Parola «Moderni» [ Frequenza = 49 ]

don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000002 

 Siccome scriviamo cose avvenute circa quattro secoli prima di noi, così noi ci siamo tenuti agli autori contemporanei, facendo eziandio conto delle osservazioni e delle memorie raccolte dagli scrittori moderni.


don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000032 

 Vi si dovrebbe sostituire secondo il solito la parola Costituzioni, quella di Regole non dovendosi applicare agl' Istituti moderni.


don bosco-conversazioni.html
  A035000240 

 Debbo però farvi notare che i più dotti Rabbini antichi e moderni vanno d'accordo sul precetto della Confessione, da farsi al sacerdote, tale quale fu comandata da Mosè.

  A035000407 

 Il cielo aspetta la sentenza del sacerdote: e il Signore o lega o scioglie ciò che il suo ministro ha legato o sciolto sopra la terra.» A questi due unisconsi parecchi altri insigni dottori protestanti moderni.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000007 

 In questa Enciclica egli condanna tutti gli errori moderni e riassume tutte quelle condanne già comprese nelle Allocuzioni, nelle Encicliche e nelle lettere apostoliche anteriori e finalmente con un solenne Giubileo eccita tutti i fedeli a pregare, aprendo loro i tesori delie Sante Indulgenze.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000189 

 Io potrei addurvi altre autorità di ministri e dottori protestanti antichi e moderni che vanno pienamente d' accordo intorno all'esistenza del Purgatorio e intorno alla preghiera pei defunti.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000732 

 Tratto tratto i nemici di Roma parlano e perorano in favore della Polonia, ma quella nazione in lutto non ha che un protettore, il quale abita nel Vaticano »... «Sì (esclama il Figaro con accento commosso), il nemico, il solo nemico de'moderni Scribi, è il Papa di Roma, è quel Papa, Re d'appena un milione d'uomini, è quell'augusto vegliardo, che ad ottant'anni mena la vita più rigorosa che un prete abbia mai vissuto.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001019 

 Il Cielo aspetta la sentenza del sacerdote; e il Signore o lega o scioglie ciò che il suo ministro {193 [499]} ha legato o sciolto sopra la terra.» A questi due unisconsi parecchi altri insigni dottori protestanti moderni.

  A067001057 

 P Vedete, miei cari figli, questa difficoltà fu mossa alla Chiesa da tutti gli eretici antichi e moderni.

  A067001078 

 Se si può provare codesta cospirazione degli eretici moderni con quelli condannati dalla Chiesa primitiva, la è veramente spacciata pel protestantismo.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000041 

 P. L'esistenza di Dio è una verità così naturale all'uomo, che chiunque abbia l'uso della ragione non può ignorarla; quindi avete da sapere che tutti i popoli antichi e moderni, barbari e civili in ogni tempo, in ogni luogo hanno sempre riconosciuto e riconoscono che vi è Dio.

  A068001002 

 » A questi due unisconsi parecchi altri insigni dottori protestanti moderni.

  A068001038 

 P. Questa difficoltà fu mossa alla Chiesa dagli eretici antichi ed è ripetuta dai moderni.

  A068001056 

 F. Se si può provare codesta cospirazione degli eretici moderni con quelli condannati dalla Chiesa primitiva, la è veramente spacciata pel protestantismo.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000138 

 A questi motivi che impiegava in molte occasioni, l'uomo di Dio ne faceva succedere altri che ricavava dall'esempio de' grandi {118 [332]} uomini, tanto de'primitivi tempi, quanto dei moderni.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000077 

 A questi motivi che impiegava in molte occasioni, l'uomo di Dio ne faceva succedere altri che ricavava dall'esempio de'grandi uomini, tanto de'primitivi tempi, quanto de'moderni.


don bosco-il galantuomo pel 1880.html
  A099000044 

 Infatti la maggioranza degli nomini moderni, a guisa degli antichi titani, credono di sapere e di poter fare da se stessi e di non aver di bisogno di nulla dal vero Saturno, (scusate il termine profano, perchè a me ignorante, Saturno suona saturatore degli uomini, vale a dire Saziatore dei bisogni dell'uomo:) e non solo credono di poter fare senza, ma anche d'impedire che Esso s'impicci dei fatti nostri, quindi d'essere essi i genii dominatori di se stessi e della materia e d'avere ormai superate, mediante il progresso, tutte le montagne di difficoltà che spaventavano i nostri padri, e non avere più pertanto bisogno di praticare alcuna penitenza o mortificazione, ma liberi dagl'inciampi divini ed umani, godersela, e farla da padroni assoluti della terra.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000299 

 Il Franzelin pubblicò per le stampe i suoi trattati, i quali sono in grande riputazione per avere sapientemente confutati gli errori moderni contro la religione e la Chiesa.

  A113000299 

 Opportunissima dapprima, perchè, conoscendo le principali lingue d'Europa, è al corrente di quante opere teologiche si pubblicano in Germania, Inghilterra e Francia, e così ribatte non solo i vieti sofismi dei protestanti, ma anche i moderni dei razionalisti e degli anglicani.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000002 

 Pertanto a ciascun fascicolo, che tratti de' sommi Pontefici, si farà precedere un ragguaglio delle cose e de' monumenti più memorabili di Roma antica confrontandoli coi moderni e dandone quella più popolare spiegazione che sarà possibile.

  A117000004 

 Da questo derivò il nome di Flavus con cui fu anche chiamato dagli antichi e di Biondo dai moderni.

  A117000016 

 Spettacolo orrendo cui dovettero subire alcuni Imperatori stessi! La seconda scala era chiamata Clivo Capitolino, la quale terminava nel solco che suole dai moderni appellarsi Intermonzio.

  A117000036 

 Di queste alcune sono artificiali, cioè formatesi coll'andare del tempo per mano dell'uomo; altre naturali ossia già esistenti anticamente, ma soltanto nei tempi più moderni racchiuse entro le mura della città.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000091 

 Questa buona madre fu la sola che mantenne viva la fiaccola del sapere in mezzo alle tenebre del medio evo; essa fu che preparò co' suoi insegnamenti la coltura dei tempi moderni: e il volere ora allontanarsi da lei è un dare nuovamente addietro verso la ignoranza e la barbarie.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000023 

 Vi sono ancora molti altri monumenti antichi e moderni innalzati nel Campo Marzio, e noi parleremo di essi di mano in mano se ne darà occasione nello esporre le azioni de' sommi Pontefici.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000002 

 Nemmeno ho risparmiato fatica nel leggere i moderni scrittori delle cose d'Italia, ricavando da ciascuno quanto parve convenire al mio intento.

  A139001780 

 NOMI ANTICHI CONFRONTATI COI NOMI MODERNI E RECIPROCAMENTE..


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000005 

 Un confronto dei nomi geografici dell'Italia vetusta coi nomi moderni chiude il libro a maniera di appendice.

  A140000006 

 Quella colluvie di scritti elementari e pedagogici che ora allaga la nostra penisola, è per la massima parte appestata dagli errori moderni contro il Papato, contro la Chiesa, contro il clero, contro l'autorità divina ed umana.

  A140000014 

 Non pochi dei moderni in quella vece, nella storia e nella poesia stessa propongono a sè un assunto da dover dimostrare e quello proseguono dal principio alla fine; e a quello piegano e torcono i fatti e gli effetti; dando sempre a vedere se stessi e la propria fissazione, nei più diversi aspetti del loro argomento ostinandosi a farne sempre apparire il medesimo lato, e sotto forme differenti ripetendo a sazietà la medesima cosa; non narratori, nè dipintori, ma declamatori importuni.

  A140000016 

 Neppure risparmiai fatica nel leggere i moderni scrittori delle cose d'Italia, ricavando da ciascuno quello che parve convenisse al mio intento.

  A140000023 

 Fu aggiunto un confronto de' nomi geografici dell'Italia antica coi nomi moderni.

  A140000037 

 Tuttavia potendovi occorrere nomi di città o di paesi da voi non ancora conosciuti, o ai nostri tempi altrimenti nominati, ho pensato di togliervi cotesta difficoltà col darvi in fine di questo libro una più ampia descrizione dell'Italia ed un piccolo dizionario corredato di una carta geografica, mercè cui voi potrete con un semplice colpo d'occhio confrontare i nomi antichi coi moderni.

  A140001636 

 Fu sepolto nella chiesa di s. Onofrio e sulla sua tomba si pose una iscrizione latina che in nostra favella viene a dire così: «Qui giace il cardinale Mezzofanti per fama notissimo a tutti i dotti, memorabile per l'innocenza de' costumi e per la pietà, affatto singolare per la erudizione e per la cognizione di tutti gl'idiomi antichi e moderni.».


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000095 

 Fra moderni vuolsi notare l'opera: Cenni storici critici sopra l'insigne miracolo dell'Ostia Santa, ecc.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per una congregazione particolare.html
  A175000015 

 Difatto i moderni Tribunali più volte hanno dichiarato di non estendere la legge di soppressione agli enti morali benchè aventi un fine, ed uno scopo religioso, non ostante gl'individui conservano la propria persona, ed il loro peculio particolare o privato, Corte di Appello di Ancona 11 Gennaio 1869 tra il Demanio, e le maestre pie Venerini.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000539 

 D. Che intendete per moderni filosofi, e quale la loro dottrina?.

  A189000540 

 R. Si chiamano moderni filosofi quegli uomini, che rigettando ogni sorta di religione.

  A189000543 

 Questi sono i due sapienti che i pretesi moderni filosofi vantano per loro maestri.

  A189000587 

 R. Il conte Claudio di san Simone nativo di Parigi diede il nome a questi moderni novatori.

  A189000603 

 Il sistema dei moderni nemici della fede lasciarono lo screditato nome di Templari, Carbonari, Illuminati e Liberi Muratori; e chiamano le loro adunanze Giovane Italia, Riforma Radica, {386[544]} le della Religione, Amici della luce.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000162 

 - La memoria verso i defunti fu sempre cosa sacra presso tutti i popoli moderni ed antichi, inciviliti e barbari.

  A190000610 

 - Un altro esercito, che sta al servizio dello spirito delle tenebre e i cui soldati sovente appartengono pure alle schiere dei framassoni, sono i pseudo-filosofi moderni.

  A190000610 

 Moderni Filosofi.

  A190000612 

 Questi sono i due sapienti che i moderni vantano per loro maestri

  A190001175 

 Gli iconoclasti moderni si restringono a dire, che non è lecito rendere a queste immagini un culto religioso.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000008 

 La memoria verso i defunti fu sempre tenuta come cosa sacra presso a tutti i popoli moderni ed antichi, inciviliti e barbari.


don bosco-vita di san pietro [3a edizione].html
  A218000002 

 In quanto poi alla parte delle azioni di S. Pietro che non sono descritte nella Bibbia mi sono servito degli storici più accreditati tanto antichi quanto moderni.

  A218000003 

 Venendo poi ad alcuni più accreditati moderni scrittori, credo doversi annoverare Santorio e Cuccagni.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE