Parola «Imparato» [ Frequenza = 60 ]

don bosco-angelina [v.13].html
  A003000036 

 Sì, tutto questo io lo so già, e l'ho imparato studiando il catechismo.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000106 

 Rinunciava ad ogni piacere e divertimento; privavasi non di rado delle cose più lusinghiere ed anche necessarie, metteva in serbo una pagnotella, un frutto, qualche soldo per darlo ai bisognosi, che già formavano la delizia del suo cuore; perchè già aveva imparato a ravvisare in essi la persona del Salvatore.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000096 

 Uno di questi amici fu il compianto D. Luigi Gamarra, al quale D. Amerio fu sempre affezionatissimo, perchè diceva di aver imparato da lui quella divozione a Maria, e che al consiglio ed esempio di lui doveva pure la grazia di aver preso parte, sin da quei primi mesi, alle pie società di S. Luigi e del SS. Sacramento.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000080 

 Ed è pure un gran vero anche questo, ma disconosciuto per lo più dalla giovinezza, che a ben parlare, o vogliam dire, a frenarsi nella volubilità della lingua è necessario prima l'aver imparato a tacere.

  A027000094 

 In oziose parole, di cui sta scritto doversi render conto al divino giudizio, ei guari non inciampava; perciocchè, avendo ben imparato a tacere (che è via secondo S. Tommaso a saper parlare), non difettava per troppa loquacità, in cui raro è che le oziose parole, l'una dopo l'altra, a guisa delle ciliegie, non si succedano.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000169 

 E questa verità è manifesta, poichè di tante migliaia d'uomini, eziandio di quelli che hanno vissuto santamente, niuno è ritornato mai a portare nuove dall'altro mondo, ed a consolare gli amici, la qual cosa non avrebbero mancato di fare, se le anime fossero veramente immortali.» A queste solenni e diaboliche menzogne Caterina spinta da santo sdegno rispose «O brutta bestia, come osi fare così l'impostore con me? con me che so per isperienza che le anime sono immortali? Non hai tu ancora imparato a tua confusione, che le anime beate di molti che furono in corpo mortale sono venute a darmi aiuto quando io era da te oltraggiata? Siccome tu pure {126 [126]} sei immortale, così immortale è ciascun anima degli uomini, creata a somiglianza di Dio.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000027 

 Qualora poi fosse stato costretto a dare il proprio giudizio sui fatti altrui, procurava sempre interpretarli nel senso migliore, dicendo avere imparato dal suo zio, che un'azione di cento aspetti, novantanove cattivi, uno buono, si doveva prendere sotto l'aspetto buono e giudicare bene di tale azione.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000017 

 Da suo zio Comollo, dotto ecclesiastico e parroco di Cinzano, egli aveva imparato questa obbedienza la quale abbraccia, sostiene e conserva tutte le altre virtù; perciò ad ogni cosa egli proponeva sempre quanto l'obbedienza {12 [12]} proponeva.

  A030000081 

 Qualora poi fosse stato costretto a dare il proprio giudizio sui fatti altrui procurava sempre interpretarli nel senso migliore, dicendo avere imparato da suo zio, che un'azione di cento aspetti, novantanove cattivi ed uno buono, si doveva prendere sotto l'aspetto buono e giudicarla favorevolmente.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000023 

 - Ho imparato la professione del far niente.


don bosco-chi e d. ambrogio.html
  A033000001 

 Questo teologo era un amico del barbiere, si erano allevati insieme, ed avevano imparato a leggere da fanciulli alla stessa scuola.


don bosco-conversazioni.html
  A035000395 

 {119 [263]} Dove egli abbia imparato questo fatto egli solo lo sa; niuno scrittore ecclesiastico ha mai fatto menzione di tale impenitenza finale di S. Agostino e di S. Cipriano.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000015 

 Ella aveva una singolare attitudine ed amore alle scienze, sicchè di quattordici anni già aveva imparato la storia sacra, il catechismo, ed altri libri di sua setta; {5 [263]} che anzi andava leggendo e studiando i varii libri delle sette protestanti.

  A036000315 

 Se tu fossi più tranquilla, io potrei farti vedere, che non occorre farti cattolica per salvarti: poiché tu hai certamente imparato nel catechismo, che tutti i cristiani, in qualunque luogo si trovino, purché professino di credere in Gesù Cristo, diventano tosto membri della sua chiesa.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000125 

 Ora, o mio caro Giuliano, avete imparato quanto è necessario per acquistare questa Indulgenza plenaria, e poiché fra le altre cose è prescritto di fare una visita a tre chiese, cosi io vi metterò qui tre pratiche divote, le quali vi potranno servire in ciascuna di tali visite


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000006 

 - Io non so dove tu abbia imparato queste brutte maniere di parlare.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000357 

 Non si erano dimenticati di aver letto sei mesi prima, nei bivacchi delle foreste e sui campi di battaglia ai loro compagni inginocchiati, le parole dell' Invito Sacro scritto di mano sua, e da tutta la nazione imparato a memoria.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000046 

 Prima di tutto debbo notarvi che da giovine ebbi la sventura di perdere mio padre e mia madre, e sebbene io sia andato qualche tempo a scuola, ed abbia discretamente imparato a leggere e scrivere, tuttavia nella religione fui trascurato a segno, che, quando giunse il tempo di arruolarmi {10 [60]} al servizio militare, io sapeva nemmeno a qual religione appartenessi.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000649 

 «Aveva imparato il Vangelo ed alcune altre cose, le quali egli predicava per le.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000645 

 Aveva imparato il Vangelo ed alcune altre cose, le quali egli predicava per le strade, per le pubbliche piazze, e così ridusse molti uomini e molte donne a fare il somigliante.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000010 

 Chi ha imparato a ben pregare, dice s. Agostino, ha imparato a ben vivere.

  A069001210 

 Può ella convenire a tutte le età una cosa, che ci espone sovente al pericolo di peccato? Si possono essi ingentilire i costumi in quei luoghi, che sono, e vennero costantemente riguardati come il tempio del demonio, il seggio dell'impurità? Sarà opera solo di mente piena di pregiudizi, di zelo maligno condannare quegli spettacoli, che eccitano alla mollezza, all'incontinenza? che riempiono la mente di brutti pensieri, il cuore d'impuri desideri? Oh! il bel mezzo davvero, che sono le commedie, le tragedie e simili per formar lo spirito, per correggere i costumi! Venne forse già fatto a qualcuno che recandosi a queste rappresentazioni vi abbia imparato a diportarsi con maggior riserbatezza, ad essere più cauto, più guardingo, più casto? Riportò forse qualcuno di là una più delicata coscienza, idee più pure, maniere meno libere nel parlare, nel trattare? e tu, lettor mio, qualora fossi amante dei teatri, dimmi di grazia, all'uscir da quei luoghi li sentisti forse crescere l'amore della divozione, ti sentisti animato a menare una vita più da cristiano? Ah! entra in {693 [701]} te stesse, esaminati spassionatamente, e vedrai se non trovi di che rimproverarti dinnanzi a Dio.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000225 

 Ma aveva imparato da S. Francesco di Sales che la delicatezza ecclesiastica {200 [414]} esigge dei grandi riguardi, e, generalmente parlando, le vie della dolcezza sono le prime che bisogna tentare, infatti gli riuscirono molte volte, e la carità congiunta all' unzione delle sue, parole gli procurarono numerosi acquisti.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000034 

 Ora eccovi il metodo particolare d' agricoltura per gli orti e giardini che io ho imparato e che a voi comunico.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000013 

 Un giorno il Cardinale Bellarmino, nel dettare gli esercizi spirituali in un collegio di Roma, quando dava a quegli alunni alcuni precetti per ben meditare, loro diceva sovente: Ho imparato questo dal nostro Luigi.


don bosco-il giubileo.html
  A109000096 

 Ora, o mio caro Giuliano, avete imparato quanto è necessario per acquistare questa Indulgenza plenaria, e poiché, fra le altre cose è prescritto di fare una visita a tre chiese, così io vi metterò qui tre pratiche divote, le quali vi potranno servire in ciascuna di tali visite.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000113 

 Ora, o mio caro Giuliano, avete imparato quanto è necessario per acquistare questa Indulgenza plenaria, e poichè fra le altre cose è prescritto di fare una visita a quattro chiese, così io vi metterò qui le occorrenti pratiche divote, che vi potranno servire in ciascuna di tali visite


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000064 

 Chi ha detto che Gesù Cristo è figliuolo di Dio, che' è morto per salvarci, che ci ha da giudicare tatti insieme alla fine del mondo? Chi l'ha detto? L'hanno detto i sacri ministri, che l'hanno imparato dalla nostra madre che è la Chiesa; la Chiesa lo imparò da Dio medesimo.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000009 

 La mattina e la sera all' ora consueta s' inginocchiava e recitava da se quelle brevi preghiere, che già aveva imparato, nè alzavasi finchè non ne avesse imparato alcun che di più.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000117 

 Essa non avea mai imparato a star sui piedi, poichè il malore aveala incolta, prima che avesse fatto quell'esercizio.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000152 

 Lo stesso è notato nella lettera scritta dalle carceri di Roma al suo discepolo Timoteo: «Quello che tu hai imparato, egli dice, procura di farlo intendere ad uomini religiosi e capaci d'intulcarlo ad altri dopo di te», pag. 134.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000032 

 - Ah! ah! andati a scuola! sono andato anch'io a scuola! e dopo quattro anni di profondo studio ho imparato a fare degli 0 più grossi e {12 [12]} più tondi che il fondo di un tino... Ho logorato quattro catechismi, e finalmente sono riuscito ad imparare tutto il primo capo.

  A128000032 

 Ho voluto qualche volta giuocare di testa ma le spalle e l'appetito mi avvisarono che era meglio mettere testa a partito, e d'allora in poi ho imparato tutte le altre cose del catechismo.

  A128000032 

 Senza stancarsi in parole mi diceva: Gioanni, se a mezzogiorno non avrai imparato la tua lezione, non andrai a pranzo, e per sola pietanza avrai due vergate.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000019 

 E nella seconda lettera scritta ai cristiani della città di Tessalonica così loro parla delle tradizioni: Tenete le tradizioni, che avete imparato o per mezzo delle nostre parole o per mezzo della nostra lettera


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000062 

 — Nicola Giovanni, mio fratello fin dai sei ai sette anni si mostrò di sì scarso ingegno, e labile memoria, che, malgrado le diligenti cure dei maestri e la sua buona volontà, all' età di dodici anni non aveva ancora imparato l'alfabeto.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000530 

 Quindi dopo che avrò compiuti i miei studi ed avrò imparato il vero modo di praticare la virtù ritornerò a riposarmi presso alla tomba di mio cugino per meditare quivi sul merito nascosto, sulle modeste virtù, sulla grazia ignorata, sulla vita umile, e sulla fine ignominiosa di questo glorioso santo!.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000069 

 Egli era molto erudito nella dottrina degli Etruschi, e da questa aveva imparato ad essere benefico e giusto verso di tutti, ond'era da tutti amato.

  A139001088 

 Allora il padre acconsenti, che egli si dedicasse totalmente allo studio, e Giovanni dopo avere imparato la legale e la filosofia, si pose ad imparare la lingua greca in Firenze.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000083 

 Egli frequentò la scuola di Pitagora e studiò a fondo la dottrina degli Etruschi, e da questa aveva imparato ad essere benefico e giusto verso di tutti; veniva perciò da tutti amato.

  A140000969 

 imparato la legale e la filosofia, si pose a studiare la lingua greca in Firenze.

  A140001687 

 Il giovane poi, che fin da' suoi primi anni ha imparato coll'amore ai genitori, la venerazione al proprio paroco, dovrà necessariamente {486 [486]} ricevere cattiva impressione nella mente e nel cuore dopo siffatta lettura.


don bosco-massimino.html
  A151000018 

 Chi dice che voi spiegate bene il Vangelo? da chi avete imparato questo modo di spiegarlo? Se mai ci fosse qualche cosa di utile, di buono, i cattolici, che l'hanno sempre studiato, sarebbero certamente ansiosi di sapere quanto voi mi dite.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000081 

 Niuno si metta a spiegare prima di aver imparato la materia di cui deve trattare.


don bosco-severino.html
  A177000054 

 Alcuni parenti si presero cura de' miei fratelli più piccoli; mia madre sembrò risentirsi a tanti colpi di avversa fortuna, e si mise a lavorare da sarta secondo che aveva imparato nel tempo di sua educazione.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000057 

 Alla prima occasione che gli si presentò conferi privatamente ed a lungo con D. Bosco, che aveva imparato a conoscere e venerare profondamente e ad amare qual altro padre, e con questo, quasi direi, suggellò la presa risoluzione.


don bosco-specchio della dottrina cristiana cattolica.html
  A187000001 

 Noi quindi a tutti caldamente lo raccomandiamo, ma principalmente a' signori parochi, ai padri e madri di famiglia, ai maestri ed alle maestre, affinchè sia imparato dalla sempre cara gioventù, dalla quale dipende la futura sorte della Chiesa e della società.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000469 

 «Non s'interrompa, disse, lasciamo che {240 [240]} un santo scriva la vita di un altro santo.» Altra volta questo dottore chiese a s. Bonaventura, da chi avesse imparato quelle ammirabili cose che apparivano ne'suoi scritti.


don bosco-storia sacra.html
  A191000747 

 Andate adunque, ammaestrate tutte le genti battenzandole nel nome del Padre, e del Figliuolo, e dello Spirito Santo, insegnate loro quanto avete da me imparato.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000500 

 Fra le altre cose loro disse: A me é data ogni podestà in cielo ed in terra, andate adunque, ammaestrate tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre, del Figliuolo, e dello Spirito Santo; insegnate loro quanto avete da mne imparato.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000025 

 Un bel dì il padre di Ponzio gli fece questa dimanda: fìgliuol mio, hai imparato qualche cosa di bello da' tuoi maestri?.

  A202000026 

 Ponzio rispose: dal tempo che io vo a scuola, non ho mai imparato da' miei maestri cose tanto belle ed amene quanto quelle che imparai ieri ed oggi.

  A202000027 

 Suo padre udendo tali cose godeva in cuor suo, persuaso che egli avesse imparato qualche cosa della filosofia dei pagani.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000011 

 Di cinque anni egli aveva già imparato a servire la santa Messa e la serviva divotissimamente.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000012 

 San Paolino di Nola e s. Girolamo non sono di questo parere, e vogliono che s. Giovanni sia stato allevato nella sua infanzia in mezzo ai suoi parenti, e che abbia imparato da suo padre e dalla lettura dei libri di Mosè la legge di Dio e la vita dei santi Patriarchi, {19 [397]} e che dopo essersi fortificato coll'età, egli lasciò la casa paterna per andare ad imparare nei deserti quello che non poteva insegnargli la società degli uomini.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000185 

 Perciò tra le prediche udite e quel tanto che in famigliari trattenimenti aveva imparato dal Maestro, e colla inspirazione dello Spirito Santo era realmente in grado di appagare i pii desiderii di quei fedeli.

  A217000225 

 Egli che non solo ove si trattava di gloria, ma nell'ignominia medesima, aveva imparato a scegliere l'ultimo luogo, reputava onore per lui troppo grande morire nella stessa maniera che era morto il suo Divin Maestro.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000055 

 Egli aveva imparato dal divin maestro che quanto sono grandi i patimenti della vita presente, altrettanto, anzi mille volte più grande è il premio che Dio dà in compenso nell'altra vita.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE