Parola «Bisognava» [ Frequenza = 68 ]

don bosco-angelina.html
  A002000137 

 Di più egli per motivi suoi particolari desiderava che mi allontanassi dalla famiglia e proibendomi il monastero bisognava scegliere il matrimonio.


don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000094 

 Essa non è alta che un {39 [439]} metro e tre centimetri, totalmente rachitica, con un apparato muscolare esilissimo, un'ossatura universalmente disgraziata, e gibbosità alla colonna vertebrale; da oltre vent'anni ovunque dovesse trasferirsi, o alla chiesa o al dormitorio o a mensa e via dicendo, bisognava che alcuna delle compagne di peso ve la portasse, e nell'atto del trasporto la regione sua lombare cadeva inerte fuor delle braccia della portante, essendo essa fin costretta ad aggrapparsi al collo della medesima onde tenervisi, come i due medici attuali dell'Ospizio di cui l'uno la conosce da 20 anni e 1'altro da 18, espressamente attestano.


don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000261 

 Posciachè i meriti di Gesù Cristo essendo infiniti, sovrabbondanti quelli di Maria SS., che, concepita senza macchia, e vissuta senza peccato, nulla perciò pe' suoi peccati doveva alla divina giustizia; e i Martiri, ed altri Santi avendovi coi loro patimenti in unione di quelli di Gesù Cristo soddisfatto più di quanto bisognava per proprio conto; tutte queste soddisfazioni, al cospetto di Dio, sono quale un tesoro inesauribile, che il Romano Pontefice dispensa secondo l'opportunità de' tempi, e secondo i bisogni de' fedeli cristiani.


don bosco-biografia del giovane mazzarello giuseppe.html
  A012000003 

 Le due stanzette, alle quali salivasi per una scala così stretta che bisognava andar quasi di fianco, furono destinate per abitazione di D. Bosco e della pia sua madre Margherita, la quale appena seppe le angustie e i lavori del figlio corse per aiutarlo nella sant'opera.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000164 

 Ma se si voleva proprio godere un dolce spettacolo bisognava rimirarlo dopo la S. Comunione, che dal dì in cui fu accettato come ascritto fece quotidianamente.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000107 

 Durante la sua preghiera egli rivolgeva nella sua mente quello che aveva sentito di Caterina, e diceva tra se stesso, che non c'era poi tanto fondamento di credere a tutte quelle cose, che bisognava andare a rilento in siffatte credenze, ed altre cose simili in disfavore di Caterina.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000056 

 Ma ad ogni momento bisognava che gli dicesse: Non {14 [168]} fare questo discorso che è cattivo; non dire quella parola, non nominare il santo nome di Dio invano.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000097 

 {51 [125]} Posciachè i meriti di Gesù Cristo essendo infiniti, sovrabbondanti quelli di Maria SS., che, concepita senza macchia, e vissuta senza peccato, nulla perciò pe' suoi peccati doveva alla divina giustizia; e i Martiri, ed altri Santi avendovi co' loro patimenti in unione di quelli di Gesù Cristo sodisfatto più di quanto bisognava per proprio conto; tutte queste soddisfazioni, al cospetto di Dio, sono quale un tesoro inesauribile, che il Romano Pontefice dispensa secondo l' opportunità de' tempi e secondo i bisogni de' fedeli cristiani.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000182 

 Che perciò bisognava contentarci di sapere che le anime dei fedeli sono in uno stato di riposo dove attendono con gioia la gloria promessa, e che {63 [99]} tutto è sospeso cosi fino all'arrivo di Gesù Cristo in qualità di Redentore, Ist.

  A049000182 

 Essendo poi stata dimandata a Calvino la spiegazione di alcuni testi della Bibbia che provano il dogma del Purgatorio, egli non sapendo come sbrigarsi rispondeva con dire che non bisognava scrutare con troppa ansietà lo stato delle anime dopo morte, perciocchè Iddio non ce lo ha voluto rivelare.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000041 

 Tuttavia bisognava ubbidire... Il nome di Mastai era scritto sul primo bollettino, era scritto sul secondo, sul terzo... Lo scrutatore dovette proclamarlo diciassette volte di seguito senza interruzione... La sua mano tremava e poteva appena sostenere le schede che gli erano presentate... La sua voce tremava più ancora e quando sul diciottesimo biglietto vide ancora il suo nome, i suoi occhi si oscurarono, un turbamento divino si {25 [75]} impadronì di lui, la parola spirò sulle sue labbra.

  A059000217 

 {106 [156]} Bisognava vedere, dice l'autore dal quale leviamo il presente aneddoto, bisognava vedere la gioia di quel buon uomo.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000591 

 Bisognava proprio che Maometto fosse un uomo dotto?.

  A067000809 

 Scriveva che toccava al Papa l'assolverlo o il condannarlo, il dargli la vita o la morte; e intanto andava gridando qual forsennato, che bisognava prendere le armi contro del Papa, dei Vescovi, dei Cardinali, e lavarsi le mani nel loro sangue.

  A067000911 

 Gli eccessi del mangiare e del bere lo fecero divenire tanto pingue e tanto grosso che quasi non poteva più entrare nelle porte ordinarie, e per salire le scale bisognava che uomini ben robusti lo portassero sulle loro braccia.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000586 

 F. Bisognava proprio che Maometto fosse un uomo dotto!.

  A068000796 

 Il misero scriveva che toccava al Papa l'assolverlo o il condannarlo, il dargli la vita o la morte; e poi andava gridando qual forsennato, che bisognava prendere le armi contro del Papa, dei Vescovi, dei Cardinali, e lavarsi le mani nel loro sangue.

  A068000882 

 Gli eccessi del mangiare, del bere lo resero tanto pingue e grosso che quasi non poteva più entrare nelle porte ordinarie del suo palazzo; e per salire le scale bisognava che uomini ben robusti lo portassero su a braccia.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000058 

 Da una parte si trattava di sollevare un gran numero di miserabili, dall'altra bisognava raddolcire il loro stato senza sottrarli alla giustizia; inspirare un salutar timore de' giudizi di Dio ad uomini che non ci avevano mai pensato, insegnare ad una moltitudine di cuori ostinati nella colpa, a santificare coll'amore e colla pazienza quei medesimi patimenti che gl'inasprivano, e che erano per essi un' occasione così prossima e continua di bestemmia e disperazione.

  A073000083 

 il santo ardore, che comunicò alle migliori famiglie di Parigi, le indusse per verità a fare nel corso di quasi {67 [281]} vent'anni degli sforzi che la posterità durerà fatica a credere: ma il male essendo pressochè universale e il bisogno quasi estremo, bisognava, se posso così esprimermi, moltiplicare col buon ordine i soccorsi, i quali sebbene considerabilissimi in se stessi, non lasciavano d'essere di molto inferiori a' bisogni di quel paese.

  A073000130 

 Se a questi tratti che lo caratterizzano già abbastanza, si aggiunge {112 [326]} che Vincenzo preferiva un merito comune ad un merito brillante; ch'era sua regola di non farsi conoscere altro che dal lato più debole, e di scegliere sempre fra due pensieri il più comune ed il meno proprio a farlo risaltare, sarà difficile di non riconoscere che, per trovare la vera umiltà sulla terra, bisognava cercarla in Vincenzo de'Paoli.

  A073000150 

 Consigliando a'suoi penitenti il santo esercizio della presenza divina, il servo di Dio diceva che nulla bisognava fare in privato di ciò che non si oserebbe fare in una pubblica piazza, perchè la presenza d'Iddio doveva produrre sui nostri spiriti impressione maggiore di quella, che produrrebbe la vista di tutte le creature riunite.

  A073000168 

 S'informava di ciò ch'erasi dato agli altri, e bisognava trattarlo al pari di essi, altrimenti nulla avrebbe mangiato.

  A073000179 

 Regolava le missioni, destinava ad esse quelli che erano più adattati, e concordava con loro la maniera con cui bisognava agire per farle riuscire.

  A073000197 

 Un giorno dopo aver loro detto che un uomo, il quale ha il vero spirito di povertà, nulla teme, tutto può, e va dovunque, non potè fare a meno di render loro giustizia, dicendo: «Che {174 [388]} mediante la misericordia di Dio quello spirito si trovava nella congregazione; bisognava perciò pregare Iddio di mantenervelo, e credersi felici di morir poveri s sull'esempio del Salvatore, che cominciò a da una mangiatoia e terminò sulla croce.».

  A073000229 

 Per giungere a questo bisognava non solo somministrar loro dei direttori capaci di commoverli co' loro discorsi e di ben guidarli nel tribunale di penitenza, ma eziandio risparmiar loro la spesa.

  A073000253 

 bisognava stabilirla nelle grandi città.

  A073000287 

 Un anno di preghiere e d'istanze non potè determinare Vincenzo a prendere la casa di s. Lazzaro, ed allorchè gli fu contrastata voleva abbandonarla; e l'avrebbe di fatto lasciata se non gli fosse stato provato che non poteva ciò fare in coscienza, ed ora sì indifferente per il favorevole o contrarie successo di quel grande affare che i suoi giudici maravigliati non poterono trattenersi dal dire che bisognava che il signor Vincenzo fosse un uomo dell' altro mondo.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000050 

 Era egli a questo riguardo di una vigilanza tale che a detta di coloro i quali l'osservarono più da vicino, per mancarvi meno di lui bisognava non esser uomini.

  A074000090 

 Consigliando a'suoi penitenti il santo esercizio della presenza divina, il servo di Dio diceva {113 [113]} che nulla bisognava fare in privato di ciò che non si oserebbe fare in privato di ciò che non si osserebbe in una pubblica piazza, perchè la presenza d'Iddio doveva produrre sui nostri spiriti impressione maggiore di quella, che produrrebbe la vista di tutte le creature riunite.

  A074000106 

 S'informava di ciò che erasi dato agli altri, e bisognava trattarlo al pari di essi, altrimenti nulla avrebbe mangiato.

  A074000114 

 Regolava le missioni, destinava ad esse quelli che erano più adatti, e concertava con loro la maniera con cui bisognava agire per farle riuscire.

  A074000130 

 Un giorno dopo aver loro detto che un uomo, il quale ha il vero spirito di povertà, nulla teme, tutto può, e, va dovunque, non potè fare a meno di render loro giustizia, dicendo: Che mediante la misericordia di Dio quello spirito si trovava nella congregazione; bisognava perciò pregare Iddio di mantenervelo, e credersi {150 [150]} felici di morir poveri sull'esempio del Salvatore, che cominciò da una mangiatoia e terminò sulla croce.


don bosco-il galantuomo del 1871.html
  A076000002 

 Bisognava vedere come saltarono sulle furie tutti e due.


don bosco-il galantuomo pel 1856.html
  A079000023 

 Più volte ho udito capitani e generali ad esclamare, che non temevano per nulla i cannoni dei Russi, ma che bisognava cedere a questi animaletti, contro di cui valgono più le unghie di un povero contadino, che la forza e la spada dei più coraggiosi militari.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000016 

 Ma bisognava perciò non arrivare a Soreze che la Domenica, e il padre Lacordaire confessava il sabato.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000129 

 Anzi bisognava che si facesse grande violenza per cessare dalla preghiera.


don bosco-il giubileo.html
  A109000066 

 Posciachè i meriti di Gesù Cristo essendo infiniti, sovrabbondanti quelli di Maria SS., che, concepita senza macchia, e vissuta senza peccato, nulla perciò doveva alla divina giustizia; e i Martiri, ed altri Santi avendovi co'loro patimenti in unione di quelli di Gesù Cristo soddisfatto più di quanto bisognava per proprio conto; ecco come tutte queste soddisfazioni, al cospetto di Dio, sono quale un tesoro inesauribile, che il Romano Pontefice dispensa secondo i bisogni de'fedeli cristiani.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000078 

 Colà giunto fece loro sapere che non bisognava aver riguardo nè alla nobiltà della nascita, nè alle nobili qualità delle persone; ma che si doveva dare la preferenza alla virtù, quando anche si trovasse sotto le apparenze più dispregevoli.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000118 

 Bisognava {66 [156]} sempre portarla in braccio.

  A123000189 

 ; a tutte queste restrizioni {114 [204]} facevano eco applaudendo molti de' suoi compagni, e conchiudevano cogli Epicurei che bisognava godersela finchè vi è tempo.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000239 

 Intanto io cercava cogli occhi la cappella e, non vedendola, il maestro mi fece capire che bisognava servirsi della scuola e preparare in essa l'occorrente.

  A127000239 

 Spesi adunque il pomeriggio nello spostare i banchi e prepararmi l'altare e quanto mi bisognava l'indomani per celebrare la messa ed amministrare il battesimo; perciocché, non avendo qui né chiesa, né parrochi, quando sanno che qualche prete ha da venire, portano con premura i loro bambini onde siano battezzati.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000131 

 Anzi bisognava che si facesse grande violenza per cessare dalla preghiera.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000043 

 Platone, il più dotto di questi filosofi, riconobbe che bisognava aspettare un Dio che venisse ad insegnare al mondo la vera religione.

  A139000242 

 Ciò detto si separarono per annunciare ai propri soldati che bisognava venire alle mani.

  A139000258 

 Egli andava sempre ripetendo che bisognava distruggere Cartagine, altrimenti Roma avrebbe sempre avuto una formidabile rivale.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000058 

 Platone, il più dotto di questi filosofi, riconobbe che bisognava aspettare un Dio che venisse ad abitare cogli uomini per insegnare a loro la vera religione.

  A140000251 

 Ciò detto si separarono per annunziare ai propri soldati che bisognava venire alle mani.

  A140000265 

 Egli andava sempre ripetendo che bisognava distruggere Cartagine, altrimenti Roma avrebbe sempre avuto una formidabile rivale.

  A140000682 

 E perchè le donne ed i deboli non potevano reggere a siffatti cimenti, bisognava che si cercassero chi per loro ne sostenesse i giudizi.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000046 

 Ora affinchè la {27 [219]} gloria di Maria potesse estendersi a tutte le generazioni e avessero a chiamarla beata, bisognava che qualche benefizio straordinario e perenne venisse da Maria a tutte queste generazioni; cosicchè essendo perpetuo in esse il motivo di loro gratitudine fosse ragionevole la perpetuità della lode.

  A149000467 

 A tal proposta essa rispose che poteva raccomandarsi a qualche Santuario più vicino per non aver poi l'obbligo di andar così lontano; a quella risposta io le dissi che non bisognava guardar tanto il comodo, quanto la grandezza del benefizio che si spera.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000180 

 bisognava guardar tanto il comodo, quanto la grandezza del benefizio che si spera.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000043 

 Essendomi nell'anno 1630 rotto il piede e la gamba sinistra, stetti tre anni senza potermene servire, sì che se voleva andare in chiesa non poteva, ma bisognava mi facessi portare sopra una seggiola; finalmente dopo aver adoperati molti medicamenti, pei quali aveva migliorato alquanto, ma senza essere ancora guarito bene, mi feci mettere a cavallo, e accompagnare alla Madonna SS. della Pieve.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000084 

 - Ci sono solamente questi tre delitti al mondo? tu mi hai conceduto che Dio aveva fatto delle leggi e che bisognava sottometterci a quelle.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000057 

 Qui vi era un infelice a soccorrere, un'anima a salvare; bisognava assai di meno per determinare il ministro di Gesù Cristo a sospendere il suo cammino.


don bosco-severino.html
  A177000054 

 Trista in vero era la condizione di mia famiglia, ma bisognava prendere qualche risoluzione per provvedere almeno le cose {35 [35]} più necessarie alla vita.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000086 

 Nei tempi di libero svago, se il volevi, ti bisognava cercarlo in chiesa.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000129 

 Persino i più poveri proprietari di Caselette non potendo da soli, formatisi in società, posero insieme {69 [125]} con piccole somme riunite quel tanto che bisognava alla costruzione di due cappelletto che si elevarono a testimonio dell'ammirabile buon volere della società degli uomini, e della società delle donne.

  A194000164 

 Il pericolo era imminente, ed a sperare una guarigione bisognava voler proprio un miracolo.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000065 

 Entro adunque nella scuola giustamente sdegnato pel disordine avvenuto; parlo del colpevole in genere; poi mi volgo al Savio, e tal fallo, gli dico, bisognava che fosse commesso da te? non meriteresti di essere sull' istante cacciato dalla scuola? Buon per te che è la prima che mi fai di questo genere, altrimenti... fa che sia pur {32 [182]} l'ultima.» Domenico avrebbe potuto dire una sola parola in discolpa, e la sua innocenza sarebbe stata conosciuta.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000026 

 Questa ingiusta prigionia di un uomo così santo e così celebre fece grande rumore in tutta la Giudea, ma quella perfida donna avea questa massima: che bisognava contentare i suoi sensi e non curarsi di quanto avrebbero detto il popolo e le persone dabbene, che bisognava chiudere tutte le bocche col rigore dei supplizi, e che sarebbero innocenti quando non avrebbe più osato alcuno ridire qualche cosa alle sue azioni.

  A209000032 

 Appena l'ordine fu dato, la madre non cessò finchè non ne vide l'esecuzione: si corre alla prigione, ognuno pensava che fosse per qualche grazia, essendo il giorno onomastico del principe: ma si vide bentosto un effetto contrario a questo pensiero, quando si chiamò s. Giovanni, e che gli annunziarono che bisognava risolversi a morire.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000013 

 Bisognava adoperarsi con zelo per illuminare e convertire i primi, per confutare e combattere i secondi, e per preservare i fedeli dalla corruzione a cui erano esposti venendo in contatto cogli uni e cogli altri.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE