Parola «Inviati» [ Frequenza = 121 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002128 

 Questa mattina con mio piacere pranzai coi due inviati (non plenipotenziarii) che vanno alla Sacra..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002447 

 Accetto intanto di buon grado gl'inviati duecento biglietti, che procurerò di dividere co' miei diocesani, ed Ella riceverà bentosto l'ammontare dei medesimi per mano amica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006003696 

 Siete qui inviati per cercare cose, che possano interessare le viste fiscali? Compite pure il vostro mandato, ma non siate oppressori degli onesti cittadini nel pacifico loro domicilio.

  A006004178 

 Due di costoro che si erano mostrati veramente zelanti in queste perquisizioni ed in quelle fatte ad altre famiglie della città, furono in premio del loro zelo politico inviati poco dopo a Bologna delegati di pubblica sicurezza.

  A006004708 

 Con questo favore V. E. porgerebbe anche aiuto ad alcuni giovani da questo Ministero inviati a questa casa, ed il ricorrente accetterebbe di buon grado altri giovani, ogni qualvolta gli venissero dall'Eccellenza Vostra raccomandati..

  A006005966 

 Ella potrebbe fare dimanda quali e quanti siano i giovani mandati dall'Oratorio o dalle persone di nostra confidenza e quali siano stati inviati da altri; e ciò la persuaderà che le mentovate parole non fanno tanta paura al mondo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005062 

 - I° Perchè questa società, avendo unione di case di diocesi diverse, non potrebbe disporre de' suoi membri Secondo i varii bisogni, giacchè potrebbero essere dall'Ordinario liberamente inviati altrove a piacimento..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008002564 

 Prima di prendere la dispiacente deliberazione di rimandarle i biglietti avanzati, vorrei sentire, M. R. Don Bosco, s'ella ne ha già spediti molti a Vienna, perchè nel caso che non ne avesse inviati in quella città, oppure che pochi, e se il tempo non è troppo ristretto, io potrei cercare di mandarne ad alcune mie conoscenze, per vedere se potessi essere più fortunata che in quelle città dove sperava poter fare un po' meglio.

  A008004329 

 [478] essendo con ciò compiute, parmi, le trattative per l'ammissione suddetta, avverto la S. V. Ill.ma che i giovani saranno inviati non appena sia liberamente percorribile la linea ferroviaria Ancona-Torino..

  A008004391 

 Mi permetta che innanzi di rispondere ufficialmente alla pregiatissima di lei lettera del 15, io le scriva in via particolare, lo che forse potrà condurci a meglio venire alla finale composizione sull'affare degli orfani ultimamente inviati al di Lei Istituto dalla Commissione cui ho l'onore di presiedere..

  A008006307 

 La sera del 24, vigilia del giorno fissato per la partenza, l'amicissimo Mons. Fratejacci presentava a D. Bosco varii doni per la lotteria, inviati dal nuovo Istituto degli Ospedalieri dell'Immacolata Concezione, dal rev.Sig. D. Pietro Ceccarelli di Modena, dallaSig. Contessa Caterina Boschetti Grossi di Modena, dallaSig. Teresa De Dominici nata Rondanini, il cui marito curvo della persona per male alla spina dorsale sperava di ottenere la grazia di esser liberato da quell'incomodo e prometteva un'offerta generosa per la Chiesa di Torino..

  A008009374 

 Circa trenta sono tuttora nello Stabilimento inviati dai Ministeri dello Stato, cui fu sempre aperta questa casa....


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000352 

 Ecco gli avvisi, inviati da Don Bosco..

  A009001456 

 Per sua norma la Digny ha già raccolti ed inviati oltre due mila franchi per una cappella a S. Anna.

  A009002281 

 Alla vista di que' mali ognor crescenti, Filippo, ad esempio del Divin Redentore che, quando diede principio alla sua predicazione, altro non possedeva nel mondo se non quel gran fuoco di divina carità che lo spinse a venire dal Cielo in terra; ad esempio degli Apostoli che erano privi di ogni mezzo umano quando furono inviati a predicare il Vangelo alle nazioni della terra, che erano tutte miseramente ingolfate nell'idolatria, in ogni vizio o, secondo la frase della Bibbia sepolte nelle tenebre di morte, Filippo si fa tutto a tutti nelle vie, nelle piazze, nelle pubbliche officine; s'insinua nei pubblici e privati stabilimenti, e con quei modi garbati, dolci, ameni che suggerisce la vera carità verso il prossimo, comincia a parlare di virtù, di religione a chi non voleva sapere né dell'una né dell'altra.

  A009004048 

 In quanto però al passato bisogna distinguere i Chierici ricoverati, o inviati tra noi per prova, dai Chierici della Congregazione.

  A009004414 

 La lettera ed il Voto del Consultore richiedevano in certo qual modo alcuni schiarimenti che, previo il consenso di V. E., furono fatti ed inviati a Roma.

  A009005753 

 - Ma... ma... volevano ancora replicare gli inviati; e Don Bosco, con dolce fermezza, li congedò.

  A009007926 

 Intanto l'arrivo de' primi due arabi nell'Oratorio e l'annunzio che altri sarebbero stati gli inviati da Mons. Lavigerie, parve suggerisse il fascicolo delle Letture Cattoliche pel gennaio del 1870.

  A009009340 

 Occorrendo documenti o schiarimenti, saranno prontamente inviati a semplice richiesta di V. S. Ill.ma..

  A009010096 

 Don Bosco gli aveva proposto di supplire alla deficienza del Clero ticinese, con sacerdoti italiani, ai quali si sarebbero potute affidare le parrocchie vacanti: convinto che i suoi inviati, non essendo interessati nelle lotte politiche del Cantone, avrebbero dato meno ombra ai capi dei Governo.

  A009010205 

 Elenco di Sacerdoti inviati da Don Bosco nel Ticino..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010001114 

 Domenica, 6, 30 di sera, gran teatro, entrata gratuita a Lei e a tutti i suoi inviati.

  A010001262 

 Don Lemoyne, riguardo a questa lettera da lui segnata come il 18° degli scritti a lui inviati da Don Bosco, non ci ha lasciato nessun commento.

  A010002602 

 Augusto Said di Algeri, il 30 maggio, uno degli algerini inviati nell'Oratorio da Mons. Lavigerie..

  A010002857 

 La contessa Callori faceva giungere al Santo una generosa offerta, perchè potesse usarsi tutti quanti i riguardi; ed egli incaricava Don Francesia di farle devoti ringraziamenti, che le venivano inviati il 17 dicembre:.

  A010002947 

 Arrivarono in gran tenuta i tuoi due inviati [due polli].

  A010003652 

 Vista la deficienza ognor crescente di vocazioni e gli incagli che il Governo metteva alle scuole rette da religiosi e da ecclesiastici, col [340] pretendere che tutte avessero maestri e professori diplomati, trovò il modo d'ovviare a così grave difficoltà col progettare la fondazione, in Torino o nei dintorni, d'un collegio o seminario interdiocesano per il Piemonte e per la Liguria, ed anche per la Lombardia, capace di raccogliere un cinquecento o seicento alunni, che vi sarebbero stati inviati dai vari Vescovi, e, raggiunto il sacerdozio, avrebbero fatto ritorno alle proprie diocesi.

  A010004370 

 Questi giovanetti in parte assai considerevole sono stati inviati dalle Autorità governative, dalle varie province dello Stato..

  A010004880 

 - 2° Quanti giovani abbiamo parimenti in tutte le case, che siano stati inviati da autorità governative e figli d'impiegati, esistenti od abbiano esistito nelle nostre case..

  A010006877 

 Difatti con una gentilissima lettera, dapprima l'assicurava ch'era sempre pronto ad assisterlo per poter " riuscire ad ottenere dal Vicario di Gesù Cristo una piena approvazione ", quindi lo pregava a disporre che fossero inviati alla Curia i documenti comprovanti la validità delle dimissorie ai soci che si dicevano entrati nell'Oratorio prima dei 114 anni, e a disporre che tutti gli ordinandi si presentassero " a subire l'esame almeno di due trattati intieri di Teologia... per ogni ordinazione sempre diversi ", mentre per i religiosi comunemente si ritenevano bastanti le dimissorie, godendo del privilegio di tale esenzione.

  A010006918 

 Due terzi di questi inviati sono restituiti alle loro case.

  A010007702 

 SETTE OSSERVAZIONI (la 6 a, la 14 a, la 18 a, la 21 a, la 23 a, la 25 a, e la 26 a ) suggerivano aggiunte e ritocchi in armonia alla forma comune a tutti gli Istituti religiosi, e precisamente: l'invio alla S. Sede delle deliberazioni dei Capitoli Generali, perchè abbiano forza deliberativa; per aprir nuove case richiedersi non meno di tre soci, dei quali due almeno sacerdoti; che l'esercizio del sacro ministero deve compiersi, non tanto prout regulae Societatis patientur, ma iuxta Sacrorum Canonum praescripta; un aspirante, prima d'essere ascritto alla Società, deve fare dieci giorni di esercizi spirituali; [749] in ogni casa, per maggior libertà dei soci, vari devono essere i confessori (e non uno soltanto); per far cause civili, dèvesi chieder licenza alla S. Sede; ogni tre anni dev'essere convocato il Capitolo Generale per trattare degli affari più importanti dell'Istituto, e gli atti devono esser inviati alla S. Congregazione dei VV. e RR. per l'esame e per l'approvazione; e Don Bosco le accoglieva tutte: - le prime cinque nei luoghi indicati dal Consultore [138].

  A010008358 

 Salesiana, inviati in altra casa e diocesi, colà ordinati, vennero di poi in diocesi..

  A010008647 

 [823] Ciò non ostante ho tosto aderito ed inviati i miei Chierici ai voluti esami: allora l'Arcivescovo soggiunse voler egli stesso quaranta giorni prima esaminare la vocazione; l'epoca della loro entrata in Congregazione; quali voti avessero fatti; dove avessero percorsi i loro studi inferiori, dove i superiori; per qual motivo volevano abbandonare la diocesi per aggregarsi ad una Congregazione, etc. etc..

  A010009127 

 Tutti però furono inviati a chiedere il consenso a V. E., il quale consenso essendo rifiutato, venne parimente rifiutata la loro accettazione..

  A010010194 

 Ogni anno vi sono circa cento quindici dei nostri allievi che entrano nello stato ecclesiastico e che sono inviati ai Vescovi delle rispettive Diocesi.

  A010011039 

 Ma anche suggeriva sempre eccezioni convenienti, ad esempio se si trattava di figli di parenti notoriamente benestanti che avrebbero in fine compiuto il loro dovere, o di inviati o raccomandati da parroci..

  A010011322 

 A spiegazione e complemento dei Ricordi si compilarono alcune Norme, raccolte nelle Conferenze generali, man mano che venivano suggerite, come si hanno in un primo manoscritto e quindi coordinate nuovamente, e corrette di mano di Don Rua, come risulta dalla copia che si trova in un suo quaderno, dalla quale devono essere stati trascritti gli esemplari inviati ai direttori, insieme con una nuova copia dei Ricordi, il " giorno di S. Giuseppe, anno 1876 "..

  A010011339 

 Questo pel decoro della Congregazione e della Casa da cui sono inviati..

  A010012221 

 Questi giovanetti sono in gran parte inviati a questo stabilimento dalle Autorità Governative o Municipali dei paesi della Provincia Torinese; [1125] Che abbandonati a se stessi questi fanciulli andrebbero forse vagabondi ed esposti ai pericoli dell'immoralità e di dar lagnanze alle pubbliche autorità;.

  A010012631 

 Te ne mando pure due inviati a me particolarmente come Deputato onde possa restituire anche questi.

  A010013719 

 Nota - Nei foglietti inviati direttamente ai devoti si leggeva quest'aggiunta:.

  A010014619 

 3° Da questi due siti i Salesiani potrebbero essere altrove inviati secondo che meglio sembrerà all'Ordinario..

  A010014639 

 La prego però a voler continuare la sua dimora almeno fino a tanto che i novelli inviati abbiano sufficente cognizione della lingua e dei costumi per così promuovere la maggior gloria di Dio.

  A010014948 

 Come credo le sia noto, questi ragazzi sono assolutamente poveri, raccolti da tutte parti d'Italia, ed una notabile parte qui inviati dalle autorità governative..

  A010014958 

 Siccome la maggior parte di essi vengono raccomandati e quà inviati dalle autorità governative di tutte parti d'Italia, così il governo ebbe sempre a favorirli specialmente nei trasporti sulle Ferrovie, quando esse erano esercitate dallo Stato.

  A010015818 

 Ti ringrazio dei doni inviati.

  A010016100 

 Ricordi confidenziali ai Direttori, inviati nel 1871; pag. 1045.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001486 

 Noto anche come un numero notabile di questi fanciulli furono dalle Autorità municipali o governative inviati a questo istituto..

  A011002518 

 Per seguire l'uso adottato, anzi il precetto di Gesù Cristo, appena si cominciò a parlare di questa Missione, subito si interrogò la mente del Capo della Chiesa e tutte le cose si fecero con piena intelligenza di Sua Santità; i nostri Missionari, prima di partire per la loro Missione, si recarono ad ossequiare il Vicario di Gesù Cristo per prendere la sua Apostolica benedizione e quindi partire come inviati dal medesimo Divin Salvatore.

  A011002530 

 E con questo fatto voi pronunciate una formula, una professione di fede e date a conoscere pubblicamente che voi siete mandati dal Vicario di Gesù Cristo a compiere la stessa missione degli Apostoli, come inviati da Gesù Cristo medesimo..

  A011004204 

 Quando potrò vederlo, sentirò degli schiarimenti che la S. V. mi dice avergli inviati in proposito.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002456 

 E questi venti mesi incominceranno dal momento in cui mi saranno inviati tutti i documenti relativi a quel Vicariato.

  A012003123 

 Ma i Salesiani inviati, e che già si trovano sul campo evangelico dalla Divina Provvidenza assegnato, sono insufficienti al grave lavoro che hanno tra mano e a quello che ognor più esteso loro si presenta..

  A012005671 

 Nei tempi passati, quando le ferrovie erano amministrate dallo Stato, il governo concedeva i trasporti gratuiti per me e per una persona che mi accompagnava; per i giovani poi concedeva posti semigratuiti per tutti; e totalmente gratuiti per quelli che erano inviati dalle Autorità Governative..

  A012006387 

 Questa Missione Dio la benedice, Preti e Monache battagliano, ed hanno continui trionfi, fanno qui le funzioni di S. Paolo, fanno anche quello di angioli, che dal Cielo inviati vennero a liberare un popolo dalle catene d'averno..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000381 

 Per motivi di economia cominciò a pregare monsignor Fiorani che ai suoi due inviati desse alloggio nella casa dei Concettini; ma più che a risparmiare sulle spese, egli mirava a ottenere che essi avessero ogni libertà di parlare con Don Scappini e di conoscere direttamente come andassero ivi le cose.

  A013000673 

 L'"aspirante Africano" era uno dei giovani algerini, inviati dall'allora monsignor Lavigerie all'Oratorio e poi da Don Bosco mandati a Nizza [62]..

  A013000746 

 I doni inviati al Papa da ogni angolo della terra formarono una grandiosa esposizione, il cui valore fu f atto ascendere a dieci milioni; l'obolo di San Pietro raccolto per la circostanza toccò i sedici milioni e mezzo.

  A013000778 

 I due inviati che lo dovevano portare a Roma partirono da Torino il 28 maggio..

  A013001113 

 Altri preti con due catechisti saranno inviati alla Bocca in aiuto di D. Bodratto.

  A013002560 

 La E. V. può averne una idea da alcuni periodici che certamente per disprezzo mi furono inviati e che mi fo ardito di unire a questa lettera..

  A013003760 

 Prego soltanto V. S. Ill.ma a far notare aiSig. Dottori incaricati, che vogliano tener conto che questo ospizio è casa di beneficenza, di fanciulli poveri, ed abbandonati, inviati per lo più dalle autorità governative, e tenuti qui gratuitamente.

  A013004280 

 Egli è per provvedere almeno in parte a questo bisogno che ogni anno non meno di cento fanciulli di questa città sono inviati negli ospizi salesiani di Genova e di Torino.

  A013004340 

 4° Per le scuole elementari, diurne e serali, ed anche per le classi professionali saranno inviati maestri muniti dei loro titoli, ovvero patenti o diplomi, e ciò per non esporsi a disturbi da parte dell'autorità scolastica..

  A013004433 

 Per questi motivi parecchi di questi venivano inviati ed accolti nell'Ospizio di Torino detto di S. Francesco di Sales e in quello di S. Vincenzo in S. Pier d'Arena presso Genova..

  A013004462 

 I pacifici inviati di Don Bosco non furono pacificamente ricevuti; parve anzi che l'inferno si levasse a rumore.

  A013004816 

 Oltre i primi inviati, già mandammo a Marsiglia un altro coadiutore, ma, come dissi, la grande scarsità di personale non ci permette ancora di mandare sacerdoti: lo faremo subito che si possa.

  A013005066 

 Quell'Arcivescovo pertanto accolse colla massima benevolenza i nuovi inviati, e tosto loro affidò l'amministrazione della chiesa detta della Misericordia o de los Italianos, posta nel centro della città, allora abbandonata.

  A013005168 

 Dalle notizie pervenute alla S. Sede si è rilevato con vera soddisfazione che il Signore si è degnato di benedire alle premure del compianto Pontefice, e fecondare l'opera di quegli operai evangelici, avendo solo a lamentarsi con dispiacere che gli inviati ecclesiastici sono insufficienti, mentre il bisogno di aiuto va tuttora crescendo per conservare in ispecie i frutti già raccolti..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000603 

 I rapporti dei due inviati, che n'avevano di poco preceduto il ritorno a Valdocco, gli furono causa di grande consolazione; essi mostravansi lieti d'aver compiuto in breve tempo un lungo viaggio, d'aver visitati molti luoghi e trattati molti affari.

  A014000972 

 Inoltre molti di questi allievi sono stati inviati dalle Autorità Governative o Municipali; mi ripugna il doverli loro rinviare; neppure queste Autorità potrebbero tosto trovare ai loro protetti un nuovo collocamento.

  A014000991 

 Ed alcuni sono inviati alla propria famiglia..

  A014001072 

 I due inviati dovevano rimettergli la seguente raccomandazione..

  A014001111 

 Umili ringraziamenti per l'appoggio dato a' miei inviati.

  A014001174 

 Perciò, uniformandomi interamente al decreto ministeriale, il giorno fissato venne sospeso l'insegnamento secondario, e poco dopo gli allievi furono inviati ai loro parenti, amici o benefattori, che almeno temporaneamente diedero ricetto caritatevole..

  A014001686 

 Perciò saputo che si desiderava spedire Missionari verso la Pampa, offerse all'Arcivescovo i suoi servigi, promettendogli di assistere e difendere i suoi inviati durante il lungo e pericoloso viaggio.

  A014001780 

 Don Bosco non vi andò, ma vi mandò i suoi due inviati, Don Cagliero e Don Durando.

  A014001973 

 Il 3 marzo arrivarono i due inviati, che si trattennero a Randazzo sei giorni.

  A014002552 

 A una società cotanto inferma Dio mandava medici come Don Bosco, i cui inviati [426] venivano tosto riconosciuti e accolti dal popolo.

  A014003873 

 Il Beato non solo agiva egli stesso secondo i dettami dell'umana prudenza, ma non voleva nemmeno che i suoi si abbandonassero a imprudente sicurezza per gli incoraggiamenti da lui inviati.

  A014003878 

 Alcuni anni or sono aveva l'onore di presentarmi a S. E. il sig. Ministro degli Affari Esteri per segnalare l'abbandono in cui si trovano molti fanciulli di famiglie italiane; costoro dimoranti al mezzodì della Francia abbandonati a se stessi e per lo più, dopo essersi resi colpevoli in faccia alla civile autorità, sono inviati in Italia.

  A014004652 

 Per sostenere il Collegio di Torino e quello di Sampierdarena che somministrarono i soggetti già inviati nelle missioni ed altri che saranno quanto prima spediti nel Paraguay, come pure per sostenere i due Collegi di Villa Colon e di S. Nicolas, s'invoca l'aiuto della Santa Sede..

  A014005185 

 Una cinquantina dei più abbandonati furono dal medesimo Sindaco inviati a questo Ospizio, dove vennero educati, istruiti e avviati ad un'arte o mestiere.

  A014005196 

 In tutto questo tempo (1841-1877) i Ministri della Pubblica Istruzione ci hanno costantemente inviati poveri fanciulli; ed i RR. Provveditori godevano di potersi recare eglino stessi nelle classi a porgere [743] norme didattiche ai maestri e dare lezioni ai medesimi allievi.

  A014005239 

 Una cinquantina dei più abbandonati furono dal medesimo Sindaco inviati quest'Ospizio, dove vennero educati, istruiti e avviati ad un'arte mestiere.

  A014005247 

 In tutto questo tempo (1841-1877) i Ministri della Pubblica Istruzione ci hanno costantemente inviati poveri fanciulli; ed il RR. Provveditori godevano di potersi recare eglino stessi nelle classi a porgere norme didattiche ai maestri e dare lezioni ai medesimi allievi.

  A014005327 

 Da tutto ciò panni si possa dedurre che il Ginnasio annesso all'Oratorio di S. Francesco di Sales vuolsi considerare, più che altro, [756] come un vivaio, da cui il Sac. Bosco, istitutore di un ordine religioso, trae i suoi seguaci, parecchi dei quali vengono da lui inviati all'istruzione dei giovani nei numerosi suoi Istituti..

  A014007463 

 Don Bosco suppone che siano partiti allora e che secondo i suoi calcoli siano arrivati il 2 gennaio; suppone inoltre che siano stati inviati subito colà tutti i Salesiani e tutte le suore designati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001254 

 Con questa latitudine di cinque giorni Don Bonetti ebbe tempo di consultare Don Bosco, il quale da Roma laconicamente gli rispose: "Credo si possa andare dove sei richiesto, tenendo sempre ferme le due condizioni fondamentali: Lasciarti libero, ritirar tutti i reclami inviati alla Santa Sede.

  A015001876 

 Da Catania continuavano più che mai pressanti le sollecitazioni non solo per la casa di artigiani, ma anche per il collegio Cutelli, tanto più che Don Bosco si era vincolato con promessa vera e formale a mezzo de' suoi due inviati Don Cagliero e Don Durando [233].

  A015002449 

 4° Saranno inviati ed autorizzati a raccogliere oblazioni alcuni sotto il nome di Collettori.

  A015002528 

 Finalmente munì i suoi inviati d'una lettera di presentazione per il Vescovo di Trento, che era monsignor Giovanni Giacomo della Bona..

  A015002760 

 Con tutta venerazione ho ricevuto la rispettabile lettera con cui V. E. Rev.ma mi manifesta il desiderio di Sua Santità, che vorrebbe fossero inviati alcuni salesiani ad esercitare il Sacro Ministero nella diocesi di Mantova.

  A015002784 

 Le numerose vocazioni tanto di Salesiani che di suore sbocciate nella diocesi e i larghi sussidi inviati a Torino nelle varie spedizioni di Missionari ne testimoniavano l'attaccamento generale alla pia Società.

  A015003008 

 Con tante ferrovie che conducono a Nizza i nostri inviati [404] stentano a pervenirvi.

  A015003775 

 Gliene scrisse il I° febbraio del 1885, con molta discretezza, segnalando solo il bisogno; infatti, accennati gli effetti della catastrofe, si limitò a dire: " La Divina Provvidenza ci ha sempre aiutati e nel momento di un bisogno così eccezionale non ci abbandonerà." Una chrétienne lettre di lei gli recò mille franchi prontamente inviati dalla sua carità e non men prontamente spesi da Don Rua.

  A015004894 

 Ti raccomando di ringraziare cordialmente tutti coloro che in questi giorni mi hanno inviati scritti ed hanno pregato per me..

  A015004983 

 In tal maniera senza grave dispendio, e senza rumori, si giungerà alla difficile soluzione di un problema a cui anela ardentemente la odierna meteorologia, e, ciò che importa non poco, i risultati che saranno a noi inviati da quelle remote contrade del Globo, in cui é ben difficile istituire controlli saranno tali da meritarsi l'intera fiducia de' dotti, perché raccolti da quegli uomini di sagrifizio, con nessun altro intendimento, salvo quello di rendersi utili alla Scienza..

  A015005854 

 6° Di tener aperto l'Oratorio festivo, le scuole serali e di canto pei giovani della città, che dai singoli Parroci vi saranno inviati..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000322 

 2000 furono inviati da Hyères..

  A016000497 

 Due terzi di questi inviati sono restituiti alle loro famiglie.

  A016000525 

 Salesiana, inviati in altra casa e diocesi, colà ordinati vennero di poi in diocesi..

  A016000917 

 Nel 1887, a sua istanza, prestai la mia modesta cooperazione ai primi membri della Società da lui inviati a Battersea nel novembre di quell'anno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000474 

 Molti di fuori non trovano ricovero negli ospizi cittadini, perchè questi dànno ricetto soltanto a romani; vengono quindi inviati nelle case nostre di Toscana e di Piemonte.

  A017001731 

 Vengano essi non a perfezionare loro medesimi ma ad esercitare la cristiana perfezione e liberare dagli immensi e gravi pericoli in cui si trovano in generale i fanciulli poveri ed abbandonati; per quei fanciulli che furono già vittima infelice delle miserie umane o che hanno già fatto naufragio in fatto di religione e negli stessi costumi, costoro o non si facciano preti o siano inviati ad ordini claustrali o penitenti.

  A017002229 

 Era inoltre sua persuasione che la diocesi avrebbe dato [350] in breve tempo a Don Bosco soggetti più numerosi di quelli che sarebbero da lui inviati a Liegi.

  A017003350 

 Le ultime tre sale erano riserbate ai lavori donneschi, inviati a profusione: ricami in seta, in filo, in lana e varietà stragrande di merletti..

  A017003605 

 Nelle parole surriferite il Santo accenna pure all'immaturità di soggetti inviati alle case.

  A017006633 

 3° Nelle stesse "Memorie" Don Bosco parla di scuole domenicali e serali anche a S. Francesco d'Assisi (1841-4) e al Rifugio (1844-5). 4° Sono anteriori di tre anni al 1850 due saggi pubblici dati dai giovani [ 851] delle scuole domenicali e serali, uno dinanzi all'abate Aporti e l'altro dinanzi a inviati del Municipio [441]..

  A017007101 

 Rinnovo qui che ho ricevuto i duecento franchi da lei inviati pei [878] nostri bisogni; e noi abbiamo celebrato una Messa col rosario e comunione dei nostri giovani, secondo la pia di Lei intenzione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018002153 

 Ill.ma due miei allievi, uno irlandese ed inglese l'altro: i loro nomi sono Edoardo Mac Kiernan e Carlo Macey: istruiti in Italia e fatti sacerdoti, essi sono ora da me inviati [455] a Londra per reggere la parrocchia di Battersea che Si volle affidare alla cura della Società Salesiana e vedranno di occuparsi anche a procurare il benessere morale della gioventù inglese e specialmente della povera gioventù italiana domiciliata in detta parrocchia e nelle altre parti di Londra.

  A018003772 

 Se il Direttore credesse per motivi particolari fare qualche eccezione non siano ritenuti [701] nella medesima casa, ma inviati in altra per essere applicati ad un mestiere..

  A018004393 

 Là pure, dico in Concepción, potrebbero coltivarsi con buone speranze non poche vocazioni; e di là verrebbero periodicamente inviati Missionarii [744] incontro ed in sollievo di quelli che stanzieranno tra poco in Malbarco, Roca ed altri punti..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000507 

 Durante il viaggio all'eterna città essi incontravano stuoli di giovani inviati a rappresentare i loro compagni da cento e cento collegi e oratorii festivi; la sola casa madre di Torino mandò 250 alunni interni e 125 oratoriani.

  A019001376 

 L'esordio fu un'esaltazione di Torino e del popolo piemontese: traversìe subìte nei secoli dalla città sabauda, fioritura di uomini santi che a giusto titolo furono inviati dalla Provvidenza per apportare ai mali che travagliano la nostra terra gli adeguati rimedi, condizioni della capitale piemontese all'inizio dell'Ottocento, della Torino che vide e amò Don Cafasso, Don Cottolengo, Don Bosco.

  A019001822 

 Il grande e difficilissimo affare fu ripreso dal Ministero Ricasoli alla fine del 1866 dopo la guerra [413] coll'Austria e ne venne la missione Tonello, la quale ebbe buon esito, perché Ricasoli seppe fare ciò che dal 1848 nessuno dei governanti aveva saputo fare, ossia fiancheggiare l'inviato ufficiale – da quel primo tempo ad allora questi inviati, a vario scopo, erano stati molti con un negoziatore ufficioso che godendo intera la fiducia della Santa Sede, potesse servire d'intermediario.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020006996 

 ·        "D.B., scriva"... e il giovane dettò una lunga filza di nomi e cognomi di giovani... inviati dalla massoneria per guastare i loro compagni [X 40]..

  A020007883 

 ·        Lunga filza di nomi e cognomi di giovani inviati dalla massoneria con l'incarico di guastare i compagni: li rivela a D.B. un giovane [X 40]..

  A020008424 

 ·        Sacerdoti inviati dai Vescovi per riabilitarsi [VIII 234], apostati [235], chierici per gli studi o le vacanze [406-7,862,936]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE