Parola «Ordinare» [ Frequenza = 43 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000070 

 Mi disse un giorno di ordinare speciali preghiere in casa fra i {38 [388]} nostri giovani.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000190 

 Il torre i ragnatelli, comporre li paramenti sacri, spolverare gli altari, ordinare gli ornati, scopare la chiesa, erano tutte cose eseguite con tale spirito, da meritargli esteso quel panegirico di s. Girolamo, che già in commendazione di Nepoziano: Erat sollicitus, si niteret altare, si parietes absque fuligine, si pavimenta tersa... si sacrarium mundum, si vasa luculenta, et in omnes cœremonias pia sollicitudo.


don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000015 

 Ma ora che questa Congregazione fa parte della mia Diocesi, e che sento il dovere che mi corre di esaminare le cose quali sono, e che mi accorgo che l'Opera per quanto sembri ingrandita, è lungi dall' avere la solidità che sarebbe desiderabile, giudico, sia mio stretto obbligo di esporre la cosa a questa Sacra Congregazione come allo stromento di cui Iddio si servirà certamente per {16 [352]} ordinare nell'Opera suddetta quando sarà da ordinarti per renderla solida e di durata.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000219 

 Tuttavolta non lascio d'ordinare a quando, a quando i miei buoni rimedi e ci ho la compiacenza di vedere che mi danno effetti tanto buoni, quanto i vostri.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000606 

 Questi, dal canto suo, volendo a qualunque costo diventare Vescovo, lasciò l'uffizio di segretaro, e in sei giorni da un'eretico si fece ordinare accolito, suddiacono, diacono, prete, vescovo e patriarca.

  A067000785 

 A forza d'ipocrisia tenne per qualche tempo nascosta la perversità del suo cuore, e giunse a farsi ordinare sacerdote.

  A067000826 

 Imperciocchè egli non era Vescovo per poterne ordinare, e non gli veniva fatto di trovar dei Vescovi, che gliene volessero ordinare.

  A067000835 

 No certamente: imperciocchè noi abbiamo dalla Sacra Scrittura e dalla costante tradizione che solo i Vescovi possono ordinare preti!.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000393 

 Appartiene pure alla Chiesa il regolare il culto pubblico e ordinare le cose che si reputano necessarie od utili al decoro della religione, come un buon padre ha il diritto ed il dovere di stabilire tutte le cose che possono contribuire al bene della sua famiglia.

  A068000607 

 Questi dal canto suo volendo a qualunque costo diventare Vescovo, lasciato l'ufficio di Segretario, in sei giorni da un eretico si fece ordinare accolito, suddiacono, diacono, prete, Vescovo e Patriarca.

  A068000736 

 P. Costoro non potevano più esser preti, perchè solamente i Vescovi possono ordinare i sacerdoti.

  A068000778 

 Mettendo in opera tutte le arti dell'ipocrisia riuscì a tenere per qualche tempo nascosta la malvagità del suo cuore, e farsi ordinare {234 [234]} sacerdote.

  A068000817 

 P. No sicuramente: imperciocchè noi abbiamo dalla Sacra Scrittura e dalla costante tradizione, che solo i Vescovi possono ordinare preti, e sappiamo che i Vescovi non ordinano a preti tutti i fedeli indistintamente; ma solo quelli scelti tra i più esemplari e che fanno chiaramente conoscere aver la divina vocazione.

  A068000820 

 Dalle quali parole scorgesi ad evidenza avere s. Paolo in nome di Dio dato a Tito la facoltà di ordinare preti, additandogli parimenti le cerimonie da usarsi nella sacra ordinazione, la quale soltanto da lui come Vescovo si poteva conferire.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000003 

 Si può dire, che io non ho fatto altro, che ordinare e trascrivere le memorie a questo scopo inviatemi.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000135 

 Tuttavia egli seppe celare la sua condotta privata e riusci a farsi ordinare prete contro alla consuetudine di non ordinare coloro che erano stati battezzati in letto ammalati.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000731 

 Chiamato egli in Italia da Leone III sommo Pontefice per ordinare alcuni affari, che riguardavano il bene della Chiesa e la pace della penisola, egli si arrese prontamente all'invito, e ridottala in pace andò a Roma.


don bosco-le scuole di beneficenza dell-oratorio di s. francesco di sales in torino.html
  A143000052 

 3° A tenor della legge 22 Giugno 1857, non abrogata dalla legge Casati, l'Autorità scolastica prima di ordinare la chiusura di un istituto privato deve sentire le difese del suo Direttore (Vedi l'opuscolo dell'Allievo, pag. 24); ma l'Istituto Salesiano fu processato, condannato e chiuso senza che mai il Sac. Bosco fosse chiamato a dire le proprie ragioni.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000279 

 Non intendo che trascriva {138 [442]} letteralmente queste poche linee, espongo soltanto il fatto che ella saprà meglio ordinare ed esprimere con maggior chiarezza ed eleganza.

  A150000633 

 La mia buona maestra vedendomi in tale stato, senza alcuna speranza di vita, mi disse di indirizzarmi alla mia reverenda Superiora, pregandola a volermi ordinare, per merito di santa obbedienza, di pregare Maria santissima Ausiliatrice ad ottenermi la guarigione dicendole così: Maria santissima, se volete acquistarvi gran credito dall'intera nostra Comunità, vedendo che la mia guarigione sia conforme ai voleri divini, e che io non solo non abbia ad abusare dei giorni miei, ma me ne serva a maggior gloria di Dio, mostrate la vostra potenza con sanarmi dalla infermità.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000272 

 Due volte all' anno conviene ordinare le classi; dopo Pasqua, perchè allora arrivano molti giovanetti forestieri, e d' altra parte bisogna dare un nuovo posto a coloro, che furono poco prima promossi alla santa Comunione.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000059 

 La terza ragione si è,che questo importa grandemente, affinchè così il superiore possa meglio ordinare e provvedere quel che conviene al corpo universale della Congregazione, del cui bene ed onore, insieme col tuo, egli è obbligato ad aver cura.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000230 

 Non intendo che trascrivi letteralmente queste poche {157 [159]} linee, espongo soltanto il fatto che ella saprà meglio ordinare ed esprimere con maggior chiarezza ed eleganza.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per la congregazione speciale.html
  A174000007 

 13, deriva l'elargizione di alcune Particolari esenzioni dalle rigorose esigenze, soprusi e peggior cose che non si devono ricordare ma nobilmente tacere in una Consultazione d'officio, ma che nondimeno ne furono la causa impulsiva, Perciò non sembra da trascurarsi la ragione addotta dal Sacerdote Bosco sul soverchio rigore dell'Arcivescovo di Torino nell'Ordinare i Salesiani, e dell'urto già insorto che si rileva dai fatti superiormente narrati, cosicché con la.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000024 

 Il piccolo clero per lui edificava quanti lo vedevano per il buon contegno; lasciò in lui così soave memoria, che ogni volta dall'America mi scriveva, non se ne dimenticala mai, augurandosi presto di poter ordinare colà la medesima cosa.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000170 

 Mentre occupavasi ad ordinare le cose di disciplina si riaccese la persecuzione di Alessandro Severo.

  A190000230 

 Tuttavia riusci a farsi consacrare prete contro alla consuetudine di non ordinare coloro che erano stati battezzati a letto in occasione di grave malattia.

  A190000288 

 Papa s. Fabiano distribuì le sette regioni di Roma a sette diaconi per la cura dei poveri, ed instituì altrettanti suddiaconi per raccogliere ed ordinare gli atti dei martiri redatti da'notai che assistevano agli interrogatori, ai tormenti ed alla morte dei campioni della fede.

  A190000784 

 Anno ecclesiastico cominciava al novilunio di marzo e regolava le feste presso gli Ebrei; si usa tuttora dalla {386 [386]} Chiesa per ordinare le feste mobili dalla Settuagesima al Corpo del Signore.

  A190001029 

 Cronologia (greco, discorso del tempo ), scienza che si propone di ordinare la serie delle epoche, dei giorni e degli anni, in cui succedettero avvenimenti sacri o profani.


don bosco-storia sacra.html
  A191000333 

 A tali minacce acceso d'ira Geroboamo stese la mano per ordinare l'arresto del' profeta, e la mano di subito inaridi, nè riprese moto o senso se non alle preghiere del profeta medesimo.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000024 

 Sebbene Iddio con un semplice atto della sua volontà potesse creare ed ordinare le cose tutte, che nel cielo e nella terra esistono' volle tuttavia impiegarvi sei giorni.

  A192000238 

 In udir ciò Geroboamo stese la mano per ordinare l'arresto del profeta, ma la mano di subito inaridì, nè riprese moto o senso se non alle preghiere del profeta medesimo.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000062 

 Mentre lavorava per consolidare con decreti la dottrina insegnata dagli apostoli e fino al suo tempo praticata, si adoperava eziandio ad ordinare degni ecclesiastici da spedirsi a portare la luce del Vangelo nei varii paesi.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000075 

 Allora i vescovi dissero unanimi: se prima non investigheremo come il mondo sia stato da principio, non possiamo ordinare alcuna osa salutevolmente intorno all'osservanza della Pasqua.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000157 

 Aveva allora novant' anni, ma tanta età non gl'impediva di portarsi nelle vicine provincie, ora per ordinare sacerdoti o vescovi, ora per fondare nuove chiese.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000050 

 Per ordinare questi ministri, egli tenne quattro volte la sacra ordinazione, in cui creò tredici vescovi, dodici preti, otto diaconi.

  A203000106 

 Qualunque cosa vi piacerà d'ordinare, noi diremo con rassegnazione: sia fatta la volontà di Dio.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000061 

 {90 [364]} Era avveduta e pronta nel sovvenire, umile nell' ordinare, intelligente ed esperta nel trattare e disbrigare i negozi, retta nel distribuire gli uffizi, e con mirabile proprietà assegnava agli stessi operai i loro lavori.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000015 

 Ma una visione celeste venne a confortarlo, e a renderlo persuaso essere volere di Dio, che esso cedesse alle esortazioni dei buoni, e si lasciasse ordinare sacerdote.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000175 

 Epperò non si contentarono di ordinare che Lucilla senza previo interrogatorio fosse decapitata, ma vollero che il padre fosse presente al martirio della figlia.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE