Parola «Udienze» [ Frequenza = 185 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001059 

 E questa facoltà non parve punto in lui illanguidirsi coll'avanzare dell'età, chè nell'ultimo anno di sua vita, dopo le udienze di parecchie ore, soleva ricreare i suoi due segretari recitando qualche terzina di Dante o qualche ottava del Tasso quindi ad un tratto taceva, come se più non ricordasse i versi seguenti, ed invitava i suoi ascoltatori a continuarne la recita il che questi non sempre sapevano fare; e allora egli dava loro l'imbeccata, suggerendo il primo verso, e se tuttavia restavano incagliati, senza più continuava l'intero canto sino alla fine, come se avesse innanzi agli occhi il poema.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000100 

 E in effetto, per invito dei liberali del Piemonte, i Capi delle società segrete di tutta la penisola, persuasi omai per prova che a nulla sarebbero riuscite le rivoluzioni violente, venivano segretamente in Torino nottetempo, e introdotti per le stanze della guardaroba e della regia armeria, avevano udienze clandestine con Carlo Alberto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000329 

 Manifestava una mortificazione a tutta prova nel sostenere la prolissità delle udienze, delle confessioni o delle funzioni sacre.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001016 

 Suonato il mezzo giorno, talvolta era ancora trattenuto in camera dalle udienze, che furono causa, come vedremo, della più grande delle sue mortificazioni, quindi ordinariamente giungeva nel refettorio molto in ritardo.

  A004001045 

 Durante il giorno, sebbene fosse stanco e sfinito dalle udienze, e talora riarso dalla sete, essendo soggetto a grande infiammazione in bocca, non chiedeva nemmeno acqua, e quando talvolta il suo segretario D. Berto gliene portava per compassione, importunandolo che bevesse almeno per fargli piacere, ne prendeva soltanto qualche sorso col pretesto che lo faceva sudare.

  A004001082 

 Oppure usciva per cercare un nascondiglio dove dar corso alla corrispondenza ed alla composizione delle opere che andava pubblicando; effetto che difficilmente avrebbe potuto ottenere nell'Oratorio, assediato com'era dalle udienze.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000836 

 Nei primi anni dell'Oratorio, quando non aveva ancora porteria, soleva attendere alle udienze, dopo la messa, sotto i porticati della casa, e non si vide mai che conducesse donne in camera per dar loro udienza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000039 

 CAPO XXXI. Sante industrie - Fede e carità - Effetto di una conversazione con D. Bosco - I giovani seduti intorno a lui - Favole e racconti ameni - Il canto - Nuova chiromanzia - La misura delle mani - Lo scoppio delle palme percosse - Esercizi di destrezza - Vigilanza prudente e giocosa - I giovani più buoni invitali a pranzo - Udienze private concesse da Don Bosco agli alunni in sua camera: modo di presentarsi ed accoglienze: invito allo stato religioso: rimproveri indiretti: conforti agli afflitti - Le tre passeggiate - Avvisi per iscritto e lettere sorprendenti di D. Bosco ai giovani - I biglietti coi proponimenti - Confidenza chiesta agli alunni e sacrifizi per conservarla - Il biglietto richiamo sulla buona via - Alcuni proponimenti consegnati a D. Bosco e da lui custoditi - Risultato delle sante industrie. 151.

  A006004773 

 Basti il dire che accadde sovente, e in tutto il [789] tempo della sua vita, che i Sacerdoti della Casa, massime i superiori, andassero, non potendo in altro tempo a confessarsi da lui, nelle ore in cui stava occupato nella corrispondenza, o nel trattare di gravi negozi temporali, o dopo aver date lunghissime e noiose udienze, D. Bosco ascoltatane la confessione, suggeriva al penitente tali pensieri e con tale unzione che non avrebbe potuto fare di più se fosse ritornato allora allora dall'altare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000126 

 Abbiamo già parlato di molte sue virtù e fatiche, ma della sua carità nel dare udienze, finora ci siamo contentati appena di fare qualche cenno.

  A007000147 

 Le sue udienze però non erano semplici conversazioni.

  A007000188 

 LE udienze erano per D. Bosco una croce tormentosa e meritoria.

  A007000190 

 Anche in queste circostanze sapeva scherzare: - Ma non ci sarà un mezzo, interpellavalo qualche suo prete, per diminuirle lo strapazzo di tante udienze che sono veramente inutili?.

  A007000195 

 I chierici un giorno lo esortarono a farsi un orario per dare udienze; e a non ascoltare sempre ed in qualsivoglia momento coloro che si presentavano, poichè, insistevano, continuando a questo modo si sarebbe rovinato.

  A007000195 

 [31] Perciò raccomandando a' suoi dipendenti, costituiti in autorità, la vita di continuo sacrifizio pel bene del prossimo, esortavali a non trascurare, venuta l'occasione, questo mezzo delle udienze per esercitare la carità con qualsiasi classe di persone.

  A007000204 

 A pari passo colle udienze andava il disbrigo dell'epistolario.

  A007000205 

 Ma le lettere non meno che le udienze gli porgevano occasione di esercitare la pazienza e l'umiltà.

  A007004321 

 Ma sovratutto D. Bosco divideva con lui varie occupazioni e specialmente collo scrivere, lettere e col dare udienze ai parenti e ai benefattori che si presentavano per fare accettare i giovanetti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000410 

 Io aveva molti affari da sbrigare, molte lettere da scrivere e come avrei potuto fare tutto questo con mille udienze e contrattempi che bisogna che subisca essendo in casa?.

  A008001015 

 Per mesi Don Provera non potè più celebrare la Messa, ma vi suppliva col fare quasi ogni giorno la santa comunione: e intanto continuava a lavorare, a provvedere ogni cosa per mezzo di un confratello, e a dare udienze ai parenti degli alunni.

  A008002058 

 La sua camera, arredata semplicissimamente, servì sempre per udienze, studio e riposo..

  A008005346 

 Ma ciò che giova rilevare si è che egli, fin dal primo giorno che si trovò in Roma, aveva incominciato, e lo continuò per tutto il tempo che vi rimase, un vero apostolato, predicando ogni giorno, confessando sovente, visitando ammalati, istituti, collegi, monasteri e conventi, dando udienze fino ad ora tardissima della notte: consigliando ogni sorta di persone; lasciando, colle medaglie della Madonna Ausiliatrice e colla benedizione nel nome di lei, speranza di sanità a non pochi infermi.

  A008005370 

 Egli intanto non fa che dare udienze dalla mattina alla sera e con quanto scapito della sua salute lo immagini Ella..

  A008005435 

 Egli ebbe già due lunghissime udienze col Card. Antonelli e aggiustò parecchi affari e appianò difficoltà e raddrizzò molte pratiche politiche, e intelligenze di moltissimo rilievo..

  A008005581 

 - In quanto a penitenza basta per dirlo santo la sola pazienza che ha nelle udienze!.

  A008005896 

 Continuano le udienze, e se Don Bosco non cercasse di diminuirle con eluderle, Dio solo sa se D. Bosco potrebbe ancora uscire di casa, pranzare e dormire.

  A008006076 

 Anche in mezzo alle serie continue di tante udienze, visite, corrispondenze, benedizioni agli infermi, trattative generali per la Chiesa e per lo Stato, particolari per la sua Pia Società e per quanti ricorrevano a lui per mille occorrenze, Don Bosco pensava ai bisogni materiali dell'Oratorio, ringraziando la divina bontà che gliene procurava i mezzi.

  A008006151 

 Si sa che D. Bosco parte presto e si moltiplicano tanto le udienze che sembra impossibile..

  A008009218 

 Disse la messa della comunione e predicò nella chiesa parrocchiale, confessò, visitò infermi, tenne conferenza alle Figlie dell'Immacolata, diede molte udienze a chi veniva per chiedergli consiglio, distribuì immagini di S. Francesco di Sales con la scritta: Ai nostri caritatevoli oblatori, Sac. Gio. Bosco; fu a Lerma dal parroco Olivieri; ebbe lunghi colloqui alla sera con D. Pestarino su varii progetti e scrisse lettere.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004032 

 In altre posteriori udienze il medesimo Santo Padre mi espose il piano di un Regolamento, che io procurai di estendere e formarne tredici capitoli divisi in tanti brevi articoli..

  A009005069 

 Sono udienze che vanno per le lunghe, lo stancano e gli dispiacciono.

  A009005406 

 Egli si mostra molto soddisfatto delle sue udienze col Papa, le quali sono molto lunghe.

  A009005835 

 Dopo le orazioni, egli parlò alquanto delle udienze che aveagli concesse il Sommo Pontefice, del quale descrisse la fiorente sanità, la meravigliosa intelligenza, e l'ardente [591] affetto che portava ai giovanetti.

  A009006839 

 Al mattino immancabilmente m'alzo verso le 4, e mi metto tosto a tavolino e lavoro [676] fin verso le 9, quando incominciano le udienze.

  A009008172 

 Essendo Don Bosco impegnato in varie udienze con ragguardevoli persone, per due volte non potè riceverlo.

  A009008228 

 Don Bosco in que' giorni non aveva ancor visto il Papa e delle due prime udienze avute ben presto, egli fece questa narrazione in Torino ai confratelli radunati in conferenza:.

  A009008498 

 Dopo questo esordio, descrisse la sua visita al Card. Quaglia e le due prime udienze avute dal Sommo Pontefice, di cui abbiamo fatto cenno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000066 

 Oppresso dalle lunghe ore che passava confessando, e dalle continue udienze, e dal disbrigo d'un'enorme corrispondenza, si sarebbe detto che non avesse un momento da dedicare alla preghiera, mentre pregava incessantemente, e la sua intima unione con Dio traluceva in ogni istante..

  A010001922 

 A Firenze ebbe il desiderato colloquio, e subito proseguì per Roma, dove, dopo nuovi colloqui con Lanza e particolari udienze dal Santo Padre, raggiungeva la mèta che si era proposta, cioè che si venisse alla provvista delle tante diocesi vacanti, specialmente in Italia, chè, dopo la presa di Roma, non s'era più tenuto nessun Concistoro per tali nomine.

  A010001927 

 Ho avuto due udienze dal Santo Padre ed ho trattato nel modo più soddisfacente ogni cosa.

  A010003073 

 Mi raccomando alla tua sollecitudine di non stancarlo tanto con le udienze, di non lasciar entrare quelle persone noiose che invece di rallegrarlo lo aggravano"..

  A010004684 

 Tuttavia, divisi in gruppi silenziosi, i pellegrini continuarono a visitare i luoghi santi e a recarsi al Vaticano, dove le udienze pontificie si succedettero ininterrotte per dodici giorni.

  A010004744 

 Era una prova lampante di benevolenza ed interessamento particolare, perchè immenso in quei giorni era il lavoro del Papa per le pubbliche udienze ai numerosissimi pellegrinaggi e per le private alle più alte personalità..

  A010004781 

 Don Bosco ebbe ancora un colloquio col Ministro dopo le udienze pontificie, nel quale espose nettamente i suoi pensieri riguardo alle trattative, osservando che non essendo il Papa disposto a concessioni che sarebbero tornate umilianti [436] alla sua dignità, era un atto di buona politica il non metter alcun ostacolo all'esercizio dell'autorità spirituale..

  A010004789 

 In una delle accennate udienze, non sappiamo se a Firenze o a Roma, Lanza gli chiese notizie dell'Oratorio di Valdocco e gli proponeva di aprir una casa di correzione per giovani discoli e abbandonati, in questa o quella casa religiosa..

  A010005119 

 Entrato nelle sale delle pubbliche udienze, dopo i primi istanti, appena: seppero il suo nome, vari Prelati lo circondarono, congratulandosi con lui e dicendosi lieti di vederlo..

  A010006070 

 In quella circostanza il Santo si fermò a Mornese quattro giorni, predicò nella chiesa parrocchiale, visitò infermi, diede [590] molte udienze, e tenne pure una conferenza particolare al piccolo drappello della Casa dell'Immacolata, dove si preparavano coloro, che, per le prime, avrebbero dato il nome all' Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice!.

  A010010894 

 Qui, adunque, esporremo anche i Ricordi confidenziali che nel 1871 inviava e, in seguito, tornava due o tre volte ad inviare ai Direttori, affinchè in tutte le Case si vivesse quella cara e santa vita di famiglia che si viveva nell'Oratorio; - quindi gli importanti resoconti delle Conferenze Generali, che si tenevano una e più volte all'anno; - poi copiose ed interessanti memorie del santo apostolato, che compiva a Lanzo, durante gli Esercizi spirituali, dove predicava, confessava e dava particolari udienze a tutti i confratelli; - e in fine sette, semplici, e splendide Lettere Circolari, nelle quali tracciò il programma di vita ai Salesiani..

  A010010998 

 Dal cuore e dal labbro del Santo uscivano i più saggi avvisi in ogni circostanza, ma particolarmente nelle private udienze e nelle conferenze che teneva ai confratelli nelle visite frequenti alle singole case.

  A010011655 

 2) NEL 1872 I DUE CORSI DI ESERCIZI si tennero dal 16 al 21 e dal 23 al 28 settembre; e Don Bosco, oltre all'essere il confessore prescelto da tutti, dava, come sempre, udienze particolari agli esercitandi; dopo le preghiere della sera teneva un discorsetto sempre caro ed adatto; presiedeva le adunanze capitolari per la designazione dei confratelli alle varie case, e per altre importanti deliberazioni; e predicava le istruzioni dell'uno e dell'altro corso..

  A010012339 

 Ebbe udienze del S. Padre; e la sera del 27 febbraio, subito dopo la prima, scriveva alla Contessa Callori:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001045 

 Maestro di Camera di S. S. A colui che ammette alle udienze; pio, fu più giorni all'Oratorio.

  A011001078 

 Ci han tramandate però alcune cose interessanti sulla visita al Cardinal Vicario, e sulle udienze pontifice.

  A011001404 

 Il neoporporato, che dopo il Concistoro sarebbe stato fuor del caso di occuparsi della faccenda, si assunse l'incarico di portare la sera stessa del 16 il risultato della Commissione al Santo Padre, "in via straordinaria", nota monsignor Fratejacci, cioè, com'egli spiega, "non aspettato il corso consueto delle udienze [116] ".

  A011001668 

 Le continue udienze estenuarono Don Bosco.

  A011002057 

 Cercatori di udienze, ospiti e visitanti apportavano dal di fuori note passeggiere di varietà nel ritmo usuale della regolarità quotidiana; giacchè, quantunque Don Bosco fosse il centro di attrazione, pure or più or meno la sensazione di questi viavai arrivava anche alla periferia.

  A011002058 

 Egli avrebbe parlato così: "Quel che più mi rompe, sono le continue udienze.

  A011002058 

 Può sempre, chiunque lo voglia, rileggere nelle Memorie Biografiche al capo terzo del volume settimo l'eroismo di virtù da Don Bosco raggiunto, massime durante i suoi ultimi trent'anni, con l'improba fatica delle udienze.

  A011003803 

 Ma ciò non è tutto, Affinchè il lavoro di questa tentazione (ut tentatio probaret te) fosse undequaque polimentato, e forbito, Volle il Segretario assumersi anche l'incarico, che per la delicatissima ragione sopra indicata nessuno gli contradisse, sebbene fosse contro ogni uso, e consuetudine, di portare la sera stessa tutto il risultato della Commissione all'Udienza del S. Padre in via straordinaria, non aspettato cioè il corso consueto delle Udienze prese e prestabilite, onde l'affare venisse jugulato e finito appunto com'Egli voleva, e come chiaramente assicurò a Menghini e a chiunque trattò questa causa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002477 

 Risulta da esso che il Beato durante il suo soggiorno a Roma ebbe tre udienze pontificie; fece visite dieci a Cardinali, diciannove a Prelati minori, tredici a persone o comunità religiose, dodici a secolari di vario grado; andò a vedere due volte un locale che disegnava di acquistare, ma che non acquistò e soltanto due chiese, la piccola di san Benedetto e la rinnovata di Sant'Andrea alle Fratte; accettò sette inviti a pranzo.

  A012004227 

 Come per Borgo S. Martino, così fece per Lanzo: preavvisò con lettera e poi diede udienze particolari ai "retorici", ossia agli alunni della quarta e quinta ginnasiale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000063 

 Ed ora passiamo a dire delle udienze papali.

  A013000816 

 Le altre volte che era andato a Roma, il Beato aveva sempre avuto libero accesso al Papa; allora Pio IX e per l'età e per le indisposizioni non dava udienze private neppure ai Vescovi, accorsi numerosi per il giubileo, ma li faceva venire a sè per gruppi di nazioni.

  A013000980 

 La stanchezza fisica però non gl'impediva di dare udienze per buona parte della mattina, nè di sedere lunghe ore allo scrittoio nel pomeriggio e tanto meno di lavorare con la mente.

  A013002607 

 Fra confessioni e udienze, in tutto il mattino non mi resta un sol minuto da impiegare in altri affari.

  A013002643 

 Egli, mosso a pietà, le disse di adagiare l'inferma sul seggiolone, dal quale il Servo di Dio ascoltava le confessioni; poi, venuta l'ora delle udienze, le fece accompagnare fino a lui.

  A013002963 

 Anzi il vedere come egli avesse ripreso le udienze, parve offrire argomento a bene sperare..

  A013002980 

 Appena inteso che le udienze erano state riprese, aveva fatto domanda di esservi ammesso, ma non veniva alcuna risposta.

  A013003104 

 - Oh noi, fecero allora baldanzosamente le due giovani, in questo mese abbiamo avuto quattro udienze dal Santo Padre!.

  A013003152 

 Nel febbraio del 1879, una sera, ad Alassio, riandando con alcuni pochi tante peripezie, fece vedere chiaramente quanto avesse allora sofferto: udienze impedite, lettere intercettate, segrete e palesi opposizioni da più partì, parole dure e mortificanti... Rammentò pure il sogno, in cui aveva visto il Vaticano devastato e prelati strascinati giù per le scale, quasi in pena di non aver ascoltati consigli.

  A013005281 

 Ci si sente ancora l'intimo compiacimento che dovette avvivare le sue parole in quelle rassegne di case aperte o da aprire, in quelle descrizioni di opere intraprese fuori d'Italia, in quelle notizie particolareggiate sulle udienze del Santo Padre.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000072 

 La fiumana dei visitatori crebbe a segno elle il segretario interinale, non [19] avvezzo ai servizi che si richiedevano in simili circostanze, diceva a Don Rua, in una lettera del 20: "Il suo nome è come un elettrico che in breve percorse tutta Marsiglia, e se rimane qui ancora per qualche tempo, bisognerà che Don Berto venga a regolare le udienze".

  A014000282 

 Inteso che nell'ospizio di San Vincenzo vi era Don Bosco, la condusse a lui, perchè gliela benedicesse; ma, essendo il Servo di Dio occupato in dare udienze, non gli si potè avvicinare.

  A014000291 

 Il 25 le udienze, moltiplicatesi oltre misura, l'avevano così affaticato elle sul tardi, affranto e preso da forte mal di [60] capo, dovette troncarle e ritirarsi in camera.

  A014000346 

 "Don Bosco ebbe già due udienze dal Cardinale Nina e da parecchi altri per cose di rilievo [... ].

  A014000353 

 Dicevamo delle udienze avute dal cardinale Segretario di Stato.

  A014000353 

 Intanto, il tempo fissato per le udienze si avvicinava al termine.

  A014000353 

 Mai avevo veduto in simili circostanze tanta tranquillità in visitatori in attesa, sul finire delle udienze: e conchiusi dentro di me, che Don Bosco doveva essere un uomo di Dio, un'anima santa, perchè la sua calma singolare o era frutto di un'inalterabile quiete e dolcezza, o gli era ispirata dall'essere certo dell'udienza per lume superiore..

  A014000355 

 A mio avviso, volle così compensarli dell'averli fatti aspettare oltre l'ora di chiusura delle udienze, e anche questo particolare mi rivelò in lui l'uomo di Dio, che usava per gli altri le più delicate attenzioni" [46]..

  A014000382 

 Non potè vederlo fino al 20 marzo, perchè le udienze erano sospese da due settimane; di circa cinquecento domande, quattro appena si diceva essere state esaudite [55].

  A014000443 

 Dopo le udienze pontificie il Beato soleva far preparare dal segretario e firmare circolari manoscritte, con cui partecipava a certi benefattori una speciale benedizione del Santo Padre.

  A014002442 

 La dimane, benchè in città non si fosse dato per certo che egli sarebbe giunto quel giorno, vi fu nell'oratorio tale un affluire di visitatori, che dovette starsene chiuso in camera fino a mezzodì per dare udienze.

  A014002450 

 A Hyères, come già a Nizza, Don Bosco non ebbe un momento di riposo per le continue visite e udienze; non vi fu persona religiosa della nobiltà o della borghesia, tanto di Hyères che della colonia, la quale non volesse avvicinarlo, consigliarsi con lui, esporgli le proprie miserie, raccomandarsi alle sue preghiere.

  A014002465 

 Dire che le udienze non gli lasciavano respiro non è punto esagerare, infatti a dieci giorni dal suo arrivo non aveva peranco avuto agio di visitare la casa nè i lavori che vi si stavano facendo.

  A014002539 

 Nonostante la fatica delle udienze la sua salute sembrava abbastanza buona.

  A014002974 

 Il Beato ricevette le confessioni sì dei convittori che dei chierici; quindi spese il rimanente del tempo libero in dare udienze alle persone di casa, sicchè tutti ebbero comodità di parlargli.

  A014002978 

 Dal 26 aprile a tutto il I° maggio furono giornate piene per il Beato, che tra confessare, dare udienze, far visite non poteva godere un momento di respiro.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000317 

 Don Bosco era assediato da mane a sera, sicché a forza di accordare udienze aveva quasi perduto la voce, e la stanchezza minacciava di abbatterlo.

  A015002256 

 A Nizza Don Bosco erasi recato fino dal 2 per dirigervi gli esercizi delle signore e signorine, che gli davano molto da fare nel confessionale e nelle udienze.

  A015002700 

 Il Papa non gli si manifestò contrario, ma gli rispose che andasse da monsignor Masotti, novello segretario dei Vescovi e Regolari, e gli dicesse di parlargliene in una delle ordinarie udienze.

  A015003191 

 Far questue, visitare infermi e dare udienze saranno in questo, come nei passati viaggi, le sue occupazioni quotidiane.

  A015003250 

 Omettiamo di ridire delle udienze ininterrotte e faticose anche a Tolone; ma non tralasceremo di ricordare un fatto prodigioso e una predizione di cui abbiamo testimonianza scritta.

  A015003372 

 Moltissimi vi assistettero e si comunicarono; poi vi fu in sacrestia la solita calca, che ve lo imprigionò fino al tocco e dopo pranzo le udienze continuarono fino a notte.

  A015003538 

 Il terzo giorno della sua dimora a Rimini Don Bosco, celebrato nel duomo, ripigliò le udienze e le visite.

  A015003745 

 Finalmente dunque, dopo lungo aspettare, venne la sua volta di entrare da Don Bosco; ma ecco uscirne il segretario e dire che Don Bosco era troppo stanco e quindi chiedeva perdono, se doveva por termine alle udienze.

  A015003745 

 Terminato il ricevimento, principiarono le udienze.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000019 

 A Parigi: udienze. 47.

  A016000047 

 Nella capitale della Francia Don Bosco diede infinite udienze a ogni qualità di persone; fece visite senza numero a famiglie private, a comunità religiose, a chiese; parlò più volte da pergami a folle immense; riscosse per le vie e sulle piazze frenetiche ovazioni popolari.

  A016000398 

 A Monsignore ricorrevano ragguardevoli personaggi, pregandolo di ottener loro la grazia che Don Bosco ne accettasse gl'inviti a pranzo, mentre innumerevoli altri stancavano la pazienza di Don De Barruel, perchè li facesse ricevere in particolari udienze..

  A016000461 

 Ora presentatosi al palazzo, in quel suo vestire così dimesso e con quel suo francese tanto poco corretto, svegliò qualche diffidenza nel portiere, che gli fece notare non essere ancora sonata l'ora in cui il Vescovo riceveva; aver egli rigorosa consegna in punto di udienze; tornare quindi inutile il suo insistere per vederlo.

  A016000603 

 Si convenne dunque di fare a metà; egli ogni pomeriggio alle due sarebbe andato in casa Sénislhac e là avrebbe atteso alle udienze serali.

  A016000604 

 Alle due cercava di essere in casa Sénislhac per le udienze serali, durandola non meno di sei ore e ritornando al palazzo De Combaud ordinariamente verso le dieci.

  A016000724 

 REGALI furono dette le udienze di Don Bosco a Parigi, ma di una regalità ignota presso i sovrani, perchè prodigate a tutti, piccoli e grandi, poveri e ricchi e non per qualche giorno, ma fino alla vigilia della partenza [103].

  A016000727 

 La sera del 21 si chiusero le udienze, quand'erano le nove.

  A016000734 

 Le udienze duravano da poco tempo, quando dal suo posto di guardia la signorina Bethford avvertì un diverbio concitato [132] a piè della scala, e di lì a poco ecco aprirsi il passo a furia di spintoni e giungere fino a lei una gran dama tutta sconvolta e disfacentesi in gemiti così strazianti da muovere a pietà la moltitudine stipata nell'anticamera.

  A016000736 

 Ma come fare a interrompere le udienze? Don Bosco, giunto in ritardo, riceveva da appena un'ora, e più di cento persone aspettavano da dopo mezzodì.

  A016000741 

 Quel giorno non vi furono udienze; arrivò alla Sénislhac solo una lettera di quattro pagine da parte del signor Sakakini, console generale dello [134] Scià di Persia, che chiedeva una visita di Don Bosco per la sua signora, inferma da più di due anni..

  A016000746 

 Nel corso delle udienze si svolsero alcune delle solite scenette drammatiche.

  A016000751 

 - Oh sì, Padre, ne prenda quante ne vuole, rispose posandogli i pacchi sul tavolino, perchè durante le udienze se ne servisse..

  A016000754 

 Fin qui abbiamo usufruito quasi esclusivamente del diario di casa Sénislhac; diremo ora di talune udienze speciali, accordate [137] in casa De Combaud o altrove.

  A016000759 

 Se le pareti dei luoghi in cui Don Bosco dava le udienze potessero parlare, quante cose non avrebbero da raccontarci, che rimarranno per sempre sommerse nell'oblio! Ma anche di molte succedute ivi dinanzi a testimoni o attestate da chi ne era stato parte, il ricordo ormai si è dileguato con la scomparsa delle persone.

  A016000760 

 Qualunque giudizio vi si voglia recare, è fuor di dubbio che certe udienze furono accompagnate o seguite da effetti sorprendenti, [138] come nel caso del benedettino Don Mocquereati, morto nel 1928.

  A016000784 

 Don Bosco, ricevutolo nella stanza delle udienze, lo benedisse, e l'effetto fu immediato: l'infermo si sgonfiò all'istante, restandogli sulla persona la pelle tutta raggrinzita da far l'impressione di un otre vuotato.

  A016000786 

 Questo chiedere per iscritto le udienze era il ripiego comune di coloro, che non avevano il tempo o il coraggio di sottostare al supplizio di quelle tali attese.

  A016000788 

 Anche Vescovi scrivevano a Don Bosco lettere di raccomandazione, per ottenere da lui che ricevesse in particolari udienze persone che avevano necessità di parlargli.

  A016000811 

 Chi sa poi quante confessioni ascoltò Don Bosco stesso durante le infinite udienze? Un signore, che aveva condotto la sua sorella a Parigi, andò con lei a visitare Don Bosco e, non sappiamo perchè, volle confessarsi, benchè la sorella fosse ivi presente.

  A016000848 

 Don Bosco rimise il libro al parroco della Maddalena, perchè, essendo egli occupato da mane a sera in continue udienze, non lo poteva leggere.

  A016000850 

 Più difficile a diradare fu l'ombra di mistero che avvolgeva la seconda delle due udienze, quella cioè di Victor Hugo, che, quando la si conobbe, fece il giro della stampa e passò anche in lavori apologetici.

  A016000895 

 COME i pomeriggi si destinavano alle udienze, così le ore mattutine erano riserbate alle visite; non però in modo esclusivo, chè in tanta varietà di casi la regola doveva necessariamente patire eccezioni.

  A016000945 

 Le Suore dovettero cedere il posto ai forestieri per le udienze, che durarono fin dopo mezzodì.

  A016000956 

 Finite le numerose udienze, Don Bosco trovò il cortile ancora affollato da una moltitudine di gente accorsa per aspettare il suo passaggio, presentargli ammalati e chiedergli la benedizione..

  A016001004 

 Finite le udienze, fu condotto in cappella, dove trovò riuniti i giovani e tenne loro un sermoncino.

  A016001034 

 Le udienze, le visite, l'orario della ferrovia non gli avevano permesso di sbrigarsi prima.

  A016001079 

 Da parecchi pulpiti parigini Don Bosco parlò così a numerose udienze, adoperando un linguaggio semplice e disadorno, ma schietto e cordiale, che faceva breccia ed eccitava la commozione.

  A016001213 

 Tutte le mattine, celebrata la Messa, dava le udienze nell'orfanotrofio di S. Gabriele, e là si veniva a prenderlo per accompagnarlo a visitare infermi ovvero a far colazione o pranzo presso famiglie ragguardevoli, che si disputavano l'onore di averlo seco a mensa.

  A016001542 

 Non appena l'ospite, che Don Bosco fermò a prendere il caffè, s'accorse che cominciavano tali udienze, mostrò premura di allontanarsi; ma Don Bosco: - No, no, gli disse, stia, stia pure.

  A016001546 

 Le sue reiterate testimonianze tanto in private che in pubbliche udienze..

  A016007095 

 Delle udienze date nella sacrestia si fa cenno in una lettera (App., Doc. 63)..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000150 

 Le confessioni e -le udienze lo stancarono; la stanchezza poi, aggiunta ai disturbi che lo molestavano più del solito nelle ultime settimane, fece sì che, partendo, appariva spossato all'estremo.

  A017000228 

 Quando le udienze ebbero termine, si venne a pregarlo di voler visitare un prete vecchio e gravemente infermo, anzi disperato dai medici.

  A017000238 

 Don Bosco, al solito, graziosissimo dava udienze anche prolungate.

  A017000264 

 Nondimeno subito dopo pranzo una moltitudine di persone lo aspettavano sotto il palazzo per parlargli, ed egli, sempre condiscendente, diede udienze fino all'ora di partire.

  A017000458 

 Quasi non bastassero le udienze e gli affari, aveva sempre molte lettere che richiedevano risposta [52].

  A017000620 

 Ora però vedi come le udienze continue e gli affari moltiplicati e la mia sanità me lo impediscono..

  A017000903 

 Il chierico lo aspettava di buon mattino davanti alla porta della camera, lo accompagnava in chiesa, gli serviva la Messa all'altare di S. Pietro e durante il giorno rimaneva in anticamera regolando le udienze.

  A017002923 

 Sempre occupatissimo dava rare udienze, raramente scriveva; ma per Don Bosco avrebbe fatto qualunque sacrifizio, a lui inviava lunghe e frequenti lettere e si stimava felice di potergli stare vicino..

  A017003395 

 Componevasi di una vasta sala per le udienze [336], e di alcune camere per abitazione.

  A017005931 

 È vero che mi costa molta fatica [802] andare attorno, dare udienze da mattina a sera, far visite ai benefattori; in certi giorni mi sentiva molto male per la stanchezza e per le mie infermità; ma il pensare a voi rendevami dolce quella fatica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000078 

 Ebbe poi con esterni vicini e lontani, d'ogni classe sociale, infinite relazioni, accordando loro continue udienze e visitandoli Personalmente, beneficandoli nel corpo e nello spirito, mettendoli a parte de' suoi disegni e delle sue imprese, invocandone [7] gli aiuti di cui abbisognava.

  A018000175 

 Don Rua nella circolare citata sopra, oltre alle confessioni, accennava alle udienze.

  A018000175 

 La fatica delle udienze riempiva sempre parecchie ore delle sue giornate; ma di due visite soltanto ci si è conservata la memoria, visite assai differenti fra loro..

  A018000244 

 Nel giorno seguente le udienze si succedettero per lunghe ore senza posa.

  A018000245 

 Finita la cerimonia, Don Bosco riattaccò le udienze, protraendole fino alle otto.

  A018000248 

 Dopo pranzo le udienze lo stancarono assai; tuttavia a cena raccontò alcuni cari aneddoti.

  A018000290 

 Fu a colazione dalla Contessa di Villaroi nella sua villa detta del Gran Pino, e anche qui accordò udienze.

  A018000290 

 Nella loro cappella celebrò il dì seguente; poi cominciarono le udienze, continuate fino a mezzogiorno.

  A018000339 

 La commozione unita agli effetti degli strapazzi di quella notte e di quel giorno avrebbe finito con sopraffarlo, se il Viglietti, sempre pieno di attenzioni e di premure, non l'avesse dopo alcune brevi udienze sottratto di là e introdotto nella sua camera.

  A018000464 

 Udienze da mane a sera.

  A018000468 

 Quindi, raggiunta a fatica la camera, dava subito principio alle udienze.

  A018000497 

 Il riposo dei giorni antecedenti gli rese possibile prolungare le udienze fino a tarda ora..

  A018000549 

 Fu impossibile dare subito udienze particolari; quindi Don Bosco andò sui poggiuoli delle camere attigue alla sua e lanciò la benedizione a migliaia e migliaia di fedeli.

  A018000551 

 Non sospese le udienze fino al tocco, quando il Vescovo e una quarantina di ragguardevoli invitati lo aspettavano per un'agape familiare.

  A018000604 

 Le ultime udienze furono per le famiglie Pascual, che, nonostante i commiati della sera innanzi, non seppero resistere al desiderio di godere ancora una volta della sua amabile conversazione.

  A018000629 

 Prima di partire il Santo diede ivi stesso molte udienze.

  A018000630 

 Dalla sala delle udienze passato nella sua camera, egli per prima cosa si alleggerì delle monete d'oro e d'argento che gli sfondavano le tasche; onde in seguito disse scherzando: - A Montpellier se non accettavamo il danaro, ce lo tiravano dietro e stimavano che facessimo loro una grazia accettandolo..

  A018000639 

 Date udienze quante potè, Don Bosco si ritirò perchè era imminente l'ora di partire.

  A018000652 

 Dopo, recatosi a visitare una benefattrice, vi si fermò a dare molte udienze.

  A018000662 

 Dopo la Messa, udienze nella canonica, udienze presso la chiesa di S. Lorenzo da lui visitata, udienze nel Seminario.

  A018001011 

 - Salutati i ragazzi, Don Bosco si ritirò in una sala per dare udienze.

  A018001014 

 Il resto del tempo andò tutto nelle udienze, che, ripigliate dopo la colazione, continuarono fino alle quattro.

  A018001357 

 Le udienze degli esterni continuavano, ma assai meno di prima, perchè i segretari avevano ordine dai medici e dai superiori di limitarne il numero e la durata.

  A018001575 

 Prolungò ancora di un giorno e mezzo la sua dimora a Sampierdarena, nel qual tempo le udienze si succedettero per ore e ore.

  A018001593 

 Fortunatamente le giornate fiorentine di Don Bosco non furono disturbate da straordinari incomodi, il che permise udienze in buon numero.

  A018001607 

 Scrive lettere, dà udienze ed è pieno di vita".

  A018001686 

 Don Bosco intanto dava continue udienze; lo visitarono anche tre Vescovi e il cardinale di Canossa..

  A018001761 

 Pio IX lo ricevette due volte al Quirinale e una in Vaticano; in quelle udienze gli diede suggerimenti per gettare buone basi alla Pia Società, postillò di propria mano l'abbozzo delle regole e gli disse di scrivere i suoi sogni.

  A018001927 

 Di queste udienze date a Valsalice Don Viglietti ci fa sapere poco o nulla.

  A018002169 

 Durante la giornata dava udienze, non levandosi mai da sedere; e alla sera confessava due volte per settimana i giovani delle classi superiori e quotidianamente i confratelli della casa che andassero da lui per questo scopo.

  A018002285 

 Quella mattina diede le ultime udienze.

  A018006231 

 Colà Egli me ne parlò con molto interesse nelle due udienze che mi diede, e, prendendo da lui congedo, le ultime sue parole furono: Le raccomando la causa di Don Bosco: le raccomando la causa di Don Bosco..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000118 

 Testimonianza della maniera da lui tenuta nel dare le udienze: "Nelle udienze quotidiane e continue chi colse mai in lui la minima impazienza od anche solo un'ombra di fretta? Riceveva grandi e piccoli con eguale bontà.

  A019001276 

 Di queste udienze ricorderemo solo quelle, in cui al dono delle medaglie andarono unite parole di rilievo.

  A019001486 

 Nel medesimo anno il Papa rivelò ancora più volte in pubbliche udienze questi suoi benevoli sentimenti.

  A019002394 

 Quel sorriso amabile, quella sua compostezza e gravità non disgiunta da un tratto affabilissimo, quella sua parola insinuante e ponderata mi si impressero profondamente nell'anima, e dinanzi a nessun altro personaggio, neanche dinanzi agli stessi Sommi Pontefici Leone XIII o Pio X, dai quali ebbi l'onore di essere ricevuto in private udienze, ebbi a provare l'impressione avuta dinanzi a Don Bosco.

  A019002451 

 Sulle due udienze di Don Bosco a Victor Hugo nel 1883..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020008211 

 ·        Fece vedere chiaramente quanto avesse allora sofferto: udienze impedite, lettere intercettate, segrete e palesi opposizioni [XIII 500].

  A020011372 

 ·        Fece vedere chiaramente quanto avesse allora sofferto: udienze impedite, lettere intercettate, segrete e palesi opposizioni da più parti, parole dure e mortificanti [XIII 500]..

  A020012314 

 Udienze negate a D.B. [X138,44,47,49,79] [XV 255,525]; [XV131,98]..

  A020012314 

 Udienze negate a d. Rua da mons. Gastaldi [X 821-2].

  A020012315 

 ·        Quel che più mi rompe sono le continue udienze [XI 311] [XV 47].

  A020012319 

 ·        Fece vedere chiaramente quanto avesse allora sofferto: udienze impedite, lettere intercettate,... parole dure e mortificanti [XIII 500] (le più umilianti strapazzate [XV 224])..

  A020012321 

 ·        Udienze a Marsiglia: voce quasi perduta, assedio [XV 47-8]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE