Parola «Considerare» [ Frequenza = 112 ]

don bosco-angelina.html
  A002000152 

 La vita cristiana in ogni tempo tenuta, l'eroico distacco dalle comodità e dalle grandezze della terra, la pratica costante della pietà, le facevano considerare la morte come un termine sospirato di cessare dalle pene per entrare al possesso della vera felicità.


don bosco-angelina [v.13].html
  A003000055 

 Vedi, o Lina, i discorsi si possono considerare come il cibo: sia pur buona una pietanza, ma una sola goccia di veleno cadutovi sopra basta per dar la morte a quanti ne mangiano; lo stesso fa il cattivo discorso.

  A003000080 

 E poi? fa bisogno di dire tante cose? Basta considerare Maria come nostra madre, e poi abbiamo una qualche idea delle grazie che ella sarà per ottenerci in punto di morte.


don bosco-associazione di opere buone.html
  A010000007 

 Laonde essa potrebbesi considerare come una specie di Terz'Ordine degli antichi, colla differenza che in quelli si proponeva la perfezione Cristiana nell'esercizio della pietà; qui si ha per fine principale la vita attiva nell'esercizio della carità del prossimo e specialmente della gioventù pericolante.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000143 

 Con gli aiuti abbondanti che vengono dal buon Dio in premiò dell'esercizio di tanta divozione {73 [81]} egli fece un progresso tale nella virtù che ben presto si potè considerare provetto nella vita religiosa e fece stupire di sè compagni e Superiori.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000041 

 Per reggere a tante opere di carità, D. Pestarino aveva già venduto la maggior parte delle suo sostanze; così che quando cominciò il novello istituto ricorse all'aiuto altrui, specialmente alla Congregazione Salesiana, che cominciò a considerare come sua propria ogni opera di D. Pestarino, il quale sempre animato dallo stesso zelo consacrò al novello istituto tutte le sue fatiche e quel poco di vita che il Signore ancor gli concesse.


don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000037 

 Ora, ancorchè non si tratti di un Ordine Regolare, si può nondimeno per analogia considerare questo punto come contrario almeno allo spirito dei SS. Canoni, i quali considerano l'ingresso nello stato religioso come una rinuncia tacita.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000177 

 Ma sai quale fu la spada più penetrante che in questa circostanza la trafisse? Fu il considerare l'ingratitudine con cui il diletto suo Figlio sarebbe stato contraccambiato dagli uomini.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000150 

 In questa terza visita io ti prego, o cristiano, di considerare ciò che sarà di te dopo morte.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000275 

 Epperciò quando si dice: Fate, o Signore, che quelle anime passino dalla morte alla vita eterna: fac eas transire de morte ad vitam, e quelle altre: O Signore, liberate quelle anime dalla morte eterna, si devono considerare come preghiere fatte a Dio in quell'estremo di vita, {87 [123]} e che si ripetono nelle messe pei defunti: come appunto sono le parole osate dalla Chiesa nell'Avvento quando si canta: veni.

  A049000276 

 , vogliano significare anche Purgatorio; e che queste preghiere si debbano considerare come proferite nell'atto dell'agonia, il senso ne resta chiarito.


don bosco-eccellentissimo consigliere di stato.html
  A050000003 

 1° che l'Istituto predetto si deve considerare sia come vero Istituto paterno, e come Istituto di beneficenza;.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000013 

 Ora, stantechè i Sommi Pontefici vi hanno applicato Indulgenze, eccoci a dare in questa preparazione una breve notizia di ciò che la Chiesa intende per Indulgenze, riserbandoci negli altri giorni a considerare più estesamente quanto sia il valore della Misericordia e quanta necessità abbiamo di essa.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000115 

 Anche senza considerare che questo non è il modo di conciliarsi la benevolenza di Monsignor Arcivescovo, le osservo che tale mancanza è tale da non lasciarsi passare senza animadversione, massimamente dopo che un tal punto fu ripetutamente raccomandato alSig. Superiore dell'Oratorio.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000684 

 La è cosa maravigliosa a considerare che dopo la spogliazione del Sommo Pontefice, le sue elargizioni, invece di cessare, crescono più numerose ed abbondanti.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000219 

 Caro Luigi, io mi sento sensibilmente commosso al considerare la serie dei pericoli che hai incorso.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000197 

 Per questo fine egli indirizzò pure ad essi lettere speciali, invitando i vescovi scismatici ad intervenire ancor essi al concilio per rinnovare e compiere finalmente la bramata unione; e pregando caldamente i protestanti a considerare lo stato infelice in cui si trovano, a riconoscere il loro errore, e cogliendo occasione dal prossimo concilio fare ritorno alla {141 [141]} Chiesa cattolica, dalla quale i padri loro si sono sventuratamente separati.

  A065000210 

 Se il papa assiste in persona al concilio, in questo caso egli sottoscrivendolo il conferma, rendendolo così in materia di fede e di morale infallibile e quindi irreformabili le definizioni, le quali perciò fin da quel momento devonsi considerare e venerare quanto il Vangelo, siccome oracoli dello Spirito Santo.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000039 

 « Noi sappiamo, dice Bossuet, che le terre ed i dominii accordati dai nostri re ai sommi Pontefici ed alla Chiesa sono tanto più inviolabili in quanto che si devono considerare come santi e consecrati a Dio; come tali non si può, senza sacrilegio, nè impadronirsene, nè rapirli, nè annoverarli come beni profani.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000035 

 Le cose, che esistono nel mondo, manifestano in molte maniere l'esistenza di un Dio Creatore, verità che noi tocchiamo con mano se per poco prendiamo a considerare noi stessi.

  A067000155 

 Vi appagherò volentieri, e voi resterete, senza dubbio, pieni di maraviglia al considerare tante profezie riguardanti al Messia, e tutte avverate in Gesù Cristo.

  A067000269 

 3° Gli Ebrei dovranno considerare i Cristiani come altrettanti bruti animali.

  A067000361 

 Gli eretici hanno solo alcuni Sacramenti, e questi stessi mescolati a tanti errori che lasciano grave dubbio, se si possano ancora considerare come Sacramenti instituiti da Gesù Cristo.

  A067000384 

 Bossuet), che è una grande consolazione per quelli, che si trovano nella Chiesa Cattolica, ed insieme un argomento di verità il considerare, che dal regnante Pontefice si vada di {109 [303]} grado in grado salendo, senza interruzione, fino a S. Pietro, costituito da Gesù Cristo Principe degli Apostoli, e quindi, ripigliando la serie de' Pontefici della legge antica, si arrivi fino ad Aronne ed a Mosè, indi a' Patriarchi, e fino all'origine del mondo.

  A067000936 

 Noi, vedendo Lutero e Calvino a predicare una dottrina opposta a quella che la Chiesa Cattolica aveva da Mille e cinquecento anni praticata, dobbiamo considerare se questi predicatori della Riforma possano presentare questi tre caratteri per dimostrare che erano da Dio inviati.

  A067001247 

 Io ti invito a considerare soltanto quello che dice un cotale Trivier.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000038 

 Chiunque abbia l'uso della ragione, e si faccia a considerare se stesso, egli deve dire: Egli è certo che io esisto, è certo che io non mi sono dato da me stesso l'esistenza; dunque è certo che esiste Dio che mi ha creato dal niente, il quale perciò io chiamo e debbo chiamare Creatore.

  A068000038 

 La medesima verità noi tocchiamo come voi volete con mano, se per poco ci mettiamo a considerare noi stessi.

  A068000165 

 P. Vi appagherò di buon grado, e del sicuro voi resterete presi da maraviglia al considerare tante profezie riguardanti al Messia, avverate tutte in Gesù Cristo.

  A068000276 

 3° Gli Ebrei dovranno considerare i Cristiani come altrettanti animali bruti.

  A068000518 

 Al quale proposito conchiude Monsignor Bossuet essere una grande consolazione per quelli che si trovano nella Chiesa Cattolica, ed insieme un argomento di verità il considerare che dal regnante Pontefice si va di grado in grado salendo senza interrompimento fino a s. Pietro, costituito da Gesù Cristo Principe degli Apostoli.

  A068000694 

 F. Da che vi abbiamo lasciato, amato padre, ci siamo messi a ragionare tra noi; ed eravamo pieni di stupore al considerare le brutte menzogne fabbricate dai ministri Valdesi, per far credere agl'ignoranti la loro antichità.

  A068001166 

 E perchè la Sinagoga antica era in decadimento, ed i dottori ebrei tenevano una cattiva condotta, il Salvatore diceva alle turbe di non badare punto alle costoro azioni, ma di considerare essi come destinati a sedere sopra la cattedra di Mosè; e quindi di ascoltare i loro ammaestramenti e di non ricopiare i malvagi loro esempi.

  A068001219 

 Io ti invito a considerare soltanto quello che dice un cotale Trivier.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000456 

 Ad ogni stazione poi bisogna considerare per qualche istante quel tratto della passione di nostro Signore che viene rappresentata, e accompagnare la nostra considerazione con qualche sentimento di amore, di compassione, di dolore, di riconoscenza ecc.

  A069000818 

 Noi possiamo considerare {436 [444]} questo grande mistero sotto due aspetti; come Sacramento e come sacrifizio della nuova legge.

  A069001064 

 Quindi devi considerare lo stato solamente come un mezzo per giungere a questo fine.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000023 

 Il carattere dell'uomo si deve considerare sotto tre aspetti;.

  A073000189 

 Cominciava Vincenzo dal considerare nella vita del Salvatore, che quel gran modello soffrì le prove le più forti; che l'odio contro di lui lo condusse finalmente al Calvario; che non promise ai suoi Apostoli che delle croci e de' cattivi trattamenti, e non essendo perfetto il discepolo se non quando rassomiglia al suo maestro, è giusto che soffriamo come Egli ha sofferto.

  A073000256 

 Fermatevi alquanto a considerare ciò che più v'inquieta; e fatene un' offerta ai Signore, dicendo: sia fatta in ogni cosa la santissima volontà del nostro Iddio.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000026 

 Il carattere dell'uomo si deve considerare sotto tre aspetti; in quanto al corpo, al cuore ed allo spirito.

  A074000122 

 Cominciava Vincenzo dal considerare nella vita del Salvatore, che quel gran modello soffrì le prove le più forti; che l'odio contro di lui lo condusse finalmente al Calvario.


don bosco-il galantuomo pel 1856.html
  A079000008 

 Quando mi trovai in mezzo al mare, cominciai a considerare la forma dei bastimenti.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000050 

 Postivi pertanto ginocchioni direte: Mio Dio, mi pento con tutto il cuore di avervi offeso, fatemi la grazia di ben conoscere le verità che io sono per considerare.

  A105000054 

 II. Devi altresì considerare' che se salvi l'anima tua, tutto va bene, e goderai per sempre; ma se la sbagli, perderai anima e corpo, Dio e Paradiso, sarai per sempre dannato.

  A105000059 

 Devi considerare in terzo luogo che questo Dio, quantunque buono, tuttavia resta grandemente sdegnato quando l'offendi.

  A105000164 

 Fermatevi alcuni istanti a considerare lo stato di vostra coscienza, e se vi trovate reo di {81 [261]} qualche peccato, fate di cuore un atto di contrizione promettendo di confessarvene al più presto possibile.

  A105000228 

 Qui fermatevi alquanto a considerare chi siete per ricevere.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000090 

 Direte quindi le stesse preghiere del mattinò; terminate le quali fermatevi alcuni istanti a considerare lo stato di vostra coscienza; e se vi trovate colpevoli di qualche peccato, fate di cuore un atto di Contrizione promettendo al.

  A107000176 

 A fine di eccitarci al pentimento giova molto considerare che col peccato abbiamo offeso Iddio, che è nostro Padrone, a cui noi dobbiamo obbedire; {96 [224]} che Dio è infinitamente buono, nostro Creatore, nostro Padre, nostro Salvatore, e che ci ha riscattati col prezzo del suo Sangue.

  A107000219 

 Qui fermati alquanto a considerare Chi stai per ricevere.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000114 

 Fermatevi alcuni istanti a considerare lo stato di vostra coscienza, e se vi trovate colpevole di qualche peccato, fate di cuore un atto di contrizione promettendo di confessarvene al più presto possibile.

  A108000170 

 A fine di eccitarci al pentimento giova molto considerare che col peccato abbiamo offeso Iddio che è nostro padrone, a cui noi dobbiamo obbedire.

  A108000216 

 Qui fermati alquanto a considerare chi stai per ricevere.


don bosco-il giubileo.html
  A109000109 

 In questa terza visita io ti prego, o cristiano, di considerare ciò che sarà di te dopo morte.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000035 

 In onore di Maria fermati alcuni istanti a considerare la maestà di Dio Creatore.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000068 

 Io resto fuor di me, diceva, al considerare come al giorno della comunione mi senta tanto desiderio di pregare.

  A112000238 

 Nella lettera indirizzata al suo padrino racchiudevasi un biglietto per sua madre, che è l' ultimo dei suoi scritti e si può considerare come il suo testamento ovvero le ultime parole scritte ai suoi genitori.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000060 

 In Roma poi si pose a considerare la fugacità delle umane grandezze; entrò in se stessa, s'instruì meglio nelle verità della fede, e credesi che abbia ricevuto il battesimo.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000004 

 I suoi grandi progressi nella dottrina e nella virtù lo resero celebre fra tutto il clero di Roma, e dopo aver percorso i vari gradi della milizia sacerdotale, fu da santo Stefano innalzato alla dignità di arcidiacono, che corrisponde alla dignità di cardinale arcidiacono, che si può considerare come la prima dignità dopo il Papa.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000009 

 R. Dicesi quantità tutto ciò che si può considerare maggiore o minore.

  A124000010 

 La lunghezza di una strada, un'esercito, sono quantità perchè le possiamo considerare una lunghezza, un'essere più o meno grande.

  A124000055 

 se dico: 25 franchi e 60 chilogrammi, bisogna considerare le somme separatamente.

  A124000450 

 D. Quante cose debbonsi considerare nei problemi d'interesse?.

  A124000451 

 R. Sonvi a considerare quattro cose: 1 a La somma mutuata, che dicesi capitale; 2 a La tassa cioè quel tanto che il debitore deve pagare per ogni 100 lire; 3 a Il tempo, cioè il numero di anni, di mesi e di giorni per cui il capitale è mutuato; 4 a II frutto che si ricava dal capitale dopo un tempo determinato.

  A124000459 

 D. Che cosa si ha da considerare nei problemi di società semplice?.

  A124000460 

 R. Si devono pure considerare quattro cose: 1 a La posta di ciascun socio, cioè quanto ciascun socio ha messo in società; 2 a Il capitale sociale, che risulta dalla somma delle poste; 3 a La somma perduta o guadagnata, cioè la perdita od il guadagno totale; 4 a Quanto tocca a ciascun socio della perdita o del guadagno.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000035 

 Esposto quanto sopra, io non intendo di movere accusa di sorta o lamento contro di alcuno: solamente desidero di tutelare l'avvenire de' miei allievi; e perciò supplico umilmente S. E. il Ministro della Pubblica Istruzione a voler tuttora considerare questo Istituto quale Ospizio di carità, in cui il Direttore sostiene veramente le veci di padre in conformità della legge Casati, Art.

  A126000139 

 Preso a considerare le circostanze ivi esposte, e ritenuto che la dimora dello stesso fanciullo in detto Pio Istituto si limiterebbe a poco più di due anni avvenire, inquantochè al raggiungere del 14 mo anno di sua età potrà essere accolto nel Collegio Militare in Racconigi, il sottoscritto non può che caldamente raccomandarlo alle caritatevoli premure delSig. Sacerdote Bosco, Direttore dell'anzidetto Pio Istituto.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000177 

 A dirla di passaggio, se finora trovammo buona accoglienza all'estero come Italiani, ciò fu unicamente perché si continua dagli stranieri a considerare l'Italia come la sede del cattolicismo, e gli Italiani come compatrioti di Pio Nono, che certamente per migliori ragioni si può chiamare l' eroe dei due mondi.

  A127000269 

 Monsignore ed il suo Vicario dottore Espinosa, sempre per noi portatissi-mo, avrebbero quindi divisato che i Padri Salesiani prendessero i punti più centrali ed importanti della città, ed ogni domenica vi aprissero oratorii per gli adulti e fanciulli italiani, unico mezzo per provvedere al bene spirituale di tanti poveretti, che si possono considerare quali pecore erranti lontane dal pastore.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000075 

 Potrò io considerare, meditare, pesare con sufficiente attenzione questa grande parola ETERNITÀ?.

  A129000136 

 Fermatevi poscia alcuni istanti a considerare lo stato di vostra coscienza, e se vi trovate colpevole di qualche peccato, fate di cuore un alto di contrizione, promettendo {37 [37]} di confessarvene al più presto possibile.

  A129000237 

 A fine di eccitarci al pentimento {59 [59]} giova molto considerare che col peccato abbiamo offeso Iddio che è nostro padrone, a cui noi dobbiamo obbedire, un Dio infinitamente buono, nostro Creatore, nostro padre, un Dio Salvatore che ci ha comperati col prezzo di tutto il suo sangue.

  A129000281 

 Qui fermiamoci alquanto a considerare chi siamo per ricevere.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000082 

 Pertanto nella Chiesa devonsi considerare due classi di persone, quelle cioè che insegnano e comandano, e queste sono nella gerarchia, e la formano; e quelle che obbediscono, e queste sono sotto la gerarchia.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000067 

 Tu devi pur considerare, che questo Dio, quantunque buono, ed infinitamente misericordioso, tuttavia resta grandemente sdegnato quando l'offendi.

  A132000220 

 A fine di eccitarci al pentimento giova molto considerare, che col peccato abbiamo offeso Iddio, che è nostro padrone, a cui noi dobbiamo obbedire.

  A132000260 

 Qui fermatevi alquanto a considerare chi state per ricevere.

  A132000295 

 Vi può essere dignità maggiore di questa? Tutti i santi Dottori della Chiesa quando si mettevano a considerare Maria sotto questo titolo, abbagliati da tanta grandezza si prostravano ai piedi di Lei pieni di venerazione esclamando: O Maria! quanto siete grande, e quanto dovete essere potente presso il {128 [306]} trono di Dio! Siete la Madre di Dio, dicea quel Santo così divoto di Maria, che fu s. Giuseppe da Copertino ma siete anche la madre mia.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000094 

 La Domenica poi fra i cristiani si può considerare come una commemorazione che in ogni otto giorni si fa della solennità di Pasqua.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000177 

 Queste cose crescono di pregio al considerare che tu fosti guida a' fratelli nella confessione, cosicchè mentre tu precedi gli altri alla gloria, ti fai molti compagni di quella gloria medesima e facesti sì che l'intero popolo di Roma diventasse confessore mentre tu il primo eri pronto a confessare per tutti.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000252 

 Questi durante il saccheggio, mentre la città era tutta a ferro ed a fuoco, stava inteso con tutto l'animo a considerare alcune figure di geometria, quando d'improvviso gli si fa innanzi un soldato ordinandogli di seguitarlo e di recarsi dal generale Romano.

  A139000873 

 Queste virtù crebbero nel suo cuore col crescere dell'età, e quel giovane principe riuscì a guadagnarsi tanto bene 1'affetto e la stima dei Normanni, che lo riconobbero per loro capo sotto al nome di Ruggero I. Egli governò il popolo saviamente in pace e in modo così stabile, che si può considerare come fondatore del regno delle Due Sicilie, {243 [243]} quale ancora si conserva oggidì, e che comprende il regno di Napoli e l'isola di Sicilia.

  A139000876 

 La venuta dei Normanni, miei cari giovani, si può considerare come 1'ultima invasione dei barbari in questa nostra patria, perciò avvenimenti di altro genere ci prepara la storia; e fra gli altri io voglio raccontarvi la vita di un Papa che fu uno de' più illustri benefattori dell'Italia.

  A139001086 

 Ora spero di farvi cosa grata col raccontarvi le principali azioni di due altri letterati, che si possono altresì considerare come due padri della lingua italiana: i loro nomi sono Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca.

  A139001349 

 Cessate alquanto le guerre in Italia, subito ritornarono a fiorire le scienze, l'industria, il commercio; la città poi di Venezia per le molte isole che possedeva nel Mediterraneo, si poteva ancora considerare come la regina del mare; sebbene avesse alquanto perduto del suo splendore da che gli Spagnuoli divennero padroni dell'America, ove aprirono larga via al commercio per quei lontanissimi paesi.

  A139001665 

 Io amo tanto Pio IX, che se egli mi dimandasse la vite, gli risponderei: santissimo Padre, voi esigete troppo poco, dimandatemi quella della mia consorte, ed ella ci ama abbastanza tutti e due per considerare il giorno della sua morte come il più bel giorno della sua vita.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000261 

 Questi, durante il saccheggio, mentre la città era tutta a ferro e a fuoco, stava inteso con tutto l' animo a considerare certe figure di geometria; quando all'improvviso gli si fa innanzi un soldato ordinandogli di seguitarlo e di recarsi dal generale romano.

  A140000567 

 ARUSPICI. - Gli Aruspici, quasi Harugam vel Hostiam aspicere, considerare gli intestini della vittima, erano altri indovinatori, i quali pretendevano di leggere l'avvenire selle viscere degli animali che sacrificavano.

  A140000790 

 Queste virtù crebbero col crescere dell'età ed il giovane principe riuscì a guadagnarsi tanto bene l'affetto e la stima dei Normanni, che lo riconobbero per loro capo {212 [212]} sotto al nome di Ruggero I. Egli governò il popolo saviamente, e si può considerare come fondatore del regno delle Due Sicilie, il quale si è per più secoli conservato, e comprendeva quasi tutta l'Italia meridionale e l'isola di Sicilia.

  A140000792 

 La venuta dei Normanni si può considerare come l'ultima invasione dei barbari in questa nostra patria; perciò avvenimenti di altro genere ci prepara la storia, e fra questi voglio raccontarvi la vita di un Papa, che fu uno dei più illustri benefattori dell'Italia.

  A140000967 

 Ora spero di farvi cosa grata col narrarvi le principali azioni di due altri letterati, che si possono altresì considerare come due padri della nostra italiana favella; e questi sono Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca.

  A140001216 

 La città di Venezia per le molte isole, che possedeva nel Mediterraneo si poteva ancora considerare come la regina del mare.

  A140001464 

 Io amo tanto Pio IX, che se egli mi domandasse la vita, gli risponderei: Santissimo Padre, voi esigete troppo poco, dimandatemi quella della mia consorte, ed ella ci ama abbastanza tutti e due per considerare il giorno della sua morte come il più bello della sua vita.


don bosco-massimino.html
  A151000009 

 In tutte le famiglie si parlava della lupa del Campidoglio, ed i fanciulli correvano affollati e smaniosi di vedere e considerare il raro animale.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000085 

 3° Riti, feste e solennità dei celebrati centenari e cinquantenari, che dall'avvenimento del miracolo si praticarono finora, la tradizione di generazione in generazione tramandata, si possono altresì considerare come altrettanti testimonii parlanti;.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000050 

 Un uomo di senno non può con qualche attenzione considerare i particolari di questo avvenimento senza vedervi tutt'altro che l'effetto del caso, vocabolo meschino e freddo, di cui si vale il secolo per {86 [510]} ispiegare i successi prodigiosi, che fanno ragione ad una Provvidenza sempre vegliatile ed amorosissima.


don bosco-pratiche divote per l-adorazione del ss. sacramento.html
  A162000008 

 Eccitiamo in noi prima di accostarvici una vera divozione attuale, la quale sta nel considerare attentamente le grandi meraviglie di quel divino mistero, ed eccitarci dolcemente a pii e fervorosi affetti verso Gesù Sacramentato.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000255 

 Ogni giovane ricevuto nelle nostre case, dovrà considerare i suoi compagni come fratelli, e i Superiori come quelli che tengono le veci dei genitori.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000196 

 Di tal modo le sacre cerimonie, che il mondo ignorante e blasfemo dispregia e ripudia, servono meravigliosamente al bisogno degli uomini, i quali composti di intelligenza e di sensibilità sono costretti a valersi dell'officio dei sensi per elevarsi a conoscere, considerare e gustare i principii e le conseguenze della verità e della giustizia.

  A173000210 

 Se ora ci volgiamo a considerare {129 [131]} l'importanza dello studio della vera religione dal lato del dovere, troviamo nuovamente che l'insegnamento religioso cattolico è sovra ogni altro il più importante, perchè nessuno ve n'ha che al pari di esso sia doveroso ed obbligatorio, o si riguardino i rapporti che stringono l'uomo a Dio, o si osservi il fine ultimo cui l'uomo deve con ogni sforzo procacciare di raggiungere e di conseguire.

  A173000216 

 A comprendere quanto questo modo di procedere sia falso e rovinoso, e come si debba adottare il metodo opposto {146 [148]} è necessario considerare che l'insegnamento religioso non è cosa di ordine naturale, ma soprannaturale, e che desso è un mezzo con cui la grazia celeste vuol condurre il cristiano per la strada della salute finchè le sia dato di arrivare al cielo.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per la congregazione speciale.html
  A174000042 

 1567) concedette la comunicazione dei Privilegi con tutti gli Ordini e Congregazioni Religiose ai Teatini, che si possono {VIII [134]} considerare come la prima tra le Congregazioni Ecclesiastiche


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000019 

 In questo frattempo ebbe agio di vedere e considerare quel tenore di vita, quella vicendevole affezione, e più il contegno modesto, pio e divoto di quei giovanetti, la regolarità e frequenza ai Sacramenti, e finì d'invogliarsene siffattamente, che disse: Qui è il mio posto, qui resterò.


don bosco-storia sacra.html
  A191000195 

 R. Vuolsi considerare 1.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000117 

 Ogni volta che ci facciamo a considerare i pastori del primo secolo della Chiesa, non possiamo a meno di ammirare il loro zelo per conservare il sacro deposito della fede, per vegliare sulla purità della morale, e sulla santità della disciplina.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000008 

 Un' altra ragione per cui si aggiugne la parola fedeli cristiani, si è per significare che que' cristiani, i quali sono battezzati, e non praticano o disprezzano la dottrina di Gesù Cristo, o non vogliono {5 [341]} ubbidire al Capo della chiesa costoro, dice il Salvatore, si devono considerare come infedeli e pubblicani.

  A201000085 

 Più tardi i presbiteri furono detti sacerdoti quasi dote sacra, perchè i sacerdoti debbonsi considerare come un dono intieramente offerto e consacrato al Signore.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000010 

 La parola cimiterio viene dal greco e vuol dire dormitorio, perchè la morte devesi considerare come un riposo delle {8 [80]} fatiche della vita; ed i nostri cadaveri sono depositati nei cimiteri, come chi piglia sonno, perchè dovremo tutti un giorno risorgere, e l'anima di ciascuno dovrà prendere il corpo che aveva prima della morte.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000039 

 VI. Risolvo d' intrattenermi interiormente con Dio, perchè da questo dipende tutto il mio bene; di essere avida di non lasciar perdere mai alcuna occasione di lavorare pel Signore; di andar rubando tutti i ritagli di tempo per fare orazione o arida o secca, come Dio vorrà, senza attaccarmi alle interne dolcezze, ma solamente a quello che mi parrà essere di gusto a Dio; di considerare durante la ricreazione che ho Dio che parla entro di me, e quindi ascoltarlo, andando però sempre dicendo qualche parola per non parer singolare.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000212 

 Fra le altre cose raccomanda di considerare G. C. Capo della Chiesa e di tenersi a lui uniti nella persona de' suoi apostoli.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE