Parola «Disobbedienza» [ Frequenza = 11 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000057 

 Siccome la sua sanità andava deperendo sensibilmente, così il Superiore gli comandò di non più studiare in detto tempo: conoscendo però la voglia grande che n'aveva e l'abitudine inveterata presa già negli anni antecedenti, credè bene dirgli: « In tempo di ricreazione non istudierai più senza uno special permesso; abbi qual disobbedienza il far il contrario.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001038 

 Egli è vezzo dei figliuoli indocili e riottosi il cercare sempre qualche pretesto per iscusare la propria disobbedienza.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000062 

 Ora il demonio per indurti a peccare copre e scusa la colpa dicendoti che non c'è gran male in quel piacere, in quella disobbedienza, in tralasciare la messa ne' giorni festivi, ma in morte ti scoprirà la gravezza de'tuoi peccati e te li metterà innanzi.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000022 

 Poichè tu sei il capo di questa perniciosa setta, servirai di esenpio a quelli che hai strascinato nella disobbedienza.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000012 

 È a cagione di questa disobbedienza che noi veniamo al mondo col peccato originale il quale basta per escluderci dal Paradiso.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000017 

 Nè è a maravigliarne, perchè la disobbedienza fu la madre di tutti i vizi.

  A132000070 

 Ora il demonio per indurti a peccare copre e scusa la colpa dicendoti che non c'è gran male in quel piacere, nel correre dietro a tutte le mode e vanità del mondo, nell'intervenire agli spettacoli profani ove si fa getto del pudore, in quella disobbedienza, nel tralasciare la messa nei giorni festivi; ma in morte ti scoprirà la gravezza di questi e di altri tuoi peccati, e te li metterà innanzi.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000043 

 - Ecco un bel ragionamento: Veramente non è ciò che entra nel corpo che macchia l'anima; ma la disobbedienza alla legge, ecco il male.

  A157000046 

 - Affè che questo è vero, io mi sarei creduto un scellerato di fare la minima disobbedienza ai voleri di Napoleone.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000029 

 A S. Ireneo premeva assai che i Quartodecimani si sottomettessero al comando del papa S. Vittore, ma nel tempo stesso gli rincresceva, che ove disobbedissero, venissero scomunicati in pena della loro disobbedienza; perchè vi era pericolo che la scomunica invece di ravvederli, li irritasse maggiormente, e cagionasse peggiori scandali e divisioni più gravi.

  A211000030 

 Ma onde evitare lo scisma in caso di disobbedienza, egli scrisse al sommo Pontefice S. Vittore una lettera, nella quale caldamente lo prega a risparmiare i fulmini minacciati, acciocchè l'unità del corpo ecclesiastico non venisse a rompersi.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE