Parola «Tasca» [ Frequenza = 14 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000034 

 Dacchè parliamo di mortificazione, non sarà fuor di proposito far osservare che, avvenendogli di trovare per terra tozzi di pane caduti forse inavvertitamente ad altri o dimenticati comechessia, egli sempre li prendeva quantunque spesso molto duri, ed inzaccherati e lordi; se li poneva in tasca per mangiarseli poi saporitamente a tavola.


don bosco-daniele e i tre suoi compagni in babilonia.html
  A041000031 

 Sceso dal tetto prendo la giacchetta, m'incammino tosto, e trovo più nulla in tasca.

  A041000134 

 G. e D. ( saltano al collo del padre dicendo ) In tasca a Francesco, caro padre, in tasca a Francesco.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000096 

 Il coraggioso eroe in mezzo all' universale stupore de' suoi compagni, ripone il suo biglietto in tasca e s' avvicina con passo sicuro alle sentinelle avanzate.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000162 

 Trasse poi fuori una chiave dalla sua tasca ch'era così profonda da poterci introdurre il braccio sino a non veder più il gomito.

  A059000553 

 Il padre rimane estatico per compunzione, e tirando quasi a suo malgrado dalla tasca non una sola, ma due doppie, dice a sua figlia: {259 [309]}.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001222 

 V. Oh! questo è un libro d'oro; io l'ho sempre meco in tasca; e certo quivi c'è niente a ridire.


don bosco-il galantuomo pel 1880.html
  A099000002 

 Storie?! Altro che storie! guarda, guarda quante miserie: su {3 [63]} questo arruffato tavolino, vedi, c'è rappresentata la miseria d'una gran parto d'Italia; qui un poveretto, il quale ini scrive che dopo d'aver consumato il suo piccolo patrimonio per compiere il corso tecnico, ora non trova impiego: li una lista d'un commerciante che si raccomanda pel saldo, accompagnandola con una lunga lamentazione sulla crisi commerciale; sotto questa lista una lettera di una signora che piange sui cattivi obietti della lettura di un pessimo romanzo sul suo figliuolino; più sotto, una lettera rozzamente scritta, ma che cava le lacrime, di un povero operaio, a cui o morta la moglie, e si trova con sette tra figliuoli e figliuole, il cui primogenito ha solo 14 anni, e con otto lire in tasca e la soffitta da pagare! Leggila, leggila, che nella sua rozzezza è un capolavoro d'eloquenza popolare.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001332 

 Un piacere per quel monarca, che non poteva rimanere in ozio neppure un momento, era quello di raccogliere nella sua stanza gran quantità di orologi da tasca, che allora appunto si cominciavano a fabbricare in varii paesi dell'Europa, e di esaminare se il loro movimento fosse in tutti perfettamente uguale.


don bosco-storia sacra.html
  A191000287 

 Ma Davidde conosciuto che tali armi lo impedivano a camminare liberamente levossele di dosso, e preso il suo bastone, la fionda con cinque sassi in tasca, pieno di fidncia in, Dio andò coraggiosamente contro al gigante.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000216 

 Levossela pertanto di dosso, e preso il suo bastone e la fionda con cinque, sassi in tasca, pieno di fiducia in Dio andò coraggiosamente contro il gigante.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000152 

 Domenico era tutto in faccende per questo affare; ma venendosi alla quota che ciascuno avrebbe dovuto sborsare: ohimè! esclamò, sì che stiamo bene; per questi affari ci vogliono danari, ed io non ho un quattrino in tasca.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000014 

 Giunto Martirio davanti a lui si ferma, lo rimira e dice tra sè: bella occasione di coprire un nudo! Intanto mette la mano in tasca e non trova più danaro, perchè già tutto aveato speso a favore dei poveri.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE