Parola «Paragonava» [ Frequenza = 6 ]

don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000061 

 L'anno quindicesimo di sua età trovandosi inferma andava considerando i molti e gravi pericoli, e paragonava se stessa ad un'erba verde e fiorita, la quale tostochè è toccata dalla falce, o dai troppo cocenti raggi del sole, ingiallisce e muore; e intanto andava fra se stessa dicendo: «Io, giovane florida come sono e di vivo colore, quando venisse la morte, diverrei putrida e fetente; e peggio poi mi accadrebbe qualora pel peccato mortale fossi da Dio divisa ed allontanata.


don bosco-il galantuomo pel 1873.html
  A092000010 

 S. Agostino considerava i maldicenti come una vera {12 [12]} peste, e li paragonava ai corvi ed agli avoltoi, che si dilettano, e si pascono di carogne.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000045 

 Ed è egli possibile giungere a tal punto di viltà da vergognarci di servire al nostro Dio, da anteporre il desiderio d'una cattiva compagna ai comandamenti del Signore? Diceva pur bene il filosofo Seneca, benchè pagano, allorchè paragonava colui che si lascia condurre dal rispetto umano al giumento, che non va dove vorrebbe andare, ma dove lo spinge il padrone.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000293 

 Colle quali parole egli paragonava la sua sventura col disastro di quella gran città.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000288 

 «Questore, rispose, va a dire ai tuoi padroni, che hai veduto Mario assiso sulle rovine di Cartagine.» Colle quali parole egli paragonava la sua sventura col disastro di quella grande città.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000053 

 Poco prima Origene paragonava il peccatore a colui che ha nello stomaco una forte indigestione, e dice che se non vuole essere soffocato deve mettere fuori il suo peccato confessandolo al medico spirituale, cioè al sacerdote





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE