Parola «Saggia» [ Frequenza = 15 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000009 

 Nel Collegio-Convitto del Carmine in Torino, sotto la saggia direzione dei Padri Gesuiti, il nobile giovanetto per ingegno, studio e pietà segnalossi tra i primi, e l'unico suo competitore era il Conte Gloria, col quale disputava ora il primo, ora il secondo posto nella scuola.


don bosco-conversazioni.html
  A035000378 

 - Ecco adunque alcune contraddizioni che si leggono nel libro intitolato La Confessione, Saggia Dogmatico Storico.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000042 

 È dessa l'istituzione de' secoli, ed ella è buona; è l'istituzione la più saggia e la più vantaggiosa che si possa immaginare nel governo delle anime.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000136 

 Quella saggia Principessa gli dimandò, ridendo, se sapeva d'essere accusato della tal cosa.

  A073000142 

 Un disegno autorizzato da ragioni d'una saggia politica non era di suo gradimento se non autorizzato dalle massime del Vangelo, o non poteva riferirsi ad un fine soprannaturale.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000075 

 Quella saggia Principessa gli dimandò, ridendo, se sapeva d'essere accusato della tal cosa.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000218 

 Segno ben chiaro della saggia amministrazione di Monsignor Pecci, il quale otteneva sì ambito risultato non tanto col rigore della giustizia, quanto col ben educare e moralizzare il popolo, usando i mezzi che la Religione ha in pronto, e che suggerisce all'uopo.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000118 

 Comperata l'area, furono incominciati i lavori sotto la saggia direzione del nostro illustre ingegnere, il conte Vespignani, e i muri sono oramai fuori di terra.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000351 

 Se poi il signor don Bosco nella sua squisita gentilezza abbia stretta la mano ai signori ministri, io non so, perché non mi trovavo presente; ma, se così fu, sarebbe almeno desiderabile che le Loro Eccellenze gli si mostrassero non meno cortesi, e quindi gli porgessero potente la mano ad impartire ad un numero ognor più grande di fanciulli quella saggia educazione, che non può mancare di essere maschia, perché sinceramente cattolica».

  A127000655 

 Comperata l'area, furono incominciati i lavori sotto la saggia direzione del nostro illustre ingegnere, il conte Vespignani, e i muri sono oramai fuor di terra.

  A127000727 

 I nostri genitori ci diedero la vita del corpo, ci guidarono nei primi passi, si sono adoperati per procacciarci un bene transitorio; ma tu negli anni più pericolosi dell'età nostra ci hai conservata o ridonata la vita dell'anima con una saggia educazione; tu con illuminati consigli ci fosti luce nel buio delle giovanili passioni; tu cogli amorevoli incoraggiamenti ci fosti sprone negli ardui sentieri della virtù; tu, in una parola, ci hai fatto quello che siamo, strumenti cioè della misericordia di Dio a vantaggio della religione e della civile società.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000048 

 Ma qual rischio di perdersi non corre l'inesperta gioventù in mezzo al mondo, specie nelle grandi città, dovo tanti sono gl'incentivi al male, tanti i cattivi esempi, tanti i pericoli e si frequenti le cadute! Il nostro buon Clemente trovò modo di evitare la maggior parte di questi pericoli, menando vita ritirata e quasi solitaria; ed anzi che abbandonarsi a leggerezze puerili, tanto comuni alla sua età, amò meglio ascoltare in silenzio la voce di chi, sottentrato a tenergli le veci di padre, fugli largo di buoni consigli e di saggia direzione.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000283 

 Esso era superiore d'un monastero vicino a Costantinopoli, e fino all'età avanzata aveva sempre mostrato il carattere d'una persona saggia e virtuosa.

  A189000589 

 Nei pontificati anteriori egli aveva già reso alla Chiesa importantissimi servigi colla saggia amministrazione {376[534]} di cariche le più cospicue, e colla singolar prudenza con cui maneggiò i più gravi e delicati affari.


don bosco-strambi avvisi alle figlie cristiane.html
  A193000029 

 La piccola Dorotea dimorò due anni colla sua maestra, e fece molto progresso nella pietà, conservando nel suo cuore gelosamente tutti gli avvisi della saggia e divota maestra, ma soprattutto il ricordo: D'imitare sempre il nostro Signore Gesù Cristo in tutte le sue azioni.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE