Parola «Peggio» [ Frequenza = 91 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000205 

 - Che dici? vorresti già correre al paradiso? No, no, è troppo presto: del resto vidi altri stare peggio di te e poi guarire.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000008 

 Or di, che uno manchi dal lato suo, nè si dia pena, quanto è in sè, per far fruttare in ispirito i mezzi che vengongli somministrati; con tutta la vigilanza de' superiori ei rimarrà, se non peggio, un sepolcro imbiancato.

  A027000082 

 Quanto l' instabilità e leggerezza degli occhi manifesta fondatamente nel chierico uno spirito mondano, diffuso, svagato, e talora anche peggio; tanto la composizion de' medesimi imprime l' idea d'un chierico, pieno di spirito interiore, raccolto, virtuoso.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000061 

 L'anno quindicesimo di sua età trovandosi inferma andava considerando i molti e gravi pericoli, e paragonava se stessa ad un'erba verde e fiorita, la quale tostochè è toccata dalla falce, o dai troppo cocenti raggi del sole, ingiallisce e muore; e intanto andava fra se stessa dicendo: «Io, giovane florida come sono e di vivo colore, quando venisse la morte, diverrei putrida e fetente; e peggio poi mi accadrebbe qualora pel peccato mortale fossi da Dio divisa ed allontanata.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000052 

 Come ebbe parlato col signor Direttore, il quale tosto conobbe alcuni sintomi del peggio di sua malattia, mi diede licenza di passare coll'infermo la notte del 30 marzo precedente al solenne giorno di Pasqua.

  A029000063 

 aprile andando le cose ognor in peggio, il signor Direttore spirituale stimò bene amministrargli l'Olio Santo, nel qual tempo pareva perfettamente guarito; rispondeva opportunamente a quanto abbisognava, talchè il Sacerdote ebbe a dire essere cosa del tutto singolare, che mentre pochi momenti prima pareva in agonia potesse con tanta precisione far l'assistente al ministro, rispondendo a tutte le preci e responsori che in tale amministrazione occorrono.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000132 

 Mottura, scorgendo l'infermo camminare di male in peggio, mi concedette assai volentieri che passassi presso di lui la notte, che era quella del 30 marzo precedente al solenne giorno di Pasqua.

  A030000162 

 Alle sette di sera 1° aprile, andando le cose ognora peggio, il Direttore spirituale stimò bene amministrargli l'Olio Santo.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000137 

 Circa tre mesi, e va sempre di male in peggio.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000389 

 assale direttamente la Congregazione dei Salesiani, e vorrebbe farli comparire ignoranti, superbi e, quel che è peggio, non curanti delle stesse leggi della Chiesa.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000335 

 Lo stesso nostro Signore cel lasciò detto nel santo Vangelo: Solamente colla preghiera e col digiuno, in oratione et ieiunio, si riesce a incatenare questo demone desolatore, che va devastando la terra e che avvelena non tanto la sorgente della vita degli individui, delle famiglie, e della intiera società, quanto, ed è peggio, compie la ruina delle anime immortali.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000108 

 Siamo a cattivo punto; da due giorni le cose vanno di male in peggio.

  A060000216 

 Dopo mi consigliò a prendere altri oggetti in casa; insomma le cose andarono di male in peggio; ma io lo assicuro, sig. Curato, che lunedì ebbi una lezione....


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000194 

 Imperocchè per opera di acerrimi nemici di Dio e degli uomini la Chiesa cattolica, e la sua salutare dottrina e veneranda potestà, e la suprema autorità di quest'apostolica sede sono combattute e conculcate, e ogni cosa sacra è posta in disprezzo, i beni ecclesiastici sono usurpati, i vescovi e rispettabilissimi uomini addetti al divino ministero, e personaggi cospicui pei loro sentimenti cattolici, sono in ogni modo vessati, le religiose famiglie soppresse, e libri empi e di ogni genere, e pestiferi giornali e moltiformi, e perniciossime sette per ogni parte diffuse, e l'istruzione della misera gioventù quasi dapertutto tolta al clero, e ciò che è peggio, in molti luoghi affidata a maestri d'errore e d'iniquità.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001055 

 Che se, all'opposto, non avessero avuto il loro cuore dovutamente sommesso al giudizio della Chiesa, oppure, che peggio è, avessero ripugnato alla conosciuta sentenza di essa, allora avrebbero cessato di esser cattolici, e sarebbero contati fra gli eretici, come sono i Protestanti ed i Valdesi, che negarono soggezione e obbedienza alla Chiesa.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000769 

 - ovvero attribuendogli qualche imperfezione o negando a parole qualche verità della fede, oppure disprezzando Maria V. o gli Angeli od i Santi - Disprezzando le immagini di Gesù Cristo, di Maria Vergine o dei Santi, o le loro reliquie - pronunziando senza rispetto o peggio ancora se per ira o per disprezzo positivo il nome di Dio, di Gesù Cristo o di Maria V. o dei Santi - adoperando per derisione o per ischerno parole della sacra Scrittura - mancando di rispetto ai luoghi sacri, come le chiese, alle persone consecrate a Dio, come sono i sacerdoti e i religiosi e le religiose, ai vasi sacri.

  A069000832 

 In quanto al tabacco si deve tenere che il tabacco da naso non rompe il digiuno, ancorchè qualche poco scenda nello stomaco, poichè non si prende per modo di cibo; nè lo rompe parimente il fumare, nè anco il masticare, sebbene cosa tutt'altro che decente il fumare, e peggio il masticare tabacco prima di accostarsi a si augusto Sacramento.

  A069001119 

 Per questo invece di profittarmene, come io doveva, mi sono abbandonato ai fastidi, allo scoraggiamento, e ciò che peggio si è, ai lamenti, alle mormorazioni, alle impazienze.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000134 

 ma il peggio si è, che non ho alcuna virtù che m'avvicini alle persone di cui trattasi?».


don bosco-il galantuomo pel 1855.html
  A078000023 

 Peggio abbandonarsi all'affanno... ci vuole temperanza, polizìa, e sovratutto tranquillità d'animo; questo è il più eccellente preservativo.

  A078000046 

 ad un angelo creatura così santa? Al contrario l'uomo confessore essendo anch'egli circondato d'infermità sa pure compatire l'infermità altrui, persuaso d'esser lui capace di peggio, se il Signore l'abbandonasse.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000003 

 Se porto il codino fo male, se non lo porto fo peggio.

  A086000031 

 Il savio parroco, appena seppe di ciò, non lece altro che comperare anche esso molte bibbie ma non stravolte e falsate da un traduttore poco intelligente o peggio, ma esatte e fedeli come i medesimi protestanti riconoscono essere quella del Martini, e per di più arricchite dinote ricavate da' Ss. Padri, le iede ai suoi parocchiani in cambio di quelle che avevano ricevuto dal ministro protestante.


don bosco-il galantuomo pel 1873.html
  A092000003 

 I poveri contadini sono nell'afflizione; hanno lavorato tutto l'anno nei loro campi, e non hanno raccolte che spighe superbe, vuote di grano! E la mano di Dio che ci ha percossi, e non si imitò il re profeta nel confessare i peccati e nel far penitenza, si continuò a vivere come prima, lontani dalla Chiesa e dai Sacramenti! Iella ingratitudine degli uomini si indispettirono i fiumi, e gonfiandosi per le continue e straordinario piogge, senza alcuna pietà, ruppero ponti, guastarono {8 [8]} strade, rovinarono case, e uscendo rabbiosamente dai loro letti, allagarono le, campagne, portando in moltissimi luoghi desolazione e spavento, con minaccia di far peggio, se non si cessa di fare oltraggio al Creatore.


don bosco-il galantuomo pel 1880.html
  A099000023 

 Quel metterti poi in tutti i giorni un esemplare da imitare in un uomo debole come siamo noi, ma che coli' istruirsi nei suoi doveri e col praticarli si meritò il titolo di santo, o non ti pare questa una cosa più che ammirabile?! Non ti pare piuttosto che queste cose siano piene di vita vivissima? Invece di dire che queste cose sono anticaglie che hanno perduto il vigore e la vita, dimmi piuttosto che noi abbiamo occhi e non vediamo, orecchi e non sentiamo, e quel che è peggio, andiamo in chiesa in tutte le domeniche, ed a squarciagola cantiamo la nostra condanna nel famoso salmo In exitu Israel de Aegypto, capisci?.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000016 

 Nell'ubbidienza; e perciò quando vi comandano qualche cosa fatela prontamente senza mostrarvi ritrosi, e guardatevi dall'essere di que'tali, che alzano le spalle, crollano il capo, e quello che è peggio rispondono insolenze.

  A105000086 

 Perciò quando udirete compagni proferire bestemmie, disprezzare le cose di religione, oppure cercar di allontanarvi dalle cose di Chiesa, peggio ancora dir parole anche poco contrario alla virtù della modestia, come la peste fuggiteli, tenendo per certo che quanto più puri saranno i vostri sguardi, i vostri discorsi, altrettanto Maria si compiacerà di voi, e maggiori grazie vi otterrà dal suo Figlio e nostro Redentore Gesù Cristo.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000019 

 Nell'ubbidienza: e perciò quando vi comandano qualche cosa, fatela prontamente senza mostrarvi ritrosi, e guardatevi dall'essere di que'tali che brontolando alzano le spalle, crollano il capo, e, quello che è peggio, rispondono insolenze.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000153 

 Parlare di grazie e miracoli in questi giorni di materialismo e di miscredenza è un volersi far prendere a fischiate e peggio, da molti che credono al soprannaturale, come noi crediamo alla mezzaluna di Maometto.

  A123000168 

 Ahi che si manifestarono i sintomi di morte vicina! Al venerdì le cose andarono di male in peggio, e stante il continuo profondo sonno, era impossibile confessarla.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000149 

 Li abbiam tenuti lì con noi per molto tempo, invitandoli di nuovo al catechismo per domenica! Se avessimo già un ospizio in Buenos-Ayres, sarebbe il caso di toglierli dall'aria morbosa del mondo, e peggio dell'aria di bordo di 3 a classe!.

  A127000503 

 Noi, o signore, credevamo che facendo trattati col Governo avremmo migliorato la nostra sorte, ma al contrario ci troviamo peggio che prima, perché costretti a morir di fame.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000039 

 La licenza a tutti i vizi e le turpitudini trascorrono peggio che non si facesse sotto il papismo.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000017 

 Nell'ubbidienza: e perciò quando vi comandano qualche cosa, fatela prontamente senza mostrarvi ritrose, e guardatevi dall'essere di quelle tali che alzano le spalle, crollano il capo, e, quello che è peggio, rispondono insolenze.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000282 

 Perciò la loro condotta andò di male in peggio.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000109 

 Dopo tutte le prescrizioni di tre dottori, che mi curarono, eravamo giunti al 20 Gennaio, e la mia infermità non faceva che andare di male in peggio, nè v'era per me speranza di un prossimo miglioramento.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000085 

 - Ohimè! Ben peggio ne avvenne.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000183 

 Si opposero essi arditamente agli iniqui assalitori, ma questa volta toccò loro la peggio; in due battaglie campali perdettero 60,000 soldati, e Ponzio loro capitano con sette mila de' suoi fu pure condannato a passare sotto al giogo.

  A139000208 

 Dopo questa sconfitta i Romani non mancarono di fare nuovi tentativi per rifarsi delle loro perdite; ma invano, poichè le cose loro andarono e per mare e per terra di male in peggio.

  A139000362 

 Voi fate senza dubbio le maraviglie a tali sciocchezze, pure voi vedrete ancor di peggio.

  A139000474 

 Valeriano intanto intraprese la guerra, ma con esito infelicissimo, perciocchè in una battaglia ebbe la peggio e cadde in mano di Sapore re di Persia, il quale poselo in catene e lo sottomise alle maggiori umiliazioni.

  A139000553 

 Il combattimento fu ostinatissimo, ed i barbari ebbero la peggio; in grandissimo numero furono uccisi, gli altri posti in fuga.

  A139000576 

 Gli Unni ebbero la peggio ed Attila stesso si trovò in grave pericolo, e forse per la prima volta intimorito abbandonò ai Romani il campo di battaglia ingombro di circa cento ottanta mila cadaveri de' suoi.

  A139001069 

 Quel superbo invece di ascoltare i lamenti de' Fiorentini si mise a far peggio; pronunciò sentenze ingiuste; fece carcerare, battere ed uccidere persone innocentissime.

  A139001139 

 Egli si distinse fra la gioventù carmagnolese allorquando il governatore di Genova, detto Bucicaldo, collegato coi francesi, voleva opprimere la patria di Bussone, e per cura specialmente di lui i nemici ebbero la peggio e dovettero allontanarsi.

  A139001219 

 Il peggio si è che il popolo vedendo Colombo aggirarsi per la città sempre immerso in profonde meditazioni lo riputava un pazzarello.

  A139001267 

 Ivi incontrò gravissime difficoltà; e se fosse ancora stato in vita il valoroso Lorenzo de' Medici forse avrebbero avuto la peggio.

  A139001468 

 Toccata la peggio ai Francesi, come vi dissi poco fa, e costretti a fuggire precipitosamente, un generale di nome Botta, nativo di Pavia, si volse verso Genova per prenderne vendetta.

  A139001675 

 Intanto le cose continuando di male in peggio si venne ad una vera anarchia, cioè ad un governo senza legge, e senza religione.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000196 

 Si opposero essi arditamente agl'iniqui assalitori, ma questa volta toccò loro la peggio; in due battaglie campali perdettero ben 60,000 soldati; Ponzio loro capitano con sette mila dei suoi fu pure condannato a passare sotto il giogo.

  A140000218 

 Dopo tale sconfitta i Romani non mancarono di fare nuovi {63 [63]} tentativi per rifarsi delle loro perdite; ma invano: poichè le cose loro andarono e per mare e per terra di male in peggio.

  A140000348 

 Voi fate senza dubbio le maraviglie di tante sciocchezze, pur vedrete ancora di peggio.

  A140000439 

 Valeriano intanto imprese la guerra, ma con esito infelicissimo, perciocchè in una battaglia ebbe la peggio e cadde {119 [119]} in mano di Sapore re di Persia, il quale poselo in catene e lo sottomise a grandissime umiliazioni.

  A140000508 

 Il combattimento fu ostinatissimo, ed i barbari toccarono la peggio; in grandissimo numero furono uccisi, gli altri posti in fuga.

  A140000527 

 Gli Unni ebbero la peggio, ed Attila stesso si trovò in grave pericolo; e forse per la prima volta intimorito abbandonò ai Romani il campo di battaglia, ingombro di circa cent'ottanta mila cadaveri de' suoi.

  A140000951 

 Quel superbo invece di ascoltare i lamenti dei Fiorentini si avviò al peggio, pronunziò sentenze ingiuste,.

  A140001024 

 quando il governatore di Genova, detto Bucicaldo, collegato coi Francesi, voleva opprimere la patria di Bussone; e per cura specialmente di lui i nemici ebbero la peggio, e dovettero allontanarsi.

  A140001101 

 Il peggio si è che il popolo, in vedendolo aggirarsi per la città sempre immerso in profonde meditazioni, lo riputava pazzo.

  A140001331 

 Toccata la peggio, i Francesi, come vi ho detto poco fa, costretti a fuggire precipitosamente, un generale di nome Botta Adorno, nativo di Pavia, si volse verso Genova per prenderne vendetta.

  A140001473 

 Intanto le cose continuando di male in peggio si venne ad una vera anarchia, cioè ad un governo senza legge e senza religione.

  A140001566 

 Ivi gli Austriaci ebbero la peggio.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000251 

 Egli andava sempre di male in peggio, quando una persona gli diede il provvido consiglio di raccomandarsi alla Madonna sotto il titolo di Auxilium Christianorum.

  A150000538 

 Appena dette queste parole la figlia cadde nuovamente malata, ma peggio di prima, poichè credeva che non avesse {230 [534]} più a veder tramontar il sole.

  A150000593 

 Ho fatto ricorso all'arte medica, ma invano; e per quanto io mi adattassi con grande mio incomodo ad applicarle que'rimedi che mi erano prescritti, ciò nulladimeno mai mi vedea migliorare, ma bensì andava sempre di male in peggio.


don bosco-massimino.html
  A151000204 

 Prima di partire disse a quel sacerdote queste parole: Voleva rovinare un fanciullo, ma la misericordia di Dio si servì di lui per richiamarmi alla vita cristiana, che aveva incautamente abbandonata per seguire le massime dei protestanti, ed altro peggio.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000218 

 Come appunto avvenne al mio padrone: egli voleva sempre farci lavorare di festa: ed i suoi affari andarono sempre di male in peggio.

  A163000226 

 Mi ricordo che una volta venne colà un prete che gli disse: Signor padrone, se voi non cessate dal far lavorare ne'giorni festivi, i vostri affari andranno sempre di male in peggio, e i vostri incomodi vi condurranno anzi tempo al campo santo.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000170 

 Non contrarre famigliarità coi giovani della Casa; rispetto e carità con tutti nelle cose che riguardano i loro doveri, senza usare con loro confidenza, peggio ancora contrarre amicizia particolare.

  A165000302 

 Durante la spiegazione, evitate la brutta usanza di bisbigliare, delineare figure sul libro, far pallottole di carta, tagliuzzare il banco, far segni smodati d' ammirazione per le cose che udite, e peggio dimostrare disgusto, o noia della spiegazione stessa.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000151 

 Egli andava sempre di male in peggio, quando una persona gli diede il provvido consiglio di raccomandarsi alla Madonna sotto il titolo Auxilium Christianorum.


don bosco-severino.html
  A177000328 

 Il medico veniva di frequente a visitarmi; ma scorgendo il mio male ogni giorno volgere in peggio, disse che l'aria salina e troppo vibrata del mare sembravagli funesta per la mia debolezza; che perciò mi consigliava ad un pronto cangiamento di clima.

  A177000419 

 - Sempre al solito, non peggio, non meglio, ma consumato dal male e senza forze.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000005 

 Col poco che potè {42 [394]} raggranellare riuscì ad aprire un negozietto da minutiere (chincagliere), ma i suoi affari commerciali camminando di male in peggio, ben presto egli si trovò quasi ridotto sul lastrico.

  A183000045 

 fu un miglioramento passeggero, ed egli presto ricadde e andò di male in peggio.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000036 

 Pertanto era già stabilito che dovesse andare in un negozio a Lione, quando scoppiata la guerra Franco-Prussiana si seppe che la Francia aveva là peggio e che altri del paese dovevano rimpatriare.


don bosco-storia dell-inquisizione.html
  A188000011 

 Era una donna molto divota, la quale sosteneva molta molestia dal demonio, perocchè le appariva ora in una forma ora in un' altra, e davale molta tribolazione e pena: ed essa e con il segno della croce, e con l' acqua benedetta, e in ogni modo che poteva si studiava di cacciarlo; e per bene che il diavolo si partisse, in continente ritornava e faceva peggio che prima.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000610 

 Questi o sono razionalisti, che dicendo di voler seguire il puro lume della ragione, rigettano tutto ciò che è soprannaturale ed ogni religiosa autorità; oppure, quel che è peggio, negano tutto ciò che è spirito, e non ammettono di conoscere se non la materia.


don bosco-storia sacra.html
  A191000193 

 Il Re spaventato si sveglia, e temendo peggio, in fretta manda per Mosè ed Aronne.

  A191000270 

 Imperciocchè attaccata contra i Filistei una battaglia, gli Israeliti cbbero, la peggio; trentaqnattro mila rimasero estinti sul campo, fra' quali i due figli di Eli e l'arca medesima venne in potere de' nemici.

  A191000293 

 Tutto si avverò; il di seguente attaccossi la battaglia, e _gl'Israeliti ebbero la peggio.

  A191000565 

 Bacchide lo insegui, gli presentò più volte la battaglia ma o' ebbe sempre la peggio; onde fu costretto di proporre a Gionata condizioni di pace e promettere di non più molestare gli Ebrei.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000145 

 Il re spaventato si sveglia, e temendo peggio per sè e pel suo regno, manda tosto per poso ed Aronne.

  A192000206 

 Non andò molto che la minaccia Divina si compì; imperciocchè attaccata contro i Filistei una battaglia, gl' Israeliti ebbero la peggio.

  A192000211 

 Ma quando incominciò a trasgredire gli ordini del Signore, finì la sua gloria, e le cose gli andarono di male in peggio.

  A192000219 

 Tutto si avverò: il dì seguente attaccossi grande battaglia, e gli Israeliti ebbero la peggio.

  A192000378 

 Bacchide le insegui e gli offerse più volte battaglia, ma ne ebbe sempre la peggio; onde fu costretto a proporgli condizioni di onesta pace, e, promettere di non più molestare gli Ebrei.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000354 

 Ma giunto in Torino e postosi per poco tempo a studiare egli ricadde peggio di prima.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000030 

 Ma quando dagli stessi soldati fu assicurato che niuno li aveva toccati, e che il Dio dei Cristiani era colui che li aveva ridotti a quello stato, ne fu spaventato; e temendo forse peggio per sè, reputò miglior partito fuggire co' suoi e riferire ogni cosa all'Imperatore.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000026 

 Andarono tosto Saulo e Barnaba ad esporgli le verità del Vangelo; ma Elima {20 [186]} al vedersi togliere la materia de' suoi guadagni, temendo forse peggio, si mise a guastare i disegni di Dio, contraddicendo alla dottrina di Saulo e screditandolo presso al Proconsole per tenerlo lontano dalla verità.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000038 

 Falle venir fuori, rispose Policarpo, imperocchè si deve ricusare quel pentimento che da ciò che è meglio ci conduce a ciò che è peggio.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000109 

 L'imperatore, ben lungi dal calmare la sua collera, ne fu vie peggio irritato, e die' ordine a settanta de' suoi più abili satelliti di cercare cristiani da tutte parti.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE