Parola «Benigno» [ Frequenza = 369 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000130 

 Fu invitato a dettare quello di S. Benigno a Lavriano sul finir dell'ottobre di quell'anno.

  A002001721 

 Mio scopo è di presentare al pubblico un compendio semplice e chiaro e adattato alla capacità di ogni leggitore; che se le mie deboli fatiche non potranno tutti appagare, saranno almeno degne di benigno compatimento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002032 

 Sono trentatrè lire che noi abbiamo raccolto; somma di poco momento per la sublimissima sua destinazione, ma che ci farà degni di benigno compatimento, qualora si consideri l'età nostra e la nostra condizione di artigianelli e di poveri figli di famiglia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000254 

 [38] Mentre La prego a voler dare benigno condono alla forse troppa confidenza con cui scrivo, l'assicuro essere per me il più grande onore il potermi dichiarare.

  A004000532 

 "Se fosse un principe, un re, un imperatore, che volgendo uno sguardo benigno sopra alcuno de' suoi sudditi, si degnasse di fargli un dono, sarebbe favore grande da rendere compiutamente pago e glorioso il suddito fortunato..

  A004001316 

 Mi confesso propriamente colpevole di negligenza: tra le occupazioni, alcuni impicci, alcuni giri e tra che sono un birichino, non ho risposto alle gentilissime sue lettere: onde senza cercare scuse mi dichiaro reo e ne domando benigno compatimento..

  A004002308 

 Ella avrà un posto stabilito per assistere comodamente alla sacra funzione, ed è mia precisa intenzione di usarle in tal giorno tutti i riguardi che la sperimentata di Lei carità e condizione si meritano se però nella moltiplicità delle cose non si potranno usare tutti quei tratti di rispetto, che per più titoli Ella si merita, La prego a volermi dare benigno compatimento, chè di certo non è mancanza di buona volontà..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000027 

 Mentre il benigno suffragio del Vicario di Gesù Cristo conforta le anime nostre a sostenere con alacrità le fatiche intraprese in difesa di nostra santa Cattolica Religione e a svelare le arti seduttrici dei nemici della fede, noi non dubitiamo che sarà pure di non lieve incoraggiamento per quelli che patrocinano l'opera nostra, e sarà in pari tempo un pegno di sicurezza per quelli cui noi ci sforziamo di porgere un antidoto contro l'errore"..

  A005000730 

 Se Ella potrà venire in cognizione quanto sia leale e giusta l'amicizia mia verso di Lei, accetterà le mie proposte, o almeno mi darà un benigno compatimento..

  A005001831 

 Collo spirito di carità appreso da D. Bosco benigno, paziente, seppe amare i fanciulli, farsi amare da essi.

  A005003673 

 E quella sentenza fu come la traccia dell'elogio funebre che pronunziai nella chiesa parocchiale di S. Benigno Canavese, in occasione della trigesima dalla sua morte"..

  A005004431 

 Comunque sia io La prego di darmi benigno compatimento e compatire questa mia se non duplicata, certamente più del dovere ritardata risposta..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001825 

 Quante volte un solo sguardo soave e benigno di D. Bosco calmò impazienze e vivacità ora subitanee, talora giustificate, sapendo egli tollerare e dimenticare! Ed è perciò che gli animi esasperati per un istante non diminuivano in lui la loro affezione.

  A006002921 

 Una notte vidi presentarsi ai miei occhi un uomo poveramente, ma decentemente vestito, il quale con volto benigno, ma spirante maestà e saviezza, si avanzava con un bastone in mano e coi sandali ai piedi..

  A006003599 

 In caso contrario La prego solo a voler dare benigno compatimento al disturbo che Le ho recato e gradire che Le auguri ogni bene dal Cielo, mentre con pienezza di stima mi professo..

  A006003889 

 Ora che ho esposto quanto maggiormente mi premeva, raccomando in fine questi miei poveri giovani alla sua clemenza; e pregandola a voler dare benigno compatimento al disturbo che Le ho recato, sono contento di poterle augurare ogni bene dal Cielo, reputando ad alto onore di potermi professare con pienezza di stima e di gratitudine.

  A006004020 

 È vero, Eminenza, che in mezzo alla gioia siamo confusi, perchè la nostra condizione, il tempo, il luogo non hanno permesso di farvi la desiderata accoglienza: ci consola però l'animo il riflettere che quella bontà che V. E. ci ha usato venendo fra noi per esporci dolci e consolanti parole di vita eterna, darà benigno compatimento alla pochezza nostra....

  A006004184 

 Interrogato una [693] volta perchè si mostrasse così benigno verso quelle persone nemiche rispondeva: - Perchè è nostro dovere di amare tutti ed anche i nemici.

  A006006377 

 La condotta di questi chierici sia nello studio sia nella pietà è buonissima ed esemplare; e per la loro sollecitudine nel prestarsi ad opere di carità meritano ogni benigno riguardo..

  A006006652 

 In vista delle narrate circostanze non può far a meno lo scrivente di porgere i suoi uffici al Rev. Sac. Giovanni Bosco, perché veda modo possibilmente di aiutare un povero padre, reso inabile al lavoro per malattia e d'altra parte meritevole di benigno riguardo, a sopportare il carico di mantenimento ed educazione della famiglia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001288 

 Abbia la bontà di dare benigno compatimento a questo novello disturbo e voglia gradire che Le auguri ogni bene dal Cielo, mentre colla più sentita gratitudine ho l'onore di professarmi..

  A007001349 

 In mezzo però alla nostra confusione ci consola l'animo il pensiero, che quella bontà, che le S. V. hanno usato venendo fra noi, farà dare benigno compatimento alla pochezza nostra.

  A007002036 

 Tuttavia se involontariamente fosse avvenuta qualche mancanza di riguardo o qualche dimanda non appagata, si attribuisca alla sola impotenza cagionata dalle molte incombenze che si dovettero compiere, ed io Le dimando benigno compatimento di ogni disturbo cagionato e di ogni cosa che possa essere tornata di minor gradimento..

  A007002252 

 In ogni caso l'esponente La prega di voler dare benigno compatimento a questo disturbo, assicurandola che il solo amore di fare del bene al suo simile l'ha a ciò determinato..

  A007002291 

 Era presente Luigi Lasagna, giovanetto di 12 anni, il quale tutte le volte che il buon padre compariva in mezzo ai suoi figli, sentivasi subito attirato verso di lui, riputando a gran ventura se gli rivolgeva la parola o almeno uno sguardo benigno.

  A007002893 

 [380] La prego di voler dare benigno compatimento al disturbo che Le cagiono ed in pari tempo gradire che Le auguri dal cielo sanità e grazia, mentre ho l'onore di professarmi con pienezza di stima..

  A007002983 

 Avuta la grande consolazione di aver potuto così parlare con V. Santità, La prego di voler dare benigno compatimento all'ardimento a cui sono stato spinto dal grande affetto che noi qui portiamo alla sacra di Lei persona..

  A007003010 

 Per me io sono contento che mi doni, benigno compatimento, siccome chiedo, e di gradire che Le auguri ogni bene dal cielo mentre ho l'onore di professarmi.

  A007005354 

 Infine la prego di dare benigno compatimento al disturbo che li cagiono, e gradire che li auguri ogni bene dal Cielo, mentre colla più sentita gratitudine reputo a grande onore di potermi professare,.

  A007006024 

 Infine la prego di dare benigno compatimento al disturbo che le cagiono e gradire che le auguri ogni bene dal cielo, mentre colla più sentita gratitudine reputo a grande attore di potermi professare,.

  A007006755 

 O, se qua che rara volta alcuno si fa degno di correzione, basta a D. Bosco il non volgergli, come a tutti sempre suole, uno sguardo benigno, e il non permettergli di baciargli la mano, per far che il reo si compunga del più vivo dolore.

  A007006757 

 Oh! voglia il Signore suscitare anche nella nostra Firenze un novello Franci somigliante a costoro, che porga benigno la mano soccorritrice ai monellini e alle monelline tanto moltiplicati ai nostri giorni.

  A007006852 

 D. Bosco concludeva la sua relazione con queste parole: "La condizione dei giovani accolti in questa casa, i mezzi materiali eccezionali con cui la casa è sostenuta, fanno sì, che non sappiasi quale risposta dare ad alcuni quesiti, e di ciò se ne domanda benigno compatimento a chi di ragione"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001158 

 Il Cielo compensi largamente la sua carità e nella fiducia che sarà per dare benigno compatimento al disturbo che le cagiono, ho l'onore dì potermi con gratitudine professare.

  A008002127 

 Voglia Ella dare un benigno compatimento alla libertà con cui scrivo; la sua bontà e cortesia mi hanno inspirata la più grande confidenza..

  A008002858 

 - Signori promotori e signore promotrici, quanto noi qui abbiamo detto fu da parte eziandio de' nostri Superiori e de' nostri compagni; ed ora a nome dei medesimi vi chiediamo benigno compatimento se per la nostra condizione non potemmo prepararvi più nobile, più degna accoglienza, quale vi meritavate e quale noi pure avremmo desiderato.

  A008002858 

 La provata bontà del vostro cuore sappia darci benigno compatimento.

  A008003000 

 Si degni di dare benigno compatimento al disturbo che le cagiono e gradisca che le auguri ogni bene dal Cielo, mentre colla più alta stima ho l'onore di professarmi.

  A008004877 

 Protetto e raccomandato dal Cardinale Pietro de Silvestri, aveva preso alloggio in piazza di Spagna, e il giorno 15 era ricevuto in udienza da Pio IX. Il benigno Pontefice gli fece intendere paternamente che non poteva mutare principii, ma che accoglierebbe quei modi che rendessero possibile una tolleranza di fatti nelle reciproche relazioni: e l'incaricato usciva dall'udienza con un grande amore alla Santa Sede.

  A008009418 

 In quanto poi agli [1037] apparecchi del ricevimento abbiamo detto unanimi: Questi Signori vedono già cose grandi, cose magnifiche, cose maestose a casa loro, e sapranno dare benigno compatimento alla nostra impotenza; e abbiamo motivo di tanto sperare dalla generosità e dalla bontà del loro cuore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000552 

 Per dar colore alla cosa e compimento all'opera, avrebbe avuto aggiunta una piccola scuola per studenti di grammatica e qualche laboratorio per artigiani: mentre sarebbe stato quasi [41] il principio di un noviziato, come poi si ebbe a S. Benigno Canavese.

  A009001500 

 Oggi è Pasqua e rimanendomi un momento di tempo dopo le sacre funzioni lo impiego ad aggiustare un poco i miei conti con V. S. B. Vedo che non posso raggiungere il pareggio, ma almeno supplicherò per un benigno condono, ovvero una sanatoria, che Ella certamente in questi giorni non mi vorrà rifiutare..

  A009002309 

 Spero che tu, o lettore, se non sarai totalmente soddisfatto, degnerai almeno di benigno compatimento al buon volere del povero compilatore che ti augura ogni celeste benedizione e si raccomanda alla carità delle valide tue preghiere..

  A009002878 

 Oh il Cielo benigno, venerati Monsignori, al nostro amore e all'amore di tutti i vostri figli, insieme col nostro amato Padre Don Bosco, Vi conservi ancora per molti anni, ma senza affanni"..

  A009002980 

 Ma altro motivo mi doveva spingere a scriverle, era il dimandarle benigno compatimento della mancanza di riguardo cui fummo costretti dalla condizione della nostra casa.

  A009004008 

 Hanc vero Congregationem benigno animo prospiciens Ex.mus Archiepiscopus Taurinensis felicis recordationis, Aloysius ex March.us Fransoni, dum eiusdem dux et consiliarius semper extitit, merito et laudabiliter illi praeposuit Rectorem primarium nuper nominatum Sacerdotem, quemadmodum patet ex decreto, quod prae oculis habemus sub die 31 martii 1852..

  A009004064 

 Potrei sperare che V. E., dando un benigno compatimento sul passato, venga a fare una visita alla chiesa nuova di Maria Ausiliatrice? Ad ogni modo la prego di gradire i sentimenti della sincera mia gratitudine, con cui mi professo,.

  A009006862 

 Prego V. E. Rev.ma a volermi dare benigno compatimento, se, in mezzo alle gravi di Lei occupazioni, io le aggiungo altro disturbo.

  A009006956 

 - Nasi Angelo da S. Benigno, Diocesi d'Ivrea..

  A009007717 

 Malgrado questa mia buona volontà e persuasione, se mai non avessi raccolto il vero senso di quanto ho sopra esposto, io mi raccomando a volermi dare benigno compatimento, assicurandola che questa sua volontà per l'avvenire sarà fedelmente eseguita.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000196 

 Ed essendo già salesiano, sacerdote e prefetto a S. Benigno Canavese, un giorno interrogò Don Bosco, presente Don Carlo Viglietti:.

  A010000249 

 Così ella stessa scrisse e sottoscrisse la narrazione, e la confermava il sacerdote Don Benigno Zini, parroco di Biumo Inferiore, presso Varese..

  A010001871 

 Il sentiero indicato è quello della virtù: sulla cima stavvi la Gloria, premio di chi lavora e pel bene s'adopra; Ella benigno degnossi rivolgere il suo sguardo a noi, fra i dubbi e pericoli d'un mondo fluttuante ci volle attorno a Lei chiamati.

  A010002182 

 Trovomi ancor debitore di riscontro all'ossequiatissimo foglio di V. S. M. R. che si compiacque di dirigermi per comunicarmi il suo progetto di fondare in questa città una delle sue case, epperciò prima di tutto chièggole benigno condono di aver tardato cotanto a compiere simile mio debito.

  A010004992 

 In ogni caso io la supplico a voler dare benigno compatimento alla rinnovazione di questo disturbo e di volermi credere con profonda stima e con profonda gratitudine,.

  A010005121 

 Oh quanta benevolenza ed affabilità ha il S. Padre! Don Berto, facendosi animo e volgendo la parola a Sua Santità, gli disse: - Quanto è mai grande la mia fortuna! ora se dovrò morire, morrò contento! - e Pio IX, interrompendolo, con un sorriso angelico e benigno disse: - Cantiamo dunque ora il Num dimittis servum tuum in pace? - Dettogli poscia del numero stragrande di giovinetti che Don Bosco aveva per figli, Sua Santità ne rimase come stupefatto ed ebbro pel contento; ed avendogli Don Bosco chiesto un consiglio per tutti i suoi figli e la sua benedizione, Pio IX rispose:.

  A010005273 

 Esposte queste cose, debbo compiere un grave mio dovere, chiedendo benigno compatimento per la confidenza forse eccessiva con cui ho scritto; e contento di poterle augurare ogni celeste benedizione, colla stima, reputo ad alto onore di professarmi,.

  A010009067 

 Si degni infine di dare benigno compatimento al disturbo che le cagiono e di gradire i sentimenti della più profonda gratitudine e del massimo rispetto, con cui ho l'alto onore di potermi professare,.

  A010012670 

 Intanto Ella mi voglia dare benigno compatimento per questo involontario ritardo; e pregando Iddio che si degni largamente ricompensarla della carità usata a questi miei cari giovanetti, ho l'onore di potermi professare, con profonda gratitudine,.

  A010013230 

 Sento tuttora il rimorso che l'altra Domenica, essendomi venuto in ritardo il suo biglietto... di più la casa sossopra per gli esercizi spirituali... La mia buona mamma mi darà benigno compatimento, non è vero?.

  A010014032 

 Avendo avuto oc-casione di parlar a Don Bosco a S. Benigno, gli manifestò quel timore: e Don Bosco, prèsegli le mani fra le sue e fa-cendole dondolare, gli disse:.

  A010014160 

 Nel miglior modo possibile, egli cercò d'ammaestrarli, anche col tenerli come appartati, benchè dimorassero nell'Oratorio, per formarli esattamente alla vita regolare, secondo le prescrizioni canoniche e lo spirito della nostra Società, finchè nel 1879 il Noviziato venne trasferito a S. Benigno Canavese.

  A010016118 

 S. Benigno Canavese, 1890.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000126 

 Il Cardinal Patrizi, Vicario di Sua Santità a Roma, ricambiati con vera cordialità gli auguri ed espresso il suo compiacimento per il progredire della Società Salesiana con generale soddisfazione dei Vescovi, soggiunge: "Che poi qualcuno tra questi non riguardi con occhio benigno la Società, e faccia opposizioni all'esercizio di qualcuno nel santo ministero, ciò non deve far meraviglia, anzi può dirsi che sia segno che l'opera [19] sia gradita al Signore, che permette sorgano le difficoltà, per fai risaltare nel superarle esser Egli che dispone il tutto per il maggior bene della Società.

  A011000299 

 Si degni infine di dar benigno compatimento ai replicati disturbi che le cagiono e mi permetta che colla massima gratitudine mi professi.

  A011000601 

 Così nell'80, da una parrocchia limitrofa della sua diocesi, comparve improvvisamente nella nuova Casa di S. Benigno Canavese, sita in diocesi d'Ivrea e, recatosi nella cappella, tirò diritto verso l'altar maggiore e vi tastò ben bene sotto la tovaglia, per vedere se la pietra sacra fosse in regola [62].

  A011001351 

 Per l'una e l'altra grazia il 27 agosto Sanctitas Sua benigno annuit..

  A011001546 

 Il chierico morì santamente a S. Benigno nel '79..

  A011001550 

 Bastava ch'ei comparisse in cortile, perchè tosto al primo vederlo fosse un corrergli attorno per baciargli la mano e stare vicino a lui, ed egli a parlare, a ridere, a scherzare, volgendo qua e là lo sguardo benigno e accostando l'orecchio a chi mostrasse di aver segreti da confidargli.

  A011001697 

 Mancavano però due gruppetti di cantori recatisi per la medesima solennità a S. Benigno Canavese ed a S. Francesco d'Assisi in Torino.

  A011002800 

 7° Nè il Padre Benigno nè altri per lui fecemi parola di sorta..

  A011003801 

 Ne venne perciò che il Card. Vicario, il quale facilmente avrebbe appoggiato il parere più benigno e favorevole di Martinelli e De - Luca, si gettò invece risolutamente dal lato di Bizzarri e del Segretario, il quale è primo a parlare con voto consultivo solamente, ma che in questo caso divenne decisivo per la influentissima e delicatissima circostanza che nell'indomani avrebbe dovuto vestire anch'Egli quel tal colore ch'Ella sa.

  A011004295 

 Ascendemus in civitatem Sancti Nicolai a rivis, et inveniemus gentes nobili et benigno animo erga fratres dispositas..

  A011004566 

 A nome di tutti chiedo la sua santa Benedizione, e dimandando benigno compatimento alla confidenza che ho usato in questa lettera, ho l'alto onore di potermi professare colla più sentita gratitudine.

  A011004658 

 S. Benigno Canavese, 1930.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002722 

 Lo trovo così benigno verso di me, che oso domandarle un piacere.

  A012003204 

 Sono in ritardo a spedire all'E. V. Reverendis.ma le notizie che ho potuto raccogliere intorno alla Patagonia, e perciò le chiedo benigno compatimento.

  A012006458 

 Forse questi miei pensieri non sono altro che un po' di poesia, ma Vostra E. saprà darmi benigno compatimento ed apprezzare il mio buon volere di giovare alla povera umanità..

  A012008206 

 [84] G. VESPIGNANI. Un anno alla scuola del Beato Don Bosco (1876- 1877), pag. 60 S. Benigno Canavese, Scuola tip.

  A012008306 

 29-30, S. Benigno Canavese, Tip.

  A012008340 

 126-137 (S, Benigno Canavese, Tip. Sal., 1901)..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000518 

 - Sarebbe necessario, disse a questo proposito Don Bosco, che io mi potessi sempre trovare in mezzo agli ascritti, per formarne lo spirito, per conferire molto di frequente col loro maestro; ma pure... pure... qui a Torino sono veramente troppi! - Di fronte a una necessità Don Bosco non si contentava di rilevarla e di parlarne accademicamente; il suo pensiero correva subito alla ricerca dei mezzi per ovviarvi: Così avvenne che per l'anno scolastico 1879 - 80 la casa degli ascritti era bell'e trovata e ampia e decorosa nel vicino borgo di S. Benigno Canavese..

  A013001509 

 Morì nell'Oratorio, assistito da Don Rua, al quale Don Bosco lo affidò negli ultimi due giorni, essendo egli aspettato a San Benigno per [242] la chiusura degli esercizi spirituali.

  A013002923 

 Da' benigno compatimento alla confidenza con cui ti scrivo, e Dio ti renda fortunato in questo mondo e nell'altro, mentre ho il bel piacere di professarmi.

  A013002960 

 È una lettera che il Servo di Dio indirizzò l'8 settembre 1882 da [469] S. Benigno Canavese a Don Dalmazzo, allora Procuratore generale in Roma.

  A013003245 

 Mi rincresce però assai di non essere capace di parlare degnamente dell'augusta Vostra Persona e delle cose che a V. S. si riferiscono; e di ciò Le domando benigno compatimento.

  A013004473 

 Ora avvenne che, avendo monsignor Bodoira d'Ivrea fatto il nome di Don Bosco ed espressa la speranza che aprisse una casa a San Benigno Canavese, comune di quella diocesi, l'assemblea proruppe in un applauso istantaneo, unanime, e due volte risonò il grido: Viva Don Bosco! Ci si volle subito vedere una specie di riparazione; perchè l'Arcivescovo nel suo discorso, essendosi diffuso a parlare di Rosmini, de' suoi scritti e delle sue famiglie religiose, non aveva detto nemmeno una parola nè del Cottolengo nè di Don Bosco [361].

  A013005712 

 Oratorio di S. Benigno Canav.

  A013008120 

 S. Benigno Canavese, 1900.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001554 

 Il plico raggiunse Don Bosco a San Benigno nella nuova casa di noviziato.

  A014001882 

 S. BENIGNO CANAVESE..

  A014001884 

 Benigno di Fruttuaria.

  A014001884 

 L'aveva fondata nel 1001 il monaco Guglielmo di Volpiano, già abate benedettino di San Benigno a Digione e istitutore di quaranta monasteri, celebrato grandemente [329] per santità e dottrina in tante parti dell'Europa cristiana.

  A014001884 

 Una casa destinata ad acquistare somma importanza nella Congregazione fu inaugurata nell'estate del '79: la casa di San Benigno Canavese.

  A014001886 

 Infine ebbero anche casa propria, la casa di San Benigno Canavese, dove tutto era ordinato alla loro formazione religiosa..

  A014001886 

 Lo scopo di Don Bosco era di trasferire a San Benigno il noviziato de' suoi chierici.

  A014001887 

 Che Don Bosco a ciò mirasse nell'aprire la casa di San Benigno, lo disse egli medesimo; ma disse pure che non conveniva dare alla casa un aspetto esclusivamente chiesastico; dovervisi quindi accettare anche giovanetti artigiani, mettendo su alcuni laboratori, che tornassero insieme di utilità per i bisogni interni [232].

  A014001891 

 Ho l'onore di rispondere alla sua lettera in data io Marzo riflettente l'uso del palazzo abaziale a S. Benigno.

  A014001891 

 In particolare poi desidero che il palazzo abaziale di S. Benigno serva:.

  A014001907 

 Infatti il direttore Don Barberis subito dopo la presa di possesso diffuse con una circolare la notizia che Don Bosco aveva aperto in San Benigno Canavese "un nuovo ospizio di beneficenza per raccogliere sempre maggior numero di giovani abbandonati, educarli alla virtù ed al lavoro e renderli atti a guadagnarsi onoratamente il pane della vita"; e quindi pregava d'inviargli quei ragazzi che si conoscessero più bisognosi di educazione e pericolanti, purchè avessero dodici anni compiti e non diciotto, chiedeva insieme lavoro per falegnami, i sarti, calzolai e legatori di libri, i soli laboratori allora [334] possibili, e si raccomandava alla carità dei buoni, avvertendo che la si poteva fare con danaro, con oggetti d'uso e con generi alimentari.

  A014001908 

 Nel maggio il prevosto di San Benigno, recatosi all'Oratorio per chiedere un Salesiano che andasse a predicare un triduo di preparazione all'acquisto delle sante indulgenze, fu tosto appagato con l'invio di Don Barberis, che, essendo designato a dirigere la nuova casa, avrebbe potuto vedere quali lavori fossero indispensabili prima di occupare il luogo.

  A014001909 

 I primi abitatori della casa di San Benigno furono i chierici ascritti dell'anno scolastico 1878-79.

  A014001910 

 Nonostante il desiderio, anzi il proposito di trapiantare a San Benigno il noviziato, Don Bosco prima di radunarvi definitivamente gli ascritti dell'anno appresso volle accertarsi bene se il luogo fosse adatto.

  A014001912 

 Fu dunque deciso il 17 settembre che i chierici ascritti avrebbero d'allora in poi passato il loro anno di prova a San Benigno, e ivi si recarono tosto i giovani che negli esercizi spirituali erano stati dai Superiori accettati per la Congregazione.

  A014001916 

 Nel prefato resoconto del capo d'anno ai Cooperatori Don Bosco dopo San Benigno enumerava di seguito tre fondazioni che vissero vita breve, non già per difetto di previdenza o di preparazione da parte sua, ma per circostanze di forza maggiore che fin dall'inizio le sopraffecero..

  A014002006 

 Questi da San Benigno andarono a piedi fino a Ciriè, donde proseguirono in treno fino a Mathi; qui, visitata la cartiera e incontrati quei che venivano da Torino, si accompagnarono con loro in treno fino alla mèta.

  A014002877 

 Una terza lettera fu per Don Barberis e per gli ascritti di San Benigno.

  A014002881 

 Egli si trattenne volentieri a discorrere di loro, e le sue parole voglio comunicarle io stesso personalmente a S. Benigno.

  A014003282 

 Il 12 ottobre Sua Eccellenza, essendo in visita pastorale nel comune di Volpiano, estremo lembo della sua archidiocesi da quel lato, si recò senz'alcun preavviso a visitare [537] la vicina casa di San Benigno.

  A014003293 

 Cosi nell'estate del 1880 andò a San Benigno Canavese ed a Borgo San Martino per tenere la prima conferenza ai Cooperatori Salesiani dei due luoghi [369]..

  A014003294 

 A San Benigno parlò il 4 giugno.

  A014003296 

 Alla carità dei presenti raccomandò in special modo, com'era naturale, il nuovo ospizio aperto allora allora a San Benigno..

  A014003321 

 A San Benigno nel secondo inverno un superiore della casa avrebbe voluto che si facessero a tutti i chierici i loro pastranini nuovi e che si fornissero certe tendine da guernire le finestre di camere private.

  A014003334 

 Ne esistono due redazioni; una di Don Barberis è affrettata, l'altra è evidentemente una traduzione dal francese, ma fatta maluccio: erano parecchi quell'anno i Francesi a San Benigno.

  A014003336 

 Io mi sognavo di trovarmi qui in San Benigno (cosa strana, perchè si sogna quasi sempre di trovarsi in luoghi e circostanze diverse da quelle che presentemente sono in realtà) e precisamente di trovarmi in una gran sala, come sarebbe il nostro refettorio di qui, anzi più grande ancora..

  A014003339 

 Posate, bicchieri, bottiglie, piatti erano tutti così lucenti e belli, che io sospettai di sognare e diceva tra me: - Ma io sogno! Mai più in S. Benigno tante ricchezze! Pure sono qui e non sogno.

  A014003476 

 Anzitutto a un signor Cena, che doveva essere un Cooperatore di Montanaro, comune non lontano da San Benigno..

  A014003476 

 Trovandosi a San Benigno in agosto, mandò il solito foglio con un suo scritto a due persone di quelle vicinanze.

  A014003483 

 S. Benigno, 13 Agosto 1880..

  A014003507 

 Nell'ottobre, fatta una breve corsa in famiglia, cominciò il suo noviziato a San Benigno..

  A014003566 

 Le grandi spese che abbiamo tra mano in questa città, a Bordighera, a Spezia, a Roma ed altrove; l'imminente spedizione di Missionari che si sta preparando, la sussistenza di varie case nuove a carico di questa (fra le altre quella di S. Benigno) hanno ridotto la povera Casa Madre in gravissime strettezze.

  A014003859 

 A lui per altro l'accennò molto in breve; compiutamente invece si spiegò a San Benigno la sera del io dicembre.

  A014004279 

 In campagna, a lor modo di credere, il lavoro non mancava, massime allora che con mezzi meccanici cominciavano a essere bonificati e resi salubri vasti terreni altre volte palustri ed incolti; ivi il lavoro essere morale e igienico più che in qualunque officina, e più consentaneo alla natura umana che non fosse l'agire quasi come macchina; ivi l'istruzione, l'alloggio, il mantenimento costare assai meno che in qualunque istituto di città, senza dire che il lavoro stesso per piccolo che sia e fatto da braccia ancora inesperte frutta sempre; ivi guadagnarci [666] non solo i ragazzi, ma anche la società tutta quarta, perchè le idee sovversive, l'odio delle classi povere contro le agiate, e gli altri funesti principii che agitano le masse, non trovano eccitamento, ma anzi si calmano e si rettificano dinanzi allo spettacolo della natura, che produce salutari effetti sotto l'influsso benigno della Provvidenza [469].

  A014004329 

 Ben presto egli cambiò vita, sicchè pochi anni dopo fu accettato novizio a San Benigno, dove raccontò minutamente il fatto al grande moralista Don Luigi Piscetta.

  A014004439 

 2) Manda a vedere il palazzo di S. Benigno e disponi le cose in modo che possa essere abitabile il mese di Maggio..

  A014004827 

 Ultimo giorno degli esercizi spirituali a S. Benigno: -Rinnova l'accusa di tutti i peccati della vita passata e sta tranquillo; guarda però di mettere meglio in pratica i proponimenti che fai.

  A014004828 

 Tre giorni dopo gli esercizi fatti a S. Benigno, D. Bosco diceva ad un sacerdote: - Pensa che il sacerdote non va mai solo in paradiso, nè mai solo all'inferno..

  A014004829 

 Incominciavano gli esercizi spirituali a S. Benigno, e D. Bosco mi disse: - Sta' tranquillo e d'ora innanzi farai uno studio particolare per osservare esattamente e scrupolosamente anche le più minute nostre regole, perchè sono quelle che ci devono condurre in paradiso..

  A014004830 

 Agli esercizi di San Benigno D. Bosco mi disse: - Ora rinnova l'accusa su tutti i tuoi peccati confessati e non confessati [714] per dimenticanza; prendi delle risoluzioni a questo fine e se conoscerai ancora delle mancanze, o dei doveri non eseguiti, riconosci il tuo male, e fa' un fermo proponimento di cercare ogni mezzo per correggerti dei tuoi soliti difetti..

  A014005363 

 Nella diocesi di Ivrea, nel paese di S. Benigno havvi un vasto edifizio, in cui è stabilito uno studentato pei chierici e pei preti della Congregazione.

  A014006032 

 Nel dì 12 del corrente mese verso le 4 pomeridiane io insieme con il mio cerimoniere, uno dei segretarii della mia Curia ed il Vicario foraneo di Volpiano ed il signor Enrico Gedda, visitai il collegio che V. S. ha in San Benigno Canavese.

  A014007403 

 S. Benigno Canavese, 5 Settembre 1882..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000013 

 Così in questo stesso volume vedremo com'egli raccontasse durante un solenne trattenimento in Francia il famoso episodio del manicomio e come ripetesse nella casa di S. Benigno a Don Barberis la narrazione di altri accidenti accadutigli tanti anni addietro.

  A015000018 

 Poi circa trent'anni fa, coordinando [11] questi promemoria con documenti d'archivio, diede ogni cosa segretamente a comporre nella tipografia di S. Benigno Canavese, contentandosi di trarre dalla composizione soltanto un piccol numero di copie e a mo' di semplici bozze.

  A015000227 

 S. Benigno, I ottobre 1881..

  A015000259 

 Gli ospiti fecero anche una gita a San Benigno, accolti con una bella accademia.

  A015000267 

 Si prese pure da San Benigno un chierico, Giulio Reimbeau, parente degli Harmel, che gli doveva fare da segretario.

  A015000354 

 Questi, recandosi da Marsiglia a San Benigno per ricevere il suddiaconato, si fermò a Nizza, dove il Beato presedeva agli esercizi spirituali dei Salesiani ed ebbe con lui una lunga conversazione, nella quale gli disse: - Noi avremo nei dintorni di Marsiglia una gran casa, in cui metteremo il noviziato e lo studentato filosofico.

  A015000490 

 Il Beato, dopo una visita fattagli da lui e dalla stia consorte a Torino, gli scriveva il 5 luglio 1882: "A Torino, nel nostro collegio di Lanzo, di San Benigno, di Valsalice si é parlato e si parla molto della S. V. e di Madama Colle.

  A015000529 

 Questa lettera é scritta da San Benigno, dove rivide Luigi, come raccontò poi a Tolone.

  A015000530 

 Come mai ti trovi a San Benigno?.

  A015000531 

 - Per me non é più facile essere a San Benigno che a La Farléde [72] o a Torino o dovunque io voglia essere..

  A015000635 

 Da quella borsa uscirono per più di sei anni somme rilevanti per la nuova casa della Navarre, per la chiesa e l'ospizio del Sacro [94] Cuore a Roma, per l'ospizio annesso alla chiesa di San Giovanni Evangelista in Torino, per la casa dei Figli di Maria a Mathi, per le Missioni e per eventuali necessità dell'Oratorio e di San Benigno.

  A015000639 

 Ora é mobiliata e popolata da una cinquantina di giovani che non potevano più essere contenuti nella casa di S. Benigno e che adesso stanno là a studiare coraggiosamente per il sacerdozio.

  A015000652 

 Abbiamo parlato molto di Loro e dei nostri affari." E il 23: "La settimana prossimi ci recheremo a San Benigno, dove abbiamo raddoppiato il numero de' novizi e dovuto perciò preparare in fretta una nuova casa." Allude alla casa di Foglizzo aperta allora.

  A015000653 

 3° Il resto a San Giovanni Apostolo, a San Benigno, a Foglizzo, dove abbiamo giovani che studiano per il sacerdozio.

  A015000654 

 L'altra riguarda una somma di cinquemila franchi per San Benigno, come vedremo..

  A015000685 

 Nella lettera testé citata Don Bosco diceva: "Entro il mese di agosto dovrò ricorrere alla sua carità per un affare, ma Le scriverò a suo tempo con tutta confidenza." Infatti gli scrisse da San Benigno il 28 di quel mese: "Sono qui a San Benigno Canavese, dove molto sovente parlo della S. V. e della sua Signora con Don Barberis, Don Rua, Don Durando ed altri che ebbero la buona ventura [83] di fare da noi la sua conoscenza.

  A015000686 

 Perciò tutta la casa di San Benigno Le manda tanti ringraziamenti e farà molte preghiere per la S. V. e per Madama Colle.

  A015000687 

 Don Bosco per San Benigno e per le Missioni si era trovato così con le acque alla gola, perché il Breve gli era costato relativamente caro; ma voleva levarsi d'imbarazzo senza svelare la cosa.

  A015000766 

 Desidero veramente di passare qualche tempo con la S. V. e di parlarle un po' dei nostri affari di Roma, di S. Benigno, dei nostri Missionari; ma tutto questo richiede buona salute da parte sua e da parte della Signora Contessa.

  A015000873 

 Don Buffa morì a San Benigno il 7 aprile seguente.

  A015000873 

 "La memoria di quel sacerdote, si legge nella cronaca della casa di San Benigno, sarà incancellabile in coloro che ebbero la bella sorte di conoscerlo e d'ammirarne le elette virtù.".

  A015001109 

 Infine comunicò che poche ore prima era venuto a sapere come la casa di San Benigno, dove appunto si educavano i futuri missionari e i futuri direttori, maestri e assistenti dei collegi, versasse in gran bisogno; da parecchi mesi non essersi [169] più potuto pagare il panattiere, né questi sentirsi più in grado di somministrare il pane; aver egli Don Bosco avuto intenzione di raccomandare la limosina a vantaggio di varie opere importanti, ma tra tutte la più importante parergli quella di non lasciar mancare il necessario alle preziose speranze della Congregazione; perciò raccomandarla loro a tale scopo.

  A015001152 

 Il dieci settembre anno corrente (1881), giorno che S. Chiesa consacra al glorioso Nome di Maria, i Salesiani, raccolti in S. Benigno Canavese, facevano gli Esercizi Spirituali..

  A015001204 

 I1 2 novembre 1881 Don Bosco andò a San Benigno per fare con gli ascritti l'esercizio della buona morte e benedire a quarantacinque di essi l'abito chiericale.

  A015001324 

 Don Bosco presiedeva nella casa di San Benigno a un corso di esercizi spirituali per gli ascritti che si preparavano a fare i voti, quando comparve colà improvvisamente il canonico Menghini, l'avvocato dell'Arcivescovo, con la missione officiosa di concertare una base di accomodamento.

  A015001514 

 Nella fiducia che la E. V. Rev.ma vorrà darmi un benigno compatimento ed usare la grande sua bontà, come ha fatto finora, verso la nascente Congregazione Salesiana esposta a sì dolorose prove, prego alla E. V. ogni favore, e mi professo con altissima stima e profonda venerazione.

  A015001897 

 Per tale subconcessione poi, avendo noi già fatto un quasi identico contratto per un palazzo abbaziale col Municipio di S. Benigno, già approvato dalla R. Prefettura di Torino, penseremmo di adattarlo pel caso presente, sperando in tal modo che non si avrebbe ad incontrare nessuna difficoltà da parte della R. Prefettura di Siracusa.

  A015002092 

 Ma sul più bello i mezzi presero a scarseggiare; perciò Don Bosco scrisse in San Benigno e spedì a Firenze una Circolare in cui diceva:.

  A015002393 

 Nel tempo stesso dobbiamo pregarlo che voglia degnarsi di prendere la nuova Chiesa sotto l'onnipotente sua protezione, e guardare con occhio benigno ed amorevole tutti coloro, i quali verranno in appresso ad effondere il loro cuore dinanzi ai suoi altari, ed esporgli le proprie necessità spirituali e temporali ed implorare il suo possente aiuto..

  A015002746 

 Sono qui nella casa di S. Benigno per una muta di esercizi spirit.

  A015002749 

 S. Benigno Canavese, 3 settembre 1882..

  A015002872 

 Dirigendo allora gli esercizi spirituali degli aspiranti a San Benigno, avvalorò tali auguri con la promessa di abbondanti preghiere anche da parte degli esercitandi..

  A015002880 

 S. Benigno, 19 agosto 1881..

  A015002884 

 Da San Benigno nell'ultimo giorno degli esercizi [396] un giovane aspirante, Carlo Dallera, poi sacerdote salesiano in [454] America essendo sul punto di dare il proprio nome alla Società, ringraziò per iscritto la Signora, che l'aveva beneficato all'Oratorio.

  A015002891 

 S. Benigno, 24-8-81..

  A015002965 

 Gli aspiranti francesi, finché non fu possibile aprire un noviziato nella loro patria, venivano a San Benigno, dove i chierici rimasero otto anni.

  A015003060 

 S. Benigno Canavese, 4 settembre 1881..

  A015003127 

 Don Lorenzo Saluzzo, primo Direttore della casa di Milano e primo Ispettore in Lombardia, compiuto il ginnasio nell'Oratorio, era passato a San Benigno, dove il 3 Ottobre 1881 fece la professione perpetua.

  A015003534 

 Questi da prete era stato per cinque anni precettore presso la distinta famiglia Massani; poi nel 1881 aveva domandato e ottenuto di essere accolto come novizio a San Benigno.

  A015003593 

 S. Benigno Canavese, 8 settembre 1881..

  A015003669 

 Terminato il corso dei Figli di Maria con Don Rinaldi a Sampierdarena e con lui passato a S. Benigno Canavese, fu nel 1882 ammesso al suddiaconato.

  A015003966 

 Questo dico soltanto io, qui in S. Benigno dove mi rimane qualche istante libero.

  A015003967 

 Sono qui a S. Benigno dove ieri si fece la festa di S. Luigi, coll'intervento di Mons. Riccardi Vescovo d'Ivrea che fece tutte le sacre funzioni e passò con noi l'intiera giornata..

  A015003973 

 S. Benigno Canavese, 9 agosto 1882..

  A015004084 

 S. Benigno Canavese, 5 settembre 1882..

  A015004175 

 Il Quartino vestì l'abito nell'ottobre dell'anno stesso a S. Benigno e prematuramente morì nel 1901 direttore della nuova casa di Siracusa, che ebbe anch'essa vita breve..

  A015004176 

 Con Quartino faceva gli esercizi a S. Benigno Teodoro Harmel, già ventenne, nipote del bon pére Leone di Val des Bois.

  A015004177 

 In agosto poi, riflettutovi meglio e con il consenso dei genitori, venne a S. Benigno per prepararsi al noviziato; ma, finiti gli esercizi lo assalse una così violenta nostalgia, che risolse di andarsene.

  A015004189 

 Venuto a S. Benigno nel 1880 dopo aver compiuti regolarmente gli studi teologici nel seminario torinese, fu ordinato sacerdote nel marzo del 1882 a Padova, poiché apparteneva alla casa di Este.

  A015004271 

 S. Benigno Canavese, 29 agosto 1882..

  A015004281 

 Io sono qui a S. Benigno con una divisione del mio esercito Salesiano.

  A015004283 

 S. Benigno Canavese, 30 agosto 1882..

  A015004298 

 S. Benigno Canavese, 31 agosto 1882..

  A015004306 

 La Cartiera di Mathi, alcuni lavori dell'Oratorio di Torino e di S. Benigno e il pane già consumato da circa 150 mila giovanetti mi sollecitano a pagare gravi somme, mentre mi trovo colle finanze esauste..

  A015004309 

 Sono tuttora qui a S. Benigno per altra muta di esercizi sp.

  A015004310 

 S. Benigno, 7 settembre 82..

  A015004322 

 Per sua norma al giorno 13 vado a S. Pierdarena per altra muta di esercizi spirituali; di poi ad Alassio, di poi a S. Benigno Canavese, ed infine a Torino stabilmente pel 9 di ottobre.

  A015004325 

 S. Benigno Canavese, Giorno natalizio di Maria, 1882..

  A015004337 

 S. Benigno Canavese, II settembre 82..

  A015004378 

 Fece gli esercizi spirituali a S. Benigno nei primi giorni di settembre.

  A015004382 

 Don Bosco, nonostante il bisogno di recarsi a San Benigno per l'ultimo corso di esercizi spirituali, aveva differito la sua partenza per assisterlo negli ultimi momenti, qualora entro la giornata il Signore l'avesse chiamato a sé.

  A015004382 

 Poi un lieve miglioramento manifestatosi d'improvviso lo indusse a partire per S. Benigno, dove era aspettato da molti, che volevano confessarsi da lui; ma non partì senza prendere congedo dal suo vecchio amico, confortandolo con parole ispirategli dall'affetto e dalla fede.

  A015004462 

 S. Benigno Canavese, 28 agosto 1882..

  A015004474 

 S. Benigno, 31 agosto 1882..

  A015004542 

 S. Benigno Canavese, 27-8-[82]..

  A015004571 

 S. Benigno Canavese, 29 agosto 1882..

  A015004613 

 S. Benigno Canavese, I ottobre 81..

  A015004661 

 Intanto vegga di starsene occupato." Che vorranno dire queste parole? Riguardano forse l'avvenire del giovane? Questi nell'agosto seguì con Don Tullio la mamma a Torino e col medesimo andò a fare gli esercizi spirituali degli ascritti a San Benigno.

  A015004766 

 Io sono qui a S. Benigno Canavese: molto stanco; ma prego incessantemente per la Buona Mamma, per Lei,Sig. Don Tullio, e pel nostro caro Franceschino..

  A015004839 

 A S. Benigno faceva eccellentemente.

  A015005612 

 Nella fiducia che la Em. V. vorrà darmi un benigno compatimento, colgo questa propizia occasione per ringraziarla della patema bontà, con cui ha tollerate le immense noie, cagionatele dalla mia causa, e mentre le prego da Dio ogni grazia e dono perfetto, gliene prometto una riconoscenza imperitura..

  A015006309 

 S. Domingo o S. Benigno le daranno a fare..

  A015007704 

 [67] S. Benigno Canavese, 4 ottobre, Torino 29 novembre e 30 dicembre 1881..

  A015007707 

 Don Barberis (S. Benigno Canavese 6 settembre 1882) gli scrive in italiano scusandosi con dire che non sa abbastanza il francese e che d'altra parte il Conte conosce questa lingua.

  A015007712 

 da S. Benigno Canavese 25 agosto 1883..

  A015007779 

 [138] Da un fascicolo manoscritto, unito alla Cronaca della casa di S. Benigno.

  A015008025 

 a Don Dalmazzo, S. Benigno 8 settembre 1882..

  A015008044 

 S. Benigno Canavese, 4 settembre 1882..

  A015008069 

 Sac. Bosco." Il 30 giugno su proposta di Don Bosco si era dal Capitolo stabilito che in quell'anno tutti i corsi d'esercizi si tenessero a S. Benigno e non più a Lanzo.

  A015008201 

 [501] Memorie biografiche del Sac. Michele Unia, sacerdote salesiano, S. Benigno Canavese, 1898..

  A015008222 

 [522] S. Benigno, 5 ottobre e Torino, 18 dicembre 1882..

  A015008228 

 [528] S. Benigno, 4 ottobre 1884..

  A015008255 

 di Don Bosco a Don Dalmazzo, S. Benigno 27 agosto 1882..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000085 

 Degli ascritti la gran maggioranza proveniva sempre dall'Oratorio, donde gli alunni dell'ultima classe per due terzi almeno filavano senz'altro a S. Benigno; ma Don Bosco da buon pescatore di vocazioni non si lasciava sfuggire occasione di gettar l'amo anche nei collegi.

  A016000285 

 - Si rividero difatti due anni dopo a S. Benigno, e Don Bosco si rammentò subito da sè della parola dettagli.

  A016001460 

 Gli fu risposto affettuosamente il 22 dal cardinale Jacobini, Segretario di Stato: "Don Bosco, S. Benigno Canavese.

  A016001460 

 Per gli esercizi degli ascritti a S. Benigno nella seconda metà di agosto si trovò presente.

  A016001468 

 S. Benigno Can., 22 agosto 1883..

  A016001483 

 Egli non si fermò subito a S. Benigno, ma vi tornò tre settimane dopo, durante un nuovo corso di esercizi, conducendo seco un altro prete francese, desideroso pure di farsi salesiano.

  A016001501 

 Appena tutto fu all'ordine, Don Bosco, venuto a S. Benigno per la vestizione dei chierici, andò a vederli e, parlando a loro soli, delineò, come non aveva fatto mai in passato, la figura del coadiutore salesiano, quale egli la concepiva..

  A016001501 

 Questa deliberazione fu messa in atto con mirabile prestezza; poichè già nell'ottobre seguente ventidue ascritti artigiani cominciavano a S. Benigno la loro prova, segregati dagli altri della casa.

  A016001504 

 É questa la prima volta che vengo a San Benigno dacchè ci siete voi e sebbene sia venuto per la vestizione chiericale e non mi fermi che un giorno, non volli lasciarvi senza dire due parole a voi in particolare.

  A016001536 

 Disgraziatamente Don Bosco era fuori con tutti i membri del suo Capitolo; poichè, mentre presiedeva in S. Benigno un corso d'esercizi spirituali, teneva adunanze con i suoi consiglieri per l'assetto delle case nel nuovo anno scolastico, nè bastava il tempo perchè, avvisato telegraficamente, accorresse per fare gli onori di casa all'eminente visitatore.

  A016001921 

 Mentre io osservava quella carta aspettando che H giovanetto aggiungesse qualche spiegazione, essendo io tutto agitato per la sorpresa di ciò che avevo sott'occhi, mi sembrò che Quirino [328] suonasse l'Ave Maria dell'alba; ma, svegliatomi, mi accorsi che erano i tocchi delle campane della parrocchia di S. Benigno.

  A016001961 

 Vide a S. Benigno Don Bosco ed ebbe con lui un colloquio di due ore.

  A016002082 

 Oratorio di S. Benigno, 2 ottobre 1883..

  A016002175 

 S. Benigno Canavese, I ottobre 1883..

  A016002188 

 Abbiamo qui a S. Benigno Don Costamagna che si unisce agli altri Salesiani per offrirle i loro omaggi ed assicurarla delle comuni loro preghiere.

  A016002191 

 S. Benigno, 4 ottobre 1883..

  A016002510 

 Nella fiducia di questo favore e di un benigno compatimento del [458] disturbo che le arreco, colgo con trasporto di gioia questa propizia occasione, per raccomandarmi alle fervide sue preghiere, mentre invocandole dal Divin Salvatore le grazie più elette mi professo con alta stima e profonda venerazione.

  A016004535 

 S. Benigno Canavese, 23 août 1883..

  A016004785 

 Comunque per altro la cosa riesca, io sono sempre grato e riconoscente alla bontà sua, pregandolo solo di voler dare benigno compatimento al ritardo nel rispondere..

  A016005389 

 Mon adresse: Jusque au 12 - S. Benigno Canavese.

  A016005396 

 San Benigno Canavese, 5 ott.

  A016005490 

 Oratorio di S. Benigno Canavese..

  A016006007 

 S. Benigno Canavese, 30 août 1881..

  A016006016 

 Dieu vous bénisse et priez pour moi qui serai à jamais en J. C. S. Benigno Canavese, 30 août 1881..

  A016006030 

 S. Benigno Canavese, ce 4 oct.

  A016006117 

 Je suis ici à San Benigno Canavese ou je parle très souvent de vous et de Madame avec D. Barberis, D. Rua, D., Durando ed altri che non ebbero la buona ventura de faire votre connaissance chez nous.

  A016006123 

 S. Benigno Canavese, 28 août 1882..

  A016006135 

 S. Benigno Canavese, 6 sept,.

  A016006606 

 J'ai passé un mois ici à Valsalice, mais demain j'irai de nouveau à S. Benigno pour la semaine p. r. puis j'espère de rentrer définitivement à Turin..

  A016006685 

 Dans la semaine prochaine nous nous porterons à S. Benigno, où nous avons - doublé le nombre des nouvices et pour ce la nous avons du préparée tout promptement une nouvelle maison.

  A016006698 

 3° Le reste à S. Jean Apôtre, à S. Benigno, à Foglizzo, où nous avons les jeans hommes qui étudient pour la prêtrise..

  A016007258 

 [339] Lettera di Don Rinaldi a Don Taroui, S. Benigno, io settembre 1883..

  A016007341 

 Tutti i chierici e giovani di S. Benigno oltre alle preghiere che già fecero e sempre faranno per la conservazione di così buon benefattore, dopo domani che è giorno della Natività di Maria Vergine faranno una speciale comunione per attirare sopra di Lei e della sua degnissima consorte le più elette benedizioni del cielo..

  A016007358 

 Il bollo postale ha « S. Benigno 26 ag.

  A016007358 

 [416] Scrive da S. Benigno, ma qui senz'avvedersi mette «Turin ».

  A016007378 

 [428] Scrive da S. Benigno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000150 

 Nel pomeriggio del 31 gennaio Don Bosco andò a S. Benigno [26] per festeggiare con gli ascritti S. Francesco di Sales.

  A017000541 

 - Duecent'otto, Santo Padre, distribuiti nei vali noviziati di S. Benigno, di Francia, di America, e altri sparsi qua e là nelle case per non dare troppo nell'occhio..

  A017000902 

 Il Santo lo chiamò a sè da S. Benigno il 20 maggio 1884; ma se l'era venuto preparando da lunga data al pietoso ufficio.

  A017000904 

 Egli vi lavorò con ardore a S. Benigno, tracciando minutamente vie, sentieri, torrenti e segnando il sito di case, cappelle, parrocchie, vicarie.

  A017001091 

 Gli altri poi nostri, che dovranno prendere la licenza ginnasiale potranno studiare a S. Benigno il greco e la matematica..

  A017001106 

 - Vorrei trasportare, aveva detto, le classi di quarta e quinta ginnasiale a S. Benigno e per coloro soli che volessero fermarsi in Congregazione, facendo prima firmare dai parenti una dichiarazione di lasciare piena libertà ai loro figli.

  A017001212 

 Ciò nonostante, dovendosi il 27 chiudere gli esercizi a S. Benigno diede speranza d'intervenirvi, se là si pregasse..

  A017001219 

 A S. Benigno volle andare, come aveva divisato.

  A017001219 

 La mattina del 3 ottobre i Superiori vi stavano tenendo capitolo sotto la presidenza dì Don Rua, quando alle undici e mezzo giunse da Torino un telegramma annunziante che Don Bosco, alquanto migliorato, si avviava alla ferrovia per recarsi a San Benigno.

  A017001346 

 Uno spiacevole incidente accaduto a S. Benigno richiese l'intervento autorevole di Don Bosco presso l'autorità civile.

  A017001351 

 Una vertenza che pareva di lieve entità nel nostro Ospizio di Sali Benigno, dà abbastanza gravi disturbi a quei poveri giovani che sono colà ricoverati..

  A017001362 

 Dei subdoli tentativi per mandar via i Salesiani da S. Benigno, diremo a suo luogo..

  A017001424 

 Sempre nel 1883 Don Bosco assisteva in S. Benigno agli esercizi spirituali de' suoi figli.

  A017002298 

 Un chierico di vent'anni compiuti proveniente dal seminario d'Ivrea, dopo alcune settimane di permanenza a S. Benigno, chiedeva di essere ammesso fra gli ascritti.

  A017002299 

 Il documento sollevò qualche dubbio, tanto più che il postulante a S. Benigno non aveva fatto guari bene gli esercizi spirituali, chiacchierando in chiesa col vicino.

  A017002309 

 Il giovane fratello di un prete salesiano pregava pure di essere accettato a S. Benigno come ascritto.

  A017002315 

 Un ascritto proveniente da Alassio era stato respinto due volte dal capitolo della casa di S. Benigno con la motivazione che non aveva indole da riuscire un buon ecclesiastico.

  A017002323 

 - Quale opinione ha di lui il capitolo di S. Benigno?.

  A017002340 

 Un altro coadiutore [226] di settantadue anni aveva fatto la stessa domanda, approvata già dal capitolo particolare di S. Benigno.

  A017002368 

 Il 2 ottobre, quando il Capitolo Superiore stava radunato a S. Benigno sotto la presidenza di Don Rua, si discusse sull'eventualità di allestire nell'Oratorio una sala da pranzo per Don Bosco e i Capitolari.

  A017002404 

 Vidi molti giovani che andranno a S. Benigno, si faran Salesiani e poi defezioneranno.

  A017002752 

 Don Bosco stava allora tutto occupato negli esercizi a S., Benigno e si sentiva poco bene..

  A017002761 

 S. Benigno Canavese, 26 agosto 1885.

  A017002902 

 Gradì un trattenimentino preparatogli da essi, li ringraziò paternamente e promise loro una gita a Torino per vedere la chiesa di Maria Ausiliatrice e il noviziato di S. Benigno, fatta che avessero la vestizione.

  A017003024 

 Il chierico ascritto carignanese Luigi Nicola, ammalatosi gravemente a S. Benigno, era tornato per volontà dei parenti in famiglia.

  A017003095 

 Quanto poi al suddetto pittore, gli dovette sembrare atto di carità il contentarlo; giacchè, avendo un figlio artigiano a S. Benigno ed essendo scarso di mezzi, intendeva col pieno gradimento di Don Barberis supplire per tal modo al saldo de' suoi conti per l'esigua retta mensile.

  A017003118 

 Anzi Viglietti pregava Don Rua di provvedere, affinchè egli deponesse pure l'idea di recarsi Il 17 agosto a S. Benigno per gli esercizi spirituali degli aspiranti; lo informava pure essere suo proposito di recarsi a tutte le mute, mentre le forze non gli bastavano e i medici chiamavano quello un grande sproposito.

  A017003134 

 Egli andò, come vedremo, il 22, agosto a Nizza Monferrato e il 25 a S. Benigno, senza per altro affaticarvisi come di consueto..

  A017003136 

 Dal 22 agosto al 12 ottobre lo ebbero fra le loro mura le tre case di Nizza Monferrato, di S. Benigno e di Valsalice; ma di questi soggiorni diremo partitamente altrove.

  A017003136 

 In brevi intervalli rivedeva l'Oratorio, come il 4 settembre nell'andare da S. Benigno a Valsalice.

  A017003138 

 I genitori telegrafarono a Don Bosco, che si trovava a San Benigno.

  A017003140 

 Se ne aperse la prima volta in Capitolo a S. Benigno la sera del 24 agosto, conchiudendo a questo modo: - Su questo punto potrò forse avere degli oppositori, ma io non cambierò d'opinione.

  A017003159 

 DON BARBERIS gli risponde che i corsi si potranno completare a S. Benigno..

  A017003172 

 Nell'adunanza capitolare del 2 ottobre a S. Benigno parlò così: - In quanto all'ordinamento dell'Oratorio, Don Francesia Direttore della sezione studenti avrà pure la intera direzione della cucina, cantina e chiesa, mentre non avrà nessuna ingerenza nei laboratori degli artigiani, che dipendono interamente da Don Lazzero.

  A017003357 

 Domando alla S. V. un benigno compatimento, se io un ricorso speciale alla sua sperimentata carità e benevolenza.

  A017003374 

 Durante i mesi accennati in tre sole case si recò personalmente, [545] cioè a Valsalice, a Nizza Monferrato e a S. Benigno.

  A017003442 

 S. BENIGNO CANAVESE..

  A017003444 

 Due volte Don Bosco soggiornò a S. Benigno nel tempo di cui stiamo parlando: dal 24 agosto al 4 settembre e dal 28 settembre al 12 ottobre, in periodi d'esercizi spirituali.

  A017003445 

 Il mantenimento della casa di S. Benigno importava spese assai rilevanti, per far fronte alle quali il Direttore Don Barberis non aveva quasi altra risorsa che la paterna carità di Don Bosco.

  A017003453 

 S. Benigno, 27 ag.

  A017003457 

 Dopo quegli esercizi si fermò ancora otto giorni a S. Benigno, mentre se ne svolgeva un altro turno per i Confratelli.

  A017003487 

 Anche a S. Benigno i Superiori erano convenuti più volte presso di lui per tenere capitolo.

  A017003488 

 Non possiamo ancora seguire Don Bosco fuori di S. Benigno; intorno a quella casa si dibattè nel 1885 un rumoroso contrasto fra l'anticlericalismo patriottardo del tempo e la carità cristiana di Don Bosco; il rumore però non fu dalla parte di Don Bosco, ma da quella de' suoi avversari e de' suoi difensori.

  A017003492 

 Don Bosco che non sapeva nulla di questi maneggi, ne ebbe avviso dal signor Asti, tenente dei pompieri a Torino e già allievo e chierico dell'Oratorio, segretario allora di detta Società, Il Santo per iscongiurare la minaccia concertò immediatamente un piano di azione con il venerando parroco di San Benigno.

  A017003493 

 Un congressista propose alla presidenza che chiedesse all'assemblea un voto di plauso per il [565] Municipio di S. Benigno, che aveva dimostrato di essere uno dei più liberali Municipi d'Italia.

  A017003602 

 Da un lato le solite ragioni sconsigliavano dall'accettare la nuova offerta; dall'altro l'importanza del luogo e il bisogno di sfollare la casa di S. Benigno, diminuendo il numero degli artigiani per allargare lo spazio destinato ai chierici che ormai non vi capivano più, erano due impellenti motivi per non lasciar cadere la proposta.

  A017003802 

 Don Bosco durante gli esercizi dei Confratelli a S. Benigno, pensò anche al neo-direttore Don Giordano, al quale scrisse questa bella lettera..

  A017003811 

 Sono qui a S. Benigno con 160 novizii che fanno gli esercizii per emettere i loro voti.

  A017003816 

 S. Benigno, 30 sett.

  A017004007 

 Una volta a S. Benigno un signore, alle preghiere del quale Don Bosco si raccomandava, credette di dovergli rispondere: - Oh! Don Bosco non ne ha bisogno.

  A017004009 

 Benigno; ma altro ancora restava a fare per raggiungere la piena regolarità, nel che parimente egli avanzò per gradi.

  A017004010 

 - Si deliberò dunque potersi in ogni Ispettoria d'Italia avere una Commissione ispettoriale; tuttavia per allora si provvide unicamente alla Commissione per l'Ispettoria piemontese, sede dell'unico noviziato di S. Benigno..

  A017004014 

 Accadeva talvolta che giovani artigiani aspiranti non si sentissero disposti a farsi ascrivere per la ripugnanza che avevano dì andare a S. Benigno.

  A017004014 

 Don Bosco, udita la cosa, disse il 24 agosto: - Trattandosi di studenti, non farei mai eccezioni; ma trattandosi di artigiani non avrei difficoltà in dati casi di ascriverli, dispensandoli dall'andare a S. Benigno..

  A017004014 

 La ragione era che, desiderosi d'imparare la loro arte, ritenevano mancarne a S. Benigno i mezzi e la comodità.

  A017004232 

 Oratorio di S. Benigno Canavese, 2 ot.

  A017007677 

 Quali fossero i privilegi per tal modo ottenuti, si può vedere nella raccolta intitolata Elenchus Privilegiorum (S. Benigno Canavese, 1888)..

  A017007707 

 [91] Il dialogo fu dato alle stampe (S. Benigno, 1884)..

  A017007710 

 [94] Il giovane Palla entrò quell'anno stesso nel noviziato di S. Benigno.

  A017007734 

 - La traduzione italiana, fatta da Giuseppe Novelli, uscì a S. Benigno Canavese nel medesimo anno, senza il testo delle nostre Regole..

  A017007895 

 S. Benigno Canavese, 1886..

  A017008065 

 [384] Nella copia di Don Berto (ci manca l'originale) si legge 30 settembre; ma Don Bosco dal 28 si trovava non più a Valsalice, ma a S. Benigno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000023 

 L'ultima vestizione dei chierici a S. Benigno. 77.

  A018000464 

 Don Bosco pensava alla casa di S. Benigno, vivaio della Congregazione, e fece scrivere che pregava per quei chierici e che sperava di rivederli presto.

  A018000516 

 Don Bosco gli scrisse poi da S. Benigno il 31 agosto, facendogli auguri per il suo onomastico e ricordandogli il suo proposito di favorire i Missionari della Patagonia.

  A018000680 

 Fin dal mattino si aggiravano per l'Oratorio e presero parte alle funzioni tutti i novizi di S. Benigno, condotti a visitare Don Bosco in sì bel giorno.

  A018000925 

 S'ingiungeva finalmente ai Direttori e ai Confratelli designati per le elezioni di riunirsi il 25 agosto a S. Benigno Canavese e di fare ivi un corso preparatorio di esercizi spirituali.

  A018001025 

 Ridiscese all'Oratorio la sera del 27; ma vi rimase poco, perchè il 29 partì per S. Benigno, dov'erano in corso gli esercizi spirituali degli ascritti, che si preparavano all'emissione dei voti.

  A018001033 

 Occorreva scrivere non meno di centomila [211] indirizzi; nel qual lavoro furono impiegati molti giovani dell'Oratorio, un gruppo di chierici fatti venire da S. Benigno e una dozzina di suore chiamate da Nizza Monferrato.

  A018001064 

 Eravamo un gruppo di giovani chierici, che o per difetto d'età o per non completo anno di noviziato non avevamo potuto fare i voti con i nostri compagni in ottobre a S. Benigno.

  A018001137 

 Ma lei, o carissimo Doli Bosco, deve almeno mandarmi da S. Benigno la stoffa e questa sia roba buona e di lunga durata.

  A018001229 

 Infatti a Foglizzo, cospicuo comune rurale distante sei chilometri da S. Benigno, aveva acquistato dai conti Ceresa di Bonvillaret un palazzo con le sue adiacenze, che mediante adattamenti poteva contenere, certo senza troppe comodità, anzi con non pochi nè piccoli disagi, un centinaio di persone; ma non credette bene in quel momento parlarne, probabilmente perchè non aveva ancora deciso se mandarvi i chierici professi ovvero i novizi.

  A018001235 

 La casa venne affidata a Don Bianchi, che per parecchi anni era stato a S. Benigno coadiutore fedele del Maestro e meritava tutta la fiducia; ma per conservarvi integro lo spirito voluto dal Fondatore, [250].

  A018001235 

 Per questo motivo Don Barberis fu da lui preposto ai novizi nell'Oratorio e a S. Benigno, sicchè divenne il Maestro ideale dei novizi salesiani.

  A018001833 

 Ci guardò con quel suo sguardo benigno e sagace con cui ci ha guardati tante volte.

  A018002007 

 Un zelantissimo cooperatore salesiano, Don Domenico Benigno Cruz, vicario generale di Concepciòn nel Cile, addolorato alla vista dell'abbandono in cui vivacchiava tanta povera gioventù delle classi meno abbienti, non iscorgeva altra via di salvezza, fuorchè nella venuta dei Salesiani.

  A018002090 

 Don Barberis pregò di tener presente che l'anno appresso non sarebbe più bastata la casa di S. Benigno a contenere tutti i chierici che dopo il noviziato avrebbero dovuto lasciare Foglizzo.

  A018002094 

 Nel corso del mese i chierici studenti di S. Benigno, che trascorrevano le vacanze a Lanzo, e quelli che avevano finito il noviziato a Foglizzo, confluirono nella nuova sede, la quale in breve tempo era stata posta in condizione di albergare comodamente la nuova popolazione.

  A018002178 

 Il mattino seguente, invece di tornare senz'altro a T'orino, volle girare per S. Benigno.

  A018002179 

 Nella pianura da percorrere, a mezza via fra Foglizzo e S. Benigno, s'incontra il fiume Orco dal letto assai largo e petroso.

  A018002533 

 Vi accorsero anche quelli che avevano stanza nei collegi vicini di S. Giovanni, di Valsalice e di S. Benigno.

  A018002637 

 Raccontò infatti come nelle precedenti vacanze tutti i Superiori avessero concordemente divisato di mantenere il collegio per i giovani di civile condizione, introducendo qualche modificazione nel primitivo programma per facilitarvi l'ammissione di un maggior numero; quand'ecco, saputosi che la casa di San Benigno sarebbe stata quell'anno troppo ristretta, in pochi minuti si era cambiato disegno e con una unanimità poco prima impossibile, sorpassata ogni difficoltà, specialmente quella dell'onore, si era deciso di sciogliere quel collegio e di stabilirvi lo studentato e la casa di Missione per i nostri chierici.

  A018002775 

 Quattro Case dipendevano direttamente dal Capitolo Superiore: l'Oratorio e tre Case di formazione, quelle cioè di Valsalice, di S. Benigno e di Foglizzo.

  A018003538 

 " Giulio Barberis (S. Benigno Canavese)..

  A018003811 

 A perpetua memoria di questo fatto e ad esempio ed aiuto delle altre case sieno in modo particolare promossi e sostenuti gli Oratorii festivi di S. Francesco di Sales e di S. Luigi Gonzaga in Torino, e quello annesso alla casa di S. Benigno Canavese; e per quanto sarà possibile vengano in essi impiegati i Chierici e gli altri Soci Salesiani, affinchè si rendano ognora più capaci di esercitare un sì importante ministero di carità a vantaggio della gioventù pericolante..

  A018005562 

 Oratorio Salesiano in San Benigno Canavese, 7 sept.

  A018006264 

 Gradì sommamente il volume (legato a S. Benigno) delle tre Encicliche e lo esaminò attentamente: gradì pure il libro di Don Cerruti, Les idées de Don Bosco, la vita di Mamma Margherita, ed un opuscolo di Buenos Aires.

  A018006670 

 Don Bosco, il nostro, tratto sia sempre e con tutti nobile, colto e benigno, non arcigno, nè volgare nè, maligno.

  A018006708 

 En agosto llegó el P. Bosco á San Benigno Ca­navese para los Santos Ejercicios de los novicios y hermanos.

  A018006708 

 Yo que había entrado en San Benigno en abril de ese mismo año, determiné aprovechar, aunque ignorara en aquel entonces los dones que el Señor le concedía.

  A018006720 

 Lo que tengo en confuso fué que creo me dijo: Veremos lo que es capaz de hacer este hijo de Dios - - En los seis años que pasé entre S. Benigno y Turín me volví a confesarme con Don Bosco unas dos ó tres veces, pero nada de particular.

  A018006949 

 S. Benigno.

  A018006951 

 a monsignor Cagliero, S. Benigno 28 agosto 1886..

  A018006952 

 E Doli Lasagna a monsignor Cagliero (S. Benigno, 26 agosto): "D. Bosco si afflisse molto perchè non sia venuto D. Fagnano e D. Costamagna "..

  A018006960 

 E questo sovratutto riguardo ai giovani chierici provenienti da S. Benigno, i quali hanno bisogno che si continui loro l'assistenza paterna e la gran carità che colà si usa nelle pratiche di pietà e della Congregazione; si istruiscano ad essere buoni maestri ed assistenti coi sistema preventivo di educazione leggendolo e spiegandolo; e si sostengano nelle difficoltà che incontrano nel loro ufficio e che sono talvolta la causa prima della loro defezione..

  A018006964 

 S. Benigno Canavese 1905..

  A018006976 

 S. Benigno Canavese, Scuola tip.

  A018006978 

 [128] Deliberazioni del terzo e quarto Capitolo Generale della Pia Società Salesiana tenuto in Valsalice nel settembre 1883 - 86. S. Benigno Canavese, Tip.

  A018006985 

 [135] Don Lasagna aveva scritto a monsignor Cagliero (S. Benigno, 26 agosto): "D. Bosco di salute sta come sempre: debole, cadente 2 quasi sfinito.

  A018007065 

 [192] S. Benigno Canavese, 1886.

  A018007208 

 Benigno Canavese 1900, pag. III..

  A018007217 

 Aveva fatto il noviziato a San Benigno nel 1882 - 83.

  A018007396 

 [456] Don Nespoli, destinato nel 1885 a insegnare letteratura nello studentato dei chierici a S. Benigno, partendo da Alassio, si fermò alcuni giorni à Sampierdarena, dove prese a scrivere le sue Memorie autobiografiche, rimaste poi in tronco..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000100 

 Un altro ex - allievo dei tempi eroici dell'Oratorio, il teologo Piano, curato della Gran Madre di Dio in Torino, parlò a S. Benigno Canavese, nella monumentale chiesa erettavi dal Cardinale delle Lanze [13].

  A019000108 

 In quest'altro passo è la valutazione della parte sostenuta da Don Bosco nel mondo [23]: "Io per me penso, anzi tengo per certo che l'apparizione di Don Bosco nell'ultima metà del nostro secolo è un raggio luminoso, un benigno risguardo del pietoso Iddio, che in mezzo alle tenebre addensate della falsa filosofia intorno ai veri princìpi dell'educazione popolare ha Indicato la via da seguirsi per guarire i mali che affliggono la società e scongiurare quelli per avventura anche più gravi che la minacciano.

  A019000504 

 La salma così rivestita venne adagiata entro un'urna tutta di tersissimo cristallo, che più tardi doveva essere inclusa in un'altra di legno dorato, artistico lavoro della scuola professionale salesiana di S. Benigno Canavese.

  A019000710 

 I GRUPPO - BANDA DELL'ISTITUTO SALESIANO DI S. BENIGNO - Oratori Femminili delle Figlie, di Maria Ausiliatrice di Torino - Figlie di Maria - Orfanelle - Orfani di Sassi - Squadre ginnastiche - Oratoriane - Convitti di Torino - Circolo Maria Mazzarello in divisa - Ex - allieve..

  A019001329 

 GRUPPI I e II - Schiere di bambine in costumi da paggi guidavano la falange delle giovinette degli Oratori delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Torino: 2500, al canto dell'inno ufficiale, accompagnato dalla Banda dell'Istituto Salesiano di S. Benigno.

  A019001729 

 Ma essendo io, dal 1883 alla morte del Servo di Dio, incaricato di una Casa di formazione di aspiranti al Sacerdozio ed avendomi egli detto che andassi a trovarlo ogni volta ne avessi bisogno, forse con indiscrezione, certo per poterlo avvicinare con maggiore comodità, ruppi più volte la consegna, e non solo all'Oratorio, ma a Lanzo e a S. Benigno, dove si recava sovente, e a Mathi e nella casa di San Giovanni Evangelista in Torino più volte mi recai da lui proprio in quell'ora per parlargli.

  A019002560 

 [65] Il cofano era stato eseguito su disegno del Salesiano architetto Valotti dagli allievi di S. Benigno Canavese.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020001718 

 ·        E se D.B. ebbe dei dispiaceri... questo fu per la mancanza di carità fra i Confratelli (esercizi di S. Benigno) [XVIII 207]..

  A020009237 

 Benigno [XIV 334]..

  A020009725 

 ·        A Trofarello VIII 911, 955; IX 348, 357, 711, 722, a Lanzo 917,922; [X11 451,461]; a S. Benigno [XVII 560]; [XVIII 206]..

  A020011430 

 ·        Sogno dei 10 diamanti ( S. Benigno Canavese ) [XV 183-6]..

  A020011602 

 Diverrete spettacolo al mondo e agli Angeli e allora la vostra gloria sarà gloria di Dio (sogno di S. Benigno) [XV 186]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE