Parola «Offenderlo» [ Frequenza = 19 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000619 

 Vogliamo ancora offenderlo?" Ed esortandoli a mantenere i proponimenti fatti e a praticare i mezzi suggeriti dal confessore per non cadere mai più in peccato, raccomandava loro di prendere queste tre risoluzioni nelle quali, tutte le altre si concentravano, pregando Maria, la cara loro Madre, ad aiutarli per mantenerle:.

  A003002287 

 E tu prometti al Signore di non, offenderlo più..

  A003002378 

 - Come è possibile, egli talora esclamava, che una persona assennata, la quale creda in Dio, possa indursi ad offenderlo gravemente?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000983 

 Ci basti per saggio l'esordio della sua predica sul giudizio universale: "E fino a quando, o peccatori, abuserete della bontà di Dio, fino a quando continuerete ad offenderlo? Già gridano vendetta i compagni scandalizzati da voi; già gridano vendetta le chiese nelle quali commetteste tante irriverenze; già gridano vendetta i sacramenti profanati con tanti sacrilegi; già gridano vendetta il sole, la luna, le stelle, testimoni della vostra ribellione al loro Creatore; già grida vendetta la terra, da voi fatta teatro delle vostre iniquità; già gridano vendetta gli angioli stessi che vorrebbero vendicare gli insulti da voi fatti al loro Dio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000455 

 Se voi vi metterete tutti in grazia di Dio e non commetterete alcun peccato mortale, io vi assicuro che niuno di voi sarà tocco dal coléra; ma se mai qualcuno rimanesse ostinato nemico di Dio, e, quel che è peggio, osasse offenderlo gravemente, da quel momento io non potrei più essere garante nè di lui, nè per qualunque altro della Casa"..

  A005001070 

 Voi avete ultimamente fatto le più belle promesse a Dio, di essere buoni e di non più offenderlo.

  A005001212 

 In questa dicevasi rincrescere molto a D. Bosco del dispiacere dato al Re, non essendo sua intenzione di offenderlo menomamente: in quanto alle predizioni il Sovrano le tenesse in quel conto, che giudicava più conveniente alla sua tranquillità.

  A005001438 

 - Così dicendo, trasse fuori il suo piccolo Crocifisso, che aveva al collo, e, tenendolo alto in una mano, voglio, proseguì a dire, Voglio che ciascheduno di voi fissi lo sguardo su questa immagine, di poi, gettando una pietra contro di me, pronunzi queste parole: "Gesù Cristo innocente morì perdonando a' suoi crocifissori, io peccatore voglio offenderlo e fare vendetta"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002584 

 - Non merita misericordia chi abusa della misericordia del Signore per offenderlo.

  A006004479 

 Raggiuntolo gli chiedeva perdono scusandosi col dire che non aveva inteso di offenderlo, poichè non sapeva chi egli fosse.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005491 

 Se io continuo ad offenderlo egli può sdegnarsi e lasciarmi cadere..

  A007006551 

 Volete venir dotti veramente, e fare grande profitto nelle scuole? Temete il Signore, guardatevi bene dall'offenderlo, perchè in malevolam animam non introibit sapientia nec habitabit in corpore subdito peccatis.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008007595 

 Ditegli che venga nei vostri cuori! Voi amatelo di tutto cuore! Amate Iddio, come avete letto nel catechismo, sopra ogni cosa, pronti a morire prima di ancora offenderlo; e pronti a morire, non una volta, ma mille volte piuttostochè commettere ancora un solo peccato ad occhi aperti, sapendo di offendere questo buon Dio, questo Divino Spirito.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009008176 

 Don Bosco avrebbe potuto presentar subito quel libro all'autore per tutta risposta, ma non volle offenderlo con una così brusca confutazione.

  A009009563 

 Imperocchè come sopportare che la casa di Dio sia convertita in un luogo destinato ad offenderlo? No! Iddio non permetterà che questo chiostro fondato dal Beato da Capistrano, santificato da tanti Santi Religiosi, risuoni ora di oscenità e di bestemmie..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011002942 

 Ma se desiderate di cominciar bene, bisogna che ciascheduno incominci a mettersi in grazia di Dio, se non lo è ancora; poi che domandi proprio di cuore al Signore la grazia di poter continuar bene, promettendo che occuperà bene il tempo e non si servirà mai e poi mai dello studio per offenderlo: ma anzi vorrà offerire tutto quello che fa o sarà per fare a maggior gloria di Dio per la salvezza dell'anima sua e di quella del prossimo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014006916 

 Se un fratello manca, avvertitelo in privato e se non ne avete il coraggio, o temete offenderlo, ditelo al Direttore il quale adempirà con carità il suo ufficio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020000111 

 ·        Non merita misericordia, chi abusa della misericordia del Signore per offenderlo [VI 442]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE