Parola «Tracollo» [ Frequenza = 9 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001437 

 Non ostante le sofferenze patite per la perdita dell'amico e lo spavento provato per quell'apparizione, sofferenze che diedero il tracollo alla sua salute già indebolita dalle lunghe, veglie sui libri e lo trassero, com'egli stesso dice, sull'orlo della tomba, un giovanetto chierico, spiritello irrequieto e allora irriflessivo, che non apparteneva alla camerata del nostro Giovanni, stizzito di vederlo sempre contegnoso, gli andava sovente vicino ripetendogli - Bosco, Bosco, Bosco sono salvo! - Giovanni sentiva riaprirsi una dolorosa ferita; quelle parole ripetute per burla suonavano male al suo, orecchio, eppure ci sorrideva, minacciava scherzosamente col dito e taceva.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001512 

 Parve che in buon punto fosse tentata una ribellione in Boemia, e se fosse riuscita, avrebbe dato un tracollo all'impero Austriaco; ma Praga insorta il 12, dopo quattro giorni di fieri combattimenti dovette assoggettarsi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000948 

 In una udienza particolare che ho potuto avere da S. S.tà, ebbi agio a mormorare alquanto della S. V., cui frequentemente faccio ricorso quando le mie finanze sono in procinto di fare tracollo.

  A011004770 

 In questi ultimi anni c'è stato un forte tracollo, a cui ora si cerca di rimediare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000367 

 Allora la deliberazione sarebbe precipitata, con pericolo di non scegliere bene e che qualche fine umano entri a date il tracollo alla bilancia, mentre ungendo il decidere non è più calma la riflessione e non si può esaminare la cosa tanto pel sottile.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003495 

 Tale sforzo di apparir lieto e l'intimo dispiacere della perdita diedero il tracollo alla sua salute; la sua fibra, già tanto scossa da forti sofferenze d'animo, più non resse.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014004112 

 La malattia durava da tempo, ma dissimulata sempre dal virtuoso infermo sotto un esteriore abitualmente tranquillo e in una vita d'incessante lavoro; ma i dolori e le privazioni ultime diedero il tracollo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017005195 

 Ciò riaccese vieppiù gli animi già preoccupati e fece dare il tracollo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000999 

 Avrebbe egli potuto sostenere la fatica del viaggio? I prevedibili disagi non avrebbero dato il tracollo alla sua inferma salute? E se, data la sua estrema debolezza, un malore improvviso l'avesse colto lontano dall'Oratorio? Finalmente dopo tanto tergiversare in un supplemento del Bollettino di settembre Don Bosco stesso, annunziando ai Cooperatori lombardi la conferenza milanese per la domenica 12 del mese, diceva [134]: "Nonostante gli incomodi della vita, nutro la più viva fiducia di poter ancor io intervenire alla conferenza, perchè desidero di fare e rinnovare la conoscenza di un buon numero di persone del Clero e del Laicato Lombardo, le quali in più occasioni diedero segni di generosa carità a pro delle opere, che la divina Provvidenza ha posto nelle povere mie mani" [135].





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE