Parola «Gridò» [ Frequenza = 47 ]

don bosco-angelina.html
  A002000014 

 Olà, pietà, aiuto! Misericordia! gridò Cecchina, e in fretta levandosi cerca di fuggire.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000132 

 Da lì a mezz'ora tornato alquanto in sè, e guardando fisso gli astanti, gridò ad alta voce: Ahi giudizio! Quindi cominciò a dibattersi con forze tali, che cinque o sei che eravamo astanti appena lo potevamo trattenere in letto.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000065 

 «- Mio Dio, gridò la tenera fanciulla, non posso più reggere.».


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000235 

 «Che dite, gridò il Papa, voltosi ai circostanti, non è un nostro simile {117 [167]} che qui soffre? Conviene soccorrerlo.».

  A059000329 

 Dunque così, a condizione che voi sarete fedeli al Pontefice ed alla Chiesa...» «Sì, sì, lo giuriamo, santissimo Padre!» gridò gettandosi alle sue ginocchia quel popolo rimastogli fedele e amoroso.

  A059000689 

 Egli allora montato in furia gridò: «Che Madonna! che Madonna! Domani si lavorerà e chi non vuol lavorare se ne vada.» Poco stante salito su un ponte, mentre con maggior ira ripeteva le stesse invettive, messo un piede in fallo, improvvisamente precipitò a terra, riportando tali lesioni, che pochi minuti appresso non era più che un freddo cadavere.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000031 

 Egli non parlò che quando fecero entrare i testimoni che avevano guadagnato e che si fecero premura di farli giurare sopra i santi Vangeli: « In nome di Dio, gridò egli allora, risparmiate loro questo delitto, e fate di me ciò che vi piace.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000022 

 Nullameno i cavalli continuando a correre precipitosamente, non sperando più {22[108]} altro soccorso che quello dell'Angelo Custode, uno di essi gridò con quanto aveva di voce: Angele Dei, custodi....


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000064 

 Il prefetto rimirò il bambino, e persuaso che per l'età sua fosse incapace di articolar parola, dissegli per ischerzo: sai tu dirmi chi sia il Cristo che i cristiani adorano? Allora il bambino alzò francamente la voce e forte gridò: Gesu Cristo adorato dai cristiani è il vero Dio.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000167 

 Birbante che sei, gridò Macedonio, dove mi hai portato il mio Giove? Certamente l'amor dell'oro ti ha condotta a farmi questo furto.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000084 

 Ma Romano, inspirato da Dio, gridò ad alta voce: Io sono cristiano, io sono cristiano.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000251 

 Varela poi parlò assai della istruzione ed educazione che diamo in Europa, come la più eccellente; - Sì, ma, gridò uno, sono preti.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000679 

 Vi fu anzi un momento in cui gli Ostrogoti quasi disfatti, avvolgendo nella ritirata il medesimo loro re, tentavano di andarsi a cercare salvezza ne' loro quartieri, quando la madre di Teodorico movendo incontro ai soldati gridò ad alta voce: «Dove correte? se fuggite quale scampo vi rimane ancora, volete che i nemici possano dire che i soldati di Teodorico si siano dati a vergognosa fuga?».

  A139001665 

 - Lo giuro, gridò Galletti, abbracciando la croce pontificale, lo giuro per questo segno di redenzione.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000636 

 Anzi fu un momento in cui gli Ostrogoti quasi disfatti, avvolgendo nella ritirata il medesimo loro re, tentavano di andare a cercarsi salvezza nei loro quartieri, quando la madre di Teodorico movendo contro ai soldati gridò ad alta voce: «Soldati, dove mai volete correre? se fuggite quale scampo vi rimane ancora? {166 [166]} volete che i nemici possano dire che i soldati di Teodorico siansi dati a vergognosa fuga?».

  A140000915 

 Questo fatto infiammò gli animi già commossi dei Siciliani, e il desiderio di vendicarlo si propagò in un momento fra i molti parenti degli sposf; sicchè da tutte parti si gridò: Muoiano i Francesi.

  A140001464 

 - Lo giuro, gridò Galletti, stringendo la croce pontificale, lo giuro per questo segno di redenzione.


don bosco-le due orfanelle.html
  A141000004 

 Era giunto il tempo di comandare il varamento e l'empio proto gridò: Morte al Papa! ed i lavoranti con forza e d'accordo giù diedero il tratto alla grossa e nuova fune.

  A141000008 

 In sulla sera datosi il segno di recarsi {89 [297]} in cappella per la benedizione col SS. Sacramento, tutte le altre donne e ragazze ricoverate vi andarono con molta divozione, solo quella sciagurata giovine non volle saperne; anzi pazzamente alterandosi gridò: E quando avranno termine queste sciocchezze? E quando verrà il tempo che non saremo più tenute a portarci in chiesa? Quindi più forte gridando: no, non voglio andarvi, e a preferenza di prendere la benedizione mi pigri un accidente!... Miserabile creatura! L'accidente invocato non si fece attendere; poichè mentre ancora voleva parlare cadde morta in terra.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000055 

 Che anzi, compiutosi nel 1817 un dipinto di Maria santissima, che doveva collocarsi nella chiesa di Santa Maria in Monticelli, appena vide la {25 [329]} divota immagine, provò tale emozione che senza prevenzione alcuna gridò: Maria, auxilium Christianorum, ora pro nobis.

  A150000473 

 {201 [505]} In quella entra il medico, e visto quei preparativi gridò all'imprudenza e tentò ogni mezzo per dissuadere l'ammalato.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000064 

 Il fanciullino obbediente all'invito della madre si diede a pregare con queste parole: Vergine Ausiliatrice, guariscimi i miei occhietti.» Appena ebbe proferite queste parole gridò «Mamma, mamma, io veggo l'immagine della santa Vergine: oh! come è bella; io veggo anche te, e vedo le mie manine.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000192 

 Uno di essi afferrandolo pei capelli {55 [279]} gridò con voce tonante: «distenditi a terra affinchè ti leghiamo, o ti spacco la testa.» Fu forza cedere, ed eccolo ai piedi dei nemici per essere legato.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000086 

 - Oh mio Dio! grazie, signor abbate! gridò la fanciulla che non avea mai avuto per avventura una così grossa fortuna nelle sue piccole mani.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000121 

 Ma vedendolo mesto, Alessandro gridò ad alta voce: «Fratello Teodulo, vieni qua anche tu, perciocchè quel quarto compagno, cioè quell'angelo che apparve tra i fanciulli ebrei nella fornace di Babilonia, è parimenti qui con noi.» Allora Teodulo si lasciò cadere nella fornace.

  A190000317 

 Questa dottrina fu incontanente rigettata con quell'orrore che si meritava, e da tutte parti si gridò all'empietà, alla bestemmia.


don bosco-storia sacra.html
  A191000216 

 Indi contro del vitello avventatosi lo spezzò, lo ridusse in polvere, la quale disperse nelle acque dove bevevano i figli d'Israele, poscia gridò: «Chi è del Signore uniscasi con me.» Si adunarono intorno a lui tutti i Leviti, i quali a'suoi comandi si scagliarono contra i delinquenti e ne uccisero circa ventitre mila.

  A191000464 

 Condannata infatti a morte così crudele, mentre fra immenso popolo era condotta al supplizio, Daniele quantunque giovinetto ancora per Divina inspirazione in mezzo alla turba gridò: «Io sono innocente del sangue di questa donna, allontanate questi due vecchi l'un dall'altro, li giudicherò io.» Interrogatili quindi separatamente li fece presto cadere in contraddizione, perchè ambi erano mentitori.

  A191000492 

 Andò quindi al suo palazzo e in tutta quella notte non potè prendere nè cibo, nè sonno; ed appena spuntata l'alba si recò ansioso al serraglio dove con voce mesta e dolente gridò: Daniele, forse il tuo Dio avrà potuto liberarti dalla bocca de' leoni? » Daniele rispose: «o Re, vivi in eterno, il mio Dio mandò {130 [130]} un Angelo che chiuse la bocca de' leoni e non mi fu cagionato alcun danno.» Oltre modo di ciò contento il Re diede ordine che Daniele fosse tosto cavato fuori e in sua vece vi fossero gettati gli accusatori, i quali prima.

  A191000679 

 » Ripigliò Gesù: «Non ti ho detto che se sarà in te fede vedrai la gloria d'Iddio? » Levarono dunque la pietra, e Gesù, alzati gli occhi al Cielo, ringraziando il Padre che lo aveva sempre esaudito, gridò: « Lazzaro, vieni fuori.

  A191000705 

 Anzi mi vedrete assiso a destra di lui venire sulle nubi.» Allora Caifasso squarciandosi le vesti, gridò: «Egli ha bestemmiato, che ve ne pare? » Tutti risposero: «E reo di morte.» Da questa iniqua sentenza avendo i soldati preso coraggio durante tutta la notte, esposero Gesù a mille insulti e strapazzi, e giunsero fino a bendargli gi' occhi, e percuoterlo in faccia dicendo: « Indovina chi ti hai battuto.

  A191000711 

 Pensateci voi.» Tutto il popolo accecato nel suo furore a guisa di frenetico gridò « li sangue di costui cada sopra di noi, e sopra de' figliuoli nostri.

  A191000716 

 Finalmente Gesù gridò ad alta voce: « Il tutto è consumato; » e proferendo queste parole « Signore nelle tue mani raccomando il mio spirito » piegò il capo, e spirò.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000161 

 Indi rimproverò acremente Aronne, e contro del vitello avventandosi lo spezzò, lo ridusse in polvere, cui disperse nelle acque che bevevano i {56 [262]} figli d'Israele; poscia gridò: Chi è del Signore si unisca con me.

  A192000310 

 Condannata a morte crudele, fra immenso popolo era condotta al supplizio, quando Daniele, sebbene giovinetto di dodici anni, per divina inspirazione in mezzo alla turba gridò: Io sono innocente del sangue di questa donna; allontanate questi due vecchioni l'uno dall'altro, e li giudicherò io.

  A192000325 

 Spuntata l'alba, si recò ansioso al serraglio per sapere che fosse di Daniele: Ivi giunto, con voce tremola e dolente gridò: Daniele, forse il tuo Dio ha potuto liberarti dalla bocca dei leoni? Daniele dal fondo del serraglio rispose: O Re, vivi in eterno, il mio Dio mandò un Angelo il quale chiuse la bocca dei leoni e non permise che mi facessro alcun male.

  A192000330 

 Daniele servo di Dio, Abacuc gridò, prendi il pranzo, che Dio ti ha mandato.

  A192000477 

 A quelle parole Caifasso, squarciandosi le vesti, gridò: Egli ha bestemmiato, che ve ne pare? Tutti risposero: E reo di morte.

  A192000481 

 Allora Pilato disse: Che farò adunque di Gesù Nazareno? da ogni banda si gridò: Sia crocifisso, sia crocifisso.

  A192000483 

 Tutto il popolo, cieco per furore, a guisa di frenetico gridò: Il sangue di costui cada sopra di noie sopra i figliuoli nostri.

  A192000487 

 Finalmente Gesù gridò ad alta voce: Tutto è consumato.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000027 

 L'avvocato gridò ad alta voce: «Costui ha bestemmiato contro a' nostri Dei e contro ai patroni dell'Impero».


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000132 

 Che cosa è questa mai, gridò Aureliano infuriato? Forse anche mia moglie è d'accordo con questo ingannatore? Tuttavia mosso da tali parole fece levare dai tormenti Alessandro dicendo: ne vedremo altra volta il fine.

  A199000143 

 Perciocchè vedendolo mesto, S Alessandro gridò a gran voce dicendo: o fratello Teodolo, vieni qua anche tu, perciocchè quel quarto compagno, cioè quell'angelo che apparve {71 [515]} tra i fanciulli ebrei quando trovavano nella fornace di Babilonia, apparve anche qui ed è con noi.


don bosco-vita di s. pancrazio martire.html
  A212000019 

 Il povero contadino, che mai in vita sua era stato testimonio di cose soprannaturali, rimase spaventato; e col cuore pieno di consolazione e nel tempo stesso confuso, si accostò all'orecchio della moglie quasi agonizzante, e fortemente gridò: su via, moglie, tu sei sana, se al glorioso s. Pancrazio martire fai voto... Non potè più oltre parlare l'affannato marito, e la moglie sforzandosi con le tremole labbra di far eco agli ultimi accenti del marito: fate pur volo, rispose.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000032 

 E fu allora che tutta a moltitudine ammirando la pia e religiosa magnanimità dei cristiani, gridò ad alta voce: distruggi gli empi, si cerchi di Policarpo.» {31 [127]}.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000137 

 - Olà! cane, gridò Ali, non vuoi tu ritornare alla religione musulmana?.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE