Parola «Doppia» [ Frequenza = 63 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001225 

 Coloro che erano stati sloggiati da quel tugurio, non potevano darsene pace; e, - non ripugna, andavano gridando, che una casa, la quale da tanto tempo era il luogo di convegno, di ricreazione, di allegria sia caduta nelle mani di un prete intollerante? Ma intanto taluno, per rientrare in quel sito, e per avidità di lucro, ritornarlo ad essere luogo di bagordi e di mal costume, propose al signor Pinardi una pigione quasi doppia di quella che pagava D. Bosco.

  A004001990 

 La stampa degli intieri quaderni, una doppia numerazione progressiva, il taglio dei biglietti dalla matrice, il timbro dell'Oratorio e la firma di due membri della Commissione sovra ciascun biglietto e sulla matrice, le spedizioni e le registrazioni di queste che furono senza numero; e poi le continue circolari, le quitanze per i pagamenti incassati non concedevano un istante di riposo.

  A004002491 

 La nuova costruzione doveva occupare lo spazio della fabbrica Pinardi, e protendersi fino [473] alla casa Filippi, con doppia fila di stanze a tre piani e uno stretto corridoio nel mezzo, e colle cantine.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000256 

 Chiusa la finestra, una doppia e spessa cortina ne toglieva tutta la luce; eppure bastava [46] aprire l'uscio della camera perchè l'infermo gridasse di chiuderlo per non soffrirne.

  A005002340 

 IN vista dell'accrescersi delle miserie e delle domande, D. Bosco aveva presa, come già abbiamo detto, la risoluzione d'innalzare quel tratto di doppia fabbrica, che si estende al presente dal portone di mezzo sino alla chiesa di S. Francesco di Sales.

  A005004525 

 Dopo il vespro ebbe luogo il battesimo d'un moro adulto solennemente amministrato dall'Ill.mo e Rev.mo Mons. Balma stando a padrini il Conte e la Contessa di Clavesana, ai quali il suddetto moro va debitore della doppia sua redenzione temporale e spirituale.

  A005004700 

 Innanzi a questo avvi nel pavimento un vasto vacuo regolare, cinto da una preziosa balaustrata sulla quale ardono continuamente centododici lampade sorrette da cornucopie di metallo dorato; e nel quale, per mezzo di doppia marmorea scala, si discende al ripiano della Confessione, posta sotto l'altare papale.

  A005004945 

 Tutti questi oggetti furono tolti dalla Basilica Costantiniana, che ora forma come i sotterranei di quella che visitava D. Bosco, e nei quali si vedono, sulle pareti, immagini di santi dipinte indubbiamente nel secolo IV, altri affreschi dei secoli successivi fino all'XI, ed una Madonna col bambino sulle ginocchia del secolo IX. Quanti errori dei protestanti vide D. Bosco essere confutati dai monumenti di questa doppia basilica!.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001946 

 Invocato colle solite preghiere il lume dello Spirito Santo e l'assistenza di Maria SS., fatto cenno di ciò che aveva esposto nelle precedenti conferenze, D. Bosco descrisse che cosa fosse una congregazione religiosa, la bellezza di questa, l'onore immortale di chi si consacra tutto a Dio, la facilità di salvare l'anima propria, il cumulo inestimabile di meriti [334] che si può acquistare coll'obbedienza, la gloria immarcessibile e la doppia corona che attende il religioso in paradiso..

  A006003805 

 Due de' principali istigatori di questa doppia visita, vennero a trovarlo per gli affari dell'anima loro.

  A006004821 

 "A Roma in un salone ove si radunavano a conversazione signori stranieri, i discorsi vennero ad aggirarsi sopra fenomeni di ordine spirituale: la doppia vista, i sogni profetici, le apparizioni dei defunti ecc..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007004874 

 Ora avrei bisogno di una doppia grazia cioè spirituale e temporale perciò imploro una delle, sue Ave Maria.

  A007006706 

 - Veda, gli dissi seriamente con aria magistrale: per contabilità s'intende il libro mastro, la scrittura doppia, semplice: - insomma diedi saggio della mia scienza intorno alle prime nozioni di contabilità..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008008881 

 Le lettere anonime che arrivano in doppia copia, cioè in copia, sono ottime e preziose e desidero che continuino a venire"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003997 

 Egli prevedeva inevitabile l'entrata delle truppe italiane in quella città e voleva prendere stanza co' suoi presso la chiesa del SS. Sudario prima di questo avvenimento, perché, mentre nessuno avrebbe trovato allora meritevole di critica la sua posizione in faccia alla Santa Sede, poi anche il nuovo Governo sarebbe stato naturalmente portato a far rispettare coloro che avrebbe riconosciuto come suoi sudditi per doppia causa, coi quali aveva stretto regolare contratto, e perciò non avrebbe mancato di proteggerli e difenderli dai partiti estremi: e una legge d'incameramento non li avrebbe colpiti..

  A009006494 

 Gli infermi, per ordine del dottor Magnetti, stavano appartati dai compagni in una camera calda, ove le finestre e la porta erano difese anche da doppia coperta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010008518 

 Com'ebbe finito il ringraziamento, gli fu offerto un po' di caffè nella sagrestia, mentre gli alunni, tornati a casa, si disponevano in doppia fila per fargli le più festose accoglienze, dopo un'assenza d'oltre tre mesi e mezzo!.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000700 

 Dinanzi a sì categoriche affermazioni noi saremmo indotti a supporre nell'Ordinario una doppia dimenticanza; poichè il decreto autentico gli fu a suo tempo presentato personalmente da Don Bosco e poi direttamente comunicato dalla Sacra Congregazione dei Vescovi e Regolari..

  A011001364 

 Nella parte seconda Sulla comunicazione dei privilegi, accennatosi alla doppia forma di concessione, una absoluta, plena et perfecta e l'altra imperfecta et relativa, si osserva: "A scanso di qualunque interpretazione che nel dubbio farebbe rivivere l'ordinaria giurisdizione del Vescovo Diocesano, Don Bosco dimanda ferventemente in genere la partecipazione dei privilegi già elargiti alle altre Congregazioni e nominatamente a quella del SS.mo Redentore".

  A011002092 

 Al suo riapparire sotto i portici gli studenti vi si trovarono schierati in doppia fila, e fra una salva d'applausi intonarono l'inno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002522 

 Nel primo giorno del triduo, domenica, vi fu una doppia allegria; in un col Patrocinio di san Giuseppe, la cui solennità esteriore, come si disse, era stata rimandata, si festeggiò pure il ritorno di Don Bosco.

  A012003616 

 Con quei due denti simili a spade trapassava il petto dei giovani da destra a sinistra, e da sinistra a destra e quelli con doppia ferita nel cuore cadevano miseramente morti..

  A012004253 

 I giovani in divisa, ben ordinati in quattro compagnie, si stendevano da un capo all'altro del cortile, allineati in doppia fila e volgendo le spalle ai portici.

  A012006225 

 Ristabilitosi il silenzio, venne a dare la strenna per l'anno nuovo: Regolarci sempre in maniera che, in qualunque ora la morte tenga, ci trovi sempre apparecchiati. Fece precedere e seguire a questo santo consiglio una doppia serie di considerazioni, attinte da ricordi domestici, da cose del giorno, da insegnamenti dell'esperienza e dalla parola di Dio..

  A012006863 

 Tale concetto è contrario allo spirito della religione ebraica; giacchè dessa, fondata sul rammarico della distrutta nazionalità e sulla aspettazione del Messia, che deve ricostituirla, è coniata alla doppia impronta del lutto e del provvisorio, e nello stato d'embrione, in cui si trova, non ammette un culto esteriore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001604 

 Tali atti andavano distinti in doppia serie: gli uni puramente disciplinari e aventi per iscopo di formare il manuale a uso della Congregazione, e gli altri organici direttivi, da aggiungersi alle Regole già approvate.

  A013001624 

 Non recava più l'indicazione tipografica dell'Oratorio, ma di Sampierdarena; Don Bosco aveva dovuto appigliarsi a questo espediente, perchè la Curia arcivescovile di Genova non gli sollevava le difficoltà di quella torinese per la concessione dell' imprimatur. La doppia intestazione durò soltanto fino al numero di dicembre; il primo numero del '78 porta in fronte l'unica dicitura di Bollettino Salesiano. L'abbonamento costava tre lire, le quali per altro non si faceva obbligo al alcuno di versare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001165 

 Dal 5 al 9 agosto quattro quotidiani interloquirono, e uno a doppia ripresa.

  A014001600 

 Fossero o no concertate e coordinate le mosse, certo è che la doppia coincidenza di luogo, di tempo e di obiettivo c'impressiona.

  A014002765 

 Poi entrammo entro al cortile, di forma quadrilatera e circondato da portici [454] con doppia fila di tavole ed una specie di giardino nel centro.

  A014003004 

 Avuta che ebbe nelle sue mani la doppia elargizione, Don Bosco che aveva ordinato di fabbricare una casa provvisoria a un solo piano oltre il terreno, fece scrivere da Don Rua che vi si aggiungesse un piano ancora, come si [492] fece, in quel piano fu possibile allogare una trentina di letti, dandosi così principio all'ospizio [342]..

  A014003698 

 Qui appunto la seconda lettera comincia con l'accenno a una doppia supplica, dal cui esaudimento egli si riprometteva notevoli vantaggi anche per la chiesa del Sacro Cuore.

  A014006244 

 Secondo le Regole si procedette a doppia successiva votazione, la prima per eleggere la Superiora Generale, la seconda per nominare i membri del Capitolo Superiore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001199 

 Il tempo a cui Don Bosco riferiva la doppia eventualità dei trionfi o delle sconfitte, corrispondeva nella Congregazione a quello che nella vita umana é il principio dell'adolescenza, momento delicato e pericoloso, da cui dipende per lo più tutto l'avvenire.

  A015002323 

 L'altar maggiore, foggiato all'orientale, é con doppia mensa e grandioso tabernacolo; lo circonda una larga balaustrata in pietra di Satrio con quattro belle cancellate d'accesso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000060 

 A ben vero che in due capi del volume quindicesimo abbiamo messo largamente a partito questa doppia corrispondenza; ma quella lettura avrà fatto nascere, non ne dubitiamo, il desiderio di gustare direttamente e interamente gli originali.

  A016000312 

 Faceva un tempaccio quel giorno; tuttavia i più insigni benefattori della casa intervennero alla doppia funzione [47]..

  A016000554 

 Perciò, trascorse due settimane dall'invio della precedente, soddisfece in forma ufficiale alla doppia ingiunzione intimatagli dalla Curia..

  A016000927 

 Poco dopo un'ex - allieva, divenuta novizia dell'Ordine a Torino, Cecilia Roussel, acquistò e fece benedire da lui una statua di Maria Ausiliatrice che mandò al convento, dove le religiose e le convittrici la circondano ancor oggi di doppia orazione..

  A016001100 

 Rispondo alla doppia domanda, spiegando il fine generale dell'opera nostra..

  A016001741 

 Allora però tale studio presentava una doppia difficoltà, poichè quella lingua non aveva scrittura ed è di pronunzia fortemente gutturale e aspirata.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000934 

 Spiaceva immensamente al giornalista vedere dal Tommaseo raccomandata alle scuole "l'infamia " di un libro siffatto e per iscagionarne il fiero dalmata ricorreva alla doppia ipotesi che o egli avesse avuto le traveggole o la sua "commendatizia" fosse "un mero e fraudolento ritrovato del Don Bosco ".

  A017001573 

 Accanto alla calandra della cartiera stava esposta una pressa a quattro colonne con indicatore dinamico, doppia invenzione di Don Ghivarello.

  A017002993 

 Temo di scordare la cosa più importante di tutte, la sola necessaria, la salvezza della mia anima! -Doppia lezione a chi l'aveva interrogato..

  A017003172 

 Un altro esperimento, oltre a quello della nuova quinta, era già in corso nell'Oratorio; vogliamo dire la doppia direzione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000280 

 Rincasando trovò una doppia gradita sorpresa da parte dei giovani.

  A018000717 

 Le cose dell'Oratorio, dacchè vigeva il nuovo sistema della doppia direzione, non camminavano come si sarebbe sperato, massime nella sezione degli studenti; a rialzare il tono della vita domestica avrebbe giovato certamente una bella festa di famiglia, che avvicinasse ognor più i giovani a Don Bosco e ai loro superiori.

  A018000745 

 Fortunatamente le sue brevi allocuzioni furono conservate e costituiscono il solo ricordo della doppia festa.

  A018000944 

 Per sua fortuna, la santità di Don Bosco e di Don Rua, da lui nettamente scorta, fu la doppia calamita che lo attrasse e lo ritenne.

  A018001251 

 Perchè di Don Durando e non di Don Belmonte? Fallito l'esperimento della doppia direzione non tanto per difetto del sistema, quanto perchè Don Francesia si mostrò impari al bisogno [185], urgeva riordinare le cose dell'Oratorio sii altra base [186].

  A018002424 

 Ma il Cardinale consigliò di farla passare per le mani dell'Eminentissimo Parocchi, il quale l'avrebbe presentata con doppia veste e di protettore della Congregazione e di Vicario del Papa.

  A018002717 

 Intanto cadde dav­vero la quinta volta, rotolando giù per una scala e riportan­done doppia frattura sempre al medesimo arto.

  A018002849 

 Noi, spettatori già di quel periodo e poi ancora del periodo che segue il suo corso, abbiamo doppia ragione di accogliere e far nostro il grido del celeste messaggero: Dal Signore viene tal cosa ed è una meraviglia ai nostri occhi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000486 

 Fatta questa doppia comunicazione, si disse commosso nell'appressarsi all'apertura della bara che racchiudeva i resti mortali di colui che tanta orma di sè aveva lasciato nella società moderna, affascinando la sua generazione e quelle che sarebbero venute dopo e perpetuando il suo nome nei secoli.

  A019000822 

 Un secondo riferimento della medesima natura ci sembra di ravvisare in un altro discorso del 16 febbraio 1930 agli alunni dell'Istituto Pontificio di S. Apollinare; infatti nel rimettere al Preside le stesse medaglie perché le consegnasse ai giovani, disse: "La medaglia dirà sempre il ricordo della bella udienza e farà rivolgere il pensiero a quel radioso apostolo della educazione cristiana della gioventù, che noi avemmo la doppia fortuna di conoscere personalmente, godendo della sua conversazione, e di elevare agli onori degli altari"..

  A019000907 

 Alla sua volta Mons. Natucci, Promotore della Fede, ricavò dagli atti processuali e dalle relazioni mediche una doppia serie di osservazioni contro il carattere soprannaturale dei due casi.

  A019001118 

 Lo cantò il Cardinale diacono ministrante, inserendovi la doppia menzione dei nuovo Santo dopo i nomi degli Apostoli Pietro e Paolo: Confiteor... Sancto Joanni e precor... Sanctum Joannem.

  A019001492 

 Diciamo da ogni parte, perché uno scurolo a doppia cupola separa tutto il corpo dell'altare dalla parete della cappella e vi si entra per due porte marmoree con ricchi cancelli di bronzo dorato.

  A019001856 

 Ma, anche qui, quale contrasto! Allora una casupola e, salvo la turba domenicale, la solitudine e il silenzio dei giorni feriali; ora invece, all'intorno, una borgata, che ha proporzioni e aspetto di città, e, dentro i vasti recinti dell'Oratorio, una doppia turba giovanile che alterna le occupazioni del braccio e della mente alla gioia dei divertimenti e alle armonie dei canti..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020003955 

 ·        A una mendicante che voleva doppia elemosina: "Ma vi ho già dato una moneta, mia buona donna!" [II 89]..

  A020003960 

 ·        Doppia direzione: studenti-artigiani [XVII 203].

  A020004062 

 ·        Una mendicante voleva doppia elemosina: "Ma vi ho già dato una moneta, mia buona donna!" [II 89]..

  A020012147 

 ·        La caldaia non scoppia pur con pressione doppia [IX 863]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE