Parola «Ordinarie» [ Frequenza = 62 ]

don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000100 

 In onore di Gesù Sacramentato gli Associati ogni giorno dopo le ordinarie {49 [387]} preghiere del mattino e della sera reciteranno la giaculatoria: Sia lodato e ringraziato ogni momento il SS. e Divinissimo Sacramento.


don bosco-associazione di opere buone.html
  A010000007 

 Costoro anche in mezzo alle loro ordinarie occupazioni, in seno alle proprie famiglie, possono unirsi a quelli, che vivono di fatto in Congregazione mercé quest'associazione.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000029 

 Accolto nell'Oratorio al, 1° di Maggio 1869, diede tosto prove non ordinarie di virtù.


don bosco-capitolo generale della congregazione salesiana da convocarsi in lanzo nel prossimo settembre.html
  A023000038 

 Ogni giorno il Prefetto faccia le sue ordinarie visite in {11 [323]} cucina sia per osservare quello che manca, sia per impedire che altri vada in cucina se non è addetto a qualche lavoro.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000129 

 Per avere ognora presente qualche oggetto che gli ricordasse il patrocinio di Maria nelle ordinarie sue occupazioni, scriveva ovunque potesse: Sedes Sapientiae, ora pro me.


don bosco-conversazioni.html
  A035000002 

 Noi perciò, non colla calunnia, non con ciance, o colla mala fede, che sono le armi ordinarie dei nostri nemici, ma col Vangelo e colla Storia alla mano proveremo fino all'evidenza che il bisogno della Confessione fu riconosciuto dagli stessi gentili; per ordine di Dio fu praticato dal popolo Ebreo; e che tal pratica venne dal Salvatore elevata alla dignità di Sacramento, e stabilita qual mezzo utile ad ogni cristiano e assolutamente necessario a tutti quelli che hanno peccato mortalmente dopo il Battesimo.


don bosco-cooperatori salesiani [1877].html
  A038000050 

 Costoro facendosi Cooperatori Salesiani possono continuare in mezzo alle loro ordinarie occupazioni, in seno alle proprie famiglie, e vivere come se di fatto fossero in Congregazione.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000068 

 Nelle passeggiate ordinarie non si facciano fermate, e non si oltrepassino mai le due ore.

  A042000313 

 Per le ordinarie riparazioni è a desiderarsi che in ogni casa si abbia qualche coadiutore capace di eseguire lavori da muratore e da falegname per ottenere prontamente e con minor spesa le piccole opere che occorrono ai muri, ai tetti, alle porte, alle finestre ed alle serrature.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000250 

 Per questa cagione non si conceda la Professione perpetua se non alle Suore, che ad una specchiata virtù congiungono una sanità sufficiente al disimpegno delle ordinarie occupazioni, o presentano condizioni speciali da non tornare di aggravio alla Comunità.

  A044000260 

 Prima di aprire o accettare nuove Case, la Superiora o chi per essa abbia sempre l'occhio alla salubrità del clima e dell'abitazione, e non faccia accettazioni e se fatte ne dia il diffidamento, qualora, non ostante le ordinarie, precauzioni, la sanità delle Suore ne avesse a soffrire.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000037 

 Al che sono egualmente invitati tutti i fedeli cristiani, senza che per altro siano obbligati ad abbandonare le ordinarie loro occupazioni temporali.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000090 

 Per questo motivo la Chiesa iniziò il processo di sua beatificazione, e da oltre due anni si stanno esaminando le virtù eroiche da lui praticate in vita e le grazie non ordinarie a sua intercessione ottenute dopo morte.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000911 

 Gli eccessi del mangiare e del bere lo fecero divenire tanto pingue e tanto grosso che quasi non poteva più entrare nelle porte ordinarie, e per salire le scale bisognava che uomini ben robusti lo portassero sulle loro braccia.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000882 

 Gli eccessi del mangiare, del bere lo resero tanto pingue e grosso che quasi non poteva più entrare nelle porte ordinarie del suo palazzo; e per salire le scale bisognava che uomini ben robusti lo portassero su a braccia.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000354 

 Oltre al guardarsi dal peccato, e ad osservare tutti i divini comandamenti, Iddio non richiede da noi, generalmente parlando, cose straordinarie, ma solo opere ordinarie, cosichè di queste e non di quelle ha da comporsi la nostra vita.

  A069000970 

 Consideriamo Gesù Cristo occupato per trent'anni in azioni umili e ordinarie; ma sempre unito al suo divin Padre e sottomesso alla sua divina volontà.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000117 

 Le sue indisposizioni ordinarie non glielo impedivano punto, od ascendeva all'altare colla piccola febbre che abitualmente lo molestava.

  A073000177 

 Oltre le assemblee ordinarie, alle quali assisteva esattamente tre volte per settimana, era frequentemente chiamato per elezioni di prelati, di dottori, di superiori di comunità e di altre persone d'ogni condizione, sia per fermare il corso di qualche grave disordine, sia all'oggetto di stabilire un buon governo, sia per ricondurre la pace in un monastero o in una famiglia.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000113 

 Oltre le assemblee ordinarie, alle quali assisteva esattamente tre volte per settimana, era frequentemente chiamato per elezioni di prelati, di dottori, di superiori di comunità e di altre persone d'ogni condizione, sia per fermare il corso di qualche grave disordine, sia all'oggetto di stabilire un buon governo, sia per ricondurre la pace in un monastero o in una famiglia.


don bosco-il galantuomo pel 1855.html
  A078000013 

 Per macchie ordinarie, cioè che non siano, p.


don bosco-il galantuomo pel 1862.html
  A085000004 

 Siate cortesi di contentarvi delle cose ordinarie degli almanacchi, del calendario in cui avvi un cenno sulla vita del santo che occorre nel giorno.


don bosco-il galantuomo pel 1872.html
  A091000023 

 Ciò posto io vi posso assicurare, che in quest'anno 1872, succederanno: 1° cose ordinarie e straordinarie, di grado positivo, comparativo e superlativo, le quali saranno a noi piacevoli o dispiacevoli, secondo che vivremo bene o male, e come giudicherà meglio Iddio.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000054 

 Nell' anno 1860 richiesto a voler coadiuvare all' Opera pia della divozione a Maria SS. nel mese di maggio, egli vi si prestò volonteroso: tutte le sere del mese recitava pubblicamente la terza parte del Rosario, oltre le ordinarie e particolari preghiere, che a voce chiara da lui recitavansi e che i fedeli accompagnavano.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000066 

 Pio IX, maraviglia del secolo decimonono, toccava l' anno trentaduesimo del pontificato, e l' ottantesimosesto di sua età; e sebben per due mesi avesse tenuto il letto per seria malattia, si era ciò nondimeno felicemente ristabilito, e già cominciava camminare {47 [47]} per le sale del Vaticano, già avea ripigliate le ordinarie sue udienze, e il mondo Cattolico giubilava perchè l' amato padre scampato dal pericolo faceva presagire ancora più anni di vita.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000112 

 Assistere gli infermi, istruire gl' igoranti, soccorrere le vedove e gli orfani, visitare e incoraggiare quelli che nelle carceri pativano per la fede; animare alla costanza quelli che erano minacciati o condotti al martirio, erano le ordinarie occupazioni del coraggioso Pontefice.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000075 

 Ed ora sono perfettamente guarita, a segno che posso uscire liberamente di casa, ed occuparmi delle ordinarie cose domestiche, senza che ne soffra alcun malore.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000298 

 D. Che cosa s'intende per frazioni ordinarie?.

  A124000299 

 R. Le frazioni ordinarie sono quelle che esprimono le parti dell'unità in qualunque modo questa sia divisa.

  A124000306 

 D. Come si suddividono le frazioni ordinarie?.

  A124000328 

 Così facendo, si otterranno molte volte frazioni decimali equivalenti alle ordinarie, ed altre volte non si potranno avere tali frazioni decimali perfettamente equivalenti, ma si otterranno, frazioni decimali con valore tanto più approssimato, quanto più si continuerà la divisione.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000190 

 Il mattino si levava di letto assai per tempo; andava ad ascoltare la santa messa, durante la quale recitava le sue ordinarie preghiere colla terza parte del Rosario, e spesse volte faceva eziandio la sua comunione.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000635 

 Negli esercizi si facevano loro prendere armi di doppio peso di quello delle ordinarie, e siffatti esercizi non erano mai interrotti.

  A139001660 

 Si dimandano cose che il Papa non può concedere e per questo è assediato nel suo palazzo, le sue guardie ordinarie sono allontanate, i cannoni sono appuntati all'entrata del Quirinale, e si minaccia un terribile saccheggio.

  A139001690 

 Più volte si provarono a dare l'assalto e ne furono respinti dagli assediati con gravi perdite, e con non ordinarie prodezze da ambe le parti.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000590 

 Negli esercizi facevansi loro prendere armi di doppio peso di quello che avevano le ordinarie, e questi esercizi non erano mai interrotti.

  A140001487 

 Più volte si provarono a dare l'assalto, e ne furono respinti dagli assediati con gravi perdite e dopo non ordinarie prodezze da ambe le parti.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000482 

 Maraviglia a dirsi! In quel giorno stesso l'inferma potè ripigliare le sue ordinarie e gravi occupazioni, accomodarsi a qualsiasi genere di cibi, andare a passeggio, entrare e uscire da casa liberamente, come se non fosse mai stata ammalata.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000170 

 Piviali, tunicelle, pianete, messali, incensiere, navicella, cera, lampade ordinarie, olio per le medesime, campanello per la sacrestia, campanelli per i singoli altari, tovaglie di vario genere, le ampolline e perfino le funi delle campane vennero in breve tempo provvedute, ma in modo e misura che nemmèno un oggetto restò duplicato, senza che neppure uno di essi ci fosse mancato nel bisogno.

  A150000196 

 Maraviglia a dirsi! In quel giorno stesso l'inferma poté ripigliare le sue {100 [404]} ordinarie e gravi occupazioni, accomodarsi a qualsiasi genere di cibi, andare a passeggio, entrare e uscire da casa liberamente, come se non fosse mai stata ammalata; Quando poi si terminava la novena, ella trovavasi nello stato di florida sanità, quale non si ricordava mai aver in addietro goduta.

  A150000281 

 Ora egli racconta a tutti con giubilo di esserne perfettamente guarito, e di aver così potuto ripigliare le ordinarie occupazioni.

  A150000665 

 - Entro brevissimo tempo riacquistò le primitive forze e potè ripigliare le ordinarie occupazioni.

  A150000735 

 In onore di Gesù Sacramentato gli Associati ogni giorno dopo le ordinarie preghiere del mattino e della sera reciteranno la giaculatoria: Sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000166 

 In onore di Gesù Sacramentato gli Associati ogni giorno dopo le ordinarie preghiere del mattino e della sera reciteranno la giaculatoria: Sia lodato e ringraziato ogni momento il SS. e Divinissimo Sacramento.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000176 

 Con questi pensieri sia che assista alla messa, sia che faccia le sue preghiere ordinarie egli vuol far tutto coll'attenzione possibile.

  A157000176 

 Nulla fu cangiato nelle sue occupazioni ordinarie: ciò che faceva prima, continuò a farlo dipoi, solamente migliorò i suoi costumi.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000151 

 Né ciò è cosa nuova nelle vie ordinarie della Provvidenza.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000051 

 Nelle feste ordinarie al Vespro quattro, nelle Solennità sei; alla Benedizione del Santissimo se ne devono accendere non meno di quattordici: ( Sinod.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000014 

 VI. Ogni sera dopo le ordinarie preghiere, e prima che gli allievi vadano a riposo, il Direttore, o chi per, esso, indirizzi alcune affettuose parole in pubblico dando qualche avviso, o consiglio intorno a cose da farsi o da evitarsi; e studii di ricavare le massime da fatti avvenuti in giornata nell' Istituto o fuori; ma il suo sermone non oltrepassi mai i due o tre minuti.

  A165000079 

 Nelle solennità maggiori, dove si può, vi sarà musica vocale con orchestra; nelle feste ordinarie vi sarà canto gregoriano con organo od harmonium.

  A165000236 

 Chi trasgredisce questa regola resta considerato come ristabilito, {55 [151]} e dovrà quindi riprendere la vita comune e le ordinarie sue occupazioni.

  A165000389 

 Le passeggiate ordinarie siano di un' ora e mezzo, e non oltrepassino mai le due ore.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000039 

 Se adunque amiam l'onore della nostra Congregazione, se desideriamo la salvezza dell'anima, siamo osservanti delle nostre regole, siamo puntuali anche nelle più ordinarie, perchè colui che teme Dio non deve trascurar niente di quanto può contribuire a sua maggior gloria.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000096 

 Se adunque amiam l' onore della nostra Congregazione, se desideriamo {38 [236]} la salvezza dell' anima, siamo osservanti delle nostre regole, siamo puntuali anche nelle più ordinarie, perchè colui che teme Dio non deve trascurar niente di quanto può contribuire a sua maggior gloria.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000041 

 La moltitudine delle grazie ricevute nei paesi vicini e lontani, i racconti che i beneficati ne andavano facendo ai loro parenti ed amici, tutto concorreva a fare credere che in questo ottavario si dovessero ottenere dalla Santa Vergine grazie non ordinarie.

  A173000060 

 Piviali, tunicelle, pianete, messali, incensiere, navicella, cera, lampade per le solennità, lampade ordinarie, olio per le medesime, campanello per la sacrestia, campanelli per i singoli altari, tovaglie di vario genere, le ampolline e perfino le funi delle campane vennero in breve tempo provvedute, ma in modo e misura che nemmeno un oggetto restò duplicato, senza che neppure uno di essi ci fosse mancato nel bisogno.


don bosco-severino.html
  A177000009 

 Aveva la commendevole abitudine di recitare le ordinarie preghiere colla famiglia.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000044 

 Nell' Oratorio vi sono sempre dei giovani, i quali o per ragione dell' età o degli impieghi che hanno, non possono frequentare le scuole ordinarie.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000439 

 In mezzo a questi vari e gravissimi affari non tralasciava le sue ordinarie {220 [220]} meditazioni e preghiere.


don bosco-storia sacra.html
  A191000210 

 Disceso poi Mosè dal monte, ed osservato che egli solo non poteva decidere le controversie di tanta moltitudine, trascelse uomini pieni di senno e timorati d' Iddio che fossero giudici nelle cause ordinarie, riserbate solo a se le cose di maggior rilievo per essere discusse secondo la legge.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000157 

 Disceso poi Mosè dal monte, ed osservato che egli solo non poteva decidere le controversie di tanta moltitudine, segui il consiglio di Jetro suo suocero e trascelse uomini pieni di tenno e timorati di Dio, i quali costituì giudici nelle cause ordinarie, riserbate a sè le cose di maggior rilievo.


don bosco-unione cristiana.html
  A197000002 

 Costoro anche in mezzo alle loro ordinarie occupazioni, in seno alle proprie famiglie possono vivere in modo da' essere utili al prossimo ed a se stessi quasi fossero in religiosa comunità.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE