Parola «Derogare» [ Frequenza = 11 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000398 

 Tuttavia riflettendo che la carezza dei viveri mentre aumenta sensibilmente la spesa di mantenimento dei giovani abbandonati che Ella va ricoverando, ed accresce anche notevolmente il numero di questi, ho pensato per questa volta potersi derogare alle massime stabilite, e proporre a S. M. la concessione di un nuovo speciale sussidio a pro di cotesta Pia Opera.

  A005001269 

 Interrogata, rispondeva al Vescovo di Novara: "L'autorità laica non poter derogare ai diritti della Chiesa sull'insegnamento; perciò i decreti del Governo che tendono a menomarli, non poter essere nè riconosciuti nè approvati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007008103 

 Non ignorano i ricorrenti che il Regolamento 14 settembre 1862 non concede più i mentovati favori nè ai reggenti, nè agli uditori; ma in esso non si ravvisano espressioni che ne indichino la soppressione, nè sembra che un Regolamento possa derogare una legge.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008002707 

 Questo è quanto potevasi fare da questo Ministero a favore di tale istituzione, di cui è ben lungi dal disconoscere la benemerenza e la filantropia, nè più avrebbe potuto, senza derogare a quanto dalla legge è prescritto.".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009008764 

 Trattandosi di un Istituto di beneficenza, il Ministero non potrebbe derogare ai principii adottati riguardo ai trasporti gratuiti, per i quali è indispensabile che si verifichi la ragione di Pubblica Sicurezza, e perciò il sottoscritto trovasi nella necessità di mantenere le norme seguite da codesta Questura..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010008754 

 assicurava che con quelle concessioni non intendeva derogare a cosa alcuna di quanto era già stato concesso da' suoi antecessori..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001288 

 - Il Santo Padre ha ogni autorità; egli può benissimo derogare a una legge fatta da lui stesso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012007606 

 Il S. Padre, cui sta tanto a cuore la sana istruzione della gioventù, si è degnato derogare per questa volta alla ricordata regola dei di Lei istituto, e perciò autorizza la S. V. Molto Reverenda a mandare solo tre individui o maestri alla terra di Ariccia; ha preso poi le opportune provvidenze perchè quei tre Salesiani siano soli ad abitare il Collegio già dei PP. Dottrinari: e mi ha ordinato di dame, nell'augusto suo nome partecipazione alla prelodata S. V. perchè con tutta sollecitudine si compiaccia aderire ai desideri degli Ariccini, e per essi del Signor Principe di Campagnano D. Mario Chigi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003678 

 D. Bosco abbia ottenuto, come asserisce, vivae vocis oraculo dalla S. M. dei testè defunto pontefice Pio IX la dispensa dal menzionato decreto del 25 gennaio 1848, pur tuttavia è da ritenersi non aver inteso il prelodato pontefice di derogare onninamente ad una disposizione sì salutare, che riguarda la universale disciplina dei Regolari, delle pie Congregazioni ed Istituti, che tanto gli era a cuore, come significò altresì a questa S. Congregazione prima che avvenisse la sua morte; e perciò si dichiara [561] colla presente che detto decreto debba essere fedelmente osservato dalla Congregazione Salesiana..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014005282 

 Ciò significa che l'Autore medesimo del decreto vedeva esser esso contrario alla legge, e che per essere eseguito si doveva derogare alla [753] legge stessa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018002271 

 Non volle nemmeno quella volta derogare alla consuetudine di far parte della sua vendemmia a famiglie amiche.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE