Parola «Esiga» [ Frequenza = 12 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000554 

 A queste anzi si faciliti e quasi, direi, si consigli il cambiare: se ritornano poi si ricevano nuovamente e si esiga obbedienza; e se nuovamente desiderano altro confessore, si lascino fare".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004003960 

 L'andare sia moderato, non con troppa fretta ad eccezione che la necessità esiga altrimenti; le mani quando non sono occupate si tengano in atto decente, e di notte per quanto si può tenetele giunte dinanzi al petto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010005687 

 Abbiamo sotto gli occhi la Décentralisation, ad esempio, che parla dell' Exequatur come di un atto, che il Pontefice esiga dal governo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000020 

 Esse vanno a lettori, la massima parte dei quali aspetta un'esposizione della vita di Don Bosco, la cui lettura non esiga particolari sforzi di mente nè tanto meno specifiche preparazioni di studi: generalmente si vuol sapere che cosa abbia detto o fatto il Beato Fondatore per assimilarsene lo spirito.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002043 

 Come per quest'ultimo l'Arcivescovo, afferma evidentemente la necessità della sua esplicita licenza, così pare che la esiga anche per tutti i nostri.

  A013002609 

 La risposta doveva essere che se la donna continuava a confessarsi da lui, egli esigesse di venir obbedito e che, se bisogna permettere sempre ai penitenti di andare da altri, a questa gente fa d'uopo facilitare e anche consigliare il cambiar confessore; che se poi tornano, si ricevano nuovamente e si esiga obbedienza: ma se desiderano nuovamente un altro confessore, si lascino fare..

  A013006599 

 Come avrà appreso dal ripetuto mio foglio, io non fui alieno dal riconoscere il desiderio della S. V. di accordare alla visita Apostolica maggior latitudine di attribuzioni che non trovi ostacolo nel suo esercizio: però non credo inutile di accennarle che ove convenga, non trovasi difficoltà di modificare il Decreto 6 febbraio, anche variandone le massime per quanto lo esiga l'importanza dello scopo..

  A013007170 

 6° Che v'è da temere che Mons. Arcivescovo esiga delle condizioni illegali per dare questa licenza, per esempio di presentare le testimoniali con cui uno fu ammesso al noviziato, la qual cosa non si può richiedere per diverse ragioni, ma anche perché in queste testimoniali si possono contenere delle cose nocive alla riputazione dell'individuo, e che non si possono manifestare senza peccato..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014006827 

 Si esiga che tutti tengano le mani sul tavolino e si adduca la ragione di civiltà, contegno rispettoso, la proibizione di giuocare.

  A014006853 

 In quanto al Giovane Provveduto il Catechista lo firmi nella prima facciata ed esiga che sia conservato pulito, non stracciato e di quando in quando verifichi in quale stato si trova.

  A014006888 

 Nell'accettazione dei giovani si esiga che siano consegnati i danari dati dai parenti per i loro minuti piaceri.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001685 

 Esiga quello di cui sono capaci e non di più.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE