Parola «Musica» [ Frequenza = 147 ]

don bosco-angelina.html
  A002000008 

 Aveva Pietro imparata la musica ed il canto gregoriano, ossia canto fermo, di cui dilettavasi assai.


don bosco-biografia del giovane mazzarello giuseppe.html
  A012000004 

 Quando esso era stanco {83 [365]} di parlare, ripigliava la musica ora vocale ora istrumentale.

  A012000004 

 Seguiva la musica istrumentale, che allora consisteva in un violino, in una chitarra, in una tromba con un tamburrino.

  A012000007 

 Esso faceva tutto; il direttore, professore, maestro di musica, predicatore, assistente, cuoco.

  A012000009 

 Oltre all'istruzione classica {90 [372]} sono anche obbligati ad applicarsi alla musica vocale ed al canto fermo.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000095 

 Ad aggiunger decoro alla funzione eravi l'accompagnamento di scelta musica composta e diretta dal cav. Rossi così valente maestro nelle religiose melodie.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000047 

 Coi più provetti s'occupava egli stesso a promuovere nel loro cuore l'amore al culto divino, coll'addestrarli egli stesso al canto di qualche lode a Maria, che assai volentieri imparavano e più volentieri ancora ripetevano soventi in divoti cori, e si sforzava ancora di abilitarli ad accompagnare in musica qualche messa e Tantum ergo.


don bosco-breve notizia sullo scopo della pia societa salesiana.html
  A019000001 

 Questi trastulli sono la ginnastica elementare, salti, corsa, altalena, piastrelle, musica vocale e istrumentale, declamazione, teatrini; ecc.

  A019000005 

 Ma tutti frequentano le scuole serali dove loro è somministrata l'istruzione elementare, professionale, e l'insegnamento della musica vocale, istrumentale, di canto fermo, di piano forte, armonio, organo e simili.


don bosco-breve notizia sullo scopo della pia societa salesiana e dei suoi cooperatori.html
  A020000002 

 Questi trastulli sono la ginnastica elementare, salti, corsa, altalena, piastrelle, musica vocale e istrumentale, declamazione, teatrini, ecc.

  A020000006 

 Ma tutti frequentano le scuole serali, dove loro è somministrata l'istruzione elementare, professionale, e l'insegnamento della musica vocale, istrumentale, di canto fermo, di piano forte, armonio, organo e simili.


don bosco-breve ragguaglio.html
  A021000015 

 Ciò finito mentre si offeriva il danaro, un drapello di giovani con voce argentina in flebile musica cantava l'inno seguente.


don bosco-capitolo generale della congregazione salesiana da convocarsi in lanzo nel prossimo settembre.html
  A023000066 

 Le preghiere, il canto delle laudi sacre, i libri e le regole di musica vocale {17 [329]} o istrumentale, e del canto Gregoriano siano uniformi in tutte le case per quanto è possibile.


don bosco-catalogo degli oggetti offerti per la lotteria.html
  A024000035 

 , maestro di musica.


don bosco-catalogo degli oggetti posti in lotteria.html
  A025000004 

 Ivi è parimenti insegnata lettura, scrittura, musica vocale ed istrutnentale, e ciò tutto per allontanarli dalle cattive compagnie, ove di certo correrebbero rischio di perdere lo scarso guadagno del lavoro, la moralità e la religione.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000046 

 Suppongo trovarmi sur un'alta montagna, dalla cima di cui mi sia dato scoprire tutte le bellezze della natura, contemplo il mare, la terra, paesi, città, con quanto di più magnifico in essi si trova; levo quindi lo sguardo pel sereno cielo, miro il firmamento, che tutto di stelle tempestato forma il più maraviglioso spettacolo; a questo vi aggiungo ancora l'idea di una soave musica, che a voce, e a suono faccia eccheggiare di lieti evviva valli, e monti, e così deliziando la mente con questa mia immaginazione, mi volgo in altra parte, {46[46]} alzo gli occhi, ed eccomi innanzi la Città di Dio; la miro all'esterno, poscia mi avvicino, e penetro dentro, qui pensa tu alle cose, che senza numero io faccio passare a rassegna »; e proseguendo nella sua passeggiata raccontava cose le più curiose, ed edificanti che egli fingevasi di vedere nelle varie sessioni del Paradiso.

  A029000070 

 Quivi giunti con lugubre musica, con nero, e pomposo apparato si cantò Messa dal signor Direttore presente cadavere; terminata la quale venne deposto in una tomba preparatagli vicino allo steccato che ne tramezza la balaustrata.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000124 

 A questo vi aggiungo ancora l'idea di una soave musica, che a voce ed a suono taccia echeggiare di lieti evviva valli e monti, e deliziando la mente con questa mia immaginazione, mi volgo in altra parte, alzo gli occhi, ed eccomi innanzi la città di Dio.

  A030000181 

 Giunti in Chiesa con lugubre musica, con pomposo apparato si cantò messa dal signor Direttore presente cadavere; terminata la quale, venne deposto in una tomba preparatagli vicino allo steccato che ne tramezza la balaustrata, quasi che quel Gesù Sacramentato, verso cui mostrò tanto amore e col quale sì volentieri si tratteneva, vicino pure lo volesse anche dopo morte.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000106 

 Amava assai il canto e poichè aveva una voce argentina e gratissima si applicava anche allo studio della musica.

  A031000274 

 Deh! ti preghiamo, facci conoscere che tu sei ora nel luogo della gioia, nella terra beata dei viventi; facci sentire che tu ti ritrovi ora presso alla fonte, anzi al mare della grazia e che la tua musica voce interfusa a quella dei cori celesti è possente, è gradita alle orecchie di Dio! Impetraci zelo, amore e carità... impetraci di vivere buoni, casti divoti, virtuosi... di morire lieti, sereni, calmi, fidenti nelle divine misericordie.


don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000114 

 Gli artigiani in vari laboratori dello Stabilimento esercitano il mestiere di calzolaio, sarto, ferraio, falegname, ebanista, pristinaio, libraio, legatore, compositore, tipografo, cappellaio, musica, disegno, fonditore di caratteri, stereotipista, calcografo e litografo.

  A034000115 

 Oltre ad 800 vengono alla scuola serale, in cui è insegnato il canto Gregoriano, la musica vocale, musica istrumentale, catechismo, lettura, scrittura, gramatica italiana, latina, greca, francese, aritmetica, sistema metrico con tutti gli altri studi, che si reputano necessari per chi vuole darsi al commercio e vivere da buon cristiano.

  A034000133 

 Dopo mezzodi: musica, ginnastica, trastulli diversi: di poi catechismo in classe; Vespri, istruzione dal Pulpito, benedizione col SS. Sacramento, scuole e ameni trattenimenti fino a notte.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000080 

 Nella distribuzione dei premii vi siano declamazioni e letture di alunni di ciascuna classe: pezzi di musica eseguiti da qualcuno degli allievi e qualche cantata a coro.

  A042000242 

 Le preghiere, il canto delle laudi sacre, i libri o le regole di musica vocale o istrumentale e del canto Gregoriano siano uniformi in tutte le case.

  A042000254 

 Sia dominante la declamazione di brani scelti da buoni autori, la poesia, la prosa, le favole, la storia, le cose facete e ridicole quanto si vuole, {57 [433]} purchè non immorali; la musica vocale o istrumentale, le parti obbligate ed a solo, i duetti, terzetti, quartetti, siano scelti in modo che possano ricreare e promuovere ad un tempo l' educazione ed il buon costume.

  A042000256 

 Il permettere poi d' imparare la musica di canto e di suono, di esercitarsi a declamare e simili, deve già reputarsi sufficiente soddisfazione.

  A042000268 

 Ad ogni trattenimento si accordi coi capi del suono e del canto, intorno ai pezzi da eseguirsi in musica.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000383 

 Le preghiere, il canto delle laudi sacre, i libri e le regole di musica siano uniformi in tutte le Case.

  A044000444 

 Nell'annuale distribuzione dei premi vi siano facili declamazioni, alcuni pezzi di musica eseguiti sul piano-forte da taluna delle allieve e qualche {86 [234]} cantata.


don bosco-deliberazioni del terzo e quarto capitolo generale della pia societa salesiana.html
  A045000111 

 libri, oggetti di divozione, vestiario; come pure lotterie, passeggiate, teatrini facili e morali, scuola di musica, festicciuole ecc.


don bosco-eccellentissimo consigliere di stato.html
  A050000033 

 , a catechizzare i fanciulli, a fare scuole serali di letteratura e di musica vocale ed istrumentale, ed a compiere altri somiglianti Uffizi necessarii all'Istituto e richiesti dalla loro vocazione.


don bosco-elenco degli oggetti graziosamente donati a benefizio degli oratorii [v.14].html
  A053000005 

 Ivi hanno eziandio luogo le scuole serali ove, oltre i laboratorii e le scienze elementari per gli artigiani, è parimente insegnato il canto fermo, la musica vocale ed istrumentale.


don bosco-esposizione alla s. sede dello stato morale e materiale della pia societa di s. francesco di sales.html
  A057000061 

 Ivi pure intervierie la così detta Maitrise della parocchia di S. Giuseppe, per la scuola letteraria, scuola di musica e di cerimonie.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000122 

 Con lettera 16 Luglio Mons. Gastaldi si lagna acremente che contro alle Prescrizioni Sinodali e della Chiesa siasi praticata la musica istrumentale nel Tempio di M. SS. Ausiliatrice.

  A058000123 

 Gli si rispose che quella era relazione senza fondamento, e che dal 24 Maggio 1875 (epoca della proibizione) sino al 2 Agosto 1876 (giorno in cui si rispose), non vi fu più musica istrumentale nella nostra Chiesa di Maria SS. Ausiliatrice.

  A058000124 

 Si noti però che mentre con tanta severità egli proibiva di usare la musica istrumentale nelle Chiese Salesiane la permetteva poi nelle altre Chiese di Torino.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000574 

 Lavoro di mano, musica, passeggiate in un ben ampio giardino sono utili esercizi adottati in questo spedale, dove il numero dei dementi sale a 520.


don bosco-favori e grazie spirituali concessi dalla santa sede alla pia societa di s. francesco di sales.html
  A061000196 

 Da ultimo a tutti e singoli i Soci della medesima Congregazione, che sono e che {71 [197]} saranno debitamente approvati a compiere questi uffizi, ogni volta che avranno esposto la Dottrina Cristiana e la parola di Dio, e durante il giorno o nella sera avranno ammaestrati i giovanetti nella musica o nelle lettere, ed ai loro uditori od alunni, purchè pentiti almeno di cuore abbiano al principio ed al fine fatto il segno della S. Croce e recitata divotamente le Salutazione Angelica, concediamo trecento giorni di Indulgenza nel modo che è detto sopra.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000068 

 La musica, la pittura, la scultura, l'architettura hanno trovato nei Papi i loro più fermi appoggi.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001218 

 Miratela che si beffa di voi, e vi chiama al suo ballo, dove i gemiti dei vostri congiunti faranno le veci di musica, e nel quale voi farete un sol passo dalla vita alla morte.


don bosco-il galantuomo pel 1866.html
  A087000020 

 - Pel cortile musica di qua, musica di là: chi corre, chi salta, chi canta, chi suona.

  A087000050 

 E questa musica è tutta dei giovani di questa casa?.

  A087000052 

 Per questo motivo noi abbiamo il piacere di avere eziandio parecchi nostri compagni che esercitano luminose cariche civili e militari per la scienza letteraria, mentre non pochi sono addetti alla musica in varii reggimenti, nella guardia nazionale, nel medesimo Reggimento di S. A. il Principe Amedeo.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000056 

 Se io guadagnassi tutto il mondo con danno dell'anima mia,che mi gioverebbe? Se divento un grande uomo, se acquisto ricchezze, se acquistassi la fama di sapiente, per modo che sapessi tutte le arti e le scienze di meccanica, di musica, e se perdo l'anima, che mi giova? Nulla giova tutta la sapienza di Salomone, se te ne vai perduto.

  A105000074 

 Si aggiunga a {48 [228]} questo ogni squisita bevanda, ogni cibo il più saporito, una musica la più dolce, un'armonia la più soave, tutto questo insieme è un nulla paragonalo all'eccellenza del Paradiso.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000218 

 Adesso tutte le scuole sono cominciate, e dal mattino alla sera tra scuola, studio, scuola di canto fermo, di musica, pratiche religiose e divertimenti non mi rimane più un momento di tempo per pensare alla mia esistenza.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000143 

 - Adiutorium nostrum in nomine Domini! - Qui fecit coelum et terram - rispose un coro immenso, la cui breve e grave musica in quell' ambiente riboccante di fede non poteva non iscuotere più di qualunque più forte creazione dell' arte musicale.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000083 

 L'inno del Vespro è posto in musica dal sacerdote Cagherò.

  A122000121 

 Le sacre funzioni, la scelta e la esecuzione della musica e il discorso in onore del Santo riuscirono splendidamente.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000236 

 Qual musica innamora,.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000032 

 Musica di voci giovanili e suono rispondente, recite di dialogi e comechè analoghe, apparato modesto e con maestria eseguito; un globo areostatico, parecchi razzi e fuochi artifiziali chiudevano l'amena giornata.

  A125000124 

 Io desidererei che questa parte dell'educazione della gioventù, così mirabilmente praticata dall'ottimo D. Bosco, fosse più conosciuta e praticata, e che potessimo sbandire dalla Chiesa le profanazioni della musica teatrale, e dai musici peggiori della musica».

  A125000124 

 Lasciando tutto il resto a migliore penna che non la mia, voglio parlarvi della bella e divota musica, che nelle funzioni di questa giornata venne cantata dai giovani allievi dell'Oratorio di S. Francesco di Sales, di quell'uomo apostolico che è D. Bosco.

  A125000124 

 Nel che dovete osservare, che se la musica in se stessa era eccellente, fu però a meraviglia eseguita, perchè quei bravi giovani col loro contegno, colla loro modestia, col loro divoto atteggiamento, davano a divedere, che sentivano in fondo del cuore ciò che esprimevano col suono della voce.

  A125000133 

 La musica fu eseguita dai giovani medesimi.

  A125000136 

 Ivi è parimente insegnata lettura, scrittura, musica vocale ed istrumentale, e ciò tutto per allontanarli dalle cattive compagnie, ove di certo correrebbero rischio di perdere la scarso guadagno del lavoro, la moralità e la religione.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000004 

 In essi sono trattenuti nella ginnastica, nella declamazione, musica, nel teatrino, ed in altri trastulli di amena ricreazione.

  A126000007 

 In esso ogni sera gli allievi hanno scuola elementare, di musica vocale od istrumentale, disegno, sistema metrico, aritmetica con altri studi adattati ai loro mestieri.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000047 

 Rendea solennissimi i pontificali la musica e istrumentale e vocale, che non mancò mai in nessuna funzione nè del mattino, nè della sera; cosicchè nulla {78 [78]} si potè desiderare per rendere solennissime e oltremodo decorose le sacre funzioni di tutto l'ottavario.

  A127000060 

 Quanto al collaudatore Petrali, non ismentì la sua riputazione: niente di teatrale e profano nella sua musica; continua è in lui la vena dell'ispirazione; egli sempre sa accoppiare il sublime al popolare, presentando all'intelligenza di chi ascolta nuove armonie, difficoltà musicali, mirabili effetti.

  A127000114 

 Undici sono i valorosi sacerdoti di Don Bosco, i quali, dopo ottenuta dalla Santità di Pio IX la pontificia benedizione, l'11 novembre prossimo faranno vela alla volta dell'America del Sud, ed è loro capo il teologo Giovanni Cagherò, il simpatico maestro di musica sacra dell'Oratorio salesiano D. Cagliero, che, con le sue invidiate note musicali, riempì di dolcezza e di pietà cristiana tanti cuori in tante chiese d'Italia.

  A127000143 

 Di fianco stava l' harmonium con la musica apparecchiata.

  A127000203 

 , così pure qui il suo titolo di teologo, maestro e compositore di musica, dottore e superiore de los Saleses gli attirano la stima e l'attenzione di tutti.

  A127000248 

 Gli Argentini hanno una grande attrattiva per la musica, e con fino discernimento sanno apprezzare e gustare le bellezze di quest'arte sublime.

  A127000248 

 Il dottor Ceccarelli fece il discorso, e il dottor Cagliero, ritornando semplice maestro di musica, diresse l'orchestra.

  A127000248 

 Si cantarono la messa ed i vespri detti di Maria Ausiliatrice, opera dello stesso D. Cagliero già assai conosciuta in Italia, ed i suonatori erano tutti caballeros valenti in musica.

  A127000250 

 Per ora ci limiteremo a tenere tre corpi di scuole, nelle quali in vario grado si insegnerà lettura, dettato, calligrafia, grammatica castigliana, aritmetica, catechismo, storia sacra, geografia, latino, francese, italiano e greco; musica vocale ed istrumentale, quest'ultima per chi lo desidera.

  A127000264 

 Dietro di noi vi è la piazza di Lorea in forma di giardino pubblico; al mattino ed alla sera sull'imbrunire vi è un'assai buona musica militare, che ci fa parere di essere a Torino, e ci rallegra molto ad ascoltarla.

  A127000264 

 Il vederci coltivare la musica ed occuparci della gioventù anche la più derelitta, son forse le due cose che di più ci attirano la simpatia del paese.

  A127000264 

 La musica di D. Cagliero qui è molto conosciuta, è cantata nelle chiese, se ne odono pezzi a cantarsi per le vie, e sono uditi con molto piacere.

  A127000277 

 Dopo la messa solenne, celebrata nella cappella dello stabilimento, gli alunni cantarono un inno appositamente messo in musica per la circostanza dal teologo Cagliero direttore del Collegio; poscia il presidente della Commissione fondatrice, D. Francesco Benitez, diresse al pubblico alcune parole, e, dopo di lui, il segretario della medesima lesse una memoria di quanto venne operato dal giorno della istituzione della Commissione fino a quello in cui, inaugurandosi il Collegio, essa lo consegna alla Congregazione religiosa appositamente chiamatavi dalla nostra Torino.

  A127000280 

 Una salva di applausi accolse il discorso del Padre Tomatis, dopo il quale parlarono ancora il dottor Ceccarelli, don Demetrio Nunez; e finalmente, eseguiti {167 [167]} diversi pezzi di musica, l'Arcivescovo di Buenos-Ayres chiuse la funzione, rivolgendo, a quanti si adoperarono per la fondazione del Collegio, quelle calorose parole di ringraziamento che prorompono dal labbro di un padre che vede assicurato l'avvenire de' suoi figli.

  A127000296 

 I giovani stanno imparando un inno che ho messo in musica alla meglio per quell'occorrenza.

  A127000346 

 La messa solenne di mezzo pontificale fu cantata con scelta musica a orchestra dai Collegiali di San Giuseppe, diretti dai Padri Baionesi.

  A127000419 

 Una compagnia di soldati apriva ed un'altra chiudeva la divota processione, mentre la musica degli artiglieri e degli orfani armonizzavano col canto delle Litanie, dell' Ave Maris Stella e del Magnificat.

  A127000422 

 Il mattino è consacrato al culto religioso; lungo il giorno ricreazione la più animata in un vasto giardino disseminato di attrezzi di ginnastica e di trastulli di ogni genere; musica, salti, declamazione occuparono quei giovanetti per l'intiera giornata.

  A127000455 

 La loro musica fece già parlare tutti i giornali di Buenos-Ayres.

  A127000460 

 A ore 7 1/2 di sera recita del rosario, predica, canto delle litanie in musica, benedizione e canto di lodi.

  A127000468 

 Introduzione il 30 aprile, alle ore 8 mattina, messa, discorso, canto delle litanie in musica e benedizione.

  A127000487 

 Che se le funzioni del mattino riuscirono care a tutti i cuori, che dirò poi della meraviglia e consolazione che in loro produsse l'arrivo quasi inaspettato del reverendissimo monsignor Tommaso Reggio, coadiutore di monsignor Biale? Egli fece un bello e cordiale discorso sulla Vergine Ausiliatrice, dopo il quale, cantate le Litanie ed il Tantum ergo in musica dalla ragazze della scuola coli' accompagnamento dell'Armonium, impartì la benedizione del Santissimo Sacramento coll'ostensorio regalato a questa chiesa dal grande Pontefice Pio Nono; e pochi momenti dopo, fra gli applausi della popolazione, partiva per Perinaldo, ove il suo zelo lo portava a compiere un'altra funzione.

  A127000691 

 Le sacre funzioni, la scelta e la esecuzione della musica e il discorso in onore del Santo riuscirono spendidamente.

  A127000723 

 - Dopo il discorso si canteranno le litanie della Beata Vergine e il Tantum Ergo in musica, e s'impartirà la benedizione col SS. Sacramento.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000091 

 Si aggiunga a questo ogni squisita bevanda, ogni cibo il più saporito, una musica la più dolce, un'armonia la più soave, tutto questo insieme è un nulla paragonato all'eccellenza, ai beni, ai godimenti del Paradiso.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000035 

 Nettuno presiedeva al mare, Cerere all'agricoltura, Vulcano al fuoco, Marte alla guerra, Diana alla caccia, Minerva alle scienze, Apollo alla poesia ed alla musica.

  A139000061 

 Presso gli Etruschi sono particolarmente menzionati gli amatori della musica, detti trombettieri, gli orefici, i fabbri, i tintori, i calzolai, i cuoiai, i metallieri e vasellai.

  A139001204 

 Nell'anno mille ventotto un frate di nome Guido, della città di Arezzo inventò le note della musica, ritrovato che rese assai facile lo studio di questa scienza.

  A139001410 

 Nato a Pisa nel 1564, egli studiò con gran successo la musica, il disegno, la pittura e le scienze e le lettere, e si segnalò particolarmente nella fisica.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000050 

 Nettuno presiedeva al mare, Cerere all'agricoltura, Vulcano al fuoco, Marte alla guerra, Diana alla caccia, Minerva alle scienze, Apollo alla poesia ed alla musica.

  A140000075 

 Presso gli Etruschi sono particolarmente {25 [25]} menzionati gli amatori della musica, detti trombettieri, gli orefici, i fabbri, i tintori, i calzolai, i cuoiai, i rnetallieri e vasellai.

  A140000329 

 Poco progredirono i Romani nella scultura, pittura e musica, ma a perfezione recarono l'architettura, nella quale in modo speciale s'illustrò Vitruvio.

  A140001087 

 Nell'anno mille ventotto un frate di nome Guido, della città di Arezzo, inventò le note della musica, ritrovamento che rese assai facile lo studio di questa scienza.

  A140001266 

 Nato a Pisa nel 1564, studiò con molto successo la musica, il disegno, la pittura, le scienze, le lettere, e si segnalò particolarmente nella fisica.


don bosco-lotteria d-oggetti boccalandro pietro.html
  A146000006 

 Oltre le scuole giornaliere per quelli che sono applicati allo studio hanno eziandio luogo le scuole serali, ove sono insegnate le scienze elementari, il canto fermo, la musica vocale ed istrumentale.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000201 

 Loro si lessero varie poesie di opportunità, si eseguirono diversi pezzi di musica vocale ed istrumentale con un dialogo, in cui si dava un cenno storico sulla solennità del giorno

  A149000423 

 - Pel cortile musica di qua, musica di là: chi corre, chi salta, chi canta, chi suona.

  A149000452 

 E questa musica è tutta dei giovani di questa casa?.

  A149000454 

 Per questo motivo noi abbiamo il piacere di aver eziandio parecchi nostri compagni {165 [357]} che esercitano luminose cariche civili e militari per la scienza letteraria, mentre non pochi sono addetti alla musica in vari reggimenti, nella Guardia Nazionale, nel medesimo Reggimento di S. A. il Principe Amedeo.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000072 

 Compiuti gli altri riti religiosi, i prelodati personaggi visitarono lo stabilimento ed assistettero ad una rappresentazione dei giovani stessi, dai quali si lessero varie poesie di opportunità, e si eseguirono diversi pezzi di musica vocale ed istrumentale con un dialogo, in cui si dava un cenno storico sulla solennità del giorno.

  A150000082 

 Sopra uno dei campanili avvi un {40 [344]} concerto in mi bemolle di otto campane, con cui si possono suonare pezzi di, musica ed anche marcie militari.

  A150000142 

 Il direttore di musica, tenendo il manipolatore colla manca, poteva colla destra farvi sopra liberamente la battuta come se nulla avesse tra le mani; intanto i campanelli tutti insieme facevano un colpo solo colla battuta del direttore.

  A150000142 

 L'anno 1867, nel centenario di san Pietro, appena fu annunziato che avrebbe avuto luogo in Roma il maraviglioso canto dei tre cori Tu es Petrus, il sacerdote Gio. Cagliero, nostro direttore di musica, si recava colà, e mercè la cortesia usatagli potè assistere alle prove, ali' esecuzione, trattare con maestri,.


don bosco-notizie storiche sul convento e sul santuario di santa maria delle grazie presso nizza.html
  A155000031 

 6° La musica vocale, la cura del medico e chirurgo, bucato, soppressatura, inchiostro, lume e caloriferi per l'inverno sono a carico dell'Istituto, ma per questo si corrispondono in principio dell'anno lire 20.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000187 

 [1] e della catena? Ma non sono per anche degno d'andar fregiato {50 [274]} di tali insegne.» Egli ardeva di desiderio di esser martire e l'ha lasciato scritto con note di musica unite alle seguenti espressioni che egli cantava; «Perchè non avrò io la lieta sorte di combattere e morire per la gloria di Dio? Siami la catena una collana preziosa! ed il ferro braccialetti alle mani! Ahimè, i miei compagni ottengono la palma ed io solo rimango qua come una sentinella dimenticata! O mio Dio, fate dunque che io sia martire!».


don bosco-opera di maria ausiliatrice per le vocazioni allo stato ecclesiastico.html
  A159000074 

 Con questa retta viene soddisfatta ogni spesa {26 [26]} di scuola letteraria, scuola di canto fermo, di musica, declamazione, vitto, alloggio, medico, parrucchiere.


don bosco-opera di maria ausiliatrice per le vocazioni allo stato ecclesiastico [v.27].html
  A160000030 

 Con questa retta viene soddisfatta ogni spesa di scuola letteraria, scuola di canto fermo, di musica, declamazione, vitto, alloggio, medico, parrucchiere.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000416 

 Abitavano in quella stanza quattro lingue mirabilmente affilate alla maledizione, marito e moglie e figlio e suocera; e quella mattina appunto, non essendo riuscito il desinare di gusto alla suocera rabbiosa, rovesciale le tavole, e rotti i piatti, e sparsi per le stanze i rottami dei bicchieri e delle tazze, risuonavano le più empie imprecazioni: «Possa tu aver mangiato l'ultimo boccone»; e l'altro: «Possa tu restar attossicato»; e la vecchia: «Possiate tutti aver mangiato il diavolo»; e il Diavolo a questa musica faceva la battuta, mostrando che cantavano a suo gusto, e che potevano esser promossi alla cappella dell'inferno, dove sempre si canta su questo tuono di maledizioni, e di orrende e viperine imprecazioni.

  A163000417 

 Oh in quante case e in quante botteghe il Diavolo sta facendo la battuta! Quella signora maledice il paggio, e il paggio sotto voce risponde per le rime; e la padrona maledice la serva o la donzella, {104 [472]} e la donzella canta sullo stesso tuono delle maledizioni; e il capo di casa contro i giovani; e il Diavolo sta dicendo: «Oh bravi, oh che bella musica!».


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000093 

 In cancello apposito chiuderà sotto chiave tutta la musica dell' Oratorio, e non la darà se non al capo dei cantori.

  A164000093 

 Non mai impresterà musica da portar via.

  A164000233 

 Le scuole commerciali e di musica sono gratuite; ma chi desidera frequentarle è obbligato d' intervenire alle pratiche di pietà dell' Oratorio festivo; gli allievi devono aver compiuti gli anni 9 di età.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000011 

 La ginnastica, la musica, la declamazione, il teatrino, le passeggiate sono mezzi efficacissimi per ottenere la disciplina, giovare alla moralità ed alla sanità.

  A165000079 

 Nelle solennità maggiori, dove si può, vi sarà musica vocale con orchestra; nelle feste ordinarie vi sarà canto gregoriano con organo od harmonium.

  A165000095 

 La sua vigilanza dovrà pur estendersi alla scuola di musica istrumentale, specialmente per ciò che riguarda la moralità e la disciplina

  A165000104 

 È pur sua cura di promuovere il canto gregoriano, la musica vocale, e d' accordo col Direttore stesso stabilirne i maestri, gli assistenti, e vegliare sulla disciplina da osservarsi in tali scuole.

  A165000210 

 Sia dominante la declamazione di brani scelti da buoni autori, la poesia, la prosa, le favole, la storia, le cose facete, ridicole quanto si vuole, purchè non immorali; la musica vocale o istrumentale, le parti obbligate ed a solo, duetti, terzetti, quartetti, cori, siano scelti in modo che possano ricreare, promuovere ad un tempo 1' educazione ed il buon costume.

  A165000214 

 Il permettere poi d' imparare la musica di canto, di suono, di esercitarsi a declamare e simili, deve già reputarsi sufficiente soddisfazione.

  A165000226 

 Ad ogni trattenimento vada inteso coi Capi del suono e del canto, intorno ai pezzi da eseguirsi in musica.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000018 

 Sopra uno di essi avvi un concerto di cinque campane in mi bemolle con cui si possono suonare pezzi di musica cantabili ed anche marcie militari.

  A173000053 

 Il direttore di musica tenendo il manipolatore colla manca poteva colla destra farvi sopra liberamente la battuta come se nulla avesse tra le mani, intanto i campanelli tutti insieme facevano un colpo solo colla battuta del Direttore.

  A173000053 

 L'anno scorso nel centenario di san Pietro, appena fu annunziato che avrebbe avuto luogo il maraviglioso canto dei tre cori Tu es Petrus, il sacerdote Gio. Cagliero nostro direttore di musica si recava a Roma per prenderne cognizione nel miglior modo a lui possibile.

  A173000056 

 Siamo per altro obbligati di tributare una parola di riconoscenza a molti dilettanti e maestri di musica di Torino e di altre città che graziosamente si offerirono e prestarono l'opera loro pel solo spirito di religione senza badare ad alcun interesse materiale.

  A173000072 

 La musica della Guardia Nazionale con generosità veramente degna di uomini disinteressati offerì l'opera sua per questa e per altre funzioni.

  A173000072 

 È questa una delle belle composizioni di Gio. De-Vecchi nostro maestro di musica istrumentale.

  A173000146 

 Le funzioni {71 [73]} e le prediche fatte da' Vescovi conosciuti e rinomati per la predicazione: il giorno festivo che permetteva alla gente operaia ed agricola di intervenire; la ripetizione della musica a piena orchestra nella Messa, dell'antifona Sancta Maria, e del Tantum ergo coi cori eccitarono una curiosità generale.

  A173000168 

 Nel principio, nella divisione degli atti, e sul fine della rappresentazione ebbero luogo concerti di musica istrumentale, o vocale, con cori o con parte obbligata.

  A173000173 

 Venne quindi cantato solennemente il Te Deum con musica del M° Bianchi.


don bosco-severino.html
  A177000064 

 I giorni di quella settimana mi parvero anni; e nel lavoro, nel mangiare, e nello stesso sonno mi sembrava sempre di udir la musica, vedere salti, giuochi d' ogni genere.

  A177000103 

 Quando esso era stanco di parlare, ripigliava la musica ora vocale ora istrumentale.

  A177000103 

 Seguiva la musica istrumentale che allora consisteva in un violino, in una chitarra, in una tromba con un tamburino.

  A177000255 

 Amantissimo della musica corsi tosto a far prova della bontà di quello strumento che trovai di ottima composizione.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000071 

 Presso ciascun altare vi era un piano od un armonium, attorno a cui si radunavano i giovani nostri cantori a ciò preparati; si cantava il Tantum Ergo in musica e quindi si continuava.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000066 

 Fra le cose di cui egli molto dilettavasi e che con grande amore coltivava, era la musica, alla quale consacrava maggior parte del tempo che libero gli rimaneva da altre occupazioni, e andava facendo in essa rapidi progressi.

  A183000067 

 Si occupava indefessamente della musica, nella quale fece assai progredire i giovani alunni; con puntualità e con felice successo disimpegnava tutti quegli affizi a cui venne da' suoi superiori deputato.


don bosco-storia sacra.html
  A191000040 

 Jubal inventò la musica.

  A191000653 

 » Il figliuolo maggiore che era sempre stato fedele a suo padre quando nel ritornare dalla campagna udì la musica e l'allegria grande perché suo fratello scialacquatore era ritornato, si lamentò.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000045 

 Alcuni di loro per altro si illustrarono per utili ed ingegnose scoperte: Jubal inventò la musica; Tubalcain ritrovò il modo di fondere il'ferro ed il rame per farne strumenti; Atoema insegnò la maniera di, filare la lana e di tessere la tela.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000043 

 Separato dai {21 [199]} compagni, distolto dalle cattive letture, la frequenza dei buoni condiscepoli, l'emulazione in classe, musica, declamazione, alcune rappresentazioni drammatiche in un teatrino, fecero presto dimenticare la vita dissipata che da circa un anno conduceva.


don bosco-vita del giovane saccardi ernesto.html
  A204000037 

 Col pagamento regolare della pensione, oltre l'istruzione relativa a ciascuna classe, gli allievi avranno ancora la scuola di canto gregoriano, di musica vocale, a cui dovranno intervenire nelle ore stabilite.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000016 

 Di qui avvenne che questa santa fu eletta protettrice di quelli che si danno allo studio della musica.

  A207000016 

 Fra gli studii in cui ella occupavasi con piacere era la musica.


don bosco-vita infelice di un novello apostata.html
  A221000018 

 Amava gli esercizi divoti; mi consolavano le sante funzioni ecclesiastiche, al cui servizio anzi mi dedicava con piacere; la presenza dei sacri ministri mi era gratissima; ascoltava volentieri le prediche, le istruzioni, i catechismi, e passava le ore di libertà ed i giorni di vacanza scolastica nel gradito divertimento del canto e della musica, con qualche lieta passeggiata e partita con buoni compagni nella stessa casa de'miei o dei loro genitori.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE