Parola «Girare» [ Frequenza = 17 ]

don bosco-angelina.html
  A002000114 

 Io ravvisava una specie di pazzia quando vedeva uomini e donne mossi unicamente dallo suono di alcuni istrumenti, o eccitati dalle corde musicali, moversi, girare e saltare da spiritati.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000044 

 A questa proposizione il nostro personaggio si leva, si agita, si mette a girare intorno alla tavola.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000832 

 Nel seno di tale famiglia Calvino non poteva certamente ricevere una sana educazione; d'altra parte avendo avuto dalla nascita un'indole inquieta ed audace diessi a girare il mondo non ancora valicati i quattordici anni.


don bosco-il galantuomo del 1871.html
  A076000002 

 Hanno considerato questo consiglio come un insulto, e credendo che quel sincero galantuomo volesse beffarsi di loro, gli saltarono addosso, lo caricarono d'improperi, gli diedero dei calci, dei pugni, degli schiaffi, gli stracciarono rabbiosamente il codino, lo cacciarono finalmente dalla loro presenza, minacciandogli la morte se lo avessero veduto girare ancora nei loro paesi.

  A076000004 

 Prima di darvi l' Addio, voglio lasciarvi un ricordo che vi sia utile, ed è quello che un buon padre ha dato ad un suo figliuolo: «Se vuoi vivere felice, gli disse, protetto da Dio, rispettato edamato dagli uomini, bisogna che te lo meriti coll'essere di buon cuore con tutti, amare i tuoi amici, essere paziente e generoso {7 [385]} coi tuoi nemici, piangere con chi piange, non aver invidia della felicità altrui, far del bene a tutti e del male a nessuno.» E diceva quel buon padre che quando i fastidii gli davano all'insù e minacciavano di fargli girare il capo, egli non trovava altri rimedii migliori per iscacciarli e consolare il suo cuore, che la rassegnazione alla volontà di Dio, la pazienza che conduce alla vittoria, la carità e la mansuetudine.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000048 

 Soggiungerà ancora qualcheduno: Noi siamo giovani, se ci mettiamo a pensare all'eternità, all'Inferno, questo ci fa divenire malinconici, anzi ci farebbe anche girare la testa.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000158 

 Mi potei muovere, levarmi, girare per la casa, andare in Chiesa per ringraziare Dio e la sua Santissima Madre.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000050 

 Soggiungerà ancora qualcheduno: Noi siamo giovani, se ci mettiamo a pensare alla eternità, all'inferno, questo ci fa divenire malinconiche, anzi ci farebbe anche girare la testa.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000328 

 Il girare che fa tre volle il vescovo, in un col clero per la chiesa, {149 [341]} vuoisi alludere al giro che fecero i sacerdoti coll'arca intorno alle mura di Gerico, non perchè cadano le mura della chiesa, ma perchè venga fiaccata la superbia del demonio e la sua potenza mediante l'invocazione di Dio, ed alla replica delle sacre preghiere assai più efficaci delle trombe degli antichi sacerdoti o leviti.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000020 

 A levante del Santuario vedi una piazzetta oblunga; a mezzodì ti si {27 [451]} apre una comoda via che conduce alla porta maggiore: a ponente trovi un piazza discretamente grande, che prospetta la sottostante valle dell'Erro, ed a settentrione pure una piazza assai più estesa, che si unisce alle altre due, le quali tutte vanno guernite di piante ombrose, e sono così disposte da potersi a bell'agio girare intorno al Santuario.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000077 

 Il Catechista deve disporre la sua classe in forma di semicircolo di cui egli sia nel mezzo; nè mai si curvi verso gli allievi per interrogarli, e udire le risposte, ma si conservi composto sulla persona facendo spesso girare lo sguardo sopra de' suoi allievi.


don bosco-severino.html
  A177000255 

 Io era tutto ansioso di girare e vedere le particolarità che circondano questo singolare altipiano che forse è il luogo più alto che sia costantemente abitato dagli uomini, quando uno di que' Monaci venne con premura ad avvisarci che andassimo tosto con lui nell'Ospizio.

  A177000264 

 Un giorno dopo un violentissimo uragano secondo il solito egli andò a girare per più ore, finchè giunse a scoprire nell'angolo di una strada un uomo come morto.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000043 

 Ridendo alenila volta i suoi compagni, per qualche cosa avvenuta in pubblico, e da tutti avvertita, era bello scorgere poi lui alzar la testa, e girare gli occhi quasi dicesse: che cosa c' è stato che si ride? E la maggior parte delle volte neppure si accorgeva del disturbo generale.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000200 

 I Filistei subito lo incatenano strettamente, gli cavano gli occhi, e lo chiudono in una prigione dannandolo a girare una mola da grano.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000166 

 È consolante il girare lo sguardo attorno a quelle pareti; e mentre questo rapido volgere di occhi è sufficiente a forzare chicchessia a confessare quante giustamente appartenga a s. Abaco e compagni il glorioso titolo di Patroni dei febbricitanti, chiaramente pure dimostra non esser meno loro dovuto il titolo di protettori in ogni qualunque necessità.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000081 

 Così il perfido Mari dopo di avere fatto girare l'infelice Valentino per alberghi, giuochi, caffè, balli, teatri, dopo averlo fatto viaggiare in varii paesi e città, finalmente riusci a sedurlo e per colmo di sventura ingolfarlo in quel vizio che S. Paolo vuole che sia nemmen nominato fra {37 [215]} i cristiani.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE