Parola «Ascoltar» [ Frequenza = 34 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000735 

 Così D. Bosco da questi primi anni fino agli ultimi suoi giorni ebbe la fortuna di poter seguire il consiglio dell'Ecclesiastico: "Frequenta le adunanze dei seniori prudenti e unisciti di cuore alla loro saviezza, affine di poter ascoltar tutto quello che di Dio si ragiona e non siano ignote a te le sentenze degne di lode" [36]..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000145 

 Ed era un incanto ascoltar centinaia di voci giovanili che sembrava ripetessero: mihi erant justificationes tuae in loco peregrinationis meae..

  A003002469 

 Nell'inverno uno di questi da qualche mattina non compariva in Chiesa ad ascoltar la S. Messa, perchè si levava da letto più tardi dell'ora stabilita.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005002141 

 - Venite, ripeteva con insipida millanteria, ad ascoltar me, che predico meglio dei missionarii..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000676 

 [95] Ma il desiderio dei giovani era di ascoltar lui che tanto li amava..

  A006000732 

 Ha paura di uno scherno, di un sorriso maligno! Eppure si tratta di obbedire a Dio e alla sua santa Chiesa in cose gravissime; come ascoltar la messa alle feste, astenersi dalle carni venerdì e sabato, accostarsi ai Sacramenti alla Pasqua, non tener bordone a certi osceni parlatori, e via via.

  A006005246 

 In altre sedute la Commissione continuò ad ascoltar la lettura della seconda metà del sogno delli 2 maggio, correggendo ed approvando; e proseguì ad esaminare la cronaca di D. Turchi Giovanni, molto limitata e che abbiamo fatta nostra nei volumi anteriori a questo, con quella di Don Bonetti e quella di D. Ruffino.

  A006006524 

 Fatevi un grande impegno per ascoltar bene la S. Messa e ciascuno per parte sua si adoperi, nel promuovere la divota assistenza a questa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007004665 

 Osservai alcuni andare in Chiesa senza dare alcun egno d'entrare in luogo santo; ascoltar la predica (e non son pochi) con distrazione continua, senza nemmeno portare via una massima da praticare pel bene dell'anima loro Osservai parecchi altri cominciare le preghiere, di poi trovarsene alla fine senza che sappiano d'averle dette e per lo più senza aprire le labbra: ne trovai altri che rissarono, altri che non potendo fare vendetta nutrirono la bile e Podio molto tempo verso i loro rivali..

  A007006714 

 Sentiva la santa Messa tutte le Domeniche, veniva sovente ad ascoltar le mie prediche, quando era con me parlava benissimo della Religione, ma quando era con altre persone criticava e scherniva Papa, preti, Religione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008003180 

 [354] Al segno della levata non ascoltar la pigrizia, ma alzarsi subito e mentre dallo studio si va in chiesa per quanto si può non fermarsi fuori con compagni.

  A008006502 

 D. Bosco andava a visitare Collegi e ai plausi di quei giovani egli gioiva, perchè in quei volti parevagli di vedere i vostri e a quelle voci parevagli di ascoltar le vostre..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004825 

 Mi rincresce che il suo soggiorno qui sia stato breve, ma spero che al ritorno da Roma potrà trattenersi [492] qui un poco più di a lungo e che avrò la consolazione di rivederlo e di ascoltar le sue preziose parole..

  A009007929 

 Sul momento di far sosta alla stazione di Torino, nel congedarsi ci disse: "Domani, alle nove, le aspetto alla Chiesa dell'Ausiliatrice ad ascoltar messa, dopo di che le presenterò a Don Bosco".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000317 

 Non fare e non ascoltar mai discorsi scandalosi o mondani..

  A010000450 

 Conobbi anche che l'ascoltar la Santa Messa dissipa tutto il guadagno del demonio, e che massimamente gli istanti della Elevazione sono terribili pel demonio..

  A010006023 

 Prese subito a mortificar la gola, a fuggire le vanità del vestito, a combattere l'amor proprio, ad ascoltar con frutto la parola di Dio ed a frequentare il catechismo, con tanto profitto da segnalarsi anche tra i ragazzi, riportando sempre il "punto d'onore" Col fermo proposito di fuggire il male e di praticare il bene, si preparò alla prima Comunione; e, dal giorno che ricevette Gesù nel cuore, crebbe tanto nel suo amore da sentir presto il bisogno di accostarsi ogni giorno alla Mensa Eucaristica; ed a quindici anni, spontaneamente, prometteva a Dio di conservare in tutta la vita la purezza verginale..

  A010006025 

 Passata ad abitare sulla collina di fronte ai Mazzarelli, e precisamente nella cascina, detta la Valponasca, che i genitori avevano in affitto dai Marchesi Doria, per recarsi in parrocchia doveva compiere quasi un'ora di cammino, se vi andava per la strada comunale, e non meno di mezz'ora, se prendeva l'accorciatoia; per cui era altamente edificante il veder quest'umile figlia dei campi, recarsi assai per tempo, ogni mattina, ad ascoltar la Messa e ad accostarsi alla S. Comunione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000674 

 2° L'arcivescovo promette di accettare all'esame tanto per le ordinazioni quanto per l'esame onde essere abilitati ad ascoltar le confessioni dei fedeli..

  A011003883 

 Seconda domanda: ti compiaci nel servizio delle funzioni, nell'ascoltar messa, accostarti ai sacramenti, imparar ceremonie?.

  A011003923 

 - Ebbene, il Signore, vedendo il suo distacco da ogni cosa, persino dai suoi genitori, per ascoltar la sua voce, lo prospera infinitamente e da lui nasce il Messia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002838 

 Accanto al Collegio fu inaugurata una pubblica Chiesa in favore degli adulti che intervengono volenterosi ad ascoltar la parola di Dio, udire la S. Messa, accostarsi ai Santi Sacramenti della Confessione e Comunione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002448 

 Uomo colto, pratico del mondo e ottimo cattolico, volle prima ascoltar bene tutto quello che era passato fra le due parti; poi, venuto il momento opportuno, accettò da Don Bosco di continuare le pratiche con pieni poteri e si fece rilasciare da lui una protesta scritta contro lo stampato anonimo.

  A013002757 

 Ma voi avete tutti il sangue che vi bolle nelle vene e gridate tutti con entusiasmo: - Vacanze, vacanze! - E non pensate che a queste, desiderate nient'altro che queste, non volete ascoltar altro..

  A013002759 

 Ed io vi dico che quando uno si mette per rispetto umano in un luogo oscuro, nascosto della chiesa, il giorno dopo non andrà più ad ascoltar la santa Messa.

  A013003980 

 Buzzetti gli rispose provar tanta ripugnanza verso Chiuso che, andando a S. Giovanni [310] per ascoltar la messa, se avesse visto all'altare Chiuso, egli ne sarebbe uscito.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014002819 

 Se mai Ella,Sig. Curato, si fosse trovato presente ad ascoltar le belle parole pronunziate dal S. Padre ai Salesiani, loro allievi e poi con maggior energia ai cooperatori, cooperatrici, ne avrebbe avuto la più grande consolazione; lira quando venne a parlare dell'Oratorio di S. Leone, di ciò elle si è fatto, e di ciò che si spera di fare, dello zelo, della generosità degli oblatori, della bontà del Vescovo, della Società Beaujour, allora il S. Padre fu meco profondamente commosso e dopo molte parole conchiuse dicendo: - Questo è il vero modo di venire in aiuto della Chiesa, e migliorare la civile società travagliata da tante sciagure.

  A014004821 

 Agli esercizi di Lanzo Don Bosco mi diede i seguenti avvisi: -Pensa al passato: procura di ascoltar bene la parola di Dio; e di prendere delle buone risoluzioni che ti siano poi di guida per tutto il tempo avvenire..

  A014005344 

 I. La Chiesa di Maria Ausiliatrice dove havvi frequenza di più migliaia di persone, che intervengono per assistere ai catechismi, udire la santa Messa, ascoltar le prediche, accostarsi ai Santi Sacramenti ed a simili altre pratiche di pietà..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015003547 

 Un periodico locale [481] parlava così della visita di Don Bosco a Rimini: "La venuta di D. Bosco in Rimini fu quasi improvvisa: ma non se ne ebbe appena sentore, che il prestigio del suo nome e delle sue virtù fece che su tutti i passi di lui traesser turbe di visitatori; sicché nei due giorni che soffermossi fra noi furono a mala pena lasciate libere le ore del breve riposo che pigliavasi la notte, tant'era l'assedio che facevaglisi intorno da ogni condizion di persone ovunque si recasse, alle chiese, alle abitazioni degli infermi, riputandosi beato chi potesse vederlo, baciargli la mano, essere benedetto; beatissimo poi chi avesse una parola di consiglio o di conforto: credevasi di vedere un Santo, di ricevere la benedizione, ascoltar la parola d'un Santo.".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000627 

 Se adunque si vuole che l'Oratorio ritorni all'antica felicità, si rimetta in vigore l'antico sistema: il Superiore sia tutto a tutti, pronto ad ascoltar sempre ogni dubbio o lamentanza dei giovani, tutto occhio per sorvegliare paternamente la loro condotta, tutto cuore per cercare il bene spirituale e temporale di coloro che la Provvidenza gli ha affidati..

  A017006539 

 Gli domandai un giorno di dove aveva tolta la prima idea del Cattolicismo, ed il primo stimolo ad abbracciare la nostra santa Religione; mi rispose che aveva sentito molte questioni in sua casa promosse da suo padre con alcuni cattolici e talvolta Aveva passato fino all'una del mattino in ascoltar parlare un cattolico.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018003619 

 A me non bastava ascoltar messa, far la comunione, ma voleva conoscere che cosa era la messa, quale la sua essenza, il significato di quelle cerimonie, di quei riti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020007276 

 ·        Conobbi (nel sogno) che l'ascoltar Messa dissipa tutto il guadagno del demonio e che massimamente gli istanti della Elevazione sono terribili pel demonio [X 47]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE