Parola «Vidi» [ Frequenza = 122 ]

don bosco-angelina.html
  A002000137 

 In quel momento non so se in sogno o nella immaginazione vidi mia madre che mi disse in tuono severo: Il tuo scampo è nella fuga.

  A002000139 

 Tacita allora mi vi avvicino, persuasa di trovare qualche persona amica; e già apriva bocca per dimandare ricovero per quella notte; quando invece vidi otto uomini che mangiavano e bevevano allegramente raccontando ciascuno i furti e gli assassini commessi nella scorsa giornata.


don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000013 

 Allora tornai giù a basso; e a cinque o sei passi prima di arrivare al ruscello, vidi un chiarore come il Sole, ma ancor più brillante, non però del medesimo colore, e dissi a Massimino: Vieni, vieni presto a veder là abbasso un chiarore


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000016 

 Un solo io vidi lungi da ogni spettacolo; ed era un chierico, piccolo nella persona, occhi scintillanti, aria affabile, volto angelico.

  A013000053 

 Era alieno da ogni specie di divertimenti, a trentadue anni che io conobbi non lo vidi mai a prendere parte a giuoco di carte, tarocchi, scacchi, bigliardo od altro trastullo.


don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000007 

 Quale non fu la mia sorpresa, quando vidi prostrato ai miei piedi il chierico Scaravelli che colle lagrime agli occhi mi domandava il mio perdono e la mia benedizione.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000039 

 « Il primo giorno che mi trovava nell'Oratorio di S. Francesco di Sales stavo tutto solo e malinconico appoggiato ad una trave, che una volta avea servito per la ginnastica; quando vidi venirmi incontro un giovane poco più alto di me, in abiti semplici, ma coll'ilarità sul volto.

  A016000059 

 « Oh! quante volte, scrive un compagno, rinchiuso nel suo gabinetto {32 [40]} del laboratorio lo vidi tutto assorto in profonda meditazione! E per vieppiù concentrarsi nelle cose che meditava, teneva sempre davanti a se un piccolo crocifisso, benedetto dal Papa, e di tanto in tanto fissava in quello gli occhi bagnati di lacrime ».

  A016000113 

 Testimonio oculare debbo affermare che vidi più volte partirsi dall'ottimo D. Reggiori taluni dei più ostinati nelle mancanze, e piangere, non perchè temessero castigo, ma per le parole che da lui udivano e pel dolore d'averlo amareggiato.

  A016000160 

 Oh sì, Francesco, io allora non lo sapeva e neppure me lo immaginava: quella fu l'ultima volta che ti vidi; era il Signore che istintivamente mi fece inginocchiare ai tuoi piedi, per farmi capire sempre più che tu eri un santo! ».

  A016000190 

 « Appiccatosi un orribile fuoco ad una casa di Barone vidi questo giovane salir sul tetto di quella casa e lavorare in mezzo ai vortici del fumo e delle fiamme con un'accetta, e con impetuosa volontà ed imperturbabile costanza finchè intercettò la comunicazione dell'incendio ad altra casa.

  A016000205 

 - Che dici? vorresti già correre al paradiso? No, no, è troppo presto: del resto vidi altri stare peggio di te e poi guarire.

  A016000219 

 In quel momento lo vidi con sommo mio stupore alzarsi alquanto dal letto, alzare le sfinite braccia ed allargarle in atto di chi chiede qualche cosa, poi stringerle come si fa quando si abbraccia qualcuno.

  A016000219 

 Nello stesso tempo lo vidi fissare gli occhi in alto verso quella parete a cui stendeva le braccia.

  A016000219 

 Questo so, che in quei momenti la faccia e tutto il suo sembiante era tanto composto ad allegria e quasi splendente che io non lo vidi mai così.

  A016000219 

 Tutto questo fece in tal modo, con tanta gioia sul volto e negli sguardi, che io fui maravigliato e soprappreso da un'impressione tale che più non so che mi facessi per un momento; poi guardai e riguardai verso quel luogo ove egli fissava gli occhi, perchè secondo i gesti delle sue braccia e de' suoi sguardi a me sembrava senza dubbio che qualche cosa di straordinario dovessi veder ancor io; ma vidi nulla.

  A016000219 

 « Circa un quarto d'ora prima che spirasse, trovandomi solo per alcuni minuti ad assisterlo, lo vidi sereno ed allegro più del solito.


don bosco-breve ragguaglio.html
  A021000038 

 Egli vi mandò una corona perchè ancora semplice secolare ora grandemente divoto di Maria od io lo vidi più volte in pubblico od in privato a dare sogni non ordinari di divozione verso la gran Madre di Dio.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000170 

 A dir tutto in breve, io non saprei come meglio dipingere questo impareggiabile chierico per tutto quell'anno, che passò a Chieri nel seminario, fuorchè dicendolo (e questa è voce unanime di tutti i suoi colleghi) un perfetto modello chiericale, giacchè, quanto ne' libri e nelle istruzioni s' inculca relativamente alle doti convenevoli a un chierico, egli le aveva; di modo che, da quanto io vidi e potei più volte osservare, sembrami che nel suo stato niente lasciasse a desiderare di più.

  A027000176 

 Laonde, più volte il vidi, in tempo di ricreazione, e sopra tutto ne'giorni di vacanza, allontanarsi con bel modo da' suoi compagni, recarsi in chiesa, e trattenersi in dolci colloquii con Gesù sacramentato e colla pietosissima sua madre.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000146 

 E soggiunse: La notte scorsa vidi s. Tommaso d'Aquino e mia figliuola Caterina (così soleva chiamarla).


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000007 

 Più {8[8]} volte il vidi, mi afferma una persona che fu con lui allevata, mangiare in fretta, sbrigarsi di alcune occupazioni impostegli, e mentre altri godevano un pò di ricreazione, sotto qualche pretesto andarsi a nascondere in fosso da vite se era in campagna, sul fenile se era in casa, per ivi trattenersi in preghiere vocali, o leggere libretti di meditazione.

  A029000014 

 Nol vidi mai altercare con alcuno dei suoi compagni, il vidi bensì alle ingiurie, ed alle derisioni rispondere coli' affabilità, e colla pazienza.

  A029000053 

 Giunti in cima a quella scala mi trovai in un deliziosissimo giardino, dove io vidi cose che non mi sono giammai immaginato che esistessero.

  A029000053 

 Tuttavia non poteva ancora fuggire, e liberarmi da quel mal'augurato luogo; allorchè vidi una mano di forti guerrieri venire in mio soccorso.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000019 

 « Più volte il vidi, mi afferma una persona che fu con lui allevata, mangiare in fretta, sbrigarsi di alcune occupazioni impostegli, e mentre altri godevano un po' di ricreazione, sotto qualche pretesto andarsi, a nascondere in un fosso da vite, se era in campagna, sul fenile, se era in casa, ed ivi trattenersi in preghiere vocali, o leggere libretti divoti ed imparare racconti edificanti, che egli leggiadramente ripeteva ai suoi amici.

  A030000037 

 Nol vidi mai altercar con alcuno dei suoi compagni; il vidi bensì a rispondere alle ingiurie ed alle derisioni coll'affabilità e colla pazienza.

  A030000133 

 Giunti in cima a quella scala, mi trovai in deliziosissimo giardino, dove io vidi cose, che non mi sono giammai immaginato che esistessero.

  A030000133 

 Tuttavia non poteva ancora fuggire e allontanarmi da quel malaugurato luogo; allorchè vidi una moltitudine di uomini armati, che a somiglianza di forti guerrieri venivano in mio soccorso.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000219 

 Solamente nel dopo pranzo del mercoledì lo vidi che stava sul balcone a rimirare gli altri a trastullarsi, senza che andasse a prendervi parte; cosa affatto insolita, e indizio non dubbio che egli non era nello stato ordinario di sanità.


don bosco-conversazioni.html
  A035000258 

 lo non vidi mai alcun prete a confessarsi.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000121 

 Una cosa sola, ella dice, mi parve, che abbiami recato qualche sollievo: fu il sembrarmi d'essere in ricreazione in un'aia vastissima colle solile mie compagne, e che mentre prendeva parte ai loro trastulli, vidi aprirsi la porta d'un amenissimo giardino.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000129 

 Non aveva fatto nella selva che breve tratto di cammino, quando vidi un vecchio {78 [194]} taglialegna, che dava della score con tutte le sue forze senza interruzione sul piede d' un grosso rovere: l' osservai per un momento a lavorare, e scambiai con lui alcune parole, e poscia mi allontanai vedendo venire altri quattro operai, forniti ciascuno di corde destinate a dirigere l' albero nella sua caduta.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000162 

 In quei cassettini ci vidi dei crocifìssi, delle medaglie e dei biglietti da cinquecento franchi.

  A059000162 

 Sul suo tavolino vidi una specie d'orologio a manico: faceva un rumore del diavolo, ed io al Santo Padre: «Che macchina è questa!» ed egli: È l'orologio da {77 [127]} tavola che regola il mio lavoro.» Sullo stesso tavolino, che a quanto parmi è rotondo, eravi ancora un crocifisso d'oro.

  A059000178 

 Cara amica, in qual modo esprimervi i sentimenti dell'anima mia, allorchè vidi il nostro buon Dio, portato dal suo Vicario sulla terra, discendere nell'anima delle mie due bimbe e appresso venire a mio marito e a me? In quel punto io mi sentia compensata di tutto quello che avea patito per questi tre esseri a me tanto cari.

  A059000291 

 «Dite loro di pregare per me.» Ah! Padre amatissimo, anche prima d'aver contemplata l'augusta tua fronte, di aver {146 [196]} intesa la soave tua voce, io pregava con amore per te: ma poichè io vidi da vicino le sollecitudini che affluiscono verso te ad ogni istante, e da tutti i punti del mondo, io pregherò meglio e con più calore.

  A059000502 

 Sono poveri quei buoni preti, non sanno che cosa darmi... Or bene essi fecero voto di non portar più fìbbie d'argento alle loro scarpe e le hanno mandate a me.» E il papa aperse il paniere e io ne vidi migliaia di quelle fìbbie, non poche delle quali erano fattura di duecent'anni fa, e state conservate di mano in mano nelle famiglie.

  A059000660 

 Egli vi mandò una corona, perchè ancora semplice secolare era {308 [358]} grandemente divoto di Maria ed io lo vidi più volte in pubblico ed in privato a dare segni non ordinarii di divozione verso la gran Madre di Dio.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000001 

 La materia contenuta in questo fascicolo sono fatti storici che vidi io stesso o furono riferiti da persone che ne furono testimoni oculari.

  A060000076 

 Io non vidi mai alcuno a pregare.

  A060000221 

 Dal tempo che non ti vidi più, io fui sempre in pena per te; adesso che ti rivedo, e ti rivedo con queste buone disposizioni; ah! non posso esprimerti il piacere ch'io provo; lodo il Cielo che in mezzo a si gravi pericoli non ti sia accaduto maggior male.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001404 

 P. Sono trascorsi tre mesi da che lo attendo, e noi vidi più.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001404 

 P. Sono molti anni da che lo attendo, e nol vidi più mai.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000242 

 Tu, che un tempo vidi rosseggiante del sacratissimo sangue del {173 [189]} mio Maestro, tu oggi sii il mio aiuto, il mio conforto, la salvezza mia.


don bosco-il galantuomo pel 1856.html
  A079000007 

 Finchè fui vicino alle rive del mare, tutto andò bene, ma quando mi vidi scomparire dinanzi {44 [492]} città, rive, colline e montagne, allora fui vivamente costernato, e dissi: Povero galantuomo! Chi sa se rivedrai ancora questi paesi!.

  A079000012 

 Allora mi apparve uno spettacolo, che pari non {46 [494]} vidi mai in vita mia.

  A079000020 

 Dopo quattordici giorni di viaggio, un mattino sul fare del giorno sento a gridare: Crimea! Crimea! Esco anch'io in manica di camicia per vedere la Crimea; e di lontano vidi una punta, che sembrava quasi un uomo immerso nell'acqua col naso fuori.

  A079000041 

 Ma la mia guida mi trattenne dall'inoltrarmi dicendo: - Non vedi colui che è assiso a quel tavolino? Volsi colà il mio sguardo, e vidi un vecchio venerando assiso ad un tavolino.


don bosco-il galantuomo pel 1866.html
  A087000015 

 Festa bellissima; io sono da molti anni in quest' Oratorio, ma festa pari non vidi mai, e difficilmente potremo farne altra simile in avvenire.


don bosco-il galantuomo pel 1868.html
  A088000001 

 De-Angelis, che colle sue virtù ci aveva edificati a Torino, vidi il buon vesc. di Avellino, vidi tanti altri che avevano sofferto esiglio, carceri ed umiliazioni.

  A088000001 

 Ma il mio cuore fu veramente colpito di contento quando vidi per la prima volta l'angelico viso di Pio IX.

  A088000001 

 Vidi con affettuosa soddisfazione l'amato card.

  A088000006 

 Feci riverente la scala santa, vidi la culla del Signore, e vidi gli ultimi segni della sua croce.

  A088000006 

 Visitai la casa di s. Pudente abitata da s. Pietro, come si crede, per la prima volta che fu a Roma; fui al carcere Mamertino seconda abitazione di Pietro; bevetti alla fontana miracolosa che il medesimo santo fece scaturire per battezzare i suoi custodi; {8 [318]} vidi il Campidoglio, la via sacra, il foro romano, i diversi tempii di Roma antica; e fu chi mi mostrò la torre dove è tradizione che Nerone fosse asceso quando diede il fuoco a Roma, accusandone poi i cristiani.


don bosco-il galantuomo pel 1883.html
  A101000013 

 Studiai poi a pie'dei colli ed a pie'dei monti e vidi che mio padre aveva ragione, e piantai i piedi al muro di volere e fortissimamente voler essere galantuomo.

  A101000015 

 Osservai i bisogni dei miei fratelli sofferenti e ne vidi parecchi storpi, sordi, ciechi; altri gementi in oscure prigioni, ed altri fra tenebrose vie che a quelle conducono.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000079 

 «Colle lagrime agli occhi il vidi per l' ultima volta, dice il paroco, a rimirare il confessionale e gli altari, chi sa con quale presentimento.

  A112000089 

 Un giorno io era in mezzo ai giovani di questa casa, che faceva ricreazione, quando vidi uno vestito quasi a foggia di montanaro, di mediocre corporatura, di aspetto rozzo, col volto lentichioso.

  A112000106 

 Laonde pochi giorni dopo me lo vidi nuovamente venire incontro con aspetto alquanto turbato.

  A112000177 

 Un giorno lo vidi tutto pallido nella faccia, e chiedendogli se era male in salute, No, disse, sto benissimo.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000238 

 Mentre si operava lo spoglio dello scrutinio che stava per porlo sulla Cattedra di s. Pietro, all'udire che il suo nome usciva più frequentemente dall'urna, e che tutte le probabilità lo designavano già come il Successore di Pio IX, vidi grosse lagrime scorrergli dagli occhi, e la sua mano lasciò cadere la penna ch'egli aveva adoperato.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000075 

 Vidi sotto l'altare di Dio le anime, cioè i corpi una volta animati, di coloro che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che avevano.

  A116000075 

 Vidi subtus altare Dei animas interfectorum propter verbum Dei et propter testimonium quod habebant.

  A116000076 

 Vidi sotto l'altare di Dio le anime.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000115 

 Trepidante continuava una cura palliativa, quando contro ogni mia aspettazione, lo vidi passare di botto dallo stato il più deplorevole a deciso miglioramento, che fini poi colla più completa guarigione.

  A123000227 

 Vidi vegliare un angelo,.

  A123000270 

 La vidi innante supplice,.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000164 

 Un pittore italiano, che stava al nostro fianco, mirando estatico le bellezze delle colline verdeggianti {138 [138]} che circondano il porto, usciva in queste espressioni: «In Italia non vidi mai bellezza simile!».

  A127000216 

 Vedeste miscuglio e movimento di uomini e merci d'ogni maniera che esiste in questo porto! Pochissimi però io vidi negri liberi o schiavi; in molto maggior numero sono gli indigeni che compongono le infime classi; essi parlano tutti lo spagnuolo, avendo dimenticata la lingua degli antenati.

  A127000238 

 Ho detto pei campi, perché strade non ce ne sono, od, almeno, coi miei quattr'occhi non ne vidi, e per orizzontarmi dovetti domandare da una stanzia (così chiamansi qui le cascine) all'altra.

  A127000239 

 Finalmente mi tolse di apprensione il mio ospite, che vidi comparire con sulle spalle un letto ossia branda, che depose nella scuola, ov'io avevo predisposto la cappella, invitandomi a prendervi riposo.

  A127000244 

 Oh! quante novità vidi mai in quella casa o stanzia! Quel signore, quasi un altro Giobbe, aveva sessantamila pecore, diecimila buoi e vacche, tremila cavalli, tutti nel campo attorno alla stanzia.

  A127000378 

 La vidi tosto popolarissima di cari {190 [190]} patrioti, uomini, donne, fanciulli venuti da tutte parti.

  A127000428 

 Oh! i poeti hanno buon tempo a dipingere in tempo di burrasca i poveri naufraghi, chi correr di qua, chi di là, chi stender supplici le mani al cielo, chi prostrarsi bocconi a far voti!... Quanto io vidi fu ben diverso, ma non meno desolante.

  A127000432 

 In faccia vidi due signori inglesi, che erano il dottore e l'infermiere, i quali lo guardavano a penare senza nulla dire e nulla fare.

  A127000433 

 Fu allora che vidi necessario il miracoloso soccorso di Maria Ausiliatrice per entrambi.

  A127000709 

 Queste io vidi cominciare in Torino, poscia estendersi, penetrare in Francia e divenirvi come un legame di beneficenza e di pace tra i cattolici delle due nazioni».


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000127 

 Un giorno mi venne tra le mani un {48 [322]} libro di divozione; aprendolo vidi un foglietto scritto con caratteri informi e senza ortografìa.

  A133000186 

 Un dì standomi attorno con altri suoi compagni gli indirizzai queste parole: Pietro mio, se tu sarai sempre buono, che gran festino faremo un giorno su nel cielo col Signore! Saremo sempre con lui, lo godremo e lo ameremo eternamente! Queste parole dette quasi a caso produssero tale impressione sul sensibile suo cuore che tosto il vidi impallidire, svenire, e sarebbe certamente caduto a terra se i suoi compagni non lo avessero sostenuto.

  A133000192 

 Quando gli fui più vicino vidi che di quando in quando chinava il capo, come si suol fare al Gloria Patri, o quando si nomina qualche cosa di grande venerazione: sicchè potei accorgermi che pregava.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000098 

 Nella mia povera condizione dovendo servire altrui per guadagnarmi il pane della vita, avvenne che oltre ai mali corporali mi vidi ridotto alla estrema miseria, non potendo più trovare alcun collocamento o padrone.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000172 

 Mi alzai tosto, e vidi ogni cosa attraverso alla porta lasciata socchiusa.

  A136000203 

 Quanto godrei di vedere, prima di morire, il mio futuro erede! Una sola volta lo vidi quando egli era ancor fanciullo.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000025 

 Marziano, che deliziavasi molto a disputare, accoglieva volentieri ogni occasione per attaccare i principii del Cristianesimo, perciò dimandò ad Acacio: Voi, cristiani, mi andate sempre parlando del vostro Dio, ed io nol vidi mai, nè mai alcuno potè farmelo conoscere; se tu ne sei capace, fammelo conoscere, ed allora saprò anch'io chi egli sia.

  A137000096 

 Allora Malco non sapendo più che {36 [36]} dire soggiunse: venite meco ad una grotta, che è sul monte Oclon e là potrete interrogare altri miei compagni, i quali confermeranno quanto io dico, cioè che per fuggire la persecuzione di Decio ci siamo nascosti in quella grotta, ed io lo vidi ieri sera ad entrare in questa città, se questa città è Efeso, perchè a me pare che non sia quella.

  A137000196 

 Io vidi quel sacrilegio con grande afflizione dell'animo mio.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001531 

 Interrogato se non aveva potuto conoscere l'assassino, rispose: «Quella figura non è parmigiana; sono tre giorni che mi perseguita; lo vidi starmi di fronte, di dietro e da lato; ma io gli perdono di cuore; e qualora egli venisse scoperto, non voglio che abbia altro castigo che l'esilio.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000418 

 Festa bellissima; io sono da molti anni in quest'Oratorio, ma festa pari non vidi mai, e difficilmente potremo farne altra simile in avvenire.

  A149000477 

 Nella mia lunga carriera ho veduto un gran numero di ammalati e moribondi, ma nessuno di quelli che si trovarono al punto del Bonetti vidi riaversi.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000192 

 Nella mia lunga carriera ho veduto un gran numero di ammalati e moribondi, ma nessuno di quelli {96 [400]} che si trovarono al punto del Bonetti vidi riaversi.

  A150000254 

 Poichè io stesso vidi la giovane (allora {124 [428]} mia inquilina) esultante di gioia porgermi la sua mano appena guarita e nello stesso mentre unitamente ai suoi genitori benedire di cuore alla Vergine Santissima e ricordare con riconoscenza il nome di M. A., da cui riconosceva il segnalato favore.

  A150000534 

 Soggiunsi che giovedì della stessa settimana, 7 gennaio, sarei ritornato a vederlo, ed anche io per ugual tempo avrei praticate le stesse divozioni ed aggiunta la recita della corona per un tal fine, e nel ritornarmene nello stesso giorno {228 [532]} a questa mia destinazione, promisi di mandare a V. S., pel fine suindicato, L. 3 se guariva, ma qual non fu la mia contentezza, quando ritornato da mio fratello lo vidi fuori di ogni pericolo, e rispondere liberamente alla mia domanda che egli non si sentiva più alcun male, e che era perfettamente guarito!.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000027 

 Io lo vidi nel deposito del palazzo di Città, ed ho presente ancora tutti i lineamenti della sua faccia: così un altro.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000057 

 Dio le fece vedere la moltitudine di anime che presentavansi al divin tribunale per essere giudicate, e vidi, essa dice, che quelle anime cadevano nell'inferno come d'inverno la neve cade sul dorso delle montagne.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000010 

 Omobono le raccontò: « Vidi un giorno in un cespuglio una passera posata sovra i suoi pulcini ancora spennati.

  A158000015 

 M' arrampicai anelando fino alla sua vetta; ma che? allora vidi intorno altri monti più eccelsi, e mi trovai lontano dal cielo quanto n'era distante in pianura.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000238 

 Allora tornai giù a basso; e, a cinque o sei passi prima di arrivare al ruscello, vidi un chiarore come il sole, ma ancor più brillante, non però del medesimo colore; e dissi a Massimino: vieni, vieni presto a veder là abbasso un chiarore


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000154 

 Poichè io stesso vidi la giovane (allora mia inquilina) esultante di gioia porgendomi la sua mano appena guarita e nello stesso mentre unitamente ai suoi genitori benedire di cuore alla Vergine Santissima e ricordare con riconoscenza il nome di M. A., da cui riconosceva il segnalato favore.


don bosco-scelta di laudi sacre.html
  A176000328 

 Quando ti vidi in croce,.


don bosco-severino.html
  A177000032 

 Una, domenica a sera lo vidi nuovamente afflitto più del solilo; diedemi la consueta cena, ma egli non gustò cibo di sorta.

  A177000043 

 Qualche volta lo vidi interrompere il pranzo per dare sfogo agli affanni.

  A177000423 

 Venne il confessore e appena lo vidi, io son guarito, gli dissi, ho già mangiato, ho già bevuto.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000019 

 Io lo vidi, scrive il suo Direttore, la sera innanzi alla sua morte, e qual dolorosa stretta ne sentissi al mio povero cuore pensando che avrei fra poco perduto non che un confratello carissimo, un modello di virtù, mi sarebbe impossibile l' esprimere a parole.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000599 

 Il riscuote dolcemente due o tre volte; e infine Alfonso tutto molle di pianto trae fuori la medaglia della Vergine, e teneramente la bacia, gioisce della sua sorte, chiede jun sacerdote, sospira il battesimo, e alla presenza d'altre persone tra più teneri movimenti del cuore prende a dire cosi: « Rimaso solo nella chiesa scomparvemi di tratto dagli occhi tutto l'edilizio, e vidi una piena di luce riversarsi per entro a quella cappella.

  A189000599 

 Quivi di mezzo a que'raggianti splendori ritta in sull'altare piena di maestà e di dolcezza vidi la Vergine Maria, come è in questa medaglia.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000346 

 Un {162 [162]} giorno, dice egli raccontando questo fatto, vidi in sogno due vergini della stessa età e di una eguale bellezza, vestite come si conviene a fanciulle cristiane.


don bosco-storia sacra.html
  A191000174 

 Vidi l'afflizione del mio popolo, che è nell'Egitto, le loro grida giunsero fino a me, ed ho risoluto di liberarlo dalle mani degli Egizi, e condurlo in una terra fertile e spaziosa, nel paese di Canaan, ove scorre il latte ed il miele.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000127 

 Vidi l'afflizione del mio popolo, che è nell'Egitto, le sue grida giunsero fino a me, ed ho risoluto di liberarlo dalle mani degli Egizi e condurlo in una terra fertile e spaziosa, nel paese di Canaan, ove scorre latte e miele.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000090 

 Detto questo il venerando Pontefice si pose in orazione, e prima che la finisse vidi mio figliuolo alzarsi in piedi, vivo, sano, senza alcun segno di essere stato ammalato.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000013 

 «Io passai a Corinto, egli dice, e vidi che {10 [214]} quella Chiesa si manteneva salda nella fede quale fu predicata dal suo vescovo.

  A200000119 

 Infatti dopo la mia preghiera vidi una scala d'oro che ascendeva fino al cielo, ma stretta sì da non poter salirvi più d' una persona alla volta; da due lati era fiancheggiata di spade, di lance, di pugnali, talchè senza una grande attenzione e senza guardar fissamente in {77 [281]} alto era impossibile il non rimaner ferito per tutto il corpo.

  A200000121 

 Pochi giorni avanti gli spettacoli vidi comparir mio padre che veniva a tentare un ultimo assalto.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000257 

 Alla perdita di tale amico il Savio fu profondamente addolorato, e sebbene rassegnato ai divini voleri lo pianse per più giorni, e questa è la prima volta che vidi quel volto angelico a rattristarsi e piangere di dolore.

  A205000292 

 Alcuni mesi prima io ve l'aveva già mandato, ed egli vi dimorò solo pochi giorni e tosto mel vidi ricomparire all'Oratorio.


don bosco-vita di s. pancrazio martire.html
  A212000066 

 Io Pelino Giovanni ad onore della verità, a maggior gloria di Dio e di s. Pancrazio asserisco quanto segue: Mentre era dinanzi al Santuario con alcuni amici, vidi giungere un ammalato condotto sopra un carrettone proveniente dalla città, di Genova.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000153 

 Per tale effetto colla facoltà dei principi dei sacerdoti io mi portava a Damasco, quando, o Re, sul mezzogiorno, nella pubblica strada vidi a risplendere intorno a me e intorno a quelli di mia compagnia una luce più viva di quella del sole.


don bosco-vita infelice di un novello apostata.html
  A221000042 

 Un giorno trovandomi con alcuni miei simili a discorrere in sulla piazza, vidi personaggi distinti, che guardandomi da lungi sembrava che compiangessero il mio stato.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE