Parola «Alludendo» [ Frequenza = 26 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001061 

 - Mi ricordo, narrava Buzzetti Giuseppe, che talora il nostro caro Don Bosco, alludendo al fatto del popolo Ebreo che partiva dall'Egitto, s'innoltrava nel deserto e successivamente costruiva i suoi accampamenti in varie stazioni, incoraggiavaci a sperare che tardi o tosto Iddio avrebbe dato a noi pure una Terra Promessa, dove fermare la stabile nostra dimora..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001022 

 E aggiungeva sorridendo: [192] - Ho rinunziato al mondo e al demonio, ma non alle pompe: - alludendo alle trombe che estraggono l'acqua dai pozzi.

  A004001482 

 E poi, alludendo alla sua tenacità nel bene e nelle opere sue intraprese, soleva dirmi celiando: - D. Bosco fu sempre stravagante e testardo come i Santi..

  A004001565 

 Questi, sentite le parole di D. Bosco, si mise a piangere esclamando: - E lui, è lui che ha predicato la missione nella tal chiesa, alludendo a qualche chiesa del Vercellese.

  A004002227 

 Difatto alcuni mesi dopo mi disse che aveva meco un debito, alludendo a quel biglietto di due lire, e me l'offerse.

  A004002592 

 Cibrario insisteva perchè D. Bosco accettasse; ma egli alludendo ai debiti di cui era gravato, rispondeva scherzando: - Senta, signor Conte: se io fossi cavaliere la gente crederebbe non aver D. Bosco più bisogno d'aiuti; e poi di croci io ne ho già, e tante... mi dia piuttosto qualche danaro per comprare il pane agli orfanelli.

  A004002682 

 Ma egli già calmo e sorridente diceva al signor Duina: - Abbiamo giuocato al giuoco dei mattoni! - alludendo al divertimento dei ragazzi, che drizzano, vicino l'uno all'altro, una fila di mattoni e toccato il primo cadono tutti..

  A004003334 

 Ed egli rispose col testo dì S. Agostino: - Prima virtus est humilitas; secunda, humilitas; tertia, humilitas. - Noi allora più che mai intendemmo, perchè D. Bosco ci raccomandasse tale virtù. Egli sovente domandava a noi di dargli due dita di testa, alludendo alla rinuncia della nostra volontà; e diceva che ci avrebbe fatti santi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004902 

 Nell'udire le tante contraddizioni, minacce, persecuzioni e lusinghe, esclamò, alludendo anche a quanto egli stesso aveva sofferto dalla rivoluzione: - Davvero! Ambulavimus per vias difficiles! [8 82] E D. Bosco gli rispose, sorridendo: - Ma, colla grazia di Dio, non lassali sumus in via iniquitatis; - e continuò a narrare il gran bene che il Signore erasi degnato di operare nella sua infinita misericordia, e come molti giovani di straordinaria virtù fossero vissuti e vivessero ancora nell'Oratorio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002443 

 Ad un giovane che da alcuni mesi non si accostava ai Sacramenti, un giorno disse: - Ehi l'amico! Non saresti disposto domani a pranzare con me? - E alla risposta affermativa, soggiunse: - Bada bene che io pranzo domani mattina alle 7 e mezzo - alludendo alla mensa Eucaristica durante la Santa Messa..

  A006005547 

 Infatti osservai Cerruti che martellava le falci, indizio che doveva mettere nei cuori scienza e pietà, alludendo che sarebbe divenuto un insegnante.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009002141 

 Alludendo ai fatti d'armi dell'anno scorso, esclamava: Quello che è passato non fu che un preludio, un principio: ma non perdiamo il coraggio, che la Chiesa, come sempre, trionferà: e colla Chiesa lo Stato.

  A009002156 

 Colla destra stringe lo scettro che è simbolo della sua potenza, quasi alludendo alle parole da Lei proferite nella casa di Santa Elisabetta: Fecit mihi magna qui potens est; colla sinistra tiene il Bambino, esso pure incoronato, che ha le braccia aperte, offerendo così le sue grazie e la sua misericordia a chi fa ricorso all'augusta sua Genitrice.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010004863 

 Pio IX che ricordava con ammirazione la parte presa dal Vescovo di Saluzzo nelle sedute del Concilio Vaticano a favore della definizione dell'infallibilità pontificia, e che forse vagheggiava di chiamarlo a Roma, non voleva acconsentire; ma Don Bosco insistette tanto, che il Papa accolse la proposta dicendogli: - Voi lo volete, ed io ve lo do! - e soggiunse: - Vi lascio l'incarico di far sapere a Mons. Gastaldi, che adesso lo faccio arcivescovo di Torino, e fra un paio d'anni lo farò qualche cosa di più! - chiaramente alludendo all'elevazione alla sacra porpora..

  A010008362 

 di Vescovi e Regolari; ma sempre alludendo a fatti vaghi che non hanno che fare coi membri della Società Salesiana..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011003158 

 In prova di che adduce l'ultima sua impresa, "la fondazione d'uno speciale seminario destinato a fornire idonei ministri alla Chiesa cattolica", alludendo all'opera di Maria Ausiliatrice..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006484 

 Allora Egli, certo alludendo a qualche cosa di ben superiore, voltosi agli Apostoli disse loro: Messis quidem multa, operarii autem pauci; è bensì molta la messe, ma vedete come sono pochi gli operai..

  A012008413 

 [242] Questo dice alludendo a una frase del sig. Gazzolo, il quale aveva giudicata l'offerta di Don Cagliero cosa da carnevale, nel qual tempo allora si era..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013004211 

 Alludendo a tali disposizioni di Sua Eccellenza l'arciprete aveva scritto a Don Bosco [328]: "Spero che Ella non vorrà abbandonarci solo perchè in questo intricato cammino ci arrestino triboli e spine, trattandosi di un'opera così buona e santa".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000844 

 Al Provveditore Don Bosco, tornato da Roma, fece visita e, alludendo alle sue ispezioni, disse: - Spero che tu almeno mi tratterai bene! - Ma l'altro rispose che egli stava in tutto per la legge.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000269 

 Una fondata speranza mi sorride che l'uomo di Dio che tanto mi favorì in vita, seguiterà a benedirmi e a pregare per me nella sede di gloria che certo egli avrà conseguito." Alludendo a questa visita diceva in una lettera del 1884 a Don Bosco: "Quando Ella mi onorò di una sua visita a Marsiglia in casa delle signore Marcoselles, mi disse che il Signore poteva sospendere il decreto di morte già emanato per me.

  A015003252 

 Colpì gli ascoltatori, [502] allorché, alludendo forse a qualche pubblicazione, alzò la voce contro le asserzioni di chi gli attribuiva il dono dei miracoli.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000529 

 di Vescovi e regolari; ma sempre alludendo a fatti vaghi che non hanno che fare coi membri della Società Salesiana..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002899 

 [436] Don Bosco chiamava la famiglia Olive quella della pentola o dei Pater Ave Gloria a Don Bosco, alludendo al fatto già da noi narrato [257]..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018007072 

 Riguardando la sua morte come immolazione e alludendo alla libazione con vino poco prima dei sacrifizi, dice: Il mio sangue sarà Presto versato come libazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001486 

 Il 28 maggio, ricevendo con altri gruppi uno stuolo di cinquanta artigianelli dell'Istituto salesiano "Pio XI" e alludendo al nome dell'Istituto stesso, disse loro: "Speriamo che questo nome sia a voi di buon augurio, perché è, si, nome dì un vecchio, ma anche nome di Padre e nome del Vicario di Gesù Cristo.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE