Parola «Riceverlo» [ Frequenza = 52 ]

don bosco-angelina [v.13].html
  A003000008 

 Cammin facendo la ragazza coll'ardor di un cuore desideroso di unirsi al suo Dio per la prima volta, disse: mamma, quando vi {35 [7]} veggo a ricevere il buon Gesù nella santissima comunione mi si accende in cuore un sì vivo desiderio di riceverlo io pure, che pare mi porti sull'ali alla sacra mensa, nè so chi mi trattenga dall'accorrervi.

  A003000030 

 Oh! come sono chiare tutte queste cose! Gesù Cristo non avrebbe potuto manifestarci più chiaramente che esso è veramente {64 [18]} presente nella santa Eucaristia, e che vuole che noi andiamo a riceverlo.


don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000260 

 La colpa insieme colla pena eterna ci viene totalmente rimessa, mediante i meriti infiniti di Gesù Cristo, nel sacramento della Penitenza, purchè ci accostiamo a riceverlo colle debite disposizioni.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000108 

 Egli soleva dire che un giovanetto abbracciando lo stato ecclesiastico deve persuadersi di due grandi verità: di essere venduto al signore, e che' per ciò il mondo non ha più nulla a fare con lui; e che quando riceve l'abito sacro deve immaginarsi di riceverlo dallo stesso {69 [419]} Gesù Cristo che in pari tempo gli dica: Tu es lux m undi (Matt.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000002 

 S. Gregorio ci ha dato avviso che per avere la grazia di non paventare l'arrivo del Giudice Supremo dobbiamo premunirci di un buon corredo d'opere buone che fiammeggino ed avvampino come lucerne ardenti, nelle mani di coloro {3 [389]} che aspettando il loro Signore quando sia per ritornare dalle nozze, saranno trovati pronti e vigilanti a riceverlo.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000116 

 Quel sacro tempio, in cui aveva ricevuto il S. Battesimo, la Cresima, la prima Comunione, oggi aprivasi riccamente addobbato per riceverlo al Sacro Altare qual novello ministro di Dio.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000002 

 S. Gregorio ci ha dato avviso che per avere la grazia di non paventare l'arrivo del Giudice Supremo dobbiamo premunirci di un buon corredo di opere buone che fiammeggino ed avvampino come lucerne ardenti, nelle mani di coloro che aspettando il loro Signore quando sia per ritornare dalle nozze, saranno trovati pronti e vigilanti a riceverlo.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000165 

 Lo spesso riandar questa vita dovette rendergli il perfezionamento di certe divozioni a lui già sì care, verbigrazia l'amore a Gesù, il riceverlo in sacramento, il visitarlo spessissimo, il rammemorame {136 [46]} la dolorosa passione; cosi la confidenza in Maria, la divozione al Santo, donde egli chiamavasi, ecc.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000043 

 Dietro queste informazioni ho deciso di {12 [166]} riceverlo tra i giovani di questa casa per destinarlo allo studio o ad un'arte meccanica.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000435 

 Lo so che foste già battezzata, ma si dubita sulla validità del vostro Battesimo, e perciò a fine di accertarvi della validità di un Sacramento di tanta importanza, dovete riceverlo nuovamente sotto condizione.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000093 

 La colpa insieme colla pena eterna ci viene totalmente rimessa, mediante i meriti infiniti di Gesù Cristo, nel Sacramento della Penitenza, purché ci accostiamo a riceverlo colle debite disposizioni.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000103 

 Tempo fa un Sacerdote curato di Ronen presentossi da un negoziante, che in sul principio non volle riceverlo.

  A054000167 

 Il Papa è il padre, è il capo dei Vescovi e dei sacerdoti, che ricevettero mediante l' ordinazione, il sublime {89 [205]} onore di consacrare il corpo e il sangue del Signore, di distribuirlo ai loro fratelli, e di prepararli a riceverlo.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000014 

 La colpa insieme colla pena eterna ci viene totalmente rimessa mediante i meriti infiniti di G. C. nel S. Sacramento della penitenza, purchè ci accostiamo a riceverlo con le dovute disposizioni.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000252 

 Il cappellano è sceso a riceverlo.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000430 

 Pertanto, secondo il sentimento della Chiesa, lo spirito di questa divozione consiste nel proporci il sacratissimo cuore del nostro Redentore a modello del nostro, e nel cercare in tutti i modi di ricambiare l'amore ferventissimo che ci ha portato e ci porta, e specialmente con riceverlo nella santa comunione, onde {248 [256]} risarcirlo degli innumerevoli oltraggi che gli sono fatti.

  A069001088 

 Importa dunque assai di prepararsi a riceverlo degnamente colla ritiratezza, colla preghiera.

  A069001089 

 Chi non vi potesse intervenire, cerchi modo d'instruirsi, o farsi instruire quanto fa d'uopo per riceverlo come si conviene.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000044 

 Un soldato che noti conosceva affitto avendolo pregato di riceverlo presso di se per alcuni giorni, ed essendovisi ammalato, Vincenzo lo fece mettere in una camera con fuoco, e per dite mesi gli fece prestare da uno de' fratelli della sua Congregazione tutti i servigi di cui abbisognava fino al suo perfetto ristabilimento.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000048 

 Un soldato, che non conosceva affatto, avendolo pregato di riceverlo presso di se per alcuni giorni, ed essendovisi ammalato, Vincenzo lo fece mettere in una camera con fuoco, e per due mesi gli fece prestare da uno de'fratelli della sua Congregazione tutti i servigi di cui abbisognava fino al suo perfetto ristabilimento.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000227 

 Voi intanto, o Vergine immacolata, per l'amore che portaste al bambino Gesù, fate che io lo possa degnamente ricevere, e quando mi accosterò all'altare per ricevere l'Ostia Santa, io supporrò di riceverlo dalle vostre mani medesime accompagnato da tutti i cori degli Angeli, i quali in Paradiso lo benedicono e lo lodano.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000218 

 Voi intanto, o Vergine Immacolata, per l'amore che portaste al Bambino Gesù, fate che vo lo possa degnamente ricevere, e quando mi accosterò all'Altare per ricevere l'Ostia Santa, io supporrò di riceverlo dalle vostre mani medesime accompagnato da tutti i Cori degli Angeli, i quali in Cielo lodano e benedicono quel medesimo Gesù, che io vado a ricevere.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000215 

 Voi intanto, o Vergine immacolata, per l'amore che portaste al bambino Gesù, fate {116 [116]} che io lo possa degnamente ricevere, e quando mi accosterò all'altare per ricevere l' Ostia santa, io supporrà di riceverlo dalle vostre mani medesime accompagnato da tutti i cori degli angeli, i quali in cielo lodano, e benedicono quel medesimo Gesú che io vado a ricevere.


don bosco-il giubileo.html
  A109000062 

 La colpa insieme colla pena eterna ci viene totalmente rimessa, mediante i meriti infiniti di Gesù Cristo, nel sacramento della Penitenza, purché ci accostiamo a riceverlo colle debite disposizioni.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000101 

 La colpa insieme colla pena eterna ci viene totalmente {71 [257]} rimessa, mediante i meriti infiniti di Gesù Cristo, nel Sacramento della Penitenza, purché ci accostiamo a riceverlo colle debite disposizioni.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000101 

 Alla vista di un giovane delicato e nobilmente vestito, l'abate faceva difficoltà a riceverlo temendo che quello fosse un fervore passeggero.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000067 

 Appena comunicato pareva estatico: cangiò di colore in faccia, il suo volto dimostrava la pienezza della gioia del suo cuore, e gli alti di amore verso Gesù in Sacramento fatti in tale occasione saranno stati proporzionati alla diligenza usata nel prepararsi a riceverlo.

  A112000281 

 Mentre si preparava a riceverlo dimandò a chi lo assisteva che cosa volesse dire Viatico.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000225 

 L'innumerevole popolo festivo e plaudente accorso a riceverlo, i segni di rispetto e di amore venutigli da ogni ordine di persone, gli diedero tosto a vedere che egli entrava qual Padre tra figli amorosi, qual Pastore tra docili pecorelle, che si sarebbero lasciate guidare sulla via dell'eterna salute, e gli avrebbero fatto gustare le consolazioni più dolci.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000062 

 Ma quando Cajo giunse a spiegare come il Battesimo era la chiave che chiudeva loro le porte dell'inferno ed apriva quelle del paradiso, facendoli veri figli di Dio, ed eredi di una felicità infinita si sentirono ardere del più vivo desiderio di riceverlo al più presto possibile.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000267 

 Quanti di questi poveri Italiani hanno lasciato Dio in Europa, e non l'hanno più trovato in America!! Eccovene alcuni saggi: - Si viene alla nostra Chiesa ad avvisare che un'inferma dei nostri paesi sta male assai; corre subito uno di noi, ma l'inferma non vuole riceverlo; torna, e lo riceve con insulti; torna una terza volta, e dopo mille sforzi si arrese a ricevere una medaglia, ma di confessione, di sacramenti non vi fu verso.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000279 

 Voi intanto, o Vergine immacolata, per l'amore che portaste al bambino Gesù, fate che io lo possa degnamente ricevere, e quando mi accosterò all'altare per ricevere l'Ostia santa, io supporrò di riceverlo dalle vostre mani medesime accompagnato da tutti i cori degli angeli, i quali in cielo lo benedicono e io lodano.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000259 

 Voi intanto, o Vergine immacolata, per l'amore che portaste al bambino Gesù, fate che io lo possa degnamente ricevere, e quando mi accosterò all'altare per ricevere l'Ostia santa, io supporrò di riceverlo dalle vostre mani medesime accompagnato da tutti i cori degli angeli, i quali in cielo lodano e benedicono quel medesimo Gesù che io vado a ricevere.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000065 

 Tutti i suoi desideri si rivolgono allora al momento in cui nel dì seguente avrebbe potuto riceverlo {25 [299]} nel suo cuore, sebbene povero, sebbene ultimo nella società.

  A133000068 

 Oh papà, soggiunse Pietro, voi mi comprendete male; che fortunato imbroglio è quello mai! Il buon Dio che viene domani nel cuore di Pietro, povera e miserabile creatura! Colui che ha fatto il cielo e la terra, vuole che io vada ad assidermi alla sua tavola, nutrirmi della sua carne: riceverlo in me stesso, fare una cosa sola con lui.

  A133000283 

 Pietro sapeva che quel Dio che aveva ricevuto una prima volta, voleva e comandava di riceverlo almeno una volta all'anno, alla Pasqua di Risurrezione.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001132 

 Lodovico aveva fatto disporre tappezzerìe e fiori lungo tutte le strade, per cui il monarca Francese doveva passare, ed egli stesso si mosse incontro per riceverlo alla testa dei principali signori di sua corte.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000075 

 Egli per istimolarci a riceverlo di frequente nella santa comunione ci fece delle grandi promesse.

  A156000100 

 Vivi però in tal maniera, che ogni giorno tu possa riceverlo.

  A156000129 

 Egli avrebbe potuto lasciarsi soltanto presente nell'Ostia durante la santa Messa, oppure nell'atto che andiamo a riceverlo nella Comunione; ma no; volle trovarsi di continuo nelle nostre chiese, affinchè, come verso a tenera madre, noi gli possiamo correre in braccio, se fosse possibile, tutti i momenti; egli vi sta per largheggiarci le grazie più segnalate; vi sta insomma per tirarci al suo amore in terra ed averci poi con sè in Paradiso.

  A156000140 

 Ella stessa lo rivelò a s. Brigida con queste parole: «Per quanto uno abbia peccato, se con vera emenda a me ritorna, io sono pronta a riceverlo.


don bosco-pratiche divote per l-adorazione del ss. sacramento.html
  A162000006 

 In questi tempi specialmente pare vada via via maggiormente insinuandosi tale freddezza verso questo augustissimo Sacramento, e pare che pochi soltanto più si ricordino dell'amoroso invito che Gesù Cristo medesimo ci fece di accorrere a riceverlo: « Io sono il pane di vita, diss'Egli, chi mangia di questo pane vivrà in eterno.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000083 

 Quando poi accadesse che il fratello che vi ha offeso venisse a cercarvi perdono, guardatevi dal riceverlo con cera brusca o di rispondere con parole mozze.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000213 

 Quanto è importante l'insegnamento religioso cattolico per la retta istituzione della gioventù, altrettanta dee essere la premura di somministrarlo in tutta la sua integrità e purezza, di riceverlo con docilità, di favorirne e secondarne l'efficacia; altrimenti esso o si corromperebbe e cangerebbesi in mortifero veleno, o si rimarrebbe negletto ed infruttuoso.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000074 

 Non avendo ancora ricevuto il viatico, volle riceverlo da quelle mani, che già tante volte l'avevano comunicato quando era in sanità.


don bosco-storia sacra.html
  A191000396 

 Oppresso da molte calamità pregò piangendo il Signore che si degnasse riceverlo presso di se nell' altra vita, e sperando esaudita la stia preghiera, chiamò il suo figliuolo, e dissegli: Mio figlio, ti raccomando di rispettare tua madre e di rammentarti di quanto ella soffri per te.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000014 

 Quel ministro di Dio cominciò ad insegnarle a fare spesso la comunione spirituale, ad esprimere cioè al buon Gesù un vivo desiderio di riceverlo nel proprio cuore, e le disse che Gesù sarebbe certamente a lei venuto coll' abbondanza della sua grazia, colle dolcezze del suo amore.

  A208000074 

 Frequentissima nel riceverlo nella santa Comunione, cogli affetti suoi sfidava i serafini, e confessava che il toglierle questo pane era uno strapparle la vita.

  A208000074 

 anni solo perchè non poteva ancora accostarsi a riceverlo nel suo cuore.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000004 

 Sarà grande {8 [386]} nel cospetto del Signore, sarà ripieno di Spirito Santo fin dal seno della madre, e convertirà molti figliuoli d'Israele al Signore Dio loro da essi abbandonato, e riconcilierà i padri co' figliuoli, e preparerà al Signore Dio, d'innanzi al quale ei cammina collo spirito e colla virtù di Elia, un popolo inclinato a riceverlo.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000197 

 Gli esorta quindi a riceverlo con tutta allegrezza e ad onorare ogni persona di simil merito che ad imitazione di lui sia pronta a dar la propria vita pel servizio di Cristo.

  A214000203 

 Io te lo mando e ti prego di riceverlo come mie viscere.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE