Parola «Viaggiare» [ Frequenza = 20 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000327 

 Poche, e per brevi tratti, essendo in questi, anni costrutte le prime ferrovie, si doveva viaggiare in vettura o nella così detta diligenza; ed egli pel dondolamento del legno pativa immensamente di stomaco, e pure non passava quasi settimana senza che si assoggettasse a questo tormento.

  A003002317 

 Nel maggio del 1849 egli sbarcava a Genova, conducendo con sè dall'Egitto un certo numero di piccoli schiavi comprati, e avendo così consumato ogni suo avere si accingeva a viaggiare per l'Italia e per la Francia in cerca di elemosine per continuare quell'opera santa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003842 

 Perciò anche nel viaggiare, e quanti viaggi egli fece! per quanto dipendeva da lui, e non vi fosse grave ragione di fare altrimenti, servivasi sempre della terza classe..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008003109 

 D. Bosco non temeva gli incommodi del viaggiare, neppur quello di non giungere in tempo alla partenza del treno, il che avveniva più volte, perchè e nell'andare e nel venire incontrava sempre persone che lo fermavano; ed egli era sempre tutto a tutti.

  A008004821 

 Di ciò furono più volte interpellati i capi d'uffizio delle stazioni e non opposero difficoltà, adducendo che quei giovanetti non potendo ancora per età o sanità viaggiare da soli, era indispensabile che qualcuno li accompagnasse..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009007900 

 Ve ne sono di quelli che han dovuto viaggiare per tre mesi continui, e per istrade faticosissime, ma come l'arabo nel gran deserto ha sempre l'occhio, rivolto all'Oreb, e lo saluta con trasporto di gioia come lo vede da lungi, così essi non pensando che a Roma, non volendo che Roma, sopportarono con gioia gli strapazzi de' mari e de' vapori, e gli incomodi de' lontani trasporti; e come il viaggiatore, se arriva finalmente alla meta de' suoi desideri,.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010005036 

 Era la prima volta che questo confratello, a lui affezionatissimo, gli faceva compagnia in un lungo viaggio; e mentre erano in vettura per recarsi alla stazione di Porta Nuova, d'un tratto fu visto turbarsi tutto: temeva di aver lasciato i biglietti di mezza tariffa e il denaro occorrente a casa, e Don Bosco: - Niente ti turbi; non sai ancora che cosa vuol dire viaggiare!.

  A010012171 

 Converrà che il Direttore munisca chi ha da viaggiare dell'occorrente per l'andata e ritorno, solo quando non ha fermarsi nella casa a cui deve recarsi almeno per tre o quattro giorni..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011002519 

 Mi racconta di un suo parente, che volendo andare alla Messa in domenica partì al giovedì e per arrivare a tempo dovette viaggiare molto in fretta, servendosi di cavallo, di vettura e d'ogni mezzo possibile, e appena potè arrivare in quei paesi la domenica mattina per l'ora della Messa, i pochi preti che ci sono non bastano ad amministrare i Sacramenti ai moribondi sia per la grande popolazione a cui si estende la loro cura, sia per la lontananza dei paesi diversi in cui dimorano..

  A011002691 

 - Oh! veda, io gliela faccio, conoscere con tutta facilità; non si tratta che di fare un po' di lavoro di grammatica a somiglianza di quello dei maestri elementari di 2ª e di 3ª: ossia, non c'è da fare altro che cambiare il verbo attivo in passivo e mi spiego: non vede, signor capitano, qui quante pietanze, arrosti, bolliti, fritti, verdure, salse, intingoli? Non viaggiano anch'essi? Anzi senza di essi potrebbero gli altri viaggiare? No! Dunque bisogna anche contarle: queste formano la quinta classe, e se non fosse che voglio usare molta discrezione, numererei la sesta classe nelle valigie, nei bagagli e nei pesi più grandi che il bastimento trasporta.

  A011003662 

 Alle volte si passa un trimestre senza viaggiare, sebbene in altro trimestre possa occorrere di più.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001285 

 Se V. S. Car.ma fosse valente in viaggiare quanto la sua lettera, farebbe con facilità il giro del mondo.

  A013003495 

 Affranto dai disagi del viaggiare e colto per via da tempo pessimo, non gli bastarono le forze a proseguire per Torino.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014003018 

 Non erasi ancor rimesso dalla stanchezza di sì lungo e faticoso viaggiare, che dovette rispondere a due lettere dell'abate [494] Guiol, pervenutegli per via e aggirantisi intorno ad affari che concernevano le costruzioni marsigliesi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000367 

 L'abate, che conosceva la signora solamente per averla veduta già tante volte nell'oratorio, non poté resistere alle sue lacrime; onde le promise che, dovendo avere la fortuna di viaggiare con Don Bosco fino a Aubagne, avrebbe fatto deviare la carrozza verso la casa dell'ammalata e l'avrebbe pregato di visitarla e di perdonare a lui la sua indiscrezione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001204 

 Ma purtroppo le sue condizioni fisiche non gli permettevano di prolungare soverchiamente gli strapazzi del viaggiare; urgeva inoltre la sua presenza in Italia.

  A016001583 

 - Segnerò, disse, questo viaggio fra le avventure straordinarie occorsemi nella vita... Don Bosco viaggiare in carrozzoni così sontuosi! La cosa è abbastanza lepida; la racconterò a' miei giovani..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000982 

 6° Non [189] viaggiare per piacere, e non prendere senza necessità la seconda classe.

  A018001013 

 Durante gli ultimi due anni della sua vita nel povero Don Bosco ai vecchi incomodi si erano aggiunti nuovi disturbi funzionali, che gli rendevano molesto il viaggiare, molestissimo il dimorare a lungo fuori di casa..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020006701 

 ·        Non può star seduto e viaggiare (emorroidi) [XV 258-9]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE