Parola «Entrasse» [ Frequenza = 45 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001018 

 A tanta ingenua insistenza, il portinaio avvisò col filo elettrico che un forestiero desiderava vedere D. Bosco, e la risposta fu che entrasse pure.

  A001001164 

 Egli aveva eziandio manifestata la presa deliberazione a D. Cafasso ed al suo parroco teologo Cinzano, i quali pure furono d'avviso che entrasse in seminario, aspettando a [364] decidersi per un Ordine religioso in età più matura.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000106 

 Ed in qualunque modo siano per volgere gli avvenimenti, se anche accadesse che qualche Cardinale o qualche Prelato, di piena sua buona voglia e non per insidia, entrasse a parte dei nostri segreti, non sarebbe questa una ragione per desiderare la sua elevazione alla Sede di Pietro.

  A002000831 

 La Marchesa allora acconsentì di assegnare a D. Bosco, e dargli fin d'allora, cioè sei mesi prima che entrasse in carica, lo stipendio di 600 lire annue, e il Teol. Borel stabiliva di cedergli per alloggio una delle sue camere al Rifugio..

  A002000924 

 Le buone famiglie che lo conobbero fino dai primi anni del suo apostolato, attestano ancora oggigiorno: - Sembrava un angelo che entrasse in casa!.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001995 

 D. Bosco aveva agito colla massima semplicità, affermando che il giovane non era morto; il continuo trambusto politico e guerresco dei primi mesi di quell'anno distraevano e occupavano troppo le menti; e poi il sentimento delicato di onore e di rispetto alla memoria del figlio, dovette impedire che si entrasse dalla famiglia in discorso di simile avvenimento con estranei, sicchè anche coi vicini si mise in tacere, se pure non si tacque fin da principio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001042 

 Talora accadde che sentendosi mancare le forze entrasse in una bottega, pregando il padrone di quella a lasciarlo riposare un istante.

  A004001060 

 Raccontava D. Reviglio, come essendo egli già parroco in Torino, un giorno entrasse nell'Oratorio mentre D. Bosco pranzava da solo verso le ore cinque pomeridiane, dopo aver lavorato molte ore a tavolino.

  A004003428 

 Bastò che D. Bosco entrasse in relazione con quel professore, che subito, senza che alcuno gliene facesse parola, allungò le falde dell'abito, e d'anno in anno fino ai piedi, da non lasciare alcuna differenza tra lui e chi portava la veste ecclesiastica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003095 

 Quindi parve entrasse in un leggero vaneggiamento ed uscì in parole che sembravano incoerenti.

  A005003360 

 Giammai se ne lesse alcuno senza che vi entrasse il nome di Dio, o di Gesù Cristo, o della Madre celeste; e si può dire di lui ciò che S. Bernardo diceva di se stesso, cioè "che qualunque discorso, qualunque libro gli tornava insipido, se non vi trovava il santo nome di Gesú o di Maria".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001099 

 Ma se nella casa entrasse il peccato, poveri noi! Il Signore non ci soccorre più.

  A006005119 

 Mi accolse con grande bontà, ed avendogli io detto che stava per entrare nel Noviziato della Compagnia, disse: - Oh! quanto ne godo! Quando sento che alcuno entra nella Compagnia di Gesù, ne provo tanto piacere come se entrasse fra i miei Salesiani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001690 

 - Oh lo pensate voi? temerei, se entrasse qui il Signore, che sprofonderebbe tutta la casa con quanti ci sono..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000371 

 Ebbene, perchè alcuni sciocchi vi chiameranno spie, volete voi astenervi dal fare un'opera buona? Se un [42] ladro entrasse in una casa a rubare, voi vi tratterreste dal gridare al ladro per paura che egli vi dica che siete una spia? Se un soldato, facendo la sentinella alla porta del palazzo del suo sovrano, vedesse un uomo il quale tentasse introdursi per uccidere il Re, credete voi che lo lascierebbe entrare? E se costui minacciasse di dirgli che è una spia, sapete che cosa farebbe? Gli intimerebbe tre volte di tornare indietro e se l'altro continuasse a persistere di voler entrare, gli direbbe: - Aspetta che te la do io la spia! - e con un colpo lo ucciderebbe.

  A008005640 

 Se coll'entrata di D. Bosco ci entrasse qualche benedizione che cara fortuna! Ma sarebbe necessario che il medesimo D. Bosco derogasse dall'antico proponimento di non voler domandare a Dio nulla di temporale con istanza..

  A008007553 

 Chi ci entrasse per godere una vita tranquilla, aver comodità a proseguir gli studii, liberarsi dai comandi dei genitori, od esimersi dall'obbedienza di qualche Superiore, egli avrebbe un fine storto e non sarebbe più quel sequere me del Salvatore, giacchè seguirebbe la propria utilità temporale, non il bene dell'anima.

  A008009141 

 Aveva mosso cielo e terra perchè il ch. Paolo Albera, suo parrocchiano, entrasse in Seminario e quando il suddetto, professore nel Collegio di Mirabello, fu vicino alle sacre ordinazioni, fece di tutto per giungere al suo intento..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004206 

 Supponete un po' che un lupo rapace entrasse nel cortile e venisse in mezzo ai giovani, e mentre si avvicina a uno per sbranarlo, un compagno si mettesse a gridare:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010006805 

 Solito a recarsi da lui per commissioni di Don Bosco, un giorno sentì dirsi da chi aveva annunziato a Monsignore la sua visita, che entrasse pure, che Sua Eccellenza lo riceveva, come Don Cagliero, non come Salesiano.

  A010006824 

 11° chiariva l'accenno che taluno, uscendo dalla Società, aveva diritto di ricuperare i propri beni, immobili e mobili, qualora ne avesse ritenuta la proprietà; in fine, in un nuovo articolo (il 10°) dichiarava che chi entrasse in Società portando denaro, mobili e qualunque altra cosa, deciso di conservarne la proprietà, doveva consegnarne un elenco al Superiore, e se poi volesse ricuperar cose che coll'uso si consumano, le riprenderebbe come sono, senza alcun compenso..

  A010011336 

 11° Rendiconto e Confessione devono essere cose al tutto separate; il rendiconto si aggiri su cose esterne, perchè noi del rendiconto abbiamo bisogno di servircene in ogni caso, il che non si potrebbe fare se si entrasse in materia di coscienza, senza pericolo di confondere queste con cose di Confessione..

  A010011713 

 Sbaglierebbe lo scopo chi entrasse in Congregazione pensando:.

  A010015676 

 Oh quanto benedirei il Signore, se questa ultima comunicazione, già conosciuta ed approvata da due Vescovi d'America, entrasse mai nelle sue viste: 1° per me, che così mi lancerei a occhi chiusi ai voti; 2° perchè nella sua casa avrei un semenzaio di apostoli, sì tra i secolari, come tra i Sacerdoti; 3° perchè molti più sono coloro che desiderano andare all'Apostolato senza avere nè lingua, nè talento e studii, di coloro che forniti di studio e lingua amino l'apostolato, e per tale apostolato non richiedesi nè grande lingua, nè molto studio, ma cuore e fervore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011002504 

 Sarebbe assurdo supporre che nello scopo della visita non entrasse anche e, diciamo pure, soprattutto, [381] il desiderio d'informarlo del grandioso avvenimento che si preparava e che con l'andata a Roma cominciava a svolgersi; ma fu trattato in malo modo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000717 

 Non ci sorprende perciò il vedere come nell'ordine del giorno entrasse pure la proposta di nominare uno storiografo della Congregazione, il cui ufficio fosse di raccogliere le memorie e preparare la materia, che a suo tempo lo storico avrebbe messa in atto.

  A012004885 

 Questa circostanza fece sì che Don Barberis entrasse con lui in qualche familiarità.

  A012005862 

 Ma quando vi entrasse l'offesa di Dio, la seduzione, allora è una piaga che per essere guarita bisogna tagliar via tutto il marcio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000516 

 Che se poi in queste ciarle entrasse l'offesa di Dio, allora si dovrebbe alzar la voce contro il nemico delle anime, gridare al lupo perchè non faccia strage, e adoperare tutti i mezzi per ridurlo al silenzio.

  A013001415 

 Il Servo di Dio, accortosi della tentazione, quanto più erasi mostrato prima restio a incoraggiarlo perchè entrasse, tanto più lo animò dopo la decisione presa.

  A013002039 

 Riguardo a queste pratiche Monsignore scriverà al cardinal Ferrieri [160]: "Quali pratiche Don Bosco potesse incominciare con l'attuale Vescovo d'Ivrea, io non lo so, essendo cosa nota a tutti, che M. r Moreno ha una dichiarata pubblica opposizione a D. Bosco e che difficilmente esso darebbe il suo positivo consenso a che un suo sacerdote entrasse nella Congregazione Salesiana".

  A013006021 

 Poco prima che Monsignore entrasse dal Papa, erano entrati pure due cardinali..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000346 

 Fra queste cose che non si potevano dire, è lecito congetturare che entrasse precipuamente la questione dell'exequatur negato dal Ministero al cardinale Parocchi per la sede arcivescovile di Bologna; ne parleremo nel capo quinto..

  A014003328 

 Don Bosco non volle nemmeno che si consigliasse a un tale soggetto di cominciare la prova, massime se al suo passivo c'entrasse Sodoma.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001083 

 Il parroco, temendo che l'impeto della folla travolgesse Don Bosco, voleva sequestrarlo nella sacrestia; ma una signora, immaginatasi che in quel tentativo entrasse della gelosia per la popolarità del Santo, si avanzò con passo marziale, prese Don Bosco per un braccio, lo tirò indietro e lo fece appressare alla gente, sfogando la sua disapprovazione come per una mancanza di riguardo commessa verso di lui.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002378 

 Introdotta, fu come se entrasse in paradiso, tanto rimase incantata.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000508 

 Unico spediente parve il dare tanto di catenaccio al portone, affinchè almeno non s'entrasse più; quindi in parecchi si lavorò di mani e di piedi per aprirgli un varco.

  A018002194 

 Insistette quindi perchè al più presto si entrasse nella regolarità..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000583 

 Avendone avuto sentore prima, non era disceso, come le altre volte, nella Basilica passando per la porticina accanto all'altare del Sacramento, ma aveva stabilito che vi si entrasse il più solennemente possibile per il portico [62].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020002227 

 ·        Chi entrasse per godere una vita tranquilla, aver comodità di proseguire gli studii,... avrebbe un fine storto; non sarebbe quel sequere me del Salvatore [VIII 828-9]..

  A020006578 

 ·        Che se poi in queste ciarle c'entrasse l'offesa di Dio, allora si dovrebbe... gridare al lupo [XIII 91] [VII 836]; non è far la spia [IX 437].

  A020006877 

 ·        Quando vi entrasse l'offesa di Dio, la seduzione, allora è una piaga che... bisogna tagliar via tutto il marcio [XII 585]..

  A020011807 

 ·        Chi entrasse per godere una vita tranquilla, aver comodità di proseguire gli studii,... egli avrebbe un fine storto, non sarebbe quel Sequere me del Salvatore [VIII 828-9]..

  A020011934 

 ,Quando vi entrasse l'offesa di Dio, la seduzione, allora è una piaga che, per essere guarita, bisogna tagliar via tutto il marcio [XII 585].

  A020012765 

 ·        Chi entrasse per godere vita tranquilla, aver comodità di proseguire gli studi,... egli avrebbe un fine storto e non sarebbe più quel Sequere me del Salvatore [VIII 828-9]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE