Parola «Siccità» [ Frequenza = 27 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000106 

 Una grande siccità desolava i paesi della Giudea e si temeva che andando perduti i raccolti la fame venisse a decimare quelle infelici popolazioni.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000007 

 Qualora al sopravvenire di qualche siccità, grandine, o perdita di bestiami i suoi parenti mostravansi afflitti, Luigi era colui che li confortava a prendere come favor del Signore quanto accadeva; «anche di questo avevamo bisogno, egli diceva, ogni qualvolta la mano del Signore ci tocchi son sempre tratti di sua bontà, è segno che si ricorda di noi, e vuole che noi pure ci ricordiamo di lui.» Non era mai che si allontanasse da' suoi genitori senza l'espressa loro licenza, di cui ne era tanto geloso osservatore, che una volta essendo andato a visitare certi parenti con limitata licenza, essi, (allettati dall'amabilità del suo edificante parlare) non permettendogli di partirsene per tempo, si ritirò in disparte a piangere nel vedersi a disubbidienza costretto, e come giunse a casa, tosto dimandò perdono della disubbidienza suo malgrado commessa.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000017 

 Quando al sopravvenire di qualche siccità, grandine o perdita di bestiami i suoi parenti mostravansi afflitti, Luigi era colui che li confortava a prendere come favore del Signore quanto accadeva.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000026 

 In tale giorno e non nel 23, a motivo della domenica, le popolazioni di tutte le parochie di Vigezzo si recarono processionalmente a Re per sciogliere il voto sovranarrato, come pure per ottenere la pioggia sulle campagne arse dalla siccità.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001142 

 Le disgrazie del tempo, i disordini delle stagioni, gli uragani, le grandini, le siccità, le innondazioni devastano assai frequentemente le campagne, e ci tolgono la speranza delle raccolte; e spesso dopo aver bagnato la terra co' miei sudori, sono costretto ancora a bagnarla delle mie lagrime.


don bosco-il galantuomo pel 1856.html
  A079000046 

 Grandini, siccità, terremoti, carestia, fallimenti di commercio seguiranno.


don bosco-il galantuomo pel 1860.html
  A083000009 

 Vedrete il vino a miglior prezzo, ma il pane più caro, Un paese sarà rovinato dal {22 [118]} terremoto, parecchi altri desolati dal gelo, dalla grandine e dalla siccità.


don bosco-il galantuomo pel 1861.html
  A084000008 

 «Un paese sarà rovinato dal terremoto, altri desolati dal gelo e dalla siccità.».


don bosco-il galantuomo pel 1862.html
  A085000011 

 Una terribile siccità si fece sentire in tutta Italia e fuori.

  A085000018 

 É altresì un grande avvenimento la spaventevole eruzione del Vesuvio, la siccità avvenuta, il freddo rigido che ci affligge, la carestia che cresce.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000001 

 Perciocchè una grandine, un turbine, un'invasione, una siccità od altro infortunio in un momento possono rovesciare tutte le sue speranze e cagionare la fame e la carestia ad un paese, ad una città e talvolta a tutto un regno.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000053 

 A questo crocifisso si fa ogni stagione dell' anno grande concorso di gente per ottenere la fertilità della campagna in occasione di siccità, o di pioggia troppo prolungate

  A112000340 

 Da tempo immemorabile le popolazioni del Sambuco, Pietroporzio e Montebernardo quando furono afflitte da lunga siccità fecero sovente voto di fare processionalmente e tutte e tre unite insieme una visita al benedetto Crocifisso e ben raramente poterono ritornarsene sempre processionalmente alle proprie case coi panni asciutti.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000111 

 Ma i popoli dei paesi e delle campagne che sentono più direttamente la mano di Dio, e che spesso dal flagello di una grandine, di una {57 [395]} siccità e simili vedono annientate tutte le speranze dei campestri loro raccolti, questi popoli che conoscono niente poter prosperare se Dio non ci mette la mano, ricorrono più spesso alle preghiere della Chiesa, invocano le benedizioni sopra le loro campagne, vi aggiungono spontaneamente delle preghiere, qualche limosina od altra buona opera.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000144 

 Una terribile siccità travagliava la città di Trento e le terre, vicine.

  A118000145 

 In simile guisa ebbe fine l'orrida siccità che aveva recato grave danno ai frutti della terra, ai giumenti ed ai medesimi abitanti.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000472 

 Inoltre nei paesi confinanti fu strage del colèra, della grandine, della siccità, e noi fummo affatto risparmiati.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000186 

 Inoltre {90 [394]} ne'paesi vicini fe'strage la grandine, la siccità ed il colèra morbus, e noi ne fummo affatto risparmiati.

  A150000188 

 ) E voce comune, continuò il prelodato sacerdote, che la grandine non solo non abbia fatto alcun male alle campagne, ma anzi abbia fatto del bene; perciocchè ci liberò dalla siccità che minacciava le nostre terre.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000045 

 Qui rivolse a tutti una calda esortazione l'Arciprete zelantissimo di Ponzone D. Aurelio Costa di sempre cara e venerata memoria; riconoscessero, diceva, in quella siccità sì ostinata il castigo dei loro peccati; doversi placare con frutti sinceri di penitenza la collera di Dio, ed invocare {77 [501]} a questo fine la mediazione dell'augusta Imperatrice del cielo e della terra Maria, che mai non abbandona chi in Lei confida; pietà, pietà da Lei implorassero, e la grazia da tanto tempo sospesa di pioggia amica.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000129 

 Sì, sì: io mi ricordo di una terribile siccità, che in mia giovinezza desolò le campagne per siffatta guisa, e cagionò così orribile carestia, che mio padre, ah! me ne sovvengo ancora, ebbe a pagare le fave dieci franchi l'emina.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000137 

 Inoltre ne' paesi vicini fè strage la grandine, la siccità ed il cholera morbus, e noi ne fummo affatto risparmiati.

  A173000139 

 È voce comune, continuò il prelodato Sacerdote, che la grandine non solo non abbia fatto alcun male alle campagne, ma fece del bene; perciocchè ci liberò dalla siccità che minacciava le nostre terre.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000240 

 Elia riprende Acabbo, predice una siccità; è pasciuto dai corvi.

  A192000242 

 Non andò guari che venne la predetta siccità; per la qual cosa il torrente Carit trovandosi asciutto Elia cominciò a patir di sete.

  A192000558 

 Gli altri corsi d'acqua non sono che ruscelli durante la siccità e torrenti rapidi nella stagione delle pioggie.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000020 

 Iddio accresceva la efficacia della predicazione del santo vescovo col dono dei {22 [118]} miracoli, tra i quali si annovera specialmente, l'avere fermato un incendio che minacciava di recare guasti orribili; di avere fatto venire la pioggia in tempo di siccità, e di avere fatto cessare la inondazione delle acque ed ottenuta la serenità del cielo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE