Parola «Paradiso» [ Frequenza = 997 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000266 

 L'amore a Dio, a Gesù Cristo, a Maria SS., l'orrore al peccato, il timore dei castighi eterni, la speranza del paradiso non si impara così bene, nè si scolpisce così profondamente nel cuore, come dalle labbra materne.

  A001000269 

 Se è così bello il firmamento, che cosa sarà del paradiso? Al sopravvenire della bella stagione, innanzi ad una vaga campagna, o ad un prato tutto sparso di fiori, al sorgere di un'aurora serena, ovvero allo spettacolo di un roseo tramonto di sole, esclamava: Quante belle cose ha fatto il Signore per noi! Se addensavasi un temporale e al rimbombo del tuono i fanciulli si aggruppavano intorno a lei, osservava: Quanto è potente il Signore, e chi potrà resistere a lui? dunque non facciamo peccati! Quando una grandine rovinosa portava via i raccolti, andando coi figli ad osservarne i guasti, diceva: Il Signore ce li avea dati, il Signore ce li ha tolti.

  A001000319 

 Chi può descrivere il bene che fa ad un fanciullo il sorriso della madre? Esso infonde gioia ed amore; è un ricordo soave negli anni dell'età avanzata, e uno sprone efficace nell'adempimento de' propri doveri; è un riverbero dell'allegrezza del paradiso, e a questo fa sollevare i cuori col renderli più buoni.

  A001000390 

 Tutte le ore, che noi consumiamo in un sonno non necessario, è tempo perduto pel paradiso.

  A001000796 

 È così che si fanno i meriti pel paradiso con tutta facilità! - Bosco finì la sua prece, scese la scala e rivolto al vecchio: - Sentite, gli disse, voi siete testimonio che io non mi sono risparmiato sul lavoro: è certo però che io ho più guadagnato a pregare che voi a lavorare.

  A001000843 

 Giovanni stette alquanto soprappensiero: avea conosciuto in [218] modo abbastanza chiaro la volontà del defunto, avea la licenza dell'erede: - Ma no; concluse, non voglio niente! Io ho più caro il paradiso, che tutte le ricchezze e i denari del mondo.

  A001000954 

 Uno dei professori all'udirne la dolorosa notizia esclamò piangendo: - Non ho mai pianto la perdita di alcuno e questo caro giovanetto mi strappa le lacrime! - Il padre [271] suo poi nei registri di famiglia lasciò scritte queste parole: "1832 alli 10 luglio è passato agli eterni riposi Paolo Vittorio Braja, d'anni 12, figlio di me Filippo e della fu Caterina Cafasso, che senza dubbio posso con vero fondamento dire volò in Paradiso"..

  A001001072 

 - Il Battesimo ti scancella il peccato originale ed anche i peccati attuali, ti apre la strada a ricevere tutti gli altri Sacramenti, ti fa insomma figliuolo di Dio ed erede del Paradiso..

  A001001111 

 Amatissimo delle funzioni di chiesa, erasi deciso per lo stato [335] ecclesiastico, dicendo: - Essendo i preti quelli che aprono il Paradiso agli altri, spero che lo potrò poi aprire anche a me stesso.

  A001001141 

 Come io sia stato, non si può esprimere, soltanto dico che passai due giorni di paradiso.

  A001001313 

 Del resto la mia stanza è tuttora l'ameno paradiso terrestre; qui dentro rido, salto, studio, leggo, canto, e non ci vorrebbe altro che te per far la battuta.

  A001001393 

 Vuoi forse andartene al Paradiso?.

  A001001394 

 - Sebbene io non isperi di andare dopo morte al paradiso, se non per pura misericordia del Signore, tuttavia da qualche tempo mi sento un sì vivo desiderio di andare a gustar l'ambrosia dei beati, che parmi impossibile che siano ancora lunghi i giorni di mia vita..

  A001001408 

 Frattanto Iddio misericordioso riuniva finalmente nella stessa scuola i chierici Giacomelli, Bosco e Comollo, dall'amicizia de' quali richiedeva però un grande sacrifizio, rendendo maturo pel paradiso l'angelico Comollo.

  A001001410 

 - E la sua meditazione ordinaria era sull'argomento dell'inferno, per concepire maggior orrore del peccato [459] Ma lasciamo la penna a D. Bosco: "Con grande trasporto di gioia discorreva del paradiso; e fra le belle cose, che mi soleva dire, una fu questa: - Quando mi trovo solo e disoccupato, o quando non posso prendere sonno lungo la notte, allora mi metto a fare le più amene passeggiate.

  A001001410 

 - Proseguendo nella sua passeggiata raccontavami cose le più curiose ed edificanti, che nella sua mente faceva passare rassegna nelle varie sezioni del paradiso..

  A001001423 

 Era tanto assorto in se stesso e traspariva dal suo volto tale un'aria di paradiso da sembrare un angiolo..

  A001001431 

 Tutti però a comune conforto si dicevano: A quest'ora Comollo è già in paradiso a pregare per noi; e andavano a gara per ottenere qualche oggetto che gli fosse appartenuto per ritenerlo come memoria di tanto amato e venerato collega.

  A001001651 

 Ho passato con lui tutto quel giorno, che posso chiamare di paradiso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000025 

 CAPO XVII. La speranza cristiana - Il pensiero del Paradiso - Insta opportune et importune - D. Bosco coepit facere et docere - All'opera nella predicazione e nell'amministrazione del Sacramento della Penitenza - Il fetore dei peccati - Varii Istituti ed Ospedali, cui si dedica - D. Bosco è colpito dalle petecchie. 54.

  A002000224 

 Un sacerdote veramente tale, alla morte va facilmente in paradiso; ma se egli non è sacerdote interamente, è assai più probabile che cada nell'inferno, che in purgatorio"..

  A002000322 

 Sei garzoncelli male in arnese, condotti da Bartolomeo Garelli, insieme cogli altri due stavano attentissimi alle parole di D. Bosco, che loro insegnava la strada del paradiso.

  A002000341 

 Una persona disse un giorno in sua presenza: - Chi sa se andrò in paradiso?.

  A002000342 

 - E parlava del paradiso come chi ci aveva un piede dentro, e cercava sempre d'agevolarne la strada agli altri.

  A002000344 

 "Non tanta filosofia, diceva, non tante parole che terminano in ismo: positivismo, materialismo, spiritismo, socialismo, e che so io: paradiso vuol essere, osservanza dei divini comandamenti, preghiera, divozione alla Madonna, frequenza dei SS. Sacramenti, fuga dell'ozio, dei cattivi compagni, delle occasioni pericolose, carità col prossimo, pazienza nelle afflizioni, e non terminate alcuna predica senza un cenno sulle massime eterne"..

  A002000345 

 Parliamo del paradiso, parliamone spesso; dipingiamolo in modo da far nascere nei cuori un vivo desiderio di possederlo [19] "..

  A002000345 

 Si dica altamente che la via del paradiso, è difficile per chi non sa risolversi, ma facile per chi ha buona volontà.

  A002000366 

 - E perchè? in qual modo? - Perchè quando morirai, io voglio pregare che tu vada in paradiso; ma è certo che queste tue braccia saranno gettate a bruciare nel fuoco.

  A002000436 

 - Il giorno da lui tante volte predetto e sospirato, nel quale avrebbe finito la sua guardia per andare in paradiso, era adunque venuto; ed il Can.

  A002000437 

 La terza domenica dopo Pasqua, aveva terminato, nel monastero del Suffragio, il suo discorso sul desiderio del paradiso e si avviava alla sagrestia; ma, fatti due passi, tornò subito indietro, e collocandosi accanto l'altare inculcò caldamente di pregare per la Maestà di re Carlo Alberto e per tutta la famiglia reale; quindi, sollevando le braccia e fissati gli occhi al cielo come chi cerca un segreto e trovatolo prega che quel segreto non si compia, coll'anima penetrata da profondo dolore, esclamò: - Fintanto che ci sarà Carlo Alberto! - e si tacque.

  A002000578 

 Parlava del paradiso con tanta vivacità, gusto ed effusione di cuore, da innamorare chiunque udivalo, ed era evidente che la speranza de' beni celesti bandiva da lui il timore della morte.

  A002000578 

 "Se qualcuno, aggiungeva il Teol. Ascanio Savio, gli avesse all'improvviso domandato - D. Bosco! Dove è incamminato? - egli avrebbe risposto: - Andiamo in paradiso"..

  A002000579 

 Ci ripeteva sovente: - Che piacere quando saremo tutti in paradiso! Siate solamente buoni, e non temete! - E che! Credete voi che il Signore abbia creato il paradiso per lasciarlo vuoto? Ma ricordatevi che il paradiso costa sacrificii.

  A002000580 

 Se qualcuno gli dimandava: - Ed io mi salverò? Rispondeva: - Voglio vedere che tu andassi all'inferno! Voglio che siamo sempre insieme in paradiso! Fa quello che puoi e confida nella misericordia di Dio che è infinita! Tenetevi pur sicuri dell'eterna salute, purchè corrispondiate alle grazie che Dio ci fa continuamente..

  A002000582 

 Il suo sospiro era di portar tutti in paradiso, il [158] suo timore che qualcuno deviasse dalla buona strada.

  A002000918 

 Altre volte gliene feci rispettoso rimprovero, accennando al danno che quella austerità avrebbe recato alla sua cagionevole salute, tanto più che le sue forze andavano ogni giorno diminuendo; ma egli rispondeva: - Oh Paradiso! Paradiso che fortezza e sanità tu darai a coloro che ci entreranno".

  A002000934 

 Ogni giorno almeno mattina e sera nel recitare l' Angele Dei, abbiate anche l'intenzione di ringraziare Iddio della bontà usata a nostro bene nel darci per custodi principi del Paradiso così eccelsi.

  A002001044 

 Erano accresciuti di numero i giovani che lo frequentavano, e questi gli avevano posto amore come ad un paradiso, e speravano che avrebbe durato ancora per molto tempo in quel sito medesimo.

  A002001280 

 Egli considerava la morte come mezzo per unirsi al suo Dio e andare al possesso della sua eterna felicità: onde, accortosi che si avvicinava al suo fine, non poteva più capire la piena di gioia che gli innondava il cuore, e tripudiante diceva a [361] quelli che lo andavano a visitare: - Ah, ce ne andiamo, ce ne andiamo! Dove? Al Paradiso, al Paradiso: cantate un Te Deum per me.

  A002001291 

 Gli faceva osservare aver Iddio permesso che giungesse a quel punto doloroso, perchè altrimenti restando impunito sarebbesi eternamente perduto; lo assicurava che la morte, accettata con piena rassegnazione, essendo atto di carità perfetta, lo avrebbe condotto in paradiso senza passare pel purgatorio; lo invitava a gettarsi confidentemente nelle braccia dell'affettuosa misericordia del Signore, ripetendogli le parole che udì il buon ladrone sulla croce: Oggi sarai meco in paradiso.

  A002001296 

 Sperate in lui, e il paradiso è [369] vostro.

  A002001298 

 Ed egli colle sue preghiere ad accompagnare al tribunale di Dio quelli che il mondo dichiarava giustamente infami, ma che lavati dal sangue dell'Agnello immacolato venivano dalla Misericordia divina accolti fra i principi del paradiso.

  A002001771 

 D. Bosco lasciò dire e poi, con maniera che tutto commosse l'amico e quelli che erano con lui, rispose: - Se fossi morto, mi pare che sarei andato in Paradiso.

  A002002003 

 Il buon Silvio adunque era amico di D. Bosco e, invitato da lui, aveva gentilmente acconsentito a comporre qualche poesia, fra le altre quella sull'Inferno e sul Paradiso, che messe da D. Bosco in musica si cantano tuttora nelle Case Salesiane.

  A002002141 

 - Che consolazione! mi par di essere in paradiso! - Terminata la funzione, distribuiva una piccola cena ai giovinetti e li rimandava alle loro case per riposarsi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000054 

 CAPO XLV. Una causa del prestigio di D. Bosco sui giovani - La vista perduta e riacquistata - Benedizione che guarisce dal male di denti - Una intera famiglia sfamata con quattro soldi - D. Bosco legge nei cuori e vede le cose lontane - Una storpia guarita istantaneamente - Da morte a vita e al paradiso - Testimonianze - Umiltà di D. Bosco - Una distrazione - Giudizio del Padre Giuseppe Franco e dell'Arcivescovo di Siviglia - Parole di Mons. Cagliero. 159.

  A003000138 

 [18] A questo modo D. Bosco rendeva come visibile agli occhi dei giovani S. Luigi, loro lo metteva al fianco, sicchè continuamente con lui s'intrattenessero, come con un compagno ed amico, con lui vivessero la vita del paradiso, e circondati dal profumo delle sue virtù, sentissero abborrimento grande a tutto ciò che poteva macchiare la purezza della loro anima.

  A003000140 

 Se avremo fatte opere buone, beati noi; la morte ci riuscirà di contento; il paradiso sarà aperto per noi.

  A003000242 

 A poco a poco li conobbe tutti per nome e parlava loro colla dimestichezza che un padre usa coi proprii figli, della necessità di guadagnarsi il paradiso.

  A003000333 

 Nè meno tenera e profonda era la riconoscenza degli adulti al giungere del momento di congedarsi da un prete che con tanto affetto loro aveva ridonata la pace del cuore la grazia di Dio, la speranza fondata del paradiso, la gioia nelle famiglie e la carità nel paese verso i poveri e le opere [66] di religione.

  A003000336 

 Quando rientrava in casa, quasi contraffatto per la stanchezza, sua madre rimproveravalo amorosamente di quegli strapazzi eccessivi; ma egli rispondevale sempre: - In paradiso avrò tempo per riposarmi..

  A003000352 

 Egli aveva fatta sua la sentenza di S. Giovanni Battista de' Rossi, soprannominato in Roma il cacciatore delle anime: "La strada più corta del Paradiso che io ho conosciuta è quella del confessare, essendo un bene grandissimo quello che ne ricava per sè un confessore".

  A003000503 

 Vedeasi la fede splendere nei loro occhi, e D. Bosco comunicandoli gustava una gioia di Paradiso..

  A003000551 

 Nella prossima festa [130] sappiatemi dire perchè il SS. Sacramento si chiama Eucaristia; quale è il primo naturale significato dell'espressione Paradiso... Altra volta proponeva si spiegasse la parola Morte, un'altra Purgatorio, poi i varii sensi della voce Inferno.

  A003000556 

 Verrà il tempo in cui il ridere e il burlare dei maligni si cangerà in pianto nell'inferno, e il disprezzo dei buoni si muterà nella più consolante allegria in paradiso.

  A003000579 

 E alle cure di D. Bosco corrispondeva l'ordine e la gioia nella moltitudine dei figli; e nella cappella, che per essi era divenuta un paradiso, la loro divozione splendeva ancor più viva e più attraente agli occhi di chi si compiaceva osservarli.

  A003000950 

 La sua prima esortazione fu questa: - Un sostegno grande per voi, figliuoli miei, è la, divozione a Maria SS. Ella vi assicura che se sarete suoi divoti, oltre a colmarvi di benedizioni in questo mondo, per mezzo del suo patrocinio avrete il paradiso nell'altra vita.

  A003000988 

 Glorioso S. Litigi Gonzaga, vi supplico umilmente di ricevermi sotto la vostra protezione e di ottenermi dal Signore l'aiuto onde praticare le vostre virtù in vita per fare una santa morte ed essere un dì partecipe della vostra gloria in Paradiso.

  A003001395 

 Ciò che turba le anime è l'essere in disgrazia di Dio: togliete il peccato e la morte non fa più paura; perciò diceva loro D. Bosco: "Quando il giusto muore, quel Dio che egli ha servito ed amato, corre in suo soccorso, colla Vergine SS. e lo conforta nell'agonia, lo riempie di coraggio, di confidenza, di rassegnazione e lo conduce trionfante in paradiso"..

  A003001397 

 E a proposito della morte di quando in quando parlando alla sera ripeteva al giovani un avviso importantissimo, che era argomento eziandio delle sue prediche: "Siccome, o cari figli, potrebbe succedere che doveste passare da questa all'altra vita con una morte subitanea, o per una qualche disgrazia, o per una malattia che non vi lasciasse tempo a chiamare un prete e ricevere i santi sacramenti, così vi esorto a fare sovente durante la vita, anche fuori della confessione, anzi tutti i giorni, atti di dolore perfetto dei peccati commessi e atti di perfetto amor di Dio, perchè anche un solo di tali atti, congiunto col desiderio di confessarsi, basta in ogni tempo e specialmente negli estremi momenti a cancellare qualsiasi peccato e introdurvi in paradiso".

  A003001433 

 Mentre terminava di dare un avviso, ecco comparire poco lontano da lei un giovanetto di buona condotta: - Bravo! dicevagli, vieni qua! Continua così come hai incominciato! D. Bosco è contento di te, ed eziandio il Signore ne è contento! Non dimenticarti del premio che sta preparato per i buoni in paradiso e procura di ottenerlo..

  A003001457 

 Essa in questi casi era mirabile nel consolare [374] gli afflitti; diceva: - Piangi solamente per questo? Oh minchione! Non lo sai che bisogna avere un po' di pazienza? Solo in paradiso starai tranquillo.

  A003001482 

 Intanto quel Dio che suscitò un Vincenzo qual fiaccola luminosa a portare la luce della verità fra popoli barbari ed ingentiliti, quel Dio che volle togliere dalla plebe un uomo abbietto per collocarlo sopra il trono de' suoi principi, affinchè colle sue eroiche virtù facesse cangiare di aspetto la Francia e l'Europa insieme; quel Dio faccia che la stessa carità, lo stesso zelo si riaccenda negli ecclesiastici, affinchè [380] indefessi adoperinsi per la salute delle anime; si riaccenda eziandio nei popoli a segno, che illuminati dalle virtù del Santo, eccitati e mossi dal buon esempio de' sacri ministri corrano a gran passi per quella strada, che alla vera felicità l'uomo conduce: al Paradiso"..

  A003001649 

 - Te felice, se hai perduto i peccati, e te felicissimo se non li trovi più; perchè senza peccati andrai di certo in Paradiso..

  A003001978 

 Essendo io andato all'Oratorio, D. Bosco, appena mi vide, mi venne incontro, prendendomi per mano secondo il solito, e dicendomi: - Oh che bella cosa ti sei preparata per il paradiso, con quel sacrificio che tu hai fatto! - E qual sacrifizio ho fatto io? - gli domandai..

  A003001994 

 - Dunque a rivederci in paradiso! - E il fanciullo lasciò cadere il capo sull'origliere, chiuse gli occhi, rimase immobile e si riaddormentò nel Signore..

  A003002377 

 Quanto ti toccherà patire in questo mondo è cosa di un momento, e il Paradiso paga tutto.

  A003002380 

 - Quando nelle prediche, aggiungeva D. Savio Ascanio, nei discorsi famigliari, nel confessionale, parlava dei terribili giudizii di Dio, lo si vedeva così impressionato, da infondere in tutti noi il timore dell'inferno ed il desiderio del paradiso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000164 

 Margh. - Per guadagnare il Paradiso facciamo un po' di tutto.

  A004000244 

 E fu per lui un quadro consolante, di cui ebbe a dire: - La calma amorevole di quel buon prete è indizio del suo anelito al riposo eterno del paradiso, al quale perverrà colle migliaia dei salvati da lui, i quali così come ora in terra, gli faranno affettuosa corona un giorno nella gloria dei beati.

  A004000671 

 - Che dolce piacere non sarà mai, loro diceva quel buon religioso, che gioia non sarà mai quando potremo fare tutti insieme le nostre belle passeggiate sugli eterni ed amenissimi colli del Paradiso!.

  A004000724 

 Nei paesi pei quali transitava andando o ritornando dalla casa paterna, s'intratteneva colle persone che incontrava, e dopo aver con affabile interesse chieste notizie delle campagne [134] non ommetteva di insinuare nel discorso qualche richiamo spirituale: -Che bella cosa è il paradiso; ma non è fatto per i minchioni... e coraggio.

  A004000986 

 I due figli siamo noi; la madre è la S. Chiesa; i compagni, gli angeli custodi; il viaggio, la vita nostra mortale; la città, il paradiso; il padre che ci attende, il Signore; il nemico, il demonio; il gran tesoro, l'anima nostra.

  A004000986 

 Su questa idea fondamentale svolse gli argomenti del fine dell'uomo, della salvezza dell'anima, dello scandalo, della morte che può venire improvvisa, della sacramentale confessione e del paradiso..

  A004001338 

 Ci raccomandava eziandio di compiere le nostre pratiche di pietà il più divotamente che fosse possibile coll'intenzione di acquistare l'annessa indulgenza plenaria, e diceva: Procuriamo un buon carnevale alle povere anime purganti, cooperando a farle entrare più presto nei gaudii del paradiso.

  A004001513 

 E soggiungeva che l'aveva ottenuto, ad un patto: che non offendessimo il Signore: - Oh! miei figliuoli, diceva, saltate, correte, giuocate, schiamazzate; ma non fate dei peccati, ed il vostro posto è sicuro in paradiso..

  A004001513 

 Ricordo che, ancor piccolo alunno dell'Oratorio, l'udii raccontare con santa semplicità e spesse volte, che aveva domandato al Signore un posto in paradiso per diecimila de' suoi giovanetti.

  A004001567 

 Scrisse Mons. Cagliero: "Mentre D. Bosco predicava sull'amor di Dio, sulla perdita delle anime, sulla passione dì Gesù Cristo nel venerdì santo, sulla SS. Eucaristia, sulla buona morte e sulla [308] speranza del paradiso, lo vidi io più volte, e lo videro i miei compagni, versare lagrime ora di amore, ora di dolore, ora di gioia; e di santo trasporto quando parlava della Vergine SS., della sua bontà e della sua immacolata purità"..

  A004002249 

 L'unico invito che faceva agli alunni si era di volerlo aiutare; e facendosi forte dell'amore che gli portavano, esprimeva il desiderio di averli sempre al fianco, di poterli sempre guidare verso il paradiso, di poter stare un giorno per sempre insieme con essi nella beata eternità..

  A004002430 

 "La festa fu un non plus ultra. La chiesa era tutta tappezzata dentro e fuori, con un così grande numero di candele all'altar maggiore e ai due altari laterali, che pareva un paradiso.

  A004002508 

 Bastava parlargli del paradiso, dell'amor di Dio o de' suoi benefizi, che egli sentivasi tutto commosso.

  A004002513 

 Egli perciò preferiva trattenerci sulla virtù della castità, dicendola fiore bellissimo di paradiso, e degno di essere coltivato nei nostri giovani cuori, e giglio purissimo che col suo candore immacolato ci avrebbe fatti somiglianti agli angeli del cielo.

  A004002727 

 - Altre volte diceva: - L'uomo è veramente infelice a questo mondo! L'unica cosa che lo potrebbe consolare, sarebbe il poter vivere senza mangiare, senza dormire per occuparsi unicamente a lavorare pel paradiso!.

  A004002727 

 Qualche volta gli fu detto di avere un po' di riguardo alla sua sanità, ma egli rispondeva: - Il nostro riposo sarà in paradiso! Oh paradiso! Oh paradiso! Chi pensa a te in questo mondo non patisce più stanchezza.

  A004002961 

 Parole di un fratello, che offre tutto se stesso e quanto può avere in questo mondo pel vostro bene Tutto compreso da terrore e da spavento per l'incertezza della salute dell'anima vostra e dei vostri seguaci, alzo gli occhi e le mani al cielo, invitando voi e tutti i buoni a pregare il Dio delle misericordie onde vi voglia tutti illuminare coi raggi della sua celeste grazia, sicchè facendo ritorno al paterno ovile di Gesù Cristo, possiamo procurare una grande allegrezza a tutto il paradiso, pace alle anime vostre, e fondata speranza di salvezza per tutti"..

  A004003026 

 - E quando sarà questo tempo? - Quando saremo in paradiso..

  A004003920 

 Adamo fu collocato nel Paradiso terrestre affinchè lo coltivasse.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000533 

 D. Bosco si raccolse alquanto in sè e poi gli disse: Giovanni, dimmi un po': ti piace più andare in paradiso adesso, o ami meglio guarire ed aspettare ancora?.

  A005000535 

 - Per te sarebbe certamente meglio che te ne andassi in, paradiso ora, attesa la tua giovine età.

  A005000605 

 Satana ingannatore dei nostri primi parenti nel paradiso terrestre è il loro modello; ne ricopiano in sè la malizia, conoscendo la perfidia della propria ignoranza"..

  A005000661 

 Mi domandò nome e cognome e poi mi disse: Vuoi venire con me? Saremo sempre buoni amici finchè possiamo andare in paradiso! Sei contento?.

  A005000841 

 Parlava continuamente del tesoro intrinseco inestimabile che dessa è; dipingeva la bellezza di un'anima casta e le gioie che gode, i premii che il Signore le ha preparato in terra ed in cielo, e come nel paradiso stesso segua l'Agnello, ovunque vada.

  A005000860 

 Mons. Cagliero faceva eziandio osservare: "Quando D. Bosco ci confessava era tale la compostezza della persona ed il candore dell'anima sua, che ci sentivamo compresi di santo e religioso contegno e come in un ambiente di paradiso.

  A005000978 

 - Se per un premio così da poco avete potuto vincervi per questo tempo, perchè non potrete tralasciare affatto, di bestemmiare, pensando al paradiso che vi aspetta ed anche all'inferno nel quale potreste cadere da un momento all'altro?.

  A005001011 

 Sta in chiesa come un angelo che dimori in paradiso..

  A005001017 

 Il Signore dice che se non fo penitenza, non andrò in paradiso; ed a me è proibito dì farne.

  A005001017 

 Quale adunque sarà il mio paradiso?.

  A005001446 

 Aveva una bellissima voce; e la prima chiesa tettoia e poi quella di S. Francesco di Sales sembravano mutarsi in un paradiso quando egli cantava.

  A005001541 

 Nel primo incontro D. Bosco mi disse: - D'or innanzi saremo buoni amici, finchè ci troveremo in paradiso! - Queste parole erano a lui così famigliari!.

  A005001951 

 Ha fatto le sue cose bene e speriamo che sia in paradiso.

  A005001954 

 Quando qualche giovane o altra persona domandavagli un consiglio in modo generico, egli soleva dire: - Fate una comunione o recitate una terza parte del Rosario, o ascoltate la S. Messa in suffragio di [385] quell'anima del purgatorio a cui manca solo il merito di questa opera buona - per soddisfare alla divina giustizia e volare al paradiso.

  A005002426 

 - Il rimedio più utile sarebbe lasciarlo andare al paradiso, per cui mi pare assai preparato.

  A005002480 

 Per allettarli, oltre i soccorsi di cui si dirà, si distribuiscono medaglie, Letture Cattoliche, libri di preghiera, come sono il Giovane Provveduto, La Chiave del paradiso ecc..

  A005003078 

 Vaschetti, che molte volte era da lui interpellato, e lo invitò a rispondergli: - Perchè dobbiamo tener per fermo che Dio vuol darci il paradiso? - Il chierico rispose convenientemente, e D. Bosco soggiunse: - Sì! Perchè Dio ci ha fatti nascere in grembo della cattolica religione a preferenza di tanti altri, nati in mezzo a popoli che sono nell'errore.

  A005003080 

 - Perchè dobbiamo tener per fermo che Dio vuol darci il Paradiso? - E replicava, avuta la risposta: - Perchè [555] non solo fummo da Lui creati e messi in grembo alla Chiesa Cattolica, ma ci diede il battesimo adottandoci per suoi figli.

  A005003081 

 - Perchè Dio ci amò da tutta l'eternità, ci comandò di amarlo sopra ogni cosa, proclamò esser questo il primo di tutti i comandamenti, ci fece conoscere la carità verso il prossimo essere una cosa sola coll'amor di Dio; e quindi la gloria del paradiso essere la consumazione della grazia.

  A005003105 

 Ma D. Bosco, avendoli tutti radunati per consolarli, diceva loro: -Abbiamo perduta la madre, ma sono certo che ella ci aiuterà dal Paradiso.

  A005003111 

 - E D. Bosco, chiestele varie cose, la interrogò se dopo morte fosse subito entrata in paradiso.

  A005003111 

 Quindi volle da lei sapere se in paradiso vi fossero vari giovani, dei quali fece i nomi, e Margherita rispose che sì..

  A005003112 

 - E ora fatemi conoscere, continuò D. Bosco, che cosa godete in paradiso..

  A005003239 

 Nello stesso tempo pubblicava copie 6.000 di una prima edizione, finita allora di comporre, che portava il titolo: La chiave del paradiso in mano al Cattolico che pratica i doveri del buon.

  A005003244 

 Questo libretto è intitolato La Chiave del Paradiso, perchè qualsiasi cristiano che sappia, creda e pratichi quanto ivi si contiene può essere sicuro di sua eterna salvezza.

  A005003251 

 La Chiave del Paradiso ottenne un grande spaccio e in quaranta e più edizioni si ebbero circa 8oo.ooo copie diffuse tra i fedeli.

  A005003251 

 [593] La Chiave del Paradiso è modellata sul Giovane Provveduto, seconda edizione; ma siccome il nuovo libro è scritto per la comune de' fedeli adulti, vi tolse quanto riguarda la gioventù, qualche nota storica, alcune pratiche di pietà; e con grande riflessione e pazienza rese più concisi molti periodi di varie orazioni.

  A005003512 

 - Gli risponderai che hai venduto l'anima a G. Cristo, e che egli l'ha comperata col prezzo del suo Sangue per liberarla dall'inferno e condurla con lui al paradiso..

  A005003513 

 - Dal paradiso potrò vedere i miei compagni dell'Oratorio ed i miei genitori?.

  A005003514 

 - Sì, dal paradiso vedrai tutte le vicende dell'Oratorio, vedrai i tuoi genitori, le cose che li riguardano ed altre cose mille volte ancor più belle..

  A005003517 

 Queste e moltissime dimande andava facendo, e sembrava una persona che avesse già un piede sulle porte del paradiso e che prima d'entrarvi volesse bene informarsi delle cose che entro vi erano..

  A005003518 

 Se va a Roma, si ricordi della commissione dell'Inghilterra presso il Papa; preghi affinchè io possa fare una buona morte, e a rivederci in paradiso..

  A005003524 

 Che il giovane Domenico Savio sia volato al Paradiso puossi piamente dedurre e dalle virtù praticate in vita in grado non comune, e dai celesti carismi, di cui si mostrò adorno, e dalla morte invidiabile che ei fece, e [633] sopratutto da molte grazie e favori sino ad oggi ottenuti per sua intercessione..

  A005003526 

 - O Domenico! mi posi ad esclamare: Domenico mio! come va? Dove sei? sei già in paradiso? - Sì, padre, rispose, io sono veramente in paradiso.

  A005003526 

 - Prega anche per me, replicai, prega per tua madre, affinchè possiamo tutti salvarci e trovarci un giorno insieme in Paradiso.

  A005003657 

 - La chiave e la serratura che usava Savio Domenico per entrare nella via del paradiso e chiudere il passaggio al demonio, era l'obbedienza e la gran confidenza nel Direttore spirituale"..

  A005003993 

 Io ti assicuro in buona fede che trovandomi qui mi sembra di essere in un paradiso terrestre, poichè tutti si amano come fratelli e più ancora.

  A005004037 

 La Chiave del paradiso in mano al Cattolico..

  A005004045 

 Ed eziandio, per sollevare la mia mente oppressa da tante cure, preferirei di passare tutto il tempo della ricreazione co' miei figliuoli per divertirli, facendo il giuoco dei bussolotti, quello delle bacchette e simili; ma... è troppo il lavoro che abbiamo per le mani... e poi la più bella passeggiata e il più bel giuoco che mi piacerebbe si è di poter condurre diecimila giovani in paradiso..

  A005004576 

 L'ardente desiderio che D. Cafasso nutriva di assicurare a sè e ad altri l'ingresso immediato al Paradiso, senza toccare le pene del Purgatorio, lo portò a riflettere come non ostante le molte concessioni d'indulgenze plenarie in articulo mortis fatte dalla Chiesa, succede tuttavia non di rado che qualcuno muoia, senza conseguire così grande benefizio.

  A005004586 

 D. Bosco prese a fargli domande sopra la creazione del mondo, dell'uomo, sul paradiso terrestre e sulla caduta dei nostri progenitori.

  A005004587 

 - Non c'è nella tua Bibbia, gli disse D. Bosco, quanto Iddio promise ad Adamo nell'atto che lo scacciava dal paradiso terrestre?.

  A005004982 

 D. Bosco [905] non volle trascurare alcuna di queste meravigliose funzioni che lo trasportavano alla meditazione del Paradiso; e noi le ricordiamo anche perchè la maggior parte dei Cardinali nominati furono protettori ed amici del nostro buon padre..

  A005005116 

 "Talora descrisse il paradiso, il bene che possiede un beato, il godimento che prova, lo spettacolo del vedere gli angioli, le anime dei santi, Iddio nel suo pieno splendore e Maria SS. Quando entrava in questo argomento strascinava con sè l'uditorio verso la felice eternità"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000044 

 Castellano in paradiso - Risposta del Card. Antonelli a D. Bosco in nome del Papa - Due verbali del Capitolo: accettazione di soci - Esercizi spirituali, ricordi e mese di Maria - Garibaldi parte per la spedizione di Sicilia - Il Card. Antonelli e i volontari pontifici piemontesi. 175.

  A006000073 

 CAPO LXV. Sogno: Una passeggiata dei giovani al Paradiso - Una collina incantevole - Un altipiano - Laghi: sangue, acqua, fuoco, bestie feroci - Uno stretto passaggio - Si ritorna indietro: un'immensa pianura - Spettacolo ributtante - Un giardino ingannatore - Turbe allegre che vanno alla perdizione - Si ripiglia la salita: lo stretto passaggio; un ponte di legno - Difficile ascesa alla montagna - Un luogo di pena - Presso la vetta: canti celesti - I giovani scoraggiati e stanchi si fermano a mezza via o discendono - Sforzi di D. Bosco per farli risalire - Spiegazioni e osservazioni - D. Bosco racconta il sogno al Card. De Angelis. 297.

  A006000084 

 Provera: Don Bosco gli offre la scelta fra la guarigione e il paradiso: Predice anni di tribolazioni: Due biglietti - Conferenze ai socii: Il consigliere nei dubbi sulla vocazione: Distacco dalle cose terrene - Capitolo e accettazione di un socio - Parlata alla sera: Distrazioni procurate dal demonio ai giovani nel tempo della Santa Messa - Soddisfazioni con danno dell'anima - Tre giovani e un sacerdote raccomandali dal Vescovo di Novara. 359.

  A006000154 

 Narrasi nella vita di S. Benedetto che questo santo un giorno mandò uno dei suoi cari discepoli, ai quali insegnava la via del paradiso, di nome Placido, a prendere acqua con una secchia in un fiumicello poco distante.

  A006000202 

 Ed ecco un soprano accompagnato dai cori innalzava a Dio una prece, acciocchè tutti gli uomini venerassero il suo Vicario e gli obbedissero; che si vedesse sulla terra un solo ovile con un solo pastore e che tutti i giovani dell'Oratorio potessero un giorno far corona a Pio IX in Paradiso..

  A006000522 

 E vero che non avrete più la bella sorte di appartenere a quello stuolo di santi, che in paradiso hanno un posto separato dagli altri, non potrete più andare a cantar quell'inno, che solo i vergini possono cantare, ma ciò non importa per la vostra futura perfetta felicità.

  A006000594 

 Disse quindi: - Conservate, o giovani, queste corone, che vi ho recate dal giardino del [81] Paradiso, colla purezza del cuore e colla santità della vita.

  A006000609 

 Ma tu devi sapere che, l'anima nostra è immortale, che quel Dio onnipotente, che ha fatto il cielo e la terra, ha altresì creato un paradiso, dove si gode eternamente una felicità inesprimibile da coloro soltanto che l'avranno servito in questa vita; ma devi sapere eziandio, che vi è un luogo dopo la morte dove si soffrono tutti i tormenti che puoi immaginarti e per tutta l'eternità, da coloro che questo Dio non vollero conoscere, adorare, amare ed obbedire..

  A006000830 

 D'altronde il sapere il tempo della morte non è necessario per andare in paradiso; ma bensì il prepararci con opere buone..

  A006000840 

 - Che te ne sembra? gli rispose D. Bosco, desideri di guarire, o di andare in paradiso?.

  A006000842 

 - Se il Signore ti offrisse la scelta o di guarire o di andare in paradiso, che sceglieresti?.

  A006000843 

 - Chi sarebbe tanto matto da non scegliere il paradiso?.

  A006000844 

 - Desideri tu di andare in paradiso?.

  A006000859 

 - Sta tranquillo, gli rispose D. Bosco, io non ti abbandonerò, finchè tu non sarai col Signore in paradiso.

  A006000862 

 Le dica che io l'amo: che si faccia coraggio a perseverare nel bene: che io muoio volentieri: che io parto dal mondo con Gesù e con Maria e vado ad attenderla dal Paradiso..

  A006000867 

 O Maria, Maria, quanto mai i vostri divoti sono felici in punto di morte! Ma, ripigliò, ho una cosa che mi dà fastidio; quando l'anima mia sarà separata dal corpo e sarò per entrare in Paradiso, che cosa dovrò dire? a chi dovrò indirizzarmi?.

  A006000868 

 Ma prima di lasciarti partire pel Paradiso vorrei incaricarti d'una commissione..

  A006000870 

 - Quando sarai in Paradiso e avrai veduta la grande Vergine Maria, falle un umile e rispettoso saluto da parte mia e da parte di quelli, che sono in questa casa.

  A006000872 

 Alla metà di quella lettura, egli, come se si svegliasse da profondo sonno, colla ordinaria serenità di volto e col riso sulle labbra, disse a D. Bosco: - Di qui a pochi momenti farò la sua commissione, procurerò di farla esattamente; dica a' miei compagni che io li attendo tutti in Paradiso.

  A006001007 

 Nostro Signor Gesù Cristo era andato a predicare sovra una montagna molto alta e siccome non tutti potevano ascendere fino lassù, desideroso che nessuno fosse privo della sua parola di paradiso, scese a basso nella pianura.

  A006001892 

 Il generale si è questo: Ad quid venisti? S. Bernardo quando ebbe abbandonata la sua casa paterna per ritirarsi a far vita santa in un convento, scrisse in tutti i luoghi pei quali doveva passare: Ad quid venisti? Questo pensiero era il suo continuo conforto nei momenti di scoraggiamento, di tentazione: son venuto per guadagnarmi il Paradiso; dunque avanti.

  A006001892 

 Scrivete in un angolo di un qualche libro o quaderno queste parole: Ad quid venisti? E pensate: Ad quid venisti in questo mondo? Per amare e servire Iddio e guadagnarti il paradiso.

  A006001901 

 Che cosa vi è di più bello in una casa di questo: che cioè i superiori godano la confidenza degli inferiori! È questo l'unico mezzo per fare sì che l'Oratorio divenga un paradiso terrestre, è questo l'unico mezzo perchè in casa non ci sia nessun malcontento.

  A006001906 

 Da bravi, figliuoli! Con una parola si tratta di schivare l'inferno e guadagnarvi il paradiso.

  A006001946 

 Invocato colle solite preghiere il lume dello Spirito Santo e l'assistenza di Maria SS., fatto cenno di ciò che aveva esposto nelle precedenti conferenze, D. Bosco descrisse che cosa fosse una congregazione religiosa, la bellezza di questa, l'onore immortale di chi si consacra tutto a Dio, la facilità di salvare l'anima propria, il cumulo inestimabile di meriti [334] che si può acquistare coll'obbedienza, la gloria immarcessibile e la doppia corona che attende il religioso in paradiso..

  A006002029 

 Quanti che adesso sono avanzati negli anni, si sentono sovente sospirare e dire: Oh se potessi ritornare indietro e rifare di nuovo i miei anni di gioventù che ho perduti inutilmente, si che vorrei impiegarli tutti bene! Se lo avessi fatto quando ero in tempo, ora avrei tante cognizioni che non ho: ora avrei un impiego che non ho: ed all'ora della morte diranno più specialmente: ora avrei pel paradiso maggior numero di meriti che non ho.

  A006002033 

 Ebbene così è del paradiso.

  A006002033 

 I ladri non entreranno mai in paradiso.

  A006002033 

 Se uno morisse con un ago solo rubato questo basterebbe per non lasciarlo entrare in paradiso.

  A006002045 

 Del resto se si ricordasse avrebbe un motivo di aumentar maggiormente la sua gioia e il suo affetto per voi, perchè potrebbe pensare: - Questo figlio l'ho salvato io e un giorno potrò presentarlo tutto puro, tutto santo al cospetto di Dio in paradiso! È una caparra eziandio della mia eterna salvezza, e mi sarà riconoscente e pregherà per me.

  A006002214 

 Così fattosi largo con queste o simili interrogazioni, passava subito al più importante e preso un aspetto un po' sostenuto tra il serio e il sorridente, tutto proprio di lui: - Là, là, diceva abbassando un po' la voce in atto di confidenza, parliamo di ciò che importa di più! Voglio che siamo amici sai! Vuoi esserlo mio amico? Io voglio aiutarti a salvare l'anima tua! Come stiamo di anima? Eri buono a casa? Ma qui ti farai più buono, non è vero? Ti sei ancora confessato? A casa ti confessavi bene? Mi aprirai il tuo cuore, non è vero? Voglio che andiamo in paradiso insieme! Mi capisci che cosa voglio da te? Mi verrai a trovare? Vedi: ci parleremo con tutta confidenza; ti dirò delle belle cose che ti faranno piacerei Sarai contento.-.

  A006002457 

 - Fatti buono che ci troveremo insieme in paradiso.- Procura di fare una buona confessione e proverai una gran contentezza.

  A006002584 

 - Chi cammina coi buoni, coi buoni andrà in paradiso.

  A006002584 

 - Custodisci i tuoi occhi riserbandoli a contemplare un giorno in paradiso il volto di Maria Vergine.

  A006002726 

 D. Rua sa di qualche altro che trovò sotto il capezzale un bigliettino con le seguenti semplici parole: - E se tu morissi stanotte? - Oppure: - E se muori questa notte che sarà dell'anima tua? sei sicuro di andare in Paradiso? - Ed anche: - Se dovessi morire saresti tranquillo? - E con altre o simili sentenze li traeva a mettersi all'istante in grazia del Signore..

  A006002996 

 "Il 25 aprile D. Bosco disse privatamente: Sono decise due cose: - La rovina delle Sicilie e l'andata del Chierico Castellano in paradiso".

  A006003935 

 D. Cafasso addolciva la pena che gli cagionavano tali notizie colle aspirazioni continue verso il Paradiso.

  A006003936 

 - State tranquillo, soggiunse [646] D. Cafasso; andate, pregate e dite ai vostri giovani che vi benedirò tutti dal Paradiso..

  A006003937 

 Un sol affare debbo ancora trattare, ed è quello che riguarda il Paradiso che presto avrò! presto avrò! -.

  A006003942 

 Partire pel paradiso con Maria.

  A006003946 

 Vi fu un grande concorso di gente a contemplare il corpo del santo prete che spirava dal volto un aria di Paradiso.

  A006003963 

 Castellano in paradiso.

  A006004382 

 Un altr'anno! Un altr'anno! Se quest'anno andassi un pò in paradiso non saresti contento?.

  A006004769 

 E raccontava di un giovanetto che avendo per rossore taciuto un peccato grave in confessione, nella notte seguente il suo Angelo Custode con una terribile visione gli aveva fatto conoscere che se egli non confessava quel peccato, il paradiso non era più per lui e se ne andrebbe eternamente perduto.

  A006004816 

 Noi, attestano alcuni, facevamo il possibile per sbrigarci dai nostri affari, per correre al paese ad osservare in lui quell'aria di paradiso, che innamorava e la somma affabilità di modi, colla quale trattava chiunque gli si avvicinasse.

  A006004818 

 Abbiamo già sopra raccontato come nel mese di aprile D. Bosco annunciasse decisa l'andata in paradiso del chierico Luigi Castellano; e come nel luglio mentre questi era [797] infermo e disperato dai medici si recasse a benedirlo e lo guarisse.

  A006004831 

 Grazie a questo soccorso io sono in paradiso, e in ricompensa della tua carità, ottenni dal Signore, di venirti a dire da parte sua che l'anima è immortale..

  A006004858 

 Vi dirò ancora che Castellano è in paradiso, ma Racca ha molto bisogno delle nostre preghiere"..

  A006005024 

 Che importa a me, di avere un sistema stretto o largo?... Purchè mandi le anime al paradiso!....

  A006005117 

 Ora, in una delle sue prediche ci disse presso a poco così: "In una certa occasione potei domandare a Maria Santissima la grazia di avere presso di me in Paradiso parecchie migliaia di giovani (mi sembra dicesse anche il numero delle migliaia ma non lo ricordo), e la Madonna SS. me ne fece promessa.

  A006005121 

 - Quindi, ricevuta la Santa Benedizione e baciatagli con affetto la mano, partii pieno di consolazione e di dolce speranza d'aver proprio un giorno a trovarmi in Paradiso con Lui..

  A006005121 

 E D. Bosco con grande sicurezza: - Continui a recitare quell'Ave Maria e ci troveremo insieme in Paradiso.

  A006005130 

 Dandoci quindi uno sguardo dal quale sfavillava la più tenera compiacenza e stringendoci a lui, ci disse: Ah! Voi fortunati, perchè siete ancora giovani e avete ancora tempo a fare belle cose per il Signore, avete ancora tempo a farvi tanti meriti pel paradiso; invece io, (e lo diceva commosso) sono già vecchio e presto dovrò andarmene alla tomba, presentarmi al Signore colle mani vuote..

  A006005258 

 Ci siamo guardati in faccia, abbiamo pensato, e poi per non so quale stranezza alcuno incominciò a dire: - Andiamo in paradiso?.

  A006005259 

 - Sì, si! andiamo in paradiso: - gridarono gli uni..

  A006005260 

 - Sì, sì! andiamo a fare una bella passeggiata in paradiso!.

  A006005264 

 Io mi ricordo che, per appagarli in qualche modo, dava loro cotesta risposta: - Ecco! Il paradiso non è come la nostra terra, dove si cangiano le temperature e le stagioni.

  A006005265 

 Quando giungemmo alla sommità ci credevamo di essere in paradiso; ma invece ne eravamo ben lungi.

  A006005265 

 Tutti noi ci siamo accorti che là stava il paradiso e scendendo verso l'altipiano movemmo alla volta di quella montagna per vedere e salire anche noi.

  A006005269 

 Allora ho interrogato UNO, che ora non mi ricordo più chi fosse, il quale ci disse: - Ecco qui vi è il sangue versato da coloro e sono tanti e tanti, che già toccarono la sommità del monte e andarono in paradiso.

  A006005269 

 Nessuno può andare in paradiso senza passare per questo sangue e senza esserne asperso.

  A006005274 

 Da questa debbono essere bagnati tutti quelli che vogliono andare in paradiso.

  A006005292 

 Ciò bastò per assicurarmi quella essere la via del paradiso e mi venne in mente che per andare in cielo bisogna non solo spogliarsi del peccato, ma lasciare indietro ogni pensiero, [872] ogni affetto terreno, secondo quello che dice l'Apostolo: Nil coinquinatum intrabit in ea.

  A006005292 

 Noi ci domandammo l'un l'altro: - Che sia quella la via del paradiso? - Intanto coloro che erano assembrati in quel luogo, uno per volta andavano a passare per quel sentiero e per inoltrarsi dovevano restringere bene e panni e membra, farsi piccoli e deporre, se l'avevano, il fagotto o qualsivoglia altra cosa.

  A006005307 

 E volevamo tornare a quella piazza dalla quale eravamo partiti e metterci finalmente anche noi per quel sentiero che conduceva alla montagna del paradiso.

  A006005307 

 Ma qual fu la nostra sorpresa quando dopo lungo cammino, non vedemmo più la valle, per la quale si andava al paradiso, ma sibbene un prato e nient'altro.

  A006005309 

 Oh quanto è disdicevole per una creatura ragionevole essere messo a paro co' buoi e cogli asini! Quanto più è disdicevole a chi fu creato ad [875] immagine e somiglianza di Dio, e fatto erede del paradiso, l'avvoltolarsi nel fango come porci con quei peccati che la S. Scrittura chiama: Luxuriose vivendo..

  A006005318 

 - Oh! Ecco là il luogo che mena al Paradiso, abbiamo detto; eccolo là; andiamoci! - E ci siamo incamminati alla volta di quello.

  A006005318 

 Contemplate adunque passando, tutte quelle scene già dette, dopo aver visti i diversi luoghi, ed i modi con cui si va all'inferno, noi volevamo ad ogni costo andare in paradiso; ma gira di qua, gira di là ci disviammo sempre a vedere altre cose nuove.

  A006005322 

 Camminando io pensava fra me e diceva ai giovani: - Ma noi, che vogliamo andare in paradiso, siamo già morti? [877] Ho sempre sentito dire e so che bisogna prima passare al giudizio! E noi siamo già stati giudicati?.

  A006005327 

 Ma io non voleva assolutamente andare in paradiso accompagnato da così pochi giovani e perciò determinato di andare io stesso a prendere quei renitenti, dissi a coloro che erano con me: - Io ritorno indietro e vado giù a raccoglierli.

  A006005331 

 Ma a momenti: non vi turbate, intendiamoci: vi spiego questa proposizione così azzardata: dico che non sarebbero che tre o quattro coloro, i quali andrebbero di volo al paradiso, senza passare qualche tempo tra le fiamme del purgatorio.

  A006005331 

 Se voi farete quelle pratiche, cui sono annesse, colle dovute disposizioni, se acquisterete un'indulgenza plenaria, andrete di volo al paradiso..

  A006005331 

 Vi dico solo che se il sogno non fosse stato un sogno, ma una realtà e veramente avessimo dovuto morire allora, fra tanti giovani che siamo qui, se ci incamminassimo verso il paradiso, pochissimi vi giungerebbero: fra settecento oppure ottocento e più non sarebbero forse che tre o quattro.

  A006005337 

 Questo come tutta l'opera di D. Bosco ha per sostegno la beneficenza, della quale dice l'Ecclesiastico al capo XI, essere dessa come un giardino benedetto da Dio che dà frutti preziosi, frutti d'immortalità, simile al paradiso terrestre ove fra gli altri era l'albero della vita..

  A006005346 

 Infatti si nota che la gente la quale aspettava per entrare in quella via che metteva al paradiso era contenta, felice e si divertiva.

  A006005552 

 Altri come D. Alasonatti formavano le biche e sono quelli che amministrano i danari, vegliano per l'esecuzione delle regole, insegnano le orazioni e il canto delle laudi sacre, che insomma cooperano materialmente e moralmente a mettere le anime sulla strada del paradiso..

  A006005663 

 Il giovane Parigi che fu poi un santo prete, parlandosi un giorno nella scuola del paradiso, restò così assorto nel pensiero di questo, che i compagni dovettero toccarlo e scuoterlo, perchè badasse alla lezione".

  A006006191 

 Rimasero rapiti allo spettacolo che le statue rappresentavano in quelle conservate: La natività e la presentazione al tempio di Maria SS. Giuditta che tronca la testa ad Oloferne, il Paradiso, le nozze di Cana, l'ultima cena..

  A006006261 

 Pel novembre era pronto l'opuscolo: Il paradiso in terra nel celibato cristiano, On.

  A006006262 

 Conclude con dare avvisi alle giovani intorno a ciò che debbono praticare, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese ed ogni anno per guadagnarsi molti meriti pel Paradiso.

  A006006267 

 Benchè le sue ragioni nulla avessero esposto di [1039] straordinario, seppe dire con tanta unzione del paradiso e del premio che il Signore ha preparato alle anime caritatevoli, che l'Abate incominciò a scuotersi come convulso, un fremito agitava le sue labbra e gli occhi gli si empirono di lagrime.

  A006006414 

 Che cosa desideri? Che cosa ti piace di più? Vuoi tu fermarti ancora un poco a questo mondo e aumentare i tuoi meriti colle tribolazioni, oppure ami meglio che ti facciamo il passaporto per il paradiso? Quale di queste due proposte accetti?.

  A006006414 

 Ciò fatto mi disse: - Ecco io ti assicuro, o il Paradiso o la guarigione.

  A006006420 

 - Decisi quindi di chiedere il passaporto pel paradiso..

  A006006420 

 E poi se D. Bosco mi promette il paradiso, sono sicuro di andarvi.

  A006006422 

 - Ma perchè replicò D. Rua, non hai scelto subito il paradiso? Perchè non accettare?.

  A006006425 

 Appena lo vidi esclamai: - Oh D. Bosco io desidererei di andare in paradiso.

  A006006432 

 - Oh! In paradiso! esclamò il dottore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000053 

 - Non si va in Paradiso in mezzo alle delizie..

  A007000066 

 - Il paradiso non è fatto per i poltroni: perchè scialacqui tanto tempo?.

  A007000087 

 - Bisogna tutti i giorni fare un passo verso il paradiso..

  A007000135 

 Carlo Bianchetti [1], vi aleggiava una pace di paradiso.

  A007000138 

 Era un motto sulla necessità di buone confessioni, sulla divozione a Maria Santissima, sul paradiso, e cosi pieno d'amor di Dio, che parecchi dissero essere loro accaduto come avvenne ai visitatori di santi; cioè che nel partirsi da lui ognuno si sentiva [21] migliore, fosse figlio del popolo, o persona costituita in dignità; secolare od anche ecclesiastico"..

  A007000173 

 Pagherà poi tutto abbondantemente in paradiso.

  A007000183 

 "Una volta era venuto a visitarlo un ricchissimo negoziante senza fede, narrò D. Dalmazzo Francesco, ed unicamente per curiosità: lo vidi poi uscire tutto confuso e l'udii esclamare per tre o quattro volte di seguito: - Che uomo, che uomo è questo! - Ed interrogatolo io che cosa gli avesse detto D. Bosco, mi rispose che aveva udite tante belle cose, che dagli altri preti non si sentono; e che poi l'aveva congedato con queste parole: - Guardiamo che un giorno lei coi suoi denari ed io colla mia povertà ci possiamo trovare in paradiso..

  A007000311 

 Questo è il mezzo per entrare per le porte del paradiso.

  A007000558 

 In questi giorni Don Bosco parla sovente delle miserie della povera nostra vita mortale e delle bellezze del paradiso; dice che desidera di andarvi presto e di toglierei l'incomodo della sua poco utile presenza; di non aver più forze per fare quelle opere, che avrebbe intenzione di compiere; rimettersi in tutto al beneplacito del Signore, il quale per la sua gloria ha molti altri istrumenti migliori di lui.

  A007000565 

 - Trovandosi D. Bosco in refettorio con diversi chierici e secolari della casa e parlando loro delle miserie fra le quali si trovava l'uomo in questo mondo, concluse: - Ah! nulla importa purchè possa andare in paradiso io coi miei giovani e con Bonetti insieme (imperocchè io eragli vicino ed egli aveva gli sguardi a me rivolti)..

  A007000568 

 Io intanto continuai a chiedergli: - Quanti ve ne sono già presentemente in paradiso? [81].

  A007000570 

 Io proseguii: - Contando quelli che già furono da lei indirizzati alla via del paradiso e che ancora vivono e quelli che furono e sono presentemente nell'Oratorio, quanti arriveranno alla meta e andranno ad occupare il loro posto?.

  A007000870 

 D. Bosco l'accettò e il buon artista era così contento, che andava ripetendo: - Ma io sono entrato in paradiso! - Lavorava come un giovane sui vent'anni, addestrava con diligenza i suoi allievi, e vigilava perchè non dessero mai alcun dispiacere a D. Bosco.

  A007000875 

 Quell'ottima signora e fervente cristiana si consolò al vederlo, e pretendeva ad ogni costo, che D. Bosco le dicesse se morendo in quello stato, ella sarebbe andata in paradiso; e gli domandava: - Le mie confessioni sono state tutte buone? - Sorrideva D. Bosco vedendo come la signora lo credesse da tanto, ma egli, come disse aver fatto in altre simili circostanze, cercò in bel modo di svignarsela, facendo qualche interrogazione da porlo in grado di metterle il cuore in pace"..

  A007000875 

 "Gli infermi, così la cronaca di D. Bonetti, sembrano essere sollevati dai loro mali, quando possono avere D. Bosco vicino, e lo desiderano quasi per essere più sicuri del paradiso.

  A007000884 

 Quando venne per lei il momento della morte, che la rapì a settantacinque anni, il sacerdote D. Valimberti, vice parroco del Carmine che l'assistette, senza sapere niente di ciò che D. Bosco aveva detto tanti anni prima, mi consolò dicendomi, che per quanto a lui sembrava mia madre aveva fatto il suo Purgatorio in questo mondo e che c'era fondamento a sperare che fosse subito andata in Paradiso..

  A007000923 

 D. Bosco un mattino incontratolo per le scale aveagli domandato: - Vuoi andare in paradiso?.

  A007000996 

 Ricordo che dopo la Messa D. Bosco tenne alle suore un bellissimo discorso facendo un confronto tra il loro Monastero e il Paradiso terrestre, quale ci è descritto dalla sacra Scrittura e secondo l'interpretazione dei Santi Padri..

  A007001050 

 Diranno gli stolti che certe idee sono un capriccio ostinato di Pio IX: non importa; ci sarà più caro andare in paradiso con Pio IX per un tale suo capriccio, che andare all'inferno con tutte le speciosità e le grandezze del mondo"..

  A007001068 

 D. Bosco ci raccontò un colloquio con lui tenuto qualche tempo prima, il quale dimostra come quel giovane fosse rassegnato alla morte ed anche quale sia l'industria di D. Bosco [165] stesso nell'infondere nel cuore degli ammalati l'amore del paradiso e farli partire da questa vita con vivo desiderio di esso..

  A007001069 

 - Marchisio, dissegli D. Bosco, quando sii giunto in paradiso fammi una commissione..

  A007001229 

 Allora io dandogli la moneta promessagli, gli dissi: - Veda un poco; per guadagnare otto soldi ha potuto astenersi dal bestemmiare; perchè adunque non farà altrettanto per guadagnarsi il paradiso? Qual conto non dovrà rendere al Signore se non si emenda da questo vizio! [ 1 90].

  A007001604 

 Egli si preparava da molto tempo a questo passo e la serenità del suo volto, il sorriso fatto negli estremi, la sua vita, la sua preparazione al paradiso ci fanno fondatamente sperare che egli sia andato a trovare Savio Domenico in cielo.

  A007002038 

 Prima di chiudere le relazioni di questa Lotteria, Le voglio ancora fare rispettosa preghiera di volermi cioè continuare i suoi favori nelle caritatevoli di Lei largizioni, e di voler anche pregare per me e per questi giovanetti in certo modo dalla Divina Provvidenza a me affidati, affinchè coll'aiuto di Dio possano diventar tutti buoni cittadini e buoni cristiani in questa vita per poter poi un giorno ringraziare di presenza i loro benefattori nella patria dei beati in Paradiso..

  A007002315 

 Ma fu lasciato per qualche tempo tranquillo dietro sua dichiarazione di essere disposto a ricevere maestri che gli venissero assegnati dal Ministero: facendo però osservare che non avrebbe potuto loro assegnare altro stipendio, che un posto in paradiso, se avessero lavorato per la gloria di Dio..

  A007002599 

 Esso non viveva per le cose della terra, ma anelava alle ricchezze del paradiso.

  A007002652 

 "Il Sabato 20 dicembre, Don Bosco, dopo le solite orazioni della sera, disse ai giovani queste [345] precise parole: - Pel giorno di Natale uno di noi andrà in paradiso.

  A007002694 

 Il tono di voce del morente suonava rimprovero; e continuò: - È colpa tua se io muoio senza vedere D. Bosco! Io ti perdono come desidero il perdono di Dio, perchè tu lo sai chi fu la cagione dell'esser io diventato cattivo......Ma, non più di ciò...... Tu vedrai mio padre, mia madre e dirai loro che io sono morto pentito e che li aspetto in paradiso: ma tu!.....tu...... Tua colpa se D. Bosco non mi consola in questo momento!.

  A007003764 

 - Si riposeranno in paradiso..

  A007003851 

 Ma se col Cotella D. Bosco vedeva partire da sè tanti altri cari e buoni figliuoli, ne acquistava uno che veramente si potè definire un fiore di paradiso..

  A007003964 

 Ah miei cari giovani! Mi chiedete se vi giovano le pratiche di pietà? E potete dubitarne? In prima vi giovano per salvarvi eternamente e andare in paradiso; e poi vi giovano moltissimo per gli studii.

  A007003990 

 Quando S. Nazario andò a convertire i Genovesi loro parlava dell'anima, della religione, del paradiso, ma non ne volevano sapere.

  A007003994 

 I° Confessione frequente; 2° Gesù Cristo tutto ciò che lo riguarda; 3° Il paradiso..

  A007004026 

 Il Signore La faccia ricco di grazie, di benedizioni, e Le doni un giorno le ricchezze del Paradiso, amen.

  A007004233 

 A rivederci presto: tutti i Santi del Paradiso facciano santi tutti quelli che abitano od abiteranno codesta casa.

  A007004691 

 Il paradiso pagherà tutto.

  A007004709 

 E gli uomini che vogliono camminare alla luce, cioè per la via del paradiso, bisogna che si accostino a queste due fonti di luce od almeno, ad una.

  A007004747 

 - Mio caro Besucco, ti piacerebbe di andare in Paradiso? [591] Si immagini se non mi piacerebbe di andare in Paradiso.

  A007004748 

 - Supponi che si tratti di scegliere tra guarire o andare in Paradiso, che sceglieresti?.

  A007004749 

 Ma chi mi assicura il Paradiso dopo tanti peccati che ho fatto?.

  A007004750 

 - Facendoti tale proposta io suppongo che tu sii sicuro di andare al Paradiso, del resto se trattasi di andare altrove, io non voglio che per ora tu ci abbandoni..

  A007004751 

 - Come mai potrò meritarmi il Paradiso?.

  A007004752 

 - Ti meriterai il Paradiso pei meriti della passione e della morte di nostro Signore Gesù Cristo..

  A007004753 

 - Ci andrò dunque in Paradiso?.

  A007004755 

 Allora egli diede uno sguardo a quelli che erano presenti, di poi fregandosi le mani disse con gioia: - Il contratto è fatto: il Paradiso e non altro; al Paradiso e non altrove.

  A007004755 

 Non mi si parli più d'altro che del Paradiso..

  A007004756 

 D. Bosco continuò allora: - Sono contento, che tu manifesti questo vivo desiderio pel Paradiso, ma voglio che sii pronto a fare la santa volontà del Signore.......

  A007004764 

 - Dica a' miei superiori che io li ringrazio tutti della carità che mi hanno usata; che continuino a lavorare per guadagnare molte anime; e quando io sarò in Paradiso pregherò per loro il Signore..

  A007004768 

 Dopo un considerevole ringraziamento chiamò gli astanti a sè e loro si raccomandò di non parlargli più di altro che di Paradiso..

  A007004769 

 Io non avrò più la consolazione di vederlo in questo mondo, ma spero di andar in Paradiso e di pregare la SS. Vergine, affinchè lo aiuti a conservare buoni tutti i miei compagni e così un giorno io lo possa vedere con tutti i suoi parrocchiani in Paradiso.

  A007004769 

 Preghino essi per me, io spero di andarmene in Paradiso; di là li attendo tutti.......

  A007004772 

 O mio Dio, benedite mia madre, datele coraggio a sopportare con rassegnazione la notizia di mia morte; fate che io la possa vedere con tutta la famiglia in Paradiso a godere la vostra gloria.

  A007004780 

 Qui bisogna che facciamo quanto possiamo; ma il luogo dove lo ameremo come dobbiamo è l'altra vita, è il Paradiso.

  A007004786 

 - L'infermo sembrava divenuto un angiolo cogli Angioli del Paradiso..

  A007004804 

 Sì, vi è un altro che vuole andare a terminare il Carnevale in paradiso.

  A007004819 

 Oh! che bel Paradiso terrestre sarebbe questa nostra casa, quanti atti virtuosi si ammirerebbero dagli angioli, quante benedizioni di più il Signore invierebbe sui nostri capi, quale sarebbe la consolazione di Maria SS. se tutti ci mettessimo d'impegno nel compatirci aiutarci, sopportare, perdonare perchè trionfasse sempre la carità.

  A007004819 

 Sono cose da niente, ma oh! quanto rivelano un'anima gentile, un'anima bella, un'anima santa! Se tutti imitassero Savio e Besucco che bel paradiso sarebbe l'Oratorio.

  A007004968 

 In quanto al primo aveva aggiunto che sarebbe andato a terminare il carnevale in paradiso..

  A007004973 

 - Caro Mancardi! Nota bene: due sono gli artigiani che prima del finire della prossima vegnente quaresima dovranno andare in paradiso.

  A007004989 

 Prima di Pasqua vi sono nella casa giovani che vogliono andate in Paradiso e sono in numero plurale!.

  A007004990 

 Privatamente aveva già detto: - Fino ad ora la morte lavorò fra gli studenti; ora lavorerà fra gli artigiani: - Soggiunse poi: - Sono quelli che prima di Pasqua vogliono andare in paradiso"..

  A007005256 

 "Un mese fa D. Bosco disse a Pittaluga: - Vuoi andare in Paradiso?.

  A007005266 

 - Ah! Tu vuoi andare in paradiso? Ebbene, te ne dò il permesso.

  A007005268 

 - E anche tu vuoi andare in paradiso? Ed io te ne dò volentieri il permesso..

  A007005463 

 "Il 7 giugno, martedì, disse a parecchi e poi fece dire da chi parlava in suo luogo alla sera dalla cattedra, di voler mettere Besucco alla prova in questo modo: - Se io guarisco entro tre giorni sarà segno certo che Besucco appena morto andò subito in paradiso; se non guarisco avrò questo argomento di meno per la mia persuasione.

  A007005504 

 Certamente si potranno chiedere le grazie nel giorno nel quale noi faremo la nostra festa, ma occorrendo che nel giorno anniversario della sua entrata in paradiso ci siano preparate grazie speciali, io desidererei tinto tanto, che voi chiedeste a S. Luigi una grazia speciale, quella cioè di distaccare il vostro cuore dalla cose della terra..

  A007005598 

 L'ubbidienza è il compendio della perfezione di tutta la vita spirituale, è la via men laboriosa, men pericolosa, e la più sicura e la più breve che vi sia, per arricchirei di tutte le virtù e per arrivare al paradiso.

  A007005599 

 L'Abate palesava quella rivelazione ai monaci, i quali, non essendo persuasi della cosa, andavano dicendo: - Possibile che un uomo, il quale non ha mai digiunato, allevato nelle comodità e delicatezza, abbia in paradiso ad essere trattato al pari di quelli che per cinquanta, sessanta e più anni portano tutto il peso delle asprezze, penitenze, privazioni, fatiche della vita religiosa? Che cosa adunque abbiamo noi altri guadagnato da più di lui, coll'esserci affaticati tanto, tanto aver fatto, mentre Dositeo passava giorni tranquilli in foresteria? - Ed il Signore per mezzo dell'Abate rispose loro: - Voi non conoscete il merito ed il valore della vera ubbidienza.

  A007005891 

 - Le ultime parole dei buon chierico a D. Bosco furono: - Dica ai miei compagni che io li aspetto in paradiso..

  A007005891 

 Essendo ricorso a D. Bosco perchè gli desse la sua benedizione, il servo di Dio gli disse: - Caro Morielli, procura solo di non dimenticarti del paradiso e poi pel resto pazienza.

  A007006077 

 Il nostro paradiso non è qui, nè i beni fugaci della terra possono renderci felici.

  A007006096 

 Dio non ci abbandonerà; le croci che ci manda sono presagio che ci vuole per la via del Paradiso..

  A007006161 

 - Oh! i miei giovani, esclamò D. Bosco, sono in numero infinitamente maggiore! - Quindi invitato, prese la penna e si sottoscrisse colla seguente sentenza: "Iddio, a suo tempo, dia il paradiso del cielo al caritatevole signore che ha saputo creare questo paradiso terrestre; e a noi con tanta bontà fece gustare così splendide meraviglie"..

  A007006193 

 Anche voi pregate per me e per i miei figliuoli, affinchè un bel giorno possiamo formare una sola famiglia in paradiso.

  A007006206 

 Dio doni a tutti sanità le grazia e ci conservi tutti per la via dei Paradiso..

  A007006218 

 Giunti ove incominciava la discesa, que' di Lerma si fermarono; e D. Bosco dopo averli nuovamente ringraziati, esprimendo il pensiero della speranza di ritrovarsi un giorno di bel nuovo tutti insieme in paradiso a goderne le musiche, prese co' suoi a discendere nella valle.

  A007006399 

 D. Bosco parlando ai giovani di questa regione soggiunse: - Vi dirò con Santa Teresa ciò che essa affermò delle cose del paradiso: sono cose che col parlarne si avviliscono, perchè sono così belle che è inutile sforzarsi a descriverle.

  A007006404 

 Ricominciò allora il canto, ma così bello che solo in Paradiso si può udire l'eguale e gustarlo.

  A007006408 

 Disceso dalla bigoncia, l'alunno Ferraris Antonio si avvicinò a lui, e gli raccontò, essendo noi presenti che intendemmo perfettamente le sue parole, come la sera precedente avesse egli sognato di trovarsi in compagnia di sua madre, la quale [801] aveagli domandato se a Pasqua sarebbe tornato a casa per passarvi i giorni di vacanza: esso averle risposto che prima di Pasqua sarebbe andato in paradiso.

  A007006597 

 Altri se non volarono almeno corsero con gran lena e vi è tutto a sperare che la loro corsa non finisca che alle porte del paradiso.

  A007006598 

 Io spero, anzi sono certo, che i diciannove ventesimi dei miei figliuoli si approfitteranno di tante grazie e che la buona Madre Immacolata li accoglierà in paradiso.

  A007006625 

 Nell'occasione adunque della olennità di Maria SS. Immacolata aggiustiamo le nostre partite dell'anima, accostiamoci bene ai SS. Sacramenti della Confessione e della Comunione! Miei cari figliuoli, siamo noi sicuri che procrastinando di confessarci, il Signore abbia la bontà di aspettare il nostro comodo? Adunque dopo domani onoriamo Maria ed assicuriamoci il paradiso"..

  A007006652 

 Noi abbiamo tutta la ragione di sperare che quando il Signore lo chiamerà, esso andrà a goderlo in paradiso..

  A007006655 

 - Io promisi che vi avrei dette queste sue parole e lo incaricai, appena giunto in paradiso, di salutare Maria SS. da parte di tutti noi e di pregarla che faccia sì che tutti noi ci possiamo trovare un giorno uniti a lodarla e ringraziarla in cielo.

  A007007335 

 Nella piena conoscenza della fragilità ed instabilità della volontà mia, desideroso di fare per l'avvenire costantemente quelle cose, che possono tornare a maggior gloria di Dio ed a vantaggio delle anime io N. N. mi metto alla vostra presenza, onnipotente e sempiterno Iddio; e sebbene indegno del vostro cospetto tuttavia confidato della vostra bontà e misericordia infinita, mosso unicamente dal desiderio di amarvi e servirvi, in presenza della Beatissima Vergine Maria Immacolata, di S. Francesco di Sales, e di tutti i Santi del Paradiso, secondo il regolamento della Società di S. Francesco di Sales, fo voto di castità, povertà e obbedienza a Dio ed a Voi, mio Superiore, per lo spazio di tre anni, oppure per lo spazio di tutta la mia vita..

  A007008147 

 Bracco se è disposto a venire per fare quanto occorre nella casa senza interesse ad eccezione del vitto, vestito, e il paradiso in fine della vita purchè sia buono.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000057 

 Per quell'anima del purgatorio, che ha bisogno di quell'opera buona che farete, per andare in Paradiso..

  A008000058 

 Siamo qui più di 500 studenti e se tutti faremo un piccolo atto di devozione al giorno, osservate quante anime in due mesi noi libereremo da quelle pene, e quanti amici avremo in paradiso che si professeranno obbligati a noi per l'anticipazione della gloria celeste, e pregheranno per noi.

  A008000172 

 I furbi sono coloro che faticano e patiscono [20] un po' per guadagnarsi il paradiso: i pazzi sono coloro che s'incamminano all'eterna perdizione.

  A008000177 

 - Ma, mio caro, intendi bene! qualche cosa bisogna ben soffrire per guadagnare il paradiso; bisogna saper vincere la nostra carne..

  A008000377 

 Io nel principiar di questo vi aveva esortati ad indirizzare tutte le vostre azioni e preghiere al Signore, acciocchè ciascuna di esse potesse servire a suffragare quelle anime del purgatorio, le quali non avessero bisogno che di quella azione per essere introdotte in paradiso.

  A008000428 

 Quando in pena del suo peccato Adamo venne scacciato dal Paradiso terrestre, il Signore nella sua infinita bontà volle dargli un ricordo che gli servisse di regola e di freno in tutto il tempo della sua vita: "Ricordati, o uomo, che sei polvere ed in polvere tornerai".

  A008000476 

 -Va bene; ma vorrete essere buoni secolari, vorrete anche da secolari guadagnarvi il paradiso; pregate adunque il Signore, per non sbagliare la strada anche essendo secolari.

  A008000506 

 Eravamo pure persuasi [58] che chi moriva nell'Oratorio, sotto la sorveglianza ed assistenza di lui doveva andare in paradiso.".

  A008000516 

 - Dimmi, vai volentieri in paradiso?.

  A008000520 

 - Una cosa sola: che mi aiuti ad andare in paradiso..

  A008000524 

 Io son persuaso che egli andò diritto in paradiso e volentieri cambierei il mio posto col suo.

  A008000932 

 Oh se tutte le vostre azioni avessero a scopo un fine sì importante, che fortuna sarebbe per voi, che felicità per D. Bosco! Sarebbe tutto ciò che desidero di meglio! L'Oratorio sarebbe un vero paradiso terrestre! Allora non succederebbero più nè furti, nè discorsi cattivi, nè letture pericolose, o mormorazioni, o disubbidienze.

  A008000945 

 - Guardate, guardate, grida in quell'istante il fanciulletto Tommaso Olivero, guardate sul Bonicca il Paradiso!.

  A008001247 

 Credo che voglia mandare gravi tribolazioni a questa santa famiglia per prepararle il dovuto premio in Paradiso, senza nemmanco toccare il Purgatorio..

  A008001269 

 - Non è ancora: la tua ora; sta' tranquillo; hai ancora da lavorare prima di guadagnarti il Paradiso..

  A008001290 

 - Ebbene proseguì D. Bosco, tuo padre si trova ancora in purgatorio: prega e fra breve andrà in Paradiso.

  A008001402 

 D. Ruffino, ieri otto giorni, volava glorioso al Paradiso; il prode D. Alasonatti sta per tenergli dietro; gli altri tre lasciano speranza remota di guarigione.

  A008001493 

 Io non mancherò di pregare eziandio per Lei e domanderò costantemente due cose: che Ella e la sua famiglia non abbia a patire danno di sorta nell'attuale minaccia del colera; e che la Santa Vergine tenga a tutti preparata una bella camera in Paradiso..

  A008002061 

 Era così viva la sua fede e la sua fiducia nella misericordia di Dio da sperare che tutti noi saremmo andati in Paradiso, e che quanti sarebbero morti nell'Oratorio andrebbero certamente salvi.

  A008002061 

 Ne' suoi discorsi famigliari inculcava sempre il pensiero e il desiderio del Paradiso.

  A008002086 

 - Che pregare! Se è all'inferno o in paradiso non ha più bisogno delle nostre preghiere; se è in purgatorio a suo tempo ne uscirà..

  A008002221 

 Rimase così alquanto tempo col volto raggiante di viva gioia; in fine ricomponendosi esclamò: - Deo gratias! è salvo; è già entrato in paradiso! - E ritornatagli la prima giovialità, si recò a cena.

  A008002409 

 Il pensare che D. Bosco e tutti quelli della sua casa pregheranno per me e per la mia famiglia è motivo per me di gran consolazione, poichè spero mediante la sua intercessione ottenere dal Signore per tutti noi le grazie necessarie per condur vita tale, che possa meritarci la sorte di essere un giorno ammessi a godere (in virtù della divina misericordia) il bel Paradiso.

  A008002434 

 - Ebbene, mi rispose D. Bosco; la manderemo in paradiso! - Ciò detto le diede una benedizione e recitò una preghiera..

  A008002435 

 - E la povera ragazza poco tempo dopo se ne è proprio andata in Paradiso..

  A008002501 

 Il pavimento, le mura, le volte erano guernite e ricche con mirabile artificio di marmi, di argento, di oro, e di pietre preziose, che io estatico di meraviglia esclamai: -Ma questa è una bellezza di paradiso: faccio patto di rimaner qui per sempre!.

  A008002509 

 Allora ci verrà incontro, mandato dalla Madonna SS. chi, a nome del nostro buon Dio, c'introdurrà, per ristorarci delle nostre fatiche, nel suo reale giardino, cioè nel Paradiso, alla amabilissima sua divina presenza.

  A008002512 

 E lo splendido garzone che accoglie i giovani e conduce a visitare il palazzo e il tempio sembra essere un alunno defunto in possesso del paradiso, forse Domenico Savio..

  A008002579 

 - Perchè ci fa nemici di Dio, ci priva del Paradiso, ci condanna all'inferno..

  A008002735 

 Secondo la predizione di D. Bosco, andò a passare la festa di S. Giuseppe in Paradiso, essendone egli molto divoto.

  A008003152 

 - G.: Vergine Maria, fatemi guadagnare il Paradiso..

  A008003542 

 Dunque io lo pregherò e lo farò pregare affinchè dia [396] il centuplo a tutti in questa vita con una bella camera a caduno in Paradiso..

  A008003557 

 Dirò [397] a Maria Ausiliatrice che le prepari una bella camera in Paradiso, che è la mercede assicurata a quelli che con fede prendono parte ad innalzarle questo tempio in terra..

  A008003590 

 Dica al primogenito di questa signora che io voglio raccomandarlo ogni giorno nella S. Messa, affinchè a qualunque costo si conservi per la strada del Paradiso..

  A008003848 

 - Però, gli dissi, se Dio ti volesse con lui in Paradiso, io giudicherei di lasciarti andare, che ne dici?.

  A008003849 

 - Oh sì, che vi andrei volentieri in Paradiso..

  A008003852 

 La sera precedente alla sua morte gli domandai se mi comandasse qualche cosa, e soggiunse: - Dica ai miei compagni che dimani sarò colla Madonna in Paradiso.

  A008003853 

 Ai 4 di luglio, alle nove del mattino, io gli stava accanto per osservare l'andamento del male, e persistendo egli che di quel giorno voleva andare colla Madonna in Paradiso, gli chiesi chi lo assicurava di questo.

  A008004045 

 La stessa santa unzione nel parlare D. Bosco l'aveva perfino ne' suoi discorsi familiari, specialmente negli avvisi che da mane a sera dava ai suoi figli, ricordando loro il Paradiso ad ogni pie' sospinto..

  A008004046 

 Un pezzo di Paradiso aggiusta tutto..

  A008004047 

 - Dopo una lunga disputa egli concludeva: - In Paradiso non vi sarà più nessuna controversia.

  A008004047 

 - Se nominavansi le vacanze autunnali, diceva: - Le nostre vacanze le faremo in Paradiso.

  A008004047 

 - Tornando stanco dalla città, ove era stato alla questua, il segretario invitavalo a riposare alquanto prima di mettersi al tavolino o nel confessionale; ed egli rispondeva: - Mi riposerò in Paradiso.

  A008004047 

 Se gli si annunziava una difficoltà da superare o qualche atto a lui ostile, egli: - Di questo nulla in Paradiso.

  A008004048 

 Ci assicurava che aveva chiesto ed ottenuto dal Signore, ad intercessione di Maria SS., il Paradiso per tante centinaia di migliaia di suoi figli, e in ogni tempo innalzava la mente degli alunni al Cielo, dando loro la più sicura speranza di [445] trovarsi lassù con lui.

  A008004049 

 Spesso diceva a ciascuno di noi: - Se sarai buono, ti terrò preparato un bel posto in Paradiso! - Ciò indicava una fiducia tale da presupporre quasi una rivelazione avuta da Dio"..

  A008004079 

 Credo che la ricompensa l'avrà in Paradiso con un bel trono abbastanza spazioso, da capire comodamente Lei con tutta la sua famiglia e forse con qualche amico.

  A008004128 

 Mons. De Gaudenzi, Vescovo di Vigevano, suo confessore, attestò alla madre, che Adelaide era veramente una santa e che morì consumata dall'amor di Dio, chè ardentemente desiderava di andare in Paradiso.

  A008004269 

 E Vicini gli disse: - Vedi lassù? quella è la tua vita! Segui fedelmente i consigli di D. Bosco e poi verrai in Paradiso con me.

  A008004493 

 Giorni sì belli non li ho passati mai in mia vita, e non potrei chiamarli con altro nome che dicendoli giorni di Paradiso.

  A008004690 

 Così facendo si renderanno degni di andare un giorno a far compagnia per sempre al loro caro figliuolo in Paradiso.

  A008005127 

 Mille cose di paradiso all'angelico Cav.

  A008005648 

 Il locale di Mondragone era ed è dei Principi Borghese: era una volta un paradiso di passatempo e forse non innocente, ed ora di studio e di pietà.

  A008006084 

 Dio ci benedica tutti e ci conservi per la via del Paradiso.

  A008006126 

 Noi preghiamo caldamente il Signore a supplire alla nostra povertà col favorirla delle più copiose benedizioni sulla terra e col consolarla un bel giorno aprendo a Lei ed alla sua benemerita famiglia le più soavi dolcezze del Paradiso..

  A008006153 

 Don Bosco ha vero bisogno di riposarsi; a Roma non è possibile; a Torino peggio; sospira il Paradiso.

  A008006168 

 ...Si mandino al Rettore del Collegio Nazzareno 30 copie del Giovane Provveduto e 50 della Chiave del Paradiso.

  A008006506 

 Siete contenti così? E sapete perchè D. Bosco vi ama tanto? Miei cari, avete un'anima redenta dal sangue di Gesù Cristo, voi siete destinati ad essere principi del Paradiso e un giorno, se voi lo meriterete, abiterete cogli angioli, in compagnia della Vergine benedetta.

  A008006843 

 - E sì, gli aveva risposto D. Bosco: - In Paradiso vi è da godere ogni sorta di beni, e vi saranno anche dei pomi d'oro, purchè vi si vada... e per andarvi bisogna star tranquilli, non affannarsi, è rassegnarsi alla santa volontà di Dio..

  A008006843 

 Il ragazzo, tranquillizzato, gli aveva chiesto se in Paradiso vi erano anche dei pomi d'oro da mangiare.

  A008006843 

 Per confortarlo gli aveva detto che lasciasse da banda ogni paura, poichè se moriva sarebbe andato in Paradiso, ove aspettavalo ogni sorta di godimenti, di felicità, di ricchezze, ecc.

  A008006850 

 Dio ci conservi tutti per la via del Paradiso.

  A008006970 

 Del resto noi qui stiamo bene: le tribolazioni della vita ci fanno più presto desiderare il Paradiso.

  A008007275 

 Comunque ella sia per fare, io non mancherà di pregare la S. Vergine affinchè le conceda sanità durevole, giorni felici, il Paradiso.

  A008007285 

 Il Finino volossene al Paradiso.

  A008007524 

 Mettiamoci ora tutti di buon animo a terminarlo ottimamente, poichè la Madonna vuole farci molte grazie e tanto più ancora che uno di voi vuole andare in Paradiso, forse prima della metà di giugno.

  A008007524 

 Non voglio dire che chi morrà vada subito in Paradiso, ma almeno se non andrà subito, ve lo faremo andare più presto colle nostre preghiere e per i meriti che egli si acquisterà nella malattia.

  A008007560 

 Oh! se i nostri fratelli entreranno in Società con queste disposizioni, le nostre Case diventeranno certamente un paradiso terrestre.

  A008007705 

 Un raggio di un colore infrangendosi con un raggio di un altro colore formava raggi nuovi, diversi, scintillanti e quindi ad ogni raggio si riproducevano sempre nuovi raggi, sicchè io non avrei mai potuto credere esservi in paradiso un incanto così molteplice.

  A008007714 

 Per carità, non perdete un pregio di valore inestimabile! È una ricchezza che vale quanto vale il Paradiso quanto vale Iddio! Se aveste potuto vedere come erano belli questi giovanetti coi loro fiori.

  A008007841 

 - Ma è in Paradiso a godere il Signore, oppure in Purgatorio?.

  A008007885 

 - Siccome la virtù che splende di più in paradiso è la purità, così l'oscurità e la nebbia è prodotta principalmente dal peccato dell'immodestia e dell'impurità.

  A008007913 

 Ma lei appena sarà in paradiso si ricordi di noi..

  A008008115 

 Aveva celebrato la sua prima messa il giorno della Madonna del Rosario nel 1866 con tanta esultanza, da fargli dire che solo in paradiso avrebbe potuto provarne una maggiore; ed il suo contegno all'altare fece sempre testimonianza del suo raccoglimento e del suo fervore..

  A008008125 

 Caro D. Bosco, preghi per me, questo mi basta per assicurarmi il Paradiso, e vedere a faccia a faccia quel Dio di amore, che ora solo guardo in Sacramento coll'occhio della fede.

  A008008261 

 Il Venerabile s'intrattenne col Conte, lo benedisse e gli parlò, come parlano i Santi, del paradiso..

  A008008381 

 Il Sacerdote non va nell'inferno o nel paradiso da solo, ma accompagnato sempre da anime perdute o salvate da lui..

  A008008472 

 Il povero Marchese Serlupi è andato in paradiso, come speriamo.

  A008008503 

 - Olà, disse l'uno dei due al compagno: va' dall'Imperatore e dì a lui che io mi son dato al Signore e che voglio far vita romitica per guadagnarmi il paradiso..

  A008008504 

 - Come a te il paradiso, ed a me la terra? No, no; o ambidue ritorniamo nel secolo, o ambidue qui..

  A008008541 

 - Perchè se mi danno, perdo eternamente il Paradiso e il mio Dio.

  A008008542 

 Ed ella: -Non temere, chè i miei divoti non si danneranno: tu hai recitato tutti i giorni per tanti anni le mie sette allegrezze ed io sarò la tua consolazione in morte e nel Paradiso.

  A008008542 

 Va' e di' a quanti puoi che chi sarà mio divoto e reciterà le sette [927] mie allegrezze che godo in Cielo, non si dannerà: io lo consolerò colla mia presenza in morte, al tribunale del mio Divin Figliuolo e nel Paradiso per sempre..

  A008008555 

 Dopo qualche mese di studio questo giovane, di testa debole, sorpreso dalle tentazioni si mise: a dubitare sull'esistenza di Dio, del Paradiso, dell'inferno, ecc.

  A008008833 

 Riguardo al Rettore di S. Leonardo sembra veramente che il Signore lo voglia in Paradiso.

  A008009191 

 Ah! purchè mi possa poi riposare in Paradiso, per cui Ella e tutti lavoriamo......

  A008009466 

 Guai a noi, se consideriamo il nostro vivere quaggiù [1041] sotto altro aspetto da quello in fuori d'una preparazione all'eternità del paradiso! Noi saremmo come il pellegrino, il quale ignora la strada, che sola deve condurlo al termine del suo viaggio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000115 

 Anzi siamo certi che è già in paradiso..

  A009000294 

 Dio benedica Lei e tutta la sua religiosa famiglia e doni a tutti lunga serie di anni di sanità e di vita felice col paradiso in fine.

  A009000421 

 L'ubbidienza e la diligenza ti assicurano la strada del paradiso.

  A009000655 

 A Lanzo Mazzarello vuole andare in paradiso.

  A009000684 

 A Lanzo (22) morì il caro chierico Mazzarello, uno dei più bei fiori del nostro giardino che Dio vuole trapiantare in paradiso.

  A009000812 

 [68] Dalla festa dì S. Francesco di Sales dell'anno scorso si sono perduti due grandi nostri campioni che avrebbero fatto molto bene; e di questi due non si saprebbe dire quale avrà ricevuto maggior premio in paradiso.

  A009001002 

 Don Bosco gli aveva parlato in maniera che senza spaventarlo, senza annunziargli apertamente la morte, gli aveva fatto capire che i motivi su cui appoggiava la sua speranza erano illusorii; ciò aveva fatto con tanta destrezza ed unzione che l'infermo non mostrossi mai atterrito dell'idea della morte: anzi dopo la seconda visita di Don Bosco, mostrossi contento di presto morire, rassicurato da Don Bosco che dopo la sua morte sarebbe andato tosto in paradiso.

  A009001539 

 A costoro io dirò colle parole stesse di Don Bosco: Perchè coi vostri discorsi cattivi volete accendere nel cuore dei compagni la fiamma di quelle passioni che poi dovranno consumarli in eterno? Perchè insegnate il male a certuni che forse sono ancora innocenti? Perchè colle vostre burle e con certi vostri patti vi ritirate dai Sacramenti e non volete ascoltare le parole di chi vi può mettere sulla strada del Paradiso? L'unica cosa che guadagnerete sarà la maledizione di Dio.

  A009001539 

 Se io dovessi immaginarmi che un solo di voi andrà perduto, non avrei più un momento di pace in tutto il tempo di mia vita! Perchè la salute vostra è il solo pensiero della mia mente, è il solo affetto del mio cuore, è il solo affanno dei miei giorni! Farvi buoni Cristiani! Aiutarvi a guadagnare il paradiso! Mi ascolterete, non è vero?.

  A009001540 

 La riva opposta l'eternità, il paradiso.

  A009001548 

 I pochi giorni della vostra vita spendeteli nel [136] guadagnarvi il Paradiso.

  A009001773 

 La terza notte sognai di essere in paradiso e là pareami di star molto bene e godere assai.

  A009001931 

 - O dunque lasciamene notare i nomi perchè io possa avvertirli e metterli sulla via del paradiso..

  A009001972 

 Il ricordo di tutti i singoli peccati non rimessi e della giusta condanna; di avere avuto mille mezzi anche straordinari per convertirsi al Signore, per essere perseveranti nel bene, per guadagnare il paradiso! Il ricordo di tante grazie promesse, offerte e date da Maria Santissima e non corrisposte! Potersi salvare con poco ed essere irremissibilmente perduti! Ricordarsi di tanti buoni proponimenti fatti e non mantenuti! Ah! di buone intenzioni inefficaci è pur troppo pavimentato l'inferno, dice il proverbio..

  A009002003 

 - Sì! in generale si dice che è la superbia; ma in particolare sai che cosa è che fece cadere Adamo ed Eva nel primo peccato, pel quale essi furono scacciati dal paradiso terrestre?.

  A009002092 

 Sì, io vi ripeto, alzate gli occhi al cielo, al cielo sollevate il vostro cuore, vada ogni cosa, ma non si perda il paradiso.

  A009002249 

 Una malattia violenta, cui sopportò con tutta pazienza, lo tolse all'affetto dei parenti, superiori e compagni; ma lo trasportò nel paradiso"..

  A009002534 

 Un altro facendo uso della iperbole esclamò: - Soltanto in Paradiso vi può essere canto più bello"..

  A009002535 

 Non ricordava di averlo mai visto, in tempo di preghiera, moversi o dire una parola in chiesa; e questa volta, stando inginocchiato e guardandolo cogli occhi umidi di pianto spremuto dalla gioia: - Caro Anfossi, gli disse sotto voce; non ti pare di essere in Paradiso?.

  A009002538 

 Mons. Galletti, calmo e immobile, andava tratto tratto ripetendo: - Paradiso! Paradiso!.

  A009002629 

 "Nella chiesa cattolica, egli disse, sono rinnovati in un modo assai più perfetto e sublime i miracoli da Dio operati nei più celebri luoghi dell'antico e nuovo Testamento, come sono il Paradiso terrestre, l'Arca di Noè, i Tempio di Salomone e tutta la Palestina, specialmente ai tempi del Salvatore.

  A009002705 

 In esso dimostrò come la Chiesa Cattolica sia un vero Paradiso in terra per la presenza reale di Gesù Cristo nella SS. Eucarestia: presenza che sola vale a colmarci di gioia e di delizie.

  A009002881 

 Rota, colte le parole di un poeta, il quale aveva detto che attesa la lontananza, forse non si sarebbero più veduti se non nella valle di Giosafat, esortò tutti a pregare ad invicem, onde potersi poi tutti trovarsi un dì raccolti insieme in paradiso.

  A009002892 

 Del resto se non volete starvi sempre, deh! almeno venite spesso a visitarci visibilmente, a direi delle belle paroline, affinchè noi [310] possiamo farci molto buoni, diventare angeli anche noi e poi volare insieme con voi in paradiso..

  A009003246 

 Oh! il buon esempio! Ricordiamoci che il sacerdote non va mai all'inferno né al paradiso da solo, ma sempre accompagnato..

  A009003268 

 Era un bisogno dell'anima .....Adamo scacciato dal paradiso terrestre si ritirava alla sera in un luogo solitario presso quel giardino di delizie e colla penitenza e coll'educare i suoi figli nel santo timor di Dio sospirava la venuta del promesso Redentore..

  A009003318 

 - Se moriva stanotte, era certo di andare in paradiso; mi ero confessato bene, aveva ricevuta l'assoluzione e la benedizione papale... Ora invece potrò commettere altri peccati.

  A009003327 

 Tutti i santi che sono in paradiso, tutti i buoni ecclesiastici e buoni sacerdoti imitarono o imitano Gesù Cristo, e sono i nostri modelli......

  A009003344 

 Con queste piccole mortificazioni si avrà il fervore nella preghiera, si vinceranno le insidie del corpo, la virtù trionferà, la Congregazione diverrà un paradiso terrestre..

  A009004295 

 Si ha tutto a sperare che la lunga malattia sopportata pazientemente gli abbia servito di scala al paradiso.

  A009004394 

 Il Conte era maturo pel paradiso e Dio chiamavalo a sé il 12 novembre 1869, dopo una vita piena di lavoro, di virtù e di gloria.

  A009004513 

 Ma però sei di voi devono andare all'eternità, in paradiso.

  A009004618 

 Se anche te sorprendesse la morte, che ne sarebbe dell'anima tua? E se avessi da comparire adesso avanti al giudice supremo, qual sorte ti toccherebbe? che ne sarebbe di te? O eternamente felice in paradiso, o eternamente dannato nell'inferno"..

  A009004779 

 6° Alla contessa Uguccioni si mandino con comodità una ventina di Chiave del Paradiso e di Giovane provveduto; sei Storia d'Italia: idem Sacra; ma non se ne tenga memoria nell'uffizio: con un catalogo di libri..

  A009005459 

 - "Dica al Venerabile - diceva tra le altre cose - che mi ottenga la salvezza, anche per ritrovare il piissimo mio marito, che voglio sperare stia in paradiso"..

  A009005482 

 Dio la benedica, e benedica tutti quelli di sua casa e la Santa Vergine ci aiuti tutti a camminare per la via del Paradiso.

  A009005659 

 9° O Paradiso, quanto devi essere bello! Voglio guadagnarti..

  A009005692 

 - Io spero di vederne qualcheduno dei vostri figliuoli, mi diceva il Santo Padre, e, se non potrò vederli in questo mondo, li vedrò poi in paradiso, dove da qui a poco tempo spero di andare..

  A009005693 

 Ed io a lui: - Santo Padre, abbiamo ancora tante cose da fare prima di andare in paradiso!.

  A009005824 

 Altra consolazione provava Don Bosco al ricordo dei molti giovani nei quali aveva acceso il più caldo amore verso Maria Santissima e che, già defunti, egli riteneva in paradiso, ad intercedere continuamente per lui, innanzi al trono della celeste Madre.

  A009006361 

 Mi aiuti ella stessa, ed il Signore mi conceda alla fine, e presto, il Paradiso, affinchè prolunghi colà i miei ringraziamenti per tutta l'eternità..

  A009006887 

 Quella somma in questi momenti ha un gran valore, sia per la quotidiana diminuzione di benefattori che Dio chiama al paradiso, sia per la moltitudine delle spese cui dobbiamo far fronte..

  A009007186 

 E per questo motivo nell'isola di Patmos fu condotto in visione a contemplare nel paradiso il trionfo dei Vergini..

  A009007815 

 Se Ottonello è contento del piano, io pretendo che lo suoni, in modo da poterlo poi suonare in Paradiso..

  A009008534 

 Adamo, creato da Dio innocente, viveva felice nel Paradiso terrestre.

  A009008553 

 È questo il segnale che egli è sulle mosse per andare in paradiso! - Infatti moriva all'indomani..

  A009008901 

 Maria vi guidi tutti per la strada del Paradiso..

  A009008913 

 Rassegnato negli atroci dolori, lieto di fare la volontà di Dio, aspirando continuamente al paradiso, confortato da qualche visione che ben può dirsi celeste, edificò grandemente quanti lo conoscevano..

  A009008954 

 Al comparire sulla tavola più specie di frutta matura e magnifica all'aspetto, alcuno dei commensali domandò scherzando se in paradiso vi fossero cibi così gustosi.

  A009008954 

 E Don Bosco entrò a parlare del paradiso, disse che i sensi di un corpo glorificato avrebbero avuto un premio ineffabile, addattato alla loro nuova condizione; al solennissimo convito apprestato dal Signore ai suoi eletti, li avrebbe egli stesso serviti di celesti vivande.

  A009008960 

 La sua lettera mi venne a raggiungere in Mornese, che è il paradiso terrestre della provincia Acquese.

  A009009266 

 Dio benedica Lei, ma con una benedizione che le dia sanità stabile, con lunghi anni di vita felice e il paradiso in fine.

  A009009293 

 Signora Contessa, nella sua breve dimora in Torino ho osservato in Lei un misto di rassegnazione, di sanità cagionevole, di pensieri e desideri del paradiso.

  A009009839 

 Maturo pel cielo egli non sapea parlar d'altro che di distacco dal mondo, di amore di Dio, delle bellezze del Paradiso, della caducità della vita e di simili cose, che palesavano il suo cuore già pieno di Dio.

  A009010565 

 Con queste piccole mortificazioni si avrà il fervore nella preghiera, si vinceranno le insidie del corpo, la virtù trionferà, la Congregazione diverrà un Paradiso terrestre..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000094 

 - Il paradiso non è fatto per i poltroni. Regnum coelorum vim patitur, et violenti rapiunt illud..

  A010000180 

 Ricordo che nell'anima mia ho allora sperimentato una gioia di paradiso, e adesso potrei con giuramento asserire, che, tutto ciò che Don Bosco mi disse, si è verificato"..

  A010000311 

 Colle tue virtù sii il paradiso del mio Divin Figlio!.

  A010000672 

 "Siamo tutti e due del medesimo anno - scriveva ad un coetaneo, sacerdote - cioè noi nascevamo quando l'Europa si metteva in pace dopo tanti anni di guerra... Possiamo sperare che l'ultimo di nostra vita mortale marchi la pace del mondo e il trionfo della Chiesa? Ah! se così fosse, potremmo intonare il Nunc dimittis! Ma sia fatta la volontà del Signore in tutte le cose! Il trionfo della Chiesa è certo; se non potremo assistervi quaggiù, vi assisteremo, spero, dal paradiso"..

  A010000673 

 E dal Paradiso vide il fatto compiuto cogli Accordi Lateranensi - che ridavano "Dio all'Italia e l'Italia a Dio" - proprio il mese prima che Pio XI proclamasse i miracoli proposti per elevarlo all'onore degli altari!.

  A010000746 

 Mentre anche nelle prove più gravi chi vive unito abitualmente con Dio, resta nella sua grazia, perchè Dio lo difende a spada tratta, e gode del suo aiuto quaggiù, e si assicura il gran premio del paradiso..

  A010000747 

 L'umiltà, quindi, è la strada del paradiso.

  A010001245 

 Esso consiste nella speranza di un lascito da parte sua, quando Dio lo chiami al paradiso.

  A010001908 

 Un parroco comasco ha pubblicato in Torino (tipografia dell'Oratorio di San Francesco di Sales) un libro intitolato: Le due rose del paradiso; racconto dedicato a S. A. R. la Principessa di Piemonte.

  A010002148 

 Abbi pazienza; io me la godo un poco; ma voglio poi mandare te e D. Berto a riposare un poco, non però ancora in paradiso..

  A010002775 

 - Il Signore ha sofferto tanto per noi; e noi, se soffriamo qualche cosa per lui, ne avremo poi il compenso in paradiso!.

  A010002878 

 Alcuni alunni circondarono l'altare di Maria SS. Ausiliatrice, scongiurandola anch'essi a volerli subito prender tutti in paradiso, purchè Don Bosco venisse restituito sano e salvo ai suoi figli.

  A010003058 

 Pregate per me ed io pregherò per voi e per le vostre famiglie e perchè un giorno possiamo formare una famiglia in Paradiso... Ora mi sento stanco, ma, prima che partiate, spero dire a tutti una parola in particolare.

  A010003064 

 Ho però ferma speranza che presto sarà libero e ristabilito con una salute ferrea da poterci egli mandar noi tutti prima in paradiso a preparare una bella musica pel suo ingresso..

  A010003161 

 E quando partivano, li ringraziava della visita, e li pregava di salutare i compagni e gli alunni, e di ringraziar anch'essi delle preghiere fatte per lui: - Li benedico tutti, diceva, e prego Dio che li tenga in salute in questo mondo, finchè non ci riunisca tutti in paradiso.

  A010003161 

 Le cose di questa terra son passeggere, ma il paradiso è eterno! [293].

  A010003203 

 La stupenda esecuzione di varie melodie imparadisò Don Bosco, che non cessava di ringraziare quei bravi signori, e di applaudire dicendo: - Se si suona così bene qui in terra, che musica sarà quella del Paradiso! Auguro a voi tutti di far parte un giorno della grande orchestra celeste, e a noi di poter godere di quei dolci suoni che dureranno in eterno.

  A010003933 

 - E non sa che il riposo del prete è il paradiso? e che renderemo a Dio strettissimo conto del non aver lavorato e del tempo perduto?.

  A010004152 

 Dio la benedica, mia buona Mamma, e con Lei benedica tutta la sua famiglia, e le conceda di vedere i figli de' figli loro, fino alla quarta generazione, tutti virtuosi in terra, tutti raccolti con Lei in paradiso.

  A010004474 

 Il Signore benedica Lei e la sua signora sposa e di ambidue faccia due esseri felici nella vita presente e li coroni di eterna gloria a suo tempo in paradiso.

  A010004806 

 Dio benedica Lei, la sua Maria, sua Suocera, e tutta la sua famiglia, e li conservi tutti per la via del Paradiso.

  A010006058 

 Ogni fanciulla entrava in laboratorio dicendo: - Buon giorno! Sia lodato Gesù Cristo! - quindi si faceva il segno di croce, e, davanti ad un'immagine della Madonna, recitava l'Ave Maria e la giaculatoria: - A Voi dono il mio cuore, Madre [587] del mio Gesù, Madre d'amore! - Ad ogni batter d'ora una Figlia dell'Immacolata faceva recitare l'Ave, e Maria, spesso, aggiungeva questa riflessione: - Un'ora di meno in questo mondo, un'ora più vicine al Paradiso!.

  A010006302 

 - Lasciategliela fare, lasciategliela fare; se dovesse anche morire tra poco, andrà più in alto in paradiso!.

  A010006307 

 "Si cominciò la funzione - spigoliamo da un'altra memoria di quei tempi - alle 9 antimeridiane... Dall'orchestra s'intonò il Veni, sponsa Christi, accompagnato dall' harmonium, che faceva soave melodia col canto di modo che pareva un paradiso in terra.

  A010006308 

 Suor Maria tolse loro la corona, che tanto avevano desiderato e non avrebbero voluto mai più deporre; ed esse l'offersero alla Vergine Ausiliatrice, pregandola di volerla ella stessa donare a Gesù e supplicarla, in compenso, di ornare il loro cuore di tutte le virtù necessarie per essere sue vere spose e apparecchiare poi, a ciascuna, una corona di quelle rose che fioriscono solo in paradiso, e meritare d'esserne adornate da Gesù medesimo, quando a Lui piacerà di chiamarle a stringere le nozze eterne in cielo!....

  A010006333 

 " Nella casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Mornese vi sono N. 13 Professe: erano 14, una mancò e passò alla beata vita, speriamo fondatamente, al Paradiso; 8 Novizie, 8 Postulanti, 17 educande.

  A010006384 

 Voglia questa buona Madre esaudirci, e far sì che le deboli nostre preci dalle sue sante mani s'innalzino fino al trono dell'Onnipotente, e che gli Angeli del Paradiso scendano a spargere a mille a mille le celesti benedizioni sovra del nostro Reverendo buon Padre... mentre noi prostrate ai piedi dell'ara, dedicata alla Madre nostra comune, con tutto il fervore dello spirito innalziamo unanimi le nostre preghiere:.

  A010006474 

 Amante della quiete e della ritiratezza, nella dimora di Mornese, lontano dai frastuoni mondani, parevagli di aver trovato il paradiso in terra.

  A010006518 

 - Siete tutte allegre?... Vi raccomando santità, sanità, scienza... ed allegria! Fatevi tutte sante Terese! e ricordatevi che il demonio ha paura della gente allegra; egli vi tenterà di scoraggiamento per il molto lavoro che avete; e voi [parlava in un laboratorio], aggiustando le calzette dei nostri birichini, dite: - Quelle gambette salteranno poi in paradiso!... E così per i piatti che lavate, e per tutti i lavori che fate, avrete tante anime salvate!....

  A010007432 

 Nel caso in concreto la S. Sede deve provvedere alla esistenza e durazione del suo Istituto, quando Ella sarà traslocata a ricevere la corona immarcescibile nel Paradiso; non può a meno pertanto di gittarne le necessarie fondamenta..

  A010008063 

 Doni Iddio il paradiso all'anima sua.

  A010008215 

 Non ci fu e neppure c'è pericolo che per ora te ne vada al paradiso: ciò si rimanda a tempo opportuno.

  A010008598 

 In fine nel paragrafo della Formola dei voti (Formula votorum ) si tornò a ripetere che il novizio, prima di compiere la professione, deve attendere agli esercizi spirituali per dieci giorni ( per decem dies ); si soppresse l'esordio e in suo luogo si posero le parole: " In nomine Sanctae et individuae Trinitatis, Patris et Filii et Spiritus Sancti"; l'accenno al nome del Rettor Maggiore venne posto in forma diretta, e accanto, in forma indiretta, venne apposto quello del suo delegato: "et Tibi, N. N., Nostrae Societatis Superior, vel Tibi Eiusdem Societatis vices Gerens "; e, soppressi i tre ultimi periodi - che contenevano un generoso abbandono nelle braccia del Superiore, un'umile offerta a Dio del sacrifizio compiuto, e una preghiera alla Vergine Immacolata, a S. Francesco di Sales e a tutti i Santi del cielo per ottener la grazia di amare e servire in questa vita solamente Iddio e salire poi per sempre al Paradiso - la Formola venne chiusa con queste parole " secondo le Costituzioni della Società di S. Francesco di Sales "..

  A010010962 

 Alla sua morte, avvenuta per marasma senile il 14 marzo 1914, una fu la voce di quanti lo conobbero: " È morto un Santo! Se non è subito andato in paradiso Don Lago, chi potrà andarvi?..."..

  A010012741 

 Se la S. V. crederà opportuno, siccome lo spero, per tranquillità della mia coscienza, di praticare le opportune indagini per dipanare quest'arruffata matassa e di tenere gli opportuni concerti colSig. D. Begliati, le sarò tenutissima, certa che il fratello dal Paradiso benedirà le sue premure; altrimenti avvenga che può, e la responsabilità cui tocca.

  A010013037 

 Io mi pensava di mandarti in un paradiso ed invece ti sei trovata in un purgatorio.

  A010013393 

 Noi intanto abbiamo fatto stamane speciali preghiere, messe, colla Comunione dei giovani, pel riposo dell'anima di lui, io nella mia pochezza continuerò a pregare pel defunto, affinchè vada al Paradiso; per lei, affinchè Dio la conservi fino alla più tarda vecchiaia..

  A010013509 

 Il Chierico c'è; non so se potrà portarli tutti in paradiso, come mi scrive, ma essendo forte, sano, robusto, come Rocca Luigi, condurrà il carro della salvezza fino ad un buon tratto di strada; certamente finchè vivrà, pregherà per chi gli cangiò il fucile coi breviario..

  A010013620 

 Quell'anno, in dicembre, Don Giovanni Cagliero prendeva [1223], primo dei nostri, la laurea in Sacra Teologia alla R. Università di Torino, e Don Bosco - così egli deponeva nel Processo Informativo - "non di rado scherzava con noi, dicendo all'uno od all'altro: - Tu almeno sei qualche cosa, ma Don Bosco è niente; tu sei professore in filosofia, ecc.; - ad un altro: - Tu sei dottore in lettere; - ad un terzo: - Tu sei teologo,... ma il povero Don Bosco non ha nemmeno una patente da maestro di prima elementare! Bella figura farò io, quando mi presenti al Paradiso senza titoli! - Al che rispondevamo noi: - Meno male, senza titoli; ma lei si presenterà con molti meriti, che valgono più di tutti i titoli.

  A010014397 

 E siccome i figli del La Salle francese sono sparsi in tutto il mondo per l'educazione della gioventù, così possano i figli Vostri moltiplicarsi, espandersi in ogni città a spandere ovunque l'odore delle Vostre virtù, della Vostra immensa carità ed avviare sulla strada del Paradiso tutti i giovani di questa povera nostra Italia....

  A010014437 

 Finita la visita al SS. Sacramento, prima di uscir di chiesa, reciterò la seguente preghiera: - Gesù mio, cui tutto mi sono consacrato, Vergine SS. Madre di Gesù e Madre mia, Angelo mio Custode, cui fu in modo particolare affidata la cura dell'anima mia, S. Giuseppe, di cui porto a mia gran ventura il nome, S. Francesco di Sales, patrono della mia Congregazione, S. Luigi Gonzaga e S. Stanislao Kostka, angeli di purità, Voi ho scelti a miei protettori speciali, e Voi aiutatemi ad osservare le Regole da me professate e che dovranno un giorno aprirmi le porte del Paradiso..

  A010014496 

 La chiesa attigua, ricordata dal divino poeta nel "Paradiso", e da una lettera del Petrarca al Boccaccio, famosa chiesa per avere conservato gran tempo le reliquie del S. Dottore d'Ippona e di S. Severino Boezio, oggi profanata e ridotta a fienile, porta le cicatrici di tre feritori, francese, austriaco, italiano.

  A010014739 

 Educati questi nel santo timor di Dio, si diminuisce il numero dei discoli, si riforma l'umana società, e si salva un immenso numero di anime pel paradiso..

  A010014870 

 Ma Egli ripetè: - Maria andrà in paradiso e tu... ti farai suora! - e soggiunse: - Mentre il pesce è nella rete, bisognerebbe non farlo scappare! - Io mi misi a piangere e affrettai il ritorno a casa per vedere mia sorella, la quale, purtroppo, moriva tre giorni dopo..

  A010014870 

 Nell'agosto del 1881 - prosegue Madre Eulalia - sono andata a Nizza a fare gli Esercizi Spirituali; là trovai lo Zio il quale, ricevuto appena il mio saluto, mi disse: - Tua sorella Maria desiderava entrare postulante in quest'anno, ma la Madonna la vuole con sè in paradiso, e al suo posto, qui, vuole te! - Rimasi sorpresa, poichè dall'età di otto anni non avevo mai più pensato nè desiderato di farmi suora e, ben lontana che mia sorella stesse male, risposi senz'altro: - No, no! Maria non deve morire, poichè la mamma mi ha scritto che sta meglio, ed io non voglio farmi suora.

  A010015015 

 Godo poi grandemente che V. S. non sia di coloro che vogliono portarsi il lume dietro le spalle; Ella vuole portare il lume avanti di sè ed ha ben ragione, perciocchè quando la chiamerà al paradiso, le sue carità faranno luce ovunque debba passare..

  A010015082 

 22. La Chiave del Paradiso in mano al Cattolico..

  A010015289 

 Dio benedica voi e tutta la vostra carità; Maria Protegga e difenda tutta la vostra figliuolanza da ogni disgrazia di anima e di corpo e vi guidi tutti per la via del Paradiso..

  A010015295 

 Ogni giorno sia per voi un passo verso il paradiso..

  A010015894 

 Anche quando morì, e i giovani dell'Oratorio la piangevano amaramente, disse loro: - Abbiam perduto la madre, ma sono certo che Ella ci aiuterà dal Paradiso.

  A010015901 

 Dopo sette giorni di malattia, morì con tutti i conforti della religione, pienamente rassegnata ed invocando Gesù, Maria, Giuseppe ed il suo Michele, a cui domandava che la prendesse con lui in Paradiso".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000719 

 Era umanamente impossibile che nell'Oratorio tutto andasse pel filo della sinopia; inoltre, occhi avvezzi a guardare gl'istituti educativi composti di gioventù scelta o comunque governati a bacchetta, quanto avrebbero trovato da ridire [108] nei metodi dell'Oratorio! Per capire l'Oratorio bisognava viverci; il certo si è che i vecchi Salesiani, non punto rimbambiti, tornavano col pensiero all'Oratorio d'allora come al paradiso dei loro verdi anni.

  A011000970 

 Che se poi la presenza in Roma di soggetti cospicui aveva anche per effetto di sbugiardare male voci, tendenti a far apparire l'Oratorio come una specie di paradiso delle oche, era pur questo un vantaggio che Don Bosco non aveva alcuna ragione di mettere in non cale.

  A011001574 

 A questo punto, scandendo bene le parole, conchiuse: "Con la ritiratezza, la mortificazione e il zelo per la gloria di Dio, S. Giovanni Battista si fece il più gran Santo del paradiso"..

  A011001700 

 Sapete che gran bene avverrà, se questo si mette in pratica a onore di S. Luigi? Che tutti potremo chiamarci suoi divoti e imitatori in vita, avremo una caparra di essere da lui protetti in morte e dopo una santa morte il Signore ci farà partecipi di quel gran bene che egli gode in paradiso..

  A011001788 

 E per il Paradiso nulla..

  A011001797 

 Raccomandatemi adunque al Signore, affinchè ciò non mi avvenga, ma che io riesca ad ornare il mio cuore di molte virtù, sicchè possa piacere a Dio e possiamo poi tutti insieme andarlo a godere e glorificare in paradiso.

  A011001966 

 - Ma e il salvarti l'anima, di cui una volta eri così zelante che non ti bastavano i rigori della nostra Congregazione e cercavi di più? Facendo così, il paradiso è perduto per te; l'inferno ti si preparerebbe..

  A011002109 

 Egli poi per parte sua non si dimenticherà giammai di noi e ci raccomanderà al Signore, affinchè possiamo poi nuovamente far festa tutti insieme nel paradiso.

  A011002124 

 Arrivò alle quattro di sera, si presentò al sindaco, diede un'occhiata ai libri dell'Amministrazione comunale e, vedendo stanziate somme per obblighi di Messe, per feste religiose e luminarie in onore dei Santi Patroni, disse al sindaco nello stile del tempo e con una punta di sarcasmo: - Ci sono altri Santi in paradiso, per cui si debbono spendere i denari.

  A011002620 

 Dovunque andremo pregheremo sempre per Lei e per la sua famiglia e le anime che speriamo di salvare le apriranno certamente un giorno il paradiso.

  A011002951 

 Essi si fecero santi, ora sono in paradiso, come abbiamo tutta la fiducia di sperare che sia avvenuto a Savio Domenico, Magone, Besucco ed a tanti altri.

  A011002965 

 Costui morrà contento con ogni speranza di andar subito in paradiso..

  A011003287 

 Sì che la faremo, ed in suffragio dell'anima loro, perchè se alcuno di essi non si trovasse ancora al possesso del paradiso, possa arrivarvi presto; perciò noi diremo un Pater ed un Ave con un Gloria Patri; oltre alla stessa preghiera che faremo per quelli che in quest'anno avranno da lasciare questa terra di sospiri per andare nella loro eternità.

  A011003291 

 Ricevi, o fratello, il viatico, il corpo del nostro Signor Gesù Cristo, il quale ti sarà il vero amico che ti ha da condurre alla vita eterna, alla gloria del paradiso..

  A011003722 

 100 - Chiave dei Paradiso 500 fr.

  A011004417 

 Ma si ritenga che il vero frutto delle nostre preghiere è la perseveranza per la via del Paradiso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000387 

 Al giorno 15 di questo mese, consacrato a S. Maurizio, celebrerò la Messa secondo la vostra intenzione; e voi mi farete la carità di fare in quel giorno la santa comunione, perchè anch'io possa andare con voi al Paradiso..

  A012000673 

 Inoltre la persuasione realmente diffusa, che chi moriva nell'Oratorio, andava di certo in paradiso, e che Don Bosco preparava i designati.

  A012001434 

 Queste cose vi dico, miei cari figliuoli, per incoraggiarvi, perchè io vi vorrei vedere tutti preti e presto, a lavorare nella vigna del Signore; ma di quei preti zelanti che non pensano ad altro se non a salvare anime, di quei preti zelanti che vogliono prepararsi una bella [132] corona di gloria in paradiso.

  A012001442 

 Va a pranzo e a cena, cerca di soddisfar la gola, cerca distare allegro, vuole cacciar via ogni pensiero che lo rimorde; ma intanto il cuore gli dice: - E ora, se, mentre prendi il tuo cibo, morissi, tu saresti escluso dal paradiso, l'inferno è preparato per te.

  A012001571 

 La precipua, anzi l'unica fu, che alcuni giovani facevano benissimo il loro dovere; senonchè da molti non si faceva la parte dei musicante buono, che è quella dì tener allegra l'anima degli uomini e di farli partecipi della musica che andremo poi a sentire in paradiso; ma si faceva la parte del musico cattivo, di colui che vuol fare stare allegro il demonio.

  A012001571 

 il corpo musicale si costituì su migliori basi, come spero, perchè io voglio che i miei musici possano poi continuare la loro parte in paradiso..

  A012001917 

 Dio la rimeriti nel tempo e più tardi nel Paradiso.

  A012002381 

 Quest'anno ce ne furono già vari, che vollero andare a visitate il paradiso e altri vi andranno ancora prima che finisca il mese di dicembre.

  A012002616 

 Solamente lei con i suoi si vuol guadagnare il paradiso? Se non faccio così, come praticherò quel che dice Gesù Cristo: Quod superest, date pauperibus? Io gli osservai essere questo solo un consiglio, non un precetto.

  A012003054 

 Al termine di queste fondazioni la Madre Generale, scrivendo a Don Cagliero, dopo aver enumerate le case aperte, usciva in una ingenua facezia, dettando alla segretaria: "Dimenticavo la Casa che abbiamo in Paradiso,.

  A012003251 

 Il prezioso chierico Vigliocco se ne volò al Paradiso: preghiamo per lui..

  A012003350 

 Faccia quello che può e Dio buono pagherà col paradiso chi va a dare la vita per le anime e parimente a chi viene in aiuto ai missionarii che saranno N. 20..

  A012003452 

 Tenete a mente che è una gran fortuna il poter fare gli esercizi, perchè in essi si può guadagnare il paradiso.

  A012003492 

 Nel mondo puoi fare una bella carriera e guadagnare molti denari, ma con il pericolo di non salvarti l'anima; con Don Bosco avrai da lavorare e a suo tempo anche da soffrire molto, ma ti farai ricco di meriti per il paradiso.

  A012003542 

 Certo noi dobbiamo avere molta cura della nostra salute, per guadagnare anime a Dio ed acquistarci il paradiso; ma non per questo chi muore anche da giovane dovrà temere.

  A012003542 

 Oh no! Se il Signore ci facesse morire, è segno che ci crede già degni del paradiso, come fece col nostro D. Chiala..

  A012003573 

 Era attorniata da beati e da angioli, sicchè quella sala sembrava un paradiso.

  A012003576 

 Osservai allora attentamente coloro che sfolgoranti di gloria facevano corona alla Santa Vergine e riconobbi Don Alasonatti, Don Ruffino, un certo Michele [146] fratello delle scuole cristiane, che qualcuno di voi avrà conosciuto, e mio fratello Giuseppe; e altri i quali furono anticamente nel nostro Oratorio, appartenenti alla Congregazione ed ora sono in paradiso.

  A012003596 

 Noi stavamo ascoltando quel canto di paradiso, quando abbiamo visto partire dai fianchi della Madonna molti leggiadrissimi giovanetti, [353] forniti di ali e discesi dal cielo.

  A012003608 

 Non so se si possa sentire cantico più bello in paradiso..

  A012003648 

 Ed ora per parte nostra soffriamo in pace il caldo, per acquistarci meriti che ci aiutino a salire in paradiso...".

  A012003798 

 Ho poi una triste notizia da darvi: abbiamo il chierico Vigliocco che è gravemente ammalato; sembra che il Signore lo voglia con sè in Paradiso e si ha poca speranza di ritornarlo in sanità.

  A012004385 

 I Superiori lo inviarono ad Alassio nella speranza che l'aria mite della riviera giovasse a rimetterlo in salute; ma nel luglio seguente, purificato dalle sofferenze, se ne volò al Paradiso.

  A012004425 

 Nel sogno del Paradiso il Beato Don Bosco vedrà fra breve Don Giulitto e Don Chiala con altri Salesiani al seguito di Domenico Savio..

  A012004773 

 I due santi ebbero forse insieme un muto colloquio di paradiso sulle soglie della morte..

  A012005520 

 Ricordatevi che un sol minuto di tempo è un prezioso tesoro, vale un infinito, vale quanto Dio stesso, dice S. Agostino, perchè in questo piccolo ritaglio di tempo si può fare un'opera buona, e così acquistar Dio e guadagnarsi il paradiso..

  A012005528 

 Ciascuno pensi al paradiso, dove chi ha dei fratelli, chi delle sorelle, chi degli amici o dei compagni, chi dei Superiori o degli inferiori, chi il padre, la madre, i quali godono il premio delle loro virtù.

  A012005761 

 Io intanto pregherò sempre il Signore e la Beata Vergine che vi conduca tutti in paradiso.

  A012005784 

 E conservandoci sotto la sua protezione, qual vantaggio ne ricaviamo? Se saranno soltanto parole, essa non ci terrà fra i suoi figliuoli; ma se sono opere, se proprio di cuore siamo suoi divoti, è certo che andremo a vederla in Paradiso eternamente con lei beati..

  A012005906 

 - E a me pareva, io esclamai, che questo fosse il paradiso!.

  A012005910 

 - E queste musiche, io continuava, sono le armonie che godete in paradiso?.

  A012005918 

 - E questa luce che supera la luce del sole, è luce soprannaturale? E' luce di paradiso?.

  A012005940 

 Se una zona immensa di luce, simile a quella striscia vista là in fondo, fasciasse tutto il mondo, non ti darebbe ancora un'idea degli splendori del paradiso..

  A012005942 

 - E voi che cosa godete adunque in paradiso?.

  A012005944 

 Quello che si gode in paradiso, non vi è uomo mortale che possa saperlo, finchè non sia uscito di vita e riunito al suo Creatore.

  A012006026 

 - Sarà stato adunque tuo conforto la speranza del paradiso? Neppure!.

  A012006038 

 Ma consòlati: saranno trapiantati da questo campo del mondo nei giardini del paradiso.

  A012006065 

 Allora lo terrà seco in paradiso.

  A012006102 

 pane, lavoro e paradiso, si accinse a spiegare graficamente la cosa, prendendo i nuovi professi quasi per mano e introducendoli nella casa salesiana, cioè nella Congregazione.

  A012006110 

 Esposte così le due prime parti dell'enunciato suo programma, pane e lavoro, quasi stringendosi in più intimo colloquio con i suoi, disse con atto di viva compiacenza:- Dopo tutto quello che abbiamo veduto, ci resta ancora meglio non solo da vedere, ma da gustare: il paradiso.-.

  A012006112 

 Arrivato a questo punto, domandò: - E tutto questo non vi pare proprio un bel preludio del paradiso? -.

  A012006112 

 L'uditorio sospeso e curioso aspettava di udire quale fosse il paradiso inteso allora da Don Bosco.

  A012006113 

 Dappertutto avrete pane, lavoro e paradiso.

  A012006490 

 altri getta la semente, altri la copre; chi ' toglie poi l'erba cattiva, la zizzania, il loglio, la veccia, chi sarchia, chi taglia, chi sradica; altri poi innaffia a tempo opportuno e rincalza; altri invece miete e fa manipoli e covoni e biche, e chi carica sul carro e chi conduce; chi stende, chi batte il grano, chi separa il grano dalla paglia, altri lo avvaccia, lo spurga, lo vaglia, lo mette nei sacchi, lo porta al molino e qui da vari si, rende in farina; poi chi la buratta, chi l'impasta, chi l'inforna... Vedete, miei cari, quanta varietà di operai si richiede prima che la messe possa riuscire al suo scopo, a ridursi cioè in pane eletto del Paradiso.

  A012006555 

 Vi diletta il pensiero della grande ricompensa del Paradiso? Non vi spaventate, se dovrete soffrire qualche cosa su questa terra..

  A012006586 

 - Gesù rispose: - Oggi sarai meco in Paradiso.

  A012006587 

 Et dixit illi Jesus Hodie mecum eris in Paradiso [240]..

  A012006589 

 I sacri interpreti dimandano, se la parola Paradiso debba intendersi del Paradiso terrestre, del Paradiso celeste, o del Limbo.

  A012006589 

 La comune opinione intende del Paradiso celeste.

  A012006589 

 Ma se in quel giorno il Salvatore non salì al Cielo, bensì discese al Limbo, come si compiè la promessa: Oggi sarai meco in Paradiso?.

  A012006591 

 Il Salvatore aveva concesso il perdono ed assicurato il Paradiso al buon Ladrone, quando volgendo lo sguardo sopra gli astanti, i suoi occhi si scontrarono con quelli dell'amatissima sua Madre.

  A012006591 

 Il dotto Esichio di Gerusalemme interpreta il testo evangelico, aggiungendo una virgola dopo hodie, sicchè il senso ne sarebbe questo: Oggi ti dico: Tu sarai meco in Paradiso.

  A012006591 

 Più chiaro ancora lo spiega S. Tommaso dicendo: Illud Verbum Domini hodie est intelligendum non de Paradiso terrestri corporeo, sed de Paradiso spirituali, in quo esse dicuntur quicumque divina gloria perfruuntur.

  A012006591 

 Unde latro quidem cum Christo ad infernum descendit, ut cum Christo esset, quia dictum est ei: Mecum eris in Paradiso; sed praemio in Paradiso fuit, quia ibi divinitate Christi fruebatur sicut et alii Sancti (Parte 3 a, Quest.

  A012007843 

 Lavoriamo pel paradiso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000922 

 Quanto è mai bello l'amore congiunto alla carità! E perchè si provvedono i mezzi per adunare e tirar su tanti giovani pel paradiso? E perchè molte e molte pie persone, sacrificando parte delle loro sostanze, le impiegano santamente nel soccorrere questi giovanetti? E perchè molte e molte persone, abbandonando il secolo, si uniscono a Dio coi legami di virtù e di amore fraterno e impiegano tutta la loro vita a far crescere pel cielo queste tenere pianticelle? Per la carità! Sì, sono i vincoli di questa virtù, che ci tengono ovunque stretti nel Signore, sicchè amorevolmente ci soccorriamo gli uni gli altri.

  A013001062 

 L'aiuto prestato ad iniziare questo collegio; la carità continua che ci usa a sostenere la traduzione del Giovane Provveduto che già si sta stampando; la traduzione della Chiave del Paradiso; la casa delle Suore di Maria Aus.

  A013001332 

 Giunta come potè nell'anticamera di Don Bosco, non fece in tempo ad aprir bocca per esprimergli il suo desiderio, che il Servo di Dio prontamente le disse: - Volete andare in paradiso? Spero di andarvi anch'io, se la misericordia del Signore mi vorrà.

  A013001333 

 E le pietanze che preparate, sapete farle pietanze di paradiso? Ci vuol poco, sapete? Basta santificarle con la retta intenzione, con atti di unione al Signore e alla Madonna, e con farle meglio che potete.

  A013001347 

 Vogliamo andare molto in alto nella santità e nel paradiso? Siamo fedeli a obbedire anche nelle piccole cose.

  A013001819 

 "Noi, caro Teologo, dovremo andare in paradiso insieme; giacchè dove c'è l'uno, c'è sempre l'altro... " [139]..

  A013001949 

 A questo egli diceva: - Spero che tu salverai molte anime, - A quell'altro suggeriva all'orecchio: - Avrai molto da soffrire; ma ricordati che il paradiso sarà il tuo premio.

  A013002632 

 Se per entrare in paradiso basta invocare il nome di Maria, bisogna pur dirlo che Ella sia potente.

  A013002639 

 Infatti ora, mentre io vi parlo, col mio pensiero più veloce del fulmine, m'innalzo nello spazio del cielo, vado su, su, sopra le stelle, percorro distanze incomprensibili, e giungo davanti al seggio di san Bernardo che è uno dei più gran Santi del paradiso.

  A013002656 

 Esso è di gran lunga più nobile: dobbiamo aspettarlo nella patria beata, fra gl'imperituri godimenti del paradiso.

  A013002688 

 Preghiamo il Signore che ci dia il suo aiuto, e così tutti ne trarremo grandi frutti, porremo principio ad una santa vita, e al fine canteremo tutti insieme in paradiso un solenne Te Deum. Buona notte..

  A013002701 

 Noi tutti intanto pregheremo il Signore, perchè ognun di voi ricavi il maggior frutto possibile dagli esercizi che ha fatti o che farà, e che voglia assistere quelli che sono già avviati alla carriera ecclesiastica, ed illuminare quelli che stanno per abbracciarla o per scegliere qualunquesia stato della loro vita, affinchè noi tutti possiamo passare nella virtù i giorni del nostro pellegrinaggio su questa terra e dopo una santa morte trovarci un giorno tutti insieme riuniti a lodarlo in Paradiso.

  A013002712 

 Anzi prima che muoia hanno paura che guarisca, sono contenti che vada in Paradiso, non desiderano altro se non che presto abbandoni questa terra per impadronirsi delle sue sostanze..

  A013002788 

 Così, quando noi ci presenteremo all'eternità, ci troveremo preparate molte nostre opere buone, che ci preserveranno dalle fiamme del purgatorio e ci apriranno le porte del paradiso.

  A013003171 

 L'autore tratta ivi della comunione settimanale, dimostrandone i vantaggi, massimo dei quali la sicurezza di guadagnare il paradiso.

  A013004998 

 Così quanti siete qui sarete altrettanti missionari, sarete altrettanti di coloro di cui dice Gesù Cristo: Saranno sale, saranno luce! Quanti siete qui sarete altrettanti cittadini del paradiso e allora vedrete quanto poco ci voleva per salvare un'anima e per essere missionario..

  A013005006 

 Potremo ancora adunarci in queste feste di famiglia (e spero molte volte, non è vero?) e potremo poi formare una bella, compatta, numerosa famiglia tutti insieme in Paradiso, dandoci fin d'ora parola, facendo patto che nessuno vi mancherà, eh!?.

  A013005039 

 Dobbiamo poi metterci tutti d'accordo per combattere il demonio e coll'aiuto di Dio usciremo vincitori da questa pugna e andremo a ricevere il premio della vittoria in Paradiso..

  A013005241 

 Se avrai occasione di parlare col priore della Misericordia, e con altri confratelli, salutali tutti caramente nel Signore, di' loro che io prego ogni giorno per tutti, mi raccomando alle loro preghiere e a tutti dò l'appuntamento pel Paradiso.

  A013005258 

 Che consolazione per ciascheduno di noi il poter dire: - Io ho già il mio posto preparato in paradiso! - Se tutti i cristiani possono dire così, quanto più noi religiosi, i quali in modo specialissimo ci siamo consecrati o siamo per consecrarci al suo divino servizio! Sì, rallegriamoci! L'avrai, o figliuolo, quel regno eterno che tu desideri; ma fatti coraggio: solleva oggi il tuo cuore dalle cose di questa terra e rivolgilo al cielo.

  A013005413 

 - A queste parole il Rizzaghi ruppe di nuovo in lacrime, e: - Ora sono in paradiso! esclama.

  A013005437 

 - In paradiso! Non ti piace?... In paradiso insieme!.

  A013005850 

 Nell'estate del 1877 stettero alcuni giorni nell'Oratorio il curato della cattedrale di Ventimiglia e due altri sacerdoti suoi amici; dopo di che il curato scrisse al Beato [448]: " Io non so esprimerle la soddisfazione, la effusione di cuore che ho provato durante il nostro soggiorno in cotesto suo paradiso terrestre, in cui si respirano aure così pure di vera pace, di intima carità fraterna; in cui un'angelica serenità risplende sulle fronti, la dolce innocenza leggesi negli occhi di cotesti fortunati abitanti ".

  A013006094 

 Coraggio, caro Baratta, o in un modo o in un altro, coll'aiuto di Dio, voglio assicurarti la via del Paradiso..

  A013006453 

 Ciò fatto, gli diede alcuni avvisi con tanta unzione e con tanto affetto che ad ogni sua parola egli si sentiva sempre più confortato, e la contentezza del cuore gli crebbe a segno che gli sembrò di essere in paradiso.

  A013006466 

 Con un suo compagno per nome Franchini serviva la Messa a Don Bosco nella cappelletta presso la sua camera, quando all'elevazione videro il celebrante estatico e con un'aria di paradiso sul volto: sembrava che rischiarasse tutta la cappellina.

  A013008162 

 Nelle parole "dovremo andare in paradiso insieme", taluno volle vedere il presagio della loro fine, seguita a pochi mesi di distanza dall'uno all'altro.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000074 

 Don Bosco che, per quanto guardingo nelle sue opere, nondimeno univa alla circospezione gran prontezza d'intuito, disse all'architetto: - Io temo che il buon canonico Timon, entrato in paradiso, vi troverà qualche cosa che non sarà pienamente di suo gusto.

  A014000254 

 Io la vidi nascere e dilatarsi, la nuova Congregazione, come una pianta di paradiso trasferita in terra; simile in tutto al crescere e al dilatarsi dei bei monasteri della Visitazione.

  A014000564 

 Fin qui le conferenze salesiane erano state preparate e fatte sempre da Don Bosco stesso: come a Este, così a Roma due volto, a Torino, a Marsiglia, a Nizza, ad Alassio, a Lucca; allora ecco una relazione a stampa con la data del 25 marzo informarlo che i Cooperatori di Modena, radunatisi nelle forme stabilite, avevano tenuto la loro conferenza nella [107] chiesa della Beata Vergine del Paradiso.

  A014000828 

 Di poterla raggiungere un giorno, e può essere presto, in uno stato assai migliore che non era quello della vita mortale, che fino a tanto che vivremo potremo colla preghiera e colle buone opere suffragarla se è ancora necessario, od almeno accrescerle la gloria accidentale del Paradiso qualora si trovasse già colà accolta..

  A014001576 

 Ci siamo fatte suore [257] per assicurarci il paradiso; ma per guadagnare il paradiso ci vogliono dei sacrifizi.

  A014002487 

 Dio vi prepara grazie, lavoro e Paradiso.

  A014002514 

 - Sì, si, rispos'egli sorridendo, dopo domani vedrà che belle cose! - Infatti al secondo giorno l'ammalata andò in paradiso..

  A014002540 

 - Io non posso più continuare questa vita, conchiuse; non ho mai un momento di riposo! -Per tutta risposta il buon Padre si piegò alquanto della persona verso terra, alzò un po' la veste e mostrandogli le gambe tutte gonfie che parevano due colonnette o cuscini, aggiunse: - Mio caro, fatti coraggio! Riposeremo in paradiso.

  A014002712 

 Quando si ha bisogno di qualche grazia straordinaria si deve ricorrere a qualche santo che in Paradiso sia molto vicino al Signore.

  A014002870 

 E andando io paradiso, come spero, se il Signore lascerà a mia disposizione un posticino vicino a me, questo sarà riservato per te.

  A014002896 

 Ne ho preso viva parte e a Torino si fecero e si fanno speciali preghiere pel riposo eterno dell'anima di Lui con piena fiducia che ora sia già stato accolto in seno alla divina misericordia in Paradiso..

  A014002990 

 Dia il Paradiso a quella che fu chiamata al riposo celeste; dia sanità a quelle che vivono.

  A014003091 

 Disse festa di paradiso quella a cui aveva assistito; proclamò il santuario di Maria Ausiliatrice uno dei più celebri d'Italia; espresse il voto ardente che Don Bosco gli mandasse in aiuto i suoi Salesiani.

  A014003342 

 Osservando quali erano i giovani che ricevevano i gigli; io li conosceva; ma apparivano così belli e risplendenti, che non mi sarei immaginato di trovare di meglio in paradiso.

  A014003863 

 La Beata Vergine, in un mare di luce, con la faccia raggiante e un sorriso di paradiso disse molte volte in questo frattempo: Ego diligentes me diligo [io amo chi mi ama].

  A014004232 

 Il Beato, come se non avesse capito, le domandò con accento di sorpresa: - Oh! quando la Madonna vi vorrà in Paradiso, non vorrete andarci?.

  A014004233 

 - Oh sì, Padre, rispose ella, in Paradiso ci voglio andare; ma il mio timore adesso è che mi mandino via dalla Congregazione per causa di questo mal d'occhi... Sarei disgraziata per tutta la vita!.

  A014004235 

 Egli le guardò bonariamente e disse: - Preparatevi a cantare meglio in Paradiso.

  A014004314 

 Essendosi ella sfogata con lui, quegli bellamente le spiegò che il meglio di Don Bosco era il paradiso e le fece vedere come la sicurezza che il suo figlio per le preghiere di Don Bosco fosse in braccio a Dio, le dovesse tornare di grande conforto.

  A014004314 

 Il Beato le aveva anche fatto questa predizione: - Passeran molti anni, e un'Abbadessa e alcune religiose del Veneto si riuniranno con le Sacramentine; allora lei sarà mandata colà, vi sarà eletta superiora, e quello sarà il luogo della sua santificazione per andare poi in paradiso all'età che avrò anch'io alla mia morte.

  A014004314 

 Prima però rivolse al fanciulletto alcune parole di vita eterna e del paradiso, e quindi amorevolmente gli soggiunse: - L'anno tale, nel giorno e all'ora tale tu starai meglio.

  A014004828 

 Tre giorni dopo gli esercizi fatti a S. Benigno, D. Bosco diceva ad un sacerdote: - Pensa che il sacerdote non va mai solo in paradiso, nè mai solo all'inferno..

  A014004829 

 Incominciavano gli esercizi spirituali a S. Benigno, e D. Bosco mi disse: - Sta' tranquillo e d'ora innanzi farai uno studio particolare per osservare esattamente e scrupolosamente anche le più minute nostre regole, perchè sono quelle che ci devono condurre in paradiso..

  A014006760 

 Dio li benedica tutti, e Maria A. li protegga e li guidi per la via del paradiso.

  A014007045 

 Faccia Iddio che ne abbia le dolci consolazioni in vita e che la possa vedere un giorno tutta raccolta intorno a sè in paradiso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000068 

 Benedizione santa, perché commosse gli astanti; paterna, perché scese fino all'intimo del cuore di tutti i suoi figli, molti dei quali si rassegnarono a non più rivederlo che in paradiso!".

  A015000440 

 E quando il paradiso? Il Paradiso le sia assicurato, ma ci vada dopo aver passato in terra gli anni di Matusalemme, cioè 969..

  A015000493 

 Vedendolo maturo per il paradiso, lo dispose a fare volentieri il sacrifizio della vita al Signore; nel che dovette toccar con mano quant'egli si mostrasse docile ai movimenti della grazia, piegandosi pronto ai sentimenti suggeritigli e abbandonandosi interamente nelle braccia di Dio.

  A015000494 

 Ricevuti gli ultimi sacramenti, egli aveva detto ai suoi: - Vado in paradiso; me l'ha detto Don Bosco.

  A015000513 

 Ma nonostante il mio ritardo, ho fatto sempre tutte le mattine un particolare ricordo per la S. V., per ilSig. Colle e per colui che ci ha lasciati per andarsene in paradiso.".

  A015000515 

 Il nostro caro Luigi é certamente salvo e domanda a Lei due cose: che si prepari seriamente per andare, quando a Dio piacerà, a raggiungerlo in paradiso e che preghi molto per lui, mentr'egli Le otterrà grazie speciali." Non giudicò opportuno dire di più per iscritto; ma le palesò più tardi a viva voce quello che allora lasciò nella penna.

  A015000515 

 Luigi non parlò, ma quella vista mise in cuore a Don Bosco la persuasione che fosse già in paradiso.

  A015000528 

 In quella Messa ho voluto pregare per Lei, affinché Dio ci accordi la grazia singolare di trovarci un giorno tutti insieme riuniti in paradiso.".

  A015000542 

 Luigi gode senza dubbio la felicità del paradiso.

  A015000568 

 Li aspetto qui in paradiso..

  A015000632 

 Il Beato una volta rispose [73]: "Ho già cominciato la novena con Messe, comunioni e preghiere particolari per il nostro Luigi, che, io credo, riderà di noi, perché preghiamo per lui a fine di suffragarlo; in realtà egli é divenuto nostro protettore in paradiso e continuerà a proteggerci, finché non ci accoglierà nella felicità eterna.".

  A015000637 

 Le anime salvate con l'aiuto di Dio dai Salesiani saranno per Loro, e quando Ella e la Signora sua Consorte entreranno in paradiso, saran ricevuti certamente dalle anime salvate mediante la loro carità.

  A015000638 

 Ne siano dunque lieti Ella e la Signora Contessa; le anime che i nostri Missionari guadagneranno al cielo, saranno per Lei e per Madama le portatrici delle chiavi del paradiso.

  A015000644 

 Nello stesso tempo ci potremo parlare e io spiegherò meglio le mie idee che sono di farle del bene, ma contentandola in tutto che possa renderla felice sulla terra e un giorno nel paradiso.".

  A015000646 

 Dio li conservi entrambi per lunghissimo tempo in buona salute, doni Loro la grazia di passar ancora molti e molti anni felici in ricompensa della loro carità sulla terra e finalmente dia loro nell'altra vita il vero prendo, il grande premio nel soggiorno del paradiso, dove io ho piena fiducia che noi ci possiamo trovare con Gesù [101] e Maria e col nostro caro Luigi a lodar Dio e a parlare di Dio in eterno.".

  A015000649 

 O Maria, siate nostra guida nella strada del paradiso." Andò in dicembre a Tolone Don Rua, portando per Don Bosco un prezioso involto del Conte e un [102] grazioso cartoccio della Contessa, alla quale scrisse il 24: "Mentre Don Rua mi portava il plico che Ella sa, V. S. mi ha mandato un pacchetto di giuggiole della loro villa e del loro giardino.

  A015000653 

 Partono per guadagnar anime al buon Gesù, guadagnando la propria e quelle delle SS. LL." Poi con allusione al trattamento avuto dai Missionari in casa dei Conti prosegue: "Ed ecco un piatto che presenteranno Loro un giorno alla Loro entrata in paradiso; ma un piatto veramente ghiotto; un piatto d'oro, un piatto formato con diamanti e pieno di opere buone; e fra le altre opere buone l'aiuto da Loro portato ai Salesiani nella conversione dei selvaggi e dei peccatori arrecherà Loro una gioia ineffabile e senza fine." In seguito parla di una vistosa offerta, che, ricordando le giuggiole della Contessa, chiama jujube ossia [104] pasta di giuggiole: "Ma il loro jujube che cosa é diventato? Sentano: il loro jujube, essendo di eccellente qualità, é stato così diviso: I° Quindici mila per una cambiale che monsignor Cagliero mi ha spedita dalla Patagonia.

  A015000711 

 La Santa Vergine protegga Lei e la Signora Contessa Colle e li conservi in buona salute entrambi per lungo tempo e infine dia loro, ma anche a me con loro, la gloria del Paradiso col nostro amato Luigi per sempre.

  A015000717 

 E in questo senso io la ricevo con la massima gratitudine; e poiché questo danaro sarà impiegato a nutrire e vestire i nostri orfanelli, farò pregare i giovani per Lei, mio caritatevolissimo e ottimo amico, e per la Signora di Lei Consorte, affinché il Signore dia loro grandi consolazioni sulla terra e l'eterna felicità in paradiso.

  A015000719 

 Dio La benedica, mio caro Signor Conte, e con Lei benedica la Signora Contessa. Maria Ausiliatrice Li conservi entrambi in buona salute, ma sempre sulla strada del paradiso.

  A015000722 

 Noi Salesiani domandiamo instantemente in questa Novena che la Santa Vergine tenga Loro assicurato un posto a sé vicino in paradiso, ma che non lo dia ancora per lungo tempo." E per la Natività, l'8 settembre 1886, cominciava così una lettera: "O Maria, nostra buona Madre, in questo giorno, nel quale la Chiesa Cattolica festeggia la vostra nascita, portate voi stessa una benedizione specialissima ai vostri due figli, il Signor Conte e la Signora Contessa Colle.

  A015000723 

 E allora la Santa Vergine, accompagnata da una moltitudine di [angeli], Li porti seco in paradiso, ma coi loro parenti e amici e col povero Don Bosco, che Li ama molto nel Signore." Nella vigilia della Novena dei Santi, 22 ottobre 1884: "Domani cominceremo la Novena dei Santi e io non voglio permettere che passi un tal giorno senza fare di Loro memoria dinanzi al Signore secondo la loro intenzione.

  A015000724 

 Noi pregheremo la Santa Vergine che Li conservi entrambi lungamente in buona sanità, ma sempre nella sua grazia e sotto la sua santa protezione, fino a quando saremo tutti insieme riuniti col nostro carissimo Luigi nella compagnia degli Angeli in Paradiso." Di nuovo il 4 dicembre 1883 al Conte: "Tutta la Congregazione Salesiana Le presenta i suoi omaggi e sabato secondo l'intenzione di Lei e della Signora Contessa celebreremo una Messa all'altare maggiore di Maria Ausiliatrice e i nostri giovani faranno comunioni e preghiere secondo la loro intenzione.".

  A015000725 

 Le nostre preghiere sono indirizzate al Bambino Gesù per supplicarlo che dia Loro molte consolazioni sulla terra, Li conservi lungamente in buona sanità e li guidi sicuramente per la strada del paradiso." Il 17 dicembre 1884 ai due coniugi: "La Novena del Natale é cominciata,.

  A015000738 

 In casa Colle il Servo di Dio si trovava a suo bell'agio, tanto era lo spirito di cristiana pietà che aleggiava là entro; infatti espresse così il dolce ricordo della dimora fattavi [97]: "Il mio paradiso terrestre é sempre la mia camera o meglio la camera datami da Loro nel mio passaggio per Tolone." All'appressarsi del gran giorno scrive il 26 maggio: "Tutti i Salesiani Li attendono per il 31 corrente nella mattinata.

  A015000742 

 Dio conceda buona salute alla S. V. e alla Signora Contessa e guidi entrambi per la strada del paradiso.

  A015000752 

 Dio li benedica e la S. Vergine li guidi per sempre nella strada del paradiso.

  A015000769 

 Dio li benedica entrambi e la Santa Vergine sia loro guida in tutti i pericoli fino al Paradiso..

  A015000791 

 O gloriosa S. Anna, otteneteci da Dio sanità, santità e perseveranza fino al paradiso - paradiso - paradiso..

  A015000811 

 Dio ci benedica e la Santa Vergine sia nostra guida in tutti i pericoli fino al paradiso..

  A015002191 

 Ringrazio Dio che tutti i suoi parenti siano in sufficiente sanità e prego di cuore che sia ognora di bene in meglio, e che la grazia del Signore li renda costanti nel Divino servizio fino al gran premio dei giusti al paradiso..

  A015002236 

 Vi anima tutte a confidare nella divina Provvidenza e nella materna protezione di Maria Ausiliatrice; e desidera che in ogni giorno e in tutte le case dell'Istituto, si reciti un Pater, Ave e Gloria allo Spirito Santo, che vi conceda una Madre come la precedente, vi guidi tutte al Paradiso!.

  A015002258 

 Appena la vide, le disse: - Tua sorella Maria desiderava di entrare postulante quest'anno; ma la Madonna la vuole con sè in paradiso e al suo posto qui vuole te.

  A015002971 

 Ritornando invece nel mondo, avrai molto da combattere e forse cadrai in battaglia; e la tua anima? e il paradiso? Saranno in pericolo di andare perduti..

  A015002973 

 Così farai senza dubbio la santissima e adorabile volontà di Dio sulla terra, e alla fine la Santa Vergine Ausiliatrice ti condurrà a ricevere un giorno il grande premio, del Paradiso.

  A015003027 

 Per sua norma le dirò che sono molti anni da che faccio ogni mattino per Lei e per la sua famiglia un memento speciale nella S. Messa e continuerò fino a che ne abbia ricevuto il frutto del bene elle ci ha fatto e lo riceva lassù in paradiso..

  A015003055 

 Quel suo figlio dava buona speranza di un lieto avvenire; era un fiore del paradiso terrestre che Dio vuole trapiantare nel paradiso celeste per cui era già maturo..

  A015003251 

 L'indomani la prese una polmonite, che esattamente otto giorni dopo la profezia la portò ad ascoltare i canti degli angeli in Paradiso..

  A015003565 

 Commosso al riandare lo spettacolo delle cose vedute, egli partendo non si tenne dall'esclamare in presenza di Don Bosco: - Io credo che feste simili si celebrino solamente in Paradiso.

  A015003591 

 Non dimenticherò di fare ogni giorno nella santa Messa una memoria per Lei e per tutte le sue intenzioni, specialmente affinché Ella, i suoi parenti e i suoi amici possano camminare per la strada del Paradiso..

  A015003701 

 Sua madre la vedrà in paradiso - [505]..

  A015003772 

 O Maria, mantenete la vostra figlia Clara sulla strada del Paradiso.".

  A015003786 

 Tutti i Salesiani Le presentano i loro omaggi, pregano per Lei, e tutti con me si raccomandano alle sue sante orazioni, mentre la Santa Vergine La proteggerà e La guiderà sicura per la strada del Paradiso.

  A015003827 

 Dio la benedica, o caritatevole Madamigella; la Santa Vergine La conservi in buona salute per lungo tempo, ma sempre e sicuramente per la strada del Paradiso..

  A015003835 

 Dimanderemo al Bambino Gesù che La conservi a lungo in buona salute e Le conceda giorni settimane, mesi, anni in gran numero pieni di consolazione, e a corona di tutto un bel premio in Paradiso.

  A015003845 

 O Maria, guidateci sempre per la strada del Paradiso..

  A015003850 

 Addio, arrivederci tante volte sulla terra, ma sicuramente un giorno in Paradiso, non é vero?".

  A015003850 

 "Sabato, Assunzione della Santa Vergine al cielo, io pregherò e farò pregare questa buona Madre, perché generosamente Le ottenga buona e durevole sanità e santità e le tenga preparato presso di sé un posto in Paradiso.

  A015003854 

 Per Lei, per la sua sanità e santità, per la sua perseveranza sulla strada del Paradiso; e tutto questo per offrirle qualche ricompensa della carità che ci fa e dell'aiuto che presta alle nostre opere..

  A015003856 

 Addio, Madamigella, Louvet; la Santa Vergine La guidi e con Lei guidi tutti i suoi parenti e amici in modo da rivederci sicuramente in Paradiso, ma anche col povero Don Bosco.

  A015003862 

 Perciò venerdì tutti i nostri giovani (150 mila) faranno preghiere e comunioni secondo la di lei intenzione, e il povero Don Bosco, non potendo fare di meglio, dirà per Lei la santa Messa, affinché Dio La benedica e la Santa Vergine La protegga sempre e sia il suo aiuto nei pericoli, il suo conforto in punto di morte, la sua gioia in Paradiso.

  A015003876 

 Dio la benedica e la Santa Vergine le ottenga la pace del cuore, la perseveranza nelle opere buone, e tutti i Salesiani pregheranno ogni giorno che le sua carità sia largamente ricompensata sulla terra e più largamente ancora in Paradiso..

  A015003883 

 Io voglio che Ella conservi tutte le sue entrate e che le metta all'interesse del cento per cento sulla terra e poi abbia la vera ricompensa di goderli per sempre in Paradiso.

  A015003889 

 A suo tempo Le dirò tutto." Intanto le fa animo, proseguendo: "Oh, Iddio La benedica, o Damigella Clara, Iddio La conservi in buona salute e Le conservi un posto a fianco di Maria Ausiliatrice in Paradiso." Anche nel gennaio del 1883 la sua parola mira a porgerle conforto: "Stia tranquilla con tutta coscienza.

  A015003913 

 Addio, Madamigella; la Santa Vergine ci guidi sempre per la strada del Paradiso..

  A015003920 

 La pazienza ci è assolutamente necessaria per vincere il mondo e assicurarci la vittoria ed entrare in Paradiso.".

  A015003921 

 Le due prime vengono da Lanzo, dove il Servo di Dio passò parte dell'ultima sua estate; il Paradiso é nominato due volte in entrambe..

  A015003921 

 "Addio, Madamigella Clara, Dio Le conservi la pace del cuore, la tranquillità dell'anima e la perseveranza fino al Paradiso." Quanto si fa frequente il richiamo del Paradiso! Esso si ripete in tutte le quattro lettere che chiudono la raccolta; le riproduciamo, due qui nella traduzione e due in facsimile nell'appendice.

  A015003925 

 Il suo posto in Paradiso é preparato e, credo, assicurato; ma, ecco, deve ancora aspettare qualche tempo..

  A015003927 

 Dio benedica Lei, l'abate Engrand e ci guidi tutti per la strada del Paradiso.

  A015003935 

 Il Paradiso quando verrà a farci una visita? Noi lo aspettiamo non appena piacerà al Signore..

  A015003937 

 Dio ci benedica e Maria sia nostra guida nei pericoli fino al Paradiso.

  A015003944 

 Continui a sostenere i nostri orfanelli, e i nostri orfanelli Le faranno corona, quando gli Angeli La porteranno un giorno a godere la gloria del Paradiso.

  A015003948 

 L'II novembre del 1912 andò a rivedere i suoi due grandi Protettori in Paradiso..

  A015004009 

 La mattina del 28, dopo celebrata la Messa della comunità nella chiesa di Maria Ausiliatrice, ringraziò, pieno di commozione, i giovani per avergli fatto godere con la loro pietà una mezz'ora di paradiso.

  A015004052 

 Poi l'assicuriamo di nutrire la più viva riconoscenza pella sua carità che in più occasioni ci ha voluto fare; pregheremo ogni giorno il Signore affinché la consoli nella vita mortale e le tenga assicurata la vera consolazione a suo tempo in paradiso..

  A015004258 

 Sapere cioè se era ancora su questa miserabile terra o fosse già volata [645] al paradiso senza nemmeno prendere qualche mia commissione.

  A015004321 

 Intanto io pregherò tanto questa celeste Madre per Lei, affinché la conservi in buona salute, ma sempre per la via del Paradiso, che le auguro di tutto cuore, ma non tanto presto, perché desidero che muoia povera e che si distacchi totalmente dalle cose della terra per portare seco al cielo il frutto di tutte le sue opere di carità..

  A015004382 

 Il I° ottobre, domenica, essendo la festa del Rosario, desiderò che Maria gli aprisse in quel giorno le porte del [652] Paradiso.

  A015004767 

 Quanto avrei caro di averli qui agli esercizi spirituali, e quanto ne godrebbe la signora stessa! Ma Dio ci creò e ci vuole tutti al Paradiso; colà ragioneremo delle cose nostre, ma sodamente..

  A015004768 

 La grazia del Signore ci accompagni e Maria sia la nostra guida fino al Paradiso..

  A015004800 

 Maria sia in ogni cosa di guida pel Paradiso..

  A015004830 

 Il Beato sperava "fra non molto di rivedere" la mamma di Francesco; naturalmente, in Paradiso.

  A015005637 

 Egli é perciò che tutti i figliuoli della Chiesa, nessuno eccettuato, tutti senza distinzione alcuna, debbono sentire un vivo timore delle frodi e degli inganni del demonio: imperocché non é luogo alcuno per quantunque sacrosanto, dove il demonio non penetri: [738] ricordiamoci che Satana entrò nel paradiso terrestre, che era il regno dell'innocenza, ed entrò nel cenacolo ove era il Redentore co' suoi apostoli; e là prese possesso di Giuda; né é uomo così illuminato, né così santo e ricco di meriti, a cui Satana non cerchi di avvicinarsi a gettargli addosso qualche spruzzo della sua bava: Gesù Cristo permise a Satana di accostarsi alla sua stessa divina persona e di portarlo sul pinnacolo del tempio e la sommità di un monte; stupiremo gli permetta di avvicinarsi a qualunque sia dei suoi servi? E per certo quando si presenta a questi, Satana usa frodi ed arti tutte speciali; e come ce ne avverte l'apostolo S. Paolo ( II Corinth, XI, 14), trova modo di prendere la figura di un angelo della luce: Satanas transfigurat se in angelum lucis; e troppo sovente avviene, che ancorché non giunga ad operare tutto il male che vorrebbe, e a portar via tutto il bene, nullameno riesca a guastare e corrompere qualche parte del bene, ed a mescolare insieme col bene una dose di male..

  A015005989 

 Che cosa sarà questa Chiesa in avvenire? Sarà la casa di orazione e la porta del Paradiso.

  A015005991 

 Se mai i vostri fedeli si allontanassero dalla via dei vostri comandamenti, o mio Dio, ed invece di servire a Voi solo, si facessero schiavi del demonio, delle passioni, del mondo, ma illuminati dalla luce della verità, guadagnati dalla soavità della vostra grazia volgeranno uno sguardo a questa vostra Casa e compunti invocheranno la vostra pietà, deh! non rigettateli, o Signore, ma prostrati a questi tribunali di penitenza accoglieteli, come già accoglieste il figliuol prodigo, date loro il bacio di pace, rivestiteli del candore della vostra grazia, ristorateli delle carni sacrosante del vostro Unigenito Figlio, ed ammetteteli un giorno alle eterne feste del Paradiso.

  A015007142 

 Io ho sempre raccomandato Lei e tutta la sua famiglia al Signore nelle comuni nostre preghiere e le do parola che continueremo a far così finché non saremo tutti in paradiso.

  A015007266 

 Ciò é tutto indirizzato a Dio in suffragio dei loro parenti defunti e affinché Dio doni a quelli la gloria del Paradiso e a quelli che vivono conceda lunghi lunghi anni di vita felice col prezioso dono della perseveranza nel bene.

  A015007509 

 Avrebbe dovuto fare una visita al Pontefice per ringraziarlo, ma essendo volato al Paradiso, bisogna che la ritardi ancora qualche tempo e si limiti a venire a sua comodità ad ossequiare il novello Pontefice..

  A015008138 

 G. B. FRANCESIA, L'elemosina ossia il Paradiso assicurato ai ricchi nella persona dei poveri. Torino, Tip.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000090 

 S. S. S. S. S. Chi ha la chiave [15] di questi cinque S. e li pratica, egli ha fondata speranza di avere il paradiso terrestre in questo mondo e il paradiso celeste nell'altro..

  A016000252 

 Dio la benedica, o sempre caroSig. Barone; se Egli vuole concedere spine sopra la terra, le prepari almeno qualche consolazione e le assicuri dei fiori da godersi un giorno collasù in Paradiso.

  A016000374 

 Un prete o in paradiso o nell'inferno non va mai solo: vanno sempre con lui in gran numero anime o salvate col suo santo ministero e col suo buon esempio o perdute con la sua negligenza nell'adempimento dei propri doveri e col suo malo esempio.

  A016000388 

 Ma il 23 maggio del 1884 Maria Ausiliatrice chiamò la sua divota al paradiso.

  A016000399 

 Uscendo poi disse alla Superiora che l'inferma era ben preparata per andare in paradiso.

  A016000749 

 Le auguro cento carrozze per andare in paradiso..

  A016000916 

 Spiegò loro come il prete debba vivere una vita ardentemente interiore per poter illuminare intorno a sè gli altri, e ripetè il suo aforisma che un prete non va mai solo nè in paradiso nè all'inferno [137].

  A016000926 

 Le esortò all'adempimento dei doveri cristiani, cominciando il suo discorsetto con questo preambolo: - Figliuole, ricordatevi che vi è un Dio solo, che vi è un solo paradiso in cielo, che vi è una sola vita sulla terra e che vi è un'anima sola.

  A016000940 

 - Oh, se io vivessi quanto Matusalem, metterei sossopra il mondo intiero... Ma lei, Madre, se vivesse quanto quel patriarca, che progresso vedrebbe nella sua famiglia! E poi, in paradiso, tutte le sue figlie con tutte le anime da loro salvate le faranno attorno magnifica corona.

  A016000940 

 E io, rivedendola in paradiso con tutta la sua famiglia, domanderò al Signore che mi metta un po' lontano con la mia, in un altro angolo del cielo, perchè con tutti i miei birichini tanto chiassosi si disturberebbe da noi la loro quiete....

  A016000947 

 Don Bosco si trattenne dieci minuti presso il suo capezzale e le disse: - Lei è troppo utile alla sua Congregazione per andar ora in paradiso.

  A016001159 

 Dio protegga questa bella e nobile Francia! Egli la salvi, le doni la pubblica pace e tranquillità e conceda a noi, Monsignore, di veder lei nel giorno estremo portato sulle ali degli angeli dalla terra al paradiso.

  A016001235 

 Venga a benedirla e a mandarla in paradiso.

  A016001649 

 Egli la mandò il 4 agosto scrivendovi a tergo questo invocazione alla Vergine assunta in cielo: "O Maria, in onore della vostra Assunzione al Cielo, recate una benedizione speciale al vostro figlio Enrico e alla sua caritatevole consorte e concedete loro buona salute e la perseveranza nella strada del Paradiso.

  A016001667 

 Nella sua esimia bontà e carità sono certa che mi avrà perdonato di non avere mai risposto a quella sua così cara lettera scrittami il 14 agosto, mentre ancora palpitando assisteva al mio caro Angelo che ora è in Paradiso.

  A016001667 

 Oh! Sono così certa che il mio Angelo è in Paradiso.

  A016001668 

 Insomma fece una morte invidiabile e soffrendo accanto a lui, mi pareva dover morire con lui! E questo sentimento che Dio mi metteva in cuore e che era una quasi speranza che ciò fosse, mi aiutò ad aver la forza di far tutto sino in ultimo con un coraggio che solo il Signore poteva darmi! Al momento poi in cui Dio se lo prese e che mi lasciò quaggiù sola, oh Dio!!!... Ma Dio me lo aveva dato e conservato a mia immensa felicità e consolazione per 37 anni di Paradiso terrestre.

  A016002103 

 Per il suo onomastico Don Bosco le manda, non fiori (li preparano per lei gli Angeli in Paradiso), ma auguri, ringraziamenti e promessa di preghiere..

  A016002109 

 Il bocchetto di fiori lo faranno gli angeli e glielo presenteranno quando farà la sua entrata al Paradiso..

  A016002253 

 Dio li benedica tutti e dia ad ognuno buona salute e la perseveranza nella via del paradiso..

  A016002526 

 Una contessa, la quale potendo invece fare del bene ai suoi parenti, abbindolata per bene dal Santo di Valdocco, che le promette un posticino vicino a San Rocco in paradiso e una icona negli altari, dà tutto il suo per la causa del furbo Don Giovanni..

  A016004638 

 Dicono che essendo anche bambolo, preso in collo o in braccio dalle sue balie, o da altri, e baciatolo o strettolo al seno, sentivano una certa fragranza, unita con tal riverenza che loro pareva aver tra le braccia un angelo del paradiso.

  A016004645 

 Ah! Luigi... Luigi basta il tuo patire; vattene pur al cielo, che la terra non è più degna di possederti: sei ricolmo di meriti; il paradiso t'è aperto, il tuo Gesù è ansioso di amorosamente abbracciarti; gli angeli e tutti i beati del cielo ti tengono pronta una corona di gloria immortale; vanne dunque al possesso.

  A016004645 

 Contento perchè era sicuro, di andare al possesso di quel paradiso, di cui ne era tutto innamorato, ogni qualvolta era da qualcheduno visitato: ce n'andiamo, ce n'andiamo.

  A016004645 

 E dove? Al paradiso, rispondeva: e quanto più cresceva il male e tanto più sereno, gioviale, ilare dimostravasi; e con maggiori trasporti di allegria esclamava: ce n'andiamo al paradiso.

  A016004646 

 Non andiam più in là, fermiamoci qui; non già che nulla più si possa dir di Luigi: ma sorpassando queste cose la capacità dell'intelletto umano, non vi possiam più penetrare; solo diciamo con S. Maddalena de' Pazzi, che lo vide in cielo glorioso ed esclamò: Luigi è un gran santo: io non m'immaginava che vi fosse tanta gloria in paradiso; andate pel mondo, e dite a tutti che Luigi è un gran santo..

  A016005085 

 Coi tuo frequente cangiare domicilio fa ( sic ) sì che un giorno o l'altro tu te ne voli al Paradiso senza che io sappia donde ne sei partito.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000095 

 E poi, miei cari, vogliamo forse andare in Paradiso in carrozza? Noi appunto ci siam fatti religiosi non per godere, ma per patire e procurarci meriti per l'altra vita; ci siamo consecrati a Dio non per comandare, ma per obbedire; non per attaccarci alle creature, ma per praticare la carità verso il prossimo mossi dal solo amor di Dio; non per far una vita agiata, ma per essere poveri con Gesù Cristo, patire con Gesù Cristo sovra la terra per farei degni della sua gloria in Cielo..

  A017000297 

 Finchè Iddio non chiamerà Don Bosco all'eternità, egli si ricorderà di tutti in modo particolare davanti al Signore, affinchè li colmi delle sue benedizioni in questo mondo e a suo tempo, ma il più tardi possibile, dia loro il paradiso..

  A017000392 

 Voi mi direte: E fino a quando dovremo continuare a prestarci in queste opere di beneficenza? - Fino a quando? Cari miei! Finchè vi saranno anime da salvare, finchè i poveri giovanetti non siano più circondati da insidie e da inganni, sino a che siano giunti alle porte dell'eternità, ed entrati in paradiso, ove solamente potranno trovarsi al sicuro dagli agguati, che loro tende il nemico..

  A017000397 

 -Volete portare con voi il vostro danaro non nella tomba, non nella perdizione, non nell'eternità dell'inferno, ma nell'eternità del paradiso? Fate elemosina ai poveri, specialmente quando si tratta di coadiuvare la salute delle loro anime.

  A017000397 

 Le mani dei poveri portano le nostre elemosine in paradiso.

  A017000399 

 Così coll'esercizio della carità operosa e colla preghiera avremo fondata speranza di trovarci tutti insieme in Paradiso..

  A017000430 

 La vista di quei giovani gli risvegliò il pensiero dei giovani di Valdocco; onde fece scrivere che augurava loro la continuazione di una Pasqua felice che dovesse durare tutta la vita; l'alleluia fosse con i fatti e con le parole il cantico di questa vita mortale; dover tutti far sì da meritarsi di cantarlo eternamente in paradiso.

  A017000619 

 Allora quel mio amico ripigliò: - Negli antichi tempi dell'Oratorio lei non stava sempre in mezzo ai giovani e specialmente in tempo di ricreazione? Si ricorda quei belli anni? Era un tripudio di Paradiso, un'epoca che ricordiam sempre con amore, perchè l'affetto era quello che ci serviva di regola; e noi per lei non avevamo segreti..

  A017000636 

 Mi rispose: - Che essi riconoscano quanto i Superiori, i maestri, gli assistenti fatichino e studino per loro amore, poichè se non fosse pel loro bene non si assoggetterebbero a tanti sacrifizi; che si ricordino essere l'umiltà la fonte di ogni tranquillità; che sappiano sopportare i difetti degli altri, poichè al mondo non si trova la perfezione, ma [113] questa è solo in Paradiso; che cessino dalle mormorazioni, poichè queste raffreddano i cuori; e sovratutto che procurino di vivere nella santa grazia di Dio.

  A017000651 

 La festa di Maria Ausiliatrice deve essere il preludio della festa eterna che dobbiam celebrare tutti insieme uniti un giorno in Paradiso..

  A017000923 

 Domani io intendo di celebrare la santa Messa per invocare sopra di voi, sopra dei vostri parenti, sopra i vostri interessi spirituali e temporali le benedizioni più elette, e per ottenere la grazia più bella e importante di trovarci un giorno tutti insieme in Paradiso a lodare e a godere Iddio con la nostra dolcissima Madre Maria Ausiliatrice..

  A017001036 

 Cari figli miei, che il Signore ci aiuti colla sua grazia cosicchè possiamo un giorno trovarci tutti insieme in Paradiso..

  A017001152 

 L'avrebbe detto un vero paradiso terrestre.

  A017001302 

 Maria ci aiuti a guidarli tutti a godere un giorno seco Lei la gloria del Paradiso..

  A017001318 

 Abbiamo in questi giorni la grande fortuna di essere nella preziosa novena dell'Assunta, ed io vorrei parlare con ciascuna e darle un consiglio che le assicurasse la via del Paradiso.

  A017001421 

 Un prete in paradiso o all'inferno non ci va mai solo.

  A017001446 

 Vittore faceva umili scuse per declinare tanto onore; ma Don Bosco finì con dirgli: - Non volete venire con me? Non dovremo stare sempre insieme in Paradiso? - A quella uscita inaspettata Vittore non seppe che replicare..

  A017001585 

 Dalla visita fattagli a Valdocco l'autore riportò dì lui queste parole: "Nella mia casa c'è pane, gli disse, e questo ce lo manda giorno per giorno la Provvidenza, c'è lavoro, ognuno deve faticare per tre; e c'è Paradiso, perchè chi mangia e lavora per Iddio, ha diritto ad un cantuccio di Paradiso ".

  A017001779 

 5° Ricordatevi, o figliuoli miei, che l'unione tra Direttore e sudditi, e l'accordo tra i medesimi, forma nelle nostre case un vero paradiso terrestre..

  A017002005 

 Tutti formavano un coro solo, una sola armonia, ma così i bassi come gli alti con tale gusto e bellezza e con tale penetrazione in tutti i sensi dell'uomo e assorbimento di questi, che l'uomo dimenticava la propria esistenza, ed io caddi in ginocchio ai piedi di Mons. Cagliero esclamando: - Oh Cagliero! Noi siamo in paradiso!.

  A017002006 

 Cagliero mi prese per mano e mi rispose: - Non è il paradiso, è una semplice, una debolissima figura di ciò che in realtà sarà in paradiso..

  A017002035 

 Se non ci vedremo più su questa terra, ci rivedremo in Paradiso..

  A017002036 

 Prima di rivederci in Paradiso, ci vedremo ancor a su questa terra.

  A017002378 

 Introdotta, fu come se entrasse in paradiso, tanto rimase incantata.

  A017002428 

 Ma egli, Dio, non ha giudicato così; ha voluto trapiantare questo fiorellino nell'orto ameno del Paradiso.

  A017002712 

 La Santa Vergine ci protegga e ci guidi nella strada del Paradiso.

  A017002745 

 Dio la benedica, o mio carissimo e ottimo amico, mi permetterà questa parola, e la Santa Vergine la protegga sempre nella strada del Paradiso..

  A017002759 

 Mi raccomando alle sue caritatevoli preghiere e Dio ci guidi nella strada del Paradiso.

  A017002922 

 Passò a lodare l'educazione impartita dai Salesiani a quella gioventù che essi avevano tolta dalle piazze e dalle strade, e nominò giornali che encomiavano gli alunni dei Salesiani, perchè quei ragazzi facevano amare la chiesa e le sue funzioni con canti di paradiso e con cerimonie eseguite a perfezione.

  A017003005 

 Oh! quando sarete in paradiso, con quanto entusiasmo esclamerete ciascuno: - Benedetto quel giorno m cui entrai fra i Cooperatori e le Cooperatrici di S. Francesco di Sales, poichè ogni atto di carità, che io ho praticato in favore di quest'opera, fu quale anello di una catena di grazie, per mezzo della quale ho potuto salire in questo luogo di consolazione e di gaudio..

  A017003024 

 A ormai in paradiso.

  A017003026 

 Ora la veggente le disse che l'anima di suo padre non aspettava più se non qualche Messa e qualche preghiera per andare in paradiso; essersi egli salvato perchè essa, la figlia, aveva pregato molto per lui e aveva fatto molte opere buone nel momento della sua morte.

  A017003092 

 Tutto il bene che gli altri faranno per causa nostra, accrescerà lo splendore della nostra gloria in Paradiso.

  A017003097 

 Don Bosco riscrisse con nuovi ringraziamenti e con espressioni di conforto sul paradiso.

  A017003125 

 Dio le protegga tutte e Maria sia la loro guida in ogni pericolo della vita fino al cielo, ed un giorno Ella si degni di riceverle tutte intorno a sè in paradiso..

  A017003175 

 Benchè oppresso dal male, l'infermo si sentì grandemente sollevato dalla presenza di Don Bosco, che gli domandò: - Ebbene, non hai nessuna commissione da lasciarmi per questa terra?... Ne vorresti ricevere qualcuna per il paradiso?.

  A017003177 

 Noi pregheremo per te, affinchè tu possa essere presto in paradiso, e lassù dirai alla Madonna che noi la amiamo tanto tanto.

  A017003180 

 Andai a riposo colla mente piena del pensiero di O'Donnellan, della sua tranquillità, della speranza che fosse in paradiso, del desiderio di saper qualche cosa di lui, e procedendo di fantasia in fantasia, la mia mente si arrestava sovra un secondo individuo, incerto, confuso, non conosciuto, che con insistenza si andava sempre più chiaramente delineando.

  A017003180 

 Essendomi pienamente addormentato sognai: mi pareva di camminare e al mio fianco stava O'Donnellan, così bello che sembrava un angelo, sorridente con un sorriso di paradiso, e tutto splendente di luce.

  A017003320 

 Sabato faremo particolari preghiere a Maria SS. affinchè benedica tutta la sua famiglia, la protegga, la conservi in sanità e santità, e così la possa vedere tutta raccolta un giorno intorno a sè in Paradiso..

  A017003471 

 Perciò si fa voto, ma con ferma volontà di mantenere questa promessa fino alla morte, per aver poi lassù nel Paradiso la giusta ricompensa di quello che abbiamo fatto in questa vita..

  A017003841 

 Dirai a mia nipote Rosina [389], che abbia molto riguardo alla sanità, che si guardi bene dall'andare sola in Paradiso.

  A017004129 

 Che la Santa Vergine li prenda tutti sotto la particolare sua protezione e li aiuti a seguire in terra i virtuosi esempi di Maria e andare poi tutti un giorno a farle gloriosa corona in Paradiso..

  A017004144 

 Dio vi benedica tutti e a tutti conceda sanità e santità, ma sempre per la via del Paradiso.

  A017004180 

 Sia questa presagio di quella corona, che la misericordia del Signore ci darà, speriamo, un giorno in Paradiso!.

  A017004269 

 S. Anna poi le ottenga da Gesù la pace del cuore, la tranquillità di coscienza, la perseveranza nella via del paradiso colla sua damigella Maria..

  A017004296 

 Preghiamo ogni giorno per Lei e per la sua famiglia, ma in questa novena, in questo finire e incominciare l'anno intendo che facciamo delle particolari preghiere, delle comunioni, affinchè il Signore li conservi tutti in buona salute e nella via del Paradiso, perchè là sia largamente ricompensata la grande carità che ha fatto e fa ai poveri Salesiani..

  A017004749 

 Sembrava un Paradiso terrestre splendidamente illuminato da una luce più pura e più viva di quella del sole.

  A017004766 

 Il paradiso è la sua eredità.

  A017004766 

 L'innocente è il desiderio, il gaudio, il plauso del paradiso.

  A017004781 

 - Quale sventura tante innocenze che si perdono ogni giorno! Allorchè un giovanetto cade in peccato, il paradiso si chiude: la Vergine Santissima e l'Angelo custode scompaiono, cessano le musiche, si ecclissa la luce.

  A017005153 

 Io non mi dimenticherò mai di voi e pregherò, come prego sempre, il Signore che si degni di farvi crescere nella pietà e nella scienza, di mantenervi buoni e sani di condurvi un giorno in paradiso ove spero ancor io di prendere parte un giorno a quella festa senza termine..

  A017006522 

 Ora so che Gesù sta nella Chiesa; so che lo ricevo nella Santa Comunione; sono in grazia di Dio, e spero il Paradiso.

  A017007073 

 Quel mattino pertanto nella chiesa di S. Maria Ausiliatrice io celebrerò la Santa Messa, i miei ragazzi, oltre a ottocento, reciteranno il Rosario e faranno la loro Comunione tutto in suffragio dell'anima che, a dirla schietta, io credo in Paradiso da oltre tempo..

  A017007087 

 Ciò tutto secondo la pia di Lei intenzione cioè affinchè Dio conceda, se mai non ci fosse ancora, il Paradiso al compianto di Lei marito; sanità, robustezza, timor di Dio alla sua figliuolanza, e a tutti il prezioso dono della perseveranza nel bene..

  A017007088 

 Dio la benedica,Sig. Contessa, e la faccia vera madre di misericordia dei poveri sopra questa terra, col premio dei giusti in paradiso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000188 

 Allora sì; ora invece non posso far altro che pregare il Signore che a suo figlio dia presto il paradiso, quando muoia.

  A018000241 

 Intorno al medesimo argomento così scriveva a Don Rua un Cooperatore di Voltri [21]: "Ho passato un'ora circa di paradiso! L'amato Don Bosco pareva che i Cooperatori e le Cooperatrici, perdoni la frase, volessero mangiarselo.

  A018000272 

 Disse: "Vi fu un giorno un angelo del paradiso, il quale si beava in Dio e nelle cose di Lui; e mirando sulla terra tante disgrazie, vedendo la società in rovina, l'infanzia abbandonata, si sentì profondamente commosso e presentatosi a Dio, parlò così:.

  A018000273 

 Allora quell'angelo del paradiso, libratosi sulle sue ali dorate, scese in Italia, volò nella Francia, nella Spagna: sull'intera Europa largì le sue efficaci benedizioni; volò sino alle estreme Americhe e le ricolmò de' suoi doni, e non mai stanco di beneficare, quest'angelo di pace già affranto dagli anni e dalle fatiche, passa ovunque benedicendo e consolando gli uomini.

  A018000324 

 Ne aumentò il dolore la parola di addio usata da Don Bosco: - A rivederci in Paradiso.

  A018000603 

 Disse: - Spero di rivedervi tutti in Paradiso... Lassù non più l'udienza di un povero prete, ma di Maria Santissima in persona, del suo divin Figlio Gesù, e non più per pochi minuti, ma per tutta l'eternità..

  A018000840 

 Io vi attendo tutti al Paradiso, mediante l'aiuto di Dio e la sua infinita misericordia..

  A018000854 

 Maria ci protegga tutti ed in ogni pericolo sia nostra sicura guida per la strada del paradiso.

  A018001040 

 Saluta in Domino tua sorella, se Dio non l'ha ancora collocata nel posto che Maria le aveva preparato al paradiso..

  A018001053 

 Io dimando al Cielo che siano molto abbondanti i frutti delle sue campagne, buona salute in tutta la sua famiglia e la consolazione grande di vederli tutti camminare di virtù in virtù, finchè li possa tutti vedere radunati intorno a Lei in Paradiso.

  A018001153 

 Caro Padre! si ricordi di questo suo povero figliuolo d'America, che più non lo vedrà su questa terra! Oh preghi tanto per me, affinchè possa un giorno, dopo aver praticate con tutte le forze mie le sante Regole salesiane, possa un giorno gettarmi ai suoi piedi lassù nel paradiso".

  A018001155 

 Don Rabagliati, che sarà il primo Ispettore salesiano nella Colombia, protesta: "Sia che l'obbedienza mi trattenga qui o mi chiami altrove, porterò con me l'immagine del carissimo padre Don Bosco e questa mi sarà sprone a lavorare senza posa nel campo che l'obbedienza mi segnala, affine di mostrarmi degno figlio di tanto Padre e di assicurarmi un posto al suo fianco nel paradiso.

  A018001420 

 Ma fatti coraggio, tutto passa a questo mondo... e poi... e poi il paradiso.

  A018001446 

 Doveva essere proprio una santa donna, tanto bene parlava del paradiso e della rassegnazione cristiana.

  A018001446 

 Oh ci guarisca anche la zia! - Don Bosco, fermatosi alquanto con loro, parlò di paradiso e di rassegnazione alla volontà divina; poi li benedisse e distribuì a tutti una medaglia di Maria Ausiliatrice.

  A018001446 

 Ricevette con vero trasporto la benedizione di Don Bosco, il quale le disse che, se andasse in paradiso, facesse le commissioni sue alla Vergine Santissima, mentre intanto egli ed i suoi giovani pregherebbero Iddio affinchè si facesse il meglio per l'anima sua.

  A018001447 

 Guidate Lei e tutta la sua famiglia per la strada [291] del paradiso, e fate che tutti dopo una santa vita vadano tutti seco a tenerci compagnia eternamente in cielo.

  A018001472 

 Dio la benedica, sig. Conte Eugenio, e con Lei la Vergine protegga tutta la sua famiglia, li guidi tutti costantemente pel cammino della virtù, fino al Paradiso, ma con Lei e con questo povero scrivente insieme.

  A018001592 

 - Bene, bene, riprese il Santo, non si sgomenti, signora Contessa... Si farà poi in paradiso....

  A018001600 

 Scrivetegli che se non viene, non gli firmo il passaporto pel paradiso ".

  A018001613 

 Nel febbraio del 1886 il Santo, partecipando a una festa intima dell'amico, sedeva al posto d'onore fra gl'invitati e durante il banchetto aveva introdotto a più riprese il discorso del paradiso.

  A018001634 

 In ultimo, complimentando il costruttore, lo invitò alle feste per la sua Messa d'oro nel 1891 e gli soggiunse: - Poi, finite le feste, ci troveremo insieme per il 1892 in paradiso.

  A018001718 

 Da tutta la rappresentazione spira un'aura di paradiso, che muove a divozione..

  A018001760 

 Gli si rispondeva bene che c'era ancora speranza di rivederlo; ma egli badava a ripetere: - Sì, lo spero, ci rivedremo in paradiso [264]..

  A018001760 

 Nell'accomiatarsi dalle persone di sua confidenza aveva preso congedo definitivo, dando loro l'appuntamento in paradiso.

  A018001813 

 Intanto io prego e pregate anche voi con me, affinchè Dio ci tenga tutti fermi per questa strada che ci assicura viemeglio il Paradiso..

  A018001868 

 Ella deve andare con Lei al paradiso, ben inteso colSig. Carlo in nostra compagnia..

  A018001884 

 Le anime che con essa si salveranno lo sa solamente Iddio, e quelle anime che per questa grande carità andranno a godere la gloria del Paradiso pregheranno tanto specialmente per V. S. e pei suoi parenti vivi e defunti..

  A018001938 

 Io vado presto in paradiso a prepararti un posto; tu ci verrai accompagnato da molti altri.

  A018001995 

 Ritornata in America, la giovinetta non dimenticò più l'impressione lasciatale dal Santo; ma non tardò molto a volare in paradiso..

  A018002025 

 Si domandi la grazia che io possa fare una buona morte, perchè così andrò in Paradiso e di là potrò aiutare molto meglio i miei figliuoli e lavorare alla maggior gloria di Dio e alla salute delle anime..

  A018002029 

 - Ella desidera di lavorare, non è vero? Ebbene, qui troverà pane, lavoro e paradiso..

  A018002030 

 Don Ortúzar, che non aveva dato importanza alle parole udite [420] poco avanti, ritornava di quando in quando sull'argomento dei Gesuiti e del noviziato; ma Don Bosco gli susurrava sempre lo stesso ritornello: - Pane, lavoro e paradiso: ecco tre cose che le posso offrire io in nome del Signore.

  A018002030 

 Egli s'incarica di dare a lei il pane; lavoro non gliene mancherà di certo; Don Bosco spera di arrivare al cielo per darle da parte di Dio il paradiso..

  A018002174 

 Ai laici ripeteva di quando in quando: - Maria Ausiliatrice vi protegga e vi guidi fino al Paradiso.

  A018002179 

 Lo tenne dunque seco a [463] pranzo; al commiato si diedero appuntamento in Paradiso.

  A018002195 

 Egli allora lo pigliò per mano dicendogli: - Coraggio, caro Don Cerruti!... In paradiso voglio che stiamo allegri.

  A018002284 

 - In Paradiso si godono tutti i beni in eterno".

  A018002308 

 Nel pomeriggio tornò [489] a raccomandargli di salutarlo da parte sua e di dirgli che si ricordasse dei nostri Missionari, e che egli si sarebbe sempre ricordato di lui e della sua famiglia e che li aspettava tutti un giorno in Paradiso..

  A018002347 

 Noi saremo sempre amici fino al Paradiso.

  A018002383 

 3° Colle Opere di carità ci chiudiamo le porte dell'inferno e ci apriamo il Paradiso..

  A018002502 

 - Disse pure a Don Bonetti: - Di' ai giovani che io li attendo tutti in Paradiso! - E poco dopo: - Quando parlerai o predicherai, insisti sulla frequente comunione e sulla divozione a Maria Santissima..

  A018002502 

 A quanti si avvicinavano al suo letto, dava gli ultimi ricordi, dicendo per lo più: - Arrivederci in Paradiso!... Fate pregare per me... I giovani facciano per me la santa comunione.

  A018002522 

 Anche in quel giorno aveva ripetuto sovente: - Madre! Madre! - aggiungendo qualche volta: - Domani! Domani! - Verso le diciotto bisbigliò fra sè: - Gesù... Gesù... Maria... Maria! Gesù e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia... In manus tuas, Domine, commendo spiritum meum... Oh Madre... Madre... apritemi le porte del Paradiso.

  A018002522 

 Nel suo assopimento continuo nulla più intendeva, eccetto [537] che gli si parlasse del Paradiso e di cose dell'anima.

  A018002571 

 Il primo a confortare Don Rua fu il celebre gesuita padre Secondo Franco, il quale passato a vedere Don Durando, gli disse: - Vengo a congratularmi con voi, perchè avete un santo in Paradiso.

  A018002577 

 Interrogato quale ricordo volesse lasciare ai suoi giovani, rispose: Dite ai giovani che io li attendo tutti in Paradiso.

  A018002708 

 Veda, quand'io era in questo mondo, potevo fare ben poco per lei e per la sua famiglia; ma ora che sono in Paradiso, posso fare molto di più e voglio fare adesso quello che non potei fare allora, perchè avevo tanto da pensare per i miei giovani e per le mie case..

  A018002709 

 - Ebbene, ripigliò la suora, se è così, mi ottenga da Dio [590] salute e forza e mi sleghi il cuore, affinchè io possa correre le vie del Signore e fare del bene come ha fatto lei, e giungere anch'io in Paradiso..

  A018002719 

 A questo punto sentiamo la contessa Vittoria Balbo - Callori, che il 28 maggio 1895 scriveva a Don Rua: "Allorquando il Signore chiamò a sè il venerato Don Bosco, era naturale il confortante pensiero ch'Ei non tarderebbe a dargli un bel posto in Paradiso, e che di là questo suo gran Servo avrebbe ottenuto copiose grazie.

  A018002828 

 [623] Se dopo la mia morte, la Divina Misericordia, pei meriti di Gesù Cristo, e per la protezione di Maria Ausiliatrice, mi troverà degno di essere ricevuto in Paradiso, io pregherò sempre per voi, pregherò per le vostre famiglie, pregherò pei vostri cari, affinchè un giorno vengano tutti a lodare in eterno la Maestà del Creatore, ad inebriarsi delle sue divine delizie, a cantare le sue infinite misericordie, Amen..

  A018002837 

 Da Milano lo storico Cesare Cantù il 16 febbraio: "Il venerabile Don Bosco ha già cominciato dal paradiso le sue grazie col mettere al suo posto un personaggio, non dico capace di eguagliarlo, ma degno di succedergli e di farne la perdita men dannosa alla religione e alla società.

  A018003865 

 I cari Salesiani, i miei Superiori, i miei colleghi, i giovanetti, i figli di Don Bosco mi hanno portato via tutto quanto rendeva contento il mio cuore, la mia anima; poichè con loro godeva ore di paradiso... adesso una mestizia di purgatorio... Ci vorrà tempo a rassegnarmi..

  A018004225 

 Io pertanto la benedico e ringrazio anticipatamente, o mio buon Signore, e l'assicuro in nome di Dio che così facendo s'attirerà certo dal cielo particolarissime benedizioni per sè e per la sua famiglia e pel suo paese, e quel che più monta si assicurerà una bella corona e un bel posto in Paradiso, quale io le prego ed auguro con tutto il mio cuore..

  A018004533 

 Chiesa, andato a prender possesso del Paradiso prima che della novella sua sede dì Casale! Lo raccomando a' suoi suffragi,.

  A018004997 

 Speriamo che il seme della parola divina, che nascondemmo nei loro rozzi cuori, nascerà un giorno e li renderà ancor essi figli di Dio, della Chiesa, ed eredi del Paradiso..

  A018005618 

 Spero che sia già in [817] Paradiso, e mi auguro di andargli a far compagnia fra non molto, giacchè sono vecchio.

  A018005619 

 Intanto batterò alla porta del paradiso, finchè senta quella dolcissima parola: Intra in gaudium Domini tui..

  A018005620 

 Anche il mio Franzini [472] ricorda i favori da Lui e dai suoi compagni ricevuti; ma scriverà egli stesso, dolente della perdita; ma sperando anch'egli di avere un avvocato in paradiso..

  A018005748 

 Dunque ci fu tolto il nostro ottimo Don Bosco, non ostante le fervorose preghiere dell'immensa famiglia de' suoi cari figli e dei moltissimi ammiratori, dell'Uomo benefico e santo per tenercelo qui ancora almeno per qualche tempo! ma via: la sua Madonna l'ha voluto in Paradiso, perchè già ricco di tanti meriti..

  A018005828 

 Mi disse che ci dovremo vedere in paradiso e non più sulla terra.

  A018006009 

 Dio vi benedica, o nostra buona Mamma in G. C. e con voi benedica tutta la vostra famiglia e vi aiuti a condurla costantemente per la via del cielo e trovarla un giorno tutta con voi raccolta in paradiso.

  A018006094 

 La vostra protezione pei nostri orfanelli sarà un mezzo efficacissimo per assicurarvi il paradiso..

  A018006106 

 O Maria, guidate questa vostra figlia e ilSig. suo Marito B. Carlo a godere ambidue un giorno il vero premio della loro perseveranza nel bene in paradiso..

  A018006141 

 Faccia Iddio che voi, tutta la vostra famiglia sia un giorno tutta con voi e col povero vostro amico, che vi scrive le ultime sue parole, a godere la gloria del paradiso.

  A018006153 

 Maria vi conduca seco al paradiso con tutta la vostra famiglia..

  A018006236 

 Dal canto mio vi assicuro che tenendovi tutti nel mio cuore, ogni giorno nella S. Messa vi raccomanderò al Signore, amnchè vi assista colla sua santa grazia, vi difenda da ogni pericolo, e sovratutto ci conceda di trovarci un giorno tutti insieme, nessuno escluso, a cantare le sue lodi in Paradiso, dove ci attende, siccome ce lo scrisse, il nostro amatissimo Padre Don Bosco.

  A018006297 

 Io li mando, ma è la Santa Vergine che a Lei si raccomanda, affinchè li diffonda e li faccia fruttare per condurre a buon termine la sua casa materiale in questo mondo, con certezza che Ella pagherà generosamente a suo tempo con preparare a Lei ed alla sua famiglia un bell'alloggio nel paradiso..

  A018006578 

 In Paradiso si godono tutti i beni in eterno..

  A018007178 

 [265] Purg., XXXII, 102 Dante vuol dire la Roma celeste, di cui Cristo è cittadino, e quindi il paradiso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000516 

 Se non che, quando la madre andò in paradiso, il figlio era già Vescovo di Biella.

  A019000573 

 Fra gli altri vi si diedero convegno nell'ora della beatificazione moltissimi ex - allievi che o per ragioni d'ufficio o per impossibilità di sopportare la spesa non erano potuti andare a Roma; e là assistettero ad una funzione religiosa e per la prima volta pregarono il loro grande Maestro come si pregano i Santi del paradiso e ne invocarono l'intercessione.

  A019001160 

 Gran premio questo della santità, e non solo per tal effetto immediato, ma perchè contribuisce immensamente ad aumentare il merito di un premio assai maggiore, il merito di quell'alto premio che Iddio tiene riserbato in Paradiso a' suoi eletti.

  A019001318 

 Si presentarono pure a Don Ricaldone e gli dissero che il Santo, povero com'era, non aveva potuto far loro altro dono che de Il Giovane Provveduto con la sua dedica autografa e con un richiamo al capitolo che parla del Paradiso e dei mezzi per meritarlo..

  A019001806 

 Conchiudendo finalmente questo mio scritto, oramai troppo lungo e fatto con poco ordine, vergato con cattiva calligrafia, e perfino con correzioni, prego l'Eminentissimo Signor Cardinale Prefetto della Sacra Congregazione dei Riti a volermi compatire tenendo conto delle non poche occupazioni che ho; ed al tempo stesso riprovo e condanno in antecessum quanto fosse trovato troppo avanzato o men che giusto e conveniente in queste mie righe; come altresì protesto che, se ho detto troppo a carico del fu Monsignor Gastaldi, non l'ho fatto per rancore che io abbia verso di lui, per cui prego, sebbene sperando che già sia in paradiso..

  A019002014 

 che irradia da Dio lassù in Paradiso..

  A019002426 

 Don Bosco, seduto, teneva gli occhi e la testa bassi e le mani sulle ginocchia; ma ad un tratto ad un seminarista, mentre gli baciava la mano, disse, rimanendo immobile nella sua posizione, queste parole: "Figliuolo, preparati ad andare in paradiso".

  A019002464 

 In basso, entro un rettangolo sorretto da dite angiolini inginocchiati, il posto per il nome, del comunicante, la data, la chiesa, e più sotto l'esclamazione: Fu un vero giorno di paradiso! Ecco il testo:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020000382 

 ·        D'ora innanzi saremo buoni amici finché ci troveremo in paradiso (a Villa Giovanni) [V 298]..

  A020000702 

 ·        Di' ai giovani che li aspetto tutti in paradiso [XVIII 533,550]..

  A020000812 

 ·        La festa di M.A. deve essere il preludio della festa eterna che dobbiam celebrare tutti insieme un giorno in Paradiso [XVII 114]..

  A020000879 

 ·        Posto in paradiso: per appartenere a tal numero, recitare tutti i giorni un'Ave Maria, possibilmente nel momento della Consacrazione [VI 845]..

  A020001337 

 ·        Chi cammina coi buoni, coi buoni andrà in Paradiso [VI 442]..

  A020001683 

 ·        Che bel paradiso terrestre sarebbe la nostra casa, se tutti ci mettessimo d'impegno nel compatirci, aiutarci, perdonare perché trionfasse la carità [VII 601]..

  A020001762 

 ·        Le auguro cento carrozze per andare in Paradiso [XVI 136]..

  A020001834 

 Fiore bellissimo di paradiso... e giglio purissimo che col suo candore immacolato rende somiglianti agli angeli del cielo [IV 478]..

  A020002628 

 ·        Il contratto è fatto, il paradiso e non altro ( Besucco ) [VII 591]..

  A020002699 

 ·        Mio caro, fatti coraggio: ci riposeremo in Paradiso [XIV 421]..

  A020003161 

 ·        La più bella passeggiata condurre diecimila giovani in Paradiso [V 716]..

  A020003818 

 ·        Non è ancora la tua ora; sta' tranquillo; hai ancora da lavorare prima di guadagnarti il Paradiso (al ch. Cerruti) [VIII 146]..

  A020003861 

 ·        Preparatevi a cantar meglio in paradiso: 4 di voi vi andranno quest'anno [XIV 656]..

  A020003865 

 ·        Andrà in paradiso all'età che avrò anch'io alla mia morte [XIV 675].

  A020003869 

 La Madonna vuole tua sorella in paradiso e te al suo posto [XV 361]..

  A020003903 

 Ci troveremo nel 1892 in paradiso [XVIII 327]..

  A020004076 

 ·        Le mani dei poveri portano le nostre elemosine in Paradiso [XVII 70]..

  A020004099 

 ·        É in paradiso, è passato a salutarmi durante l'elevazione [XVII 471]..

  A020004211 

 ·        É una gran fortuna il poter fare gli esercizi spirituali, perché in essi si può guadagnare il Paradiso [XII 326] [XI 234]; [XIII 400]..

  A020004676 

 Dimenticavo la casa che abbiamo in Paradiso, la quale è sempre aperta [XII 292]..

  A020004694 

 ·        Sapete far pietanze di paradiso? Ci vuol poco sapete! Basta la retta intenzione, atti di unione al Signore e alla Madonna, farle meglio che potete [XIII 208]..

  A020004714 

 ·        Preparatevi a cantar meglio in paradiso: quattro di voi vi andran quest'anno [XIV 656]..

  A020004735 

 Rosina: si guardi bene dall'andar sola in Paradiso [XVII 627]..

  A020005186 

 ·        Mostrando a d. Belmonte le gambe gonfie come due colonnette: "Mio caro, fatti coraggio! Riposeremo in Paradiso!" [XIV 421]..

  A020005458 

 ·        Di' ai giovani che io li attendo tutti in Paradiso [XVIII 535,55]..

  A020005682 

 ·        É una gran fortuna il poter fare gli esercizi spirituali, perché in essi si può guadagnare il Paradiso [XII 326] [XIII 753]..

  A020005969 

 ·        Un prete in paradiso o all'inferno non ci va mai solo [XVII 220]..

  A020006250 

 ·        Pane lavoro, Paradiso [XII 598] [XVII 251]; [XVIII 419]..

  A020006269 

 ·        Mio caro, fatti coraggio! Riposeremo in Paradiso (a d. Belmonte, mostrandogli le gambe gonfie come colonnette) [XIV 421]..

  A020006609 

 ·        Potei domandare a Maria SS. la grazia di avere presso di me in Paradiso parecchie migliaia di giovani e la Madonna me ne fece promessa [VI 845]..

  A020006651 

 ·        Si dichiarò disposto a ricevere maestri assegnati dal Ministero: facendo però osservare che non avrebbe potuto loro assegnare altro stipendio che un posto in Paradiso [VII 305]..

  A020006800 

 ·        Che cosa godete in Paradiso? ( sogno ) [V 568]..

  A020006910 

 Potei domandare a Maria SS. la grazia di avere presso di me in Paradiso parecchie migliaia di giovani:... e la Madonna me ne fece promessa [VI 845]..

  A020007033 

 ·        Il Paradiso assicurato, ma dopo gli anni di Matusalem.

  A020007061 

 ·        Dimenticavo la casa che abbiamo in Paradiso, la quale è sempre aperta [XII 292]..

  A020007069 

 ·        Ci siamo fatte suore per assicurarci il Paradiso; ma per guadagnare il Paradiso ci vogliono dei sacrifizi [XIV 257]..

  A020007656 

 ·        Il contratto è fatto, il paradiso e non altro (Besucco) [VII 591].

  A020007659 

 ·        Buona morte: "Mi aiuti ad andare in paradiso" ( Ferraris ) [VIII 58].

  A020007865 

 Rosina: si guardi bene dall'andar sola in Paradiso [XVII 627]..

  A020008095 

 ·        Mette Besucco alla prova: se andò subito in paradiso, gli guarisca gli occhi... Glieli guari [VII 673]..

  A020008575 

 ·        Pane, lavoro, paradiso [XII 598] [XVII 251]; [XVIII 419]..

  A020008696 

 ·        Se non viene, non gli firmo il passaporto per il paradiso [XVIII 313].

  A020008705 

 ·        "Ho più caro il paradiso che tutte le ricchezze del mondo" ( agli eredi di d. Calosso) [I 217-8] [XIII 493]..

  A020008706 

 ·        A M.M. che lo rimproverava amorosamente per strapazzi eccessivi: "In paradiso avrò tempo per riposarmi" [III 67]..

  A020008708 

 ·        D'ora innanzi saremo buoni amici, finché ci troveremo in paradiso (a un giovane appena arrivato) [V 298] [VI 383]; [VIII 225]..

  A020008709 

 ·        Per 7 sere domandò perché siamo certi che Dio vuole darci il Paradiso [V 555]..

  A020008710 

 ·        La più bella passeggiata... condurre dieci mila giovani in Paradiso [V 716]..

  A020008711 

 ·        Nelle fatiche e nei patimenti non dimenticare mai che abbiamo un gran premio preparato in paradiso [VI 442]..

  A020008712 

 ·        Passeggiata al Paradiso (sogno di 3 notti) [VI 864]..

  A020008713 

 ·        Al ch. Provera propone il Paradiso o la guarigione: visto che è incerto, D.B. chiede al Signore che lo faccia lavorare per le anime [VI 1054-6]..

  A020008714 

 ·        Il Paradiso non è per i poltroni; perché scialacqui tanto tempo? (Strenna della Madonna) [VII 7]..

  A020008715 

 ·        Lei con i suoi denari e io con la povertà ci possiamo trovare in paradiso (a un ricco negoziante) [VII 28]..

  A020008716 

 ·        Quanti ve ne sono già in Paradiso? "Circa duecento" rispose [VII 80-1]..

  A020008717 

 ·        Disposto a ricevere maestri assegnati dal Ministero: però... non altro stipendio che un posto in Paradiso [VII 305]..

  A020008718 

 ·        Dica ai miei compagni che io li aspetto in Paradiso (ch. Morielli) [VII 728]..

  A020008719 

 Un pezzo di paradiso aggiusta tutto [VIII 444]..

  A020008719 

 ·        Mi aiuti ad andare in paradiso (Ferraris) [VIII 58].

  A020008721 

 ·        Caro Anfossi, non ti pare di essere in Paradiso? (nuova chiesa) [IX 248]..

  A020008722 

 ·        Se morivo stanotte, ero certo d'andar in paradiso (Bonenti piangen-do) [IX 352]..

  A020008723 

 ·        Il paradiso non è fatto per i poltroni [X 9]..

  A020008724 

 ·        Voglio poi mandare te e d. Berto a riposare, non però ancora in Paradiso (a d. Rua) [X 182]..

  A020008725 

 ·        E non sa che il riposo del prete è il paradiso? [X 367] [XIII 192].

  A020008726 

 ·        Il vero frutto delle nostre preghiere è la perseveranza per la via del paradiso [XI 609]..

  A020008727 

 ·        Pane lavoro paradiso [XXI 598] [VII 544]; [XVII 251]; [XVIII 419]..

  A020008728 

 ·        Tu le vacanze le farai con me... In paradiso!... Non ti piace?... (a Vacchina) [XIII 828]..

  A020008730 

 Il paradiso le sia assicurato, ma dopo gli anni di Matusalem (a Matilde Sigismondi) [XV 68]..

  A020008730 

 ·        A d. Belmonte mostrando le gambe gonfie: "Mio caro, fatti coraggio: ci riposeremo in paradiso" [XIV 421] [VII 485]; [VIII 444].

  A020008731 

 ·        Sanità, santità e perseveranza fino al paradiso, paradiso, paradiso (alla contessa Callori) [XV 126]..

  A020008732 

 Le auguro cento carrozze per andare in Paradiso (alla marchesa che gli offre la carrozza) [XVI 136]..

  A020008733 

 Non volete venire a pranzo con me? Non dovremo stare sempre insieme in Paradiso? (al domestico del vescovo) [XVII 227]..

  A020008733 

 ·        A suo tempo (il più tardi possibile) dia loro il paradiso [XVII 52].

  A020008734 

 ·        Tutto il bene che gli altri faranno per causa nostra, accrescerà lo splendore della nostra gloria in paradiso [XVII 491]..

  A020008735 

 Rosina: Si guardi bene dall'andar sola in paradiso [XVII 627]..

  A020008736 

 ·        Quanti siamo qui che ci ritroviamo tutti in paradiso: "Lo vorrei, ma non sarà così la Madonna aggiusterà le cose" (al pranzo di Barcellona) [XVIII 105]..

  A020008737 

 ·        Di' ai giovani che io li attendo tutti in Paradiso [XVIII 533,550]..

  A020008886 

 ·        Voglio che D.B. venga... se non viene, non gli firmo il passaporto per il paradiso (Leone XIII) [XVIII 313]..

  A020008892 

 ·        La più bella passeggiata: condurre diecimila giovani in paradiso [V 716]..

  A020009340 

 ·        Il Paradiso non è per i poltroni; perché scialacqui tanto tempo? (Strenna della Madonna) [VII 7]..

  A020009395 

 ·        Dio vuole che il povero si guadagni il paradiso con la rassegnazione [XV 518]..

  A020009413 

 ·        Lei coi suoi denari e io con la povertà... in Paradiso [VII 28]..

  A020009448 

 Il domestico del vescovo era riluttante a far pranzo con lui: "Non dovremo stare sempre insieme in Paradiso?", Si arrese [XVII 227].

  A020009540 

 ·        Il vero frutto delle nostre preghiere è la perseveranza per la via del Paradiso [XI 609]..

  A020009614 

 ·        Come?... E non sa che il riposo del prete è il paradiso? [X 367] [XIII 192]..

  A020009637 

 ·        Un prete in paradiso o all'inferno non ci va mai solo [XVII 220] [XIV 713]; [XVI 54,172]..

  A020009911 

 ·        Su 800 solo 3 o 4 andrebbero in paradiso senza passare in purgatorio [VI 878]..

  A020010221 

 ·        Ricordi: un consiglio, un amico, un pensiero (Confessione frequente, Gesù Cristo, Paradiso) [VII 507]..

  A020010342 

 ·        Ha vero bisogno di riposarsi; a Roma impossibile; a Torino peggio; sospira il Paradiso [VIII 679], gambe gonfie: non può riposare [592].

  A020010343 

 E non sa che il riposo del prete è il paradiso? [X 367] [XIII 192].

  A020010343 

 ·        Voglio mandarti a riposare: non però ancora in paradiso [X 182].

  A020010347 

 ·        Ci riposeremo in Paradiso (a d. Belmonte) [XIV 421] [VIII 444]..

  A020010567 

 ·        Il sacerdote non va nell'inferno o nel paradiso da solo, ma accom-pagnato sempre da anime perdute o salvate da lui [VIII 909] [IX 344]; [XIV 713]..

  A020010722 

 ·        Dobbiamo avere molta cura della nostra salute, per guadagnare anime a Dio ed acquistarci il Paradiso [XII 346 [XIII 34,89,120]; [XIV 254,634]..

  A020010805 

 ·        Vogliamo andare molto alti nella santità e nel paradiso? Siamo fedeli a obbedire anche nelle piccole cose [XIII 210]..

  A020010827 

 Il rimedio più utile sarebbe lasciarlo andare al paradiso [V 463]..

  A020010834 

 ·        Dal Paradiso potrò vedere i miei compagni dell'Oratorio e i miei genitori?... Potrò venire a far loro qualche visita? [V 629]..

  A020011397 

 Passeggiata al Paradiso (3 notti) [VI 864]..

  A020011557 

 ·        Spero di rivedervi tutti in paradiso... lassù non più l'udienza di un povero prete, ma di Maria SS., del suo Divin Figlio, e non di pochi minuti, ma per tutta l'eternità [XVIII 115]..

  A020012306 

 ·        Di' ai giovani che li attendo tutti in paradiso [XVIII 533]..

  A020012407 

 ·        Non volete pranzare con me?... Non dovremo sempre stare insieme in paradiso? (al domestico del Vescovo) [XVII 227]..

  A020012503 

 Le nostre vacanze le faremo in Paradiso [VIII 444]..

  A020012515 

 ·        Tu le vacanze le farai con me... In paradiso! Non ti piace?... (a Vacchina) [XIII 828]..

  A020012644 

 ·        Vitto, vestito e Paradiso (a Bracco) [VII 544].

  A020013002 

 ·        Tutto il bene che gli altri faranno per causa nostra, accrescerà lo splendore della nostra gloria in paradiso [XVII 491]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE