Parola «Aggiunse» [ Frequenza = 118 ]

don bosco-angelina.html
  A002000041 

 - Roba veramente da teatro, aggiunse il servo, che per altro non aveva mai assistito nè a teatri, nè a rappresentazioni teatrali.


don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000042 

 Sul finire di quella stagione s'aggiunse la tosse, ed a questa successe più sentita debolezza, talchè gli fu necessario d'appigliarsi ai consigli dei medici, ed adattarsi ad una cura più decisa del suo malore.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000012 

 Anzi trattandosi di servizio che doveva recar frutto alla Congregazione, aggiunse all'amor del lavoro l'impegno che se ne faceva pel dovere della propria coscienza.

  A015000064 

 Chi scrive queste consolanti notizie aggiunse: Gli lessi pure la preghiera a S. Giuseppe per impetrare una buona morte, ed altre orazioni alla cara nostra madre Maria ed all'amantissimo Cuore di Gesù.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000102 

 Scrive di lui un suo antico compagno: « Era presente con esemplare compostezza a tutte le funzioni di Chiesa, amava l'orazione, interveniva ogni giorno alla S. Messa, ascoltava e ripeteva con mirabile precisione a' suoi di casa le prediche che vi si facevano, e fattosi più grandicello, aggiunse alle altre lodevoli pratiche la visita al SS. Sacramento.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000008 

 A questa si aggiunse un'altra sciagura.

  A017000030 

 - Veda, aggiunse pure la madre, che bel colore ha già messo, mangia con un appetito che non mai l'eguale.


don bosco-breve ragguaglio.html
  A021000028 

 Un giorno chiamò sua Eminenza il Cardinale Antonelli, prese il pacco dei trenette franchi, vi aggiunse quanto occorreva e disse: c andate a comperare con questo denaro altrettante corone.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000062 

 Aggiunse per altro, esser pur pure in mano degli amatori della vera sapienza, il poter essere ad un tempo divoti, e in alto grado divoti, quando alla scienza avessero unita grande umiltà, e ad esempio delle anime semplici, studiato si fossero di tener alla divozione aperta la vena, colla stima e fedeltà alle pratiche religiose

  A027000074 

 All'interiore governo delle passioni aggiunse l'esteriore di tutti i suoi sensi.

  A027000204 

 Inoltre aggiunse al proposito nostro, che avendo avuto la sorte di parlargli alcune volte, e di trattenersi assieme in ricreazione, subito introduceva discorsi di spirito, e ciò con tanta persuasione, e con si bel garbo, che ne restava rapito, e finisce con una sua pratica osservazione, che trovasi in simil caso notata nella vita del Ven.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000133 

 {77 [77]} Quando, fui in sicuro la benefica Signora mi aggiunse queste parole: « Ora sei in salvo.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000244 

 All'unzione delle mani aggiunse: Quanti pugni ho dati a' miei compagni con queste mani; mio Dio, perdonatemi questi peccati, ed aiutate i miei compagni ad essere più buoni di me.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000003 

 Qual opera più riprovevole e più indegna di quella di spargere fra gente di buona fede e tranquilla nelle divine sue credenze il dubbio, l'indifferenza, l'errore, il nulla, la morte delle anime! Fin qui si distribuivano gratis a larga mano or la Bibbia adulterata, ed ora scritti apertamente ostili ai dommi, al {III [253]} culto ed alla morale della Chiesa Cattolica: vedendo però rimanersi tali manovre senza successo, si tentò di comprar le coscienze coli'oro! Ma ora si va più in là: al sacrilegio e all'oro si aggiunse l'inganno; nuova perfidia, di cui solo è capace l'infernal nemico del bene.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000234 

 Quasi su tutte le pagine del Nuovo {51 [151]} Testamento si legge, che la fede senza le opere è una fede morta, e nulla serve alla salute eterna, voi predicate, seguendo il vostro maestro Lutero, che basta la fede per salvarsi; e siccome tal dottrina è contraria alla Bibbia intiera, così il prefato vostro maestro, falsando il testo della Bibbia, alle parole di S. Paolo, la fede giustifica, aggiunse: la sola fede giustifica.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000028 

 La Chiesa parochiale solennemente apparata, il Municipio che spontaneo intervenuto in corpo con molti signori del paese e numeroso popolo venuto dai paesi vicini per veder l' opera della misericordia di Dio, aggiunse maggior lustro e rispetto ad una cerimonia già per se stessa imponente.

  A054000184 

 Egli si difende sempre con gran coraggio, quando si aggiunse un terzo loro compagno, che con un coltello alla mano gli si avventa contro.


don bosco-esposizione alla s. sede dello stato morale e materiale della pia societa di s. francesco di sales.html
  A057000002 

 Questa Congregazione nel 1841 non era che un Catechismo, un giardino di ricreazione festiva, cui nel 1846 si aggiunse un Ospizio pei poveri artigianelli, formando un Istituto privato a guisa di numerosa famiglia.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000024 

 Ma allora che cosa fece egli? Avendo in animo di vessarci in qualsiasi modo, tosto aggiunse che i due Diaconi dovevano fare la loro dimanda quaranta giorni prima.

  A058000130 

 In questo medesimo anno predicando nella Chiesa dello Spirito Santo in Torino raccomandò l'Opera a favore dei Chierici poveri, e poi aggiunse: "È vero che in un angolo di questa città si fanno molti Chierici, ma sono mandati ben lontani, perciò a noi di nissun giovamento.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000004 

 Dal casato della moglie aggiunse il nome di Ferretti a quello di Mastai.

  A059000181 

 E aggiunse: «e già ne avete 1'obbligo; imperocchè voi siete le pecorelle da me nutrite del pane celeste ed anche del pane terreno.» Ieri rivedemmo Monsignor Bedini e il cardinale Antonelli, il quale ci fece il miglior buon viso come già nell'ultimo nostro viaggio.

  A059000220 

 Figuratevi come rimase il Porti! «dov'è, disse, l'insalata che vi ha mandata il Papa? «Eccola, disse l'avvocato, segnandogli un canestrino, me l'ha portata appunto il giardiniere del Papa.» Il medico la guardò con un viso di non curante, e aggiunse: Quello non è un rimedio atto a guarire una malattia quale era la vostra.

  A059000606 

 «Aggiunse che il Pontefice detto secondo il cuor di Dio sarebbe stato da lui assistito con lumi affatto speciali, che il suo nome verrebbe divulgato in tutto il mondo, e applaudito da tutti i popoli; che esso sarebbe il Pontefice santo destinato a sostenere la tempesta scatenata contro la barca di S. Pietro; che il braccio di Dio lo sosterrebbe e lo tutelerebbe contro gli scellerati, che ne andrebbero sconfitti e confusi.

  A059000654 

 Un giorno chiamò sua Eminenza il Cardinale Antonelli, prese il pacco dei trentatre franchi, vi aggiunse quanto occorreva e disse: {306 [356]} Andate a comperare con questo danaro altrettante corone.


don bosco-favori e grazie spirituali concessi dalla santa sede alla pia societa di s. francesco di sales.html
  A061000038 

 Fransoni, di felice memoria, Arcivescovo di Torino, il 12 Aprile 1847 vi aggiunse l'Indulgenza di 40 giorni;.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000026 

 È colle esortazioni e coll'edificazione della carità, aggiunse generosamente, che si devono guadagnare gli infedeli alla Religione Cattolica, e non allontanarli colle minaccie e col terrore.

  A066000038 

 Parecchi anni dopo, Carlomagno, figliuolo di Pepino, essendo a Roma ed avendo vinto di nuovo il re dei Longobardi, che rifiutava di rendere alla santa Sede le concedute città; {40 [366]} confermò la donazione di suo padre in favore della Chiesa romana, e vi aggiunse eziandio nuove provincie.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000256 

 Un altro a somigliante interrogazione aggiunse, che un buon pranzo era per lui un Messia.

  A067000905 

 O stolta, aggiunse Tommaso, per vent'anni di vita vuoi ch'io perda usa eterna felicità di beni?.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000259 

 V'ebbe chi, dimandato se credeva nel Messia, rispose: Il mio Messia è il danaro della borsa; e chi a somigliante interrogazione aggiunse che un buon pranzo era per lui un vero Messia! Che cosa volete mai rispondere a persone siffatte?.

  A068000327 

 Aggiunse poi le altre parole: Figliuolo di Dio vivo, a significare che Gesù non era figliuolo di Dio a somiglianza degli idoli gentili, fatti di ferro, di legno o di pietra, inventati dal capriccio e lavorati dalla mano dell'uomo.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000056 

 Da indi in poi la Santa Chiesa aggiunse alla Salve, Regina le suddette parole, che noi ancora recitiamo.

  A069000110 

 Poichè ebbe Cristo offerto nell'ultima cena questo sacrifizio puro ed immacolato, predetto dai profeti, egli lo instituì e ordinò a tutti i luoghi, popoli e tempi, come un monumento di sua passione e morte da conservarsi per sempre nella sua Chiesa: e perciò aggiunse: Fate ciò in memoria {104 [112]} di me.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000097 

 Altri andavano a catechizzare e predicare nelle campagne; fra quei che non uscivano da' loro monasteri, alcuni erano occupati a pregar Dio ed a cantare le sue lodi notte e giorno, altri servivano utilmente il pubblico componendo dotte opere, insegnando a' popoli la cristiana dottrina, e amministrando i sacramenti; aggiunse che coloro, i quali restavano dissoluti e non s'impiegavano come dovevano, adempiendo alle loro obbligazioni, erano uomini particolari, soggetti all'errore, veramente membri della Chiesa, perchè essa racchiude nel suo seno la paglia ed il buon grano, ma che questi non formavano già la Chiesa, anzi all' opposto resistevano allo Spirito Santo il quale {80 [294]} la governa.

  A073000188 

 A queste infermità abituali se ne aggiunse un'altra, la quale lo tormentò sì crudelmente, che era costretto esclamare con S. Bernardo; «Signore, se trattate cosi i vostri {164 [378]} amici nel tempo stesso della misericordia, che farete mai a' vostri nemici nel tempo che destinate alle vostre vendette?» In meno di quattro mesi la morte gli tolse tre persone ch'erano il sostegno della sua vecchiezza.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000121 

 A queste infermità abituali se ne aggiunse un'altra, la quale lo tormentò sì crudelmente, che era costretto esclamare con S. Bernardo: Signore, se trattate così i vostri amici nel tempo stesso della misericordia, che farete mai a'vostri nemici nel tempo che destinate alle vostre vendette?.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000396 

 Clemente XII vi aggiunse l'Indulgenza di ducento anni a chi la reciterà dopo la Confessione e pregherà pei bisogni di Santa Chiesa e secondo l'intenzione del Sommo Pontefice; di cento cinquantanni i Lunedì, Mercoledì, Venerdì e nelle Feste di Precetto, se veramente {143 [272]} pentito e confessato; di cento anni ogni volta che recita col fermo proposito di confessarsi; e Plenaria una volta al mese recitandola tutti i giorni, purchè veramente pentito, confessato e comunicatosi, preghi come sopra.

  A107000633 

 Pio IX vi aggiunse Indulgenza Plenaria applicabile eziandio ai Defunti in ciascuna delle sette Domeniche non interrotte, alle note condizioni.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000193 

 Fu in questa occasione che la Chiesa aggiunse all' Ave Maria quelle altre parole: Santa Maria madre di Dio prega per noi peccatori.

  A111000193 

 La salutazione angelica, ossia Ave Maria è composta dalle parole dette dall'angelo alla santa Vergine, e di quelle che aggiunse santa Elisabetta allorchè l'andò a visitare.

  A111000194 

 Il s. pontefice aggiunse a quest'inno altri due versetti coll'orazione, e da quel tempo si cominciò ad usare dai fedeli per onorare la Vergine nel tempo Pasquale, tempo di tutta allegrezza per la risurrezione del Salvatore.

  A111000195 

 Gregorio IX nel 1221 vi aggiunse anche il suono delle campane al mezzogiorno.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000060 

 Nell' anno 1858 calpestando ogni umano rispetto aggiunse alle sue divozioni quella di fare tutte le feste la Via Crucis dopo la Messa parochiale.

  A112000127 

 All' esatta occupazione del tempo egli aggiunse la invocazione dell' aiuto del Signore.

  A112000138 

 Il direttore come ebbe inteso i motivi che a ciò lo determinavano rispose di non ravvisare alcun bisogno di fare simile confessione, ed aggiunse: Tu puoi vivere tranquillo, tanto più che l' hai già fatta altre volte {100 [342]} dal tuo Arciprete.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000027 

 Siccome poi il suo decreto tendeva a distruggere il cristianesimo, così egli aggiunse che niuno potesse più nè vendere nè comperare cosa alcuna se prima non offeriva incenso agl'idoli.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000078 

 Alessandro dichiarò ogni cosa al vescovo, la sua patria, la sua educazione, la nobiltà di sua famiglia; gli aggiunse che il desiderio di mettere in salvo l'anima sua l'aveva animato ad abbracciare quello stato in cui si trovava.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000025 

 - Tu sei non solamente un sacrilego, ma un ribelle alla legge, aggiunse il governatore.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000019 

 Servio Tullio altro re di Roma aggiunse a questo un altro carcere inferiore sotterraneo, detto perciò Tulliano.

  A117000128 

 Ad esso aggiunse altri sacri ministri come altrettanti viceparoci ovvero coadiutori.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000402 

 - No, no, aggiunse sorridendo, serbate ordinem: io farò il giro, ed ognuno potrà appagare la sua devozione.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000140 

 Dopo un anno mi si aggiunse un forte e frequente sbocco di sangue, il quale mi ridusse a tale sfinimento, che i medici diedero per disperato il caso, e non mi presagivano che pochi giorni di vita.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000045 

 Tu perderai ben presto la vita, aggiunse, e così noi saremo liberati da un pericoloso scellerato.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000139 

 Allo scisma egli aggiunse l'eresia, sostenendo che la Chiesa non poteva dare la pace nè assolvere coloro che erano caduti in tempo di persecuzione, qualunque penitenza facessero.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000327 

 Aggiunse pure al nome di Ottaviano quello di Augusto, e con questo nome parve altresì prender nuovi costumi.

  A139000339 

 Allora il corvo aggiunse le parole colle quali il padrone soleva lagnarsi: ho perduto il tempo e la fatica; al che Augusto si mise a ridere e comprò 1'uccello a gran prezzo.

  A139000382 

 A questa notizia egli venne a Roma, e al proprio nome aggiunse il titolo di Cesare, col quale si contraddistingueva il capo dell'Impero.

  A139000439 

 Questo savio riflesso non valse a moderare la crudeltà di Severo, anzi vi aggiunse la ferocia contra ogni sorta di sudditi.

  A139000625 

 Ma Numa Pompilio introdusse tra' romani molti usi praticati dagli Etruschi, e fra le altre cose aggiunse il mese di gennaio e febbraio e così 1'anno divenne più regolate composto di 365 giorni, e il numero dei mesi cominciò da gennaio come si pratica ancora oggidì.

  A139000686 

 Al papa Giovanni aggiunse quattro senatori.

  A139000703 

 Allora S. Benedetto colla libertà di un profeta gli rappresentò i suoi doveri e i suoi falli, e dopo avergli presagito le sue vittorie e insieme ogni altro più notevole avvenimento aggiunse che morrebbe l'anno decimo del suo regno.

  A139000814 

 Ma Lottano fingeva; perciò aggiunse il più enorme sacrilegio a' delitti che aveva già commesso.

  A139001270 

 Si aggiunse che Lodovico il Moro, per l'uccisione di Giovanni Galeazzo, era divenuto in odio a' suoi sudditi; perciò quasi abbandonato da' suoi, tentò invano di difendere il suo ducato.

  A139001316 

 In simile guisa Carlo V aggiunse ai suoi regni tutta la Germania.

  A139001643 

 - Sia fatta la sua volontà! e stringendo la mano all'amico aggiunse: sulla vostra parola io vado avanti.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000315 

 Aggiunse eziandio al nome di Ottaviano quello di Augusto, e con questo nome parve altresì prendere nuovi costumi.

  A140000325 

 Allora il corvo aggiunse le parole, colle quali il padrone soleva lagnarsi: Ho perduto il tempo e la fatica.

  A140000364 

 A questa notizia egli venne a Roma, e al proprio nome aggiunse il titolo di Cesare, col quale si contraddistingueva il capo dell'Impero.

  A140000409 

 Questo savio riflesso non valse a moderare la crudeltà di Severo, il quale anzi vi aggiunse la ferocia contra ogni sorta di sudditi.

  A140000571 

 Ma Numa Pompilio osservò che con questo modo di computare non potevansi misurare le stagioni e conoscere quando fosse l'estate e quando l'inverno; perciò adottando l'anno etrusco, aggiunse il mese di gennaio e febbraio.

  A140000571 

 Per regolare i 67 giorni rimasti aggiunse in quell'anno due mesi, uno di 33 giorni, l'altro di 34.

  A140000640 

 Al papa Giovanni aggiunse quattro senatori.

  A140000652 

 Allora s. Benedetto colla libertà di un profeta gli {171 [171]} rappresentò i suoi doveri e i suoi falli, e dopo avergli presagito le sue vittorie e insieme ogni altro più notabile avvenimento, aggiunse che sarebbe morto l'anno decimo dei suo regno.

  A140000752 

 Ma Lottario fingeva; perciò aggiunse il più enorme sacrilegio ai delitti che aveva già commesso.

  A140001137 

 Si aggiunse che Lodovico il Moro, per l'uccisione di Giovanni Galeazzo, era caduto in odio a' suoi sudditi, e perciò quasi abbandonato dai soldati, tentò invano di difendere il suo ducato.

  A140001180 

 In simile guisa Carlo V aggiunse ai suoi regni tutta la Germania.

  A140001535 

 Al cholera-morbus si aggiunse l'altro flagello della crittogama, così comunemente detta la malattia delle uve, che cagionò gravissimi guasti ai fertili vigneti d'Italia, specialmente in Piemonte.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000436 

 - Poco dopo (1846) vi si aggiunse la scuola domenicale, di poi (1847) le scuole serali.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000037 

 A renderne più infelice lo stato, s'aggiunse una {54 [478]} specie di paralisi al lato destro, di maniera che a stento e con gran pena poteva servirsi del braccio e della gamba.

  A154000040 

 Otto giorni erano passati di questo modo quando tornò la madre, e trovato il {64 [488]} figliuolo nello stato più misero, fu sollecita di far venire il medico, che esaminata la qualità e crudezza della malattia, si dolse che l'avesse chiamato si tardi, e aggiunse che il pericolo era grande.

  A154000081 

 Vergine avventurata, il Messaggero celeste aggiunse al suo saluto che il Signore era con Voi, Dominus tecum, perchè per opera dello Spirito Santo da quel punto concepiste e portaste nel vostro purissimo seno il divin Figlio umanato; deh! Voi rendetemi ansioso e degno di unirmi sovente al vostro caro Gesù nella santa Comunione colle più fervide disposizioni.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000171 

 Alle 6 di sera prese parte ne' vespri solenni monsig. Galletti assistito dai sacerdoti del mattino, cui si aggiunse il Teol.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per una congregazione particolare.html
  A175000002 

 Qualunque sia l'appreziazione di tali privati colloqui, è indubitato che il Fondatore si adoperò a stabilire, e riformare le Regole del suo Istituto, accogliendo perciò di buon grado i consigli avuti, aggiunse alle medesime con tre distinti paragrafi i tre voti di castità, povertà ed obbedienza per fondare così una Società di voti semplici, perchè senza voti non vi sarebbero gli opportuni legami tra soci e soci, e tra superiori ed inferiori.


don bosco-severino.html
  A177000044 

 Si aggiunse che un giorno ha voluto portare sulle spalle un pesante cestone di commestibili da un paese alquanto lontano.

  A177000207 

 Non si arrestò Valdo a questi errori, e quando la Chiesa gli comandò di cessare dalla stolta sua predicazione egli aggiunse ai orimi altri errori insegnando non doverti ubbidire ai superiori ecclesiastici.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000013 

 Alle parole aggiunse profferte, ed ecco che lo Stefano fa in grado di continuare le sue scuole.

  A184000062 

 Aggiunse a questo varii digiuni.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000217 

 Aggiunse molte cose in onore e decoro del s. Sacrifizio della santa Messa; s. Sisto eletto nel 119, morto nel 127, proibì ai laici di toccar i vasi sacri; s. Telesforo eletto nel 127, e martirizzato nel 139, ordinò che nella Messa si cantasse l'inno angelico G loria in excelsis Deo.

  A189000456 

 Fu scritto un di sul muro di sua camera, Venceslao altro Nerone; ed egli anzichè adontarsi, colla matita vi aggiunse: se nol fui fin ora, lo sarò.

  A189000511 

 A questo spirito di divozione che durò finchè visse, vi aggiunse rigorose austerità; non si scaldava mai qualunque freddo facesse, portò tant'oltre il suo digiuno che ridusse il suo alimento ad un oncia il giorno.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000233 

 Allo scisma egli aggiunse l'eresia, sostenendo che la Chiesa non poteva dare la pace nè assolvere coloro che erano caduti in tempo di persecuzione, quantunque facessero penitenza del loro peccato e supplicassero la Chiesa a perdonarli in nome di G. C. Condannava ancora le seconde nozze; onde i suoi discepoli furono detti catari vale a dire puri o puritani, perchè andavano vestiti di bianco, affettando la virtù dalla continenza, cui per altro facevano enormi oltraggi

  A190000404 

 A Roma si aggiunse Ancona, Umana, Pesaro, Fano e Rimini, le quali per essere cinque si chiamarono la Pentapoli.

  A190000459 

 S. Bernardo aggiunse: O clemens, o pia, o dulcis virgo Maria.

  A190000497 

 Egli, anzichè vergognarsene, aggiunse colla matita: Se nol fui lo sarò.

  A190000584 

 Alla divozione aggiunse austere penitenze.

  A190000598 

 Si aggiunse la seconda sventura da parte del dottore Janson, che si adoperò a tutte guise per infondere ne'due allievi la dottrina di Baio, dottore dell'università di Lovanio, già condannata dalla Chiesa.


don bosco-storia sacra.html
  A191000031 

 Aggiunse Iddio: Che temi, se non perchè hai mangiato il frutto proibito! Ripigliò Adamo: Eva datami da te per compagna, mi ha porto di quel frutto, ed io ne ho mangiato.

  A191000153 

 A Giuda in particolare aggiunse: e lo scettro (il sommo potere) non sarà tolto da Giuda, ne da' suoi discendenti finché non sia venuto Colui che ha da essere mandato e sarà l'aspettazione delle nazioni

  A191000357 

 «Ne son contento, aggiunse il profeta, se ritornerai.

  A191000632 

 A questi aggiunse poi settantadue discepoli destinati pure alla predicazione del Vangelo.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000251 

 Ne son contento, aggiunse il profeta, se ritornerai.

  A192000405 

 Agli Apo'toii il Salvatore aggiunse settantadue Discepoli, quasi scolari o alunni suoi e degli Apostoli.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000130 

 Alle 14 cappellete per la Via Crucis una se ne aggiunse sul principiar della salita, destinata alla orazione preparatoria per le stazioni.

  A194000162 

 Tale fu la sua fede, che sebbene già sentisse i brividi ed il tremito della irruente febbre, invece di perdersi di animo essa raddoppiò di speranza, ed alla fatta promessa aggiunse anche questa di fare la salita del monte a piedi scalzi.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000044 

 S. Evaristo pose in iscritto quanto gli Apostoli avevano predicato, ed aggiunse alcune cerimonie pel decoro di quella sacra funzione.

  A199000105 

 Alessandro gli disse che rimanesse tranquillo, di poi aggiunse: se vuoi farmi cosa grata, va e persuadi tutti quelli che sono in questa prigione che ricevano il Battesimo e si facciano cristiani.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000066 

 Per meglio impegnare la gente a seguirlo, aggiunse che tutti coloro, i quali venissero battezzati nel suo nome sarebbero divenuti immortali anche in questo mondo.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000084 

 Affinchè ognuno potesse compiere bene il proprio ufficio, il santo Pontefice aggiunse altrettanti suddiaconi detti pure regionarii, il cui officio era di assistere i notai ed aiutarli a raccogliere gli atti de' martiri e quindi riportarli nell'archivio della santa Sade.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000081 

 Alla persecuzione violenta contro ai cristiani si aggiunse l' eresia.

  A203000100 

 Ora che il conoscete, gli aggiunse, di quale gioia non dovete essere ricolmo? Quai trasporti di amore non dovete provare per chi fu il primo ad amarvi? E quando voi l'amerete, sarete imitatore della sua immensa bontà.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000069 

 Dopo si pose ad istruirli nella fede, e quando li vide tutti penetrati delle verità spiegate si voltò verso di loro ed aggiunse con forza: cittadini, credete voi le cose che vi ho dette? Quelli risposero: sì, le crediamo, e crediamo che Gesù Cristo è Figlio di Dio e Dio vero.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000090 

 Alle ragioni aggiunse preghiere, aggiunse lagrime; ma poco valse, e nulla ottenne.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000006 

 Ora si aggiunse uno scritto, pienissimo di ipocrisia, che diffuso nel popolo tende ad ingannare i semplici, ed a scemare il comune consenso dall'orbe cristiano nel difendere il civile Principato della Sede Apostolica.

  A220000044 

 Ma al flagello della peste in molti paesi del Romano impero si aggiunse quello della fame e della guerra; così coloro i quali erano stati risparmiati dal morbo morivano di fame o finivano la vita in mezzo ai disastri della guerra.

  A220000081 

 A ciò si aggiunse il parere de' sacerdoti idolatri, i quali dissero all' Imperatore che egli non avrebbe vinto in una guerra contro ai Persiani, se prima non distruggeva il cristianesimo.

  A220000160 

 A questa aggiunse un'azione la più malvagia: comandò che Lucilla fosse messa in carcere e affidata a perfide compagne affinchè la pervertissero.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE