sedi Apostolicae, totique Ecclesiae non modo illustrem, et praeclaram, sed utilem etiam ac necessariam esse animadvertimus, easdem nostris et eius Sedis Apostolicae honoribus, ac benefciis libenter prosequamur.

  A174000042 

 Così S. Pio V col breve che comincia Ad immarcescibilem (7 Febb.

  A174000043 

 Congregazione dei Preti della Missione, che comincia Salvatoris Nostris (12 Ianuarii 1632) stabilì che quella potesse partecipare di tutti i privilegi, esenzioni, indulti, che godono aliae quaecumque similes vel dissimiles Congregationes.

  A174000059 

 Ai tempi di Benedetto XIII essendosi masso dubbio se i Religiosi dell'Ordine dei Predicatori godessero di questo favore, lo stesso Pontefice nella Bolla che comincia Pretiosus fra le altre cose dice: lisdem fratribus signanter, specifice, et individue concedimus, quatenus a Dioecesano, eoque renuente aut non valente, a quocumque Catholico Episcopo Ordines extra Tempora suscipere valeant.


don bosco-severino.html
  A177000183 

 Comincia la storia dei Valdesi con Pietro Valdo, di poi continua in questo modo: « Ciò non ostante alcuni volendo farla da campioni nel difendere questa eresia, per procacciarsi il favore del volgo che non sa di storia favoleggiano, fabulantur, che questa setta discenda da un certo Leone che viveva ai tempi di Costantino.

  A177000251 

 È questa l'acqua che dà l'origine ad un fiumicello, che scorrendo per la china a mezzodì del monte riceve il torrente detto Bautia ovvero Bauteggio, e di là comincia a chiamarsi Dora Baltea, quel fiume che {109 [109]} dopo vari tortuosi giri va a versare le sue acque nel Po presso Crescentino.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000040 

 Se vedesse quanti vengono alle sacre funzioni! Alle tre comincia il vespro, e già la chiesa è così piena da non poter più capire persona.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000089 

 Suole il Signore provare con tale tribolazione chi comincia a vivere una vita del tutto regolata e perfetta, a fine di purgare l'anima e rimuoverla da qualsivoglia apparenza di peccato.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000013 

 La prima epoca comincia dalla nascita di Gesù Cristo, e si estende fino alla condanna dell'Arianesimo nel Concilio Niceno l'anno di Gesù Cristo 325.

  A189000520 

 Alla vista delle chiese abbattute, dei monasteri distrutti, delle croci rovesciate, tutto s'accende di zelo e {321[479]} comincia il suo apostolato.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000009 

 La prima epoca comincia dalla fondazione della Chiesa di Gesù Cristo l'anno 30 e si estende fino alla conversione dell'imperatore Costantino l'anno 312.

  A190000083 

 Il pontefice comincia così:.

  A190000097 

 Questa lettera, che contiene parole molto onorifiche alla romana Chiesa, comincia così:.

  A190000142 

 La lettera comincia col pregare il papa di volersi adoperare per dar la pace alla Chiesa, che in quei tempi era messa sossopra da Montano e dai suoi seguaci; perciocchè era proprio del supremo pastore della Chiesa l'invigilare, che si scoprissero gli errori e fossero condannati.

  A190000596 

 Alla vista delle chiese abbattute, de'monasteri distrutti e delle croci rovesciate, tutto si accende di zelo e comincia il suo apostolato.

  A190001574 

 Segrete, orazioni che il sacerdote recita sotto voce nella Messa dopo 1'offertorio, e prima del Prefazio, nelle quali non si comincia colla parola Oremus.


don bosco-storia sacra.html
  A191000005 

 La prima comincia dalla creazione del mondo e si estende fino al diluvio, l'anno del mondo 1656.

  A191000012 

 Dalla venuta dello Spirito Santo comincia la Chiesa di Gesù Cristo.

  A191000313 

 «Costei, una comincia piangendo, costei la scorsa notte ha soffocato il suo figlio, e mentre io dormiva è venuta, ha preso il miovivo e lasciato il suo morto.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000004 

 La prima comincia dalla Creazione del mondo, e si estende sino al diluvio avvenuto l'anno del mondo 1656.

  A192000038 

 Nel momento stesso tutto cangia di aspetto agli occhi dei nostri progenitori; il rimorso comincia agitare i loro cuori; conoscono di essere senza vestimenta, e pieni di confusione prendono delle foglie di fico per coprirsi; indi spaventati si nascondono in mezzo agli alberi del' giardino.

  A192000213 

 L'innalzamento di Davidde, della tribù di Giuda, alla reale dignità forma un'epoca importantissima nella storia; perocchè con questo fatto comincia ad avverarsi la profezia di Giacobbe, il quale aveva predettoche l'autorità sovrana sarebbe passata nella tribù di Giuda, nè più da quella sarebbe stata tolta sino alla venuta del Messia.

  A192000229 

 Costei, una comincia a dire piangendo, costei la scarsa notte soffoco il suo figlio, e, mentre io dormiva, venne, prese il mio vivo e lascio il suo morto.

  A192000358 

 Comincia la persecuzione di Antioco.

  A192000411 

 S. Luca comincia dal sacerdozio di Zaccaria.


don bosco-una parola da amico all-esercito per vittorio marchale.html
  A195000004 

 All' indomani alle sette ed un quarto del mattino si cominciò la messa, da quanto mi venne narrato, e noi pregavamo in famiglia, ed alle sette e mezzo mi sento un' esacerbazione del male, e mentre lo spasimo mi faceva temere funeste conseguenze, mi accorgo che comincia una violenta suppurazione.

  A195000004 

 Il miglioramento comincia subito sensibile ed è perseverante.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000015 

 Egli comincia cosi: «Ignazio chiamato eziandio Teoforo, ossia portatore della misericordia divina, che egli ha conseguito dalla munificenza dell'altissimo Padre Iddio e di G. C. suo figliuolo unigenito, alla Chiesa Romana che per divina volontà opera quanto si appartiene alla fede ed alla carità di G. C. e nostro Salvatore, la quale ha la sua presidenza in Roma.

  A199000082 

 Ognuno può facilmente comprendere come la grazia del Signore comincia a farsi strada nel cuore di Quirino.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000054 

 La lettera adunque mandata dai martiri e portata da s. Ireneo comincia col pregare il Papa di volersi adoperare per dar la pace alle chiese che in que' tempi erano messe sossopra da Montano e da' suoi seguaci.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000084 

 Si; ti condurrò a Torino e fin d'ora sei annoverato tra i miei cari figliuoli; comincia anche tu fin d'ora a pregare Iddio {36 [186]} affinchè aiuti me e te a fare la sua santa volontà.

  A205000238 

 Comincia fin d'oggi a scriverti per ricordo: servite Domino in laetitia, serviamo il Signore in santa allegria.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000186 

 La relazione di que' prodigi comincia così

  A207000194 

 I genitori sono in costernazione; ma la morsicatura diventa ad ogni momento più pericolosa e la gola gonfiandosi comincia a togliergli il respiro.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000121 

 Comincia per istabilirlo padrone e capo venerabile della santa famiglia; vuole che tutto gli obbedisca e gli sia sottomesso, perfino il proprio suo figlio a lui eguale in ogni cosa.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000097 

 Laonde a nome di tutti gli altri Apostoli si avanza in faccia alla moltitudine, alza la mano, intima silenzio, e comincia a parlare così: «A voi parlo, o Giudei, e voi tutti, abitanti di questa città, ricevete le mie parole, e sarete illuminati intorno a questo fatto.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000236 

 In quel momento il demonio diedesi a tormentarlo e l'infelice comincia a gridare, fremere, spumare e schiamazzare orribilmente.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE