Parola «Assiduità» [ Frequenza = 44 ]

don bosco-angelina.html
  A002000046 

 - Vorrei che qualcheduno mi prendesse anche solo alla prova per qualche giorno, e poi colla assiduità al lavoro e coll'aiuto del Signore spero di acquistarmi fiducia e buon nome.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000018 

 Le nostre novità sono le pratiche della religione che sono sempre nuove e perciò da frequentarsi con assiduità; io attendo solo che si apra la chiesa per poter entrare.

  A013000106 

 Con quale assiduità egli si reca alla chiesa, prende parte alle sacre funzioni, frequenta i santi sacramenti! Di là cominciano le maraviglie.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000037 

 Nel 1862 vestiva le divise ecclesiastiche, e se ne mostrava degno colla sua condotta, e con l'assiduità costante ne' suoi studi.


don bosco-conversazioni.html
  A035000370 

 Conobbe il gran bene che è la confessione e la raccomandò e la praticò con assiduità in tutto il corso del viver suo.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000001 

 Collo studio del suo catechismo, colla lettura di buoni libri di cui è amantissimo, coll'assiduità alle istruzioni parochiali Tommaso si rese capace a rispondere a vari quesiti, e con disinvoltura e chiarezza sciogliere molte difficoltà che gli faceva il fratello, al quale spesso chiudeva la bocca facendolo arrossire.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000781 

 Occupandosi con assiduità allo studio, riuscì ad acquistarsi nome di letterato, ed all'età di vent'anni ottenne di essere nominato maestro di filosofia.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000775 

 Occupandosi con assiduità allo studio, riuscì ad acquistarsi nome di letterato, ed all'età di vent'anni fu nominato maestro di filosofia.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001139 

 Io mi applicherò con assiduità al lavoro, ne sopporterò le pene con maggior pazienza, ve le offrirò in penitenza de' miei peccati, mi rassegnerò in fine a tutto quello, che vi degnerete disporre di me e de' miei.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000025 

 La bontà del suo cuore molto disposto per la verità, l'impiego innocente di pescatore, l'assiduità al lavoro contribuirono assai a far si ch'ei si conservasse nel santo timor di Dio.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000268 

 S'invitano fin dal primo giorno con una esortazione famigliare a recarvisi esattamente; si dan loro gli avvisi di cui hanno bisogno per profittarne; si parla ad essi in un modo proporzionato alla loro poca intelligenza, si ricavano da' principi della fede delle conseguenze proprie a formare o a rettificare i loro costumi; vengono animati con ricompense che devono essere il premio della saviezza e della loro assiduità.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000087 

 Vie più commosso il padre gli disse ancora: Ti occorre qualche cosa? Si, caro padre, ringraziate mio padrino della cura che si prese di me: assicuratelo, che non dimenticherò giammai i suoi benefizi, e coll' assiduità nello studio, e colla buona mia condotta mi dimostrerò tale da renderlo soddisfatto.

  A112000141 

 Primieramente inculcare con zelo la frequente confessione, come sostegno della instabile giovanile età, procurando tutti i mezzi, che possano agevolare l' assiduità a questo Sacramento.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000054 

 Ricordati sempre, o caro Pietro, che la prima comunione è l'alto più importante della vita, cui bisogna prepararsi lungo tempo prima riformando le cattive abitudini e praticando tutte le virtù compatibili colla tua età, come sono l'ubbidienza, la docilità, l'amore al lavoro, l'assiduità al catechismo, il rispetto e la modestia in Chiesa.

  A133000058 

 Pietro frequentava con assiduità il catechismo; egli si mostrava sottomesso al minimo cenno di suo padre.

  A133000143 

 E poichè mediante l'assiduità alla scuola serale, Pietro era giunto ad imparare assai bene l'aritmetica ed il sistema metrico cogli elementi della lingua italiana, il suo padrone lo stimò capace di tenere il registro del lavoro di un determinato numero di compagni, con carico d'invigilare che non succedessero alterchi, nè si facesse guasto di cosa alcuna nel filare o nel tessere il cotone.

  A133000252 

 Se il Signore disporrà che io possa ritornare a casa, voglio procacciarvi tutte le consolazioni che un buon figlio può procacciare a sua madre: amore, ubbidienza, rispetto, diligenza ne' miei doveri, e quello che so starvi più a cuore, assiduità alle pratiche di religione, sono le cose che fin d'ora vi prometto.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000274 

 Vi ho già fatto notare come i Romani non essendo più occupati con assiduità nell'esercizio delle armi, si diedero all'avarizia, vizio abbominevole che conduce l'uomo alle più vili azioni.

  A139000492 

 Queste doti presero sempre maggiore incremento in Costantino, attesochè avendo egli fin dalla giovinezza avversione all'ozio, con assiduità erasi applicato allo studio, seguendo le massime del suo maestro.

  A139001087 

 Già in quelle prime scuole, per la molta assiduità allo studio, prometteva di farsi un grand'uomo.

  A139001362 

 La sua educazione, la sua assiduità allo studio, congiunta ad una singolare prudenza; il suo sapere e la grande sua accortezza nel maneggiare grandi affari, lo avevano innalzato alla dignità di cardinale all'età di soli 23 anni, e tre anni dopo venne consacrato arcivescovo di Milano, poco prima che scoppiasse il fatal morbo.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000275 

 Vi feci già notare come i Romani non essendosi più occupati con assiduità nell'esercizio delle armi, si erano dati all'avarizia, vizio abbominevole che conduce l'uomo alle più vili azioni.

  A140000455 

 Siffatte doti presero sempre maggiore incremento in Costantino, perchè aveva egli fin dalla giovinezza avversione all'ozio, e con assiduità erasi applicato allo studio, seguendo le massime del maestro.

  A140000968 

 Già in quelle prime scuole per la mólta assiduità allo studio prometteva di farsi un grand'ùomo.

  A140001228 

 La sua educazione, l'assiduità allo studio congiunta ad una singolare prudenza, il suo sapere e la molta sua accortezza nel maneggiare grandi affari lo avevano innalzato alla dignità di cardinale fin dall'età di ventitrè anni; tre anni dopo venne consacrato Arcivescovo di Milano, poco prima che scoppiasse il morbo fatale.

  A140001571 

 Anzi il Denina consigliò l'Alfieri a darsi con maggiore assiduità allo studio e a tenere una vita più regolata e cristiana.

  A140001656 

 Egli era pio, e colla massima assiduità coltivava gli studi più severi.

  A140001656 

 Il suo grande ingegno, la sua assiduità allo studio, cagionavano maraviglia a'suoi maestri e condiscepoli, che fin d'allora cominciavano a pronosticare di lui qualche cosa di grande.

  A140001657 

 Ritornato in patria si applicò agli studi con tale fatica e assiduità che teneva del prodigioso.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000028 

 Ben lo comprovano i tanti voti che si fanno ad onore di sì gran Vergine al sopravvenire di pericoli, di malattie, o di altre disgrazie: lo comprovano le tante messe che vengono celebrate al suo altare, e le benedizioni che si danno frequentemente a richiesta dei divoti: lo comprovano l'assiduità ai SS Sacramenti, che anche nei giorni feriali non manca, e le visite incessanti al Santuario, e i tridui, le novene, le processioni, con cui si ricorre a sì pietosa Aiutatrice del suo popolo nelle pubbliche e private calamità.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000037 

 Dovrà tenersi ben informato della condotta de' giovani per essere in grado di darne le debite notizie, e spedirne i certificati d' assiduità e moralità qualora ne sia richiesto.

  A164000101 

 È pure affidato ai Pacificatori il riconciliare coi Superiori chi avesse fatto mancanza; ricondurre ai genitori chi da loro fosse fuggito; lungo la settimana incoraggire i compagni all' assiduità all' Oratorio nel giorno festivo.

  A164000131 

 Esortino all' assiduità quei giovani, che già frequentano l' Oratorio, e nel corso della settimana invitino dei nuovi ad intervenire.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000141 

 Veglierà attentamente sulla condotta morale degli allievi, sulla loro assiduità e diligenza, ed in fine d' ogni settimana, udito il parere del maestro d' arte, darà al Prefetto od al Catechista nota della condotta de' suoi allievi, secondo cui si stabilirà ricompensa ò biasimo meritato.

  A165000327 

 Pensi ognuno che l' uomo è nato pel lavoro, e che solamente chi lavora con amore ed assiduità ha la pace nel cuore e trova lieve la fatica.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000005 

 Fra le sue occupazioni, egli non dimenticava le pratiche di pietà e assisteva con esemplare assiduità ai divini uffizi.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000009 

 La sua assiduità al lavoro, l'accurata vigilanza dei giovani, e specie la pazienza nel sopportarne i difetti erano cose proprio degne di ammirazione; ma più degno di ammirazione egli mostravasi per la sua profonda umiltà, per cui di buon grado e con riconoscenza riceveva avvisi e correzioni da chi che sia e facilmente sottometteva il suo all'altrui parere.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000058 

 «E poi degna di speciale ammirazione la diligenza con cui procurava di adempiere i più minuti doveri di scolaro-cristiano e segnatamente l' assiduità e la costanza mirabile nella frequenza della scuola.

  A205000063 

 La sua diligenza, assiduità allo studio, e l'affabilità si cattivavano l'affetto del maestro e lo rendevano la delizia dei {31 [181]} compagni.

  A205000095 

 Egli aveva studiato i principii di latinità a Mondonio; e perciò colla sua grande assiduità nello studio e colla non ordinaria sua capacità ottenne in breve di essere classificato nella quarta o come dicono oggidì nella seconda gramatica latina.

  A205000156 

 Di poi li frequentò con assai maggior assiduità.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000220 

 La storia ci dice che egli pregava con tale assiduità che la pelle dei suoi ginocchi era divenuta come quella del cammello.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000010 

 Fu appagato il suo desiderio, e si mostrò ben degno del favore coll'assiduità alle istruzioni che si facevano ai catecumeni.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000014 

 La bontà del suo cuore molto {12 [304]} disposto per la verità, l'impiego innocente di pescatore, l'assiduità al lavoro contribuirono assai a far sì ch'ei si conservasse nel santo timor di Dio.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE