Parola «Uguale» [ Frequenza = 41 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001006 

 Egli era sempre uguale a se stesso.

  A001001609 

 Una volta mi domandò con tutta confidenza qual mezzo io giudicassi più sicuro per avanzarsi nell'amore di Maria; al che risposto come meglio ho potuto, feci a lui questa interrogazione - Giudica ella che Maria possa molto in nostro favore? - Egli guardandomi con aria di ammirazione: - Oh sì che sarei un bel chierico, mi rispose, quando ne dubitassi! - Soggiunse poi: - Se non fosse un far torto a Dio, direi che Maria è a lui uguale, perchè quod Deus imperio, tu prece, Virgo, potes; ed il ripetè più volte, e voleva dire, secondo il sentimento dei SS. Padri, essere divenuta Maria onnipotente per grazia, come Gesù di Lei figlio lo è per natura..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002114 

 Somma uguale e accompagnata quasi dalle stesse circostanze veniva pur raccolta nell'Oratorio di S. Luigi Gonzaga, dai cooperatori di D. Bosco.

  A003002568 

 3° Lo stero o metro cubo è uguale ad un dado che abbia un metro di spigolo, vale a dire un metro in lunghezza, larghezza e profondità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002491 

 A questa estremità un braccio parallelo ed uguale in lunghezza alla sporgenza della chiesa di S. Francesco di Sales con tre stanze in una sola linea ad ogni piano limitava il cortile a levante.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000641 

 Di complessione alquanto debole e gracile di aspetto, misto di gravità e affabilità con un non so che di serio e piacevole, d'indole mitissima e dolcissima, di un umore sempre uguale, quel giovanetto aveva un'aria veramente angelica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006003464 

 Di quale operato tutto si è fatto constare col presente verbale, che venne in conferma da tutti quanti gli intervenuti sottoscritto, annotando che copia uguale venne rilasciata al prelodato Sacerdote dietro una sua richiesta.

  A006004042 

 Spaventa preso forse dal rossore di trattare in quel modo un cittadino, che, quantunque prete, era pure uguale agli altri in faccia alla legge, si decise di lasciarsi almeno vedere.

  A006005264 

 Qui non vi sono cangiamenti; la temperatura è sempre uguale, mitissima, adatta per la vegetazione di ogni pianta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008009032 

 I buoni che costà erano alzavano le mani a Colei, la quale è il rifugio degli afflitti; e sebbene non parlassero vedevansi tutti compresi da uguale affetto ed ammirazione e, giulivi salutandola, si ritiravano dalla piazza.

  A008009447 

 Io pure vorrei fare altrettanto, ma appena so che in poesia la lunghezza delle linee deve essere uguale e non più; perciò a nome dei miei compagni e dei nostri amati Superiori solo dirò a S. A. il Principe Amedeo e a tutti gli altri Signori che noi fummo contentissimi di questa bella festa; che faremo una iscrizione in caratteri d'oro in cui si dica:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000061 

 Ognor uguale a se stesso, era sempre lieto e sorridente, indifferente alle lodi come ai biasimi che riceveva, specialmente dai giornali, che s'interessavan di lui continuamente..

  A010000702 

 Anche nella visita che fece di quel mese a Lanzo Don Bosco narrò un sogno quasi uguale a quello che aveva narrato nell'Oratorio, una visita ai dormitori, il canto del Miserere e una morte imminente!.

  A010002820 

 Le notizie intanto continuavano discrete, perchè così voleva Don Bosco, ed anche perchè il buon Padre, come attestava Enria, durante la malattia restò sempre calmo e tranquillo, sempre uguale a se stesso.

  A010004473 

 La libertà con cui dimando dà a lei uguale libertà a rispondermi.

  A010006211 

 Don Bosco l'avrebbe voluto, a un dipresso, come quello che soglion portare le pie donne secolari di media condizione, uguale per tutte di colore e di forma, di color castagno chiaro, con una mantellina sopra la veste, ed una piccola guarnitura di velluto nero nelle maniche.

  A010006766 

 una terza, la trascrizione pulita della seconda, quasi uguale alla prima edizione stampata nel 1867 dalla Tipografia dell'Oratorio..

  A010008921 

 Per gli effetti poi che seco porta la definitiva approvazione delle Costituzioni, torno a ripetere che provocherò a novembre la risposta ch'Ella desidera, ma facilmente fino da ora potrà prenderne notizia da tanti altri Istituti di voti semplici, che sia in Italia, ma molto più in Francia e in Belgio, hanno ricevuto simili approvazioni, ed hanno pressochè un'uguale natura..

  A010011565 

 Nelle Conferenze Generali, (tanta era l'umiltà del Santo!... ), oltre la revisione della traduzione delle Costituzioni e del regolamento dell' Associazione Salesiana, ossia della Pia Unione dei Cooperatori, che pensava già di fondare, si trattò di curar l'economia anche coll'usare una stoffa uguale per gli abiti ecclesiastici; della contabilità privata dei direttori, e della loro durata in carica; dell'orario delle scuole serali di canto e di musica; della maniera di pregare; di provvedere un archivio per le memorie della Pia Società, e di altre proposte che si ritenevano convenienti, come d'iniziar più presto le vacanze, e di stabilire una casa di campagna e di convalescenza, ad esempio a Chieri, in quella lasciata a Don Bosco dai coniugi Bertinetti, dove il Santo, compiuti gli studi ginnasiali, aveva dato l'esame per la vestizione clericale, e che si ritiene facesse parte dell'antico palazzo della nobile famiglia Tana, da cui fu discendente Donna Marta Tana, marchesa di Castiglione, madre di S. Luigi Gonzaga, il quale pare vi facesse soggiorno [207],... ovvero nella villa, di recente ereditata dal conte Filippo Belletrutti di S. Biagio, a Strambino..

  A010012078 

 Detta lettera sia stampata con formolario uguale, lasciandosi in bianco solo alcune linee per indicare il vario motivo, ed il tempo per cui si manda.

  A010012119 

 Il panno per le vesti dei chierici e preti sia sempre uguale per tutti, e, stabilita che siasi la qualità, non più si cambi senza un ordine superiore, od un comune accordo.

  A010014195 

 Questi da anni studiava il modo di aprire a Savannak un collegio - seminario, ove gli alunni potessero essere istruiti almeno fino alla Teologia; e, prima di partire per Roma a questo scopo, anche il Vescovo Mons. Gross gli aveva dato l'incarico di cercar dei religiosi che lo potessero aiutare ad erigere un seminario diocesano, assegnando per quell'impresa settecento acri di terreno (un acro è uguale a m 2 4046) col reddito dei quali si sarebbero coperte le spese.

  A010015141 

 5° - Uguale somma di fr.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011002509 

 Sarà stato un caso; ma il fatto è che un vento uguale soffiò nell'ora in cui si pose la pietra angolare della chiesa di Maria Ausiliatrice; un vento simile si ripetè alla consacrazione del Santuario e poi di nuovo il giorno dell'arrivo del Beato Don Bosco da Varazze dopo la malattia; un vento furioso e improvviso allo stesso modo si scatenò sull'Oratorio dieci giorni prima di questa spedizione, mentre Don Cagliero faceva una sua predica [383] di commiato, e circa dieci anni dopo, proprio nell'istante che giungeva a Don Bosco il decreto dei privilegi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012003529 

 Una conversazione uguale a questa il Beato tenne con Don Giuseppe Vespignani nel 1877, ricordando giovani del passato e del presente, emuli di Domenico Savio.

  A012006584 

 Gli Ebrei per coprire d'infamia il Salvatore, e, secondo la predizione del Profeta, saturarlo d'obbrobrii, vollero che due insigni facinorosi fossero ai suoi fianchi crocifissi, affinchè comparendo loro uguale nella pena, pari pure ne fosse giudicata la colpa e l'infamia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014003682 

 Sua Eminenza non dimostrò uguale arrendevolezza per l'ampliamento della chiesa: si sentiva forse ancora [583] legato alle sorti dell'impresa e paventava un secondo insuccesso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000646 

 Fortunato D. Perrot che ha pagatori di tal fatta! Ma perché non possiamo trovare benefattori simili in Italia? Se un tal pagatore in Italia esiste, venga a pagare settantacinque mila franchi, che Don Rua dovrà sborsare per i nostri Missionari d'America, e un'altra somma quasi uguale per il corredo e il viaggio di quelli che partiranno quanto prima! E perché non viene a pagare i debiti delle nostre case di Torino e della chiesa e ospizio di Roma? La ragione è chiara.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001743 

 L'Arcivescovo non esagerava davvero, parlando di questa impossibilità: la sua archidiocesi abbracciava un'estensione uguale a sette volte l'Italia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000341 

 Un ampio semicerchio di bellissime colline, vestite di pini e di sugheri verdeggianti tanto d'estate che d'inverno, cinge una pianura, da prima inclinata e messa a vigneti, poi uguale e tutta prati e campi.

  A017004011 

 Don Bosco e il Capitolo dichiararono e deliberarono il 24 febbraio: I° L'Ispettore dell'Ispettoria di Torino, essere uguale in autorità agli altri Ispettori e la sua ispezione non estendersi fuori dell'Ispettoria piemontese.

  A017004039 

 Per questo fine in tutte le varie lingue siano stampati nella casa madre, perchè così sì darà l'indirizzo uguale a tutti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000645 

 I quattro [130] di quella sera complottarono di trafugare e dividersi fra loro le stoviglie e le posate di Don Bosco; ma a coonestare il furtarello si quotarono un tanto ognuno per fare acquisto di un servizio nuovo uguale al trafugato.

  A018002734 

 Il 29 cominciò la novena per la festa dell'Immacolata con un fervore, che mai l'uguale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000092 

 "Ho stupito anch'io spesse volte, dice il Cardinale [6], nel considerare il moral carattere di Don Bosco, sempre tranquillo, sempre [15] uguale a sè, vuoi nelle gioie, vuoi nelle pene, sempre imperturbabile.

  A019000365 

 Il numero dei miracoli richiesti non è uguale per tutte le Cause.

  A019000762 

 Tutta la falange avanzava su linee frontali di dodici, sempre varia e sempre uguale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020001476 

 ·        Parola saggia, tranquilla, affascinante, sempre uguale [XVI 317]..

  A020001710 

 ·        Parola... sempre uguale, sempre istruttiva, sempre caritatevole (di D.B.) [XVI 317]..

  A020009758 

 "Oh no! osservò il Papa; perché questa promessa avrebbe uguale importanza che il voto, ma non egual merito davanti a Dio" [IX 345].

  A020012789 

 ·        Ecco la grande utilità di vivere in comune, il frutto è sempre uguale per tutti... Si lavora in comune e si gode in comune [IX 574]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE