Parola «Nego» [ Frequenza = 10 ]

don bosco-conversazioni.html
  A035000351 

 Che sia possibile confessarsi bene anche {103 [247]} in punto di morte, ve lo concedo, ma che ciò accada ordinariamente, ve lo nego, eccetto che vogliate dire, che colui il quale non può portare un peso quando è sano e robusto, vogliate supporlo capace di portarlo quando è sfinito di forze ed oppresso da grave malattia.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000292 

 Signor ministro, nol nego più; il timore m'ha fatto mentire, ora ne sono pentita, ed io confesso sinceramente che desidero di tutto cuore di farmi cattolica.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000191 

 Che se avvi qualche protestante di contrario parere, dovrebbe essere da se medesimo convinto di errore e dire: se io nego il dogma del Purgatorio, mi oppongo ad una credenza poggiata sulla Bibbia, professata dagli uomini dotti di tutti i tempi, ammesso dai più dotti tra i medesimi riformatori.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001205 

 Nè si dica poi che tali libri si leggono perchè spicca in essi uno stile fiorito, una buona composizione, un gusto squisito; imperocchè io nego apertamente che questi pregi si trovino nei romanzi, tradotti specialmente da lingue straniere pieni come sono di barbarismi, in cui si scorge uno stile gonfio, capaci di guastare bensì, non mai di formare uno stile elegante, una lingua pura e propria, nego che tali pregi si trovino in certi libri vuoti di non altro fuorchè di empietà.


don bosco-il galantuomo pel 1878.html
  A097000012 

 Nè si dica poi che tali libri si leggono perchè spicca in essi uno stile fiorito, una buona composizione, un gusto squisito; imperocchè io nego apertamente che questi pregi si trovino nei romanzi, tradotti specialmente da lingue straniere pieni come sono di barbarismi, in cui si scorge uno stile gonfio, capaci di guastare bensì, non mai di formare uno stile elegante, una lingua pura e propria, nego che tali pregisi trovino in certi libri vuoti di non altro fuorchè di empietà.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000088 

 1° Voi accusate s. Melchiade senza documento ed io colla medesima autorità nego quello che voi asserite.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000029 

 Ma vedi, negando quello che nego, io non ho più bisogno di religione, perche ti assicuro che la religione mi è molto incomoda, io la lascio volentieri alle donne.

  A157000088 

 - Intendiamoci: i falsi divoti, gl'ipocriti, quelli che hanno l'aria senza la canzone, te lo concedo; ma che un vero divoto non sia migliore d'un altro, io te lo nego formalmente, e tu stesso ne sarai giudice severissimo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE