Parola «Pasto» [ Frequenza = 29 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000140 

 Onde egli senza nulla badare, spinge avanti le sue austerità e porta la quantità de' suoi alimenti ad un sol pasto al giorno, e questo pasto consiste in pane, minestra ed una piccola pietanza, alla quale pietanza, non di rado rinunciava, rimanendo così 24 ore con un {94 [444]} tozzo di pane e con alquanto di minestra.

  A013000140 

 Più tardi depose l'uso della piccola colezione del mattino, di poi ommise la cena, e ridusse così il suo alimento ad un solo pasto.


don bosco-capitolo generale della congregazione salesiana da convocarsi in lanzo nel prossimo settembre.html
  A023000036 

 Il cuoco conservi la rimanenza dei commestibili e ne approfitti per altro pasto, quando ciò può farsi con vantaggio.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000161 

 Il fare uso di vino, di caffè o d' altre bibite fuor di pasto, dormire dopo il pranzo, l' andare ogni giorno al passeggio, sono cose da non permettersi, a meno che la sanità esiga tale eccezione.

  A042000187 

 Perciò si raccomandi instantemente a tutti lo spirito d' orazione e la temperanza nel mangiare e nel bere, e siano perciò tolte le refezioni fuori di pasto.

  A042000317 

 Il cuoco conservi la rimanenza dei commestibili e ne approfitti per altro pasto, quando ciò può farsi con vantaggio.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000269 

 Il fare uso di vino, di caffè o d'altre bevande simili fuor di pasto, l'uscir ogni giorno di casa pel passeggio, dormire dopo il pranzo, sono cose da non permettersi, a meno che la sanità o il clima esiga tale eccezione.

  A044000490 

 La cuoca conservi la rimanenza dei commestibili e ne approfitti per altro pasto, quando ciò può farsi con vantaggio.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000180 

 I suoi preti avevano dopo orni pasto un'ora circa di ricreazione, egli in vece quasi mai ne profittava, perchè aveva ordinariamente qualche cosa premurosa da tare.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000114 

 I suoi preti avevano dopo ogni pasto un'ora circa di ricreazione, egli in vece ben rare volte ne profittava perchè aveva ordinariamente qualche cosa premurosa da fare.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000041 

 Sappi, o caro Ernesto, essere cosa certa che Dio benedice chi ascolta padre e madre; perciò noi inginocchiamoci qui, e recitiamo la preghiera che la buona anima di nostra madre ci ha insegnato fin da fanciulli,( si mettono in ginocchioni dicendo ) O Signore, che siete ne' cieli; Voi che provvedete gli alimenti agli uccelli dell'aria, ai pesci dell'acqua, Voi che vestite di fiori i campi, coprite di frutta le piante soccorreteci; non permettete che noi vostre creature abbiamo a morire di miseria; ajutateci a trovare un tozzo di pane per levarci la fame, ed un sito per riposare almeno in questa notte senza divenir pasto di belve feroci - ( sul termine della preghiera entrano Franeo e Teodoro saltellando).


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000659 

 Durante il pasto si facevano concerti musicali, talora danze ed anche combattimenti di gladiatori.

  A139000659 

 Presso i Romani il pasto principale era la cena, la quale facevasi verso il tramonto del sole.

  A139001537 

 Mirano a rovesciare la società presente, della quale sono malcontente, perchè non vi trovano un pasto conveniente alla loro ambizione, nè libertà per isfogare le loro passioni.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000622 

 Durante il pasto si eseguivano concerti musicali, talora danze od anche combattimenti di gladiatori.

  A140000622 

 Presso ai Romani il pasto principale era la cena, la quale facevasi verso il tramonto del sole.

  A140001619 

 Nè avendo di che sfamarsi vagava le intere giornate per le campagne raccogliendo le frutta che cadevano dagli alberi, e non di rado seduto sopra la riva di un qualche torrente faceva di queste il suo pasto, piangendo nel pensare all'Italia.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000049 

 Fatto ciò, si reca a finire quel misero pasto, che aveva lasciato a raffreddare.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000687 

 Come appendice all'opera della Propagazione della Fede è quella della Santa Infanzia, così chiamata perchè è posta sotto alla speciale protezione di Gesù Bambino, ed ha per iscopo il riscatto dei poveri bambini di que'paesi ne'quali, come nella Cina, sono barbaramente venduti e spesso gettali ancor viventi nelle vie per servire di pasto agli animali immondi.


don bosco-storia sacra.html
  A191000125 

 Allora ricordati di me e chiedi a Faraone che mi liberi da questo carcere in cui sono tenuto ingiustamente.» Il panattiere intesa una così favorevole interpretazione del sogno del compagno sperando altrettanto del suo, lo narrò: «Ho sognato di portare sulla mia testa tre panieri, di cui il più alto conteneva ogni sorta di paste pel Re, ma gli uccelli venivano e svolazzando d'intorno le beccavano e le mangiavano.» Giuseppe rispose: «Fra tre dì tu sarai posto in croce, e il tuo corpo diverrà pasto degli uccelli.

  A191000389 

 Molti furono uccisi e i loro cadaveri gettati fuor delle mura della Città per servire di pasto agli uccelli di rapina e ad altri feroci animali, senza che niuno potesse dar loro sepoltura, essendo questa vietata da barbara legge.

  A191000558 

 Di che Giuda acremente irritato e acceso di santo zelo con pochi de' suoi venne alla zuffa, sterminò l' esercito nemico, dove trovato fra' cadaveri degli estinti il corpo di M canore, comandò che gli venisse reciso il capo e tagliata la lingua a minute parti fosse data pasto agli uccelli, che la sacrilega mano fosse sospesa dirimpetto al tempio per incutere terrore a chi ardisse oltraggiare il nome del Signore o le cose a lui concernenti.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000097 

 Giuseppe rispose: Fra tre dì sarai posto in croce, e il tuo corpo diverrà pasto degli uccelli.

  A192000272 

 Molti furono uccisi, ed i loro cadaveri gettati fuor delle mura della città per servire di pasto agli uccelli di rapina, o ad altri feroci mimali, senza che si potesse dar loro sepoltura, essendo questa vietata da barbara legge.

  A192000374 

 Pel che Giuda, acremente addolorato e acceso di santo zelo, con pochi dei suoi venne alla zuffa, sterminò l'esercito nemico, e quando fra i cadaveri degli estinti trovò il corpo di Nicanore, comandò gli fosse'reciso il capo, la lingua tagliata a minute parti fosse data pasto agli uccelli, e la sacrilega mano si appendesse rimpetto al tempio, per incutere terrore a chi ardisse oltraggiare il nome del Signore, o le cose a Lui consacrate.


don bosco-strambi avvisi alle figlie cristiane.html
  A193000023 

 «Non mangiare fuori di pasto senza necessità:» altrimenti non acquisterai mai spirito.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000047 

 Sempre assiduo al lavoro bene spesso il sole era di già da lunga pezza tramontato quando egli rientrava in casa {26 [306]} pel piccolo pasto della sera, che la sua giovane e virtuosa compagna non gli faceva al certo aspettare, anzi ella stessa gli rasciugava la fronte molle di sudore, gli presentava l' acqua tiepida ch' ella aveva fatto riscaldare per lavargli i piedi, e gli serviva la cena frugale che doveva ristorare le sue forze.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE