Parola «Sfuggire» [ Frequenza = 30 ]

don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000060 

 Sempre calmo e tranquillo non mai ai lasciò sfuggire un lamento pel suo male.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000008 

 Dal qual tempo in poi tanto si affezionò a questi due Sacramenti, che nello accostarvisi provava la più grande consolazione; nè mai lasciava sfuggire occasione senza che ne approfittasse; ma siccome per quantunque frequente gli si permettesse l'uso della Comunione non bastava a saziare l'amore onde tutto ardeva per Gesù, trovò modo di provvedervi bellamente colla Comunione Spirituale, al quale proposito anche quando già Chierico trovavasi nel Seminario udivasi più volte a dire: fu per l'insigne opera di s. Alfonso che ha per titolo: visite al SS. Sacramento, che imparai a fare la Comunione spirituale, la quale posso dire essere stato il mio sostegno in tutti i pericoli, cui andava soggetto finché fui vestito da secolare.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000023 

 Da quel tempo in poi tanto si affezionò ai Sacramenti della confessione e comunione, che nell'accostarvisi provava consolazione grandissima; nè mai lasciava sfuggire occasione senza che ne approfittasse.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000114 

 Mosso da questo pensiero non si lasciava sfuggire un istante senza fare quel tanto che le sue forzo comportavano.


don bosco-conversazioni.html
  A035000211 

 Vi lasciaste sfuggire alcune espressioni che mi paiono nuove.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000290 

 Sebbene l'oscurità del luogo, la scarsezza del cibo e la privazione delle persone dessero non lieve fastidio a Giuseppa, tuttavia ella provò una certa consolazione, perchè aveva maggior tempo di pregare, di meditare quanto aveva già studiato nel Catechismo; anzi godeva assai, perchè vedeva già in parte avverate le parole del buon curato, allorché le disse: «Se tu sei decisa di farti cattolica, preparati a soffrir molto, perchè il demonio farà tutti i suoi sforzi per non {52 [310]} lasciarti sfuggire dalle sue unghe.» Di modo che, la sua prigionia era per lei piuttosto un conforto, che una punizione.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000254 

 Ciascun giorno i predicatori protestanti, che non ammettono questa relazione tra quelli che ci hanno preceduto nella tomba, e quelli che sono ancora sopra la terra, lasciano sfuggire quasi a loro insaputa nei punti più patetici dei loro discorsi, dei sentimenti che suppongono tale relazione, perchè l'istinto della coscienza è più forte delle {81 [117]} sottigliezze di un'arida teologia.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000017 

 Al sorriso del prelato ed a questa parola che lasciossi sfuggire: «Siate tranquillo, amico mio, Dio ne ha disposto!» egli comprese tutto, e non si diede più pensiero di cercare il ladro.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000946 

 F. O Padre! ci sembra che voi mettiate gli eretici tra l'uscio ed il muro in modo, che i poverini non ne possono sfuggire.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000033 

 Io debbo però confessarvi candidamente che voi, cari lettori, mi foste sempre sul cuore, e che là tra le delizie dell' agricoltura io pensava sovente a voi, e avrei voluto farvi parte di tuttochè io ivi godeva; ed ora giacchè mi si presenta l' occasione di comunicarvi le cognizioni che ho acquistato in questo tempo in fatto d' agricoltura, non voglio lasciarla sfuggire, essendo troppo importante che anche voi impariate a seminare i papaveri, innestarli se fa di bisogno sulle zucche a tempo opportuno.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000186 

 Un giorno un compagno entrato in questioni di religione lasciava sfuggire non leggeri spropositi.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000170 

 S. Solutore potè sfuggire, ma raggiunto a Caravino nel Canavese fu trucidato.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000155 

 Una barca di mori, comandata da un Piemontese (come tale subito riconosciuto perché lasciava sfuggire frequenti contac ), unico Italiano residente in quell'isola, ci portò a terra.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000098 

 Spero di poter sapere qualche cosa di più da Franco e Teodoro; perciocché trastullandosi o scherzando forse avranno lasciato sfuggire qualche cosa che a me tennero celata.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000023 

 Ritornato il medico, ed esaminato il fatto ne fu altamente maravigliato e disse: di tanti casi simili, che mi sono accaduti, questo è il solo, che io vegga sfuggire alla morte.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000750 

 Invitati dal duca di Benevento a ritornare nei loro paesi, non gli diedero ascolto; anzi presero le armi e recarono il saccheggio e la strage fin sotto Roma, senza che cosa sacra o profana potesse sfuggire alle lóro rapine.

  A140001671 

 Un giorno interruppe un allievo perchè lasciò sfuggire parole, che, secondo lui, non si addicevano a bene educato studente.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000058 

 F. - Mi pare che voi abbiate lasciato sfuggire alcune parole che non sono {22 [22]}.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000043 

 Incoraggiava gli stessi parenti alla santa pazienza, e se si fossero lasciato sfuggire qualche motto non troppo misurato ne li rimproverava con dolci parole, rimanendone tutta quanta la famiglia edificata.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000515 

 Mentre tre giovanetti erano condotti al supplizio, uno di loro di dodeci anni chiamato Luigi intenerì il carnefice, che gli proferse di liberarlo con molte vantaggiose promesse, a cui Luigi « riservate, disse, questa compassione per voi medesimo, e pensate a procurarvi {317[475]} la grazia del battesimo, senza di che non potrete sfuggire ad un'eternità di sciagure ».


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000587 

 A cui Luigi: «Riservate questa compassione per voi, e pensate a procurarvi la grazia del Battesimo, senza cui non potrete sfuggire ad un'eternità di sciagure.» Si tentò lo stesso con altro di nome Antonio, promettendogli onori e ricchezze da parte dell'imperatore: «No, no, dissegli, l'amor della fortuna non è su di me più efficace de'supplizi eterni; la maggior felicità, che mi possa accadere, è di morir in croce per un Dio, che prima vi è morto per me.» Giunti al luogo del supplizio quei magnanimi fanciulli, lieti intonarono il salmo Laudate Pueri Domìnum; poscia con altri in numero di ventisei, con fermezza che faceva tremare gli stessi carnefici, furono crocifissi nel 1507.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000076 

 I primi magistrati, i primi ufficiali dell'esercito, gli stessi consoli spesso erano condotti a morte o perchè non avevano la fortuna di piacergli, oppure avevano lasciato sfuggire una parola o dato un segno che dispiaceva a quel monarca.

  A202000120 

 Ma questo grand'uomo ebbe pure le sue grandi tribolazioni, le quali gli furono suscitate perchè da giovane aveva spinto troppo oltre lo zelo onde preservarsi dalle tentazioni, e perchè era stato ordinato sacerdote fuori di diocesi ad insaputa del suo vescovo, ed anche perchè nella moltitudine de' suoi scritti aveva lasciato sfuggire alcuni errori.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000122 

 Egli conobbe tosto l' importanza di tale pratica, e fu più volte sentito a dire: Se io potessi guadagnare a Dio tutti i miei compagni, quanto sarei felice! Intanto non lasciava sfuggire alcuna occasione per dare buoni consigli, avvisar chi avesse detto o fatto cosa contraria alla santa legge di Dio.

  A205000127 

 Onde si può dire che non presentavasi a lui occassione di far opera buona, di dare un buon consiglio, che tendesse al bene dell'anima, che egli la lasciasse sfuggire.

  A205000181 

 Nè lasciava sfuggire occasione alcuna affine di tributarla qualche omaggio.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000076 

 La sua vigilante carità non lasciavasi sfuggire quei meschini, i quali per compassionevole impedimento non potevano venire a lei in persona, voglio dire gli infermi.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000078 

 Il crudele Erode ingannato dai Magi e furioso di vedersi sfuggire una si bella occasione, per disfarsi di colui che egli considerava come un competitore al trono, aveva concepito l'infernale disegno di far massacrare tutti i bambini maschi di età inferiore a due anni.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000020 

 Durante quel tempo egli si adoperò per riparare lo scandalo che in quella capitale aveva dato colle sue {15 [181]} violenze contro ai fedeli; nè lasciavasi sfuggire occasione alcuna per rendere testimonianza a Gesù Cristo in quei luoghi medesimi in cui l'aveva bestemmiato e fatto bestemmiare.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000142 

 Quest'indegno cominciò a pestare con quanta forza avea sopra il povero martire, il quale non si lascia sfuggire il più piccolo lamento.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE