Parola «Muoio» [ Frequenza = 47 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000129 

 O se è così, ripigliò l'altro, io muoio volentieri; sia pure questa vita sacrificata a Dio in penitenza delle mie {86 [436]} colpe; e così fa.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000238 

 Interrogato una volta da uno che sovente lo andava nell'infermeria a visitare, se moriva volentieri, disse queste testuali parole: Sì, muoio volontieri perchè ho proprio niente sulla coscienza che mi faccia pena; ho fatto solamente l'anno scorso i santi voti per cui Iddio mi ha ridonata l'innocenza battesimale, e questo anno mi pare di non aver fatto nessun peccato.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000065 

 Terminata questa fervorosa preghiera pareva venir sorpreso da un letargo mortale, onde per tenerlo in sentimento gli dimandai se sapeva qual età avesse San Luigi, quando morì, alla qual domanda scossosi, « S. Luigi, rispose, aveva ventitre anni compiuti, io muoio che non ne ho ancora nemmen ventidue » Vedendolo intanto estremamente sfinito di forze, venirgli meno il polso, m'accorsi appressarsi il momento che egli doveva dare l'ultimo abbandono al mondo, ed ai compagni; perciò presi a suggerirgli quel tanto {69[69]} che venivami a proposito in simili circostanze, ed egli tutto attento a ciò che gli si diceva, col volto, e colle labbra ridenti, conservando l'inalterabile sua tranquillità fissi gli occhi nel Crocifisso che stretto teneva tra le mani giunte innanzi al petto, si sforzava di ripettere ogni parola che gli veniva suggerita.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000174 

 Terminata questa fervorosa preghiera, pareva venir sorpreso da un letargo mortale, onde per tenerlo in sentimento gli dimandai se sapeva qual età avesse s. Luigi, quando morì: alla qual dimanda scossosi: « S. Luigi, rispose, aveva ventitrè anni compiuti, e io muoio che non ne ho ancora ventidue.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000251 

 Ditegli che io la amo; che faccia coraggio a perseverare nel bene, che io muoio volentieri; che io parto dal mondo con Gesù e con Maria e vado ad attenderla dal Paradiso.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000120 

 Io... se muoio, povera me, chi sa dove andrebbe l'anima mia... Mio Dio, mio Dio, aiutatemi.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000014 

 Le ultime sue parole furono queste: Compagni, non disprezzate mai la religione, col Signore non si burla, io muoio percosso dalla mano del Signore in castigo della mia intemperanza e delle bestemmie proferite contro di Lui.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000053 

 Egli tolse tutte le sentenze di scomunica che aveva date, eccettuate quelle dell'imperatore e dell'antipapa, e quindi rese placidamente lo spirito a Dio pronunziando queste parole del salmista: ho amato la giustizia, ed ho odiato il vizio ed aggiugnendovi ed è perciò che muoio in esilio.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001431 

 E voi stimerete cosi poco l'anima vostra e de' vostri uditori, da appoggiare l'importantissimo affare dell' eterna salvezza sopra un forse, un anche? Se un vostro amico si trovasse in punto di morte, e vi domandasse: antico, se io muoio da buon cattolico, è certo che mi salvo; se io muoio protestante, espongo a grave rischio la mia eterna salvezza; a qual partito tu consigli d'appigliarmi? lo non voglio supporre, che voi siate tanto crudeli da mandare all'altro mondo un vostro amico sul dubbio tremendo di perdersi eternamente.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001429 

 E voi stimerete così poco l'anima vostra e dei vostri uditori da appoggiare l'importantissimo affare della eterna salvezza sopra un forse ed un anche? Quando un vostro intimo amico si trovasse al punto di morire, e vi parlasse in tal modo: Amico, se io muoio da buon cattolico è certo che mi salvo; e se io muoio protestante espongo a grave dubbio la mia eterna salvezza; dimmi a quale partito mi consigli d'appigliarmi? Voi che cosa gli rispondereste?.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000759 

 III. Quando l'infelice figliuolo conobbe il lacrimevole suo stato, rientrò in sè, e sospirando disse: oh quanti servi in casa di mio padre abbondano di pane, ed io qui me ne muoio di fame! Su via, io {402 [410]} debbo lasciare questo luogo e ritornare al padre.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000045 

 {47[133]} Così in quell'estremo egli diviene come un celeste balsamo all'anima nostra in quelle poche ore di vita che ci restano, mentre s'avvia all'eternità, Oh il gran conforto che mi dà il mio buon Angelo, disse un moribondo, egli mi dà il bacio di pace, con lui ne vado, addio: ed un altro sullo spirare: Oh come combatte l'Angelo per i suoi divoti! oh come egli consola! nol vedete qui voi! io muoio tra le sue braccia: e con lui ne partì.


don bosco-il galantuomo pel 1856.html
  A079000038 

 - Io muoio rassegnato, perchè ho ricevuto i conforti della religione.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000118 

 Narra s. Bernardino da Siena di un principe che trovatosi al punto di morte tutto atterrito diceva: ecco io ho tante terre e tanti palazzi in questo mondo, ma se muoio in questa notte, non so quale stanza mi avrà da toccare nella eternità.

  A111000156 

 Io muoio, e morendo spero di andarla a ritrovare in cielo.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000433 

 Le sue ultime parole furono: - Dite ai parenti che sono cristiano e muoio da buon cristiano.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000200 

 La madre loro trovandosi vicina a morte mi chiamò al suo letto e disse: « Io muoio e lascio orfani due poveri fanciulli.

  A128000227 

 Io muoio, ma muoio pentita di non aver seguito i vostri consigli e muoio coi conforti della religione.

  A128000227 

 Padre mio, le forze mi mancano; vi dirò tutto in poche parole; io muoio dimandandovi perdono de' falli miei; lascio dopo di me due fanciulli, ( Ottavio ed Ernesto si asciugano le lagrime ) io li affido ad un carrettiere amico di casa ( da uno sguardo al carrettiere ).


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000280 

 Se vivo, spero di vivere in grazia di Dio; se muoio, spero di andarlo a godere in {100 [374]} paradiso.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000022 

 Chiamato, balzo di Ietto in un subito, e cerco di portarle soccorso; ma essa con voce fioca e stentata mi dice: Caro Vittorio, mi sento a mancare; io muoio.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000891 

 Prima di morire pronunziò queste parole: «ho amato la giustizia, ho odiato la iniquità, per questo muoio in esilio.».


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000802 

 Prima di morire pronunziò queste parole: «Ho amato la giustizia, ho odiato l'iniquità, per questo muoio in esilio.».


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000382 

 «Ma» potrebbe essa guarirmi? chiese Gabriele; sono più mesi che sono qui languente, e lentamente mi muoio; tutti i» mezzi dell'arte furono tentati, ma sempre» inutilmente, e come potrebbe essa guarirmi?» «Certo, riprese Paolina, Essa» potrebbe ottenervi una perfetta salute,» oppure, ciò che è infinitamente meglio per» la vostr'anima, può ottenervi la pazienza» nelle vostre sofferenze, la rassegnazione» alla divina volontà; ma per questo bisogna pregarla, e pregandola, credere fermamente che Essa è la madre di Dio,» e madre nostra piissima, e che può ottenerci da suo figlio le grazie che sono» utili e vantaggiose alla nostra anima».

  A163000403 

 Ma, disse, non manchi di venire, e presto, perchè altrimenti io me ne muoio senza più vederlo; egli, che è mio padre, il mio benefattore, quello cui debbo tutto, perfino la eterna felicità! E parlava della morte che si vedeva vicina con indifferenza incredibile, e la desiderava per trovarsi più presto in seno a Dio; raccomandò a Paolina che dopo morto, avesse avuto cura di farlo seppellire; desidero, disse, che il mio corpo riposi fra i miei fratelli in terra cattolica e benedetta.


don bosco-scelta di laudi sacre.html
  A176000375 

 Muoio d'amor per te.


don bosco-severino.html
  A177000308 

 La coscienza mi rimorde; se muoio in questo stato son perduto e intanto qui non posso nè confessarmi, nè comunicarmi.

  A177000421 

 Io muoio, dissi, e col cuore recitai la giaculatoria: Gesù, Giuseppe e Maria spiri in pace con voi l'anima mia.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000373 

 Prima di spirare promise che quando pei meriti di G. C. fosse salito al Cielo, tutti avrebbe raccomandato instantemente a Dio, poscia pronunziando queste parole « Io ho amato la giustizia, e odiato l'iniquità, e per questo muoio in esilio » morì il 25 maggio 1085, dopo tredici anni di luminosissimo Pontificato.

  A189000513 

 Il Signore attestò la santità di Filippo con molte maraviglie; era così infiammato d'amor di Dio che lo si sentiva sclamare « basta Signore, non più, chè io muoio d'amore».


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000426 

 Poscia pronunziò queste parole: « Io amai la giustizia e odiai l'iniquità, e per questo muoio in esiglio.» Quindi riposava nel Signore il 25 maggio 1085 dopo dodici anni di luminosissimo pontificato.

  A190000586 

 Era così infiammato di amor divino, che udivasi esclamare: «Basta, Signore, non più, che io muoio di amore.» Quando pregava o celebrava la santa Messa, non di rado vedevasi sollevato in alto, circondato da vivo splendore.


don bosco-storia sacra.html
  A191000094 

 o e Che mi vale, disse fra sè Esaù, il diritto di primogenitura, se io intanto muoio di fame?a E non badando più oltre, con giuramento gliela cedè.

  A191000153 

 Indi così parlò a Giuseppe: io me ne muoio, ma il Signore sarà con voi, e vi ricondurrà al paese de' padri vostri.

  A191000550 

 Parve allora rientrare in se stesso, ed esclamava: « In che grande tribolazione, in che mare di miserie io sono venuto! ora mi ricordo de' mali che feci in Gerusalemme, la quale mandai a distruggere senza cagione; conosco che perciò sono colto da questi mali, e me ne muoio straziato da dolori in paese straniero.

  A191000653 

 Allora fu, che entrato in se stesso andava dicendo: «Quanti servi lavorano nella casa di mio padre, che hanno pane in abbondanza, ed io qui muoio di fame! Ah voglio lasciar questo miserabile stato, andrò a lui, gli dimanderò perdono.» Ciò detto s'incamminò verso della casa paterna.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000113 

 Indi così parlò a Giuseppe: Io me ne muoio, ma il Signore sarà con voi, e vi ricondurrà nel paese de' padri nostri.

  A192000370 

 Parve allora rientrasse in se stesso, ed esclamava: In che grande tribolasione, in qual mare di miserie sono io mai caduto! Ora mi ricordo dei mali che feci in Gerusalemme, la quale mandai a distruggere senza cagione; m'avveggo che per tali motivi mi caddero addosso questi mali, e me ne muoio dilacerato da dolori in paese straniero.

  A192000455 

 Entrato allora in se stesso, andava dicendo: Quanti servi trovansi in casa di mia padre, i quali hanno pane in abbondanza, ed io qui muoio difame! Ah! voglio lasciar questo miserabile stato, andrò a lui, gli dimanderò perdono.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000123 

 Io muoio pentito; la divina misericordia sia per me e per te, ti attendo all'eternità.


don bosco-vita del giovane saccardi ernesto.html
  A204000015 

 Poco dopo continuò: dica ancora a mia madre che io muoio contento senza la minima pena della morte.

  A204000016 

 Preghi mia madre che procuri di parlare con alcuni compagni che ella conosce, e dica loro che io muoio col rimorso di averli conosciuti.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000112 

 » E parmi dicesse Gesù: « Giuseppe mio, tu muori, ma anch'io morrò, e se muoio io tu devi stimare la morte ed amarla come mercede.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE