Parola «Camminare» [ Frequenza = 169 ]

don bosco-angelina.html
  A002000139 

 Era notte oscura, e doveva camminare una strada deserta in cui non appariva nè orma di uomini, nè segni che anche a qualche distanza abitasse anima viva.

  A002000139 

 Potei ancora alzarmi, camminare alcuni istanti finchè ricaddi come morta.

  A002000139 

 Verso la mezzanotte non potendo più camminare mi scostai alquanto dalla via per riposarmi {55 [225]} alcuni istanti.


don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000094 

 Sugli undici anni essa fu colpita da gravi dolori ai piedi e da forti artriti, che in breve tempo la ridussero nell'impossibilità di camminare, neppur colle gruccie, e neanco di star ginocchioni.

  A004000097 

 Egli prese appunto a parlare delle grazie singolarissime ottenutesi per intercessione di Maria SS. di Oropa e fra molti altri ricorda specialmente il fatto di quel fanciullo da quattro anni, incapace di camminare, e portato dalla madre sua in quella stessa Basilica, dove a suggerimento di lei avendo proferto quelle parole: Vergine Santissima, vi prego di farmi guarire, sull'istante guarì.

  A004000098 

 Cominciò egli tosto a camminare per la chiesa con universale maraviglia; il quale racconto fece sovra la povera Vittoria sì profonda impressione, e le inspirò tanta confidenza, da tenersi già sicura di conseguire essa pure la desiderata grazia.

  A004000100 

 La commozione prodotta nel loro animo da questa repentina guarigione non è possibile a descriversi da noi... altro non udivasi, scrive con graziosa e commovente semplicità la stessa Vittoria, che singhiozzi e pianti di consolazione: di me non parlo perchè in quel gran momento non so quel che passava, nè che si operava, ma quello che so certamente, si è che io non poteva camminare ed ora la SS. Vergine d'Oropa mi ha ottenuta la grazia e cammino, e la ricevetti nel giorno 28 luglio.

  A004000100 

 La madre l'aiuta, e già Vittoria è in piedi; e quella insistendo, Vittoria coraggio, cammina, cammina... essa, giunte le mani, fissa un istante la Statua della Vergine, quindi {44 [444]} rivolta alla superiora, la Madonna mi ha ottenuta la grazia, afferma con sicurezza, e porgendole la madre un dito della sua sinistra mano, essa il prese e si fa per camminare verso la porticina della cappella, e di fatto sull'istante cammina, esce, discende il gradino... Prodigio, prodigio, esclama, non potendo più contenere la sua gioia la buona superiora, ed esclamano con lei dentro la cappella, e nella chiesa tutti i presenti, che erano in gran numero, e non pure dell'Ospizio di Garignano, ma di altri luoghi assai.

  A004000101 

 Fu quel di per tutto il Santuario d'Oropa un giorno di festa, di cantici, di lode e ringraziamenti a Dio ed alla Vergine, non saziandosi i fedeli di cercare della Vittoria onde coi loro occhi vederla a camminare e rivolgendo nel tempo stesso a lei ed alle suore mille interrogazioni.

  A004000103 

 Essa frattanto continua a camminare; anzi come attesta 1'amministrazione, con sempre maggior facilità e disinvoltura.


don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000102 

 Tutti gli Aggregati per darsi vicendevole aiuto a camminare per la strada della salvezza intendono di fare comunione di tutte le opere {50 [388]} buone che fa ciascuno in privato o nella Chiesa di Maria Ausiliatrice oppure altrove.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000108 

 Guai a te se lasci spegnere questa luce! getti tè stesso nell'oscurità, e costringi gli altri a camminare nelle tenebre.

  A013000108 

 Perciocchè se la vita da lui finora tenuta negli atti, nel parlare, nel trattare, nel camminare è rigorosamente {70 [420]} quale si conviene a chi è chiamato nella sorte del Signore, dobbiamo dire che la vita di lui sacerdotale fu quella di un santo: operatus est bonum in universa cultura ministerii domus Dei.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000022 

 Ciò non sfuggi all'occhio pietoso di Arata, il quale si avvicinò al dolente ragazzo, gli si offerse per sostegno, e prestatagli la mano lo aiutava a camminare.

  A016000078 

 Lo scriverci i buoni proponimenti e gli avvisi del Confessore e praticarli, è per certo uno dei mezzi più sicuri per camminare nelle vie del Signore.

  A016000140 

 Appena giunse, cominciò a fare camminare la pietà a pari passo colla scienza ed andava tutti i giorni istruendosi e facendosi virtuoso; di modo che durante il ginnasio venne considerato tra i primi della classe e tra i più buoni.

  A016000154 

 Quindi doveva egli per ascoltare la S. Messa camminare più di due chilometri, e non badando alla rigida stagione, ed alle intemperie, sebbene così giovane, partiva senza far motto, e là in quella chiesa egli stava con tal contegno che molte persone si rallegravano poi meco dell'esemplare suo raccoglimento.

  A016000236 

 Non potendo più esercitar l'ubbidienza coll'assistere alla classe ed attendere ai doveri scolastici, prese ad ubbidire all'infermiere come un bambino alla madre sua; ed in questo tempo era divenuto così delicato di coscienza che, anche in quei giorni in cui era già molto spossato ed a stento poteva camminare da solo, non lo si {124 [132]} poteva capacitare a fermarsi in cortile quando i suoi compagni erano dai loro doveri chiamati altrove, temendo d'esser loro di cattivo esempio; e tutto carità verso degli altri diceva: I miei compagni poveretti sono sempre occupati ed io che faccio più nulla fermarmi ancora in ricreazione in tempo di ritiro!... mi pare che non vada bene.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000025 

 Ma questo non era il tutto: rimaneva ancora a provare se potesse stare in piedi e camminare senza sostegno.


don bosco-capitolo generale della congregazione salesiana da convocarsi in lanzo nel prossimo settembre.html
  A023000034 

 I lumi indispensabili per la notte siano impiccioliti in guisa che bastino a rompere l'oscurità e a far discernere uno che dovesse camminare.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000091 

 Per quel che è del camminare, un giusto mezzo tenea, schifandosi dal puerile, dal frettoloso, dal lento.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000216 

 Nell'anno 1545 rapita in estasi vide una schiera di gente camminare a {159 [159]} due a due nell'acqua torbida sulla riva del mare.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000053 

 Liberato da tale frangente presi a camminare per quella spaziosa valle, finché giunsi ai piedi di un' alta montagna, su cui solo si poteva salire per una scala i cui scaglioni erano occupati da tanti serpenti, pronti a divorare chiunque vi ascendesse.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000132 

 Mottura, scorgendo l'infermo camminare di male in peggio, mi concedette assai volentieri che passassi presso di lui la notte, che era quella del 30 marzo precedente al solenne giorno di Pasqua.

  A030000133 

 Liberato da quel pericolo, presi a camminare per quella {76 [76]} spaziosa valle, finchè giunsi ai piè di un' alta montagna, su cui solo si poteva salire per una scala.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000221 

 Laonde per non camminare con incertezza e forse sbagliare nella scelta dei rimedi, si mandò tosto pel medico.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000150 

 È meglio camminare colle buone, e anzi tutto accertarci della realtà del fatto, perchè questa è una semplice mia congettura.

  A036000352 

 Ma che? Fatto un breve tratto di strada, l'oscurità, il tuono ed il lampo si risolvono in dirotta pioggia; sicché Giuseppa nell'impossibilità di camminare dovette ricoverarsi sotto ad una grossa pietra che si alzava in riva alla via per cui passava.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000093 

 Per cui s. Dionisio Cartusiano così espressamelo dice: I chierici si chiamano canonici, perchè son tenuti a condurre vita regolare e retta, evitando le obliquità dei vizi, ed a sinceramente camminare secondo gl' istituti prefissi loro dai santi Padri.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000076 

 Sul cominciar del mese di gennaio eravi tale folla di popoli per le vie di quella città che appena potevasi camminare.

  A047000132 

 Va dunque, o cristiano, va spesso da questo amico, più sovente andrai da lui, più ti assicurerai di camminare {73 [147]} per la via del cielo; più sovente andrai da lui, ti verrà ognor più confermato il perdono de' tuoi peccati, e ti verrà assicurata quella eterna felicità promessa da quel medesimo Gesù Cristo, che diede un si grande potere ai suoi ministri.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000107 

 Se poi osserviamo la condotta del nostro Divin Salvatore nel Vangelo, oh come risplende la sua Misericordia per l'uomo peccatore! Ora si rassomiglia ad una donna che mette sossopra la casa cercando la moneta smarrita; ora si figura qual pastore afflitto che lascia camminare insieme novantanove pecorelle, e va per valli e rupi in cerca di una sola che era stata smarrita, la quale trovata {60 [130]} se la indossa al collo e festoso la porta all'ovile.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000342 

 È un affrettarsi, un camminare a grande velocità, ma si cammina male.» Queste parole furono proferite con grande espressione di tristezza, ma che non scemò frattanto l'angelico e vittorioso sorriso del santo Padre.

  A059000629 

 Le estremità del suo corpo erano omai {294 [344]} diventate fredde di un ghiaccio di morte, quando il R. P. Priore dei Benedettini suggeri all'agonizzante diverse tenere giaculatorie, intantochè mio marito Carlo levossi per cercare un ritratto di Pio IX col suo autografo litografato, e alquante gocce d'acqua della prigione Mamertina data da lui tante volte all'ammalato durante la settimana del suo improvviso e pur troppo visibile camminare a gran passi verso la morte.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000387 

 Poveri protestanti! Essi possono al più tessere una serie di pastori fino a Calvino e Lutero; poi trovano rotta e tagliata la catena, e, se vogliono continuare, devono riunirsi alla Chiesa Cattolica, o camminare nelle tenebre.

  A067000494 

 Prima dell'esistenza de' loro fondatori le Chiese degli eretici non erano visibili, {29 [335]} perchè non esistevano, e se vogliono far risalire la loro visibilità nei tempi anteriori, sono costretti ad unirsi colla Chiesa Romana, o camminare nelle tenebre.

  A067001433 

 E qual cosa potrete voi rispondere al Giudice Supremo, quando vi domanderà conto delle anime che faceste camminare lontano dalle vie di certezza dei Cattolicismo, per avviarle, secondo voi, per la via dell'incertezza di salvarsi; e secondo tutti i Cattolici per una strada che inevitabilmente vi conduce all'eterna perdizione? Queste sono parole di un vostro fratello che vi ama, e vi ama assai più che voi noi credete.

  A067001444 

 Chi sarebbe così pazzo per dire: Dio mi diede le gambe per camminare, non gli occhi; e così, chiudendo gli occhi, camminasse.

  A067001444 

 Rispondo: La ragione ci fu bensì data da Dio per conoscere la sua volontà, però col mezzo del tribunale da lui stabilito, altrimenti non regge da se stessa: come le gambe ci furono date dal Creatore per camminare, però coll'aiuto degli occhi.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000038 

 Gli stessi materialisti salgano pure dal figlio al padre, dall'avolo al bisavolo, al trisavolo, all'arcavolo; ma a forza di camminare su dall'uno all'altro devono giungere finalmente ad un primo Essere, il qual non abbia ricevuta l'esistenza da nessuno, ma l'abbia esso data agli altri.

  A068000413 

 Alcuni tentarono di provare la loro visibilità in tempi anteriori; ma furono costretti o di unirsi alla Chiesa Romana o di camminare nelle tenebre miseramente.

  A068001432 

 E che cosa potrete voi rispondere al Giudice Supremo allora quando vi domanderà conto delle anime che induceste a camminare fuori delle vie certe insegnate dai Cattolici, per avviarle sopra un sentiero che secondo {442 [442]} voi è incerto, ma che secondo tutti noi Cattolici mette capo inevitabilmente alla eterna perdizione? Queste sono parole di un vostro fratello, che vi ama e vi ama più assai che forse voi non credete.

  A068001440 

 A quel modo che le gambe ci furono concesse dal Creatore per camminare, ma coll'aiuto degli occhi; somigliantemente Dio ci diede la ragione per conoscere le verità rivelate nella Bibbia, ma guardata e regolata dall'ammaestramento infallibile della Chiesa.

  A068001440 

 Noi chiameremmo certamente pazzo chi ci dicesse: « Dio mi diede le gambe per camminare e non gli occhi; e quindi chiudendo gli occhi camminasse.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000223 

 il camminare, e non deve essere in se stessa cattiva: imperocchè l'opera in se stessa cattiva, come per es.

  A069000833 

 Questa consiste nella decenza e modestia degli occhi, della faccia, del camminare e del vestire specialmente.

  A069000975 

 Ah! potessi con opere gradevoli al cuore di Gesù riparare a tutti i peccati commessi! Oh! mi fosse dato di {533 [541]} riparare con divoti esercizi di pietà alla tiepidezza, alla dissipazione di cui mi sono reso colpevole innanzi a Dio! Oh potessi di continuo camminare alla sua presenza!.

  A069001094 

 Datemi quella purità d'intenzione, quella umile semplicità, quella fede coraggiosa, che solleva la mente e il cuore sopra di tutte le umane cose, per non amare che Voi, o mio Dio, per non credere se non alla vostra divina parola, e in nulla scostarmi dalle decisioni {607 [615]} della Chiesa cattolica, la quale sola insegna ai dotti e agli ignoranti, ai ricchi e ai poveri, ai re e ai sudditi, a camminare sul sentiero della verità con passo fermo e costante.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000039 

 Ma quale non fu la loro sorpresa quando lo videro a poca distanza a camminare sopra le acque con passo franco e veloce e avanzarsi verso di loro! Al primo vederlo tutti si spaventarono, temendo che fosse un qualche spettro o fantasma, e si misero a gridare.

  A070000040 

 Il Divin Salvatore disse di sì; e Pietro pieno di fiducia saltò fuori della nave e gettossi a camminare sopra le onde, come si farebbe sopra di un selciato.

  A070000118 

 Sentendosi egli guarito fece un salto, si pose a camminare, e saltellava di allegrezza.

  A070000118 

 Tutta la gente che era stata testimonio del fatto e vedeva lo storpio a camminare da se, non durava fatica a ravvisare in quella guarigione un vero miracolo.

  A070000120 

 « Figli d'Israele, loro disse, a che tanto maravigliarvi di questo fatto; a che tenere così fissi gli sguardi sopra di noi, quasi che per nostra virtù avessimo fatto camminare quell'uomo? Il Dio d'Abramo, d'Isacco e di Giacobbe, il Dio de' Padri nostri ha glorificato il suo figliuolo Gesù, quel Gesù che voi avete tradito e negato in faccia a Pilato, quando egli pure giudicava di lasciarlo impunito.

  A070000191 

 Dicevansi fedeli perchè venivano a professare {129 [145]} la vera fede; cristicoli, o cultori di Gesù Cristo, perchè riconoscevano in Gesù Cristo il salvatore di tutti gli uomini; nazareni, perchè seguaci del Salvatore la cui patria era Nazareth; santi, perchè l'abbracciare il Vangelo voleva dire professare con perfezione la virtù, e camminare per la via della santità.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000118 

 Fu veduto quel venerabile vecchio all'età di più dì settantacinque anni, ed in un tempo in cui molto faticoso gli era il camminare, farsi un onore di coprire in questa occasione le funzioni di accolito.

  A073000272 

 Dopo di aver stabilito con S. Paolo che ognuno deve camminare sulle pedate della sua vocazione, disse che le missioni sono l'impiego principale della sua congregazione, che non si è incaricata de' seminari {248 [462]} e della cura degli ordinandi se non pel bisogno di.


don bosco-il galantuomo pel 1868.html
  A088000001 

 Che foggia di vestire, di camminare, di parlare! Erano però tutti concordi in un luogo solo; in chiesa.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000043 

 Il primo laccio che suole il demonio tendere all'anima vostra è il presentarvi, come sarà mai possibile che per quaranta, cinquanta o sessant'anni che vi promette di vita possiate camminare per la difficile strada della virtù sempre lontani da' piaceri.

  A105000086 

 Felici voi, o miei cari figliuoli, se fuggirete la compagnia de' malvagi! Così facendo sarete sicuri di camminare per la via del Paradiso; altramente correte gravissimo rischio di perdervi in eterno.

  A105000097 

 Flagellavasi a sangue; metteva sotto le lenzuola pezzetti di legno per tormentarsi anche nel sonno; sotto le vesti nascondeva speroni da cavallo perchè non aveva cilici; cercava il maggior suo scomodo nello stare, nel sedere, nel camminare.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000026 

 Flagellavasi a sangue; metteva sotto le lenzuola pezzetti di legno per tormentarsi anche nel sonno; sottolevesti nascondeva speroni da cavallo, perchè non aveva cilici; cercava il maggior suo incomodo nello stare, nel sedere, nel camminare.


don bosco-il giubileo.html
  A109000047 

 Sul cominciar del mese di gennaio eravi tanta gente per le vie di quella città, che appena era possibile il poter camminare.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000130 

 Va dunque, o cristiano, va spesso {99 [285]} da questo amico, più sovente andrai da lui, più ti assicurerai di camminare per la via del cielo; più sovente andrai da lui, ti verrà ognor più confermato il perdono dei tuoi peccati, e ti verrà assicurata quella eterna felicità promessa da quel medesimo Gesù Cristo, che diede un sì grande potere ai suoi' ministri.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000007 

 Se mai ti accadesse, o lettore, di camminare da Cuneo alla volta delle alte giogaie delle alpi, dopo luogo, ripido e faticoso cammino tu giugneresti sull' alta vetta delle medesime, ove in una specie di altipiano ti si presenta alla vista una delle più amene e pittoresche vedute.

  A112000335 

 Nello scopo di camminare con grandissima cautela in affare di tanta importanza, ed assicurarsi che non vi intervenisse alcun inganno, l' Arcivescovo di Torino ordinò che il crocifisso fosse tolto dal proprio posto, fosse collocato in una stanza ben chiusa entro cassetta serrata a chiave; non si permettesse a nessuno di visitarlo senza il vicario foraneo di Berzesio; e si sospendesse di pubblicare il fatto come miracoloso.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000066 

 Pio IX, maraviglia del secolo decimonono, toccava l' anno trentaduesimo del pontificato, e l' ottantesimosesto di sua età; e sebben per due mesi avesse tenuto il letto per seria malattia, si era ciò nondimeno felicemente ristabilito, e già cominciava camminare {47 [47]} per le sale del Vaticano, già avea ripigliate le ordinarie sue udienze, e il mondo Cattolico giubilava perchè l' amato padre scampato dal pericolo faceva presagire ancora più anni di vita.

  A113000257 

 Un assalto di paralisia ha reso la sua parola difficile e pressochè non più intelligibile, ed è obbligato a camminare accompagnato da due preti.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000117 

 Dopo 15 giorni la bambina incominciò a camminare.

  A123000117 

 Lisa Domenica di anni 5 da Cambiano, presa da espulsione di sangue da due anni era impotente a reggersi ed a camminare.

  A123000118 

 La giovinetta Vittoria de' Giacomi, d'Alba, venne colta da paralisi alle gambe nel mese di Maggio ultimo scorso, di modo che non poteva più camminare nè reggersi in piedi.

  A123000119 

 Il dì della solennità si sentì perfettamente guarita e si pose a camminare da sè, senza aiuto di alcuno.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000102 

 L'autore si è umilmente riparato all'ombra dell'anonimo; ma la economia del lavoro, la sicurezza dei giudizi e infine la maniera classica del narrare, fanno veduto che, anche senza camminare per la maggiore e strombazzare il proprio nome ai quattro venti, uno può benissimo comporre un libro di testo, e comporlo da galantuomo, cioè bene.

  A127000132 

 Nel camminare per le vie di Marsiglia, i ragazzi, vedendoci col cappello ed abito nostro, si dicevano: Voilà des prètres espagnols! Il martedì mattino, essendo il vapore ancorato nel porto, celebrammo tutti la santa messa nella nostra bella cappelletta.

  A127000261 

 Né crediate che questi selvaggi siano tanto discosti da noi: non si ha che a camminare un 60 leghe al S.-O. per tosto trovarsi al loro contatto.

  A127000262 

 Queste in tempo di pioggia diventano melmose ed impraticabili, se non a cavallo, e bene spesso neanche questo mezzo basta, e per esempio, quando viene inondata la parte bassa, è d'uopo camminare in barca per le vie, ogni isolato rimanendo circondato da un rio tutto all'intorno.

  A127000518 

 Fate il vostro conto che per assistere al santo sacrificio della messa si hanno talora da attraversare foreste e lande solitarie di una immensa distanza; e che un missionario per consolare degli ultimi conforti un morente deve più di una volta camminare a cavallo od a piedi i giorni interi pernottando nelle capanne con pericolo di non giungere in tempo al luogo posto, o di rimaner vittima del suo zelo come avvenne al non mai abbastanza compianto nostro P. Bacino.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000048 

 Il primo laccio che suole il demonio tendere per rovinare l'anima vostra è il presentarvi, come sarà mai possibile che per quaranta, cinquanta o sessant'anni, che vi promette di vita, possiate camminare per la difficile strada della virtù sempre lontane da'piaceri.

  A132000058 

 Coll'aiuto di queste divozioni non mancherete di assicurarvi la perseveranza nel bene e camminare con sicurezza per la via del Paradiso.

  A132000105 

 Flagellavasi a sangue; metteva sotto le lenzuola pezzetti di legno per tormentarsi anche nel sonno; sotto le vesti nascondeva speroni da cavallo, perchè non aveva cilici; cercava il maggior suo incomodo nello stare, nel sedere, nel camminare.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000011 

 Io soffrivo in oltre una invincibile inappetenza, ed un si forte male alle gambe, che non solo mi rendeva malagevole il camminare, ma tormentavami pur anche sedendo.

  A134000081 

 In quel momento una persona amica entrò in mia casa per assistermi negli estremi, e al vedermi invece giubilante a camminare pieno di sanità {50 [498]} e di forza fu invasa da un sacro terrore, come se avesse veduto un morto risorto, ed esclamò: «Dio mio, questo è un vero miracolo.» E un miracolo era difatto.

  A134000144 

 Filippo Ponzio da Carmagnola aveva una fìghuolina di nome Cecilia, la quale, sebbene già pervenuta all'età di quattro anni, non poteva minimamente poggiarsi, nò camminare.

  A134000145 

 Il nonno aveva male ad un ginocchio, che da sei mesi lo tormentava ed impedivagli di camminare: si volse a Maria per la guarigione, e svanisce il suo malore.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000123 

 I piedi non volevano più camminare; le mani, non più operare; la bocca rifiutava ogni sorta di cibo; nè i denti volevano masticare.

  A139000201 

 I vascelli hanno lunghi travi detti alberi, elevati nella parte superiore di essi, a' quali si attaccano pezzi di tela grossa detti vele, che gonfiate dal vento fanno camminare le navi, o vascelli detti anche bastimenti, con gran velocità.

  A139000201 

 Per camminare sopra il mare si fa uso di vascelli, che rassomigliano a quelle barche le quali vediamo galleggiare sopra i nostri fiumi, ma grosse in modo che vi si possono formare parecchie camere per mangiare, dormire e collocare gran quantità di merci.

  A139000655 

 La tunica era una veste corta che scendeva fino al ginocchio che serravano alla vita con una cintura quando volevano camminare.

  A139000767 

 Altronde tanto l'autorità spirituale, quanto l'autorità temporale vengono ambedue da Dio; perchè dunque non si potranno conciliare insieme? tanto più che ogni potere temporale per camminare con giustizia deve regolarsi in modo da non fare cosa alcuna contro al potere spirituale stabilito da Dio.

  A139000908 

 Finalmente dopo la perdita d'innumerevoli compagni d'armi, dopo i più duri stenti, dopo aver valicato fiumi, valli e montagne, dopo aver consumato le loro ultime forze per camminare, si sparse una sera d'improvviso una voce nel campo cristiano, che col tornare dell'aurora avrebbero potuto contemplare la desiderata Gerusalemme.

  A139001206 

 Nel 1300 un cittadino di Amalfi, chiamato Gioia Flavio, scoprì l'uso della bussola ossia dell'ago calamitato, mercè cui i marinai possono camminare con sicurezza qualunque ora del giorno e della notte, e conoscere la direzione che seguono in mezzo all'onde.

  A139001388 

 Da quel momento la terribile immagine che Renault ha posto dinanzi a' suoi complici, non esce più dalla mente di Giafieri; egli altro più non vede che palazzi {411 [411]} cadenti, donne e fanciulli sgozzati, che tendono le loro mani supplichevoli verso di lui: e nel camminare gli sembra che tutti quelli che lo circondano, lo riconoscano per un assassino.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000137 

 I piedi non volevano più camminare; le mani non più operare; la bocca rifiutava ogni sorta di cibo; nè i denti volevano masticare.

  A140000210 

 Ma sebbene essi fossero tenuti pei più prodi di que' tempi, tuttavia incontravano gravissime difficoltà ad uscire d'Italia, perchè affatto inesperti della nautica ossia della scienza che ammaestra a camminare sul mare.

  A140000211 

 I vascelli hanno lunghe travi, dette alberi, elevate nella parte superiore di essi, ai quali si attaccano pezzi di tela grossa detti vele, che gonfiate dal vento tanno con grande velocità camminare le navi, o vascelli, appellati anche bastimenti.

  A140000211 

 Per camminare sopra {61 [61]} il mare si là uso di vascelli, che rassomigliano a quello barche, le quali vediamo galleggiare sopra i nostri fiumi, ma grossi in modo, che vi si possono formare parecchie camere ove mangiare, dormire e collocare grande quantità di merci.

  A140000707 

 Perchè dunque non si potranno conciliare insieme? tanto più che ogni potere temporale per camminare con giustizia deve regolarsi in modo da non fare cosa alcuna contra il potere spirituale stabilito da Dio?.

  A140000817 

 Finalmente dopo la perdita d'innumerevoli compagni d'armi, dopo i più duri stenti, dopo aver valicato fiumi, valli e montagne; dopo aver consumato le loro ultime forze per camminare innanzi, si sparse una sera d'improvviso la voce nel campo cristiano, che col tornare dell'aurora avrebbero potuto contemplare la desiderata Gerusalemme.

  A140001089 

 Nel 1300 un cittadino di Amalfi, chiamato Gioia Flavio, scoprì l'uso della bussola, ossia dell'ago calamitato, mercè cui i marinai possono camminare con sicurezza qualunque ora del giorno e della notte, e conoscere la direzione, che seguono in mezzo alle onde, senza consigliarsi colle stelle, come facevano gli antichi.

  A140001248 

 Uscito da quel conciliabolo, Giafieri non può torsi dalla mente la terribile immagine delle nefandezze, che Renault avea disegnato a'suoi complici: ond'egli più altro non vede che palazzi cadenti, donne e fanciulli sgozzati, che tendono le loro mani supplichevoli verso di lui; e nel camminare gli sembra che tutti quelli, che lo circondano, lo riconoscano per un assassino.

  A140001356 

 Un giorno l'imperatore Leopoldo I, che prima era stato granduca della Toscana, e che era succeduto a Giuseppe II suo fratello, vide quest'uomo venerando camminare strascinandosi per istrada, e dimandò chi fosse.

  A140001618 

 Dalla frequenza di questi dotti riportò molto vantaggio; perciocchè l'andare coi dotti e coi virtuosi è come camminare al sole; volere o non volere bisogna sentirne il calore e incalorarne.

  A140001637 

 Nel camminare per Torino forse avrete incontrato un uomo di mediocre statura, modesto nel volto e nell'atteggiamento della persona, di aspetto grave, fronte alta e serena, di sguardo vivace, occhi scintillanti muniti di occhiali, di aria ridente, voce dolce, affabile, pieno di bontà e di condiscendenza nel parlare, nel salutare gli amici o conoscenti.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000252 

 La nipote parimenti in detto tempo poté alzarsi da letto e camminare trovandosi libera da'suoi mali.

  A150000426 

 - Ah! se potessi, dice quell'individuo, vedere mio figlio senza bastone camminare spedito e lavorare, quanto sarei contento!!.

  A150000449 

 In quel giorno tosto cominciò a migliorare, e dopo pochi giorni poté reggersi sulla persona e scomparve ogni deformità, sicché cominciò a camminare speditamente.

  A150000544 

 Michele Morelli di Carignano, di anni tre, figlio del vivente Giovanni, per uno spostamento di un osso all'anca, da più mesi non poteva più camminare.

  A150000589 

 Tale era la mia debolezza, che non poteva camminare.

  A150000634 

 Maddalena Ghia, figlia di Giuseppe di Carmagnola, di anni 12, pativa un tremolio, per cui non poteva ne camminare, nè lavorare, nè reggersi {275 [579]} sulla persona.

  A150000660 

 Si sentì l'appetito, che da molto tempo aveva perduto, riacquistò le forze e si pose a camminare speditamente senza provare incomodo di sorta; era perfettamente libera dal suo male.

  A150000670 

 La malattia cominciò in giugno e verso la metà d'ottobre, dopo una novena a N. S. del Sacro Cuore, fatta con particolari preghiere mattino e sera all'altare di Maria A. in Valdocco, presi miglioramento ed ora mi trovo nello stato della primiera mia sanità, potendo liberamente camminare.

  A150000690 

 Cessano lestorpiature della schiena, delle spalle, delle braccia e delle gambe, e si alza diritto sulla persona come se mai alcun male avesse sofferto: quindi si pose a camminare speditamente per la sacrestia.

  A150000736 

 Tutti gli Aggregati per darsi vicendevole aiuto a camminare per la strada della salvezza intendono di fare comunione di tutte le opere buone che fa ciascuno in, privato o nella chiesa di Maria Ausiliatrice, oppure altrove.


don bosco-massimino.html
  A151000084 

 Prima dell'esistenza dei loro fondatori le chiese degli eretici non erano visibili, perchè non esistevano, e se vogliono far risalire la loro visibilità nei tempi anteriori, sono costretti ad unirsi colla Chiesa Romana, o camminare nelle tenebre.

  A151000213 

 Chi sarebbe così pazzo per dire: Dio mi diede le gambe per camminare, non gli occhi, e così chiudendo gli occhi, volesse con passo accelerato porsi a correre per una pubblica via.

  A151000213 

 furono date dal Creatore per camminare, però coll'aiuto degli occhi.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000061 

 Un Dio che creò tutto quello che nel cielo e nella terra si contiene: che fa camminare gli uomini sopra le onde, che raduna e divide le acque dei mari e dei fiumi, non potrà fare che un mulo si fermi e stramazzi? Pensiamo solo alcuni {23 [23]} istanti al miracolo di Balaamo, e cesseranno le nostre maraviglie.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000047 

 Un certo De Guidi Domenico da Ponzone d'anni 87 circa, più e più volte attestò egli stesso, che all'età di sei anni, essendo per una naturale debolezza inabile ancora a camminare, i suoi pii genitori lo raccomandarono di cuore alla Madonna della Pieve, e tosto con grande ammirazione di quanti lo conoscevano, {80 [504]} acquisto il necessario vigore per muoversi liberamente.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000168 

 Tutti gli Aggregati per darsi vicendevole aiuto a camminare per la strada della salvezza intendono di fare comunione di tutte le opere buone che fa ciascuno in privato o nella chiesa di Maria Ausiliatrice oppure altrove.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000158 

 A queste risentite parole proferite da una voce forte e decisa con aria minacciosa, quegli amici sconcertati si tacquero, e non sapevano più con qual piede camminare.

  A157000180 

 Voi fareste più facilmente camminare una mosca colla briglia, che fargli mancare alla legge di astinenza.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000170 

 Ritenete, giovani miei, che i due sostegni più forti a reggervi e camminare per la strada del Cielo sono i Sacramenti della Confessione e Comunione.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000346 

 Per modestia s' intende una decente e regolata maniera di parlare, di trattare e camminare.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000048 

 Anzi lo stesso s. Paolo supplica a camminare fermi nella vocazione in cui ciascuno è chiamato.

  A166000112 

 La compostezza della persona, la pronunzia chiara, divota e distinta delle parole dei divini uffizi: la modestia nel parlare, guardare, camminare in casa e fuori di casa devono essere tali nei nostri soci, che li distinguano da tutti gli altri.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000105 

 Anzi lo stesso s. Paolo supplica a camminare fermi nella vocazione in cui ciascuno è chiamato.

  A167000218 

 La compostezza della persona; la pronunzia chiara, divota e distinta delle parole dei divini uffizi; la modestia nel parlare, guardare, camminare in casa e fuori di casa devono essere tali nei nostri soci, che li distinguano da tutti gli altri.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000152 

 La nipote parimenti in detto tempo potè alzarsi da letto e camminare trovandosi libera da' suoi mali.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000064 

 Ma siccome egli ben conosceva che nessuno mai divenne atto a comandare, se prima non imparò ad ubbidire, e che per poter indirizzare altrui nel bene d'uopo ò d'un buon corredo di virtù, così egli nell'anno di prova si diede molta cura di temprare l'animo suo a forti e maschie virtù coll'esatfo adempimento delle opere di pietà, e soprattutto colla frequenza ai SS. Sacramenti della confessione e comunione, due mezzi efficacissimi per superare le insidie che di continuo tende il demonio alle anime, e camminare sicuri sul sentiero della virtù.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000054 

 Esso non ebbe che a camminare colla corrente e le cose riuscivano bene.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000047 

 Lo zoppo si alzò, senti le sue gambe perfettamente guarite, e pieno di gioia si mise a camminare.

  A190000315 

 Biagio fatto il segno della s. croce si pose a camminare sulle onde senza sprofondarvi; di poi messosi a sedere in mezzo alle acque invitava gli infedeli a fare lo stesso, se credevano che i loro Dei avessero qualche possanza.

  A190000393 

 Ma giunto a'piè del monte sentissi un'invisibile forza che lo tratteneva, e quanto più sforzavasi di camminare, altrettanto erane respinto.

  A190000981 

 Esso rende facile il camminare perchè libera il piede dall'imbarazzo che cagionerebbegli il camice cadendovi sopra.

  A190001696 

 Vandali, così detti dalla parola tedesca Wandeln {452 [452]} che significa camminare, perchè non avevano dimora fissa.


don bosco-storia sacra.html
  A191000287 

 Ma Davidde conosciuto che tali armi lo impedivano a camminare liberamente levossele di dosso, e preso il suo bastone, la fionda con cinque sassi in tasca, pieno di fidncia in, Dio andò coraggiosamente contro al gigante.

  A191000348 

 Il cibo di Elia è simbolo del pane Eucaristico che ci fortifica a camminare verso del Cielo.

  A191000662 

 » Ella subitamente alzossi, e cominciò camminare; indi alla presenza di tutti si pose a mangiare essendo di ogni male guarita.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000154 

 La manna è figura della SS. Eucaristia, la quale conforta l'uomo a camminare nel deserto di questo mondo alla volta della vera terra promessa, che è il cielo.

  A192000175 

 E perchè Balaamo la percuotea per farla camminare, Iddio, come dice la Scrittura, aprì la bocca di quel giumento, che con miracolo {61 [267]} singolare esclamò: perchè Così ingiustamente mi batti? Nel tempo stesso Balaamo vide l'angelo, che si opponeva al suo viaggio e che minacciava di ucciderlo.

  A192000216 

 Ma Davidde non assuefatto a quel genere di armatura, trovavasi impacciato a camminare.

  A192000248 

 Questo cibo di Elia è figura della SS. Eucaristia, che il Signore ci lasciò per fortificarci ed aiutarci a camminare nella via del Cielo; ma e' non basta prenderne una sola volta, bensì sovente.

  A192000444 

 Ella subitamente alzossi e cominciò a camminare; indi alla p',esenza di tutti prese cibo, essendo di ogni male guarita.

  A192000507 

 Lo zoppo si alzò, senti le sue gambe guarite, e pieno di gioia si mise, a camminare.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000107 

 Costui aveva una enorme gobba sul dorso, che orribilmente l'opprimeva, e costringevate a camminare ricurvo fino a terra, ed appoggiarsi su due corti bastoni per istrascinarsi.

  A194000107 

 Perciocchè ivi quel meschino doveva pei meriti e virtù di essi santi essere liberato, e dalla deformità della gobba, e dalla disgrazia del camminare tutto incurvato e storpio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000056 

 Non ti piegare ad ogni vento, nè camminare per ogni strada, perciocchè in questa maniera si conosce il peccatore che ha due lingue.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000023 

 Ma come effettuarlo mancando affatto i mezzi pecuniari? Iddio, padrone supremo di tutte le cose, provvedera i mezzi necessari affinchè questo fanciullo possa camminare per quella carriera a cui lo chiama.

  A205000042 

 Tu ci vedrai a camminare nell'acqua come pesci, e faremo salti da gigante.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000015 

 Le permise di fare la Comunione tre volte alla settimana; le insegnò il modo di camminare sempre alla presenza di Dio, di fare la meditazione, di praticare diverse specie di mortificazione.

  A208000109 

 Nel terzo giorno uno dei figli rimase sano nel petto, e finita la novena fu raddrizzato eziandio nelle gambe, e potè camminare speditamente.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000082 

 Contro alla loro abitudine aveano continuato a camminare malgrado fosse di già fatta la notte per essere più presto in salvo.

  A210000098 

 Nella stessa guisa che Giuseppe aveva guidato i suoi primi passi, quando piccino ancora incominciava a camminare, diede pure a Gesù le prime nozioni di lavoro.


don bosco-vita di s. pancrazio martire.html
  A212000045 

 Il Dottore Francesco Arpino, medico della corte del re di Sardegna, aveva un suo figliuolo d'anni tre così rilassato di {71 [265]} nervi che non poteva camminare.

  A212000046 

 Che mai dirò degli storpii guariti, che si possono dire senza numero! Lodovico Rossano era da molti anni zoppo ed impotente a camminare, tuttavia si risolse di andare al tempio di s. Pancrazio.

  A212000101 

 Glorioso s. Pancrazio, voi che in premio delle vostre virtù, e in ricompensa del sacrifizio che a Dio faceste di vostra vita per la fede, ora godete la gloria del Paradiso, e la godrete per tutta l'eternità, fate che io possa camminare per la strada della virtù in tutto il corso di mia vita, e così possa essere un giorno partecipe della vostra gloria in Paradiso.


don bosco-vita di s. pancrazio martire [4a edizione].html
  A213000020 

 in ricompensa del sacrifizio che a Dio faceste di vostra vita per la fede, ora godete la gloria del paradiso, e la godrete per tutta l'eternità, fate che io possa camminare per la strada della virtù in tutto il corso di mia vita, e così possa essere un giorno partecipe della vostra gloria in paradiso.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000239 

 Desidero di essere svincolato da questo corpo per unirmi a G. C. Finalmente da una masnada di sgherri egli fu tratto di prigione e condotto fuori di Roma per la porta che dicesi di Ostia e facendolo camminare verso una palude lungo il Tevere, giunsero ad un luogo chiamato acque Salvie circe tre miglia lontano da Roma.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000009 

 Quantunque giovane, aveva nell' aspetto la serietà di un uomo maturo, e {11 [107]} nel camminare era grave, e come di persona avanzata in età, e il cuore aveva pienamente libero da ogni affetto alle cose terrestri.

  A215000037 

 Tuttavia per niente commosso, e come se non avesse ricevuto alcun incomodo continuò il suo viaggio verso l'anfiteatro, sforzandosi di camminare a passo spedito.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000053 

 Alle preghiere della madre dolente si aggiunsero i singhiozzi e le preghiere dei circostanti; sicchè vedendo egli che un miracolo sarebbe forse stata la conversione di quelle turbe, alza gli occhi e la niente al cielo, ravvivando la fede, che sempre gli ardeva in cuore, confidando nella divina onnipotenza e volontà, si mette in ginocchioni, prende quel corpo tra le sue braccia, e dopo breve preghiera tutti videro quel giovanetto riprendere il respiro, aprire gli occhi, parlare, alzarsi e camminare.

  A216000076 

 Nel camminare teneva sempre la sua mente sollevata a Dio, e, come già si disse, da tutte le cose prendeva motivo di far discorsi edificanti.

  A216000080 

 Ma avendo riconosciuto che andavano per seppellire {60 [448]} un morto, fece una seconda preghiera, e loro restituì la libertà di camminare.

  A216000111 

 Appena quel cadavere toccò le reliquie di Eliseo, subito il cadavere tornò in vita e si pose immediatamente a camminare.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000010 

 Iddio misericodioso infonda nel cuore di tutti vivo desiderio della salute delle anime, e ci aiuti a mantenerci costanti nella fede di Pietro, che è quella di Gesù Cristo, e così a camminare per quella strada sicura, che ci conduce al Cielo.

  A217000029 

 Ma quale non fu la loro sorpresa quando lo videro a poca distanza a camminare sopra le acque con passo franco e veloce, e avanzarsi verso di loro! Al primo vederlo tutti si spaventarono, temendo che fosse un qualche spettro o fantasma, e si misero a gridare.

  A217000030 

 Il Divin Salvatore disse di sì; e Pietro pieno di fiducia saltò fuori della nave, e gettossi franco a camminare sopra le onde, come si farebbe sopra di un selciato.

  A217000104 

 Sentendosi egli così guarito fece un salto, si pose a camminare, e saltellava di allegrezza.

  A217000104 

 Tutta la gente che era stata testimonio del fatto, e vedeva lo storpio camminare da sè, non durava fatica a ravvisare in quella guarigione un vero miracolo.

  A217000106 

 «Figli d'Israele, loro disse, a che tanto maravigliarvi di questo fatto; a che tenere così fissi gli sguardi sopra di noi, quasi che per nostra virtù avessimo fatto camminare quell'uomo? Il Dio d'Abramo, d'Isacco e di Giacobbe, il Dio de' Padri nostri ha glorificato il suo figliuolo Gesù, quel Gesù che voi avete tradito e negato in faccia a Pilato, quando egli pur giudicava di lasciarlo impunito.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE