Parola «Ringraziarla» [ Frequenza = 81 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001740 

 "Con un incomodo che m'impedisce di star digiuno sul tardi devo con rincrescimento ringraziarla con preghiera di dispensarmi da questa funzione, e perciò, quando la S. V. non fosse autorizzata a questo oggetto da Sua Ecc.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002910 

 Io comincio a ringraziarla di questo suo ammaestramento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002118 

 Come adunque non riconoscerla, non salutarla e ringraziarla quale fedele custode ed amorosa difenditrice? Infatti il tetto sottostante venne tutto sconquassato ed in parte rovesciato sopra il soffitto, e questo, spezzate le travi, precipitò insieme alle tegole nella stanza ove stavansi raccolti i bimbi tutti, gli uni giacenti nel loro lettuccio o cuna, gli altri o seduti sui loro seggiolini od in piedi, avresti pensato chè forse nessuno o ben pochi avrebbero potuto scampare da tante rovine; e così infatti si persuadevano e temevano queglino tutti, che avevano visto o sentito la cosa; accorsero perciò sul luogo onde prestar soccorso a quelle innocenti creaturine in aiuto delle suore infermiere; ma, grazie alla vigile Madre, che dall'alto li contemplava, neppure uno sfuggì alle amorose sue cure; di [398] quei ragazzini i più snelli, al primo scoppio, si gettarono fuori dell'uscio, gli altri tutti non presti alla fuga o giacenti nei loro lettucci per un modo o per l'altro, non si sa come, furono tutti protetti, trovati illesi ed incolumi.

  A004002734 

 Finisco col ringraziarla delle copie che mi favorì della sua bella poesia per la benedizione della chiesa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001411 

 So benissimo che in ciò ebbe niente di mira il guadagno, ma solo l'opera di carità cioè di venire in soccorso di questi poveri [272] giovanetti dalla Divina Provvidenza in certa maniera a me affidati e questo è doppio motivo per vieppiù ringraziarla di cuore..

  A005001570 

 Ritornato dai Santi Spirituali Esercizi di S. Ignazio, mi faccio dovere di scrivere a V. S. Ill.ma e Benemerita ad oggetto di ringraziarla e mettermi in coscienza..

  A005001599 

 Doppio motivo per me di ringraziarla più distintamente..

  A005002642 

 Ho tardato a ringraziarla del pregevole dono che Ella mi ha fatto di un suo accurato lavoro nel compendio storico dell'Italia nostra, partendo dai più remoti tempi e venendo ai giorni nostri; ho tardato, dico, a compiere questo mio dovere, perchè fin qui non trovai tempo di assumerne lettura e cognizione.

  A005002643 

 Colgo eziandio il favorevole incontro per ringraziarla assai assai dell'essersi occupata a fare eseguire dai buoni suoi allievi i deboli miei componimenti musicali caratteristici, che ebbero costì prospera fortuna senza averne il merito..

  A005002837 

 - Alle strette sì; se mi fa qualche limosina, non la rifiuto: ma il motivo principale di questa visita era di sapere nuove della famiglia, offrirle questa copia di storia; e ringraziarla di quanto ha fatto, e che spero farà ancora per l'avvenire pei nostri ragazzi..

  A005003143 

 Ora intendo di ringraziarla e de' cristiani sentimenti scrittimi nella prima e dell'operato relativamente al lavoro della sig. marchesa Fassati cangiato in un marengo, che secondo il solito fu speso a favore dei nostri ricoverati..

  A005003405 

 Intanto io comincio a ringraziarla della parte che prende a quest'opera di carità, e La prego a volermi continuare il suo favore assicurandola che un gran numero di giovanetti non mancheranno di invocare sopra di Lei copiose benedizioni dal cielo, mentre, con la più sentita gratitudine mi dico.

  A005004999 

 - Santo Padre, rispose egli, la Santità Vostra si è degnata di concedermi quanto ho domandato, e per ora non mi resta che di ringraziarla dal più intimo del cuore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005727 

 Io sento il dovere di vivamente ringraziarla, e non potendo altrimenti esprimerle la mia gratitudine mi unirò con tutti i membri di questa pia Società e con tutti i giovanetti accolti in questa casa, per invocare ogni giorno le benedizioni del cielo sopra di Lei, affinchè ad multos annos possa continuare nelle sue gravi fatiche a maggior gloria di Dio e della sua Santa Chiesa..

  A007005796 

 "Sono confusa della gran carità che V. S. ha avuto per me, nè ho parole per ringraziarla come vorrei..

  A007005805 

 Da un monastero di Torino Suor Maddalena Veronica in una - lettera così diceva a D. Bosco: "Crederei di mancare al mio dovere se non Le facessi due righe per ringraziarla della gran bontà che Lei ebbe verso di me con ricevere la mia professione religiosa...... Dandomi il santo velo, mi disse di portarlo senza macchia al Tribunale di Dio: mi aiuti per carità a tenerlo mondo.

  A007006655 

 - Io promisi che vi avrei dette queste sue parole e lo incaricai, appena giunto in paradiso, di salutare Maria SS. da parte di tutti noi e di pregarla che faccia sì che tutti noi ci possiamo trovare un giorno uniti a lodarla e ringraziarla in cielo.

  A007006729 

 Il Conte e la Contessa Bosco gradirono sommamente i cristiani di lei auguri e mi danno speciale incarico di ringraziarla ed augurarli centuplicati sopra la cara ed amata di Lei persona..

  A007007781 

 Io non posso che ringraziarla di tanta carità e pregare Iddio per la di lei prosperità ed anche per tutti coloro che si adoperano nel beneficare i poverelli..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001725 

 Per altro ab amicis honesta sunt petenda, e se stima la mia proposta inopportuna, ritirerà volentieri la mia domanda e mi limito a ringraziarla de' benefizi che ci ha fatti altre volte.

  A008002641 

 Penetrata dal maggior rispetto e venerazione ardisco dirigerle queste mie righe per ringraziarla della bontà che ebbe nel venirci a visitare e nel favorirci di tanti preziosi oggetti che cari ci sono per ogni riguardo.

  A008004098 

 Prima di partire visitava una distinta signora per ringraziarla dei benefizi da lei fatti all'Oratorio e le rilasciava questo autografo: - "Dio faccia che la Damigella Giacosa diventi ognor più madre pietosa dei poveri nel tempo; e la coroni poi un giorno di gloria nella beata eternità.

  A008006660 

 Ora mi trovo in dovere di ringraziarla con tutta l'effusione del cuore dei disturbi, delle sollecitudini e di tutta la carità usata nel corso di questa opera di beneficenza.

  A008007320 

 Io sento il dovere di rispettosamente ringraziarla, giacchè sebbene senza alcuna mia colpa sia stato privato del beneficio, ciò non di meno dopo il fatto non posso a meno che accettare colla più sentita gratitudine quella porzione che mi si vuole pur anco accordare..

  A008008850 

 Disceso D. Savio, gli raccontò la repentina guarigione per intercessione di Maria e disse che era suo fermo proposito di recarsi all'Oratorio di S. Francesco di Sales per ringraziarla.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003938 

 Scriveva pure alla nobile Contessa Carlotta Callori, per ringraziarla della sua inesauribile carità, per invitarla a Mirabello per la festa di S. Carlo, e per altri affari..

  A009003982 

 Mi riserbo di venire a ringraziarla, e frattanto la prego a gradire li sensi della mia perfetta stima..

  A009004303 

 Intanto le partecipo che nel prossimo gennaio io spero di poterla [445] riverire di presenza a Torre de' Specchi e ringraziarla di tutta la carità che in passato ci ha fatto..

  A009006052 

 La santa Vergine Maria, che in tante guise ha benedetto e favorito quelli che l'hanno supplicata col prezioso titolo di Ausiliatrice, continui a spandere copiosi i celesti tesori, non solo sopra gli aggregati di questa pia Associazione, ma sopra tutti quelli che la invocheranno nelle loro necessità spirituali o temporali, a segno che tutti abbiano motivi di benedirla sopra la terra per andare poi un giorno a lodarla e ringraziarla eternamente in cielo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010002182 

 In secondo luogo devo ringraziarla della memoria che conserva di me e della bella immagine che mi favorì di S. Giuseppe resa tanto più preziosa, perchè contenente lo scritto di proprio pugno e la firma del nostro Santo Padre..

  A010002952 

 Don Bosco mi ha di nuovo incaricato di ringraziarla tanto da parte sua degli auguri che gli ha mandato, delle prove d'amore e d'attaccamento sincero che gli ha dato nel passato e gli dà specialmente adesso che è infermo.

  A010003135 

 Scriveremo a Lei qualche volta, o meglio, spero che Don Bosco scriverà a ringraziarla di tutte le cose che fa a suo bene..

  A010003311 

 Prima di avviarmi alla volta di Torino voglio scrivere alla mia buona Mamma, sia per ringraziarla delle preghiere fatte per la mia guarigione, sia per indicarle il luogo della mia esistenza.

  A010005947 

 Prima di tutto debbo consegnarmi colpevole perchè non ho scritto prima per ringraziarla, come ora intendo di fare, di tutti i tratti di bontà, cortesia e carità, che furono prodigati da Lei, mia buona e car.ma mamma, e da tutta la famiglia.

  A010008197 

 Colgo anch'io l'occasione per rinnovarle i miei sentimenti di riconoscenza, prima per la generosa ospitalità concessaci, e per ringraziarla molto del vitto scelto somministratoci per la via; l'assicuro che abbiamo fatto un buon desiné.

  A010012772 

 Se la ci permetterà, all'ora solita della di Lei udienza, saremo domani a riverirla, e ringraziarla ulteriormente per le benevoli premure a nostro riguardo....

  A010012866 

 Il mese dopo la pia signora gl'inviava un'offerta per l'ottenuto miglioramento progressivo, ed egli, nel ringraziarla, la pregava di dire alla Madre Superiora delle Nobili Oblate che stesse tranquilla, perchè la loro casa non avrebbe avuto la sorte di tante altre case religiose, che venivano continuamente incamerate..

  A010013361 

 Sebbene in ritardo non voglio omettere il mio dovere di ringraziarla di tutto cuore della carità che ci ha fatto.

  A010013627 

 Con questo noi intendiamo di ringraziarla della carità usata, augurare a lei, alSig. Tommaso, alle figlie, generi, nipoti, sanità stabile con lunghi anni di vita felice col prezioso dono della perseveranza nel bene..

  A010013883 

 Debbo da prima ringraziarla delle tante e cordiali espressioni, con cui Ella volle, per sua bontà, esternarmi il di lei animo ben fatto a mio riguardo.

  A010014510 

 Aveva letto nell' Unità Cattolica la traduzione dell'articolo delle nostre feste al Santo Padre e mi preparava a ringraziarla quando ho ricevuto la sua, e di cuore la ringrazio e mi rallegro tanto che si sia pubblicato nell' Unità Cattolica, che è il giornale più diffuso d'Italia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000117 

 Perciò maggior motivo di ringraziarla e di invocare ognora le benedizioni del cielo sopra di Lei e sopra del rispettabile consorte suo..

  A011001379 

 A Don Bosco in particolare diceva: "A questo proposito rammento pure il dovere, che ho già da molto tempo con la S. V., di ringraziarla cioè della graziosa operetta intitolata Maria Ausiliatrice, che Ella per un tratto di sua gentilezza si compiacque inviarmi.

  A011001460 

 Compio un mio dovere col ringraziarla tanto tanto della ospitalità, della cortesia e della carità fatta a questo povero questuante.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002107 

 Nel chiederle perdono del disturbo e ringraziarla anticipatamente del favore, le auguro ancora cento anni di vita dal buon Dio a nostro maggior bene, professandomi colla più profonda stima e venerazione.

  A013003697 

 A proposito poi di un altro affare, la cui soluzione egli aspettava [563] dal cardinal Bartolini, ripeteva che, se prima del 24 le cose avessero pigliato buona piega, si sarebbe recato " alla nuova casa di Maria SS. Ausiliatrice a ringraziarla", e poi proseguiva: "Se V. S. pregando e facendo pregare ed anche con altri mezzi, se mai ne avesse in mano, ottiene questo favore, spererei di inaugurare con lei un'era di pace e buona armonia".

  A013004455 

 Tutta la Congregazione Salesiana si unisce meco a ringraziarla ben di cuore di aver portato sopra di noi i suoi provvidi e benevoli pensieri..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001311 

 Questi nella medesima lettera dei Quesiti lo ringraziava in una forma un po' singolare dicendo: "Ho l'obbligo di ringraziarla della lepre, a cui procacciai un avvenire più degno di me, di Lei e di chi l'ha creata, dandole la libertà"..

  A014002749 

 lo non posso altro che ringraziarla e pregare Iddio che ci continui la sua santa [452] grazia per condurre a termine l'opera cominciata unicamente per la gloria di Dio e pel belle delle anime..

  A014003022 

 D. Bologna mi scrive assai spesso raccontandomi le sue incessanti sollecitudini per l'opera di S. Leone e mi invita a ringraziarla, come intendo di fare con questa lettera..

  A014007341 

 Finito che ebbe, entrò bellamente nella sala da pranzo, dove si diresse difilato a Don Bosco dicendo: - Sono venuto a ringraziarla della minestra che... - S'immagini il resto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000686 

 Don Barberis desidera di ringraziarla egli stesso a nome anche de' suoi allievi, che studiano per le Missioni estere." Don Barberis infatti accluse in quella di Don Bosco una sua lettera, scritta in italiano.

  A015002900 

 Sono persuaso che farà quanto potrà e a me non occorre altro che ringraziarla e pregare Dio che le dia il centuplo nella vita presente e la mercede eterna nella vita futura..

  A015003024 

 Mi sono fatto premura di ringraziarla e rispondere minutamente ad alcuni quesiti che nella sua bontà giudicava di farmi.

  A015003302 

 - Sono venuta a ringraziarla della guarigione e per ascoltare la sua predica..

  A015004430 

 Ho scritto e ricevuta risposta da M.e Jacques: procura di vederla, ringraziarla assicurarla che preghiamo tanto per Lei, e che Don Cagliero nel partire spera di farle una visita.

  A015004853 

 - Mi incaricò di ringraziarla tanto e assicurarla che gradì molto l'offerta e che con tranquillità avrebbe dato un'occhiata a tutto.

  A015005612 

 Nella fiducia che la Em. V. vorrà darmi un benigno compatimento, colgo questa propizia occasione per ringraziarla della patema bontà, con cui ha tollerate le immense noie, cagionatele dalla mia causa, e mentre le prego da Dio ogni grazia e dono perfetto, gliene prometto una riconoscenza imperitura..

  A015005626 

 Mi perdoni se adempio un po' tardi il dovere di ringraziarla per il grande onore che mi fece invitandomi al saggio letterario de' suoi alunni.

  A015007107 

 Avrei dovuto scrivere prima di ora a V. S. B. per ringraziarla della grande bontà e carità che Ella unitamente alla venerata di Lei [839] famiglia mi hanno usato nella occasione in cui ho fatto la mia gita a Firenze.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001680 

 La sua cara scrittura la decifro benone e mi fa consolazione a vederla e non posso abbastanza ringraziarla delle preghiere che Ella e i suoi cari orfanelli fanno per me e che sento tanto mi sono così salutari! Pregandola di continuarmele le resto unita nel Cuore di Gesù e di Maria e mi dico con effusione, sua riconoscentissima.

  A016004670 

 Ho poi un altro dovere, e questo non mi è grave, ma graditissimo, ed è di ringraziarla dell'altro articolo della Scuola dei Fatti, che segue immediatamente al primo (col quale a dir vero poco si accorda) e che mette nella sua vera luce, in quella luce che senza dubbio gli è riserbata nell'avvenire, la nobile e santa figura di A. Rosmini..

  A016005122 

 Oh quanti motivi di ringraziarla! Dio la rimeriti degnamente..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001889 

 Di tutto l'Arcivescovo rese informato Don Bosco; quindi al Cardinale Nina riscrisse il 19 dicembre, dicendogli intorno all'affare del Vicario: "E dapprima debbo ringraziarla dell'ultima venerata sua lettera, nella quale aveva la bontà di riferirmi come il Salito Padre avesse gradito la nomina, dell'ottimo Don Rua a Vicario generale del Rev.mo Don Bosco, con diritto a succedergli nel governo della Congregazione Salesiana.

  A017002435 

 Il Santo si diè premura di ringraziarla..

  A017003063 

 Don Bosco a tali racconti intercalava ringraziamenti alla divina Provvidenza, eccitando tutti a ringraziarla ed a riporre in lei ogni fiducia..

  A017003240 

 Dobbiamo poi ringraziarla tanto tanto della cortesissima lettera ch'Ella si degnò scriverci, e della promessa di tener per noi un piccolo posticino nel suo cuore.

  A017003404 

 Una di quelle volte nel primo incontro gli baciò la mano alla presenza di Don Cerruti, che, intenerito a una dimostrazione tale di rispetto, gli si avvicinò, mentre Don Bosco si andava a sedere un po' lungi dalla finestra, perchè la luce gli faceva male agli occhi, e gli disse: - Io, signor teologo, non posso trattenermi dal ringraziarla a nome mio e dei Salesiani per l'affetto che dimostra verso Don Bosco.

  A017003794 

 Seguiva poi l'atto di sudditanza a Don Rua e a monsignor Cagliero, nominati da Don Bosco suoi vicari, il primo per tutta la Congregazione e il secondo per l'America meridionale: "Dobbiamo pure ringraziarla per le premure che ebbe di darci nelle persone dell'amatissimoSig. Don Rua un secondo Padre in Italia ed un altro in America nella persona del Venerat.mo Mons. Cagliero.

  A017004512 

 Ho fatto i suoi saluti agli studenti e tutti mi incaricarono di ringraziarla, in modo speciale delle preghiere che Ella fa per loro e della benedizione che domanderà al S. Padre.

  A017004634 

 Avrebbe desiderato vivamente far visita alla S. V. Ill.ma per ringraziarla della squisita carità usatagli nel concedergli la riduzione della tariffa sui biglietti delle ferrovie Romane.

  A017004990 

 Anzitutto non cesso di ringraziarla vivamente dell'interesse che in ogni occasione Ella prende per cotesta benemerita Congregazione.

  A017005606 

 E questi doveri ci prendono tanto tempo, che questo fu la cagione perchè non abbiam potuto ringraziarla più presto della sua amabilissima e preziosa lettera.

  A017007159 

 Prima di partire da Roma avevo vivo desiderio di parlare ancora una volta con Lei e per ringraziarla delle grandi cortesie usatemi e per raccomandarle le conferenze annesse sebbene io sia intimamente persuaso che farà quel più senza ulteriori raccomandazioni.

  A017007351 

 Non ho più potuto vedere, come desiderava, la prelodata sorella e perciò credo compiere il mio dovere coll'assicurarla che il denaro mi è pervenuto, e l'ho già speso: ma mi rimane ora l'obbligo di ringraziarla di cuore, di pregare molto per Lei e per tutta la sua famiglia a finchè Dio li conservi tutti in buona salute e nella sua santa grazia.

  A017007361 

 Ricevo l'offerta di f. 100 che mi fa in favore dei nostri fanciulli che versano in vere strettezze; e perciò abbiamo maggior motivo di ringraziarla e pregare per Lei, per suo marito e per tutta la sua famiglia..

  A017007453 

 Per ringraziarla da buoni cristiani, come so ella desiderare, il 21 di questo mese, presentazione di M. V. al tempio; io celebrerò per Lei la S. Messa ed i nostri giovani faranno preghiere e la santa comunione secondo la pia di Lei intenzione..

  A017007454 

 Andando a Varazze spero di potermi recare a riverirla personalmente e ringraziarla.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001471 

 In questa medesima occasione debbo compiere un mio dovere quale si è di ringraziarla delli benefizi che fece a tutta la Congregazione Salesiana e ai loro allievi in più circostanze.

  A018003369 

 Nel ringraziarla poi dell'invio dell'indicato volume, mi pregio confermarle i sensi della mia distinta stima..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019002208 

 Prima d'ora avrei dovuto ringraziarla per la commendatizia che ha fatto pei noti progetti; ma i continui tafferugli mi hanno letteralmente rubato il tempo.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE