Parola «Ohimè» [ Frequenza = 52 ]

don bosco-angelina [v.13].html
  A003000019 

 Ma ohimè! quanti cristiani approfittano di rado o approfittano male di questo sacramento! Chi vi si accosta senza fare l'esame, altri si confessano con indifferenza, senza dolore o senza proponimento, altri poi tacciono cose importanti in confessione, o non adempiono le obbligazioni imposte dal confessore.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000123 

 Don Caffasso è tra di loro... ma ohimè! Che sente? qua si maledice, là si rissa; colassù si parla osceno; colaggiù si vomitano orribili bestemmie contro a Dio, contro alla B. V. e contro ai santi.

  A013000202 

 Ma ohimè! chi sa quanto tempo avrò a stare in purgatorio a penare, a sospirare la faccia vostra, la vostra benefica visione.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000040 

 Ma tosto la prese un grande rimorso, e diceva a se stessa; «Ohimè: che carità è questa mia? Che compassione ho io dei poveri? Se mi trovassi io in quello stato, avrei piacere che mi fosse così risposto? Óra io sto per mangiare questo pane, e intanto quella povera fanciulla soffre di fame.» Con questi pensieri subito ritornò indietro pregando Iddio che le facesse ritrovare quella povera fanciulla.

  A028000084 

 Ohimè! che dubito di essere caduta in qualche peccato.» A cui rispose il benignissimo Salvatore: «Sta di buon animo, perchè non sei caduta dalla mia grazia.

  A028000162 

 Dicendo un giorno al padre Morelli, che ella si teneva per la più grande peccatrice che fosse al mondo, egli le disse: «Ma come può essere questo, mentre si sa, che la terra è piena così d'uomini come di donne di scellerata vita, e voi, per grazia di Dio, non bestemmiate, non rubate, non uccidete, nè fate alcuno de' mali ch'essi fanno?» Ed ella rispose: «Ohimè! se costoro avessero ricevute quelle grazie, che Iddio si compiacque di concedere a me, io son certa che essi non solamente non sarebbero caduti in tanti peccati, ma anzi sarebbero a Dio molto più grati di me, e meglio le avrebbero adoperate a salute.».


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000143 

 Ma, ohimè! quanti si vanno a confessare senza alcun frutto: confessioni e peccati, peccati e confessioni: ma nessuna emendazione.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000280 

 Ohimè! saranno tutti in grazia, o forse alcune migliaia sono ancora in istato di peccato mortale!.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000025 

 Ah! avete un bel dire voi, se tu non vai a confessarti; ma se voi altre doveste confessarvi in pubblico, dinanzi a tutta la gente... Ohimè! mi viene ancora freddo adesso; mi sono trovata presente alcune volte....


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000129 

 Ma ohimè! quanti cristiani approfittano di rado, o approfittano male di questo Sacramento! Chi si accosta senza fare l' esame, altri si confessano con indifferenza, senza dolore o senza proponimento; altri poi tacciono cose importanti in confessione, o non adempiono le obbligazioni imposte dal confessore.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000038 

 Luigi entra precipitoso, e si getta ai piedi dei suddetti, gridando: Ohimè! salvatemi, salvatemi, io sono un figlio perduto; salvatemi.

  A048000044 

 - Ohimè! nascondetemi; a momenti mio padre giunge qui, egli è tutto rabbia e furore, e con un colpo mi finisce.

  A048000086 

 Ma ohimè! c'è gente... forse è mio padre?.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000059 

 Mi soggiunse allora di essere frequente alle loro prediche per potermi mantener fermo nella fede; poscia, ohimè, mi cadono le lagrime!.

  A060000148 

 Ohimè! voi dite che i buoni cattolici si possono salvare; ed i cattolici gridano costantemente, che i Protestanti non si salvano nella loro religione.

  A060000157 

 Ma ohimè! presto, signor ministro, mi manca il respiro, andatemi a chiamare un prete: ohimè! Fatemi... questa... carità... non siate tanto crudele... Queste furono le ultime parole dell'infermo, il quale tosto perdette l'uso dei sensi e della ragione.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000793 

 Ohimè! che brutta dottrina! Il Papa ed i Vescovi non si occuparono di confutarla? {109 [415]}.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000785 

 F. Ohimè che brutta dottrina! Il Papa ed i Vescovi non si occuparono a confutarla?.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000169 

 Ohimè! se il legno verde è trattato in simil modo, che sarà del legno secco? Se anime così sante hanno tuttavia a soddisfare alla vostra giustizia, o mio Dio, con sì duri e sì lunghi patimenti, ahimè infelice! io che sono un peccatore sì grande {139 [147]} che cosa non avrò da temere dai vostri severi giudizi? Dio Santissimo, che siete offeso dalle nostre colpe, ma siete anche placato dal nostro pentimento, io vi confesso con umiltà i peccati miei, il mio amor proprio non può dissimularmeli più; io confesso col pubblicano che non sono degno nè anche di entrare nella vostra casa e che ben lontano dal meritare grazie per altri, alcuna non ne merito per me stesso.

  A069000210 

 Ohimè! Gesù mio, è pur troppo vero, io non merito di ricevervi: chè ne sono indegno pe' miei peccati.

  A069000418 

 O mio amabile Gesù, quando io penso ai modi con cui venite disonorato nel Sacramento del vostro amore, ohimè! qual lagrimevole spettacolo si presenta alla mia mente! Quanti infedeli ancor non vi conoscono! quanti eretici scagliano contro di voi le più orrende bestemmie! quanti libertini fanno di questo mistero il soggetto dei loro sarcasmi! quanti empi profanano, calpestandolo, il vostro Corpo sacrosanto! quanti peccatori rinnovano il tradimento di Giuda, e colle sacrileghe loro comunioni vi danno la morte nel punto stesso che voi desiderate di loro comunicare una vita divina! quanti ingrati indifferenti cristiani non si danno cura {237 [245]} di accostarsi a voi! Mio buono, mio tenero Maestro, oh! quanto desidererei di offrirvi una riparazione, che fosse capace di compensarvi di tanti oltraggi! Ma ohimè! che sono io mai agli occhi vostri da offrirvi una riparazione che vi riesca gradita? Ah! che pur troppo la coscienza mi accusa; io stesso vi ho spesso e lungamente contristato con tante dissipazioni nelle vostre chiese, con tante indifferenze, con tanta freddezza nel corrispondere agli inviti del vostro amore! Ahi! forse io pure m'assisi indegnamente alla vostra mensa, vi tradii con un perfido bacio, vi posi nel mio cuore sotto ai piedi del vostro mortale nemico, il demonio, il peccato! O padre pieno di misericordia, voi, che venite dal peccato offeso, ma dal pentimento placato, lasciatevi muovere a pietà pel grande dolore che io sento di tutte le mie colpe passate, e dopo di avermi perdonato e resomi nuovamente puro agli occhi vostri, permettetemi che io mi unisca a tante anime sante, le quali ogni giorno vi pregano per chi non vi prega, vi offrono gli ardori del loro {238 [246]} amore per chi non vi ama, o Dio sì amabile e nel beneficar sì generoso!.

  A069000853 

 Ohimè! che diventerò io se avessi la disgrazia di ricevervi indegnamente, d'introdurvi in un'anima ancora imbrattata di peccati, schiava ancora di quelle passioni che hanno in me rovesciato il trono della vostra grazia ed eretto quello del demonio vostro nemico implacabile? Da una tale sventura liberatemi, o Signore.

  A069000858 

 Ohimè, è pur troppo vero, o pazientissimo Gesù, io rivolsi da Voi gli occhi onde potervi più liberamente offendere, e senza rimorso di coscienza: chiusi le orecchie per non udire i vostri lamenti.

  A069000953 

 Poss'io dunque credere questa verità e commettere il peccato veniale deliberatamente? Poss'io dire che il peccato veniale è una bagattella, mentre offende la sovrana maestà di Dio? Ohimè! che mai è la mia vita se non una serie di peccati veniali? Imperocchè quante parole che offendono la carità, quanto tempo perduto o male impiegato ne' miei doveri? quanto amore a me stesso! quante mormorazioni, quante azioni fatte per vanità! La mia coscienza mi fa aspri rimproveri, ed io non l'ascolto.

  A069000973 

 Quanto bene dunque non posso io acquistare ciascuna settimana, ciascun mese, ciascun anno? Ma ohimè! quante perdite non ho io fatte per colpa mia!.

  A069000989 

 Ohimè! che follia attaccare il cuore a ciò che passa così presto!.

  A069001134 

 Ohimè! quanto io sarei infelice, e qual conto terribile non avrei a rendere un giorno, se dopo aver ricevuto da voi tanti lumi, io non avessi osservati i vostri {647 [655]} comandamenti, se non mi fossi servito dei vostri doni che per attirare sopra del mio capo i vostri castighi! O Dio buono, preservatemi da questa disgrazia, sostenetemi, guidatemi, salvatemi.

  A069001135 

 Io vi prego specialmente d'inspirarmi un grande orrore per tutti i piaceri disonesti, di cui ohimè! pur troppo si macchia un gran numero de' miei commilitoni.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000163 

 Ohimè! i miei parenti non sono essi molto felici? e possono forse trovarsi in uno stato migliore {141 [355]} di quello in cui eseguiscono la sentenza di Dio, la quale ordina che l' uomo guadagni il pane col sudore della sua fronte?» Il Santo seguiva questi principi anche quando avrebbe assolutamente potuto allontanarsene.

  A073000184 

 «Ohimè! signore, credereste forse di trovarvi bene senza soffrire? Non sarebbe forse più desiderabile di avere un demonio in capo che essere senza alcuna croce? Sì, perchè in quello stato il demonio non porterebbe all'anima alcun nocumento: ma nulla avendo da soffrire, nè l'anima, nè il corpo sarebbero conformi a Gesù Cristo {160 [374]} paziente: eppure questa conformità è la prova della nostra predestinazione.

  A073000196 

 Ohimè! che diverrà questa compagnia se dà accesso alla cupidigia di que' beni, cui l'Apostolo dice essere la radice di tutti i mali?....


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000117 

 "Ohimè! signore, credereste forse di trovarvi bene senza soffrire? Non sarebbe forse più desiderabile di avere un demonio in capo che essere senza alcuna croce? Sì, perchè in quello stato il demonio non porterebbe all'anima alcun nocumento: ma nulla avendo da soffrire, nè l'anima, nè il corpo sarebbero conformi a Gesù Cristo paziente: eppure questa conformità è la prova della nostra predestinazione.

  A074000128 

 Ohimè! Che diverrà questa compagnia se da accesso alla cupidigia di que'beni, cui l'Apostolo dice essere la radice di tutti i mali?...Se questa disgrazia accadesse, come si vivrà fra di noi? Si dirà: abbiamo tante milla lire di rendita; or ci convieni di starcene un poco in riposo, perchè mai lavorar tanto? abbandoniamo la povera gente di campagna, lasciando che i loro paroci n'abbiano cura, se così lor piace; viviamo agiatamente senza darci tante pene, ed è così che l'ozio terrà dietro allo spirito di avarizia; non ci occuperemo più di altro che conservare ed aumentare i beni temporali, e cercar la propria soddisfazione.


don bosco-il galantuomo pel 1881.html
  A100000003 

 Quanti anni ho!... Quanti anni avete!? Ohimè, quanto mal si conviene il verbo avere in questa interrogazione, e quanto andiamo errati nell'adoperarlo nella risposta!.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000127 

 Ma ohimè! quanti cristiani approfittano male di questo Sacramento! Chi si accosta senza fare l' esame, altri si confessano con indifferenza, senza dolore o senza proponimento; altri poi tacciono cose importanti in confessione, o non adempiono le obbligazioni imposte dal confessore.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000165 

 Ma ohimè! quanto poco l'interno corrisponde all'esterno! Di questo però in altra lettera!.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000154 

 - Ohimè! ajuto, pietà, misericordia.

  A128000196 

 - Ohimè! Costui è il carrettiere, fuggiamo, egli...egli....


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000109 

 Ma ohimè! Quanto facilmente gli uomini si scordano dei benefizi ricevuti dal Cielo! Per altro la SS. Vergine non tardò a farmi riflettere sulla mia ingratitudine.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000085 

 - Ohimè! Ben peggio ne avvenne.

  A136000089 

 - Ed è tutto?... Ohimè, essi non lo rinvennero, e ritornarono ben tosto ad accrescere il dolore dei suoi genitori.

  A136000182 

 - Ohimè, a quest'ora ogni speranza è perduta.

  A136000453 

 Io vi amava, Sconosciuto, e credeva di dovervi assai! Ma, ohimè! voi vi siete macchiato, e m'avete coperto di vergogna dinanzi a' miei servi e dinanzi a mio figliuolo.

  A136000454 

 Ma, ohimè! sto tanto male....

  A136000472 

 Ohimè! temo pur troppo che sia vero ( abbandonandosi al dolore ).


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000393 

 Ma ohimè, come gli uomini si dimenticano presto dei benefizii ricevuti; dopo la guarigione di mia sorella, io non adempiva al voto pronunciato.


don bosco-massimino.html
  A151000234 

 Ma ohimè, come gli nomini si dimenticano presto dei {100 [222]} benefizii ricevuti; dopo la guarigione di mia sorella, io non adempiva al voto pronunciato.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000152 

 Domenico era tutto in faccende per questo affare; ma venendosi alla quota che ciascuno avrebbe dovuto sborsare: ohimè! esclamò, sì che stiamo bene; per questi affari ci vogliono danari, ed io non ho un quattrino in tasca.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000036 

 Ohimè! essi sono chiusi, non tanto per la necessità della morte, quanto per l'orrore della tua lussuria.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000101 

 Ohimè! Io sento un densissimo fuoco ardere sopra di me.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE