Parola «Entrò» [ Frequenza = 159 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000055 

 Entrò di fatto nelle carmelitane scalze tra cui, secondo il giornale Echo de Fourvière 22 ottobre 1870, sarebbe {24 [424]} stata dalla s. Vergine chiamata al cielo.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000015 

 Dal giorno in cui entrò nella Congregazione, che fu addì 19 Maggio 1875, fino a quello della sua morte, spiegò la massima diligenza nel recarsi alla chiesa alle ore prescritte, e fu sempre tra i primi a trovarsi alle preghiere che si fanno in comune dai coadiutori, ed alla prima messa che per essi si celebra.

  A015000058 

 A questo punto esclamò: Mi sento mancare, pregate per me! Furono le ultime parole dette con chiarezza, dopo le quali entrò in agonia che durò appena mezz'ora.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000074 

 Appena amministrata l'Estrema Unzione entrò subito in agonia.

  A016000216 

 - Vedrai se questa sera io vi sarò ancora!... Oh mi sento tutto rallegrare... Mi sento ringiovanire... Voi siete ben contenti, non è vero?... ed intanto cominciò a recitare giaculatorie tenerissime e in quel momento entrò il medico che si era espressamente fatto venire da Torino per fare consulto.

  A016000239 

 In quel momento arriva il Superiore che gli suggerisce parole di conforto, gli somministra gli ultimi Sacramenti, gli dà la Benedizione papale in articolo di morte ed appena ebbe finito di recitare col Superiore l'atto di contrizione entrò in agonia.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000036 

 Il quale ha rinunziato al mondo e, ceduto il suo patrimonio al proprio figlio, entrò nella Congregazione dei Salesiani di D. Bosco, e vestì, non è molto, l'abito da Chierico.

  A017000079 

 Sentendosi da Dio chiamato al suo servizio, dietro mature riflessioni entrò nel Seminario e vestì le divise Clericali.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000005 

 A lui, come aspirante alla filosofia, toccò quel di Chieri, dove entrò pieno l'animo d'un santo ardore d' informar se medesimo a tutte quelle parti che debbono fregiar un levita, onde possa un di cuoprir degnamente le pertinenze altissime del ministero.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000015 

 All'età di circa cinque anni, una mattina dopo di aver udita la s. Messa, stando nella sua cameretta a pregare, vi entrò una bianchissima colomba, la quale si posò sulla sua diritta spalla.

  A028000052 

 Giunta poi a casa, entrò in sua camera e si mise a pregare con grande fervore, e versando copiose lagrime accusava la sua negligenza usata sino allora nel servizio di Dio.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000014 

 Ella mi chiede che io le dica qualche singolarità in lui osservata, ma quale cosa potrò io dirle che sia più singolare della sua uniformità, e costanza in una età che è tanto leggiera, e vaga di novità e mutazioni? Dal primo giorno che entrò nella mia scuola sino all'ultimo pel corso di due anni egli fu sempre a se stesso uguale, sempre buono, e sempre intento ad esercitare la sua virtù, la sua pietà, la sua diligenza »... Così il suo Professore.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000038 

 « Ella mi chiede che io le dica qualche singolarità in lui osservata; ma quale cosa potrò io dirle che sia più singolare della sua uniformità e costanza in una età che è tanto leggiera, e vaga di novità e mutazioni? Dal primo giorno che entrò nella mia scuola sino all' ultimo pel corso di due anni egli fu sempre a se stesso uguale, sempre buono, e sempre intento ad esercitare la virtù, la pietà, la diligenza »... Così il suo Professore.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000018 

 Trovandosi egli in viaggio senza pane e senza denari, entrò in una città e domandò sussidio da alcuni cittadini che gli furono larghi a sufficienza per ristorarlo per tutta quella giornata.

  A054000026 

 Colà giunto entrò in chiesa; vedeva i circostanti all' altare, che divotamente pregavano; ammirava la divozione esemplare di un parroco che all' altare di Maria celebrava la messa; ma non vedeva l' Immagine sacra.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000010 

 "Prego V. S. di dare gli ordini opportuni acciò tutti gli alunni aggregati alla sua Congregazione, i quali desiderano di ricevere la Tonsura oppure gli Ordini minori o maggiori si presentino personalmente da me almeno quaranta giorni prima del giorno dell'Ordinazione, e che porgano un attestato sottoscritto da V. S. o da chi lo rappresenta, in cui sia indicato il nome e cognome dell'alunno, il nome del suo padre, il luogo della nascita, e la Diocesi in cui nacque ed a cui appartiene per qualche ragione, l'età precisa che ha, in che anno entrò nell'Oratorio di S. Francesco di Sales fondato da V. S., ed ivi quanti anni attese allo studio della latinità e delle belle lettere, quanti allo studio della Teologia, ed in che luogo abbia atteso a tali studi, ed in che anno e giorno abbia emesso i voti triennali, o li abbia rinnovati.

  A058000156 

 Anzi ih una lettera del 9 Novembre l'Arcivescovo per vessare vie più il detto Sacerdote e i suoi Superiori asserisce pure "che il Sacerdote D. Rocca uscì dal Seminario di" Torino ad insaputa di lutti, ed entrò nella Congregazione Salesiana senza chiedere i Testimoniali al suo" Arcivescovo.

  A058000157 

 Il 12 Novembre fugli risposto da D. Michele Rua Prefetto della Congregazione Salesiana " che il D. Rocca uscì di Seminario col permesso dei Superiori del medesimo {34 [82]} per motivi di salute, ed entrò in Congregazione dopochè egli ed io (D. Rua) avevamo fatto dimanda delle Testimoniali.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000141 

 In una delle udienze pubbliche date ogni quindici giorni dal Santo Padre e nelle quali è data facoltà a tutti di presentarsi, un giovinetto scolaro entrò a lui.

  A059000159 

 Dopo una lunga preghiera al Santissimo Sacramento il Sovrano Pontefice entrò nel chiostro dei Padri scalzi della Trinità, si rallegrò coi religiosi della nuova gloria che il Beato de Sanctis ha riflessa sul loro ordine, li ammise al bacio del piede e si diresse quindi verso le sue carrozze.

  A059000247 

 Sei giorni più tardi passando a piedi innanzi allo spedale di s. Giovanni riservato alle donne, vi entrò e chiese se vi aveano infermi di colera.

  A059000247 

 Udito che sì, entrò nella sala delle colerose; non v'era che una donna sola già all'ultimo estremo di vita.

  A059000254 

 Il Papa entrò e tutti in ginocchio ricevemmo la sua benedizione.

  A059000355 

 Dal magnifico tempio ricostruito con tanta maestria entrò nel convento attiguo e quivi furongli presentati i poveri sacerdoti, reliquie del clero della Polonia, accolti amorevolmente in Roma dal Santo Padre, e fatti ospitare nella casa della Trinità ai pellegrini, dove sono alimentati e mantenuti a tutta spesa sua.

  A059000375 

 «Non andò gran tempo, e Michele fu libero di andare pei fatti suoi, e così poco dopo entrò in Roma, quindi al Vaticano ed ivi fu ricevuto dal Papa.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001136 

 Era cattolico di nascita e di educazione; ma tra lo avvilimento grande in che vedeva la Religione Cattolica tenuta dal governo protestante, e per alcuni pregiudizi da {242 [548]} lui contratti, conversando coi Protestanti, e leggendone i libri, entrò nella sconsigliata deliberazione di farsi protestante l'anno 1829, al qual passo anche lo sospingeva la vista d'un ricchissimo maritaggio che la sua apostasia gli avrebbe fruttato.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000778 

 Lutero ne rimase spaventato in modo, che fece voto di farsi monaco, e di fatto entrò nell'Ordine degli Agostiniani.

  A068000829 

 Ora questa zizzania, questa eresia, questo scisma, dalla Germania per opera di un uomo diabolico nominato Calvino entrò nella Francia, nella Spagna, nell'Italia, nel Piemonte ed in molti altri paesi.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001101 

 Ed è anche il desiderio della santa Chiesa che si celebri il giorno anniversario della prima Comunione, del sacramento della Cresima, il giorno in cui si entrò in qualche stato importante, come quello del Sacerdozio, quello della vita religiosa.

  A069001209 

 E non è egli vero che per lo meno null'altro si mira, null'altro si ode in queste rappresentazioni, se non ciò che vi ha di più vivo ed animato nelle passioni? amori tutt'altro che onesti, e talora apertamente disonesti; canti tutt'altro che casti, per non dire pienamente osceni, parole sdolcinate e molli, sospiri, intrighi di matrimonio, famigliarità eccessive, proteste di adorazione prodigate a misere creature, e lagrime, e gemiti, e sospiri; in una parola tutto quanto può contribuire a far sì che si esca da quei luoghi meno casto di quando vi si entrò.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000060 

 Ciò detto entrò in casa dove il Signore lo aveva preceduto.

  A070000080 

 Al chiarore delle fiammelle la donnicciuola, che per grazia lo aveva lasciato entrare, vedendolo tutto pensieroso e malinconico, entrò in sospetto che egli fosse un seguace di Gesù.

  A070000086 

 Sull'esempio di Pietro entrò di poi anche Gioanni, il quale fatto il medesimo esame e vedute le medesime cose rimase al pari di lui persuaso che il corpo di Gesù era stato tolto come, altri avevano detto.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000001 

 Nello spazio di quattro anni fece tanto profitto nelle scienze, che a diciassette anni entrò in casa di un avvocato in qualità di maestro di due suoi figliuoli.

  A073000093 

 il primogenito de' suoi figli entrò nell'ordine di s. Francesco; la figlia si fece religiosa; gli altri restarono nel secolo e vi diedero grandi esempi di carità, di disinteresse, e soprattutto dì zelo per la gloria d'Iddio.

  A073000094 

 Alcun tempo dopo il nostro santo Sacerdote entrò in disputa con tre eretici.

  A073000183 

 Mi rammento di quello dicesi di S. Ambrogio, il quale avendo inteso dal padron « di una casa, in cui egli entrò in uno dei suoi viaggi, che non sapeva che cosa fosse afflizione, ne uscì frettoloso, dicendo a coloro che lo accompagnavano: Usciamo di qui, perchè la collera di Dio è prossima a cadere su questa casa.

  A073000202 

 Per dare una giusta cognizione della estensione della prudenza di quel grand'Uomo, bisognerebbe seguirlo soprattutto dal primo momento in cui entrò nella casa di {178 [392]} Gondi fino al giorno del suo decesso.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000135 

 Per dare una giusta cognizione della estensione della prudenza di quel grand'Uomo, bisognerebbe seguirlo dal primo momento in cui entrò nella casa di Gondi fino al giorno del suo decesso.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000012 

 Disposti gli affari domestici, partì per Roma dove, dopo di aver ricevuto la benedizione dal Papa, e visitati i Cardinali suoi parenti, entrò nella Compagnia di Gesù in età d'anni 18 nel 1585.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000086 

 Finalmente entrò nel luogo tanto desiderato e pieno di gioia esclamò: Questa volta ci sono.

  A112000338 

 Nell' ultima invasione dei Francesi in Italia un generale passando per l' Argentera entrò nella confraternità fece bere al cavallo l' acqua benedetta vicino alla porta, quando il suo domestico fatto ardimentoso disse al padrone: Generale, voi usate una grande irriverenza a questa chiesa, osservate là quel Crocifisso, che sta alla custodia della santa {186 [428]} sua casa.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000016 

 Ciò detto, entrò in casa dove il Signore lo aveva preceduto.

  A113000205 

 Nel novembre entrò a proseguire i suoi studi di lettere nel Collegio Romano, dove poscia per tre anni attese eziandio alle scienze filosofiche.

  A113000261 

 Figlio di un medico, entrò nel seminario di Sant'Ireneo e, ricevuto l'Ordine sacerdotale nell'anno 1819, fu nominato Vicario della Guillotière e poi curato d'Ivigny.

  A113000266 

 Entrò nell'Ordine dei Minori Conventuali, e per la sua dottrina ascese presto alle prime cariche dell'Ordine, e fu reggente del Collegio di San Bonaventura in Roma.

  A113000268 

 Ricevuto l'ordine sacerdotale, fu professore di rettorica, nel piccolo seminario d'Autun, e poi entrò nell'Ordine dei Benedettini dell'abbadia di Solesme.

  A113000280 

 Flavio de' principi Chigi, zio del principe Mario Chigi, che fu custode del Conclave e maresciallo di Santa Romana Chiesa, nacque in Roma il 31 maggio 1810 da Agostino Chigi e da Amalia dei principi Barberini; e dopo aver fatto parte del Corpo delle guardie nobili di Sua Santità, nel 1850 entrò nel Seminario di Tivoli in età di quarant'anni.

  A113000288 

 Lo accolsero quindi i ginnasi di Redom e Varsavia; entrò nel seminario di quest'ultima città a diciotto anni, e compì i suoi studi nel Collegio dei nobili a Roma, dove fu ordinato prete nella basilica di San Giovanni in Laterano il 13 luglio 1845.

  A113000292 

 Non tardò ad accorgersi delle erronee teorie del Lamennais, perciò, abbandonando la sua scuola, entrò nel 1831 nel seminario di Tournay per fare il suo studio di teologia terminandolo poi nell'Università cattolica di Lovanio.

  A113000307 

 Dapprima entrò nella carriera militare e servi con onore come ufficiale nel secondo reggimento delle guardie del Corpo.

  A113000313 

 Dacchè entrò al servizio della Chiesa, la sua vita fu tutta consacrata alla gloria di Dio e alla salute delle anime.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000169 

 In quel momento entrò un servo di Macedonio annunziando che il povero {85 [447]} Giove giaceva immerso nel fango sulla piazza vicina.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000060 

 In Roma poi si pose a considerare la fugacità delle umane grandezze; entrò in se stessa, s'instruì meglio nelle verità della fede, e credesi che abbia ricevuto il battesimo.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000003 

 A fine di erudirsi vie maggiormente nella cristiana religione, andò a Roma, e per mettersi al ripiro dai grandi pericoli che s'incontrano nelle grandi città, entrò ne' canonici regolari; cioè entrò in una specie di seminario, dove i genitori solevano mettere i loro figliuoli per farli progredire nella scienza e nella pietà, lungi dai pericoli del mondo.

  A118000072 

 Di poi vi entrò dentro e si presentò all' imperatore.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000057 

 Fui sollevata, animata, confortata e, per grazia della Madonna, entrò nell'anima {36 [126]} mia un forte abbonimento alla colpa e mi decisi ad una vita migliore.

  A123000193 

 Dopo queste promesse e preghiere entrò nel cuore di tutti non che grande fiducia, una come Certezza che Maria ci avrebbe liberati.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000143 

 Alle 8 e mezzo, avendo già noi celebrato quattro messe, entrò nella nuova cappella il comandante col dottore di bordo in tenuta solenne, e dietro ad essi tutta l'ufficialità, e, preso posto con religioso contegno, D. Baccino cominciò la messa solenne, mentre noi al suono dell' harmonium intonavamo il Sit nomen Domini benedictum.

  A127000430 

 Appena si entrò nell'Oceano (alle 9 pomeridiane), tutto andò a soqquadro; da ogni parte gemiti e ululati e sforzi di vomiti spaventosi.

  A127000489 

 Noi abbiamo in Torino un illustre avvocato modenese, il quale, abbandonato il foro, entrò nella sacerdotale milizia, e nel centenario di S. Pietro celebrò la santa messa.

  A127000674 

 Gesù Cristo venuto su questa terra non andò battere alle porte dei palazzi, non entrò nelle reggie, ma prese ad amare i poveri e ad evangelizzarli.

  A127000681 

 Entrò nella Congregazione salesiana di D. Bosco, e vi risplendette per umiltà, distaccamento dalle cose di quaggiù, esemplare osservanza della disciplina regolare.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000100 

 Ciò detto entrò in casa dove il Signore lo aveva preceduto.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000040 

 La povera madre facendo una gita in città si fermò piena di tristi affetti davanti ad una Chiesa, dove ella entrò e colle lacrime agli occhi si gittò ginocchioni dinanzi al tabernacolo dove risiede il Dio consolatore degli afflitti.

  A133000101 

 Il povero Pietro, tutto tristo entrò nella fabbrica dei zolfanelli.

  A133000104 

 Ma Giovanni era uscito e più non entrò.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000081 

 In quel momento una persona amica entrò in mia casa per assistermi negli estremi, e al vedermi invece giubilante a camminare pieno di sanità {50 [498]} e di forza fu invasa da un sacro terrore, come se avesse veduto un morto risorto, ed esclamò: «Dio mio, questo è un vero miracolo.» E un miracolo era difatto.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000172 

 Allora intesi il perfido disegno di quello schiavo il quale credendo che io dormissi, entrò per compiere il suo nero proposito e lasciò cader presso di me la sua falsa testimonianza.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000092 

 All'uscir della grotta Malco si maravigliava di veder tante pietre che non aveva vedute quando vi entrò.

  A137000093 

 Tuttavia vi entrò e dimandò che città fosse quella.

  A137000098 

 Mosso da santa curiosità andò egli stesso in Efeso, entrò nella grotta, parlò con quei santi giovani, abbracciandoli e spargendo lagrime di divozione.

  A137000184 

 Cornelio, che sempre godeva in cuor suo qualunque volta poteva esercitare qualche opera di carità, entrò in casa di Cereale con due sacerdoti ed un chierico lettore.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000494 

 Vi entrò vittorioso, ma clemente ne impedì il saccheggio.

  A139000495 

 Questi primi successi mossero altre città a spedirgli deputati per protestargli ubbidienza, talchè senza ostacolo alcuno entrò in Milano, donde si condusse a Verona.

  A139000692 

 Come si fece vedere in Italia molte città gli aprirono le porte, e venne difilato a Roma in cui entrò pacificamente senza il minimo contrasto.

  A139000706 

 Costui ben fornito di danaro dopo di aver radunato un numeroso esercito costeggiando per terra l'Adriatico, entrò in Italia e andò ad incontrare Totila in Toscana ai piè dei monti Appennini.

  A139000750 

 Alle {207 [207]} paterne ammonizioni del Pontefice rimase Liutprando così commosso, che gli si gittò ai piedi invocando perdono; poi solo entrò in Roma, e sopra il sepolcro del principe degli Apostoli depose il manto reale e quanto aveva di prezioso, facendone dono a S. Pietro.

  A139000969 

 Come entrò nel fiume, quelle acque, le quali erano straordinariamente fredde, gli fecero immediatamente perder la cognizione.

  A139001098 

 Giunto al Campidoglio in mezzo agli applausi di un immenso popolo, entrò nella sala di giustizia, dove disse una bella orazione, nella quale, secondo il costume, chiedeva l'alloro.

  A139001140 

 A ventidue anni entrò come semplice soldato nell'esercito del duca di Milano detto Filippo Visconti.

  A139001244 

 Alla metà di aprile {359 [359]} entrò in Barcellona, ove il re e la regina lo accolsero con pompa solennissima.

  A139001364 

 In una di quelle processioni gli avvenne di porre il piede sopra un chiodo che gli entrò tanto profondo nel pollice del piede, che ne perdette l'unghia, e lo fece quasi cadere di spasimo.

  A139001539 

 Compiuta la carriera letteraria entrò nell'esercito francese col semplice grado di tenente.

  A139001592 

 La {474 [474]} mente sublime, le principesche liberalità, e le maniere soavi del Canova traevano in alta ammirazione i popoli fra mezzo a cui recavasi; e quando un giorno entrò nel teatro di Verona, ed un'altra volta in quello di Padova, gli spettatori si alzarono tutti in atto di riverenza e fecero plauso a un artista, che colle sue opere tanto onorava il nome italiano.

  A139001615 

 I costituzionali come videro gli Austriaci a sbucare dalla porta di Novara, si diedero alla fuga, ed il barone della Torre co' suoi soldati si avviò verso Torino, dove entrò senza incontrare resistenza, e ristabilì le cose come erano prima.

  A139001625 

 Intanto si avvicinava la primavera del 1849, e Carlo Alberto non avendo perduto nè il valore nè la speranza di vincere, mandò a denunziare agli Austriaci il fine dell'armistizio, deliberato di entrare nuovamente in campagna, e vi entrò infatti colle sole sue forze, che sommavano a più di centomila uomini.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000289 

 Trasportato dall'odio e dal furore entrò in Roma, comandò che fossero messi a morte tutti i partigiani di Mario; e per compiere più presto la desiderata strage fè' un elenco di questi, detto tavola di proscrizione.

  A140000457 

 Questi primi successi mossero altre città a spedirgli deputati {124 [124]} per protestargli ubbidienza; talchè senza ostacolo alcuno entrò in Milano, donde si condusse sopra Verona.

  A140000457 

 Vi entrò vittorioso; ma clemente ne impedi il saccheggio.

  A140000508 

 Onorio per ricompensare Stilicone volle che seco montasse sopra un carro magnifico, e facendogli godere gli onori del trionfo, entrò in Roma fra immensa popolazione che lo applaudiva.

  A140000654 

 Questi ben fornito di danaro dopo aver radunato un numeroso esercito, costeggiando per terra l' Adriatico, entrò in Italia ed andò ad incontrare Totila in Toscana alle falde dei monti Apennini.

  A140000692 

 Alle paterne ammonizioni del Pontefice rimase Liutprando così commosso, che gli si gittò ai piedi, invocando perdono; poi solo entrò in Roma e sopra il sepolcro del principe degli Apostoli depose il manto reale e quanto aveva di prezioso, facendone dono a san Pietro.

  A140000979 

 Giunto al Campidoglio in mezzo agli applausi di un immenso popolo, entrò nella sala di giustizia, dove disse una bella orazione, nella quale, secondo il costume, chiedeva l'alloro.

  A140001025 

 A ventidue anni entrò come semplice soldato nell'esercito di Filippo Visconti, duca di Milano.

  A140001117 

 Alla metà di aprile entrò in Barcellona, ove il re e la regina lo ricevettero con pompa so-lennissima.

  A140001297 

 A quindici anni entrò nella Compagnia di Gesù in Roma, dove attese agli studi sacri e letterarii.

  A140001300 

 Nato in Nettuno, città del Lazio, nel 1624, in assai giovanile età entrò nella Compagnia di Gesù ed ebbe maestro il dotto cardinale Sforza Pallavicino, che pure va annoverato tra i più purgati scrittori del seicento

  A140001368 

 Compiuta la carriera letteraria, entrò nell'esercito Francese col semplice grado di tenente.

  A140001389 

 Partitosi impertanto da Roma, attraversò una grande parte della Francia e fra universali acclamazioni entrò in Parigi, e mise la corona imperiale sul capo di Napoleone nel due dicembre 1804.

  A140001420 

 I costituzionali, come videro gli Austriaci a sbucare dalla porta di Novara, si diedero alla fuga, ed il barone della Torre co' suoi soldati si avviò verso Torino, dove entrò senza incontrare alcuna resistenza, e ristabilì le cose come erano prima.

  A140001429 

 Intanto si avvicinava la primavera del 1849, e Carlo Alberto, non avendo perduto nè il valore, nè la speranza di vincere, mandò a denunziare agli Austriaci il fine dell'armistizio, deliberato di entrare nuovamente in campagna; e vi entrò infatto colle sole sue forze, che sommavano a più di centomila uomini.

  A140001575 

 Toccava appena ventidue anni quando entrò nella carriera delle pubbliche magistrature e ben presto fu nominato sostituito dell'avvocato fiscale generale di Savoia, donde fece passo al Senato.

  A140001602 

 Quando un giorno entrò nel teatro di Verona, ed altra volta in quello di Padova, gli spettatori si alzarono tutti in atto di riverenza, e fecero plauso ad un artista, che colle sue opere tanto onorava il nome italiano.


don bosco-maniera facile per imparare la storia sacra.html
  A148000316 

 Mosè entrò egli nel paese di Canaan?.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000475 

 La sera dei 23 di dicembre ultimo scorso entrò improvvisamente in camera dei Direttore con passo incerto e col viso stravolto.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000172 

 Detto questo entrò in chiesa, fece breve preghiera e con grande sua consolazione si trovò perfettamente guarito.

  A150000190 

 bre 1867 scorso entrò improvvisamente in camera del Direttore con passo incerto e col viso stravolto.

  A150000220 

 Maraviglia a dirsi! Pochi minuti dopo mia moglie riacquistò la loquela, poi entrò {108 [412]} in tale miglioramento, che in pochi giorni si trovò perfettamente guarita.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000415 

 Dopo profondi studi, persuasa che nel protestantismo non vi può essere salute, entrò nel ritiro delle Orsoline per avere tempo e calma a riflettere alle grandi cose che la sua coscienza non le permetteva di differire: cioè abbracciare quella religione fuori di cui niuno può salvarsi.

  A163000418 

 Una sera uno di essi entrò, e disse al suo vicino:.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000062 

 Detto questo entrò in chiesa, fece breve preghiera e con grande sua consolazione si trovò perfettamente guarito.

  A173000101 

 Maraviglia a dirsi! Pochi minuti dopo mia moglie riacquistò la loquela, poi entrò in tale miglioramento, che in pochi giorni si trovò perfettamente guarita.


don bosco-severino.html
  A177000159 

 Antonio Pavonio nacque in Savigliano, entrò nell'Ordine de' predicatori in giovanile età.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000032 

 Alla Comunione da principio andava settimanalmente, e poi con più frequenza ancora; ma dacchè entrò fra' Salesiani cominciò a frequentare la Comunione quotidiana, pratica che non dismise più se non per impossibilità, nella sua ultima malattia.

  A181000078 

 Entrò nell' Oratorio il 27 agosto del 1866, in età di circa 13 anni.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000086 

 Tanti sforzi per progredire nella virtù gli meritarono speciali grazie da Dio: ma una egli metteva assolutamente superiore a tutte le altre, ed era quella di averlo illuminato {82 [50]} chiaramente riguardo alla sua vocazione e di avergli aperte le porte della Congregazione Salesiana, nella quale entrò come ascritto nell'ottobre del 1876.

  A184000094 

 Sì, l'amore a Maria SS. aiuto dei Cristiani fu la sua più grande divozione dal momento in cui entrò nell'Oratorio fino all'ultimo respiro.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000428 

 Il suo maestro che perfettamente il conosceva, diceva ai dileggiatori di Tommaso, che i dotti muggiti di quel bue muto, avrebbero un giorno echeggiato per tutta la terra; e questo si avverò pienamente; imperciocchè rinunziando ad ogni fallace speranza del secolo, entrò {248[406]} nella religione di s. Domenico.

  A189000507 

 Più adulta, entrò nel monistero delle Carmelitane, che in appresso riformò, fondando moltissimi altri ritiri, ne'quali ella fu sempre {309[467]} uno spettacolo di virtù.

  A189000532 

 Venuto in Torino, e compiuto il corso degli studi entrò nella congregazione di s. Filippo poco fa ivi fondata.

  A189000585 

 Nel novembre del 1830 cadde in una malattia, per cui dopo aver dato le più commoventi prove di bontà e di religione, entrò nel riposo dei giusti nell'anno 69 di sua età.

  A189000599 

 Ratisbona fu battezzato; poscia entrò nella compagnia di Gesù, ove dà segni di singolar virtù e promette molto bene per la religione.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000580 

 Più adulta entrò nel monastero delle Carmelitane, che in appresso restituì alla sua severità primitiva, fondando molti altri monasteri, nei quali si mostrò costantemente luminoso modello di cristiana perfezione.

  A190000688 

 L'anno seguente entrò nella China, sebbene fosse minacciata la pena di morte a chiunque predicasse o professasse in quell'impero la religione cristiana.


don bosco-storia sacra.html
  A191000083 

 Abramo entrò in fretta nella sua tenda, fece apprestar delle schiacciate, scelse il più grasso de' suoi vitelli, poscia presentò ai suoi ospiti latte, burro, focacce e carne arrostita, stando presso di loro sotto a quell'albero pronto ad ogni servigio.

  A191000225 

 Tutto il popolo d'Israele davè per quarant'anni andare ramingo nel deserta tra vicende or prospere, talar avverse, e di tutti quelli che uscirono dell'Egitto ninno, eccetto Giosuè e Caleb, entrò nella sospirata terra promessa.

  A191000227 

 R. Mosè guidò il suo popola sin vicina alla terra promessa, e non vi entrò in pena di una leggiera diffideuza commessa allorchè mancando di acque gl'Israeliti, ed ordinandogli Iddio di battere calla sua verga una pietra, egli dubitò un.

  A191000306 

 Assicurata poi la pace in tutto il regno, gli entrò nella mente I' ambizioso pensiero di sapere il numero de'suoi sudditi.

  A191000423 

 Ed ecco che nella seguente notte l' Angelo del Signore entrò nel campo degli Assiri, e menando terribile strage, uccise centottantacinque mila soldati... Sul far del giorno si levò Sennacheribbo, e alla vista di quel tetro spettacolo di morti confuso ed atterrito fuggi a Ninive, dove in un tempio d'idoli fu da' suoi figli medesimi ucciso.

  A191000554 

 Stabilite queste condizioni il Re, entrò nel tempio, che onorò con sacrifizi e ricchi doni, poscia abbracciò Giuda e dichiarollo Principe di sua nazione.

  A191000662 

 Quando ebbe mandato via tutti, entrò col padre, colla madre e co' tre Apostoli Pietro, Giacomo e Gioanni nella camera dove la morta giaceva, e presala per mano parlò così; «Fanciulla, dico a te, alzati.

  A191000701 

 R. Gesù giunto sul monte degli ulivi entrò in un {191 [191]} orto nominato Getsemani, e dicendo agri'' altri Apostoli che si fermassero con Pietro, Giacomo e Gioanni andò alquanto più oltre per, fare orazione.

  A191000701 

 » Continuando a pregare più intensamente entrò in agonia, e tale fu la veemenza del dolore, che diede in un copioso sudor di sangue, il quale bagnate le vestimenta a gocce a gocce grondò fino a terra.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000073 

 Allora Eliezero ringraziando Iddio, entrò nella casa di Batuele dove ebbe splendida accoglienza.

  A192000176 

 Mosè guidò il popolo sin vicino alla terra promessa, ma non vi entrò in pena di una leggera diffidenza.

  A192000290 

 Ed ecco la seguente notte l'angelo del Signore entrò nel campo degli Assiri, e, menando terribile strage, uccise centottanta cinque mila soldati.

  A192000372 

 Stabilite queste condizioni, il Re entrò nel tempio, chi onorò con sacrifizi e ricchi doni, poscia abbracciò Giuda e dichiarollo principe della sua nazione.

  A192000444 

 Quando ebbe mandato via tutti, entrò col padre e colla madre della fanciulla e co' tre apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni nella camera, dove la morta giaceva.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000032 

 Appena Valentino entrò in quella casa si pose in ginocchio e cosi pregò: «Dio padrone di tutte le cose visibili ed invisibili.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000043 

 Pochi giorni dopo Valentino entrò nel nuovo collegio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000087 

 Passò le porte, e le guardie, senza che alcuno cercasse di fermarlo, e andato coll'angelo alla casa di Quirino, entrò nella stanza dove era Ermete.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000046 

 Senza apporre difficoltà egli si arrese alla proposta del maestro, e pieno dello spirito che anima gli apostoli di G. C. passò le alpi, entrò in quei paesi, dove non era ancora giunta alcuna notizia del Messia, e si pose coraggiosamente a predicare Gesù Cristo.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000082 

 Erano tutti sospesi nella scelta del candidato e non potevano andare d'accordo, allorchè succedette il medesimo prodigio dell'elezione di S. Zefirino; cioè una colomba entrò nella sala dell'adunanza, e dopo aver fatto un largo giro, volando andò a posarsi sul capo del sacerdote Fabiano, facendo udire questa voce: Romae Episcopus coronaberis.

  A202000101 

 Con questa disubbidienza l'uomo si spropriò dell'immortalità, e la morte entrò nel mondo.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000015 

 Domenico entrò il primo in chiesa e ne uscì l'ultimo.

  A205000057 

 Dal primo giorno che entrò nella mia scuola sino al fine di quell' anno scolastico e ne' quattro mesi dell'anno successivo ei progredì nello studio {28 [178]} in modo straordinario.

  A205000263 

 Un giorno entrò nella mia camera dicendo: {95 [245]} presto, venga con me, c'è una bell'opera da fere.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000026 

 Disposta ogni cosa la santa giovane entrò nel monastero di s. Cristina, e vestì l'abito delle carmelitane ai 19 di novembre l'anno 1676, in età di anni quindici e dieci mesi.

  A208000046 

 Quando poi entrò in religione queste amore al patire le crebbe per guisa da farla esclamare; che {61 [335]} piuttosto di vivere senza patimenti desirava di morire, e perciò come la madre s. teresa ella pure diceva a Gesù: O patire, o morire.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000005 

 Egli entrò in una delle più meschine case di Nazaret per annunziare a Maria l'incarnazione del Figliuol di Dio, che lo Spirito Santo {10 [388]} doveva operare nel suo seno.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000067 

 » O nome santissimo! o nome sopra ogni nome! quanto convenientemente in questo momento tu sei per la prima volta pronunciato! Dio volle che il bambino venisse chiamato Gesù alloraquando incomincerebbe a sparger sangue, perchè se egli era e sarebbe Salvatore, ciò era appunto in virtù e per effetto del suo sangue, per cui entrò nel santo dei santi una volta sola e {40 [320]} col sacrifizio di tutto se stesso consumava la Redenzione d'Israele e di tutto il mondo.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000065 

 Rassicurato da queste parole si acqueta alcun poco, e fattosi portar lume entrò nel carcere e trova i prigioneri ciascuno a suo posto.

  A214000165 

 In quel momento entrò in pensiero ai marinai di fuggire dalla nave e tentare di salvarsi su quella terra che loro pareva vicina.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000007 

 Le quali infauste notizie commossero si fattamente Callista e accesero tale sdegno nell' animo di lei, che pensando non fosse Policarpo avesse sprecato tutte le sue ampie provvigioni in stravizzi e bagordi, appena entrata in casa, lo chiamò, e fattesi dare le chiavi entrò nelle celle a farne diligente esame.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000048 

 Ciò detto entrò in casa dove il Signore lo aveva già preceduto.

  A217000067 

 Al chiarore del fuoco la donnicciuola, che per grazia gli aveva permesso d'entrare, vedendolo tutto pensieroso e malinconico, entrò in sospetto che egli fosse un seguace di Gesù.

  A217000073 

 Sull'esempio di Pietro entrò di poi anche Gioanni, il quale fatto il medesimo esame e vedute le medesime cose rimase al pari di lui persuaso che il corpo di Gesù era stato tolto come altri avevano detto.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE