Parola «Largheggiare» [ Frequenza = 17 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001500 

 Quindi raccomanda al fedeli, nel frutto che propone da raccogliersi sul fine di ogni considerazione, di staccare il cuore dai beni della terra e farne buon uso; di soccorrere il prossimo travagliato dalla necessità; di obbedire a Gesù Cristo col dare al poveri quanto sopravanza al necessario sostentamento; di ridurre a meno qualche spesa domestica per poter maggiormente largheggiare in opere di carità..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000668 

 Sparsasi in breve la fama di lor santità, venne il monastero ad annoverare fino a 300 monaci; e Papi e Vescovi, Re e Duchi si diedero a gara nel largheggiare in privilegi e donativi al medesimo.

  A004001747 

 Fu perciò instituito un Oratorio dedicato a San Francesco di Sales coi mezzi che somministrò la carità di quei generosi, che sogliono largheggiare in tutto ciò che al pubblico bene riguarda; si apprestò quant'era d'uopo per celebrare le funzioni religiose, e per dare ai giovani una educazione morale e civile; varii giocherelli atti a sviluppare le forze fisiche e a ricreare onestamente lo spirito furono pure adottati, e così si studiò di rendere utile ed insieme gradita la loro dimora in quel luogo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001645 

 Il Marchese Domenico Fassati, il quale benchè munifico, era stato da lui animato a largheggiare maggiormente coi poveri, era solito a dire: - È cosa curiosa, ma vera.

  A005004076 

 Lo zelo col quale D. Bosco promoveva la gloria di Dio tornava di molto gradimento alla Regina degli angioli, la quale, come già notammo, prestavagli continuo aiuto, non solo nello sviluppo nella sua Istituzione, ma eziandio, e in modo sensibile, nella direzione e santificazione de' suoi cari alunni; e gli otteneva dal Signore quelle grazie senza numero, delle quali lo vedremo largheggiare coi fedeli che ricorrevano alle sue preghiere e alle sue benedizioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007003977 

 - Santità, pensate che esso possiede immense ricchezze e doterà largamente le basiliche e potrà largheggiare anche con voi se ne avrete bisogno..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008004363 

 D. Bosco, pronto a soccorrere generosamente i poveretti e a largheggiare in concessioni quando si trattava di contratti, era fermo nel sostenere le [481] ragioni della comunità, cioè dell'Oratorio, reputandosi di ogni sussidio che gli mandava la Provvidenza un semplice amministratore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011002351 

 Il Beato però stimava di doverne moderare gli ardori; quindi scrisse alla Madre di vedere, se per la sanità delle Suore non fosse da largheggiare un po' più nel vitto, cominciando da quella magra colazione asciutta, la quale avrebbe finito con debilitare troppo gli stomachi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012003936 

 Sconsigliavano bensì dal largheggiare nella dispensa, ridondando ciò nella maggior parte dei casi a danno delle Congregazioni; ma in fondo in fondo la decisione si faceva dipendere dall'arbitrio del Superiore generale, a cui quindi non incombeva l'obbligo di ricorrere a Roma.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000807 

 La casa reale ne ritenne cinquecento; invece il conte e la contessa di Chambord feceno esprimere il loro rammarico, perchè la necessità di soccorrere tante opere francesi togliesse loro il modo di largheggiare quanto avrebbero voluto per l'Oratorio di Torino.

  A014002031 

 Al Papa scrisse poi egli stesso con lo scopo di ottenere da Leone XIII benedizioni e sussidi, che invogliassero i buoni a largheggiare in soccorsi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001932 

 I Vescovi italiani purtroppo, assai meno che oggi, erano in grado di largheggiare in opere di assistenza religiosa, avendoli la tristezza dei tempi ridotti nelle più gravi strettezze.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000474 

 - Esortò infine a voler largheggiare verso i prediletti di Gesù Cristo e per un'opera eminentemente romana.

  A017003581 

 Don Tamietti, mandato da Don Bosco a vedere come stessero realmente le cose, ebbe splendide accoglienze; egli trovò bensì che c'era da spendere più che non si credesse, ma, visto che parecchi signori si mostravano disposti a largheggiare, conchiuse per l'accettabilità, a patto che si cominciasse con l'oratorio festivo e si rimettesse a un secondo tempo la fondazione del collegio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001536 

 Dal contesto si vede che essa aveva la possibilità e la buona volontà di largheggiare in beneficenza..

  A018002054 

 Mi duole di non poter largheggiare, come sarebbe desiderio di Lei e mio.

  A018002825 

 Io stesso e con me tutti i Salesiani siamo testimoni che molti nostri Benefattori, i quali prima erano di scarsa fortuna, divennero assai benestanti dopo che cominciarono a largheggiare in carità verso i nostri orfanelli..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE