Parola «Lasciarono» [ Frequenza = 88 ]

don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000025 

 La ritirata succedette con tanta precipitazione e confusione, che lasciarono nel campo lo stendardo ottomano, circa cento mila uomini, la maggior parte dei loro equipaggi, tutte le loro munizioni da guerra con cento ottanta pezzi di artiglieria.


don bosco-associazione di opere buone.html
  A010000002 

 È questo, l'esempio che ci lasciarono i fedeli della Chiesa primitiva.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000146 

 Passò qualche tempo nell'infermeria; ma ciò non valendo ed i Superiori vedendolo sempre peggiorare non lasciarono di prodigargli ogni cura possibile.

  A016000223 

 Fra i Salesiani che furono certamente trovati dal Signore così vigilanti, e che quantunque morti, saranno pure sempre ricordati per gli esempi che ci lasciarono, non fra gli ultimi è da annoverarsi il chierico Repetto Lorenzo.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000042 

 Ma li conobbe la verginella, e tosto li cacciò direndo: «Voi siete martiri non già della fede, ma dell'inferno, e ben potete gloriarvi delle vostre pene, perchè tutte le merita la {25 [25]} vostra superbia.» Per questa risposta anch'essi la lasciarono in pace.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000116 

 - Queste ultime parole, pronunziate con tanta franchezza da persona cotanto amata, ci lasciarono vivamente commossi, e sovente andavamo dicendo: Chi sa? che quel buon Luigi sappia di dover morire? Quando poi ci fa partecipata la dolorosa notizia di sua morte, pieni d'ammirazione esclamammo: Troppo bene ei la previde! ».


don bosco-conversazioni.html
  A035000137 

 Ma sapendo tu dopo il Battesimo esserci altri sussidi nella confessione, a che abbandoni la tua salvezza? perchè non prendi quel rimedio che sai poterli salvare?» Le medesime cose lasciarono scritte S. Ireneo vescovo di Lione, S. Zefirino sommo pontefice, S. Policarpo ed altri molti che fiorirono nel secondo secolo della Chiesa.

  A035000157 

 Chi ci ha detto che i Santi, di cui parliamo, non abbiano desiderato di confessarsi, se non potevano farlo? Notate in secondo luogo che i Santi Padri non solo ci lasciarono scritti che raccomandano la Confessione, ma riferiscono molti fatti di confessioni fatte nei tempi antichi.

  A035000162 

 Pei secoli seguenti, cioè dal quarto secolo in su, potrei dirvi come S. Agostino vescovo nell'Africa, S. Gioanni Grisostomo, S. Basilio ambidue vescovi nell'Asia, S. Girolamo e S. Ambrogio vescovo di Milano fecero molte prediche, e lasciarono parecchi trattati intorno al Sacramento della Penitenza, nei quali si parla a lungo del fervore dei Cristiani dei loro tempi, e della premura che avevano di accostarsi a questo Sacramento, appena si sentivano aggravati dal peccato.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000360 

 Non si lascino mai entrare in Casa a parlare colle compagne quelle giovani, che fossero state espulse dalle nostre Case, e quelle che uscendo non lasciarono buona fama di sè, come pure qualsiasi persona, che non sia parente o conosciuta dalla Direttrice.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000323 

 Questi scismatici continuarono a celebrare in lingua Cofta e in lingua Greca fino all'anno 660, quando i Maomettani introducendo colla spada la legge dell' Alcorano, lasciarono libero l'esercizio della liturgia Cofta a' soli scismatici.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000184 

 Appena profferite tali parole, gli assassini fuggirono contale precipizio che lasciarono sul suolo e le armi, ed anche i denari di cui lo avevano spogliato.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000173 

 Quelle anime buone lasciarono Roma, e piene di gioia fecero {81 [131]} ritorno al loro paese natio.

  A059000684 

 Ciò vale a dimostrare due cose: l'affetto dei cattolici verso il gran Pio che non lo lasciarono povero e non {326 [376]} permisero che fra tanti dolori soffrisse quello acutissimo di vedere grandi miserie e non poterle soccorrere; e la generosità del Papa stesso, il quale si vendica col benedire e col soccorrere gli Italiani.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000092 

 Ma che cosa sono otto o dieci nel lungo catalogo di 260 pontefici, nel corso di diciotto e più secoli? E bada che tra i papi se ne trovano oltre ad ottanta annoverati fra i martiri e fra i santi; ed anche quei poco degni furono messi sul trono papale per gli intrighi di fazioni, o per le violenze di alcuni principi, i quali non lasciarono libera la elezione del romano pontefice.

  A065000179 

 - Gli stessi pagani, mio caro, non lasciarono ai loro scrittori una simile libertà.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000003 

 I demoni spaventati lasciarono Simone, il quale cadde, e rimase steso al suolo colle gambe rotte.

  A066000031 

 Giunto a Costantinopoli lo lasciarono un giorno intiero per ispettacolo al popolaccio; bersaglio degli oltraggi degli empi e dei pagani; quindi lo gettarono in una prigione dove lo fecero languire tre mesi, solo, isolato, senza lasciarlo vedere a nessuno.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000207 

 Tutto l'opposto; gli Apostoli, quando videro Gesù malmenato da' Giudei, per timore che loro non accadesse altrettanto, fuggirono, nè si lasciarono più vedere, stando in aspettazione se veramente il terzo giorno fosse risuscitato.

  A067001367 

 Molti corridoi, molti viali tortuosi, perfettamente simili, conducono il visitatore ad un luogo distante dall'uscita, dimodochè senza una guida riesce difficile ad uscire; e sappiamo dalla storia che uomini coraggiosi, ma troppo arditi, lasciarono miseramente la vita in quei molti, lunghi e somiglianti andirivieni.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000213 

 P. Tutto all'opposto; gli Apostoli, quando videro Gesù barbaramente trattato da' Giudei, sul timore che loro non accadesse altrettanto, si diedero alla fuga; e più non si lasciarono vedere.

  A068001371 

 Anzi sappiamo dalla Storia di uomini coraggiosi, ma troppo arditi, i quali lasciarono miseramente la vita in quei molti, lunghi e somiglianti aggiramenti.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000091 

 Gli Apostoli mossi dal desiderio di vedere il Signore lasciarono tutti i pesci nella barca; onde il Salvatore disse loro: Portate qua dei vostri pesci.

  A070000123 

 Ma temendo rimostranze da parte del popolo, non fecero loro alcun male, e li lasciarono in pace tutta la notte.


don bosco-il galantuomo pel 1862.html
  A085000014 

 Che utile mi dà la morte dei briganti mentre tanti nostri parenti ed amici lasciarono al par di loro la vita? Potrebbe a taluno recare consolazione se la morte di coloro avesse portata la vita ai nostri, ma la cosa non fu così.


don bosco-il galantuomo pel 1884.html
  A102000026 

 Egli, il meschino, lo chiamava, ma nol lasciarono avvicinare, sicchè se ne morì come un e....


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000072 

 Il lasciarono entrare nella propria casa, dipoi gli tennero dietro e strettamente legato lo condussero dinanzi a Diocleziano.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000116 

 Per eccesso di barbarie il corpo del s. Pontefice e quello de' suoi compagni furono esposti al pubblico disprezzo e si lasciarono trenta giorni senzadio niuno potesse dar loro sepoltura.

  A117000139 

 È meglio ubbedire che fare sacrifizio Non potendolo trattenere più a lungo, lo pregarono almeno di accettare varii oggetti preziosi in oro, in argento, e raccomandandosi tutti alle sue sante preghiere, il lasciarono partire.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000096 

 I suoi genitori il lasciarono crescere nell'abbandono e nel totale oblio della religione e della moralità.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000080 

 Molti, per vero, illustrarono la vita e le peregrinazioni dell'immortale Genovese; ma, o si perdettero in sottili ricerche per accontentare gli eruditi, o lasciarono troppo libero il campo alla fantasia per sorprendere gli svogliati lettori; oppure, per evitare questi eccessi, si ridussero ad una fedele sì, ma sfuggevole narrazione, che ricorda e non imprime i fatti nella memoria di chi li ricerca a diletto ed istruzione.

  A127000413 

 Questo aggiungerà eziandio novella gloria all'Italia, che somministra uomini i quali, mossi unicamente da motivi soprannaturali e dal desiderio di giovare all'umanità abbandonata, lasciarono patria, parenti ed amici, affrontarono viaggi e climi difficili e pericolosi per recarsi in mezzo ai selvaggi dei Pampas e della Patagonia, che è scopo principale della missione salesiana.

  A127000432 

 - Signori, dissi io, sono Italiano, conosco la sua patria e la sua lignua, e se la mia presenza non è loro disgradevole... - Non mi lasciarono finire, ma, cortesemente fattomi cenno di assidermi, si allontanarono dal povero moribondo, il cui sguardo già invetriato parve rianimarsi alla mia voce ed al mio saluto.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000015 

 Dalle ragioni e prove sin qui addotte noi ricaviamo chiaramente che i sacri scrittori dissero la pura verità, e quindi noi dobbiamo stimare, e stare alla loro autorità, credere e praticare quello che essi ci lasciarono scritto per nostro ammaestramento.

  A131000020 

 Imperocchè gli apostoli alcune cose ci lasciarono per iscritto, altre per tradizione, come afferma {14 [198]} s.

  A131000075 

 I Turchi tuttavia, specialmente in questi ultimi tempi, lasciarono ai greci l'esercizio di loro religione e la facoltà di eleggersi il patriarca.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000109 

 I due figli di Bruto degeneri in ciò dalla virtù paterna, si lasciarono adescare a quella rivolta.

  A139000282 

 La distruzione di Cartagine, l'assoggettamento della Spagna, le conquiste fatte nell'Asia, il dominio esteso sopra tutta l'Italia, la sconfitta data da Mario ai Cimbri e ai Teutoni lasciarono i Romani senza competitori.

  A139000983 

 I Veneziani ed i Francesi stupefatti di quell'inaspettata rivoluzione, deposero le armi, e lasciarono in libertà il giovane Alessio, il quale giurò di compiere senza indugio la sua promessa, vale a dire di dare ai crociati grosse somme di danaro ed un buon numero di soldati e di vascelli per conquistare la Terra santa.

  A139001318 

 In seguito a questo avvenimento Carlo V donò il ducato di Milano a Francesco Sforza, fratello di quell'indolente Massimiliano, alcuni anni prima caduto prigioniero in mano dei Francesi, i quali sei condussero in Francia, e lo lasciarono vivere come semplice privato.

  A139001428 

 In quei tempi molte famiglie non potendo procacciarsi i necessari alimenti, lasciarono i loro paesi nativi per andare a cercarsi ospitalità presso a gente straniera.

  A139001472 

 La precipitosa fuga dei Tedeschi fece sì che lasciarono ai Genovesi tutte le munizioni e le suppellettili dell'esercito.

  A139001538 

 Molti si lasciarono facilmente indurre a dare il nome a codeste società, perchè nei primi gradi non si rivela l'iniquità delfine, e si parla solo di fratellanza, di filantropia esimili.

  A139001674 

 Se essi lasciarono Roma e seguirono il Santo Padre, lo fecero per amore e per ubbidienza; così se io qui rimasi, fu per ubbidienza e per amore al Santo Padre, il quale desiderò che io non abbandonassi questo stabilimento che dà ricovero a tanti giovani sventurati.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000122 

 I due figliuoli di Bruto, degeneri dalla virtù paterna, si lasciarono adescare a quella rivolta.

  A140000282 

 La distruzione di Cartagine, la sottomissione della Spagna, le conquiste fatte nell'Asia, il dominio esteso sopra tutta l'Italia, la sconfitta data da Mario ai Teutoni ed ai Cimbri lasciarono i Romani senza competitori.

  A140000881 

 I Veneziani ed i Francesi stupefatti di quell'inaspettata rivoluzione, deposero le armi, e lasciarono in libertà il giovane Alessio, il quale giurò di compiere senza indugio la fatta promessa, vale a dire di dare ai crociati grosse somme di danaro ed un buon numero di soldati e di navi per la conquista di Terra santa.

  A140001184 

 Dopo questo avvenimento Carlo V donò il ducato di Milano a Francesco Sforza, fratello di quell'indolente Massimiliano, alcuni anni prima caduto prigioniero in mano dei Francesi, i quali sei condussero in Francia, e lo lasciarono vivere come semplice privato.

  A140001281 

 In que' tempi molte famiglie, non potendo più procacciarsi i necessari alimenti, lasciarono i paesi nativi per andare a cercarsi ospitalità presso gente straniera.

  A140001365 

 Molti si lasciarono con facilità indurre a dare il nome a cosiffatte società, perchè nei primi gradi non è rivelata la malvagità del fine, e si parla solo di fratellanza, di filantropia {389 [389]} e simili cose.

  A140001472 

 Se essi lasciarono Roma e seguirono il santo Padre, il fecero per amore e per obbedienza; così se io qui rimasi fu per obbedienza e per amore del santo Padre, il quale desiderò che io non abbandonassi questo instituto, che dà ricovero a tanti sventurati.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000105 

 Credendo essi che fosse la moglie dell'Imperatore {62 [254]} e si recasse dal marito per implorar la pace le lasciarono libero il passo.

  A149000137 

 L'esercito cristiano discendendo allora dalle montagne avanzossi verso il campo dei Turchi, i quali dopo aver {79 [271]} combattuto per qualche tempo si ritirarono dall'altra parte del Danubio con tanta precipitazione e confusione, che lasciarono nel campo lo stendardo ottomano, circa cento mila uomini, la maggior parte dei loro equipaggi, tutte le loro munizioni da guerra, con cento ottanta pezzi di artiglieria.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000247 

 Mentre si pregava, alla metà delle preci della benedizione sacerdotale, cessai dalle grida deliranti, e quelli che mi tenevano colla forza mi lasciarono in piena libertà.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000029 

 Miei cari amici, ripigliò il Curato dacché gli lasciarono libero il respiro, {8 [376]} miei cari, l'ho già detto, vi compatisco, mi avete preso per un altro, non è vero?.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000129 

 Mentre si pregava, alla metà delle preci della benedizione sacerdotale cessai dalle grida deliranti e quelli che mi tenevano colla forza mi lasciarono in piena libertà.

  A173000215 

 «Mangiate, ei disse loro, mangiate del frutto dell'albero della scienza del bene e del male, senza badare alla proibizione che sotto pena di morte ve ne ha fatta il Signore, poichè se mangerete un tanto frutto, no, non morrete, anzi aprirannosi gli occhi vostri e diventerete come Dei.» Si lasciarono miseramente sedurre Adamo ed Eva, ma qual ne fu la tristissima conseguenza? L'inimicizia di Dio, le tenebre dell'intelletto, il pervertimento della volontà, la ribellione dei sensi, la degradazione morale, la miseria, i dolori, la morte, l'eterna condanna furono il cumulo delle sventure che piombarano sugli infelici prevaricatori, e su tutti i posteri eredi del loro peccato.


don bosco-severino.html
  A177000198 

 I Principi di casa Savoia osservando infine che quegli eretici parevano starsene in pace nè più immischiarsi nelle cose politiche, li lasciarono tranquilli nei loro dominii a condizione che non uscissero dai confini loro assegnati; e così i Valdesi poterono rimanersi quivi quasi inosservati circa tre secoli.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1874.html
  A180000002 

 Questi tre nostri Confratelli ci lasciarono luminoso esempio di osservanza religiosa; sprezzarono il mondo e le sue lusinghe, ed ora, come fondatamente speriamo, godono già in seno a Dio il premio delle loro fatiche e dei loro sacrifizi.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000010 

 Passati i mesi della fredda stagione, i genitori col tenero bambino lasciarono quella città e ritornarono al patrio tetto, da cui il nostro Stefano più non s'allontanò se non per venire in Torino a terminare i suoi studi.

  A184000072 

 Pregava poi il Signore, che essendo giunta l'ultima sua ora si degnasse di trapiantarlo nel giardino del Paradiso vicino ai confratelli Salesiani, che prima di lui lasciarono questo esilio, poichè, diceva, sebbene indegnissimamente, ancor io sono Salesiano.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000096 

 R. Gli Apostoli, ed altri primi discepoli di G C. ci lasciarono molti scritti, i quali tutti insieme formano quello che noi chiamiamo il nuovo Testamento.

  A189000152 

 R. I successori di Settimo Severo lasciarono alquanto in pace i cristiani; anzi l'imperatore Alessandro si mostrò molto propenso a favorirli.

  A189000603 

 Il sistema dei moderni nemici della fede lasciarono lo screditato nome di Templari, Carbonari, Illuminati e Liberi Muratori; e chiamano le loro adunanze Giovane Italia, Riforma Radica, {386[544]} le della Religione, Amici della luce.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000139 

 Con una vita apparentemente divota acquistò stima presso molti, i quali si lasciarono perciò strascinare ad eccessi di empietà e di libidine.

  A190000517 

 Gli stessi pagani non lasciarono ai loro scrittori la libertà di scrivere quanto volevano.

  A190000658 

 I sovrani della Russia, detti autocrati o padroni assoluti, per qualche tempo lasciarono ai {339 [339]} cattolici libertà di praticare la loro religione; ma poco per volta il sovrano volle anche farsi padrone delle coscienze, e sotto al pontificato di Gregorio XVI le cose giunsero ad un'aperta persecuzione.


don bosco-storia sacra.html
  A191000363 

 Ivi con quello percosse le acque, che gli lasciarono il passaggio asciutto fino all'altra sponda, dove {100 [100]} fu, accolto con grande venerazione da' figli de' profeti, che riconobbero a tale prodigio essere stato in lui trasfuso lo spirito di Elia.

  A191000585 

 In questa guisa la Giudea perdendo la sua libertà divenne provincia de' Romani, i quali non lasciarono mai più l'assoluto potere sopra i Giudei.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000180 

 Appena ebbero essi toccato il fiume, le acque superiori con nuovo prodigio s'innalzarono a guisa di monte, e le inferiori continuando il loro corso lasciarono secco il letto.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000050 

 Poichè egli teneva una vita apparentemente austera e divota, si guadagnò la stima di molti, i quali lusingati dalle sue promesse si lasciarono trascinare a cose le più vergognose.

  A200000069 

 I Papi o perchè oppressi dalle persecuzioni, o perchè tale questione forma soltanto un punto di disciplina, da cui i Papi possono in gravi casi dispensare, fatto sta che si lasciarono trascorrere parecchi anni senza che fosse presa in seria considerazione.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000139 

 Se non che un orribile terremoto spaventò i pagani per modo che disperdendosi lasciarono libertà ai fedeli di accostarsi al corpo del Santo.

  A201000140 

 Quando gli Apostoli lasciarono la Giudea per portare la fede in altri paesi, Simone andò nell'Egitto e in molti paesi dell'Affrica, e si dà per cosa certa che egli sia penetrato perfin nell'Inghilterra.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000071 

 Parecchi fedeli lasciarono che i carnefici si allontanassero, di poi presero il cadavere di lui e lo portarono ad essere onorevolmente sepolto in una tomba appositamente preparata.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000054 

 I fedeli di Roma come videro estinto il corpo del loro padre spirituale lasciarono che gli idolatri si allontanassero, di poi con glande venerazione lo seppellirono sul monte Vaticano vicino al corpo di S. Pietro.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000013 

 Ne dimandò anche consiglio ad altri sacerdoti, e ponderata bene la cognizione precoce, l'istruzione ed i vivi desiderii di Domenico, si lasciarono da parte tutte le difficoltà e fu ammesso a partecipare per la prima volta del cibo degli Angeli.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000036 

 Si lasciarono da parte tutti gl'indugi, e accompagnato dal fratello s'incamminò alle catacombe.

  A207000100 

 Non perirono, disse, come ti pensi, anzi quei confessori della fede lasciarono questa misera terra e se ne andarono felicemente al possesso del regno de' cieli.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000022 

 » Ed allora questi due discepoli udite le sue parole lo lasciarono e seguitarono Gesù.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000042 

 Giuseppe non si trattenne lungamente a Gerusalemme dopo le cerimonie nuziali; i due santi sposi lasciarono la città santa per recarsi a Nazareth nella modesta casa che Maria aveva avuto in eredità da' suoi genitori.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000056 

 Quando l'imperatore Severo fece pubblicare la sua legge, colla quale si intimava a tutti i suoi sudditi di rinunziare a Gesù Cristo, sotto pena {92 [188]} di morte a chi disobbediva, i Cristiani di Lione, sapendo che le leggi dei sovrani di questa terra quando sono contrarie alla legge di Dio e della Chiesa, non meritano il nome di legge, e non solo non vi è obbligo di osservarle, ma vi è obbligo di non osservarle, determinarono di mantenersi costanti nella fede a qualunque costo, e si lasciarono scannare a migliaia, piuttosto che ubbidire a quella legge iniqua di quell' imperatore, che esigeva che si rinnegasse Gesù Cristo.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000019 

 Nè Pionio, nè altri, non {21 [117]} ci lasciarono scritto minutamente le molte cose che Policarpo deve avere fatto pel bene delle anime, mentre che esso fu vescovo; nulladimeno egli è chiaro, che un uomo cosi zelante, cosi pio e casto, cosi umile e modesto, e che aveva adempito gli obblighi di diacono e sacerdote con tanta edificazione e tanta soddisfazione di tutti i fedeli, non poteva a meno di essere tutto fervore per la conversione degli idolatri e dei peccatori.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000078 

 Gli Apostoli trasportati dal desiderio di vedere il Signore lasciarono tutti i pesci nella barca; onde il Salvatore disse loro: portate qua dei vostri pesci.

  A217000109 

 Temendo però rimostranze da parte del popolo, non fecero loro alcun male, e li lasciarono in pace tutta la notte.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000121 

 Allora egli li sottopose a molti e prolungati tormenti, nei quali Paolina, Marcello ed Eusebio lasciarono la vita.

  A220000218 

 Spaventati allora, lasciarono là quel cadavere e se ne fuggirono.

  A220000220 

 Ma costoro nel furor della persecuzione di Valeriano si lasciarono atterrire dai tormenti e sgraziatamente rinnegarono la fede.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE