Parola «Edificazione» [ Frequenza = 88 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000053 

 Ma ciò che fa sentire vie più la potenza di quella voce venuta dal Cielo, è che si produsse un mirabile cambiamento di costumi negli abitanti di Corps, di La Salette, di tutto il cantone e di tutti i dintorni, e in lontane parti ancora si diffonde e si propaga... {23 [423]} Hanno cessato di lavorare la Domenica: hanno dismessa la bestemmia... Frequentano la Chiesa, accorrono alla voce dei loro Pastori, si accostano ai santi Sacramenti, adempiono con edificazione il precetto della Pasqua fino a quel momento generalmente negletto.


don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000012 

 La sua vita era di edificazione a tutti; e il suo zelo predicava assai più che la sua parola.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000016 

 Recavasi anche lungo la giornata a fare divotamente la visita al SS. Sacramento con tale esattezza ed edificazione che chi lo vedeva ne rimaneva profondamente colpito.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000011 

 Quivi fece con grande edificazione la sua prima comunione alla Pasqua del 1870, essendo in sui dodici anni.

  A016000013 

 Fu tosto notato da tutti pel contegno che teneva in chiesa: e nel servire la messa era di tanta edificazione a quei buoni terrazzani, che ancora presentemente {3 [11]} molti lo ricordano con molto piacere e ne parlano con ammirazione.

  A016000043 

 Ci pare pregio dell'opera riportarne qui la parte più importante a comune nostra edificazione e ammaestramento.

  A016000058 

 Le preghiere del mattino e della sera, la recita del S. Rosario, l'assistenza alla santa Messa, erano per lui cose piene di edificazione.

  A016000116 

 Oh! giorno veramente benedetto, ci scrive un sacerdote testimonio oculare, quante lagrime di pura gioia e di santa edificazione si videro spargere dai confratelli nel sacro ministero, dai parenti, dagli amici e da tanti buoni comparocchiani del D. Reggiori! Fu quello un commovente spettacolo, un celestiale trionfo!.

  A016000185 

 Confessato e comunicato con vera edificazione nei giorni innanzi l'infermo riceveva l'estrema Unzione.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000027 

 Era poi una edificazione il vederlo alla tavola comune.

  A017000027 

 Quando in Torino si conobbe che il nobile patrizio erasi ritirato presso i Salesiani e vi tirava innanzi, successe in tutti un vero stupore, e poscia una grande {18 [132]} edificazione.

  A017000036 

 Tra le altre ivi si leggevano queste parole: « A maggior gloria di Dio e ad edificazione dei Cattolici, ci sembra giunto il momento opportuno di annunziare un prezioso acquisto, che ha fatto il nostro clero nella persona del Conte Carlo Cays di Giletta e di Casellette.

  A017000046 

 Qui egli continuò per oltre due anni a mostrarsi modello di osservanza religiosa, e a lavorare con molto vantaggio delle anime, e con alta edificazione de'suoi Confratelli.

  A017000105 

 Compendiando le tantissime cose che con grande edificazione, di lui si potrebbero narrare, diremo che il Confratello Falco Luigi fu un religioso esemplare, il quale nell'esatta osservanza de'suoi doveri, trovò quella santa e continua allegria che è il frutto della vera pace nel cuore.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000017 

 Con quella fede e rassegnazione che è propria di chi patisce per amore di Dio ricevette i conforti di nostra santa Religione {9 [175]} con edificazione di tutti gli astanti, e spirava la bell'anima sua ai 13 di Aprile 1874.

  A022000027 

 Quando s' accorse mancargli le forze e perciò avvicinarsi il fine della vita, ricevette colla massima edificazione gli ultimi Sacramenti; poi con volto lieto e sereno e con cuore veramente tranquillo in compagnia di Gesù sacramentato, verso cui ebbe sempre tenera divozione, se ne stava aspettando l'istante del gran passaggio, che non tardò a venire.

  A022000029 

 Cogli anni cresceva in lui lo spirito di preghiera e il desiderio di accostarsi spesso ai SS. Sacramenti specialmente alla santa Comunione che riceveva immancabilmente per lo meno ogni domenica, con non comune edificazione degli astanti.

  A022000058 

 Ed egli di buon grado vi si adattò, e diede sì buona prova che dopo circa due mesi fu mandato come coadiutore nella casa di Marassi, poi trasportata a San Pier d'Arena; qui egli era di edificazione a tutti col suo aspetto sempre sereno, colla sua cieca obbedienza, e particolarmente colla sua pietà.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000039 

 Uno de'più sacri doveri nella carriera ecclesiastica, non v'ha dubbio, esser quello di attendere intensamente allo studio, solo ed unico mezzo a procacciare quel corredo di debita scienza, che mancando, sarebbe vana lusinga il poter compiere la vocazione nel suo scopo, di non pure glorificare Iddio con l'edificazione di se medesimo, ma e con quella de' prossimi.

  A027000073 

 Era pe'colleghi un punto notato di edificazione ugualmente e di maraviglia, vederlo sempre uguale a se stesso, allegro e sereno, senza una parola mai di lamento o corruccio, sia intorno all'esigenza de' superiori, ovvero alla lunghezza degli studii, o alla moltiplicità degli atti pietosi; siccome nè mai del poco solazzo, oppure delle vivande, quasi fossero scarse o non bene ammannite.

  A027000118 

 Tanto più, che attendendo egli così diligentemente alle cose sue, non era poi di quegli aristarchi dall'occhio torvo, che le azioni altrui vanno guatando, e talora malignamente frugando, e quando ancora, con dispettose maniere criticando e mordendo; che anzi, vivendo quasi che isolato fra molti, non parea aver occhi, fuor solo per incontrare alcun che di buono, che in altri fosse, e così a foggia di ape industre farne copia per sè, e intanto lui esser cieco a tutto, che non tornasse di sua piena edificazione.

  A027000196 

 Con lo zelo della propria, quello accordava della edificazione altrui, Il virtuoso suo tratto n' era un {145 [55]} indizio parlante.

  A027000197 

 Giuseppe, che delle cose di Dio avea in realtà pieno l'animo, godea, per l'edificazione reciproca, di farne spesso spesso materia a'suoi ragionamenti, e ne parlava con certa spontaneità ed allettamento, che lungi dal riuscire molesto, l'amor egualmente e l'ammirazione si cattivava.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000204 

 Il secondo desiderio di quel pio religioso era di conoscere famigliarmente i doni sopranaturali di Caterina, non già per curiosità, ma per sua edificazione, e per aver sempre maggior motivo di glorificare Iddio, mirabile nei suoi santi.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000008 

 Con pari edificazione {9[9]} degli astanti partecipò la prima volta del Corpo di Cristo.

  A029000030 

 Sempre amante e devoto di Gesù sacramentato oltre il fargli frequenti visite, e comunicarsi spiritualmente, approffittava pure di tutte le occasioni per comunicarsi sacramentalmente, il che faceva con grande edificazione dei circostanti.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000021 

 Con pari edificazione degli astanti fece la sua prima comunione.

  A030000085 

 Sempre amante e devoto di Gesù sacramentato, oltre a frequenti visite e oltre a comunicarsi spiritualmente, approfittava pure di tutte le occasioni per comunicarsi sacramentalmente, e ciò con grande edificazione di coloro, che trovavansi presenti.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000066 

 Procurerà che le Ispettrici o Direttrici mandino per tempo le biografie delle Consorelle defunte nella propria Ispettoria o Casa, per farle stampare a comune edificazione, o almeno per conservarle per buona memoria.

  A044000174 

 Scriverà o invigilerà che si scriva la monografia della sua Casa, notando quanto in presente o in futuro possa riuscire di edificazione e di ammaestramento o di utilità per la storia.


don bosco-deliberazioni del terzo e quarto capitolo generale della pia societa salesiana.html
  A045000015 

 Se è possibile, la facciano in Chiesa, perchè i parrocchiani ne possano avere edificazione.

  A045000031 

 Quando è chiamato dagli infermi, specialmente allorchè deve passare lungo tempo al loro letto, procuri di mostrarsi uomo di Dio e dedito all'orazione; tenga un contegno modesto e riserbatissimo, e le sue parole siano di conforto all'ammalato, e tornino di edificazione ai parenti.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000562 

 Ecco uno di quei passi che debbono essere raccolti a gloria della Chiesa e ad edificazione dei fedeli.


don bosco-favori e grazie spirituali concessi dalla santa sede alla pia societa di s. francesco di sales.html
  A061000065 

 Congratulandoci con Voi, degno Sacerdote di Dio, che abbiate con industre carità saputo stabilire la non mai abbastanza commendevole Congregazione dei poveri giovani nel pubblico Oratorio di S. Francesco di Sales in Valdocco, giudichiamo cosa giusta il testificarvi, mercè le Presenti, il nostro perfetto gradimento, con deputarvi effettivamente Direttore Capo Spirituale {15 [141]} dell'Oratorio di S. Francesco di Sales, a cui vogliamo siano uniti e dipendenti quelli di San Luigi Gonzaga e del S. Angelo Custode, affinchè l'opera intrapresa con si felici auspizi progredisca e si amplifichi nel vincolo della carità, a vera gloria di Dio, e a grande edificazione del prossimo, conferendovi tutte le facoltà, che sono necessarie ed opportune al santo scopo.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000001 

 Per suo mezzo le nazioni barbare furono civilizzate e convertite alla vera religione; i tumulti delle guerre furono sedati, le arti e le scienze furono in ogni modo propagate; la carità ha fatto sorgere pubblici asili a sollievo dei bisognosi; i principii del giusto e dell'onesto furono consolidati e promulgati ai principi ed ai popoli anco in mezzo ai più grandi sconvolgimenti questi fatti e parecchi altri attestati da molte chiare prove saranno sempre dalle storie celebrati ad edificazione di tutte le età.

  A066000024 

 Si è a questo monaco mandato dal Pontefice s. Gregorio, che l'Inghilterra dovette la sua conversione al cristianesimo, ed alla fede cattolica che professò così lungo tempo e con tanta edificazione per tutta la Chiesa di Dio.

  A066000026 

 È colle esortazioni e coll'edificazione della carità, aggiunse generosamente, che si devono guadagnare gli infedeli alla Religione Cattolica, e non allontanarli colle minaccie e col terrore.

  A066000029 

 Egli compose ogni sorta di lavori e di istruzioni per l'edificazione della Chiesa combattendo l'eresia, predicando ai fedeli, distruggendo gli avanzi del paganesimo, estendendo il suo zelo sopra il giudaismo, tutto regolando nella casa di Dio, gli officii, i sacramenti, il santo sacrifizio, le diverse ceremonie della liturgia, il canto stesso, cui egli compiacevasi d'insegnare a giovani chierici, e che dal suo nome vien chiamato canto gregoriano.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000025 

 S'intende che pregando in chiesa dobbiamo tenere in modo particolare un contegno rispettoso e divoto, sia per rispetto al SS. Sacramento dell'altare, in cui sta presente Gesù Cristo, sia per non dare cattivo esempio agli altri, ai quali dobbiamo anzi essere di edificazione col nostro esteriore atteggiamento.

  A069000217 

 Il difetto poi di edificazione è tanto più colpevole, quanto più uno ha influenza sovra altri, come sarebbero per es.

  A069001205 

 E voi vorreste poi cercare l'istruzione, il bello, l'eleganza in libri che spirano aria fetida, velenosa, mortale? {686 [694]} Quali fiori di stile, esclama Tertulliano, si possono cogliere da questi fetenti letamai? Quale edificazione in questi libri, che cercano distruggere l'innocenza, la grazia, la fede? Che importa la purità e la bellezza dello stile se è cagione della perdita della purità del cuore? Non è forse miglior cosa saper ben vivere che saper ben parlare? Tanto più che fra noi cattolici senza ricorrere a libri di tal fatta, altri non mancano in ogni ramo delle divine ed umane scienze nei quali si trova e lo stile puro, fiorito, allettante, la prosa ed il metro, il diletto e l'istruzione, scritti da penne classiche ed immacolate, i quali con nessun pericolo, anzi con molto vantaggio possono divertire ed istruire.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000021 

 Beati voi se cosi farete; i vostri giorni saranno felici, ogni vostra azione sarà sempre bene ordinata e di comune edificazione.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000024 

 Beati voi, se così farete; i vostri giorni saranno felici, ogni vostra azione sarà sempre bene ordinata e di comune edificazione.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000025 

 Esso procurava di aiutare il maestro nell' insegnare a leggere ai fanciulli principianti, e lo faceva {22 [264]} con disinvoltura e con edificazione.

  A112000060 

 Ma animato dai genitori, e confortato dal confessore non badò più ad alcuno, e disprezzato le dicerie, le derisioni dei maligni fuggiva per fino il loro incontro, e proseguì sempre intrepido a praticare la Via Crucis con grande edificazione e vantaggio dei numerosi fedeli, che vi assistevano.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000013 

 L'altra cima dopo la edificazione del tempio di Giove ebbe propriamente il nome di Campidoglio, perchè quivi è il luogo dove s'innalzò il tempio di Giove e trovossi il Capo di Tolio; questo nome fu poi comunicato a tutto il monte come abbiamo detto.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000148 

 Eccone il fatto che diede motivo alla edificazione della medesima.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000124 

 E quindi era una meraviglia, ed un'edificazione il vedere quei giovani musici stare con tanto raccoglimento, e sentirli a cantare con tanto affetto.

  A125000132 

 Con rara edificazione, munito di tutti i conforti della cattolica religione, fra le lagrime dei parenti e degli amici, egli solo pieno della fede dei giusti, col riso sulle labbra, abbandonava questo mondo di pianto per volarsene al Cielo.

  A125000176 

 Nel giovedì poi seguente si ammirò un'altra ben edificante funzione, e si fu, che il prelodato sig. Don Bosco si portò a celebrare la Messa in questa parrocchia, accompagnato da circa 80 de' suoi allievi, quali tutti fecero la loro comunione con gran edificazione dei religiosi stessi, che ammirarono la divozione di tutti questi giovani.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000281 

 Ma, avendomi voi fatto osservare che queste corrispondenze tornare possono di edificazione altrui ed anche di consolazione a color che hanno prestato caritatevole aiuto, così mi sono deliberato di continuare.

  A127000708 

 Ho più cose, di cui desidero dare un breve cenno, alla maggior gloria di Dio e a comune edificazione.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000021 

 Beate voi, se così farete; i vostri giorni saranno felici, ogni vostra azione sarà sempre bene ordinata e di comune edificazione.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000181 

 Dopo questo atto importante egli fece la sua confessione, e al domani vigilia del Santo Natale ricevette il SS. Viatico con vivo trasporto di fede e di divozione, con inesprimibile gioia dei parenti, e con singolare edificazione del popolo.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001734 

 Chiamò egli stesso di confessarsi e ricevette gli altri sacramenti con grande edificazione de' suoi sudditi.

  A139001744 

 La cosa che recò qualche conforto in mezzo a tali infortunii si è che tutti e tre questi reali personaggi prima di morire ebbero tempo di ricevere i conforti della religione, dando molti luminosi esempi di cristiana pietà e rassegnazione con universale edificazione.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001531 

 Chiese egli stesso di confessarsi, e ricevette gli altri sacramenti a grande edificazione dei sudditi.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000007 

 Maria Ausiliatrice, a cui onore unicamente sono scritte queste pagine, {5 [309]} faccia sì che sempre più si diffonda tra i fedeli la devozione verso di Lei, onde da tutti «si cooperi a promuovere la gloria dell'Augusta Madre di Dio in Terra e così accrescasi il numero di quelli che un giorno le faranno gloriosa corona in cielo.» ( Parole di S. S. Pio IX nell'incoraggire l'edificazione di questa Chiesa ).

  A150000061 

 Accompagnava poi l'offerta con una speciale benedizione a quelli, che colle loro oblazioni fossero per cooperare all'edificazione e al lustro di quella chiesa.

  A150000361 

 La povera signora in quel frangente, alzate le mani supplichevoli verso quella statua, così esclamò: «Ma vorrete voi permettere, o Maria Ausiliatrice, che una vostra serva divota muoia in questa misera maniera?» (Era essa stata una delle pie benefattrici che avevano concorso alla edificazione di quella chiesa).

  A150000407 

 «Volendo adempiere ad un voto fatto prego V. S. a voler correggere, emendare e poscia rendere di pubblica ragione questo breve scritto, ad edificazione dei veri devoti di Maria SS. ed a maggior di lei gloria ed onore.


don bosco-notitia brevis societatis sancti francisci salesii.html
  A152000006 

 Congratulandoci con Voi, Degno Sacerdote di Dio, che abbiate con industre carità saputa stabilire la non mai abbastanza commendevole Congregazione dei poveri giovani nel pubblico Oratorio di S. Francesco di {3 [573]} Sales in Valdocco, giudichiamo cosa giusta il testificarvi mercè le presenti il Nostro perfetto gradimento con deputarvi effettivamente Direttore Capo spirituale dell'Oratorio di S. Francesco di Sales, a cui vogliamo siano uniti e dipendenti quelli di S. Luigi Gonzaga e del S. Angelo Custode, affinchè l'opera intrapresa con sì felici auspizi progredisca e si amplifichi nel vincolo della carità a vera gloria di Dio e a grande edificazione del prossimo, conferendovi tutte le facoltà, che sono necessarie ed opportune al santo scopo.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000136 

 O illibatissima Signora, che per le vostre rare virtù spandeste dal vostro Corpo defunto profumi odorosi di paradiso, fate che la nostra vita mai non sia di cattivo esempio al prossimo, e sempre gli serva di salutare edificazione.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000032 

 Nel corso di questa novena noi ne andremo narrando alcune a comune edificazione.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000373 

 ... Hanno cessato di lavorare la domenica: hanno dismessa la bestemmia... Frequentano la chiesa, accorrono alla voce dei loro pastori, si accostano ai Santi Sacramenti, adempiono con edificazione il precetto della Pasqua fino a quel momento generalmente negletto.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000375 

 Niuna cosa può essere di maggior edificazione quanto il vedere un giovane di buona condotta; egli fa vedère {83 [179]} che appartiene ad una comunità di giovani cristiani e ben educati.


don bosco-regole o costituzioni per l-istituto delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A168000168 

 Nov. Abbiamo fatto quanto abbiamo potuto per praticarle nel tempo del nostro Noviziato, e benchè sia molto grande la nostra debolezza, tuttavia coll'aiuto di Dio speriamo di praticarle in avvenire con maggior zelo, con maggior edificazione delle nostre sorelle, e con maggior vantaggio dell'anima nostra.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1874.html
  A180000001 

 Si spera di lui una breve biografia in cui siano esposte quelle cose che potranno essere di nostra speciale edificazione.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000010 

 Ogni giorno più le sentiva mancare, domandò i SS. Sacramenti che ricevette con grande trasporto dell' anima sua ed edificazione di coloro che lo attorniavano.

  A181000071 

 E bene riprodurre qui le precise parole, con cui il suo paroco ci comunicò la straziante notizia della sua morte, affinchè servano a nostra comune edificazione.

  A181000074 

 Mio Reverendissimo D. Bosco! Voglia, ad edificazione dei compagni e confratelli del nostro chierico Vigliocco Giacomo esternare loro questi sentimenti, affinchè non si scoraggino dalla via intrapresa, quand' anche dovessero soffrire assai e morire sì giovani.

  A181000081 

 Di questi due confratelli, D. Giulitto e D. Chiala, non diciamo altro, perchè di loro, quanto prima, si darà a parte una biografia a nostra edificazione, e speriamo anche a comune consolazione.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000078 

 Questi brevi cenni d'un nostro Confratello, dilectus Deo et hominibus, mentre sono di comune nostra edificazione, ci inspirino coraggio a dividerne le fatiche, ed a prendere il posto di colui che lamentiamo morto in terra, ma che speriamo ci sia già protettore presso Dio in Cielo!.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000041 

 Superate con edificazione e lode le provo del religioso tirocinio, il 26 settembre 1877 omise i voti triennali, e si può dire che nel breve tempo ch'egli passò come cherico menò vita proprio esemplare.

  A183000067 

 Anzi quasi fosse presago dell'avvicinarsi della morte, vi si nndava preparando dandosi con tutto l'ardore a perfezionare l'anima sua nel divino servizio in modo da farvi mirabile progresso e rendersi eziandio l'edificazione de' suoi confratelli.

  A183000097 

 Gli esempi non ordinari lasciatici da Delmastro Giacomo fecero nascere il desiderio di avere di lui una biografia più diffusa, e si spera di poter in altro tempo, a comune edificazione, pubblicarla; perciò si invita chiunque abbia notizie intorno alla sua vita e virtù a volerle comunicare al superiore.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000068 

 L'obbedienza moderò quanto era necessario questi suoi slanci di fervore, ed egli continuava il suo anno di prova con vera edificazione de' suoi confratelli.


don bosco-societas s. francisci salesii [1873].html
  A185000001 

 Congratulandoci con Voi, Degno Sacerdote di Dio, elio abbiate con industre carità saputo stabilire la non mai abbastanza commendevole Cono rogazione dei poveri {4 [106]} giovani nel pubblico Oratorio di s. Francesco di Sales in Valdocco, giudichiamo cosa giusta il testificarvi mercé le presenti il Nostro perfetto gradimento con deputarvi effettivamente Direttore Capo spirituale del l' Oratorio di s. Francesco di Sales, a cui vogliamo siano uniti e dipendenti quelli di s. Luigi Gonzaga e del s. Angelo Custode, affinché l' opera intrapresa con si felici auspizi progredisca e si amplifichi nel vincolo della carità a vera gloria di Dio e a grande edificazione del prossimo, conferendovi tutte le facoltà, che sono necessarie ed opportune al santo scopo.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000122 

 S. Ignazio già da 40 anni formava l'edificazione del suo gregge, che esso aveva saputo conservar saldo nella fede durante tutta la tremenda persecuzione di Domiziano.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000204 

 Il virtuoso Samuele, in ogni cosa obbediente, serviva all'altare con grande edificazione, nè mai si lasciò sedurre dai cattivi esempi dei figli di Eli.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000035 

 A questo medesimo Pontefice è pure attribuita l'edificazione della Basilica Ara coeli, che egli dedicò alla Madre di Dio.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000214 

 In simil guisa da lei confortati speriamo d'essere l'edificazione dei compagni, la consolazione dei superiori, diletti figliuoli di Lei.

  A205000239 

 Dopo alcuni giorni di peggioramento, dopo di aver con grande edificazione ricevuti gli ultimi sacramenti mandava l'anima al Creatore il 30 dicembre 1856.

  A205000319 

 Dopo di che egli lasciava l'Oratorio dove era stato circa tre anni con tanto piacere {108 [258]} per sè, con tanta edificazione de' suoi compagni e de' medesimi suoi superiori e lo lasciava per non ritornarvi mai più.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000074 

 I nostri augusti sovrani in attestato di riconoscenza alla Madre di Dio portavansi ogni anno alla basilica di Soperga, e quivi con grande edificazione di tutti assistevano alle sacre funzioni, se stessi e tutta la nazione nuovamente raccomandando alla protezione dell' Augusta Regina del Cielo.

  A208000086 

 Ne riferiremo qui alcuni altri più di proposito per nostra edificazione, e a maggior gloria di Dio e della sua serva.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000019 

 Nè Pionio, nè altri, non {21 [117]} ci lasciarono scritto minutamente le molte cose che Policarpo deve avere fatto pel bene delle anime, mentre che esso fu vescovo; nulladimeno egli è chiaro, che un uomo cosi zelante, cosi pio e casto, cosi umile e modesto, e che aveva adempito gli obblighi di diacono e sacerdote con tanta edificazione e tanta soddisfazione di tutti i fedeli, non poteva a meno di essere tutto fervore per la conversione degli idolatri e dei peccatori.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000060 

 Così con grande edificazione {45 [433]} dell'imperatore e di tutta quella corte, Martino ritornò alla sua diocesi.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE