Parola «Giovamento» [ Frequenza = 33 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000061 

 Oltre ai proponimenti generali due speciali ne voglio prendere, che, da me diligentemente osservati, mi saranno di grande giovamento spirituale: 1° tutte le sere andando a letto {34 [42]} mi preparerò alla morte: inginocchiato accanto al letto farò una breve preghiera; dirò almeno un Pater ed Ave in onore di S. Giuseppe ed una Salve Regina in onore di Maria SS. acciò mi aiutino a vivere ed a morir bene.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000022 

 Desolati i parenti erano ricorsi a medici, a medicine, e ad ogni rimedio dell'arte, ma senza alcun giovamento, onde non solamente andavano deperendo di giorno in giorno le forze fisiche, ma ancora le facoltà mentali.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000082 

 Implorava l'aiuto di Gesù e di Maria; ma non sentiva alcun giovamento.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000051 

 Disse pure che il suo male sarebbe inteso al rovescio dai medici, che operazioni, e medicine non gli avrebbero prodotto verun giovamento; Il che tutto avvenne.

  A029000052 

 Fra il giovedì, venerdì, sabbato della stessa settimana (santa) gli furon fatti tre salassi, prese vari medicinali, ruppe in copioso sudore, il che non gli recò alcun giovamento.

  A029000061 

 Il pensiero delle massime eterne, frequenza dei sacramenti, tenera divozione verso la Madonna, fuggire i compagni pericolosi, cercare quelli da cui sperava ricavare qualche giovamento per le cose di studio, e di pietà formavano lo scopo di tutte le sue azioni.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000033 

 Questo tenor di vita contribuì efficacemente all'avanzamento nello studio e nella pietà, perchè è un fatto da lunga esperienza comprovato, {20 [20]} che la sobrietà nei giovani, e segnalamente negli studenti, riesce di gran giovamento alla sanità corporale ed assai al bene dell'anima.

  A030000131 

 Disse pure che il suo male sarebbe inteso al rovescio dai medici, che operazioni e medicine non gli avrebbero prodotto verun giovamento; come di fatto avvenne.

  A030000132 

 Fra il giovedì, venerdì, sabato di quella settimana (santa) gli furono fatti tre salassi, prese varie medicine, {73 [73]} ruppe in copioso sudore, ma senza ricevere alcun giovamento.

  A030000146 

 Il pensiero delle massime eterne, la frequenza dei Sacramenti, tenera divozione verso la B. V., fuggire i compagni pericolosi, cercare quelli, da cui sperava ricavare qualche giovamento per le cose di studio, o di pietà, formavano lo scopo di tutte le sue azioni.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000130 

 In questo medesimo anno predicando nella Chiesa dello Spirito Santo in Torino raccomandò l'Opera a favore dei Chierici poveri, e poi aggiunse: "È vero che in un angolo di questa città si fanno molti Chierici, ma sono mandati ben lontani, perciò a noi di nissun giovamento.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000166 

 Essi vi aspettano, Signore, in una perfetta sommissione, ma oh! quanto è doloroso per loro il rimanere lontani da Voi, quanto è amaro per loro questo esiglio, quanto duro il non potervi vedere! Fate, o Dio mio, che la compassione che io sento per essi sia loro di giovamento; ricevete in loro suffragio le preghiere che a Voi innalzo, le quali affinchè siano efficaci presso alla divina vostra misericordia, io unisco coi meriti infiniti della vittima di propiziazione, che sta per immolarsi sopra questo altare, a fine di placare la vostra giustizia, e soddisfare alla vostra Maestà oltraggiata dai peccati degli uomini.

  A069000379 

 Se non potete cantare prendetevi nondimeno parte coll'ascoltare, chè ne proverete molto giovamento per l'anima.

  A069000667 

 Ci sarà pure di grande giovamento a ben recitarlo il proporci sempre qualche fine speciale, come sarebbe ottenere qualche favore dalla {356 [364]}b.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000045 

 In questo tempo di tutti i rimedi che mi prescriveva il medico, di tutte le medicine che mi suggerivano i parenti e gli amici delle quali essi stessi avevano fatta esperienza felice, di tutti io ho fatto prova applicandoli al mio male, ma non ne risentii giovamento veruno.

  A123000050 

 Fu portato, come un tronco, ai bagni di Acqui, ma non ne provò giovamento.

  A123000122 

 Fece chiamare il medico, il quale gli ordinò quanto l'arte sua gli poteva suggerire, ma non ne ebbe, non che alcun giovamento, neppure alcun sollievo.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000249 

 Sul terminare di quel giorno, come colui che compie un suo importante dovere Pietro si rasserenò e disse tra sè; ho fatto tutto quello che ho potuto per l'anima di mio padre; lo affliggermi di più certamente non piace a lui, nè può recargli alcun giovamento.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000189 

 Pieno di costernazione chiamo tosto i medici, e per ben tre mesi si adoperarono tutti i rimedii, ma senza alcun giovamento.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000045 

 Si chiamarono medici da ogni luogo, si praticarono tutti i ritrovati dell' arte, ma non se gli potè recare giovamento di sorta.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000388 

 - Quali maravigliose disposizioni della provvidenza! Ma ditemi, Sconosciuto, un fanciullo come io sono, che non abbia altro desiderio se non quello d'imparare; potrebbe ritrarne un qualche giovamento e fare qualche bene?.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000065 

 Così il gran Pitagora nel mezzo dell'idolatria, ravvisava il divino ammaestramento per cui gli uomini debbono amare la scienza e la virtù, e procurare nel tempo stesso di adoperarsi in {23 [23]} quelle cose che possono tornare al nostro simile di giovamento.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000079 

 Così il grande Pitagora nel mezzo dell' idolatria ravvisava quel divino ammaestramento per cui gli uomini devono amare la scienza e la virtù procurando nel tempo stesso di adoperarsi in quelle cose che possono tornare di giovamento al nostro simile.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000550 

 Non trovando più alcun giovamento nell'arte medica si deliberò di far una novena a Maria Ausiliatrice con promessa di qualche obblazione se ottenesse la grazia, si è come molti suoi amici ne avevano ottenute.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000043 

 Ivi mi posero a terra, e fattomi condurre all'altare, celebrai messa e nonpiù a cavallo, ma sì a piedi tornai a casa, essendomi subito sentito giovamento notabilissimo dopo la visita al Santuario; e {74 [498]} da quel tempo in qua non ho più patito altro male nel piede, che un poco di debolezza.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000071 

 Ognuno abbia somma confidenza nel suo superiore; sarà perciò di grande giovamento ai soci il rendere di tratto in tratto conto della vita esteriore ai primari superiori della Congregazione.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000131 

 Ognuno abbia somma confidenza nel suo Superiore; sarà perciò di grande giovamento ai soci il rendere di tratto in tratto conto della vita esteriore ai primari Superiori della Congregazione.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000210 

 Ah! se un giovane imparasse anche tutte le scienze e le arti, e così si acquistasse gran nome, grandi ricchezze, grandi onori nel mondo, ma ignorasse, o troppo imperfettamente conoscesse la scienza sovraeminente della vera religione, costui d'innanzi a Dio non sarebbe più che uno stolto, il quale fabbrica la sua casa sull'arena, e al sopravvenire della procella se la vede rovinata e distrutta, poichè tutte le cose del mondo passano come ombra, e l'uomo per l'eternità non può trar giovamento che dall'amore con cui fece in sè tesoro delle dottrine della divina sapienza, e praticò i dettami dalla stessa sapienza ricevuti.


don bosco-severino.html
  A177000048 

 Mi rassegno ai decreti del cielo, e sono pieno di fiducia che le pene della vita mi daranno qualche giovamento per l'eternità.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000068 

 Il medico dopo parecchi mesi di visite quasi quotidiane, vedendo che l'ammalato andava ognora peggiorando, il consigliò a provare se l'aria di Piemonte gli arrecasse qualche giovamento.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000006 

 I fatti del tutto profani o civili, aridi, o meno interessanti, oppure posti in questione li ho affatto tralasciati, o solamente accennati; quelli poi che mi parvero più teneri, e commoventi gli ho trattati più circostanziatamente, affinché non solo l'intelletto venga istruito, ma il cuore eziandio provi tali affetti da rimanerne non senza gran giovamento spirituale compreso.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000277 

 Si chiamarono medici, si adoperarono tutti i ritrovati dell'arte, ma senza giovamento.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000016 

 L' accendeva poi sommamente all' amore dei patimenti e mortificazioni il meditare {25 [299]} che faceva sovente la passione del Salvatore, ciò che ella praticava con grande sua soddisfazione e giovamento coll' aiuto di un libro venutole fra le mani.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE