Parola «Scorto» [ Frequenza = 11 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000066 

 Subito da principio si ottenne ordine perfetto; e avendo col tempo scorto la necessità di fare alcune variazioni e riforme, sia nei giovani, che nell'ordine e disposizione delle tavole, dei banchi e cose simili, fece il tutto tanto delicatamente e con tanta grazia, che niuno mosse lamento di sorta ed anzi tutti se ne mostraron contenti; sebbene già prima altri assistenti avessero tentata la prova, ma con poco esito.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000006 

 L' ingresso in seminario non fu per lui un atto indifferente o tampoco di mera necessità, ma quale una grazia del Cielo lo ravvisò; siccome grazia ella è veramente il participare a' beni di questi recinti di ecclesiastica disciplina, dove non solo v'è riparo da' pericoli che talora nelle case secolari s'incontrano, ma dove anzi siete come legato a far bene, sì dall'indirizzo di savi regolamenti, si dall'accurata istituzione con che, a norma del Tridentino, venite scorto ad ogni dover dello stato, ed a questo quasi sospinto da tanti mezzi corroborati dalla vigilanza de'superiori, e dall'esimia pietà de'medesimi, che con ottimo discernimento sempre si pongono eletti tra mille da poter essere in omnibus exemplum bonorum operum, secondo l'Apostolo, e giusta il voler di Pietro, forma fatti gregis ex animo.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000337 

 Ricevuta questa lettera colla copia dell'atto Arcivescovile fu scorto subito l'inganno e il giuoco fattoci dal Can.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000142 

 Era sceso già di carrozza, quando per un sentiero solitario gli venne scorto un giovinetto che portava sulle spalle un pesante fardello di legne.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000162 

 So vien raffrenata nelle occasioni {139 [353]} prevedute, si svela nelle subitanee; son pochi gli uomini i quali, studiando un altr'uomo, almeno al lungo andare, non iscoprano in lui ciò che noti avevano scorto de prima.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000100 

 Se vien raffrenata nelle occasioni prevedute, si svela nelle subitanee; sono pochi gli uomini i quali, studiando un altro uomo, almeno al lungo andare non iscoprano in lui ciò che non avevano scorto da prima.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001221 

 Avendo egli scorto in mezzo alla mischia il vascello dell'ammiraglio Turco, mosse il primo ad assalirlo, e montatovi dentro, uccise l'ammiraglio di propria mano, indi fatta porre la testa di lui in cima ad una picca, annunziò ai Musulmani che non avevano più capo.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000128 

 Che cosa non avrebbero eglino fatto di più se lo avessero fin da principio scorto pel loro buon Maestro


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000293 

 Il santo appena ebbelo scorto esclamò: « deponi, figliuol mio, l'abito che hai indosso, esso non è tuo ».

  A189000377 

 Pietro scorto così dal S. Pontefice, in breve tempo dispose tutte le potenze Europee ad armarsi pe' luoghi santi, e tutti quelli che si arrolavano, prendevano per lor divisa una croce di lana rossa, che ponevano sulla spalla destra, onde furono detti crociati.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000376 

 Appena il santo ebbelo scorto, esclamò: Deponi, fìgliuol mio, l'abito che vesti, esso non è tuo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE