Parola «Procurò» [ Frequenza = 58 ]

don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000065 

 Affezionatissimo alla Congregazione ed ai suoi superiori procurò di rendersene degno coll'applicarsi intensamente all'esercizio de' suoi doveri ed a quelli studii che più lo potessero render utile al caro abbracciato Istituto.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000040 

 In questo modo Arata mi procurò buoni compagni e mi rese gradita la vita del collegio, e dispose il mio animo a ben fare.

  A016000064 

 La sollecitudine con cui disimpegnava quel primo ufficio, gli procurò la conoscenza dei giovani con cui aveva a trattare; poichè studiava attentamente il loro carattere per poter trattare con ciascuno secondochè la loro indole richiedeva.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000111 

 Sarebbe troppo lungo il dire tutti i {84 [84]} beni che ella procurò alle anime purganti per dare fine ai loro tormenti.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000005 

 Questo gli procurò la stima, e la venerazione dei coetanei in guisa, che, lui presente, niuno ardiva prorompere in parole sconcie, o men che oneste, il che se inavvedutamente avveniva, tosto l'un l'altro avvertiva: «zitto che c'è Luigi che sente » sopraggiungendo egli, ogni discorso men buono era interrotto.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000134 

 Si procurò un catechismo ad uso della diocesi di Pinerolo, e più studiavalo, più crescevano i suoi dubbi, perchè conosceva sempre più, che i pastori valdesi inventavano mille storielle in discredito del caltolicismo.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000200 

 Il santo Padre procurò subito di consolarla con benignità, e la esortò a mettere tutta la sua confidenza nella misericordia di Dio che desidera e vuole la salute di tutti i peccatori che gli chiedono perdono con un vero pentimento.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000130 

 Oh quanti rimedi ci procurò Iddio! Il Viatico che ci fortifica, l'estrema unzione, la quale scancella i peccati se ancor in noi ne rimanessero, la benedizione papale, per cui ci viene compartita l'indulgenza plenaria; molte altre benedizioni e preghiere che la Chiesa impone di fare per tutti coloro che si trovano in quegli ultimi momenti; questi sono tutti tratti di pura misericordia e bontà Divina per dimostrarci quanto gli sia cara la nostra salvezza.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000226 

 Procurò che fossero di nuovo convocati i Canonici, affinchè pronunciassero esplicita condanna contro al noto foglio e contro la Congregazione Salesiana.


don bosco-fondamenti della cattolica religione.html
  A062000132 

 Da prima procurò di istruirsi rettamente nei dommi della cattolica religione: poscia fece venire alla sua presenza i ministri protestanti, e loro dimandò se credevano, che egli si potesse salvare nella Chiesa romana.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000149 

 Onde riuscire nel suo intento procurò a forza di frodi che fosse dall'imperatore Michele III deposto e mandato in esiglio il legittimo patriarca s. Ignazio, e per occuparne egli stesso prestamente la sede, lasciati gli abiti secolareschi, nello stesso giorno si fece monaco, all'indomani lettore, il terzo giorno suddiacono, il quarto diacono, il quinto sacerdote, il sesto vescovo e patriarca di Costantinopoli.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000884 

 Da prima procurò d'instruirsi rettamente nei dogmi della Cattolica Religione; poscia fece venire alla sua presenza i ministri protestanti, e loro dimandò, se credevano che l'uomo si potesse salvare nella Chiesa Romana.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001659 

 Da prima procurò d'instruirsi rettamente nei dogmi della Cattolica religione; poscia fece venire alla sua presenza i ministri protestanti, e loro dimandò se credevano che egli si potesse salvare nella Chiesa Romana.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000153 

 Al primo arrivo di Pietro egli lo invitò a casa sua, e il santo Apostolo gli si affezionò, gli procurò la necessaria istruzione, e vedendolo adorno delle necessarie virtù lo consacrò sacerdote, di poi vescovo, perchè facesse le sue veci in tempo di sua assenza, e perchè gli succedesse di poi in quella sede vescovile.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000068 

 Si portò pure Vincenzo a Parigi dove procurò lo stesso bene nelle prigioni instituendo un ospizio per i forzati.

  A073000077 

 Per questo motivo procurò sempre loro delle Abadesse, e delle Superiore, le quali non dovessero la loro vocazione al sangue nè alla carne, ma unicamente alla volontà di Dio.

  A073000082 

 I malati riceverono da lui ogni maniera di soccorsi quali potevano aspettarsi dalla paterna sua carità; procurò degli abiti ad un numero prodigioso di persone non solo del basso popolo d'ogni età e d'ogni sesso: ma ancora ad una quantità di giovani distinti, che erano in grave pericolo; a moltissimi Religiosi, li cui monasteri erano stati saccheggiati; ad una quantità di Vergini consacrate a Dio.

  A073000301 

 Agli uni procurò la salute, la libertà agli altri, a questi una cristiana educazione, a quelli.


don bosco-il galantuomo pel 1855.html
  A078000046 

 E non sai che i confessori essendo essi i rappresentanti di Dio e i dispensatori delle sue grazie, tu alla fin dei {109 [23]} conti dipendi da Dio, e domandi loro un benefizio che non essi, ma Gesù Cristo ti procurò coi meriti del suo sangue, e di cui i sacerdoti medesimi alla loro volta hanno bisogno come gli altri?.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000031 

 Cosi nel mentre procurò a' suoi parocchiani una utile lettura, li persuase pure col fatto che la santa chiesa cattolica non si oppone alla lettura della sacra Scrittura.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000460 

 Perchè conosciate, o cari giovani, l'origine della Festa di Maria SS. Ausiliatrice e la propagazione di questa Divozione, è bene sappiate che nel 1571 i Turchi minacciando d'invadere l'Europa intiera, il grande Pontefice S. Pio V a frenare la loro potenza e ferocia procurò che si radunasse contro di loro un esercito di valorosi Cattolici.

  A107002051 

 Da prima procurò di istruirsi rettamente nei dommi della Cattolica Religione; poscia fece venire alla sua presenza i ministri Protestanti, e loro domandò, se credevano, che egli si potesse salvare nella Chiesa Romana.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000044 

 S. Francesco di Girolamo nutrì sempre in cuor suo, e procurò di accendere negli altri una tenera divozione verso la sacratissima umanità di Gesù Cristo e verso de' suoi misteri.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000064 

 Ma a fine di piegare quell'animo ancor fiero e sottometterlo a poco a poco al soave giogo di G. Cristo procurò anzi tutto di guadagnarsi ben bene la sua confidenza.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000100 

 Il Pontefice s. Leone il grande, di Toscana, procurò che Placidia, figliuola dell'Imperatore Teodosio, ristorasse l'intera chiesa riducendola a forma migliore e appianando una collina che sovrastavate con pericolo di danneggiarla.

  A118000150 

 Emanuele Filiberto, giunto a Torino, procurò di ornare e quasi edificare una piccola chiesa vicino al suo palazzo.

  A118000154 

 Egli è quivi rappresentato come in trionfo, dopo quella giornata che gli procurò tanta gloria; gloria della quale va debitore all'intercessione di s. Lorenzo martire; e col fatto invita ogni cristiano a ricorrere con fede a quel celeste benefattore, che in tante prodigiose maniere venne in aiuto ai miseri mortali.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000701 

 La Santa Vergine si è fatta la nostra collettrice, è a lei che dobbiamo la riuscita delle nostre opere, è dessa che ci procurò il mezzo di fabbricare le nostre case e le nostre cappelle.

  A127000729 

 Don Bosco poi dal canto suo procurò a Torino più ambito onore che non gliene abbia procurato la Gazzetta del Popolo e i giornali che le somigliano; e il nome suo e quello de' suoi alunni sarà ancora tra noi ricordato con ammirazione, quando certi giornali non saranno più che in esecrazione presso i nostri più tardi nepoti.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000360 

 Perchè conosciate, o giovanette, l'origine di questa festa, e la propagazione di questa divozione, è bene sappiate che nel 1571 i Turchi minacciando invadere e scristianare l'Europa intiera, il grande Pontefice S. Pio V a frenare la loro potenza e ferocia procurò che si radunasse contro di loro un esercito di valorosi cattolici.

  A132001823 

 Da prima procurò di istruirsi rettamente nei dommi della Cattolica Religione; poscia fece venire alla sua presenza i ministri Protestanti, e loro domandò, se credevano, che egli si potesse salvare nella Chiesa Romana.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000097 

 Questa malvagia donna, volendo porre sul trono Tarquinio suo marito, procurò di guadagnarsi il favore del Senato, indi fece barbaramente massacrare il vecchio re suo padre, per avere la soddisfazione di veder il marito sul trono.

  A139000276 

 Questa vittoria procurò la salvezza dell'Italia, e Mario fu eletto console per la quinta volta.

  A139000326 

 Cleopatra alla notizia della morte di Antonio procurò di farsi mordere da un aspide, specie di serpe molto velenoso, e poco dopo spirò.

  A139001478 

 Manifestando egli grande attitudine alle scienze, suo padre procurò di fargli percorrere la carriera degli studi, e il figliuolo vi fece maravigliosi progressi.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000111 

 L'ambiziosa e malvagia donna volendo porre sul trono Tarquinio, procurò di guadagnarsi il favore del Senato, quindi fece barbaramente trucidare il vecchio genitore, per avere la soddisfazione di veder il marito sul trono.

  A140000277 

 Questa vittoria procurò la salvezza dell'Italia, e Mario fu eletto console per la quinta volta.

  A140000314 

 Cleopatra alla notizia della morte di Antonio procurò di farsi mordere da un aspide, specie di serpe molto velenoso, e poco dopo spirò.

  A140001338 

 Manifestando esso grande attitudine alle scienze, suo padre procurò di fargli percorrere la carriera degli studi, in cui egli fece maravigliosi progressi.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000059 

 Insegnò l'amore verso Dio, mentre procurò che con un miracolo se ne manifestasse la gloria.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000083 

 Ritornò a Torino verso l'autunno del 1875 ed allora procurò di acquistare il tempo perduto.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000105 

 Tante barbarie esercitate contro ogni condizione di persone, senza risparmiar il proprio maestro (il gran filosofo Seneca), nè la madre, che pure procurò fosse iniquamente trucidata, tutte queste nefandità gli tirarono addosso un odio universale di tutti i suoi sudditi, i quali si gridarono un altro imperatore.

  A189000164 

 A tal fine egli pubblicò un editto di persecuzione, la quale come le antecedenti procurò la gloria del martirio ad un gran numero di cristiani (an.

  A189000348 

 Per riuscirvi a forza di frodi procurò che fosse deposto e mandato in esilio il legittimo Patriarca s. Ignazio; e per occuparne egli stesso la Sede, deposti gli abiti secolareschi e guerreschi lo stesso giorno si fece monaco, all'indomani fu fatto lettore, il terzo giorno Sottodiacono, il quarto Diacono, il quinto Sacerdote, il sesto Vescovo e Patriarca di Costantinopoli, an.

  A189000486 

 Non dubitò di commettere ogni sorta di nefandità nelle chiese stesse, comandò fossero bruciate le reliquie di s. Tommaso di Cantorberi, procurò anche a molti la palma del martirio, di cui contansi 630 ecclesiastici.


don bosco-storia sacra.html
  A191000342 

 D. la qual modo Elia procurò la distruzione di Baal?.

  A191000398 

 più procurò che sposasse una certa Sara fanciulla assai distinta non solo per le molte ricchezze che le forniva il padre Raguele, di cui era unica figliuola, ma specialmente per le virtù al tutto particolari che la rendevano accetta a Dio, e cara a quanti la conoscevano.

  A191000406 

 A riguardo pure di Giosafatte il profeta Eliseo ottenne dal Signore acqua prodigiosa in un estremo bisogno, il che gli procurò una gloriosa vittoria contro de' Moabiti.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000276 

 E in verità l'Angelo non solo fece ricuperare al giovane Tobia il danaro, che era andato a cercare, ma di più procurò che sposasse una ricca e virtuosissima donzella di nome Sara, figliuola unica di Raguele.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000096 

 Nel 1130 i PP. Benedettini di Cremona ne arricchirono pure il proprio Monastero, e fu Lamberto abate di s. Lorenzo che se le procurò da Roma, e nella chiesa di s. Lorenzo le ripose insieme con quelle di s. Urbano Pontefice, e Quirino martiri; le quali tutte nel 1462 furono collocate in una elegante urna di marmo.


don bosco-una preziosa parola ai figli ed alle figlie.html
  A196000015 

 Il beato Leonardo da Porto Maurizio ancor giovinetto era andato un {18 [454]} giorno per alcuni affari co' suoi compagni alla città di Oneglia situata sulla riva del mare, distante da Porto Maurizio poche miglia, quando per la spiaggia gli si fece incontro il capitano d'un vascello carico di polvere, ancora in vicinanza di detta città; procurò quel capitano di cattivarsi la benevolenza di quei semplici fanciulli, con regalar loro polvere e quantità di frutti, ma poi svelò il fine pessimo che aveva, e realmente tentò di sedurre quegli innocenti.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000038 

 E poichè Evaristo aveva belle disposizioni per le scienze e per la virtù, cosi suo padre gli procurò buoni maestri con tutti i mezzi che possono contribuire al progresso dello studio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000023 

 Così la quarta persecuzione eccitata da Marco Aurelio e cominciata nell'anno cento sessant'uno di Gesù Cristo, la quale erasi già assai mitigata, fu riaccesa nel 174 e procurò a molti fedeli la palma del martirio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000124 

 È questa la terza persecuzione, la quale non fu tanto generale e tanto feroce come le antecedenti, ma perchè fu lunga assai, procurò un gran numero di martiri.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000040 

 Corse a casa, partecipò ogni cosa alla sua famiglia, procurò che tutti fossero istruiti nella fede, e poco dopo l'intera famiglia di Palmazio, cioè sua moglie, i figli, i suoi servi in numero di 42 furono rigenerati nelle acque battesimali.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000031 

 Iddio, onde premiarlo di tante virtù e di tante fatiche gli procurò il guiderdone più ampio che aspettare si potesse, cioè la corona e la palma del martirio.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000139 

 Al primo arrivo di Pietro egli lo invitò a casa sua, e il santo Apostolo gli si affezionò, gli procurò la necessaria istruzione, e vedendolo adorno delle necessarie virtù lo consacrò sacerdote, di poi vescovo, perchè facesse le sue veci in tempo di sua assenza, e perchè gli succedesse dipoi nel suo vescovado.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000187 

 Tertullino sebbene fosse ancora gentile procurò di dare onorevole sepoltura a quei dodici martiri di Gesù Cristo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE