Parola «Condiscepoli» [ Frequenza = 33 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000014 

 Quel fanciullo sarà modello di virtù nelle scuole, quello che i maestri proporranno come esempio di diligenza ai condiscepoli; sarà lo specchio di divozione, egli dovrà guidare tanti discoli sul cammino della virtù, confermare tanti buoni nella via del bene; egli sarà il padre dei poveri, la delizia dei genitori; egli sarà colui che in breve giungerà a tal grado di virtù da non conoscere più alcuna strada se non quella che conduce alla Chiesa ed alla scuola; egli sarà colui che dopo aver passato quindici anni nello studio e nella virtù risolve di darsi tutto a Dio nello stato ecclesiastico; lavorare unicamente per la gloria di Dio; egli sarà colui che un giorno divenuto maestro del clero somministrerà molti degni ministri alla Chiesa e guadagnerà molte anime al Cielo.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000157 

 Alcuni condiscepoli interrogati risposero: noi non ricordiamo di lui neppure una mancanza per piccola che fosse, ma neppure in particolare non ci fermavamo mai a pensare sul suo conto poichè non avea niente di singolare.

  A016000232 

 Nell'anno in cui egli fece la 1 a classe ginnasiale aveva fra i suoi condiscepoli alcuni molto avanzati negli anni.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000097 

 I suoi condiscepoli della quinta Ginnasiale ricordano ancora con commozione un fatto, del quale furono testemoni quell'anno, e che resterà bella prova del buon cuore di questo nostro compianto confratello ed amico.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000049 

 Era ben poco il tempo che la sua condizione gli permetteva di applicare allo studio; ma occupandone ogni ritaglio, e pur vegliando di notte, fece sì grande profitto, che i suoi condiscepoli ne erano maravigliati.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000030 

 Che se a lui non mancarono certe molestie sensibilissime per parte de'condiscepoli, siccome noteremo a suo luogo, ei lasciavasi dire, nè per ciò torse mai piuttosto a sinistra che a destra.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000109 

 Anzi so che stretto in amichevole relazione coi più buoni de' condiscepoli procurava di imitarne gli esempi.

  A031000269 

 La sensazione provata da' suoi condiscepoli e dallo stesso suo maestro Francesia venne da esso medesimo espressa colle seguenti parole: «Al domani della morte di Magone io mi portai alla scuola.

  A031000274 

 Addio dunque per l'ultima volta, o dolce, o caro, o fedele nostro compagno, o buono e valoroso Michele! Addio! Tu crescevi trepida speranza dell'ottima tua madre, che sopra di te pianse le lagrime della pietà più ancora che quelle della natura e del sangue... Tu crescevi bella speranza di quel padre adottivo che ti accoglieva nel nome del provvido Iddio, che ti chiamava a questo dolce e benedetto asilo dove imparasti sì bene e sì presto {89 [243]} l'amore di Dio e lo studio della virtù... Tu amico a tuoi condiscepoli, rispettoso ai superiori, ai maestri docile, a tutti benevolo!! Tu crescevi al sacerdozio... e forse in esso saresti stato esempio e maestro della sapienza celeste!... Tu hai lasciato al nostro cuore un vuoto... una ferita...! Ma tu ti sei involato, o piuttosto morte ti involò alla nostra stima, al nostro affetto... ah dunque avevamo noi bisogno delle lezioni della morte? Sì, ne avevano bisogno i fervidi, i meri solleciti, i trascurati; bisogno il negligente, il sonnolento, il pigro, il debole, il tepido, il freddo.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000186 

 Tutti i suoi condiscepoli, mossi da un'azione così ammirabile, {91 [141]} imitano il suo esempio e tutti si privano dei premi ricevuti.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001109 

 Raddolcite le loro pene coll'unzione della vostra grazia; alleggerite il loro peso rendendo il mio cuore e quello de' miei condiscepoli docili alle loro istruzioni.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000025 

 Ogni qual volta fossero sorte risse fra i suoi condiscepoli si lanciava tosto in mezzo di loro per acquetarli.

  A112000321 

 Terminata la funebre funzione fu dagli addolorati condiscepoli accompagnato alla parochia, quindi al campo santo.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000205 

 Al raro talento di cui avevalo fornito Iddio congiungendo una vita morigerata e pia il giovane Pecci talmente si segnalò tra i suoi condiscepoli, che nell' anno 1828 riportò il premio dovuto al migliore.

  A113000208 

 Gliene erano forte stimolo non solo 1'esempio dei condiscepoli, e la rara perizia dei maestri, ma il pensiero del ministero al quale aspirava, ben sapendo che la gloria di Dio, 1'onor della Chiesa {103 [103]} e la salvezza delle anime esigono che i sacerdoti siano non solamente virtuosi, ma forniti della scienza necessaria all'uopo.

  A113000267 

 Compì con somma lode i primi studii nel Collegio del Venerabile Capizzi; poscia nel seminario arcivescovile di Monreale studiò eloquenza, fisica, matematica, teologia, dommatica e morale, diritto canonico, lingua latina, greca, inglese, francese e tedesca, segnalandosi egregiamente sopra tutti i suoi condiscepoli.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000127 

 Colla pietà egli seppe evitare quei compagni che sono ad ogni età pericolosi, ma specialmente alla gioventù: seppe acquistarsi la venerazione de' condiscepoli, l'affetto de' superiori e fornirsi di quelle virtù che di poi lo resero modello del ceto ecclesiastico.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000062 

 Il mutamento fu si evidente, che il maestro e condiscepoli ne furono e ne sono tuttavia altamente maravigliati.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001656 

 Il suo grande ingegno, la sua assiduità allo studio, cagionavano maraviglia a'suoi maestri e condiscepoli, che fin d'allora cominciavano a pronosticare di lui qualche cosa di grande.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000036 

 In quel frattempo ogni scolaro tirava fuori la colezioncella, che la mamma gli aveva posta nel canestrino, e molti fanciulli se la mangiavano allegramente, senza che nemmeno passasse loro pel capo esservi tra i condiscepoli alcuni si poveretti, i quali non aveano donde satollare la fame.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000023 

 Occorrendo poi al novello paroco di parlare con molte persone, ora già uomini fatti, i quali furono suoi condiscepoli, tutti decantano del nostro Vigliocco cose straordinarie affermando che già da giovinetto era fatto segno alla stima ed affetto universale per prudenza, carità e mansuetudine.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000088 

 Non fu mai veduto di cattivo umore, sempre una gioconda ilarità infiorava il suo volto: nè mai fu udito a dir pure una parola che potesse menomamente offendere qualche compagno, che anzi per qualunque favore lo si richiedesse, sempre si trovava pronto a favorire per quanto da lui dipendeva qualsiasi fra i suoi condiscepoli.

  A183000089 

 Con queste felici disposizioni egli nel settembre del 1878 inaugurava il suo anno di prova, che per lui non fu che la grande palestra, ove svolse e perfezionò tutte le virtù, onde era bellamente fregiato, porgendo agli ascritti suoi condiscepoli luminoso esempio di cristiana perfezione.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000002 

 Accettato pertanto il nostro Becchio vi si recò nel CollegioConvitto di Alassio il 24 Novembre 1871, e non tardo molto a risplendere in grado eminente fra i compagni per le sue virtù particolari; quindi è che quantunque si trovasse con giovani a lui molto inferiori d'età, non fu mai che alcuno lo disprezzasse, o mostrasse di averlo in poca stima; imperocchè e colle sue belle maniere e colla sua pazienza e carità ben presto si era guadagnata la stima e l'affetto non {37 [5]} solo de' superiori, ma eziandio dei condiscepoli.

  A184000034 

 {56 [24]} Fu ammirabile la costanza del giovane Ronchail, che per lo spazio di sette anni, in compagnia di soli pochi condiscepoli, nei sei mesi della stagione invernale era obbligato quasi ogni mattina aprirsi la strada in mezzo alla neve, che cade in quei paesi in abbondanza e bene spesso è alta più d'un metro.

  A184000052 

 La sua condotta col crescere degli anni, andò dissipandosi talmente, da servir anche d'inciampo a' suoi condiscepoli i quali dalla sua compagnia, piuttosto che incitamento al bene, ne traevano pericolo di rovina spirituale.

  A184000094 

 Mentre io cominciava sotto la sua scorta, coll'esempio de' miei compagni ad amar la virtù, ecco che son costretto a lasciare direttore e condiscepoli, abbandonare il caro Oratorio, l'arca di salute! e per acquistare la salute del corpo mettere in mar tempestoso quella dell'anima!" {88 [56]} La sua salute faceva lenti progressi ad intervalli alternati da peggioramenti.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000368 

 Esso conosciuta l'indole buona di lui, lo mandò a studiare a Parma, ove fece rapidissimi progressi nelle scienze, e in breve tempo trapassando i suoi condiscepoli, divenne abilissimo precettore, tirando alla sua scuola una moltitudine di persone.

  A189000428 

 Questi in età di cinque anni, fu messo in educazione nel monastero di Monte Cassino, ove fece sorprendenti progressi nelle scienze e nella pietà; ma sapeva sì ben nascondere il suo ingegno, che il suo silenzio passava per istolidezza, laonde da suoi condiscepoli era chiamato il bue muto.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000374 

 Ma Iddio che lo destinava a cose più grandi, permise che fosse scoperto da parecchi amici e da molti condiscepoli, che tirati dalle sue virtù e da'suoi miracoli andavano in folla a trovarlo.

  A190000468 

 Sebbene facesse maravigliosi progressi nelle scienze e nella pietà, sapeva sì ben nascondere l'ingegno, che il suo silenzio passava per istolidezza, e da'suoi condiscepoli {238 [238]} egli veniva nominato il bue muto.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000043 

 Separato dai {21 [199]} compagni, distolto dalle cattive letture, la frequenza dei buoni condiscepoli, l'emulazione in classe, musica, declamazione, alcune rappresentazioni drammatiche in un teatrino, fecero presto dimenticare la vita dissipata che da circa un anno conduceva.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000035 

 Parecchi condiscepoli del Savio avevano l'abitudine di andarvi; e non paghi di andarvi eglino stessi volevano condurre secoloro anch'esso.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE